Meno aggressioni agli insegnanti. Valditara: «Merito delle regole»
Per mesi sembrava un’emergenza senza fine. Docenti aggrediti, dirigenti minacciati, genitori trasformati in “avversari”. Ora, quasi sottotraccia, qualcosa è cambiato all’interno degli Istituti. Nei primi quattro mesi dell’anno scolastico 2025 gli episodi di violenza contro il personale sono scesi a»»»
Le promesse sulle pensioni che il governo non può mantenere
I provvedimenti in manovra si adeguano al ciclo demografico del Paese: fare una controriforma è impossibile. Si finge di introdurre allentamenti alle restrizioni ma in realtà si approvano misure che di fatto riducono i requisiti Alla fine, anche i più ostinati o più sprovveduti dovranno accorgersi »»»
Medicina, si cambia ancora: niente test ma più didattica
Le lezioni sono state poche. I programmi, troppo lunghi. Il tempo, insufficiente per digerire tre materie come chimica, biologia e fisica, decisive per entrare a Medicina. Il verdetto, però, è chiaro: non si torna indietro. Non sulla reintroduzione del test di sbarramento, di certo. Il semestre fil»»»
Crif, il credito alle famiglie su del 4,4% in nove mesi
ROMA Cresce il credito alle famiglie nei primi nove mesi del 2025 (+4,4%), guidata dai prestiti personali (+10,2%) e dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione (+10,5%). In contrazione invece i prestiti finalizzati per l'acquisto di auto/moto (-2,5%) e per altri beni/servizi (-0,1%)»»»
Il caso Francia e la lezione dell'Italia
Forse è venuto il tempo di interrogarsi davvero sulla direzione presa dalla Francia. Dal deficit fuori controllo, alle bocciature delle agenzie di rating, fino all’aumento degli spread, il Paese appare avvitarsi su se stesso. La Francia non è un’economia periferica: è la seconda economia dell’Union»»»
Mondadori Digital, polo dell’innovazione
Nasce Mondadori Digital, società detenuta dalla Arnoldo Mondadori Editore, in cui, dal primo gennaio, confluiranno, per effetto di una scissione infragruppo, le attività digitali attualmente in Mondadori Media. L’obiettivo è favorire una ulteriore importante crescita degli asset digitali. I nostri »»»
Etro con Rams Global nelle residenze di lusso
Non solo moda ma anche Branded residences, progetti di lusso firmati dai più famosi nomi del fashion, sul copione delle esperienze sperimentate con successo da D&G, Armani, Mercedes, Fendi a Elie Saab. Il futuro di Etro passa da questa diversificazione del business in luxury-real estate, all’intern»»»
Warner Bros agli azionisti: rifiutate l’Opa di Paramount
Nuovo capitolo nella saga della vendita di Warner Bros. Discovery. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, in vista del consiglio di amministrazione, Warner Bros si starebbe preparando a sollecitare i propri azionisti a respingere l’offerta da 108,4 miliardi di dollari lanciata da Paramou»»»
Sale il patrimonio edilizio italiano. La spinta di Roma
ROMA Il patrimonio gestito dai fondi in Italia continua a crescere e consolida il ruolo del Paese nel panorama europeo del real estate. Secondo il rapporto di Scenari Immobiliari presentato ieri a Roma, il valore detenuto direttamente dai fondi attivi ha raggiunto 149,5 miliardi di euro, con un aum»»»
Caldaie, stop a obbligo di revisione a casa: controllo a distanza ogni 4 anni. I dubbi degli addetti
Una bozza di decreto del ministero dell’Ambiente elimina le ispezioni degli impianti a tecnici specializzati, puntando sulla digitalizzazione. L’ipotesi non convince medici, professionisti e consumatori»»»
Leonardo e Knds al lavoro sui nuovi sistemi d’artiglieria
ROMA Knds Deutschland e Leonardo svilupperanno insieme un sistema d’artiglieria semovente. A tal fine, Florian Hohenwarter, prossimo amministratore delegato di Knds Deutschland, e Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, hanno firmato una lettera d’intenti nella »»»
Italgas, Fitch conferma il rating
L’agenzia di rating Fitch ha confermato il merito di credito di lungo termine di Italgas a BBB+ con outlook «stabile». La conferma, spiega una nota del gruppo, segue la presentazione del piano strategico 2025-2031 e riflette la posizione di Italgas quale soggetto leader nella distribuzione gas in E»»»
Usa, la disoccupazione ai massimi da 4 anni
