Imbarazzo Ue sul ‘Board of Peace’. Ma non basta scandalizzarsi
Roma, 18 febbraio 2026 – L’imbarazzo dell’Unione europea di fronte all’iniziativa trumpiana del Board of Peace si legge nel nome di chi sarà inviato a rappresentare, se pure in veste di semplice osservatore, la Commissione europea a Washington. Non la presidente Ursula von der Leyen o il presidente»»»
Bollette, 115 euro per le famiglie a basso reddito: quali sono i limiti Isee e cosa cambia per le imprese
Nelle stanze del governo stanno facendo gli ultimi conti, ma alla fine lo sconto straordinario sulla bolletta elettrica 2026 per i circa 4,5 milioni di famiglie che percepiscono il bonus sociale dovrebbe aggirarsi sui 115 euro. Che si sommano ai circa 200 euro medi del bonus sociale, dimezzando di »»»
Auto, l'Ue alza le barricate contro l'invasione cinese
Ascolta ora Mossa di Bruxelles per salvaguardare i costruttori locali di auto e il mondo della componentistica dalla crescente aggressività dei big cinesi sul mercato. Una mossa, comunque tardiva, che guarda in particolare alla produzione di automobili elettriche, ibride ricaricabili, a celle a com»»»
Picierno scuote il Pd forcaiolo. "Un Sì contro le vite rovinate"
Ascolta ora A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È la chimica del Pd. E, così, ogni volta che Elly Schlein chiama alla battaglia finale contro il governo tramite il No al referendum sulla giustizia, puntualmente arriva una voce da sinistra a smontare il racconto. Un controcant»»»
Delitto Quentin: arrestato Favrot. Il filo tra Arnault e gli antifa italiani
Ascolta ora Ci sono i primi arresti per l'uccisione del giovane Quentin avvenuta a Lione tra cui Jacques Élie Favrot (nel tondo), l'assistente parlamentare del deputato di La France Insoumise Raphael Arnault. Gli arrestati sono "ex membri del movimento di estrema sinistra Jeune Garde", sciolto dal »»»
Incentivi per le e-car: solo se il 70% dei pezzi è realizzato in Europa
Il paletto, assieme all’obbligo di assemblarle nel Vecchio continente, serve per accedere ai sussidi e alle gare pubbliche Roma – Le soglie al momento sono ancora ballerine. C’è tempo fino al 26 febbraio, giorno in cui sarà presentato a Bruxelles l’Industrial Accelerator act, per definire nel detta»»»
Morte di Quentin Deranque, fermati 5 sospettati: tra loro l'assistente di un parlamentare di Melenchon
Ascolta ora Importanti aggiornamenti sull’omicidio di Quentin Deranque. La Procura di Lione ha avviato un’indagine per ''omicidio volontario'' in relazione alla morte del 23enne, deceduto dopo aver riportato una grave ferita alla testa. Secondo quanto riferito dall’emittente BFMTV, la polizia franc»»»
Ministro rumeno sostiene debito comune Ue per ripresa
Il ministro delle Finanze rumeno Alexandru Nazare ha dichiarato a Euronews di sostenere le varie misure allo studio nell'Unione europea per permettere al blocco di ritrovare la propria competitività e rilanciare gli investimenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le dichiarazioni di Nazare arrivano a pochi gio»»»
Francia, arrestati 4 sospetti per l’omicidio dell’esponente di estrema destra Quentin. Due sono vicini alla sinistra di Arnault
Roma, 17 febbraio 2026 - Quattro persone sono state arrestate con l'accusa di aver partecipato all'omicidio dell'esponente di destra Quentin Deranque a Lione, rende noto BfmTv. La polizia francese ha identificato 5 delle sei persone sospettate di aver ucciso il militante di estrema destra giovedì, »»»
Canada-Ue, ministro finanze Champagne partecipa all'Eurogruppo
Il ministro delle Finanze canadese François-Philippe Champagne ha partecipato alla riunione di questa settimana dei 21 ministri dell'area dell'euro, con l'obiettivo di discutere degli squilibri macroeconomici globali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Con le relazioni con gli Stati Uniti ai minimi storici, il »»»
Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon: è il record più alto di sempre
Si tratta di un rarissimo Pikachu Illustrator, venduto dal campione di wrestling professionista Logan Paul Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon. Logan Paul, campione di wrestling professionista e una delle figure più riconoscibili della cultura pop americana, si è disfatto in un'asta o»»»
La Commissione europea ha aperto un'indagine su Shein
La Commissione europea ha avviato un'indagine formale a carico del colosso cinese dell'abbigliamento fast-fashion Shein, ai sensi di quanto disposto dal Digital services act (Dsa). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Su cosa si concentra l'indagine a carico di Shein Martedì 17 febbraio, l'organismo esecutivo del»»»
