I big auto si mettono in mostra a Bruxelles Ma sul settore incombe la tegola Euro 7
Ascolta ora I costruttori di auto nella tana del lupo. Bruxelles, dove quest'anno si deciderà il futuro del sistema automotive europeo, si appresta infatti a ospitare il Salone annuale del settore. Dal 9 al 18 gennaio saranno 64 le case presenti, molte delle quali cinesi, per proporre le loro novit»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Ue senza Orban, rispettare la volontà del popolo venezuelano
"Tutelare il diritto internazionale. Responsabilità membri consiglio sicurezza Onu" BRUXELLES, 04 GEN - Ventisei Stati membri dell'Unione europea, tutti tranne l'Ungheria, chiedono calma e moderazione nella crisi venezuelana e ribadiscono che "il rispetto della volontà del popolo venezuelano resta »»»
un recovery pieno di buchi – a sei mesi dalla scadenza del pnrr, l’italia ha realizzato...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” Immaginate una vecchia scuola demolita per far spazio ad una nuova. Immaginate la promessa di un rapido e cospicuo sostegno europeo, e poi un inghippo burocratico che fermi tutto, costringendo gli studenti di una scuola media a iniziare l»»»
matteo renzi fa la messa in piega a giorgia meloni che fa la figurante sul caso venezuela
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Il leader di Italia Viva ed ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, osserva la crisi venezuelana e saluta, non senza sollievo, la fine del regime di Nicolàs Maduro: «È stato un dittatore sanguinario – dice – che ha ucciso i suoi avversar»»»
Crans-Montana, i clienti: «Per pagare l'affitto hanno aumentato i tavoli al piano terra e stretto di oltre la metà la scala per uscire»
I lavori di ristrutturazione nel locale Le Constellation, a Crans-Montana, in Svizzera, dove si è verificata la strage di Capodanno sono documentati dalle foto su Facebook in cui si vedono gli stessi proprietari presenziare nel cantiere. Le testimonianze Repubblica ha raccolto diverse testimonianze»»»
Crans-Montana, i clienti: «Per pagare l'affitto hanno aumentato i tavoli al piano terra e stretto di oltre la metà la scala per uscire»
I lavori di ristrutturazione nel locale Le Constellation, a Crans-Montana, in Svizzera, dove si è verificata la strage di Capodanno sono documentati dalle foto su Facebook in cui si vedono gli stessi proprietari presenziare nel cantiere. Le testimonianze Repubblica ha raccolto diverse testimonianze»»»
Meloni sceglie la linea filo Trump e cita il pericolo degli «attacchi ibridi»
Non sceglie la strada della prudenza, non attende la conferenza stampa di Donald Trump, a metà pomeriggio rilascia una nota che conferma il suo ruolo di maggiore e migliore alleato di Washington, in seno all’Unione europea. Mentre da Bruxelles arriva preoccupazione per quanto accaduto, se Berlino i»»»
Manovra 2026, dalla detassazione della tredicesima al silenzio-assenso sul Tfr: le misure annunciate e poi ritirate dal governo
C’è una Manovra che si realizza e, poi, c’è quella che resta nelle dichiarazioni, nelle interviste, nei retroscena parlamentari. È la legge di Bilancio che non vedremo mai in Gazzetta Ufficiale, ma che per mesi ha alimentato aspettative, titoli e rassicurazioni. Nel percorso che ha portato al testo»»»
"Atroce perdere un figlio. Il mio dolore per Crans"
Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, da tre giorni è impegnato 24 ore su 24 nella gestione della tragedia di Crans-Montana Come si sta muovendo la Protezione civile italiana a Crans- Montana? "Una sciagura, un dramma, una tragedia di questa natura, quando accade in territori stranieri»»»
Deborah Bergamini (Forza Italia): la nostra attenzione ai connazionali in Venezuela
03 Gen 2026 - 19:0103 Gen 2026 - 19:01 00:15 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Venezuela, Schlein e Conte: "Aggressione di Trump viola diritto internazionale"
"L’azione militare di Trump in Venezuela configura un’aggressione a uno Stato sovrano che viola palesemente il diritto internazionale. La nostra Costituzione è chiara: ripudia la guerra come strumento per regolare le controversie". Lo si legge in una nota della leader del Partito Democratico, Elly »»»
Un'operazione di decapitazione da manuale: così la Delta Force ha catturato Maduro
Ascolta ora Non l’invasione militare convenzionale che si era a lungo temuto, ma un blitz delle forze speciali guidate dalle precise informazioni ottenute dall'intelligence, mentre i raid chirurgici dell'aviazione sopprimevano i sistemi di difesa nei settori designati. La “decapitazione” della lead»»»
Venezuela, Renzi: discutibile azione Trump ma senza Maduro è paese migliore
Roma, 3 gen. (askanews) – “Il Venezuela è (o meglio: sarebbe) uno dei Paesi più belli e più ricchi del mondo. La feroce dittatura di Maduro ha privato della libertà, e spesso del cibo, milioni di venezuelani. Il Venezuela senza Maduro è un Paese migliore, senza se e senza ma. Le modalità con cui Tr»»»
A Macomer la Marcia della Pace: Chiesa e territorio uniti contro guerra e ingiustizie
L’evento sarà presieduto dal vescovo di Alghero – Bosa Monsignor Mauro Maria Morfino In programma domenica 18 a Macomer, la 39° Marcia della Pace. Il tema: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, richiamato nel messaggio di Papa Leone XIV per la 59° Giornata Mondiale Del»»»
von der leyen: siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e...
