La Stampa 2m

Ricorsi, rimborsi, come tutelarsi: ecco cosa cambia per le imprese dopo lo stop ai dazi Usa

Oltre 1.400 aziende, comprese le imprese italiane nei settori beni di consumo, alimentare, automotive e moda, hanno già presentato ricorsi alla Court of International Trade (Cit). Se un’impresa consegna oggi negli Usa si vedrà chiedere comunque di pagare»»»

lastampa.it
Adnkronos 43m

Donne soffrono più degli uomini? Colpa della biologia, ecco perché

"Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto della Genesi. Riferimenti biblici a parte, c'è un dato reale: il dolore cronico dura più a lungo nelle donne che negli uomini. Tutta colpa di Eva e del peccato originale? No, ma della biologia sì. Un nuovo studio»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 1h

Mattarella: «Bachelet contro i terroristi senza cedere a misure straordinarie»

Il dialogo come stella polare, la Costituzione come bussola. Senza «cedimenti» verso tentazioni liberticide o «misure straordinarie», nonostante il crescendo di violenza politica degli anni di piombo inducesse molti a ritenere giusto il contrario. Per Sergio Mattarella era un vero e proprio «metodo»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Dazi, le Borse rimbalzano. Ma resta l’effetto incertezza tra rimborsi e nuove mosse

Le Borse, per ora, festeggiano. Ma l’altalena di giornata per Wall Street dopo lo stop ai dazi della Corte Suprema Usa dà bene il senso dell’incertezza di fondo, dello smarrimento di un mercato che si chiede, a questo punto, quando scatteranno i rimborsi. Ma si chiede anche che qual è il piano B di»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Dazi, Trump: «Avanti sulle tariffe, imposte globali extra del 10%». Export, ecco cosa cambia

La Corte Suprema ha riportato Donald Trump nel tracciato definito dalla Costituzione, con una frase netta: «Il presidente non può ricorrere alla IEEPA (International Emergency Economic Powers Act) per imporre dazi». Trump ha aspettato qualche ora e poi ha reagito con un discorso dai toni duri. Ha d»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 1h

Il boomerang dei dazi, ecco perché i nodi vengono al pettine

I nodi vengono al pettine. I dati più aggiornati sul prodotto interno lordo americano non sono buoni. Il deficit commerciale statunitense a fine 2025 si è ridotto nei confronti della Cina, ma è aumentato nel suo complesso. L’occupazione manifatturiera nuova che la politica tariffaria trumpiana avre»»»

ilmattino.it
Il Giornale 2h

California, ecco gli effetti della tassa sui super-ricchi: "Spielberg scappa a New York"

Dibattito rovente in California sulla patrimoniale. La controversa “2026 Billionaire Tax Act” – un’imposta del 5% sul patrimonio netto superiore a 1,1 miliardi di dollari per i residenti – ha diviso la Silicon Valley ma iniziano a susseguirsi le partenze eccellenti dal Golden State. Secondo quanto »»»

ilgiornale.it
Adnkronos 2h

Camminare per proteggere il cuore, chi va piano non va sano: ecco la velocità giusta

Camminare è un'attività estremamente positiva per la salute. Camminare velocemente è ancora più importante, con benefici per il cuore e con la riduzione di rischi legati a patologie. E' la conclusione a cui arriva uno studio, pubblicato sul BMJ Heart, che ha analizzato dati relativi a 420.925 perso»»»

adnkronos.com
Il Giornale 2h

Rifiutato dalla mamma, si fa adottare da un peluche dell'Ikea: la commovente storia del macaco Punch

La commovente storia del piccolo Punch-kun, macaco nato in cattività nello zoo di Ichikawa lo scorso luglio del 2025, sta facendo in queste ore il giro del web: il cucciolo, infatti, rifiutato dalla madre poco dopo il parto, si è fatto "adottare" da un peluche da lui stesso scelto tra alcuni che gl»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 3h

Invasi pieni in Sardegna, Confagricoltura: «Meno sprechi e rete tra le dighe per una buona gestione dell’acqua»

