La Stampa 57m

La Germania punta alla Banca centrale europea, ma c’è l’ostacolo Von der Leyen

La nomina banco di prova per i rapporti Parigi-Berlino. Il governo italiano: “Diremo la nostra” Se c’è una partita che metterà presto alla prova assi, motori e rapporti di forza fra i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione è quella per la successione alla Banca centrale europea. Per capirne un po’ »»»

lastampa.it
Repubblica 4h

Bollette, ecco il decreto. Aiuti per 5 miliardi: il conto alle imprese elettriche

La premier Meloni rivendica gli effetti per utenti e piccole aziende. Doppio colpo a chi vende energia: più tasse e meno margini»»»

repubblica.it
Il Messaggero 5h

Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»

Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 5h

Maltempo, allerta meteo gialla oggi 19 febbraio: neve, burrasca e temporali

Una nuova perturbazione atlantica attraverserà l'Italia con precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al Nord e un deciso rinforzo dei venti su gran parte della penisola. Le condizioni meteo avverse interesseranno in particolare la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio, tanto che la»»»

adnkronos.com
Quotidiano 6h

Blocco navale alla Sea Watch: “L’Ong va risarcita con 76 mila euro”. Meloni attacca le toghe: “Decisione che lascia senza parole”

Roma, 19 febbraio 2026 – La presenza a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Csm spiazza il mondo politico e istituzionale, immerso da giorni in un muro contro muro sul referendum che coinvolge tutti, con toni sempre più accesi: maggioranza, opposizione, governo, »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 6h

Dimissioni di Lagarde? Bce frena, ma Parigi e Berlino già si muovono

«La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato». Ieri mattina, una nota di Francoforte ha provato a smentire le indiscrezioni rilanciate da FT che la presidente Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la»»»

ilmessaggero.it
Corriere 8h

De Pascale: «Io in lite con il Pd sui Cpr? Dico che chi è pericoloso non può rimanere in strada»

BOLOGNA Presidente Michele de Pascale, la sua proposta di un patto con il governo sulla sicurezza che non esclude l’apertura di un Cpr in Emilia-Romagna è stata un piccolo terremoto nel Pd. È arrivato anche lo stop del Nazareno: «Non riteniamo necessaria la costruzione di nuovi Cpr». È deluso dal s»»»

corriere.it
Brescia Oggi 8h

Dal Pantheon a Ercolano, ecco i nuovi direttori dei musei di seconda fascia

ROMA, 18 FEB - Luca Mercuri al Pantheon e Castel Sant'Angelo, al Parco Archeologico dell'Appia Antica va Luigi Scaroina; al Parco archeologico di Ercolano va Federica Colaiacomo. Sono questi alcuni dei 14 incarichi alle direzioni dei musei italiani di seconda fascia, comunicati dalla Direzione gene»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 10h

Bimbo Napoli, ecco perché è stato detto no al nuovo trapianto: parla l'esperto dell'Heart Team

"Riteniamo che il bimbo" a cui a Napoli è stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso, dopo quasi 2 mesi attaccato all'Ecmo, la macchina cuore-polmoni, "non sia più in condizioni di poter sopportare un nuovo trapianto di cuore. E abbiamo redatto un comunicato" in cui viene esplicit»»»

adnkronos.com
Corriere 10h

La crisi della metalmeccanica: quasi mille vertenze e 115 mila lavoratori coinvolti

Sono più di 115 mila i metalmeccanici coinvolti nella crisi del comparto. Un dato che nel 2025 è aumentato di 11.946 unità rispetto all’anno precedente, quando ci si fermava a 103 mila persone. Una situazione confermata dai dati Istat che vedono una crescita nel settore metalmeccanico e siderurgico»»»

corriere.it
Il Secolo XIX 10h

La grande crisi dei metalmeccanici: sono 115mila i lavoratori coinvolti

Sono più di 115mila i lavoratori del settore metalmeccanico coinvolti nella crisi dell'intero comparto. Un dato che sale rispetto allo scorso anno di 11.946 unità, quando ci si fermava a 103 mila persone. E' come se - solo per dare un'idea - l'intera popolazione di Pescara o Siracusa fosse coinvolt»»»

ilsecoloxix.it
La Stampa 11h

Domande e risposte: quanto vale lo sconto in bolletta per le famiglie e le imprese e come si calcola

