in un mondo senza più regole, chi le rispetta è morto (addio europa) – l’unione europea chiede ...
LA LIBERTAD AVANZA VIVA LA LIBERTAD CARAJO pic.twitter.com/yexGuQfKvF DEM USA ALL'ATTACCO, LA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA È ILLEGALE (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo r»»»
Raid Usa sul Venezuela, Trump annuncia cattura Maduro: le news
"Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese". Donald Trump annuncia così la cattura del presidente del Venezuela dopo i raid condotti dagli Usa nella notte su Caracas e diverse regioni del Paese. I due, ha spiegato intanto il procuratore generale Usa, sono stati e»»»
La Colombia schiera l'esercito alla frontiera col Venezuela
Petro: 'Dispiegata assistenza in caso di ingresso massiccio di rifugiati' BRUXELLES, 03 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato il dispiegamento dell'esercito alla frontiera con il Venezuela, affermando che "se si dispiega la forza pubblica alla frontiera, si dispiega anche tutta»»»
Lanciato il nuovo satellite italiano per l’osservazione della Terra
Il terzo satellite della costellazione Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione (CSG), dell’Agenzia Spaziale Italiana e del ministero della Difesa, costruito da Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) e gestito in orbita da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thal»»»
America’s Cup, la Guardia costiera rifà il look
L’operazione di riqualificazione della Direzione marittima di Napoli può partire. Con la legge di Bilancio appena entrata in vigore per il triennio 2026-2028 arriva un ulteriore contributo mirato di 2,06 milioni per l’anno in corso e altri 998mila euro per il 2027. Somme che si vanno ad aggiungere »»»
Cbam, al via la tassa Ue sull’import che inquina L’industria non ci sta: è un boomerang
Se non è una rivolta, poco ci manca. L’industria italiana accarezza l’idea della manifestazione di piazza a Bruxelles. «Come hanno fatto di recente gli agricoltori, anzi potremmo farlo con loro», dice il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria sulla competitività europea, Anton»»»
La sfida post manovra è il deficit. Obiettivo: stop alla procedura Ue
Roma, 2 gennaio 2026 – La manovra da circa 22 miliardi di euro per il 2026, varata l’altro giorno dal Parlamento, nasce, nei numeri e nei contenuti, sulla base di una sfida politico-finanziaria netta: riportare l’Italia fuori dalla procedura europea per disavanzo eccessivo – quella che nel dibattit»»»
Ucraina, verso il vertice chiave. I nodi, il no dell'Italia all'invio di soldati
Il no all'invio di soldati italiani in Ucraina resta fermo. A rimanere irrisolto è invece l'intricato nodo dei territori. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 6 gennaio, quando a Parigi - su invito del presidente francese Emmanuel Macron - si riuniranno i leader di oltre trenta P»»»
Saldi invernali 2026 al via oggi, cosa c'è da sapere
Iniziano oggi i saldi invernali. Oggi, 3 gennaio, in quasi tutta Italia parte la stagione degli sconti (fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove sono cominciati ieri e l’Alto Adige, che aspetterà fino a giovedì 8). La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuaz»»»
Il 2026 di Wall Street: grandi quotazioni da SpaceX a OpenAi
Il 2026 potrebbe segnare una svolta nei mercati finanziari globali, con una serie di Ipo tecnologiche proprio nell’anno in cui si teme lo scoppio della bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Alcune delle società private più ricche e conosciute al mondo si starebbero preparando a quotarsi »»»
Etna, eruzione e colata di lava: allerta gialla, le news di oggi
L'allerta per l'Etna rimane gialla, la colata di lava non si ferma ma non desta preoccupazioni. E' l'aggiornamento della Protezione Civile nella giornata di oggi, 2 gennaio. "Alla luce delle valutazioni tecniche, la colata lavica risulta attualmente scarsamente alimentata e non determina alcun peri»»»
Ue, per Crans-Montana assistenza a Svizzera da 21 Paesi europei
Con protezione civile europea 24 pazienti in Belgio, Francia, Germania e Italia BRUXELLES, 02 GEN - In risposta alla richiesta della Svizzera tramite il Meccanismo di protezione civile Ue su Crans-Montana ad ora 24 pazienti sono stati trasportati in ospedali in Belgio, Francia, Germania e Italia. L»»»
Mercato auto, il 2025 chiude in rosso
In Italia le vendite sono calate del 2,1% rispetto all’anno precedente. A dicembre balzo in avanti del 2,2% per l’onda lunga degli incentivi sull’elettrico. Le associazioni di settore si rivolgono a Bruxelles: “Misure più incisive per salvare l’automotive”. E in Norvegia l’elettrico vola Roma – Non»»»
BYD supera Tesla e la Cina ridisegna la corsa alle auto elettriche
La battaglia dei veicoli elettrici sembra pendere comodamente a favore del produttore cinese BYD, dato che le auto Tesla di Elon Musk continuano a registrare risultati inferiori alle vendite, con il produttore cinese che ha registrato un aumento di quasi il 28% nelle vendite annuali di dicembre. Te»»»
Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno
Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»
Manovra 2026: varate misure per 22 miliardi. Cosa c'è dentro la legge di Bilancio
Roma, 31 dicembre 2025 - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, difende la legge di Bilancio 2026 da 22 miliardi di euro, licenziata ieri dalla Camera dove il testo era arrivato blindato. Il titolare del Mef parla di manovra improntata alla prudenza e che dovrebbe portare l'Italia ad uscir»»»
Petroliere, la «flotta ombra» che trasporta greggio e fa litigare Usa e Russia (anche nella notte di San Silvestro)
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Bella 1», pet»»»
ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...
TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,20%, Nasdaq +1,04% - Notizie - Ansa.it
La prima seduta dell'anno a Wall Street apre in rialzo. Il Dow Jones sale dello 0,20% a 48.157,06 punti, il Nasdaq cresce dell'1,04% a 23.483,56 punti e lo S&P 500 guadagna lo 0,63% a 6888,43 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
IA e chip: 2025 anno di svolta per la Cina, secondo il presidente
Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che il 2025 è stato l’anno in cui le tecnologie della Cina, tra cui l’intelligenza artificiale e i chip a semiconduttore, "hanno raggiunto nuove vette". Nel suo discorso di Capodanno, Xi ha lodato gli sforzi delle aziende cinesi di intelligenza artificiale (»»»
Il Grig: «Rimuove subito i rifiuti speciali dal parco di Molentargius»
Il materiale potrebbe contenere amianto Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) lancia l’allarme sulla presenza di rifiuti speciali ritrovati nel parco naturale di Molentargius – Saline: «Devono essere immediatamente rimossi». Il ritrovamento del materiale, che potrebbe contenere amianto e dei mast»»»
Regione, 373 milioni di spesa Fesr e stop al rischio disimpegno
La Regione ha superato il target di spesa 2025 del Fesr, evitando il rischio di disimpegno automatico delle risorse europee. La Commissione europea ha certificato una spesa pari a 373,5 milioni di euro, a fronte dei 338,6 milioni richiesti. Da Bruxelles è arrivato anche il via libera alla riprogram»»»
Crans-Montana, come funziona il protocollo Dvi per identificare corpi carbonizzati
“Per arrivare all’identificazione di tutte le vittime” della strage di Crans-Montana in Svizzera “ci vorranno almeno 5-6 giorni. Ci sono delle procedure - appena il luogo sarà ispezionabile - che vengono messe in atto per accertarne l’identità”.Così all’Adnkronos Salute Matteo Scopetti, professore »»»
Gaza, ancora morti nelle tende di sfollati. Peggiora la situazione umanitaria
Tende che ospitano sfollati nel campo di Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Ancora morti nella Striscia per attacchi dell'Idf e per un incendio scoppiato nelle tende di sfollati a Gaza City. Mentre la situazione umanitaria è destinata a peggiorare a seguito della decision»»»
Svizzera, sale il bilancio delle vittime dell'incendio dell'ultimo dell'anno
È arrivato a 47 morti e 113 feriti, la maggior parte dei quali in condizioni critiche, il bilancio provvisorio della tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Per le autorità svizzere il rogo è da imputare al fenomeno del "flashover", la propagazione rapida e violenta delle fiamme. Escluso il gesto do»»»
Nel Regno Unito cresce la manifattura, l'indice Pmi a 50,6 punti - Notizie - Ansa.it
L'indice S&P Global Pmi della manifattura del Regno Unito è salito a 50,6 punti a dicembre, da 50,2 punti in novembre. Il dato è però inferiore alla stima preliminare di 51,2 punti ma si attesta al livello più alto degli ultimi 15 mesi. La ripresa del settore manifatturiero britannico prosegue alla»»»
Catania, sequestrati 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali
Controlli straordinari della polizia a Catania nei giorni a cavallo di Capodanno. Gli agenti hanno sequestrato complessivamente 26,5 chili di fuochi d’artificio illegali, molti dei quali artigianali e ad alto potenziale esplosivo. L’attività, coordinata dalla Questura, ha interessato diverse zone d»»»
Lecce a Torino contro la Juventus: sfida delicata all’Allianz Stadium
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce sarà impegnato domani alle 18 all’Allianz Stadium contro la Juventus, nel match valido per la diciottesima giornata del girone di andata di Serie A. Una gara importante per entrambe le squadre, con obiettivi differenti ma ugualmente cruciali. I salentini arrivano alla »»»
