Quanto vale il Carnevale? Turismo, maschere e dolci: un affare da 2 miliardi
Roma, 13 febbraio 2026 – Oltre due miliardi di euro. A tanto è stimato il movimento economico di Carnevale lungo tutto l’arco dei festeggiamenti, tra il 7 e il 17 febbraio, ‘martedì grasso’. Un importo che batte ogni record precedente grazie a un combinato disposto di turisti e gitanti, dolciumi e »»»
Papa Leone XIV oggi è a Ostia, è la prima visita in una parrocchia romana
Oggi è attesa la prima visita di papa Leone in una parrocchia romana: è Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido la prima a ricevere la visita pastorale di Leone XIV. "È significativo che la prima parrocchia scelta dal Santo Padre per le sue visite pastorali sia dedicata a Maria Regina della Pace – os»»»
Fine vita: la legge, il travaglio cattolico, la linea della Cei, lo stallo dei partiti
Q uindi, qual è il punto di equilibrio o di rottura dei cattolici e della Chiesa italiana sul fine vita? Ancora una volta, dopo tante apparenti avanzate e repentine ritirate, un progetto di legge «in materia di morte medicalmente assistita» si affaccia in Parlamento: è il ddl 104, in agenda al Sena»»»
Trump contro Bad Bunny, quando la cultura pop entra nell’economia: perché ora si teme per i consumi
Il botta e risposta nato ai margini dello spettacolo sportivo più seguito d’America è riuscito, nel giro di poche ore, a uscire dal perimetro della cronaca pop per entrare in quello, più sensibile, dell’economia e della politica. Il bersaglio incrociato tra Donald Trump e Bad Bunny, consumato dopo »»»
Benno Neumair trasferito nel carcere Due Palazzi. Potrà lavorare mentre sconta l'ergastolo. «Ma finora nessun pentimento»
PADOVA - Benno Neumair, una nuova vita in carcere a Padova. Da qualche giorno l'uomo riconosciuto colpevole dell’omicidio dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, la sera del 4 gennaio 2021 nell’appartamento di famiglia a Bolzano, ha lasciato Montorio Verona: ora è detenuto in una cella del Due»»»
Palermo, la rete idrica dei Lo Piccolo: così i boss si sono presi lo Zen
Le condutture corrono sotto lo Zen 2 come vene scoperte. Entrano ed escono dai muri, attraversano i padiglioni, raggiungono ogni abitazione. Sono tubi marci, rattoppati, spesso sostenuti da staffe in ferro ormai consumate: la sensazione è che basterebbe sfiorarli perché si sgretolino. Attorno, aggr»»»
Rinnovabili, i costi degli impianti nella bolletta dei sardi
Pale eoliche e distese fotovoltaiche graveranno sui conti delle famiglie. Gli attivisti: «Un regalo alle multinazionali, ci opporremo» Le bollette da energia rinnovabile rischiano di mettere in crisi le famiglie sarde (e non solo). Un decreto legislativo stabilisce che sia erogato un aiuto alle mul»»»
Schiva, vicina alla gente. Maria Franca Ferrero, una vita tra beneficenza ed etica del lavoro
Maria Franca Ferrero è stata sepolta il giorno di San Valentino, lo stesso giorno in cui undici anni prima se n’era andato suo marito Michele. La commozione con cui ha reagito Alba – basti dire che per la prima volta a memoria d’uomo non si è tenuto il mercato del sabato - non è stata casuale, e di»»»
Lindita Ajazi muore a 55 anni nell'incidente sulla Triestina. Le amiche: «Didi aveva sognato per tutta la vita di avere una figlia»
MESTRE (VENEZIA) - «Da una settimana non faceva che ripetere che, finalmente, da domenica sarebbe stata in ferie: era felicissima, sarebbe andata a sciare con il compagno e la figlia, non aspettava altro». Sulla neve, però, Lindita Ajazi e la sua famiglia non ci sono mai arrivati, fermati da una Me»»»
Benno Neumair trasferito nel carcere Due Palazzi. Potrà lavorare mentre sconta l'ergastolo. «Ma finora nessun pentimento»