Nel decreto 115 euro in più di bonus per 2,7 milioni di vulnerabili, sostegno totale a 315 euro l’anno. Misure anche per le imprese MILANO. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Bollette. La misura vale, secondo il governo, oltre 5 miliardi di euro. Ecco cosa prevede, in sintesi. »»»

lastampa.it
Il Messaggero 11h

Decreto bollette, bonus famiglie a basso reddito sale a 315 euro. Ecco tutte le misure

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Puglia 11h

Puglia, regno di grandi pokeristi sportivi: ecco i più vincenti

Il poker sportivo, soprattutto nella versione Texas Hold’em, è uno dei passatempi competitivi più seguiti dagli italiani, in sala e davanti allo schermo del PC o dello smartphone. Il poker, ad oggi, è diventato un fenomeno molto diffuso, anche grazie alle piattaforme online, che hanno contribuito a»»»

giornaledipuglia.com
La Stampa 11h

Cuore congelato e trapianto al bimbo a Napoli: ecco cosa è successo, le tappe della vicenda

L’attesa, il ricovero, l’operazione e il cuore danneggiato. Ora le opinioni divergenti La telefonata attesa da due anni, il ricovero e subito dopo l’operazione. Ore interminabili, in un countdown di ansia, apprensione e speranza. La speranza che Domenico, 2 anni e 4 mesi e affetto dalla nascita da »»»

lastampa.it
La Stampa 11h

Ecco perché l'America si divide sulla carta d'identità obbligatoria per il voto

La Camera degli Stati Uniti ha approvato il Save Act, che richiede la dimostrazione della cittadinanza Usa e l'esibizione di un documento d’identità con foto per votare. Ma é davvero lo strumento più efficace contro le frodi? Il tema é sempre più caldo e controverso, mentre il Paese va verso le ele»»»

lastampa.it
Il Mattino 11h

Decreto bollette, Meloni: «Altri 115 euro di sconto per le famiglie vulnerabili». Aumento Irap 2% per aziende che producono energia

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 11h

Decreto bollette, Meloni: «Altri 115 euro di sconto per le famiglie vulnerabili». Aumento Irap 2% per aziende che producono energia

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 11h

‘Schengen militare’ per difendere l’Europa, il commissario Ue Kubilius: via la burocrazia

Roma, 18 febbraio 2026 – Il corridoio di Suwałki è una stretta fascia di territorio lunga circa 65 chilometri tra Polonia e Lituania che collega i Paesi baltici al resto dell’Ue e della Nato. È considerato un punto strategico vulnerabile perché separa l’enclave russa di Kaliningrad dalla Bielorussi»»»

quotidiano.net
tg24 11h

Dal Cdm via libera ad aiuti per Niscemi e dl bollette

Emergenza maltempo, decreto energia e pre-intese sull’autonomia di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Questi i tre temi sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, 18 febbraio. In primis, il Cdm ha dato via libera a un nuovo decreto che stanzia nuovi fondi per affrontare i danni subiti dal s»»»

tg24.sky.it
tg24 11h

Il ministro Crosetto festeggia i 102 anni del padre di Angelo Bonelli

In parlamento è un forte oppositore del governo Meloni, ma da figlio Angelo Bonelli, leader di Avs, non poteva certo dire no al padre Luigi, ex appuntato dei carabinieri, che per i suoi 102 anni aveva espresso il desiderio di ricevere la visita del ministro della Difesa Guido Crosetto. E allora ecc»»»

tg24.sky.it
Quotidiano 12h

Coppa del Mondo, Bruxelles chiede al presidente Fifa garanzie per i tifosi in trasferta negli Usa

