Giustizia, Bachelet guida il fronte del No al referendum: “A buttarla in politica è il governo”
Roma, 6 febbraio 2026 – Professor Giovanni Bachelet, presidente del comitato società civile per il No nel referendum costituzionale, alla luce delle polemiche sui disordini di Torino e dell’interventismo del governo in tema di azione penale, quanto si sta politicizzando il voto? “A buttarla in poli»»»
Meloni: Aska, indignata coi giudici
Via libera in cdm. La premier: indignata per le scarcerazioni a Torino. Nordio: «Evitiamo le nuove Br». Le opposizioni: «Un irresponsabile» «E se mi portassi dietro un coltello da cucina? Magari quando vado a un barbecue…». A interrompere la cadenza ritmata con cui il ministro Matteo Piantedosi leg»»»
Pacchetto Sicurezza, il governo vara le nuove misure. Meloni: "Lo Stato non volta la testa"
Ha ascoltato in silenzio Matteo Piantedosi e Carlo Nordio snocciolare le singole misure senza intervenire. Raccontano che durante il Consiglio dei ministri, durato circa due ore e conclusosi con l'ok definitivo al nuovo 'pacchetto sicurezza', Giorgia Meloni abbia lasciato la parola ai suoi due mini»»»
Nuovo Btp Valore dal 2 marzo. Cedole crescenti e premio finale
Il Tesoro è pronto a tornare sul mercato con un nuovo Btp Valore. L'emissione del settimo bond dedicato esclusivamente al mercato retail si aprirà il prossimo 2 marzo e proseguirà, salvo chiusura anticipata, fino a venerdì 6. E così dopo un avvio di anno nel quale il Mef ha puntato sugli investitor»»»
Decreto sicurezza, Nordio: "Vogliamo evitare il ritorno delle Brigate rosse"
"Cerchiamo, con un'attività di prevenzione, di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Cdm, riferendosi alle norme introdotte con il decreto sicurezza e al fenomeno delle Brigate rosse. Nordio ha definito i»»»
Nordio evoca Br: “Evitare ritorno”. Opposizioni: ‘Irresponsabile’
Roma, 5 feb. (askanews) – “Prevenzione” e “repressione” per evitare il ritorno delle Brigare Rosse. A evocare, nella conferenza stampa al termine del Cdm, lo spettro delle BR è il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il governo, dopo una lunga interlocuzione con il Quirinale, ha appena approvato »»»
Falsa partenza, la flotta ombra russa resta davanti alla Sardegna pedinata dalla Marina
Aerei e fregate delle Forze armate italiane braccano cargo, cacciatorpediniere e rifornitore del Cremlino da due giorni al largo dell’Ogliastra: in serata prua verso nord, poi il ritorno di fronte al Golfo di Orosei Sembrava diretta a nord, per poi entrare nelle Bocche di Bonifacio e successivament»»»
Isole Chagos, Trump: «stupido cederle». Ecco perché l'arcipelago è fondamentale per gli interessi (militari) Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email In un post sul social media Truth, destinato forse a riscrivere i rapporti tra Washington e Londra, il Presidente Donald Trump ha alzato la posta sulla gestione della base militare di Diego Ga»»»
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: 8 pagine in omaggio con L’Unione Sarda
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: è il titolo dello speciale demografia che, domani, sarà in omaggio con L’Unione Sarda. «La Sardegna ha il più basso tasso di natalità d’Europa, sfiora addirittura il record mondiale», scrive nell’editorale il vicedirettore Giulio Zasso. «Eppure», aggiunge»»»
Nordio, vogliamo evitare il ritorno delle Br
'Ricordiamo le espressioni 'compagni che sbagliano' e 'sedicenti brigate rosse' ROMA, 05 FEB - "Cerchiamo, con un'attività di prevenzione, di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Cdm, riferendosi alle no»»»