Piazza Affari brinda all’anno dei record: Ftse Mib +31%
Milano, 31 dicembre 2025 – Un anno record e con il botto finale per Piazza Affari. Con l’ultima seduta del 2025 terminata con l’indice Ftse Mib, quello dei titoli principali, in rialzo dell’1,14% trascinato dalle banche, la Borsa di Milano ha chiuso ieri un anno da primato. La capitalizzazione dell»»»
Pasta, retromarcia di Trump: tariffe giù sui marchi italiani
Il 2026 ha debuttato con una buona notizia per l’agroalimentare italiano. La correzione dei dazi antidumping (107%) imposti dall’amministrazione americana alla pasta. Secondo quanto riportato dalla Farnesina il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto la rideterminazione delle aliq»»»
Strage di ragazzi in Svizzera: 47 morti, 112 feriti. Sei italiani sono dispersi
Una serata di festa che si è trasformata in un incubo: decine di vite di ventenni, almeno 47, che si erano riuniti per salutare il nuovo anno, sono state spezzate in un incendio che in un attimo ha divorato un affollato bar nella lussuosa località sciistica svizzera di Crans-Montana, provocando anc»»»
Caos a Capodanno nei Paesi Bassi: due morti, chiesa in fiamme e attacchi alla polizia
Almeno due persone sono rimaste uccise nei Paesi Bassi in due incidenti legati ai fuochi d'artificio nella notte di Capodanno. Il primo si è verificato nella città sudorientale di Nijmegen, e ha coinvolto un ragazzo di 17 anni. Nel secondo è rimasto ucciso un uomo di 38 anni nella città di Aalsmeer»»»
Migranti, Piantedosi: nel 2025 7mila rimpatri, sbarchi in calo del 58% rispetto al 2024
01 Gen 2026 - 14:2901 Gen 2026 - 14:29 01:29 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Testimoni, il fuoco appiccato da candele su bottiglie di champagne
'Sono state avvicinate al soffitto di legno che si è subito incendiato' BRUXELLES, 01 GEN - Secondo il racconto di due giovani francesi alla tv all-news Bfm le fiamme che hanno devastato il bar di Crans-Montana in Svizzera nella notte di Capodanno sarebbero partite da candeline accese su bottiglie »»»
Vannacci sfida il freddo per il bagno di Capodanno: «Non voto il decreto per gli aiuti militari all'Ucraina. Il discorso di Mattarella? Lo guarderò in differita»
DAL NOSTRO INVIATOVIAREGGIO - «Io il decreto per gli aiuti militari all’Ucraina non lo voto. A Bruxelles non ho mai votato a favore di questi interventi». Anche dal bagnasciuga, pronto a buttarsi nelle acque gelide di Capodanno in slip azzurri d’ordinanza, Roberto Vannacci non molla. Lo ha detto e »»»
Per la Cultura qualche segnale positivo per i territori e i settori dimenticati
Dopo un iter parlamentare segnato da un passaggio al Senato durato 63 giorni, sul finire dell’anno, il 30 dicembre 2025, la Camera dei Deputati ha approvato la Legge di Bilancio 2026 con 216 voti favorevoli, 126 contrari e 3 astenuti. Sul fronte culturale non emergono grosse novità: pochi gli inter»»»
Discorso di Mattarella, apprezzamenti bipartisan
01 Gen 2026 - 12:2101 Gen 2026 - 12:21 01:25 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Leone XIV, il mondo non si salva affilando le spade. Mattarella, la voce del Papa risveglia le coscienze
«Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli». Lo ha detto Papa Leone in un passaggio dell’omelia nella prima messa del nuovo anno, pronunciata nella Basilica Vaticana, dove ha presieduto la celebrazione della Messa nella Solennità di Maria Santissima M»»»
il peggio di un anno di politica: video-stracult! la meloniana montaruli che abbaia,vannacci,tajani
Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” - Estratti Dunque: l’anno 2025 s’inaugura con l’ormai rituale tuffo a mare del generale Vannacci; prosegue con orrida imitazione tv di Corrado Augias a Viva Puccini, programma Rai incentrato sulla figura di Beatrice Venezi; contempla quindi la card »»»
Entra in vigore la tassa europea sulla CO2 alle frontiere
Le importazioni di acciaio, alluminio, cemento e altri materiali nell'Unione europea saranno sottoposte a un'imposta ad hoc sulle emissioni di gas climalteranti, a partire dal 1 gennaio. Con il nuovo anno sarà applicato infatti il Meccanismo di aggiustamento della CO2 alle frontiere esterne dell'Un»»»
2026, gli snodi cruciali della politica globale: dal G20 di Miami alla Bulgaria nell'eurozona
Il 2026 si prospetta come uno snodo cruciale della politica globale. Tra la scadenza del trattato New Start, l’ingresso della Bulgaria nell’eurozona, le celebrazioni del 250° anniversario degli Stati Uniti, elezioni decisive in Europa, America Latina, Africa e Asia, e grandi vertici multilaterali (»»»
Cosa ha detto Mattarella nel discorso di fine anno
31 Dic 2025 - 22:5931 Dic 2025 - 22:59 02:49 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Wall Street chiude in ribasso, DJ -0,6% e Nasdaq -0,8%
Seguici anche su Detail of Wall Street Sign © Da video Wall Street ha chiuso in ribasso l'ultimo giorno di negoziazioni del 2025. Oggi l'indice S&P 500 ha registrato un calo dello 0,7%. Il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,6% e il Nasdaq Composite lo 0,8%. Gli scambi sono stati molto scars»»»
Il discorso di fine anno del presidente Mattarella
31 Dic 2025 - 21:2231 Dic 2025 - 21:22 14:19 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Backstage Quirinale: il dietro le quinte del discorso di Mattarella
31 Dic 2025 - 20:0831 Dic 2025 - 20:08 03:03 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Eurogruppo, “caloroso benvenuto” di Pierrakakis alla Bulgaria
Roma, 31 dic. (askanews) – “Un caloroso benvenuto alla Bulgaria nell’euro. Dal 1 gennaio del 2026 diventa il 21esimo Stato dell’eurozona. Questa pietra miliare riflette sforzi e riforme, rafforza la nostra valuta condivisa e le fondamenta dell’Unione a un momento decisivo per l’Europa. Congratulazi»»»
l’economia globale si è impantanata nella 'policrisi' – il 2025 è stato segnato da una serie di...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” L'economia globale ha perso il nord. Il 2025 si chiude come l'anno della policrisi perfetta, un incrocio di tensioni dove i vecchi manuali di macroeconomia sono finiti al macero sotto la spinta di dazi doganali, intelligenze artificiali sovra»»»
Cosa significherà l'ingresso nell'Eurozona per l'economia bulgara
A partire dal primo gennaio 2026, la Bulgariasostituirà il lev con l'euro come valuta nazionale. Il Paese balcanico di 6,5 milioni di abitanti ha aderito all'Ue nel 2007 e ha iniziato formalmente il processo di adesione all'Eurozona nel 2018. Ora rispetta i quattro criteri di Maastricht per entrare»»»
Rimosso l'account TikTok che incitava all'uscita della Polonia dall'Ue
Sui social media in lingua polacca compaiono sempre più video che invocano la Polexit, ossia l'uscita della Polonia dall'Unione europea. Un esempio è un account TikTok, ormai eliminato, chiamato "Prawilne Polki". Pubblicava contenuti con giovani e attraenti ragazze vestite con magliette con bandier»»»
Ecco l’illusione della spesa agricola al 100% - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI LA CONTABILITÀ EUROPEA NON È LIQUIDITÀ AZIENDALE SPESA AGRICOLA, IL PESO DELLA BUROCRAZIA E IL RUOLO DI ARCEA SPESA AGRICOLA: TRASPARENZA E DATI REALI Katia Oliva Presidente “Fatto in Calabria” rimarca il divario tra spesa agricola certificata Psr e liquidità reale: i numeri tr»»»