VON DER LEYEN, 'SOSTENIAMO TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN VENEZUELA' (ANSA) - BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e l»»»
Von der Leyen, 'sosteniamo transizione democratica in Venezuela'
'Nel rispetto del diritto internazionale' BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite. Ins»»»
Parolin inviato del Papa a Bruxelles per gli 800 anni della cattedrale
La cattedrale di Bruxelles (ANSA) Il segretario di Stato vaticano rappresenterà Leone XIV l'11 gennaio nella celebrazione dell’anniversario della cattedrale dei Santi Michele e Gudula, costruita nel 1226. Numerosi eventi culturali e spirituali si svolgeranno nel corso di tutto il 2026 Vatican News »»»
in un mondo senza più regole, chi le rispetta è morto (addio europa) – l’unione europea chiede ...
LA LIBERTAD AVANZA VIVA LA LIBERTAD CARAJO pic.twitter.com/yexGuQfKvF DEM USA ALL'ATTACCO, LA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA È ILLEGALE (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo r»»»
Raid Usa sul Venezuela, Trump annuncia cattura Maduro: le news
"Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese". Donald Trump annuncia così la cattura del presidente del Venezuela dopo i raid condotti dagli Usa nella notte su Caracas e diverse regioni del Paese. I due, ha spiegato intanto il procuratore generale Usa, sono stati e»»»
La Colombia schiera l'esercito alla frontiera col Venezuela
Petro: 'Dispiegata assistenza in caso di ingresso massiccio di rifugiati' BRUXELLES, 03 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato il dispiegamento dell'esercito alla frontiera con il Venezuela, affermando che "se si dispiega la forza pubblica alla frontiera, si dispiega anche tutta»»»
Lanciato il nuovo satellite italiano per l’osservazione della Terra
Il terzo satellite della costellazione Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione (CSG), dell’Agenzia Spaziale Italiana e del ministero della Difesa, costruito da Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) e gestito in orbita da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thal»»»
America’s Cup, la Guardia costiera rifà il look
L’operazione di riqualificazione della Direzione marittima di Napoli può partire. Con la legge di Bilancio appena entrata in vigore per il triennio 2026-2028 arriva un ulteriore contributo mirato di 2,06 milioni per l’anno in corso e altri 998mila euro per il 2027. Somme che si vanno ad aggiungere »»»
Cbam, al via la tassa Ue sull’import che inquina L’industria non ci sta: è un boomerang
Se non è una rivolta, poco ci manca. L’industria italiana accarezza l’idea della manifestazione di piazza a Bruxelles. «Come hanno fatto di recente gli agricoltori, anzi potremmo farlo con loro», dice il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria sulla competitività europea, Anton»»»
La sfida post manovra è il deficit. Obiettivo: stop alla procedura Ue
Roma, 2 gennaio 2026 – La manovra da circa 22 miliardi di euro per il 2026, varata l’altro giorno dal Parlamento, nasce, nei numeri e nei contenuti, sulla base di una sfida politico-finanziaria netta: riportare l’Italia fuori dalla procedura europea per disavanzo eccessivo – quella che nel dibattit»»»