Carta Pokemon venduta a 16,5 milioni di dollari: il record è del wrestler Logan Paul (fratello di Jake)
Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon: Logan Paul, campione di wrestling professionista, ha venduto con altissimi profitti in un'asta online un rarissimo Pikachu Illustrator, una di appena 39 carte create per un concorso di illustrazione Pokémon alla fine degli anni Novanta. La vendita,»»»
Epstein files, Sarah Ferguson e le mail scandalo sulle figlie: “Sto aspettando che Eugenie torni da un weekend di sesso”
Le sorelle, che hanno rispettivamente 37 e 35 anni, sono citate centinaia di volte nei documenti resi pubblici dal dipartimento di Giustizia americano. Almeno uno dei riferimenti è imbarazzante, perché riguarda la vita privata di Eugenie Anche le principesse Beatrice ed Eugenie, figlie di Andrew Mo»»»
Giudice Cpi colpito da sanzioni Trump, 'l'Ue attivi scudo giuridico'
'La mia vita digitale paralizzata, serve più sovranità. Sostegno anche dall'Italia' BRUXELLES, 17 FEB - Il giudice della Corte penale internazionale Nicolas Guillou, sanzionato dagli Usa in seguito al mandato d'arresto emesso dalla Cpi nei confronti di Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro israelia»»»
Cambiamento climatico, l’Europa “non è preparata” a un aumento di temperatura di quattro gradi
Nel loro nuovo rapporto, “Strengthening resilience to climate change – Recommendations for an effective EU adaptation policy framework”, gli esperti dello European Scientific Advisory Board on Climate Change sottolineano che l’Europa si sta riscaldando circa il doppio rispetto alla media globale. A»»»
dagoreport – giorgia meloni porta l’italia tra i puzzoni! il nostro disgraziato paese sarà ...
DAGOREPORT Qualcuno porti i sali a Marina Berlusconi. La “Caimana” avrà trasecolato alla notizia che il segretario del “suo” partito, Antonio Tajani, volerà a Washington per sancire l’ingresso dell’Italia nel Board of peace, sia pure come “osservatore”. L’ex monarchico di Ferentino deve avere la me»»»
Tajani alla Camera, Board of Peace: “Non c'è alternativa"
La partecipazione dell’Italia al Board of Peace promosso dall’amministrazione Trump, è approdata alla Camera martedì, con le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Una scelta, quella di presenziare come osservatore alla prima riunione a Washington, che il gove»»»
Confagricoltura: «Campi allagati, non solo danni: c’è anche il rischio di un’infrazione Ue»
Il presidente Abis: «Le aziende potrebbero essere chiamate a restituire fondi per mancati adempimenti a causa delle piogge continue» Le piogge persistenti delle ultime settimane rischiano di portare, oltre ai danni e alle forti perdite già registrate nelle colture in pieno campo, anche una possibil»»»
Ue pronta al divieto marittimo sulle petroliere russe anche senza G7
L’Unione europea è pronta a procedere con un divieto totale dei servizi marittimi per le petroliere russe qualora i partner del G7 non raggiungano un accordo comune. Lo ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Valdis Dombrovskis, mentre proseguono i negoziati tra gli Stati membri su un »»»
Wall Street apre contrastata, Dj +0,28%, Nasdaq -0,74% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre contrastata. Il Dow Jones guadagna lo 0,28% a 49.641,20 punti, il Nasdaq lascia lo 0,74% a 22.379,67 punti e lo S&P 500 perde lo 0,23% a 6.820,52 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Tajani: «L'Italia parteciperà alla prima riunione del Board of Peace. Saremo Paese osservatore»
Il vicepremier conferma: «Non esserci sarebbe contrario all’art.11 della Costituzione». Le opposizioni compatte per il no, da Avs ad Azione «Il governo ha ritenuto opportuno accettare l'invito dell'amministrazione Usa a presenziare, in qualità di Paese osservatore, alla prima riunione del Board of »»»
Ambasciatore indiano "fiducioso" per firma all'accordo commerciale Ue
L’India è pronta a firmare e attuare rapidamente quello che il suo ambasciatore presso l’Unione europea ha definito la “madre di tutti gli accordi commerciali” siglati con Bruxelles a gennaio. Lo ha dichiarato Saurabh Kumar, rappresentante di Nuova Delhi presso l’Ue, durante il programma mattutino »»»
Ue, 'nostra partecipazione al Board è limitata alla ricostruzione di Gaza'
BRUXELLES - "Siamo sempre stati chiari sul fatto che stiamo facendo tutto il possibile per sostenere il processo di pace in Medio Oriente, per sostenere i bisogni dei cittadini a Gaza e per appoggiare gli sforzi di ricostruzione. Questo è anche il quadro di riferimento della decisione di far partec»»»
Formazione e edilizia: Leonardo Maria Del Vecchio diventa presidente di Mastri 4.0
