Ozieri, all’ospedale Segni la musica in corsia con artisti sardi
L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio dalle 10:30 Musica tra i letti di un ospedale, voci di artisti per dare sollievo a chi sta male, impossibilitato a partecipare ai concerti nelle piazze. L’iniziativa musicale "Voci e strumenti di solidarietà - Musica in corsia" è in programma lunedì 5 gennaio, »»»
Befana, ricerca: le caramelle protagoniste delle ‘calze’ in regalo
Roma, 3 gen. (askanews) – L’usanza di far trovare ai propri figli la calza della Befana – che vede le caramelle protagoniste insieme ad altri dolci tipici – è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie italiane: anche quest’anno la calza sarà presente in 9 case su 10 (90%), a conferma di una tr»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Attenzione: se trasportate droga che può uccidere gli americani, vi stiamo dando la caccia!». Così il presidente americano Donald Trump il 15 settembre 2025. Le tensioni tra Caracas e Wash»»»
America’s Cup, la Guardia costiera rifà il look
L’operazione di riqualificazione della Direzione marittima di Napoli può partire. Con la legge di Bilancio appena entrata in vigore per il triennio 2026-2028 arriva un ulteriore contributo mirato di 2,06 milioni per l’anno in corso e altri 998mila euro per il 2027. Somme che si vanno ad aggiungere »»»
Esplosioni a Caracas, Tajani: "Seguo sviluppi, attenzione alla comunità italiana"
Ascolta ora Il ministro degli Esteri italiano sta seguendo con apprensione la situazione a Caracas. La notte venezuelana è stata infatti squarciata da una serie di violente esplosioni che hanno colpito la capitale del Venezuela, scatenando il panico. Stando a quanto riferito da giornalisti e testim»»»
I proprietari del locale "Le Constellation": "Non riusciamo più a mangiare né a dormire"
Ascolta ora Un bilancio che continua a crescere Identificazione delle vittime e sostegno alle famiglie Le indagini: ipotesi sulle cause dell’incendio "Un disastro evitabile" Una ferita aperta nel cuore dell’Europa "Non possiamo né dormire né mangiare, siamo in pessime condizioni". Con queste parole»»»
Le matricole dell’hi-tech: da SpaceX alle crypto, a Wall Street Ipo per 2mila miliardi di dollari
La società di Elon Musk potrebbe debuttare in Borsa nel 2026, ma non è l’unica: è un’onda quella delle aziende pronte al salto negli Stati Uniti»»»
Le immagini delle esplosioni a Caracas: colpite basi militari
Almeno sette esplosioni e rumori di aerei a bassa quota sono stati uditi intorno alle 2 del mattino di sabato nella capitale venezuelana, Caracas, lasciando alcune zone della città senza elettricità. Il presidente colombiano Gustavo Petro ha confermato che Caracas è stata bombardata e ha chiesto un»»»
Venezuela, Maduro incontra l'inviato cinese a Caracas poche ore prima dell'attacco
Poche ore fa, a Caracas, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ricevuto l’inviato speciale cinese, designato personalmente dal presidente Xi Jinping. L’incontro, durato circa tre ore, ha approfondito temi legati alla cooperazione economica e diplomatica tra Venezuela e Cina. L’incontro segna »»»
Raffica di esplosioni e aerei sopra Caracas, Maduro: gravissima aggressione Usa
Roma, 3 gen. (askanews) – Il governo venezuelano ha denunciato una “aggressione militare” da parte degli Stati Uniti, dopo che una serie di esplosioni ha scosso la capitale Caracas e altre regioni nelle prime ore di oggi. Secondo una dichiarazione ufficiale, gli attacchi hanno colpito anche gli sta»»»
Mola di Bari, lunedì 5 gennaio al Teatro Van Westerhout: “Salvami, Mostro” con Lorenzo Balducci
MOLA DI BARI - Parte la rassegna comica “Voglia di Teatro”, firmata Like a Jazz con la direzione artistica di Lisa Angelillo, al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari. Lunedì 5 gennaio alle ore 20:30 andrà in scena “Salvami, Mostro”, spettacolo comico scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Bald»»»
Crans-Montana, disperso il 16enne Giovanni Tamburi: l’appello disperato della madre
CRANS - MONTANA - “Aiutatemi a ritrovare mio figlio”. È il drammatico appello di una donna di Bologna che sta cercando il figlio Giovanni Tamburi, 16 anni, tra i dispersi italiani nel devastante incendio al locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Il ragazzo si trovava in vacanza con »»»