PADOVA - Benno Neumair, una nuova vita in carcere a Padova. Da qualche giorno l'uomo riconosciuto colpevole dell’omicidio dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, la sera del 4 gennaio 2021 nell’appartamento di famiglia a Bolzano, ha lasciato Montorio Verona: ora è detenuto in una cella del Due»»»
Le due portaerei e la strategia di Trump: così gli Usa preparano una guerra lunga settimane
USS Abraham Lincoln Sull’Iran Donald Trump sembra fare sempre più sul serio. Mentre l’amministrazione repubblicana guidata dal tycoon muove una seconda portaerei dall’area del Venezuela al Medio Oriente e la strada diplomatica messa in piedi in Oman si restringe, due funzionari statunitensi rivelan»»»
L’autoritarismo «astuto»: come fa la Cina a essere leader mondiale di innovazione nonostante la repressione
Questo articolo è stato pubblicato su «La Rassegna», la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. La madre di tutte le previsioni sbagliate sulla Cina è quella secondo cui, diventando più ricco, il colosso asiatico sarebbe d»»»
Rana freccia, cosa sappiamo su uno degli animali più velenosi: le sue tossine hanno ucciso Alexei Navalny
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La rana freccia è uno degli animali più velonosi al mondo, in grado di causare paralisi e persino la morte se le sue tossine vengono ingerite o entrano a contatto con ferite aperte. Ecco co»»»
Cristea Arben morto dissanguato durante la fuga: gli spari non c’entrano, ferita mortale auto-procurata. Recisa l’arteria femorale scavalcando una recinzione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un furto finito in tragedia, nel giro di pochi minuti. Un uomo di 46 anni è morto dissanguato mentre tentava di scappare dopo un colpo in una villa sulle colline di Arezzo. Il suo corpo è s»»»
Documento Mps: in cda con 15 consiglieri è «adeguato»
Mps ha fissato in un documento di 36 pagine, approvato dall’attuale Cda, gli «Orientamenti per gli azionisti relativi alla composizione quali-quantitativa» del nuovo organo di governo che sarà eletto nell'assemblea del prossimo 15 aprile. Secondo quanto riportato dall’Ansa, per il consiglio di ammi»»»
Gas, in Europa scorte ai minimi (ma il prezzo non sale)
Le scorte di gas sotto la media in Europa a metà inverno non sono un problema e infatti il prezzo del gas scende. Merito delle forniture regolari e del metano che giunge via nave allo stato liquido (Gnl). È quanto emerge dall’andamento dei contratti future sul gas nell'ultima settimana al Ttf di Am»»»
Tlc, meno lacci per le fusioni: l’Ue spinge il consolidamento
La svolta è tra le righe del comunicato finale del vertice europeo nel castello di Alden Biesen. Già entro marzo i capi di Stato dei Paesi del Vecchio Continente, vogliono arrivare ad un nuovo regolamento che faciliti le fusioni transfrontaliere. E lo faccia soprattutto in alcuni settori, uno in pa»»»
Documento Mps: in cda con 15 consiglieri è «adeguato»
Mps ha fissato in un documento di 36 pagine, approvato dall’attuale Cda, gli «Orientamenti per gli azionisti relativi alla composizione quali-quantitativa» del nuovo organo di governo che sarà eletto nell'assemblea del prossimo 15 aprile. Secondo quanto riportato dall’Ansa, per il consiglio di ammi»»»
Fusione Stuttgard-Tradias, nasce l’hub delle cripto
Nasce il campione europeo delle criptovalute completamente regolamentato. Boerse Stuttgart Digital, società che fa parte del gruppo Borsa di Stoccarda e Tradias, una delle principali società europee di trading cripto, hanno avviato un progetto di fusione. Boerse Stuttgart Digital gestisce il più gr»»»