Matera, presentazione del libro 'Gotico Salentino' di Marina Pierri
MATERA - Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,30 nel Palazzo Bernardini in Arco del Sedile 9 a Matera è in programma la presentazione del libro "Gotico Salentino" di Marina Pierri, Einaudi editore. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Di Giulio.Marina Pierri dialogherà con Michel»»»
L’Europa può combattere una guerra? Il Wsj: i test militari dicono no, Russia già mobilitata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tempo della "pace garantita", sia essa Pax Europaea o Pax Americana, è ufficialmente giunto al suo ultimo tramonto. Un'inchiesta coordinata dai giornalisti Max Colchester e Bertrand Benoit »»»
Legge elettorale, l'esperto: "Il divorzio Vannacci-Lega complica lo scenario"
Il divorzio di Vannacci dalla Lega complica lo scenario di riforma della legge elettorale in un vero e proprio risiko di variabili tutte da definire. "C'è un giocatore in più che si muove in autonomia e che ancora non è chiaro a chi dreni voti: se al Carroccio, o a tutti i partiti della coalizione,»»»
Scoperto buco nero che sprigiona più energia della Morte Nera
Negli ultimi quattro anni un buco nero supermassiccio ha sprigionato più energia della Morte Nera, secondo una nuova ricerca condotta da un’astrofisica dell’Università dell’Oregon. Il fenomeno è stato innescato dai resti di una stella fatta a pezzi, che secondo le stime conserva ancora una grande r»»»
Dal Portogallo allo spazio: una start-up lancia il "Waze degli oceani"
Con lo sviluppo del razzo Starship - di SpaceX di Elon Musk - progettato per portare persone e merci nello spazio in modo rapido ed economico, sarà possibile trasportare fino a 100 persone contemporaneamente. Tuttavia la start-up portoghese LusoSpace ha un altro progetto: vuole usarlo per inviare s»»»
Da Cannigione a Porto Cervo, Carnevale protagonista: investiti 80 mila euro dal Comune
Il programma degli eventi ad Arzachena Arzachena si prepara a vivere il Carnevale con “Lu Carrasciali Alzachinesu 2026”, manifestazione sostenuta da un investimento comunale di 80.000 euro e articolata in un ricco calendario di eventi tra Arzachena, Porto Cervo e Cannigione. Saranno 6 i carri alleg»»»
Dal Papa la Bibbia del duca Borso d’Este
Il Pontefice ha potuto visionare i due tomi nel Palazzo Apostolico, prima che siano riportati a Modena. Il volume gli è stato portato dal presidente del Senato della Repubblica italiana, Ignazio La Russa, come gesto di gratitudine per la visita del Papa dello scorso dicembre alla Biblioteca del Sen»»»
il mondo rischia un bordello atomico –scade il trattato new start dul disarmo nucleare russia-usa
DISARMO, IL MONITO DI MOSCA "NON PIÙ VINCOLATI AGLI USA" Rosalba Castelletti per “la Repubblica” - Estratti Stanca di tendere la mano, quanto meno sulla stabilità strategica, Mosca è passata al contrattacco. Scaduto il New Start, l'ultimo trattato sul disarmo nucleare tra Russia e Usa, e chiuso dun»»»
Capasa: «La moda tornerà a crescere nel 2026, balzo tra 1% e 2,5%. L’asse con Milano-Cortina»
«La moda nel 2026 segnerà +1%, forse anche +2 o 2,5% anche se per ora preferiamo restare prudenti». Carlo Capasa, numero uno della Camera Nazionale della Moda Italiana è ottimista sul ritorno del sole sulle passelle della moda, dopo un 2025 che ha gelato gli entusiasmi del post pandemia. «Il 2025 s»»»
Rus-Pe, la nuova arma russa: il "drone kamikaze" del gruppo Kalashnikov guidato dall'intelligenza artificiale
La Russia ha "in tasca" una nuova arma super tecnologica. A Riad, nel contesto del World Defence show, è stato presentato il RUS-PE: l'ultima frontiera di quelli che vengono volgarmente definiti "droni kamikaze" ma che i tecnici chiamano munizioni a scia. Per comprendere la portata della novità del»»»