Attacco al Venezuela oggi, le news in diretta 3 gennaio
Attacco al Venezuela. La capitale Caracas e strutture militari nel paese colpite da raid compiuti nella notte tra il 2 e il 3 gennaio. Il presidente Nicolas Maduro denuncia l'aggressione degli Stati Uniti e esorta la popolazione a respingere l'attacco. Online, video documentano esplosioni che illum»»»
Pensioni ancora in vacanza. Accredito solo lunedì 5 gennaio in banca. Valanga di proteste sui social
L’Inps lo spiega in una circolare: dipende da una legge del 2017. Ma i pensionati non ci stanno: “Governo e banche lucrano su di noi”. Alle Poste da oggi. Ricapiterà a maggio e agosto»»»
Crans-Montana, disperso Achille Barosi: l’ultimo avvistamento mentre rientrava nel locale per prendere giacca e cellulare
CRANS-MONTANA - Tra i dispersi dopo l’incendio al bar Le Constellation di Crans-Montana c’è anche Achille Osvaldo Giovanni Barosi, 16enne milanese. Il giovane è stato segnalato sulla pagina Instagram cransmontana.avisderecherche, creata temporaneamente per aiutare nelle ricerche. Secondo quanto rif»»»
"Immortale parola", la poesia sa sorprendere e può parlare di pace
Un'antologia ripercorre i grandi versi della letteratura italiana dalle origini al Novecento, in un itinerario che unisce i testi fondanti della nostra cultura a opere e ad autori meno conosciuti, ma da scoprire, riscoprire o rivalutare. La raccolta è curata da Nicola Crocetti, Milo De Angelis, aut»»»
Strage di Crans-Montana, l’indagine per omicidio: verifiche su materiali e vie di fuga
Le candele scintillanti sulle bottiglie di champagne, verifiche sul materiale fonoassorbente sul soffitto e la conformità alle normative e le misure di sicurezza presenti nel locale ’Le Constellation’, tra cui estintori e vie di fuga. Sono i punti al centro dell’indagine per omicidio colposo sul ro»»»
I tre ambi che nel terzo millennio hanno dato più successi a gennaio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra i 4.005 ambi possibili con i 90 numeri, ce ne sono 3 che vale la pena tenere d’occhio neio prossimi concorsi. Si tratta infatti di coppie particolar- mente frequenti a gennaio. Nel terz»»»
Gli aerei militari, le bombe, le esplosioni: Caracas sotto attacco
Secondo due funzionari statunitensi che hanno parlato con la Cbs News in condizione di anonimato per discutere di questioni di sicurezza nazionale, il presidente degli Stzati Uniti, Donald Trump, ha dato il via libera all'esercito statunitense per condurre attacchi terrestri in Venezuela pochi gior»»»
Terremoto a Città del Messico 6.5, l'Angelo dell'Indipendenza oscilla durante il sisma
Il 2 gennaio, un potente sisma di magnitudo 6.5 con epicentro a San Marcos, Guerrero, ha scosso Città del Messico e altre regioni circostanti. Tra le immagini più impressionanti condivise sui social spicca quella dell'Ángel de la Independencia, il celebre monumento di Paseo de la Reforma, che si è »»»
Saldi invernali, Di Dio (Confcommercio): «Boccata d’ossigeno, ma la crisi resta»
I saldi invernali rappresentano «una piccola boccata d’ossigeno» per il commercio, ma non basteranno a invertire una crisi che resta profonda. A dirlo è Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Confcommercio e vicepresidente nazionale di Federmoda. «La situazione resta gravissima e, nonostante qu»»»
Strage di Capodanno a Crans-Montana, sotto accusa la sicurezza del bar Le Constellation
CRANS-MONTANA - È finita nel mirino degli inquirenti la sicurezza del bar Le Constellation, il locale di Crans-Montana devastato dall’incendio scoppiato nella notte di Capodanno e costato la vita a decine di persone, in gran parte giovanissimi. Il giorno dopo la tragedia, la Procura svizzera ha ape»»»
United Cup, a Perth Argentina e Grecia travolgono Spagna e Giappone
FRANCESCO LOIACONO - Prosegue la United Cup a Perth, in Australia, con due vittorie nette nei confronti di Spagna e Giappone. L’Argentina e la Grecia si impongono entrambe per 3-0, chiudendo i rispettivi confronti senza concedere punti agli avversari. Nel match tra Argentina e Spagna, il primo sing»»»
Al via i saldi, abbigliamento e calzature i più gettonati - Notizie - Ansa.it