Abi, più credito a famiglie e imprese. Calano le sofferenze delle banche
Aumentano i prestiti a imprese e famiglie, mentre si riducono ancora le sofferenze bancarie. Positivi i dati sulla raccolta. Dal rapporto mensile dell'Abi emerge che a gennaio l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto dell’1,9% su base annua. I prestiti a famiglie e imprese viaggian»»»
Bce, mossa per rafforzare l’euro. Liquidità a tutte le Banche centrali
Al vertice di Monaco si è parlato di sicurezza. Di Nato e di rapporti tra Europa e Stati Uniti. Ma la vera e unica mossa concreta a difesa del Vecchio Continente, l’ha compiuta ieri la Bce e la sua presidente, Christine Lagarde, l’ha annunciata proprio al vertice di Monaco. Di cosa si tratta? La Ba»»»
La posta in gioco del referendum: “Schlein rischia molto più di Meloni”
Roma, 15 febbraio 2026 – Colpi bassi, toni sopra le righe e slogan che rischiano di oscurare la sostanza del quesito. Non si può certo dire che quella referendaria sia una campagna edificante. Giovanni Orsina, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli, concor»»»
Mercosur, l’Argentina batte tutti è la prima a ratificare l’accordo. Ma è un caso l’intesa Trump-Milei
La Camera dei deputati argentina ha approvato il testo di ratifica dell'accordo commerciale tra Ue e Mercosur, lanciando Buenos Aires nella corsa a completare l'iter prima di Brasile, Uruguay e Paraguay, che hanno comunque annunciato tempi rapidi. Il governo di Javier Milei aveva trasmesso al Parla»»»
Eni, nuova scoperta di petrolio in Angola
Eni conferma la scoperta avvenuta in un pozzo esplorativo nell'offshore dell'Angola con stime preliminari di circa 500 milioni di barili di olio. E' quanto si legge in una nota del gruppo. La "importante scoperta" è avvenuto nel pozzo Algaita-01 nel blocco 15/06 a circa 18 km dalla FPSO Olombendo (»»»
Navalny, 5 Paesi accusano Mosca: «Ucciso col veleno di una rana»
Per anni è stato l’incubo di Vladimir Putin. Il simbolo della dissidenza. L’uomo che aveva saputo costruire una rete in grado di scalfire la figura del presidente russo diventandone una spina nel fianco. Una sfida che si è trasformata da subito in una guerra personale, in cui il Cremlino ha usato o»»»
L’industria avanti tutta sulle alleanze. Ma troppi veti e interessi di posizione
L’Europa dell’industria della difesa, va avanti per la strada tracciata finora per mettere insieme le forze, disegnare e consolidare le alleanze internazionali che servono. Ma non aspetta altro. Rimuovere i veti che bloccano la marcia Ue e superare l’ostacolo dell’unanimità a Bruxelles, è considera»»»
Italiani divisi sullo scandalo Epstein per sei su dieci anche Trump è coinvolto
La metà degli intervistati è convinta che la vicenda possa indebolire il presidente americano C’è un’Italia che crede al coinvolgimento di Donald Trump nello scandalo Epstein e un’altra che lo assolve. A prevalere è la prima: il 60.0% degli italiani è convinto che l’ex presidente americano sia coin»»»
MilleMiglia, gli ex soci vincono la class action: “Due centesimi per ogni miglia posseduta”
Il Tribunale di Roma condanna Italia Loyalty Spa (oggi controllata da Trenitalia) al pagamento del risarcimento a 168 aderenti allo storico programma fedeltà di Alitalia, artefici di un’azione collettiva. Ma altri potranno aderire e ottenere il ristoro ROMA – Il Tribunale di Roma accoglie (in gran »»»
Europa, pronto il piano per la difesa autonoma
Rubio a Monaco tende la mano: siamo un’unica civiltà, legami stretti. Ma i leader europei restano scettici. Von der Leyen: articolo 5 europeo Marco Rubio prova a tendere la mano all’Europa. Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, un anno dopo il discorso incendiario del vicepresidente JD Vance, »»»