Roma, 18 febbraio 2026 – Alcuni gruppi di tifosi europei hanno espresso preoccupazione per l’attuale clima di sicurezza negli Stati Uniti, comprese operazioni di controllo dell’immigrazione di alto profilo, e hanno chiesto rassicurazioni in vista del torneo. Il commissario ha affermato di aver avut»»»

quotidiano.net
Askanews 12h

Autonomia, Cirio: fatto un passo per rendere più forte l’Italia

Roma, 18 feb. (askanews) – “Faccio un commento da presidente della Regione Piemonte perché è la regione dove l’Italia è nata. Credo che oggi noi abbiamo fatto un passo per rendere più forte l’Italia, l’abbiamo fatto perché l’autonomia differenziata è all’interno della Costituzione italiana, l’abbia»»»

askanews.it
Askanews 12h

Autonomia, Bucci: pre-intese sono grande passo avanti per Liguria

Roma, 18 feb. (askanews) – “Oggi discutiamo di autonomia, sono molto contento che per la Regione Liguria si possa fare un gran passo avanti, per cui andiamo a vedere. Abbiamo già visto le pre-intese e io le ho firmate perché sono favorevole a ciò che presenterà il ministro Calderoli, per noi è un g»»»

askanews.it
Askanews 12h

Autonomia, Salvini: altro passo avanti, altra promessa mantenuta

Milano, 18 feb. (askanews) – “Un altro passo in avanti fondamentale verso l’Autonomia, una battaglia storica della Lega per tagliare sprechi, aiutare i cittadini in difficoltà e premiare chi amministra bene. Altra promessa mantenuta”. Così il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini salu»»»

askanews.it
Adnkronos 12h

Famiglia nel bosco, nuova bufera: esposto genitori contro l’assistente sociale prima della perizia

Alla vigilia della perizia sulle competenze genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion, il caso della cosiddetta “famiglia nel bosco” di Palmoli (Ch) conosce un nuovo passaggio che acuisce la tensione tra le parti. I genitori dei tre minori, tramite i loro legali, hanno infatti presentato un espo»»»

adnkronos.com
Ansa 12h

Vertenza Kuehne+Nagel, lavoratori in sciopero davanti ai cancelli - Notizie - Ansa.it

"È uno sciopero importante con un'adesione al 100%, stabilimento fermo, Stellantis in difficoltà. E' un momento molto difficile per i lavoratori perché, probabilmente, rischiano di perdere il posto". Così Francesco Guida, segretario regionale della Uilm, davanti ai cancelli dello stabilimento Kuehn»»»

ansa.it
Brescia Oggi 12h

In arrivo neve al Nord, venti e mareggiate sul resto d'Italia

Allerta Protezione civile per una nuova perturbazione ROMA, 18 FEB - Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l'intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione ed un rinforzo generalizzato dei venti. Lo indica un'allerta meteo»»»

bresciaoggi.it
Askanews 13h

Autonomia, Cirio: non sarà strumento che creerà sperequazioni

Roma, 18 feb. (askanews) – “Il divario tra Nord e Sud si è creato in tutti questi anni in cui non c’era una normativa di riferimento. Il governo Meloni ha avuto la capacità di prevedere, di attuare ciò che la Costituzione scrive, cioè l’autonomia differenziata attraverso una norma che, mettendo la »»»

askanews.it
Askanews 13h

Op Patto pomodoro Piemonte: tutela filiera non negoziabile

Roma, 18 feb. (askanews) – “Apprendiamo con favore dell’interrogazione parlamentare presentata da Mirco Carloni sul pericolo rappresentato dall’importazione di derivati del pomodoro dall’Egitto e, più in generale, da Paesi che non rispettano gli elevati standard produttivi, ambientali e sociali app»»»

