Ucraina-Russia, Putin non vuole la pace: i 3 segnali di Mosca
La Russia non intende fermare la guerra in Ucraina, Vladimir Putin non ha nessun interesse a favorire negoziati per porre fine al conflitto che dura 4 anni. Il quadro viene delineato dopo i colloqui di Ginevra, con il confronto tra le delegazioni di Mosca e Kiev con la mediazione degli Stati Uniti »»»
Giustizia, Meloni in linea con il Colle: «Non vogliamo la lotta nel fango, il Csm resti fuori dallo scontro»
Due sere fa incendiaria sui social, ieri pompiera in tv. Giorgia Meloni imbraccia l’estintore. E ventiquattr’ore dopo la sonora difesa di Sergio Mattarella nei confronti del Csm, l’organo di autogoverno delle toghe che il ministro della Giustizia Nordio aveva accostato alla criminalità organizzata,»»»
Iran, Trump cambia idea? Il piano con il 'mini attacco'
Un mini attacco contro l'Iran per convincere Teheran ad accettare un accordo. E' il piano che Donald Trump sta valutando nella strategia degli Stati Uniti, secondo lo scenario delineato dal Wall Street Journal. Il presidente potrebbe ordinare un'azione limitata, per tenere aperta la via negoziale e»»»
Hotel Plaza, da De Michelis a Conte. Un epicentro della politica attraverso tre Repubbliche
+ROMA Lì accanto, grazie all’impegno di Francesco Rutelli, c’è dal 2024 la targa che ricorda Enzo Tortora, il quale il 17 giugno del 1983 mentre dormiva all’Hotel Plaza venne prelevato alle 4,30 del mattino dai carabinieri e da quel momento cominciò il suo ingiustissimo calvario giudiziario. La sce»»»
Il comizio di Trump al Board of Peace tra Elvis, Ymca e cappellini Maga: “Vigileremo sull’Onu. Qualcuno ha fatto il furbo, ma poi ci sarà”
Roma – «Quello che stiamo facendo è molto semplice: la pace». Il primo vertice del Board of Peace per Gaza, inaugurato a Washington mentre soffiano venti di guerra sull’Iran, si apre nella sede dell’Institute of Peace, ribattezzata per l’occasione, con un Donald Trump in versione comizio. Playlist »»»
Sartiglia 2026, ecco l’elenco dei premiati
La giuria che per due giorni nella pista di via Duomo e via Mazzini ha osservato i cavalieri ha decretato i migliori in diverse categorie È tempo di premi, è ancora Sartiglia. La giuria che per due giorni nella pista di via Duomo e via Mazzini (composta da Salvatore Migheli, Roberto Palmieri, Rober»»»
Amministrative in Calabria, 76 i Comuni al voto. Ecco quali sono - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI ELEZIONI AMMINISTRATIVE: I COMUNI CHIAMATI AL VOTO IN CALABRIA PROVINCIA DI COSENZA PROVINCIA DI CATANZARO PROVINCIA DI CROTONE CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Sono settantasei i Comuni in Calabria chiamati al voto per le elezioni amministrativ»»»
Assemini, via ai lavori di collegamento alla nuova rete idrica
Stop allìerogazione idrica in alcune vie: ecco dove e quando Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della rete idrica in corso nel Comune di Assemini, lunedì 23 febbraio Abbanoa provvederà al collegamento alla rete idrica esistente delle nuove condotte in via Marconi. Per l’esecuzione delle ope»»»
Trump lancia il suo "Consiglio di pace", tensioni tra Usa e Iran