Il presidente Taras: «Basta rinvii, subito l’efficientamento delle condotte dove oggi si disperde il 50 per cento del bene idrico» Dopo mesi di emergenza e campi assetati, la Sardegna archivia la crisi idrica e torna a guardare con fiducia ai propri invasi: molti bacini dell’Isola hanno raggiunto i»»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 5h

«Carina», «fenomeno», bufera sul concorso dei notai: pubblicati online i giudizi sui candidati e i «santi in paradiso»

«Carina», «fenomeno», «salvato sul civile»: è per questi giudizi online insieme ad alcuni (strani) appunti riguardanti figure religiose che il concorso per l'assegnazione dei circa 400 posti da notaio è nella bufera. E, mentre il ministero della Giustizia ha chiesto «immediatamente una relazione» a»»»

gds.it
Quotidiano 5h

Gianni Infantino fa l’americano: dai sospetti sui mondiali Usa allo stadio di Gaza, l’imperatore del calcio stregato da Trump

Roma – Più che un Board of Peace, un’accozzaglia di interessi privati dove non poteva mancare qualcosa che, in linea teorica, unisce tutti: lo sport. In grazia di questo nobile fondamento, il monarca del calcio mondiale, Gianni Infantino, ha annunciato la sua presenza nel Board of Peace per Gaza, c»»»

quotidiano.net
Adnkronos 6h

Schiaffo a Trump, chi sono i giudici che hanno bocciato i dazi

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito, con sei voti a favore e tre contrari, che il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo unilateralmente dazi globali senza il via libera del Congresso. A favore della linea della Casa Bianca si sono espressi i tre esponenti dell'a»»»

adnkronos.com
Adnkronos 7h

Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché

La Corte Suprema degli Stati Uniti boccia i dazi di Donald Trump. Il presidente ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale le tariffe, secondo quanto ha stabilito l'attesissima sentenza passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro so»»»

adnkronos.com
Dagospia 7h

epstein d’oltretevere – nel 2013, dopo le dimissioni di papa benedetto xvi, il finanziere ...

Estratto dell’articolo di Maria Antonietta Calabrò per “il Fatto quotidiano” Nei file depositati dal Dipartimento della giustizia americano al Congresso emerge l’ossessione del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein per la Chiesa cattolica. […] Epstein, per esempio, si interessò […] delle dimissioni d»»»

dagospia.com
Il Messaggero 8h

Tessera sanitaria, la nuova truffa via e-mail: il finto rinnovo, il link sospetto e i dati sensibili (da non cedere)

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Se vi arriva un'e-mail che vi chiede di verificare o aggiornare la vostra tessera sanitaria tramite un link, molto probabilmente, si tratta di un tentativo di truffa. È l'ultima trovata di phishing »»»

ilmessaggero.it
Repubblica 8h

Dazi bocciati, rischio pioggia ricorsi per 175 miliardi: ecco cosa può succedere ora negli Usa

Gli importatori possono chiedere quanto versato sulla base delle tariffe reciproche e generali imposte da Trump con i suoi ordini esecutivi. Le altre frecce nelle mani del presidente»»»

repubblica.it
Quotidiano 8h

Decreto bollette, le misure e i bonus contro i rincari: 115 euro di sconto extra alle famiglie fragili

Roma – Il governo, dopo giorni di estenuanti ridefinizioni e trattative interne e non solo, vara il decreto Bollette e lo presenta come una delle misure economiche più rilevanti dell’anno. “Un provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità: ridurre il peso delle bollette su f»»»

quotidiano.net
Il Giornale 8h

Caccia, portaerei nucelari e missili Tomahawk: ecco le forze radunate dagli Usa in Medio Oriente

Il dispiegamento di forze da parte degli Usa nell'area mediorientale in vista di un possibile attacco in Iran non si vedeva dal 2003, quando gli Stati Uniti radunarono le forze prima dell'invasione dell'Iraq. Lo scrive Bloomberg evidenziando la differenza di forze rispetto a quelle ordinate da Trum»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 8h

Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché

Il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale dazi globali. E' quanto ha stabilito l'attesissima sentenza della Corte Suprema che è passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro sono stati i conservatori Claren»»»

adnkronos.com
Adnkronos 8h

Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"