Ucraina, verso il vertice chiave. I nodi, il no dell'Italia all'invio di soldati
Il no all'invio di soldati italiani in Ucraina resta fermo. A rimanere irrisolto è invece l'intricato nodo dei territori. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 6 gennaio, quando a Parigi - su invito del presidente francese Emmanuel Macron - si riuniranno i leader di oltre trenta P»»»
Saldi invernali 2026 al via oggi, cosa c'è da sapere
Iniziano oggi i saldi invernali. Oggi, 3 gennaio, in quasi tutta Italia parte la stagione degli sconti (fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove sono cominciati ieri e l’Alto Adige, che aspetterà fino a giovedì 8). La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuaz»»»
Il 2026 di Wall Street: grandi quotazioni da SpaceX a OpenAi
Il 2026 potrebbe segnare una svolta nei mercati finanziari globali, con una serie di Ipo tecnologiche proprio nell’anno in cui si teme lo scoppio della bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Alcune delle società private più ricche e conosciute al mondo si starebbero preparando a quotarsi »»»
Etna, eruzione e colata di lava: allerta gialla, le news di oggi
L'allerta per l'Etna rimane gialla, la colata di lava non si ferma ma non desta preoccupazioni. E' l'aggiornamento della Protezione Civile nella giornata di oggi, 2 gennaio. "Alla luce delle valutazioni tecniche, la colata lavica risulta attualmente scarsamente alimentata e non determina alcun peri»»»
Ue, per Crans-Montana assistenza a Svizzera da 21 Paesi europei
Con protezione civile europea 24 pazienti in Belgio, Francia, Germania e Italia BRUXELLES, 02 GEN - In risposta alla richiesta della Svizzera tramite il Meccanismo di protezione civile Ue su Crans-Montana ad ora 24 pazienti sono stati trasportati in ospedali in Belgio, Francia, Germania e Italia. L»»»
Mercato auto, il 2025 chiude in rosso
In Italia le vendite sono calate del 2,1% rispetto all’anno precedente. A dicembre balzo in avanti del 2,2% per l’onda lunga degli incentivi sull’elettrico. Le associazioni di settore si rivolgono a Bruxelles: “Misure più incisive per salvare l’automotive”. E in Norvegia l’elettrico vola Roma – Non»»»
BYD supera Tesla e la Cina ridisegna la corsa alle auto elettriche
La battaglia dei veicoli elettrici sembra pendere comodamente a favore del produttore cinese BYD, dato che le auto Tesla di Elon Musk continuano a registrare risultati inferiori alle vendite, con il produttore cinese che ha registrato un aumento di quasi il 28% nelle vendite annuali di dicembre. Te»»»
Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno
Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»
Manovra 2026: varate misure per 22 miliardi. Cosa c'è dentro la legge di Bilancio
Roma, 31 dicembre 2025 - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, difende la legge di Bilancio 2026 da 22 miliardi di euro, licenziata ieri dalla Camera dove il testo era arrivato blindato. Il titolare del Mef parla di manovra improntata alla prudenza e che dovrebbe portare l'Italia ad uscir»»»
Petroliere, la «flotta ombra» che trasporta greggio e fa litigare Usa e Russia (anche nella notte di San Silvestro)
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Bella 1», pet»»»
ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...
TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,20%, Nasdaq +1,04% - Notizie - Ansa.it
La prima seduta dell'anno a Wall Street apre in rialzo. Il Dow Jones sale dello 0,20% a 48.157,06 punti, il Nasdaq cresce dell'1,04% a 23.483,56 punti e lo S&P 500 guadagna lo 0,63% a 6888,43 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
IA e chip: 2025 anno di svolta per la Cina, secondo il presidente
Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che il 2025 è stato l’anno in cui le tecnologie della Cina, tra cui l’intelligenza artificiale e i chip a semiconduttore, "hanno raggiunto nuove vette". Nel suo discorso di Capodanno, Xi ha lodato gli sforzi delle aziende cinesi di intelligenza artificiale (»»»
Il Grig: «Rimuove subito i rifiuti speciali dal parco di Molentargius»
Il materiale potrebbe contenere amianto Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) lancia l’allarme sulla presenza di rifiuti speciali ritrovati nel parco naturale di Molentargius – Saline: «Devono essere immediatamente rimossi». Il ritrovamento del materiale, che potrebbe contenere amianto e dei mast»»»
Regione, 373 milioni di spesa Fesr e stop al rischio disimpegno
La Regione ha superato il target di spesa 2025 del Fesr, evitando il rischio di disimpegno automatico delle risorse europee. La Commissione europea ha certificato una spesa pari a 373,5 milioni di euro, a fronte dei 338,6 milioni richiesti. Da Bruxelles è arrivato anche il via libera alla riprogram»»»
Crans-Montana, come funziona il protocollo Dvi per identificare corpi carbonizzati
“Per arrivare all’identificazione di tutte le vittime” della strage di Crans-Montana in Svizzera “ci vorranno almeno 5-6 giorni. Ci sono delle procedure - appena il luogo sarà ispezionabile - che vengono messe in atto per accertarne l’identità”.Così all’Adnkronos Salute Matteo Scopetti, professore »»»
Gaza, ancora morti nelle tende di sfollati. Peggiora la situazione umanitaria
Tende che ospitano sfollati nel campo di Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Ancora morti nella Striscia per attacchi dell'Idf e per un incendio scoppiato nelle tende di sfollati a Gaza City. Mentre la situazione umanitaria è destinata a peggiorare a seguito della decision»»»
Svizzera, sale il bilancio delle vittime dell'incendio dell'ultimo dell'anno
È arrivato a 47 morti e 113 feriti, la maggior parte dei quali in condizioni critiche, il bilancio provvisorio della tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Per le autorità svizzere il rogo è da imputare al fenomeno del "flashover", la propagazione rapida e violenta delle fiamme. Escluso il gesto do»»»
Nel Regno Unito cresce la manifattura, l'indice Pmi a 50,6 punti - Notizie - Ansa.it
L'indice S&P Global Pmi della manifattura del Regno Unito è salito a 50,6 punti a dicembre, da 50,2 punti in novembre. Il dato è però inferiore alla stima preliminare di 51,2 punti ma si attesta al livello più alto degli ultimi 15 mesi. La ripresa del settore manifatturiero britannico prosegue alla»»»
Catania, sequestrati 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali
Controlli straordinari della polizia a Catania nei giorni a cavallo di Capodanno. Gli agenti hanno sequestrato complessivamente 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali, molti dei quali artigianali e ad alto potenziale esplosivo. L’attività, coordinata dalla Questura, ha interessato diverse zone d»»»
Lecce a Torino contro la Juventus: sfida delicata all’Allianz Stadium
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce sarà impegnato domani alle 18 all’Allianz Stadium contro la Juventus, nel match valido per la diciottesima giornata del girone di andata di Serie A. Una gara importante per entrambe le squadre, con obiettivi differenti ma ugualmente cruciali. I salentini arrivano alla »»»
Piazza Affari brinda all’anno dei record: Ftse Mib +31%
Milano, 31 dicembre 2025 – Un anno record e con il botto finale per Piazza Affari. Con l’ultima seduta del 2025 terminata con l’indice Ftse Mib, quello dei titoli principali, in rialzo dell’1,14% trascinato dalle banche, la Borsa di Milano ha chiuso ieri un anno da primato. La capitalizzazione dell»»»
Pasta, retromarcia di Trump: tariffe giù sui marchi italiani
Il 2026 ha debuttato con una buona notizia per l’agroalimentare italiano. La correzione dei dazi antidumping (107%) imposti dall’amministrazione americana alla pasta. Secondo quanto riportato dalla Farnesina il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto la rideterminazione delle aliq»»»
Strage di ragazzi in Svizzera: 47 morti, 112 feriti. Sei italiani sono dispersi
Una serata di festa che si è trasformata in un incubo: decine di vite di ventenni, almeno 47, che si erano riuniti per salutare il nuovo anno, sono state spezzate in un incendio che in un attimo ha divorato un affollato bar nella lussuosa località sciistica svizzera di Crans-Montana, provocando anc»»»
Caos a Capodanno nei Paesi Bassi: due morti, chiesa in fiamme e attacchi alla polizia
Almeno due persone sono rimaste uccise nei Paesi Bassi in due incidenti legati ai fuochi d'artificio nella notte di Capodanno. Il primo si è verificato nella città sudorientale di Nijmegen, e ha coinvolto un ragazzo di 17 anni. Nel secondo è rimasto ucciso un uomo di 38 anni nella città di Aalsmeer»»»