Il Presidente degli Stati Uniti si è impegnato a stanziare 10 miliardi di dollari per il suo nuovo "Consiglio per la pace", in occasione della prima riunione dell'amorfa nuova istituzione, nata per la ricostruzione di Gaza, ma che ha poi ampliato la sua causa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Donald Trump, ch»»»
Mandas, stop all’energia elettrica per lavori sulla rete
La sospensione è prevista venerdì 20 febbraio fra le 8:30 e le 15:30: ecco le vie coinvolte A Mandas domani, venerdì 20 febbraio, è in programma un’interruzione dell’energia elettrica per consentire lavori di manutenzione sugli impianti. La comunicazione di E-Distribuzione è stata poi ripresa dal s»»»
Manuela Murgia, la perizia di Demontis: «Ecco i 4 motivi per cui non si è suicidata»
Depositata in queste ore la consulenza del medico legale, ora il pm deve decidere se nominare un superperito É stata depositata in queste ore la consulenza del dottor Roberto Demontis sul caso di Manuela Murgia, la sedicenne trovata morta nel canyon di Tuvixeddu a Cagliari il 5 febbraio 1995, il cu»»»
Andrea arrestato, la monarchia in bilico? Cosa può succedere a re Carlo
Era nell'aria, tuttavia la notizia dell'arresto dell'ex Principe Andrea, fratello di re Carlo, è stato un vero e proprio choc, specialmente per i cittadini britannici. Si tratta di un evento storico senza precedenti nell'età moderna. Per quanto, in passato, ci siano state delle diatribe legali che »»»
Trump al Board of Peace: «A Gaza soldati da 5 Paesi. Iran, accordo in 10 giorni o accadranno cose brutte»
Il presidente Usa alla prima riunione dell’organismo: «Mai niente di più potente e prestigioso, vigilerà che l’Onu funzioni» «Credo non ci sia mai stato niente di più potente e prestigioso»: così Donald Trump ha aperto la prima riunione del Board of Peace per Gaza a Washington. «Quello che stiamo f»»»
Caro voli, ecco il testo del decreto pubblicato per errore dall'assessorato ai Trasporti della Regione Sicilia
Ecco il testo integrale del decreto. CONTRIBUTO SUL PREZZO DEI BIGLIETTI AEREI AI CITTADINI RESIDENTI IN SICILIA PER LA RIDUZIONE DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL’INSULARITÀ “ESTENSIONE PERIODO DI VALIDITÀ” IL DIRIGENTE GENERALE Visto lo Statuto della Regione siciliana; Visto il D.P.R. 17 dicembre 19»»»
Comuni, sindaco Casalbore: "Piccoli hanno stessi problemi dei grandi ma meno risorse"
"È importante la presenza a questo evento decisivo organizzato. Con il progetto 'piccoli Comuni' ci ha infatti dato la possibilità di poter intervenire in settori di cui, altrimenti, da soli non ci saremmo mai potuti occupare. Grazie ad Anci siamo stati messi nelle condizioni di poter operare. Il C»»»
Ets e transizione verde, come funziona il meccanismo e cosa cambia con il decreto energia
Il sistema si basa sul principio che i settori industriali che emettono più CO2 devono acquistare permessi per le proprie emissioni. Per il think tank Ecco il rischio è duplice: «scoraggiare gli investimenti green e influenzare la politica europea a fare dietrofront» Tra i passaggi più discussi del»»»
Referendum, nasce Comitato ‘La voce degli Innocenti’ per il Sì
Roma, 19 feb. (askanews) – “Invitiamo il dottor Gratteri a prendersi un caffè insieme, amichevolmente gli spiegheremo che cosa vuol dire finire in carcere da innocente”. E’ l’appello lanciato al procuratore capo di Napoli dal Comitato ‘La voce degli Innocenti’, costituito da vittime di errori giudi»»»