Non è pace ma divorzio amichevole, Bruxelles ora ballerà da sola
Inutile abbarbicarsi al rapporto transatlantico «imprescindibile». Servono decisioni senza unanimità Monaco ridisegna l’Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l’interdipendenza fra le due sponde»»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Flotta ombra russa, Kiev all’Italia: «Fermate le navi». E offre il porto del grano sul Mar Nero
ROMA L'Ucraina chiede aiuto all'Italia contro la “flotta ombra” russa. Uno stop alle navi che trasportano illegalmente il petrolio di Putin in cambio di investimenti, affari e la gestione di un porto vicino a Odessa, sul Mar Nero. Una lettera è partita nei giorni scorsi da Kiev ed è arrivata nelle »»»
Rubio rassicura gli alleati: «Noi vogliamo un’Europa forte»
Standing ovation. Quando Marco Rubio, segretario di Stato americano, termina il discorso alla Conferenza di Monaco in una sala strapiena dell’Hotel Bayerischer Hof, oltre la metà dei presenti si alza in piedi e applaude. Sembra un enorme sospiro di sollievo: ad accogliere l’intervento del diplomati»»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Sabotaggi treni, regia unica degli anarchici. E ora è allerta per Sanremo
L’obiettivo è sempre lo stesso: generare il caos, destabilizzare. Ottenere il massimo della visibilità sfruttando la risonanza mediatica, nazionale e internazionale, data dai grandi eventi, in questo caso le Olimpiadi, con attacchi dal costo relativamente basso e che quindi possono essere autofinan»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, c'è un'ultima speranza: un organo artificiale. «Tecnicamente è possibile»
Un cuore meccanico. Non quello che la natura concede, ma un ingranaggio capace di battere al posto suo. È questa la nuova, forse fragile, speranza che si apre davanti al lettino del bambino di Nola ricoverato al Monaldi dopo il trapianto del 23 dicembre. L’ipotesi L’idea nasce da un’intuizione, anc»»»
Usa-Europa, prove di dialogo Meloni: «Sbagliate le critiche agli Stati Uniti». Sì al Board di Gaza
ADDIS ABEBA Smarcarsi (senza strappi) da Berlino. «No, direi di no: non condivido le critiche di Merz. Europa e Stati Uniti dovrebbero valorizzare ciò che ci unisce, anziché ciò che può dividerci». Sotto le palme finte attorno alla gigantesca hall Nelson Mandela Hall ad Addis Abeba, le delegazioni »»»
Il governo Meloni spinge per il sì per proteggere la casta e cavalcare la stretta liberticida
ATF Tentiamo un esperimento mentale: al referendum del prossimo 22/23 marzo ha vinto il sì. Televisioni e giornali sono per lo più mobilitati a esaltare “le magnifiche sorti e progressive” che attendono il paese dopo questa epocale riforma completamente ininfluente per quanto riguarda i tempi e l’e»»»
Camminare a digiuno o dopo mangiato? C'è l'orario giusto (ma con uno svantaggio)
Camminare, come ogni esercizio fisico, produce benefici per la salute. Il movimento giova al quadro cardiovascolare, aiuta il cuore, abbassa la pressione e contribuisce a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. L'attività, abbinata ad un'alimentazione equilibrata, consente anche di incidere »»»
Non giocate a dadi con il futuro
È il momento in cui le leadership politiche giocano a dadi e provano a orientarsi quasi quotidianamente in un mondo complicatissimo. Tutti, più o meno tutti, provano a consolidare quello che hanno politicamente acquisito dimenticando che nel subbuglio geopolitico che stiamo vivendo il proclama quot»»»
Sabotaggio treni, con i passeggeri intrappolati nei vagoni: «Questa escalation ora ci terrorizza»