"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 9h

Il caso del trapianto del cuore bruciato, in arrivo altri indagati

E’ destinata ad allargarsi l'inchiesta sul piccolo Domenico, il bimbo partenopeo cui è stato trapiantato un cuore giunto al Monaldi di Napoli danneggiato a causa di una serie di imperizie su cui ora la magistratura intende fare chiarezza. Il numero degli indagati, allo stato attuale sei e tutti a N»»»

gds.it
Quotidiano 9h

Infantino nel Board of Peace. L’imbarazzo del Cio: “Non ne sapevamo nulla”

Roma, 20 febbraio 2026 – Donald Trump, su tutti, capi di Stato (per la più parte i cosiddetti sovranisti) e poi Gianni Infantino, il presidente della Fifa. Guardando le immagini della prima riunione del Board of Peace (il gruppo voluto da Trump per gestire la pacificazione della Striscia di Gaza, m»»»

quotidiano.net
Adnkronos 9h

Cannabis, cannabidiolo nuovo alimento: ecco limite provvisorio per assunzione sicura di Cbd

La Commissione europea reputa che il cannabidiolo (Cbd) possa essere qualificato quale 'nuovo alimento' purché soddisfi le condizioni previste dalla legislazione Ue sui nuovi alimenti. L'Efsa - Autorità europea per la sicurezza alimentare - ha quindi stabilito "un livello provvisorio di assunzione »»»

adnkronos.com
Askanews 9h

Trump ha detto che la frenata del Pil Usa è colpa dei democratici

New York, 20 febb. (askanews) – Donald Trump ha puntato il dito contro l’opposizione democratica, secondo lui colpevole della paralisi del governo federale più lunga della storia (43 giorni) e terminata a metà dello scorso novembre, per spiegare il rallentamento dell’economia americana, comprovata »»»

askanews.it
Askanews 9h

Usa, Trump su frenata Pil: colpa dei democratici che hanno causato shutdown

New York, 20 febb. (askanews) – Donald Trump ha puntato il dito contro l’opposizione democratica, secondo lui colpevole della paralisi del governo federale più lunga della storia (43 giorni) e terminata a metà dello scorso novembre, per spiegare il rallentamento dell’economia americana, comprovata »»»

askanews.it
Unionesarda 9h

«Tonino era un uomo vero, sempre pronto al confronto civile»: omicidio di Orani, lo sfogo della compagna della vittima

Dolore che si intreccia alla rabbia quella di Manuela Porcheddu, fidanzata del trentottenne ucciso mercoledì sera sulla porta di casa: «Ho letto cse assurde» Un dolore che si intreccia alla rabbia, alle parole lette sui social, ai giudizi che feriscono quanto e più della tragedia. Dopo l’uccisione »»»

unionesarda.it
Adnkronos 9h

Iran, bozza di accordo con Usa pronta a breve: cosa sappiamo

Teheran si è detta pronta a sottoporre agli Stati Uniti già nei prossimi giorni la propria proposta per un accordo sul nucleare. "Il prossimo passo per me è presentare una bozza di una possibile intesa alle mie controparti negli Stati Uniti", ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas A»»»

adnkronos.com
Adnkronos 10h

Cinque 'super food' nascosti, i consigli del medico per salute e vita più lunga

Ci sono alimenti considerati 'super food' poco considerati che, in realtà, possono avere effetti positivi sulla nostra salute. Una valutazione attenta in relazione in particolare alla frutta, sottolinea il medico dietelogo Ciro Vestita, può offrire soluzioni estremamente vantaggiose per il regime a»»»

adnkronos.com
Dagospia 10h

sul referendum la destra è così nel panico che si aggrappa a beppe grillo – il comitato per il si’

1 - QUELLA «CURIOSITÀ» SU GRILLO: E SE VOTASSE PER LA RIFORMA? Estratto dell’articolo di S. Can. per il “Corriere della Sera” Il comitato del «Sì» sulle tracce di Beppe Grillo. Strano, ma vero. Tra i promotori della riforma c’è chi ha la curiosità di capire come voterà il fondatore del M5s, ammesso»»»

dagospia.com
Dagospia 10h

a washington, per l'inaugurazione del 'board of peace', va in scena un triste spettacolo: javier..