Cristina Mercuri prima donna italiana Master of Wine
Milano, 19 feb. (askanews) – Cristina Mercuri è stata proclamata Master of Wine, diventando la prima donna italiana a conquistare uno dei titoli più selettivi dell’enologia mondiale. Nata in Toscana nel 1982 e residente a Milano da oltre dieci anni, Mercuri è founder e amministratrice delegata di M»»»
Il decreto bollette: dal bonus all'Irap, allo spalma-incentivi - Notizie - Ansa.it
Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge sulle bollette, che riduce i costi dell'energia per famiglie e imprese, i titoli delle società energetiche soffrono ancora in Borsa complice l'aumento dell'Irap a la riduzione delle tariffe elettriche previsti dal provvedimen»»»
Caso Epstein, ecco come i file hanno sgretolato la reputazione della Norvegia
Il Parlamento norvegese ha aperto un’ampia indagine sul ministero degli Esteri, mentre accuse di corruzione, archivi scomparsi e legami con il defunto criminale sessuale Jeffrey Epstein raggiungono i vertici dell’establishment diplomatico e politico del Paese. L’unità per i crimini finanziari Økokr»»»
Cristiano Ronaldo investe in Herbalife. E il titolo mette le ali a Wall Street
Il calciatore portoghese, ex Real Madrid ed ex Juventus, è stato a lungo sponsor del controverso gruppo degli integratori»»»
Strage Crans-Montana, Lo Voi: "Accordo per cooperazione rafforzata con la Svizzera"
“E’ stato un incontro molto fruttuoso e produttivo. Innanzitutto voglio esprimere a titolo personale e anche a nome del mio Ufficio il più profondo cordoglio nei confronti delle famiglie, delle tante famiglie, non solo svizzere, ma anche italiane, francesi e di altri Paesi che sono state colpite da»»»
Usa-Iran, la finestra più pericolosa: cosa succede in caso di attacco
Nelle ultime 48 ore la crisi tra Stati Uniti e Iran ha cambiato passo. Non solo per come sono andati i negoziati indiretti a Ginevra, ma per tre segnali convergenti: la riunione ad alto livello alla Casa Bianca (con Donald Trump), l’accelerazione del dispositivo militare americano nella regione e l»»»
Presidente sotto inchiesta, Occhiuto non ci sta: "Basta falsità" - Il Quotidiano del Sud
“Stop falsità, in questi anni ho gestito 15mld, altro che 3.800 euro”. Il presidente della giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, all’ennesima notizia riguardante le indagini a suo carico, ha deciso di mettere un punto e, con un po’ di ironia, mettere in chiaro una volta per tutte la su»»»
Zelensky esclude il ritiro delle truppe ucraine dal Donbass
Roma, 19 feb. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto l’ipotesi di ritirare le truppe dal Donbass nell’ambito dei negoziati di pace con la Russia, sottolineando in un’intervista all’agenzia giapponese Kyodo le profonde divergenze tra Kiev e Mosca sulle condizioni per porre»»»
Trump avvia il Board of Peace e avverte l'Iran: "Accordo o succederanno cose brutte"
Donald Trump dà il via a Washington alla prima riunione del Board of Peace per Gaza e ringrazia i partecipanti: è il consiglio "più importante di sempre in termini di potere e prestigio". "Stiamo facendo qualcosa di molto semplice: la pace. Parola facile da dire ma difficile da produrre. Stiamo fac»»»
dopo le banche, il governo stanga le società energetiche – per finanziare il decreto bollette...