Leonardo Maria Del Vecchio diventa Presidente di Mastri 4.0, progetto dedicato alla formazione, qualificazione e inserimento professionale delle maestranze nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, pubbliche e private. La nomina segue l’ingresso di LMDV Capital, family office dell’impre»»»
Bozza Ue, 'sussidi e-car solo con 70% componenti prodotti in Europa' - Notizie - Ansa.it
Bruxelles punta a vincolare gli aiuti di Stato per i costruttori di auto elettriche a criteri stringenti di produzione europea. Secondo una nuova bozza dell'Industrial accelerator act atteso il 26 febbraio, visionata dall'ANSA, per accedere alle sovvenzioni le case automobilistiche dovranno garanti»»»
Cisgiordania, Guterres: misure israeliane destabilizzanti e illegali
Foto scattata dal villaggio di Umm Safa in Cisgiordania (AFP or licensors) Dure proteste dell'Onu contro la decisione di Israele di avviare le registrazioni per i terreni in Cisgiordania con l'obiettivo di sottrarli ai palestinesi. "Misure destabilizzanti e illegali", dice il segretario generale Gu»»»
Ue, valuteremo la compatibilità del decreto italiano sull'energia
Portavoce, prima dobbiamo vedere la proposta BRUXELLES, 17 FEB - "Quando sarà approvato dal processo nazionale", la Commissione europea valuterà "la compatibilità" del decreto energia, su cui è al lavoro il governo italiano, con la legislazione Ue. Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue dur»»»
Board of Peace, l’intervento di Tajani in diretta alla Camera
Le comunicazioni del ministro in merito alla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione dell’organismo creato da Trump Il ministro degli Esteri Antonio Tajani terrà alle 13.30 alla Camera le comunicazioni in merito alla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore al»»»
Al via la terza edizione di Sonoro Sud festival a Ruvo di Puglia dal 20 al 22 febbraio
Al Teatro Comunale un ricco programma diretto da Livio Minafra tra jazz, world music, sperimentazione e identità sonore del MezzogiornoA febbraio Ruvo di Puglia torna a farsi attraversare da suoni, visioni e racconti che nascono dal Sud e parlano al mondo, con la terza edizione del Sonoro Sud Festi»»»
la francia sotto choc accusa melenchon per l’uccisione del militante di estrema destra
https://www.rainews.it/video/2026/02/francia-uccisione-del-giovane-di-estrema-destra-le-immagini-dellaggressione-a-quentin-deranque-3fa66dc2-5845-43f3-aca1-9e3bc5f78601.html 1 - ATTIVISTA UCCISO DAL GRUPPO ANTIFA SOTTO ACCUSA IL PARTITO DI MÉLENCHON S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti D»»»
La Ue apre un’indagine su Shein per la vendita di bambole sessuali
Le funzionalità che creano dipendenza, indica Bruxelles, potrebbero avere un impatto negativo sul benessere degli utenti e sulla tutela dei consumatori online»»»
Shein, indagine dell’Antitrust Ue: sotto inchiesta anche la vendita di bambole sessuali
Tra i punti sotto esame, la Commissione vuole verificare se Shein rispetti le raccomandazioni sul commercio di prodotti illegali, inclusi quelli pedopornografici Faro della Commissione europea su Shein, il marchio di fast fashion cinese è indagato all’Antitrust Ue per presunti abusi dei servizi reg»»»
Concorso EPSO, partecipazione record: solo il 3 per cento ce la fa
Il concorso AD5, organizzato da EPSO per selezionare funzionari permanenti nelle istituzioni e agenzie dell’Ue, torna nel 2026 con un formato completamente rinnovato. Dopo anni di rinvii, problemi tecnici e controversie legali, la selezione diventa più semplice e digitale, consentendo di sostenere »»»
Ue contro Shein, aperta inchiesta per la vendita di bambole sessuali
Non si ferma la bufera contro Shein per la vendita di bambole sessuali. Dopo il caso aperto a novembre del 2025 dalla Francia che ha messo sotto indagine la piattaforma minacciandone la sospensione nel Paese, ora anche l’Unione europea si scaglia contro l’e-commerce di fast fashion cinese. La Commi»»»
La trappola dell’energia che frena l’Europa: per le imprese energivore rincari del 53%
Il rapporto dell’Eurotower rivela le fibrillazioni della domanda elettrica, calata del 6,3% nonostante i piani di Bruxelles per la decarbonizzazione. E il divario tra i Paesi membri spacca la competitività del mercato unico»»»
Via libera ai piani difesa con prestiti Safe di Italia e altri 7 Paesi
Martedì i ministri delle finanze dell'Ue hanno approvato i piani di investimento per la difesa nazionale di altri otto Stati membri, tra cui l'Italia, per un valore pari a circa la metà del programma di prestiti per la difesa della Commissione, dopo gli altrettanti della settimana scorsa. PUBBLICIT»»»
l’europa diventa finalmente grande – giampiero massolo e la caduta delle illusioni sull’ue...