Con l'avvio dei saldi quasi 6 italiani su 10 si dichiarano pronti ad acquistare a prezzi scontati. Un appuntamento che è atteso dal 47,3% degli acquirenti per comprare articoli desiderati da tempo. Al primo posto fra i desideri ci sono capi d'abbigliamento (90,9% con un calo del 3% rispetto all'ann»»»
Riccardo Minghetti, chi è il 16enne romano dell'Eur con la passione per lo sci tra i dispersi di Crans-Montana. La madre: «Possiamo solo aspettare»
La foto di Riccardo Minghetti, 16 anni, romano, non compare ancora sulla pagina Instagram "Cransmontana.avisderecherche". L'account aperto nelle ore successive all'incendio di Crans-Montana, è diventato in pochi giorni un luogo di appelli e speranze per decine di famiglie. Un profilo seguito da mig»»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Crans-Montana, nel bar pure tredicenni: 40 franchi svizzeri per entrare e le recensioni (appena sufficienti) sulla sicurezza
Omicidio, lesioni e incendio colposi. È stata aperta l’inchiesta sulla strage di capodanno a Crans-Montana, almeno 40 ragazzini morti e 119 feriti, di cui sei non ancora identificati. Anche gli italiani che mancano all’appello, con i genitori che li cercano disperati, sono sei: i familiari sperano »»»
Attacco al Venezuela, pioggia di fuoco sull'aeroporto: il video
L'attacco al Venezuela si concentra su Caracas e sulle infrastrutture della capitale. Un video documenta il raid contro l'aeroporto di Higuerote, a est della città. Lo scalo, sorvolato da elicotteri, si illumina a giorno per una raffica di esplosioni.»»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas. Quartieri della città senza elettricità
Lo ha riferito un giornalista della France Presse Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (le 7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate mentre il presid»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cosa sappiamo dei bombardamenti in Venezuela? Il Governo di Caracas ha incolpato gli Stati Uniti «per la gravissima aggressione militare». Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato »»»
Crans Montana, procuratrice: «Per ora nessun indagato, nel bar c'era un'uscita di sicurezza»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Strage di Capodanno in Svizzera. Al momento nessuna ipotesi di reato e nessun indagato per l'incendio al disco bar Constellation di Crans-Montana. Lo spiega Beatrice Pilloud, procuratrice gene»»»
Economia pugliese, il 5 gennaio a Lecce la presentazione del Report annuale AFORISMA 2025/2026
LECCE - Sarà presentato lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 10, nella sede di AFORISMA School of Future a Lecce, il nuovo Report annuale 2025/2026 dell’Osservatorio Economico AFORISMA. L’appuntamento rappresenta uno dei principali momenti di analisi e confronto sull’andamento economico e demografico de»»»
Arriva a Bari “Il medico dei maiali”: Luca Bizzarri protagonista al Teatro Piccinni
ph_Salvatore PastoreBARI - Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari – Puglia Culture, il Teatro Piccinni ospita da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio Il medico dei maiali, produzione dell’Ente Teatro Cronaca / LVF – Teatro Manini di Narni. In scena Luca Bizzarri, affiancato da Francesc»»»
Termini Imerese, aggredisce i carabinieri e viene arrestato per il possesso di un coltello
Momenti di grande tensione in un bar di Termini Imerese, dove un uomo di 49 anni è stato arrestato dai carabinieri dopo una violenta lite e l’aggressione ai militari. L’episodio è avvenuto in piazza Europa: all’arrivo dei carabinieri, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, si trovava in evidente »»»
Compie un secolo di vita il Circolo Schermistico Sassarese
Cento anni e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti, che anzi rilanciano per il futuro Spegne 100 candeline il Circolo Schermistico Sassarese, una delle realtà sportive più longeve d’Italia. Un secolo di vita e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti della discipl»»»
Bufera della Befana in arrivo, temporali e forte vento: ecco dove e quando, le previsioni meteo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una burrasca di vento è imminente proprio sull'Italia. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nelle prossime ore sul nostro Paese e, oltre alle precipitazioni, è previsto un»»»
Legnolandia nelle Isole Comore, 3.500 mq di pino anti termiti