NEW YORK Negli Stati Uniti tornano i timori sulla tenuta dell’economia dopo l’ultimo aggiornamento sul mercato del lavoro. A novembre il tasso di disoccupazione è salito al 4,6%, il livello più alto da oltre quattro anni, rafforzando i dubbi sulla solidità della ripresa. Il dato emerge da un rappor»»»
Consiglio Ue, in risoluzione maggioranza salta condanna attività ibride e disinformazione Mosca: la bozza
Il centrodestra ancora al lavoro per definire gli ultimi dettagli della risoluzione di maggioranza che dovrà essere presentata in Parlamento, in vista della partecipazione della premier Giorgia Meloni, al Consiglio Europeo del 18-19 dicembre 2025. Nell'ultima versione del testo in possesso dell'Adn»»»
Usa creano a novembre 64.000 posti, disoccupazione al 4,6%
Seguici anche su © ansa L'economia americana ha creato in novembre 64.000 posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su quota 50.000. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,6%. I dati sul mercato del lavoro sono stati pubblicati in ritardo a causa dello shutdown. Copy»»»
Manovra, nuovi paletti anti-evasione. Per la Zes Unica altri 532 milioni
La Manovra di bilancio entra nel vivo ora che il pacchetto per le imprese da 3,5 miliardi è arrivato ieri in Senato. Il mondo produttivo potrà contare su altri 531 milioni per la Zona economica speciale unica del Mezzogiorno e su 1,3 miliardi stanziati per finanziare Transizione 4.0. Cambiano anche»»»
Nuno Loureiro, prof del Mit ucciso a colpi di arma da fuoco vicino Boston: aveva 47 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuno F.G. Loureiro, professore del Massachusetts Institute of Technology di Boston è stato colpito a colpi d'arma da fuoco e ucciso nella sua abitazione. Lo riferiscono i media Usa. Il quarant»»»
Olivero: “Non c’è alcuna prova contro l’imam Shahin. Il rischio è l’effetto radicalizzazione”
Il vescovo di Pinerolo: «Per favorire la convivenza pacifica serve dialogo non repressione» Sos convivenza. «Partiamo da un dato di fatto: la Corte d’appello di Torino ha rimesso in libertà l’imam di San Salvario Mohamed Shahin perché ha constatato che non ha commesso reati e non è pericoloso per l»»»
Natale in famiglia senza stress: il segreto che ogni genitore dovrebbe conoscere
Con il Natale, il calendario indica una pausa dalle lezioni scolastiche, ma in famiglia non arriva automaticamente la calma tanto desiderata dopo mesi di agende piene di impegni, tra scadenze da rispettare, capricci da gestire e voti da recuperare. Sotto l’albero, se non ci si prepara adeguatamente»»»
L’imam: “Torno per la pace”. Viminale pronto al ricorso. L’Anm: rispettare i giudici
Torino, i magistrati che lo hanno rimesso in libertà: “Condotta non violenta”. Piantedosi: “Ci sono state sentenze molto particolari, molto fantasiose” È scontro politico e non solo sul caso dell’imam Mohamed Shanin, recluso in attesa di espulsione al Cpr di Caltanissetta dopo aver espresso la sua »»»
Identità globale e locale, l’arrivo delle linotype e lo stile ispirato al Guardian
La rivoluzione tecnologica e la contesa delle copie tra grandi quotidiani Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quinta e ultima puntata. Giorgio Fattori è arrivato a La Stampa nel settem»»»
Carlo Rossella: “Berlusconi, Gianni Agnelli e la tv, è stato il periodo più bello della mia vita”
Il direttore de La Stampa dal 1996 al 1998: «L’Avvocato un giornalista mancato, mai stato un padrone» MILANO. «È passato molto tempo e devo fare uno sforzo, ma se torno con la memoria ai miei anni da direttore de La Stampa la prima cosa che mi viene in mente è via Marenco, la sede storica del giorn»»»
Ponte sullo stretto, il giorno nero: decreto bocciato e fondi rinviati
Nuovo stop della Corte dei conti: “Non rispetta le norme europee”. Si allontana l’avvio dei cantieri cari a Salvini La giornata nera del Ponte di Matteo Salvini. Bocciato nuovamente dalla Corte dei conti, mentre il governo è costretto a far slittare le somme impegnate quest’anno per la sua realizza»»»
Italia ambigua alla prova dei beni congelati
I rischi ci sono, ma sono risibili rispetto alla resa dell’Ucraina: esporrebbe altri Paesi all’invasione Il dibattito sull’Ucraina si interroga su una possibile pace entro Natale, come sostiene il presidente statunitense Donald Trump. Tuttavia, è assai improbabile che gli sforzi di Washington porti»»»
Trattative Russia-Ucraina, il troppo ottimismo e la tregua lontana