1. BCE, IN ITALIA LE FAMIGLIE PAGANO L'ELETTRICITÀ IL DOPPIO DELL'INDUSTRIA (ANSA) - ROMA, 19 FEB - Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia»»»
Acquisto di skin e beni digitali può moltiplicare il rischio ludopatia tra i giovani
Roma, 19 feb. (askanews) – Skin, XP boost, loot boxes, power-up… sono tutti termini che fanno parte del lessico dei giovani videogiocatori di oggi, ma sempre più spesso fanno anche rima con ludopatia. Perché, a quanto pare, basta spendere poco più di cento euro nell’arco di sei mesi nei cosiddetti »»»
Tajani, l'omicidio di Quentin non ha confini e va condannato
'Ci sono stati tanti Quentin in Italia, alcuni nei periodi più bui della Repubblica' ROMA, 19 FEB - "L'uccisione di un giovane attivista francese, per lo più in un contesto universitario, è un fatto grave che riguarda tutti, un episodio che va condannato senza esitazioni. Un omicidio che non ha con»»»
Regione Lazio e Cotral: Rocca a Rieti inaugura hub intermodale
Roma, 19 feb. (askanews) – Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme all’assessore alla mobilità e ai trasporti Fabrizio Ghera e al presidente di Cotral Manolo Cipolla, ha inaugurato oggi il nuovo Hub intermodale di Rieti. Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità »»»
la lega ottiene il suo spot sull’autonomia – il consiglio dei ministri ha dato il via libera...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Sono passati quasi 42 anni da quando la Lega parlò, per la prima volta, di "autonomia". Lo fece nell'atto costitutivo del partito, che "il capo" Umberto Bossi battezzò con il nome "Lega autonomista lombarda". Era il 12 aprile del 1984 e que»»»
Giornata europea contro le molestie. D’Ubaldo (OdG Lazio): "Giornata europea contro molestie importante segnale da sport"
“Abbiamo aderito a questa iniziativa, concedendo il nostro patrocinio, perché riteniamo sia molto importante l’azione portata avanti da ormai qualche anno dalla Federazione Sport Equestri - Fise con la Giornata contro le molestie. Anche lo sport deve dare il suo segnale e il suo esempio per combatt»»»
Campania a festa per le visite di Papa Leone XIV
Emozione e gratitudine dalle comunità di Pompei e Napoli che il Pontefice visiterà il prossimo 8 maggio e di Acerra, dove Leone farà tappa il 23 dello stesso mese. L’arcivescovo Caputo: “Il Papa troverà una chiesa viva, aperta e accogliente. Protagonisti saranno i poveri qui accolti”. Il cardinale »»»
Mps-Mediobanca, Degl'Innocenti: "Scelta di compromesso, ecco perché"
Mps-Mediobanca, fusione e delisting di Piazzetta Cuccia: un’operazione che punta all’equilibrio tra assetti proprietari e visione industriale, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra banca e assicurazione senza alterare i pesi strategici interni. È questa la chiave di lettura che l’economi»»»
Muravera, ordinanza sugli alberi dopo il maltempo: «Vanno messi tutti in sicurezza»
Il Comune corre ai ripari e dispone interventi urgenti Il Comune di Muravera corre ai ripari dopo le forti ondate di maltempo che nelle ultime settimane hanno colpito il territorio comunale. Un'ordinanza firmata dal sindaco di Muravera, Salvatore Piu, dispone interventi urgenti per mettere in sicur»»»
Scioperi in Belgio, caos voli all'aeroporto di Bruxelles a marzo
L'aeroporto di Bruxelles si prepara a forti disagi il mese prossimo, mentre alcuni dei maggiori sindacati belgi pianificano uno sciopero. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È stato proclamato uno sciopero di 24 ore per martedì 12 marzo. Lo stop potrebbe provocare numerose cancellazioni e ritardi dei voli. Ecco »»»
Ecco perché è stato arrestato il principe Andrea
L’arresto dell’ex principe Andrea rappresenta soltanto l’ultima tappa di una vicenda lunga e controversa, segnata da scandali, accuse gravissime e una gestione della crisi che ha finito per aggravare ulteriormente la sua posizione pubblica e legale. Tutto comincia con un’amicizia che, inizialmente,»»»
‘un errore alzare i toni, non è un derby, né un’elezione politica’ –crosetto in versione colomba
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Gradino dopo gradino, consigli e sospiri. Guido Crosetto inizia a parlare di cosa non deve fare il Sì per perdere il referendum e finisce per ammettere che il risultato è «un terno al lotto». Non solo. Un’eventuale vittoria del No, spiega, n»»»
Bonus bollette, è caos: il sostegno di 115 euro non si somma ai 200 euro del 2025. Ecco cosa sapere
L’Unione nazionale dei consumatori: «L’agevolazione scende da 200 a 115 euro, con un crollo di 85 euro, pari al 42,5%». Facciamo chiarezza Caos decreto Bollette. L’Unione Nazionale Consumatori segnala che il bonus di 115 euro non si aggiunge ai 200 euro del bonus 2025 perché questo bonus non esiste»»»
Papa, ecco le visite pastorali in Italia nel 2026
Il Vaticano ha annunciato una serie di viaggi pastorali che il Papa farà durante l’anno. In particolare, come fa sapere la Prefettura della Casa Pontificia, l’8 maggio Leone sarà a Pompei in mattinata dove terrà una messa con la supplica alla Madonna. Nel pomeriggio Leone sarà a Napoli in cattedral»»»
Riola Sardo, per gli studenti del paese ecco la palestra nuova
L'intervento è stato possibile grazie a un finanziamento da 700mila euro percepito dall'Unione Europea Non è Natale ma per i bambini della scuola elementare e i ragazzi della secondaria di Riola Sardo c'è un regalo: stamattina è stata consegnata all'Istituto scolastico la nuova palestra, dopo la fi»»»
Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia
Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»
Cosa dicono i leader mondiali e tech al summit AI in India?