?SHOCKING: Milei and Orbán Share a Moment at the 'Board of Peace' Conference. Hungary-Argentina Friendship Begins! ???? pic.twitter.com/WkCtdgFY6Z (ANSA) - WASHINGTON, 19 FEB - Una decina di miliardi dagli Usa, oltre sette da alcuni Paesi membri, migliaia di soldati per la forza di stabilizzazione »»»

dagospia.com
Quotidiano 11h

La Bce accelera sull’euro digitale: "Lagarde completerà il mandato"

Prima di tutto i tempi: la fase del "pilota" digitale durerà 12 mesi a partire dalla metà del prossimo anno. E servirà per "verificare la preparazione, migliorare l’offerta dei servizi a valore aggiunto, affinare la strategia di lancio sul mercato e prepararsi alla successiva distribuzione sul merc»»»

quotidiano.net
Adnkronos 11h

Caso Epstein, Andrew rischia anche la rimozione dalla linea di successione

Sebbene ad Andrew Mountbatten-Windsor siano stati tolti i titoli reali lo scorso ottobre, tra cui quello di principe, il fratello di re Carlo ha mantenuto il suo posto come ottavo nella linea di successione al trono. Cosa rischia l'ex principe Potrebbe tuttavia essere rimosso dalla linea di success»»»

adnkronos.com
La Stampa 11h

Glifosato, sul pesticida sospettato di causare il cancro arriva lo scudo di Trump

Il Glifosato, il diserbante più usato al mondo, si trova al centro di una controversia legale e politica. Da un lato è bersaglio di migliaia di cause civili intentate contro i principali produttori, tra cui spicca la tedesca Bayer con la sua controllata americana Monsanto. I produttori sono accusat»»»

lastampa.it
Ansa med 11h

Trump, 'il Board of Peace vigilerà sull'Onu, soldati di 5 Paesi a Gaza'

(di Claudio Salvalaggio) WASHINGTON - Una decina di miliardi dagli Usa, oltre sette da alcuni Paesi membri, migliaia di soldati per la forza di stabilizzazione internazionale (Isf) offerti da cinque Paesi: mentre soffiano sempre più venti di guerra sull'Iran, Donald inaugura a Washington il Board o»»»

ansamed.info
Dagospia 11h

il board of peace è solo un altro palco dove trump può fare il suo show comico – il ...

BATTUTE, CAPPELLINI, MUSICA (ANCHE «GLORIA» DI TOZZI) Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” Il presidente è arrivato al «Donald J. Trump Institute of Peace» alle 8.59 del mattino, mentre all’interno suonava già la sua «playlist»: da Gloria di Umberto Tozzi (nella vers»»»

dagospia.com
Adnkronos 12h

Enti locali, Cenni (Anci): "Piccoli comuni rappresentano componente strategica italiana"

Quando parliamo di piccoli comuni non stiamo affrontando solo un tema amministrativo o demografico. Stiamo parlando di un'idea di Paese, per esempio di come immaginiamo il rapporto fra centro e periferia, tra città e campagna, tra economia e comunità, tra mobilità e radicamento. I piccoli comuni ra»»»

adnkronos.com
Dagospia 12h

quando c’è di mezzo macron, giorgia meloni perde sempre le staffe – la ducetta replica piccata ...

E MELONI ALZA I TONI: “NO AL RITORNO DELLE BR, PARIGI DAVA LORO ASILO” Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per "la Repubblica" Lo giudica un attacco a freddo. Non previsto, né giustificato dal post sull'omicidio del militante di estrema destra, Quentin Deranque. Giorgia Meloni riceve sull'iph»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 12h

Un Falstaff tra malinconia e ironia

Un momento del "Falstaff" al san Carlo di Napoli (Luciano Romano) Nove minuti di applausi al Teatro di San Carlo di Napoli per una nuova produzione che riporta al centro l’attualità del Verdi maturo: dalle dodici campane del terzo atto alla fuga finale, un invito a unire profondità e leggerezza. Il»»»

vaticannews.va
Il Mattino 13h

Carabinieri, c'è posto per 898 allievi marescialli presso la scuola di Firenze

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso triennale di 898 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il corso, della »»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 13h