askanews.it
Askanews 13h

Autonomia, Stefani: permette a territori virtuosi di essere più virtuosi

Roma, 18 feb. (askanews) – “La Lega ha portato avanti questa battaglia in questa legislatura a maggior ragione con un governo di centrodestra, abbiamo approvato una legge quadro, io tra l’altro sono stato il relatore di quella legge quadro, ho visto ore e ore di ostruzionismo perché secondo qualcun»»»

askanews.it
Il Giornale 13h

Milano, in manette il Joker che rapinava prendendo a sprangate le sue vittime: ecco chi si celava dietro la maschera

Pixabay Ascolta ora Gli uomini della polizia di Stato hanno messo fine alle scorribande del Joker, un rapinatore che agiva nel quartiere Ticinese di Milano con indosso una maschera del celebre nemico di Batman per rendersi irriconoscibile. Il responsabile, un italiano di 23 anni incensurato, dovrà »»»

ilgiornale.it
Askanews 13h

Peste suina, vertice in R. Piemonte con il commissario Filippini

Roma, 18 feb. (askanews) – “Il lavoro svolto dal Piemonte su tutti i fronti della lotta alla peste suina è stato efficace ed esemplare. Dal monitoraggio ed elaborazione dei dati alla sorveglianza, dall’azione di depopolamento al coordinamento fra Regione, Zooprofilattico, Osservatorio Epidemiologic»»»

askanews.it
Corriere 14h

L’AI rivoluziona il mercato delle pr: nasce la reputazione algoritmica e il settore cresce del 129% entro il 2035

Nel 2026 le pubbliche relazioni non sono più un semplice supporto alla comunicazione e al marketing, ma uno degli asset strategici più rilevanti per aziende, brand, professionisti e istituzioni. In un contesto dominato da fake news, sovraccarico informativo, crisi reputazionali e algoritmi che infl»»»

corriere.it
Unionesarda 14h

Avis Alghero: 875 donazioni nel 2025, ma serve uno sforzo in più

Rispetto al 2024 il numero complessivo dei soci è diminuito di 51 unità Un anno di attività intensa, tra raccolte sul territorio, iniziative nelle scuole e promozione tra i giovani. La 57^ assemblea comunale dell’Avis di Alghero, è stata l’occasione per tracciare il bilancio del 2025 e rilanciare l»»»

unionesarda.it
Radio Vaticana 14h

Cina, oltre 9 miliardi gli spostamenti per il capodanno lunare

I festeggiamenti per il capodanno lunare a Pechino, Cina (ANSA) Martedì è iniziato l’anno del Cavallo, che succede all’anno del Serpente nel ciclo dei dodici animali dello zodiaco tradizionale. In un Paese da 1,4 miliardi di abitanti, la pausa ufficiale di nove giorni dà vita a quella che viene def»»»

vaticannews.va
Unionesarda 15h

Sant’Antonio di Gallura senza rete mobile da una settimana: il Comune valuta la denuncia

Lavoratori in smart working in difficoltà, attività economiche penalizzate e uffici pubblici con servizi limitati Una situazione insostenibile quella di Sant’Antonio di Gallura, dove, da circa una settimana, nell’abitato le linee mobili risultano inattive. Il disservizio, afferma l’amministrazione »»»

unionesarda.it
Corriere 15h

Francia, evacuata una sede del partito di Mélenchon dopo la morte del 23enne di destra Quentin Deranque. Il ministero dell'Interno: «France insoumise è di estrema sinistra»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - La sede nazionale del partito della France insoumise, a Parigi, è stata evacuata in seguito a un allarme bomba nel pieno delle forti tensioni politiche seguite all'uccisione a Lione del militante di estrema destra Quentin Deranque, per la quale sono state arrestate»»»

corriere.it
Il Mattino 15h

Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»