I leader politici e tecnologici di tutto il mondo si stanno riunendo in India per il vertice globale annuale sull’intelligenza artificiale (IA), che punta a definire un quadro comune per la governance dell’IA e la cooperazione internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma dopo che il vertice sull’IA di »»»
Se l’accesso alle cure diventa roba da ricchi: un italiano su 10 rinuncia a una visita specialistica
Il Rapporto sulle diseguaglianze presentato oggi alla Camera evidenza le differenze di accesso alla sanità. E la situazione cambia da regione a regione Il Servizio sanitario nazionale nasce universalistico. Ma nei fatti sta diventando sempre più “pro-rich”: favorisce chi ha di più. È il quadro che »»»
Meteo: ultima perturbazione prima di un assaggio di primavera nel weekend
BERGAMO - Ancora maltempo e vento forte sull’Italia a causa dell’ennesima tempesta atlantica, denominata Pedro, che sta interessando l’Europa centro-occidentale. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, le regioni settentrionali registrano nevicate anche a quote collinari, con accumu»»»
Carabinieri restituiscono dipinto sparito dalla basilica di Vercelli
Ritratto del cardinale Guala Bicchieri sottratto nel 2011 era all'asta VERCELLI, 19 FEB - Torna alla basilica di Sant'Andrea di Vercelli un antico ritratto del cardinale Guala Bicchieri portato via nel 2011. La cerimonia di restituzione del prezioso dipinto è avvenuta questa mattina nell'abbazia ci»»»
Nasce il Puglia Innovation Awards: il premio per imprese e startup innovative
FOGGIA – Al via la prima edizione del Puglia Innovation Awards, il nuovo riconoscimento dedicato alle imprese e alle startup più innovative della Puglia, che con tecnologia, visione e capacità di generare impatto contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della regione. L’evento si terrà vene»»»
‘non ascoltando mattarella meloni ha certificato che il referendum sarà sul governo’
COSÌ LA PREMIER SFIDA ANCHE IL COLLE Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Secondo la grammatica di una volta, Carlo Nordio non se la sarebbe cavata con un comunicato di circostanza sul discorso di Sergio Mattarella, come se riguardasse altri e non ne fosse il destinatario principale. Si»»»
Referendum: don Ciotti, Costituzione non da riformare ma da rispettare
'Da cambiare è la giustizia, non la magistratura' TORINO, 19 FEB - "Più che riformare la Costituzione è opportuno rispettarla e applicarla". Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e di Libera, ieri sera a Torino nel corso di un incontro pubblico sul referendum sulla g»»»
Ucraina, ex piloti Nato americani e olandesi a comando degli F16 in guerra con la Russia: così intercettanto armi e droni
L'agenzia di sicurezza francese Intelligence Online ha riferito che uno squadrone di piloti veterani dell'Aeronautica Militare statunitense e della Royal Netherlands Air Force sta pilotando caccia F-16 per l'Aeronautica Militare ucraina. La carenza di piloti ucraini addestrati è stata identificata »»»