Niscemi, disponibili per gli sfollati 311 immobili per la vendita

Sono 311 gli immobili resi disponibili per la vendita a Niscemi, cittadina del Nisseno interessata da una frana, per dare un’abitazione alle famiglie sfollate. Per quanto riguarda la disponibilità all’affitto, invece, gli edifici messi a disposizione sono 39. Questi i dati della ricognizione avviat»»»

caltanissetta.gds.it
Giornale di Sicilia 13h

Asp di Enna, bando per 36 posti di dirigente medico

L’Azienda sanitaria di Enna ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 36 posti di dirigente medico in varie discipline. «Un atto atteso, che segna un ulteriore passo avanti nel percorso di rafforzamento strutturale dell’assistenza sanitaria sul »»»

enna.gds.it
Il Messaggero 13h

Pensioni marzo, aumenti e nuova Irpef ma anche conguagli fiscali e trattenute: cosa c'è davvero nel cedolino

Aumento di 20 euro mensili per le maggiorazioni sociali (con arretrati di gennaio e febbraio) e applicazione della riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro. Ma non solo: nel cedolino di marzo delle pensioni saranno pres»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 13h

Ucraina, allerta per il maxi attacco russo: i missili di Putin pronti al decollo, obiettivo Kiev. Ecco quando

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le operazioni russe delle ultime 24 ore hanno segnato un nuovo picco di pressione logistica attraverso la distruzione sistematica di depositi di carburante e infrastrutture critiche destinate »»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 13h

Pusher ucciso a Rogoredo, l’ipotesi della pistola messa dopo e la bugia sui soccorsi

Carmelo Cinturrino, l'assistente capo della polizia indagato per l'omicidio volontario di Abdherraim Mansouri, ha mentito sui soccorsi: avrebbe detto ai colleghi, presenti sul posto, di averli chiamati ma in realtà avrebbe atteso ben 23 minuti prima di digitare il numero unico delle emergenze. E' u»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 13h

Il Master che unisce università e impresa: l’eccellenza piemontese diventa scuola di futuro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Costruire un ponte reale tra il sapere accademico e il saper fare delle imprese. È questo l’obiettivo del nuovo Master universitario di I livello in Innovazione e Management per le Pmi, promosso dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino insieme alla Saa - »»»

ilsole24ore.com
La Stampa 13h

Washington, show di Milei al board di Trump per Gaza: canta Elvis con Orbán e Infantino

Al Board of Peace per Gaza voluto da Donald Trump, il presidente argentino Javier Milei canta “Burning Love” di Elvis Presley accanto al premier ungherese Viktor Orbán e al numero uno della FIFA Gianni Infantino. La scena si svolge durante il vertice internazionale dedicato alla pace e alla sicurez»»»

lastampa.it
Il Messaggero 13h

Pensioni marzo, aumenti e nuova Irpef ma anche conguagli fiscali e trattenute: cosa c'è davvero nel cedolino

Aumento di 20 euro mensili per le maggiorazioni sociali (con arretrati di gennaio e febbraio) e applicazione della riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro. Ma non solo: nel cedolino di marzo delle pensioni saranno pres»»»

ilmessaggero.it
Askanews 14h

Gli agricoltori di Cia al Sana Food con eventi e degustazioni

Roma, 20 feb. (askanews) – Tutto pronto per la nuova edizione del Sana, in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio, tre giorni dedicati al food sotto lo slogan “Fuori casa. Più buono. Più business”. Protagonista, come sempre, Cia-Agricoltori Italiani, che sarà presente al Salone al Padiglion»»»

askanews.it
Il Giornale 14h

Dai 300 euro per il taxi ai 50 a piedi: ecco il business dei migranti

Nei giorni scorsi è stata svolta un’operazione congiunta italo-francese contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sul confine occidentale dell’Italia. Gli investigatori della Polizia di Stato italiana e della Police Nationale francese hanno dato esecuzione a provvedimenti restrittivi »»»

ilgiornale.it