Ai negoziatori europei serve scaricare la responsabilità su Mosca, agli americani mettere Zelensky all’angolo Che sia la volta buona per la fine della guerra in Ucraina? Ucraini, europei e americani hanno tessuto la tela a Berlino. Tutti d’accordo: «Costruttivi» i colloqui. Mosca guarda e tace. Sen»»»
La partita della Lazio verso il Nasdaq, piano per lo sbarco sul listino Usa
Suono secco, rituale, che segna la fine delle contrattazioni. Ma questa volta, nella sala del Nasdaq la campanella non chiude soltanto una giornata di Borsa: racconta un’ambizione. A suonarla è Enrico Lotito, dg del settore giovanile della S.S. Lazio. Un gesto simbolico. Ma anche una dichiarazione »»»
Inps, nel 2024 divario del 24% tra i redditi di donne e uomini
Nel 2024 in Italia ci sono stati quasi 27 milioni di lavoratori. Si tratta di circa 362mila in più rispetto al 2023 e ben 1,4 milioni in più rispetto al 2019. Lo rileva l’Inps nel suo ultimo osservatorio. Tuttavia per l’Ente permane un divario di genere sui redditi. Nonostante il reddito medio dell»»»
Fincantieri vara il piano: profitti su a 500 milioni nel 2030
Fincantieri vara il piano industriale fino al 2030 con indicatori tutti in decisa crescita ma a Piazza Affari il titolo affonda. Nella stessa giornata il gruppo ha annunciato infatti di aver concordato una proroga di cinque anni fino al 2030 della scadenza di un finanziamento concesso alla società »»»
L’Ue spinge per l’intesa sugli asset. Una commissione sui danni a Kiev
«Se non sei al tavolo, allora sei sul menu». La massima popolare conosce sempre un certo successo nei circoli diplomatici, tanto più all’indomani del vertice di Berlino che ha riunito leader europei, inviati americani e ucraini, trovando una convergenza su elementi come la possibilità di inviare su»»»
Mosca respinge la tregua di Natale e smentisce Trump: “Nessuna telefonata con Putin”
Putin non cede sul Donbass e ribadisce il no alle truppe Nato in Ucraina Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall’inizio di questa guerra». Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov »»»
Export in aumento negli Usa del 9,7%
A ottobre si stima una flessione delle esportazioni del 3% su base mensile e un aumento delle importazioni dello 0,3%. La diminuzione su base mensile dell’export riguarda entrambe le aree, Ue (-2,8%) ed extra Ue (-3,2%). Lo rileva l’Istat, precisando che l’export sale su base annua del 2,3% in term»»»
Il Piano Casa Ue per la classe media. Aiuti per gli alloggi a prezzi accessibili
Meno vincoli e più flessibilità all’orizzonte per gli Stati che investono fondi pubblici per l’edilizia a prezzi accessibili. E nuovi paletti in arrivo per regolare gli affitti brevi. Presentando ieri a Strasburgo il Piano per la Casa, per la prima volta nella sua storia l’Ue si occupa di edilizia »»»
Assopetroli, fusione con Assogasmetano
Creare un sistema di rappresentanza più integrato e innovativo, valorizzando le sinergie e guidando il settore verso nuove opportunità per la filiera dei carburanti. Questo l’obiettivo della fusione Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano celebrata ieri a Roma. L’operazione segna una svolta chiave »»»
Banche, a giugno utili complessivi per 16,7 miliardi
L’ANALISI ROMA Nel primo semestre 2025 sono cresciuti a due cifre gli utili delle banche quotate a Milano. Bene anche le assicurazioni mentre frenano i profitti per il resto del listino. Performance positiva anche per le società negoziate sul mercato Euronext Growth Milan, il sistema multilaterale »»»
Salgono Moncler e Fineco, vendite su Tenaris e Stm
Giornata all’insegna della debolezza per le Borse europee, con Milano che chiude in calo dello 0,29% a 43.990 punti. A Piazza Affari svettano i titoli del lusso con in testa Moncler (+2,34%) e Brunello Cucinelli (+1,51%). In spolvero anche il comparto bancario con Fineco Bank (+1,52%), Mediobanca (»»»
Russia, l'esperto di servizi segreti: «La guerra ibrida di Putin è già iniziata. Anche in Italia infiltrati e informatori»
«Attività di sabotaggio, incendi dolosi, attacchi alle infrastrutture, omicidi mirati di dissidenti in Europa. Gli esperti la chiamano guerra ombra, per sottolineare il carattere occulto o semi-occulto e il ruolo centrale dei servizi segreti russi. È un conflitto che resta sotto la soglia della gue»»»
"Il cappuccio si mette così", il video consiglio diventa un caso