Estratto dell'articolo di Giampello Massolo per il “Corriere della Sera” Si dice che l’Europa evolve sulla spinta delle crisi. A Bruxelles e a Monaco — tra le picconate di Trump e il ricatto dell’export cinese — si profila l’Europa del possibile. […] Si prende atto con più realismo dei limiti all’a»»»
Ken Fisher: «Bene le Borse Usa ma fuori dall’America meglio»
Cosa aspettarsi dopo l’ottimo 2025 archiviato dalle azioni italiane ed europee? Il mio consiglio è di essere rialzisti ma non euforici. I guadagni probabilmente rallenteranno, sebbene nel complesso i mercati azionari globali dovrebbero tracciare un andamento rialzista altalenante, superando la loro»»»
Socialisti Ue, 'la Commissione chiarisca il suo mandato al Board di Gaza'
'Preoccupa mancanza di trasparenza, iniziativa di Trump in contrasto con Onu' BRUXELLES, 17 FEB - "La Commissione europea chiarisca il mandato politico e la portata della sua partecipazione alla prima riunione del cosiddetto 'Board of Peace' che si terrà giovedì a Washington. L'iniziativa, lanciata»»»
Il Kosovo prova a ripartire con un nuovo governo guidato da Albin Kurti
Il premier kosovaro Kurti ottiene la fiducia del Parlamento di Pristina (AFP or licensors) La fiducia ottenuta dall’esecutivo formato dal leader del Vetëvendosje ha posto fine alla lunga fase di paralisi politica. La sfida della normalizzazione dei rapporti con la Serbia, a esattamente 18 anni dall»»»
La lotta per il divieto dell'acciaio russo si intensifica a Bruxelles
Quattro anni dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, l'Unione europea importa ancora acciaio russo, e non tutti ne sono felici. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La prossima settimana, gli eurodeputati e gli Stati membri dell'Ue inizieranno i negoziati per decidere se vietare del tutto l'acciaio r»»»
roma, una filiale 'maga' in europa – l’italia di giorgia meloni sarà l’unico grande paese ue ...
DA MERZ LA SCELTA DI NON SEDERE AL TAVOLO Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera” Il cancelliere Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace. Sono state le domande dei giornalisti italiani a fonti del governo tedesco a confermarlo in modo esplicito: «Il »»»
Italia a Board of Peace per Gaza come osservatore, Tajani oggi in Aula
Sono in programma oggi alle 13.30 alla Camera le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace per Gaza. Il titolare della Farnesina sarà poi alle 16.45 in commissione Esteri al Senato. Il govern»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Bollette, bonus alle famiglie, soglie di reddito e incentivi: ecco come cambierà il mercato dell’energia
Il decreto Bollette, atteso da mesi per abbassare i costi di famigli e imprese, «vede» Palazzo Chigi, dove è atteso mercoledì 18 febbraio. Il provvedimento, molto tecnico, è trapelato in bozza il 12 febbraio e non è certo che sarà poi approvato con questa formulazione visto che scontenta, allarma o»»»
"Sono una persona perbene e voto Sì". Mandate le vostre fotografie al "Giornale"
Ascolta ora "Per il No voteranno le persone perbene. Per il Sì voteranno gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente". Se c'è un merito nelle parole di Nicola Gratteri è quello di aver svegliato le coscienze e mob»»»
I sospettati del delitto Quentin ospiti d'onore di Avs a Roma
Ascolta ora I legami tra l'Italia e il gruppo antifascista francese implicato nel pestaggio mortale del giovane Quentin a Lione sono molto più stretti di quanto si possa immagine. Non solo gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil che hanno firmato un appello insieme agli esp»»»
Board of Peace, Merz non va a Washington. Tajani: «Noi saremo osservatori come l’Ue»
Il piano di Donald Trump per Gaza continua a muovere i suoi passi. E il prossimo giovedì è attesa la prima riunione del Board of Peace, l’organismo che ha il compito di monitorare l’attuazione del percorso di pace ideato dal presidente degli Stati Uniti. Finora, sono più di 20 i Paesi che hanno ade»»»
Pacchi extra-Ue, Parigi segue l’Italia: da marzo tassa a 2 euro
Anche la Francia introduce la tassa sui piccoli pacchi da due euro a spedizione e si allinea all’Italia. Dopo la misura inserita da Roma nell’ultima legge di Bilancio, anche Parigi ha previsto un sovrapprezzo di due euro su ogni spedizione di basso valore proveniente da Paesi extra-Ue. L’entrata in»»»