Una commessa a 7mila chilometri di distanza da casa e con una caratteristica particolare: la resistenza alle termiti. Dopo il lavoro per le Olimpiadi di Milano Cortina, per le quali ha realizzato i deflettori della pista da bob, l’azienda carnica Legnolandia si sposta nell’arcipelago delle isole Co»»»
Venezuela sotto attacco, Maduro dichiara lo stato di emergenza
Il Venezuela ha dichiarato lo stato di emergenza dopo quello che il governo di Caracas definisce una «gravissima aggressione militare» da parte degli Stati Uniti. L’annuncio è arrivato nella notte dal presidente Nicolás Maduro, che ha parlato di attacchi contro obiettivi civili e militari e ha invi»»»
Bertolaso, 'al Niguarda 7 ricoverati e 2 in arrivo, su altri 4 decideremo'
L'assessore parla dei feriti di Crans-Montana, 'alcuni non sono riconoscibili' MILANO, 03 GEN - "Abbiano trasferito finora sette dei nostri ragazzi al Niguarda. Ora ne abbiamo in arrivo ancora due, se saranno trasportabili e ne abbiamo altri quattro che sono i più gravi, i più critici e entro la gi»»»
Calza della Befana in 9 case su 10: più cioccolato e caramelle meno carbone
Milano, 3 gen. (askanews) – Calza della befana in arrivo in nove case su 10 la mattina del sei gennaio. Caramelle, cioccolatini e barrette di cioccolato riempiranno di dolcezza il risveglio di grandi e bambini, che da qualche anno devono essere diventati più buoni se ricevono sempre meno carbone (d»»»
Venezuela, il video dell'attacco a Caracas: i raid e le esplosioni
Attacco a Caracas. Esplosioni, elicotteri, aerei sui cieli della capitale del Venezuela. I video pubblicati sui social mostrano l'azione in corso nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, con elicotteri che volano a bassa quota mentre al suolo si susseguono esplosioni provocate dai raid. Diverse zone de»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas. Alcuni quartieri senza elettricità
Lo ha riferito un giornalista della France Presse ROMA, 03 GEN - Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (le 7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate m»»»
Esplosioni, forti rumori e colonne di fumo a Caracas: "Al buio un'area vicino a una base militare"
Nelle prime ore di sabato tre gennaio, si sono verificate diverse esplosioni a Caracas, in Venezuela. A riferirlo a Reuters alcuni testimoni, che hanno sentito anche forti rumori e hanno raccontato che l'area a sud della città, vicino a una base militare, è rimasta senza elettricità. Un video mostr»»»
Venezuela, esplosioni a Caracas: avvertiti aerei in volo. Maduro: «Aggressione militare degli Stati Uniti». Raid sulle basi militari
Aggiornamenti in evidenza Venezuela: esplosioni anche a La Guaira e a Higuerote Media: almeno sette esplosioni su Caracas Cnn: diversi quartieri di Caracas senza elettricità Media: colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari 2026-01-03 08:51:01 Maduro: gravissima aggressione militare deg»»»
Farmaci antiobesità, boom dei benefit che fanno dimagrire le aziende
Negli Stati Uniti, il 43% delle grandi imprese include i medicinali GLP-1 nei piani di assicurazione sanitaria. Le offerte nascono dal tentativo di rendere il personale più produttivo riducendo le malattie»»»
Bagheria, aveva la droga nascosta negli indumenti intimi: denunciato un giovane di 23 anni
Controlli a tappeto a Bagheria, dove i carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario per presidiare il territorio e contrastare lo spaccio di droga. L’operazione si è chiusa con tre denunce e numerose sanzioni. Nel corso dei controlli è finito nei guai un ventitreenne trovato in posses»»»
Sassari, cadono calcinacci dalla chiesa di San Giuseppe: chiuso il marciapiede
Allarme in via Enrico Costa, i materiali che si sono staccati dall’edificio sono finiti sulle autovetture parcheggiate Apprensione nella notte in via Enrico Costa a Sassari all’altezza della chiesa di San Giuseppe. Dall’edificio, intorno alle 22.30, sono caduti alcuni calcinacci finiti poi sulle au»»»
Chip, Trump blocca l’accordo con HieFo: «Minaccia alla sicurezza»
Donald Trump ha ordinato lo smantellamento di un’operazione da 2,92 milioni di dollari nel settore dei semiconduttori, bloccando l’acquisizione di asset tecnologici della statunitense Emcore Corp. da parte della società HieFo Corp. L’accordo, per il presidente Usa, rappresenterebbe una minaccia per»»»