"Avete fatto così? Avete sempre sbagliato". Tra la valanga di video di influencer e simili, con consigli di ogni genere sui social, ogni tanto ne spunta uno che fa centro perché, almeno apparentemente, regala un suggerimento prezioso o addirittura illuminante. E' il caso della clip pubblicata su Ti»»»
La Casa del Messaggero apre sulle note di Piovani. Oggi Liorni, Brizzi, Vanzina, Barillari e Pastorelli
Un compleanno decisamente da ricordare, quello del Messaggero, che ieri ha compiuto 147 anni e che ha deciso di festeggiare aprendo le porte alla Città con Casa Messaggero: il salotto di Roma, inaugurato con la prima di 4 giornate dedicate al Natale. Fino a venerdì, infatti, il quotidiano della Cap»»»
Pensioni, cambiano le regole: stretta sulle finestre e le lauree. E dal 2035 bisognerà attendere 6 mesi l'assegno
C’è un filo rosso che lega tutte le manovre del governo Meloni in tema di pensioni: la chiusura di ogni “via di fuga” anticipata verso la pensione. E la legge di Blancio di quest’anno si conferma in questo solco. In zona Cesarini, con un emendameto firmato dal governo e partorito tra le stanze del »»»
Coricelli, l’olio italiano che vuole diventare “cool” come il vino
Per Coricelli l’olio extravergine non è più da tempo una commodity, ma un prodotto identitario su cui costruire valore, cultura e filiera. “È apparentemente la cosa più semplice, naturale del mondo: un’oliva schiacciata che tira fuori un succo. Poi però le cose un po’ si complicano”, osserva Chiara»»»
Omicidio Reiner, il figlio Nick verrà incriminato per l’assassinio dei genitori. “Gole tagliate nel sonno”
Los Angeles, 16 dicembre 2025 – Il figlio di Rob Reiner verrà incriminato per l’omicidio di primo grado dei genitori, il noto regista hollywoodiano e la moglie Michele Singer. Lo hanno annunciato oggi i procuratori di Los Angeles. Il 32enne Nick Reiner – il secondogenito della coppia, un ragazzo to»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Seguici anche su Il gruppo rafforzerà il proprio ruolo nel settore del comfort climatico e del riscaldamento dell'acqua © IPA Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group»»»
Trump minaccia la Ue per le barriere a Big Tech. E mercoledì parla alla nazione per vantare un anno eccezionale
L’amministrazione Trump minaccia nuove ritorsioni, dazi compresi, contro l’Europa per la digital tax e altre misure che considera restrittive per le Big Tech americane. L’ufficio commerciale della Casa Bianca, USTR, in un post sui social media ha accusato l’Unione Europea di continuare a resistere »»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
SuperEnalotto, centrati otto '5': quanto vincono
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Centrati, invece, otto '5' che vincono 21.825,52 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 92,9 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione d»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Sciacca: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Parolin incontra i parlamentari cattolici italiani: il Natale ci trasformi interiormente
Nella Cappella Sistina, un evento con il segretario di Stato e circa 400 politici e i loro collaboratori, organizzato da Maurizio Lupi. Presenti i presidenti di Camera e Senato. Il cardinale: “Facciamo nascere Gesù dentro di noi, sentiamo che questa presenza ci è necessaria nella vita personale, so»»»
Antisemitismo, dopo le polemiche su Delrio il Pd media: si lavora a nuovo ddl condiviso da tutti
Tre ore e mezza di riunione tra i senatori del Partito democratico è servita a fare rientrare le tensioni sul ddl Delrio per il contrasto all'antisemitismo e, soprattutto, a trovare un punto di caduta interno. Il presidente dei senatori Pd, Francesco Boccia, ha dato mandato al senatore Andrea Giorg»»»
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035: sì a ibride e biofuel
Seguici anche su © ansa L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni, ma ridurle del 90%, lasciando così spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici o alimentati a idrogeno, come gli ibrid»»»
Onu: milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Più di 17 milioni di persone in Afghanistan rischiano di soffrire la fame nei prossimi mesi invernali, hanno avvertito martedì l'agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti alimentari (Pam) e l'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc). Le difficoltà economiche, la siccità ricorrente, la ri»»»