Scaduto il trattato Start tra Stati Uniti e Russia sulle armi nucleari
L'ultimo trattato bilaterale rimasto tra Stati Uniti e Russia che limita le armi nucleari strategiche scade giovedì, lasciando i due Paesi senza alcun controllo sui loro arsenali nucleari. Il Nuovo trattato di riduzione delle armi strategiche (New Start) è stato firmato nel 2010 dall'allora preside»»»
Maschere ancestrali e giostre, arriva il Carnevale in Sardegna: presentato il cartellone degli eventi
Finanziamenti per un milione dalla Regione, accordi con agenzie online per pacchetti di voli + hotel. E anche uno spot realizzato dal regista Mario Giua Marassi Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno la Regione Sardegna ha deciso di promuovere il Carnevale sardo attraverso »»»
Il giallo del rapimento la madre della conduttrice tv Savannah Guthrie: le strane richieste di riscatto e l’appello social
Roma, 5 febraio 2026 – Stati Uniti con il fiato sospeso per il presunto rapimento dell’anziana madre della giornalista e conduttrice televisiva Savannah Guthrie che lavora per la Nbc. Anche il presidente Donald Trump si è mobilitato per la sua liberazione. Il sequestro e la richiesta di riscatto Se»»»
Le minacce di Kaufmann al giornalista: "Non tirare la corda”
Francis Kaufmann è cambiato, è meno lucido come sostiene la sua difesa, e ha bisogno di una perizia psichiatrica? L’uomo, accusato dell’omicidio della compagna, Anastasia Trofimova, e della figlia Andromeda di meno di un anno, ritrovate morte nel giugno 2025 a villa Pamphilj a Roma, è stato descrit»»»
Scomparsa madre conduttrice NBC: ipotesi rapimento. Cosa sappiamo
È una corsa contro il tempo negli Stati Uniti per ritrovare Nancy Guthrie, l’84enne madre della popolare conduttrice della NBC Savannah Guthrie, scomparsa dalla sua casa in Arizona e ritenuta vittima di un sequestro. Tra tracce di effrazione, ipotesi di richieste di riscatto e l’appello pubblico de»»»
Taranto, lo spettacolo 'Farà giorno' venerdì 6 febbraio al Teatro Fusco
La rassegna dedicata al teatro amatoriale in lingua prosegue venerdì 6 febbraio al "Fusco"TARANTO - Grande attesa per il secondo appuntamento del Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Associazione Art»»»
Corrado Carnevale, morto a 95 anni l’ex giudice soprannominato l’'ammazzasentenze'
E' morto a Roma l'ex giudice Corrado Carnevale, aveva 95 anni. Nato a Licata nel maggio 1930, era stato presidente della prima sezione penale della Corte di Cassazione. Per una serie di sentenze di annullamento gli venne attribuito il soprannome 'ammazzasentenze'. Tra i verdetti annullati quello su»»»
Rapita la madre della conduttrice tv della Nbc, si mobilita anche Trump
L'America segue con il fiato sospeso il sequestro della madre della conduttrice televisiva statunitense Savannah Guthrie, per la quale si è mobilitato anche Donald Trump. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Nancy Guthrie, 84 anni, è stata sequestrata sabato sera dalla sua casa vicino a Tuc»»»
Fine del patto New Start. Dai missili di Putin ai test di Trump: così riparte la corsa alle armi nucleari
I fantasmi atomici della Guerra Fredda sono pronti a tornare. Oggi scade infatti il patto New START che Stati Uniti e Russia avevano firmato nel lontano 2010. L'intesa rappresentava il punto di caduta di un lungo percorso che le due potenze avevano intrapreso per limitare la corsa degli arsenali at»»»
Federica Torzullo, il figlio ascoltato dai pm: i suoi racconti sul papà violento e sull'ultima cena prima del delitto