È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»

ilmattino.it
Adnkronos 15h

Temporali che si concentrano in pochi chilometri e in pochi minuti, il fenomeno  in aumento: ecco perché

Temporali che si concentrano in pochi chilometri e in pochi minuti, capaci di mettere sotto pressione corsi d’acqua, pendii e reti di drenaggio: secondo un nuovo data-set di rianalisi meteorologica, le piogge estreme che scaricano molta acqua in un’ora stanno diventando sempre più frequenti in alcu»»»

adnkronos.com
Askanews 16h

Riparte progetto ROB-IN del Consorzio tutela Roccaverano Dop

Roma, 18 feb. (askanews) -Torna il progetto ROB-IN, coordinato dal 2020 dal Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, per promuovere lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali nel territorio compreso tra l’Union»»»

askanews.it
Euronews 17h

Ue, stipendio da 6.000 euro e posto fisso a vita: ecco il concorso

Bruxelles apre le porte a una delle carriere più ambite d'Europa. Dopo una pausa di sette anni, l'Ufficio europeo di selezione del personale ha rilanciato il concorso AD5, principale via di accesso per diventare funzionario permanente della Commissione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'incarico offr»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 17h

Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»

È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»

ilmessaggero.it
Corriere 17h

Milleproroghe 2025, un anno in più per i permessi di costruire e le autorizzazioni ambientali: ecco chi potrà usufruirne

Un altro anno in più. E soprattutto altri dodici mesi che si sommano a una proroga già diventata, nel tempo, la regola. Con un emendamento al decreto Milleproroghe approvato in Commissione alla Camera, i termini per l’avvio e la conclusione dei lavori edilizi privati salgono da 36 a 48 mesi per i p»»»

corriere.it
Dagospia 17h

effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...

Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»

dagospia.com
Corriere 18h

Ets, cosa sono e cosa c’entrano con le bollette (e perché sarebbe meglio mantenere il principio «più inquini, più paghi»)

In queste ore il governo sta varando il decreto bollette, l’atteso provvedimento che dovrebbe finalmente ridurre i costi dell’energia per famiglie e imprese. La gestazione delle misure è stata piuttosto tormentata e i primi riscontri non sembrano scaldare troppo la platea interessata, né dal lato d»»»

corriere.it
tg24 18h

Incendio Sannazaro, i grandi teatri storici distrutti dalle fiamme

Introduzione L'incendio che il 17 febbraio ha distrutto lo storico teatro Sannazzaro, nel cuore del quartiere Chiaia di Napoli, è solo l'ultimo di una serie di roghi che hanno colpito i luoghi simbolo della cultura. Dal dramma portato in scena a quello nella realtà: nella storia sono numerosi gli e»»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 18h

A Monfalcone la chiesa mette a disposizione spazi per il Ramadan

La comunità musulmana non ha più locali dove pregare TRIESTE, 18 FEB - Rimasta ormai senza locali per i luoghi di culto o comunque dove andare a pregare, la comunità musulmana di Monfalcone (Gorizia) potrà usufruire di spazi messi a disposizione dai parroci della zona, concordemente con il vescovo »»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 20h

Rottamazione quater, vicina la scadenza della prossima rata: ecco chi deve pagarla

Si avvicina una nuova scadenza per i contribuenti che hanno aderito alla cosiddetta "rottamazione quater" e che hanno già provveduto a saldare almeno una rata del piano di pagamento. Il mese di febbraio rappresenta un passaggio cruciale per chi intende mantenere i benefici della definizione agevola»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 20h

Fondazione Crt, due nuovi innesti in consiglio

Due nuovi innesti, di cui uno già domani in sede di consiglio e il secondo a stretto giro, per coprire le poltrone lasciate vuote dai due consiglieri di indirizzo dimissionari. Fondazione Crt si prepara a fare un altro passo nella direzione imboccata con l’ascesa della presidente Anna Maria Poggi, »»»

ilsole24ore.com