Proviene da Salerno e arriva a Roma Termini puntualissimo, alle 9,56. La partenza del treno Frecciarossa 9524, diretto a Milano Centrale, sarebbe prevista alle 10,10. I vagoni sono praticamente tutti pieni: ci sono turisti, italiani e stranieri, e tante famiglie con bambini, soprattutto piccoli. «A»»»
Le foto nei negozi e il maxi schermo fuori dal Duomo: così Alba ha dato l’addio a Maria Franca Ferrero
Alba La prima volta che morì fu il 18 aprile del 2011. Quel giorno le dissero che il cuore di Pietro, uno dei suoi due figli adorati, si era fermato all’improvviso mentre si allenava in bicicletta a Città del Capo, in Sudafrica. Lui aveva 47 anni e lei, Maria Franca Ferrero, da quel giorno continuò»»»
San Valentino a Strasburgo: 70 rose per far innamorare dell’Europa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email San Valentino, 14 febbraio: nel giorno in cui tutto parla di amore, al Parlamento europeo si parla di competitività, energia, difesa industriale. I sentimenti, qui, non sono in agenda. Eppure »»»
Lione, è morto il 23enne pestato dagli antifascisti
Ascolta ora È morto oggi a Lione Quentin, lo studente di 23 anni ricoverato da ieri in gravissime condizioni dopo essere stato violentemente aggredito a margine di una conferenza dell'eurodeputata de La France Insoumise, Rima Hassan, a Sciences Po. Lo ha annunciato la locale procura, che ha trasfor»»»
A Cagliari una marcia simbolica per ricordare le vittime della repressione in Iran
Il corteo lungo via Garibaldi e via Manno Alcune decine di persone stasera hanno marciato per via Garibaldi e via Manno distribuendo fiori con attaccati dei codici qr scansionando i quali si possono leggere nel dettaglio le ragioni dell'iniziativa: tenere alta l'attenzione sulla repressione ancora »»»
Superenalotto, numeri vincenti di oggi 14 febbraio: la combinazione
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 14 febbraio. Centrati quarantadue punti '5' che vincono ciascuno 4.936,20 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 122 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 col»»»
Meloni dall’Africa gela il cancelliere Merz: “Non condivido le critiche ai Maga”
Roma, 14 febbraio 2026 – Non a Monaco, ma ad Addis Abeba. Non con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, quando, da conservatore della Cdu, critica il mondo Maga e addita “le fratture tra Ue e Usa”, ma per una maggiore integrazione tra Europa e Usa perché ora è necessario concentrarsi “su ciò che u»»»
Foibe:Fontana,condanna per atti vandalici a Norma Cossetto,Cividale e Firenze
Vergognoso sfregio alla memoria ROMA, 14 FEB - "Condanno con fermezza i gravissimi atti vandalici ai danni dei monumenti a Norma Cossetto. Un vergognoso sfregio alla memoria, che oltraggia le vittime del dramma delle foibe e della violenza titina. Fatti come questo, a pochi giorni dal 10 febbraio, »»»
Cerca di rapire bambina all'asilo, caccia alla finta baby sitter
Tentato rapimento di una bambina a Roma. Una donna non identificata si è presentata nella scuola dell'infanzia comunale 'Guglielmo Oberdan' di Largo Ravizza nel quartiere Monteverde, a metà mattina di mercoledì scorso, dicendo al personale scolastico di essere una baby sitter e di dover prendere un»»»
Afferra bimba di un anno e mezzo per le gambe e tenta di rapirla, arrestato. La bimba ha femore rotto
Arrestato dalla polizia a Bergamo un cittadino rumeno, senza fissa dimora e privo di precedenti di polizia, gravemente indiziato di tentato sequestro di persona ai danni di una bambina di un anno e mezzo, nonché di lesioni personali aggravate. Intorno alle 13 l’uomo stava entrando in un supermercat»»»