Sabato la sua mamma verrà sepolta. In modo degno, all'interno di una bara, in un cimitero. Il figlio di Federica Torzullo dovrà dirle addio, dopo che suo padre gliel'ha strappata perché non accettava la separazione. E proprio per parlare dei rapporti tra i suoi genitori, ieri pomeriggio il bambino »»»
Xi Jinping in videochiamata con il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin hanno tenuto una videochiamata mercoledì per discutere della cooperazione economica tra Pechino e Mosca, delle loro relazioni con gli Stati Uniti e dei legami bilaterali. La telefonata si è inserita in una serie di incontri tra Xi»»»
Il prezzo dell'argento crolla del 15%, l'oro scende del 3%
Seguici anche su Il metallo bianco ha toccato il minimo di 73,57 dollari l'oncia mentre i lingotti sono scesi a 4.971,55 dollari © Dal Web I prezzi dell'argento sono crollati di oltre il 15%, con il ritorno della volatilità che ha colpito i metalli preziosi lo scorso fine settimana; l'oro ha perso »»»
Salvini "congeda" il generale e apre il fronte sul referendum
Ascolta ora La Lega archivia il capitolo Vannacci e tira un sospiro di sollievo. Non solo politico, ma identitario. Dopo settimane di tensioni, mezze frasi e distinguo, nel Carroccio prevale un sentimento che assomiglia molto a una liberazione: la fine di un equivoco e il ritorno a una traiettoria »»»
Piazza Affari oltre 47 mila: record da novembre 2000
Piazza Affari oltre quota 47 mila punti non è solo un numero tondo che fa notizia: è un segnale su come i mercati stanno rileggendo l’Italia, nel bene e nel rischio. Ieri la Borsa ha aggiornato il massimo dal novembre 2000, a 47.083 punti circa, con un rialzo di circa +1,45%. Piazza Affari ha raggi»»»
Scontri Torino, troppa distanza tra giustizia e senso comune
Due immagini stridenti. La prima è quella del brutale pestaggio, a martellate, da parte degli antagonisti dei centri sociali contro il poliziotto a Torino, e intorno una città messa a ferro e fuoco dai volenti. La seconda è quella di ieri: la concessione degli arresti domiciliari al presunto aggres»»»
Trump contro la Nike per 'discriminazione dei dipendenti bianchi'
Il colosso dell'abbigliamento sportivo Nike è finito nel mirino dell'amministrazione di Donald Trump a causa del trattamento riservato ai propri dipendenti bianchi. Succede infatti che la Equal Employment Opportunity Commission, ovvero la commissione per le pari opportunità che sotto il presidente »»»
Vialattea, vent’anni dopo Torino 2006 si scia sulle piste olimpiche
Milano, 4 feb. (askanews) – Vent’anni dopo le Olimpiadi invernali di Torino 2006, la Vialattea torna a valorizzare la propria eredità sportiva con un itinerario olimpico che attraversa alcune delle piste simbolo delle competizioni tra Sestriere e Sansicario. Un percorso pensato per trasformare i lu»»»
Morto Corrado Carnevale, l'ex giudice di Licata ribattezzato «l’ammazzasentenze»
È morto questo pomeriggio a Roma, all’età di 95 anni, l’ex giudice Corrado Carnevale. Nato a Licata il 9 maggio del 1930, Carnevale ha attraversato oltre mezzo secolo della storia giudiziaria italiana. L’ex giudice è stato presidente di sezione della Corte di Cassazione. Gli venne affibbiato il nom»»»
Morto Corrado Carnevale, l'ex giudice di Licata ribattezzato «l’ammazzasentenze»
È morto questo pomeriggio a Roma, all’età di 95 anni, l’ex giudice Corrado Carnevale. Nato a Licata il 9 maggio del 1930, Carnevale ha attraversato oltre mezzo secolo della storia giudiziaria italiana. L’ex giudice è stato presidente di sezione della Corte di Cassazione. Gli venne affibbiato il nom»»»
Usa-Iran, colloqui flop annunciato: attacco di Trump si avvicina?
I piani per colloqui tra Usa e Iran vanno verso il fallimento. Lo rivela Axios citando due funzionari statunitensi, secondo cui Washington avrebbe respinto la richiesta di Teheran di spostare la sede degli incontri previsti per venerdì da Istanbul all'Oman e di tenere i colloqui in formato bilatera»»»
Russia torna nel calcio internazionale? Anche la Ue 'boccia' Infantino
Anche Bruxelles boccia l'ipotesi, avanzata da Gianni Infantino, di riammettere la Russia alle competizioni calcistiche internazionali. "Lo sport non esiste nel vuoto. Riflette chi siamo e ciò che scegliamo di rappresentare", ha scritto su X il commissario europeo allo Sport, Glenn Micallef, chieden»»»
dagoreport – sergio mattarella avrà accolto mantovano con la costituzione in mano: il colle ...
DAGOREPORT Sergio Mattarella probabilmente avrà accolto al Quirinale il sottosegretario Alfredo Mantovano con la costituzione in mano. Brandita come una clava. Il presidente della Repubblica non intende far passare neanche un ago oltre ciò che è previsto dalla Carta. Figuriamoci se può tollerare le»»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
Iran, Trump (per ora) sceglie la diplomazia. Ma c'è l'incognita Khamenei
Per la terza volta da quando è tornato alla Casa Bianca, Donald Trump tenta la strada di un accordo sul nucleare con l'Iran. I colloqui in programma venerdì - dove non è ancora dato sapere con certezza, forse a Istanbul o, come chiesto da Teheran, forse in Oman - mettono però alla prova soprattutto»»»
Project Vault, la mossa di Trump in chiave anti-Cina: cos'è
Una cassaforte da quasi 12 miliardi di dollari per blindare l'industria americana dalle scosse geopolitiche e ridurre la dipendenza dalla Cina. Donald Trump ha annunciato la nascita di 'Project Vault', una riserva strategica di minerali critici destinata a garantire forniture stabili a settori chia»»»
L'angelo 'Meloni', i Savoia e i gioielli della Corona: cosa sappiamo
Chi ha voluto all'interno della Basilica romana di San Lorenzo in Lucina l'affresco dell'angelo con il volto fortemente somigliante, secondo molti osservatori, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni? E perché? Osservando la Cappella che lo ospita si può risalire a una serie di elementi che me»»»
Dormire in hotel a Milano durante i grandi eventi può costare anche 320 euro a notte: lo studio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dormire in hotel a Milano durante un grande evento nel 2026 costa il 23,8% in più dello scorso anno: 192,6 euro in media per una camera doppia con colazione inclusa durante i momenti più caldi per i»»»
Wizz Air sceglie Palermo e Gesap e diventa la seconda compagnia aerea in Italia
Dal ritorno operativo dello scorso dicembre al posizionamento di due Airbus A321neo: in poco meno di due mesi Palermo diventa la 39ª base Wizz Air nel mondo. Un nuovo importante tassello nella crescita in Italia della compagnia e che consente oggi a Wizz Air di raggiungere una quota di mercato del »»»
Licenziato per un colpo di sonno al lavoro, il giudice reintegra l'operaio: «Torno in azienda a testa alta»
La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operaio 54enne impiegato in un’azienda della provincia ionica, ordinandone il reintegro immediato e il pagamento di tutte le mensilità arretrate, comprese tredicesime e Tfr. Una decisione ch»»»
Carte di identità e patenti sullo smartphone: così si accede ai servizi pubblici (senza lo Spid)
Da novembre prossimo (con obbligo di accettazione da parte di servizi privati e alcune piattaforme online entro fine 2027) ognuno di noi avrà un Eudi Wallet, cioè un nuovo portafoglio digitale di identità elettronica creato dall’Unione Europea che ci permetterà di dimostrare chi sei online (e in fu»»»