Da Sabelli a Dompé, le otto aziende dinamiche» del Quarto Capitalismo che piacciono a Mediobanca
Mediobanca ha promosso Sabelli Group «azienda dinamica del Quarto Capitalismo 2025». È l’impresa familiare, con sede nelle Marche, del polo italiano della mozzarella, che ha presentato alla fiera Marca di Bologna il 14 e 15 gennaio il progetto «frozen», per esportare la mozzarella congelata Oltreoc»»»
Federica Torzullo e il marito Claudio Carlomagno, gli amici: «Fu un colpo di fulmine, lui doveva sposarsi con un'altra». Il divorzio imminente e il figlio di 10 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Federica Torzullo aveva 41 anni, lavorava alle Poste Italiane presso l’aeroporto di Fiumicino ed era madre di un bambino di dieci anni. Viveva ad Anguillara Sabazia, in una villetta affacci»»»
mercosur, non è ancora finita – l’europa e il sud america firmano l’accordo sul libero scambio
Estratto dell’articolo di Emanuele Bonini per “La Stampa” Ci è voluto un quarto di secolo, ma alla fine l'Ue e i Paesi del Mercosur firmano un accordo di libero scambio che può cambiare equilibri e logiche. Perché non c'è solo il ritorno economico, che vale decine di miliardi di euro, ma anche un s»»»
Borghi-Crosetto, gli amici "duellanti" su X
Ascolta ora Caro amico ti scrivo, così duelliamo un po'. D'altronde, a confermare l'esistenza di un rapporto che va oltre la politica, sono gli stessi protagonisti dei botta e risposta nel centrodestra più "virali" del web. Dopo l'ennesima lite digitale su Groenlandia, Europa e Dazi il senatore leg»»»
Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità
Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»
Repubblica festeggia 50 anni, tra ironia sulla vendita e ricordo collettivo
Ezio Mauro: "La democrazia è la nostra storia". Orfeo: "La difenderemo fino all'ultimo" (di Chiara Venuto) ROMA, 18 GEN - "Fa un certo effetto eh? Ci si emoziona ancora?", ha chiesto Mario Orfeo a Ezio Mauro, sul palco della sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, in apertura della festa »»»
“Liga Experience – Teatri 2026”: i Sopravvissuti e Sopravviventi portano Ligabue nei teatri, tappa a Bitonto
Parte da Matera il 23 gennaio il tour teatrale della storica band bitontina. Il 30 gennaio il ritorno a casa, al Teatro Traetta Riparte dal teatro, dalla sua dimensione più raccolta e autentica, il viaggio musicale dei Sopravvissuti e Sopravviventi. La storica band bitontina annuncia le prime tappe»»»
Chi è Federica Torzullo, la 41enne scomparsa e trovata morta dietro l’azienda del marito
Ascolta ora Le speranze di ritrovare Federica Torzullo viva si sono ormai spente. Questa mattina, 18 gennaio, i carabinieri hanno scoperto un corpo sepolto in un canneto alle spalle dell’azienda di Claudio Agostino Carlomagno, marito della donna scomparsa da dieci giorni ad Anguillara Sabazia, in p»»»
Bari avvolta dalla nebbia: voli dirottati e trasporti in difficoltà
BARI - Domenica mattina insolita per i cittadini di Bari, che si sono svegliati con la città immersa in una fitta coltre di nebbia. I contorni dei palazzi, dei lampioni e delle strade apparivano sfocati, creando uno scenario quasi surreale ma con effetti concreti sulla viabilità e sui trasporti. La»»»
Trafficante di clandestini ucciso in Ungheria, c'è un indagato a Prato
Denunciata sua scomparsa nel 2023. Cadavere venne trovato sotto l'autostrada magiara M7 PRATO, 18 GEN - C'è un indagato della procura di Prato per l'omicidio per strangolamento di un pakistano il cui cadavere fu trovato lungo l'autostrada M7 in Ungheria, sulla rotta terrestre dell'immigrazione clan»»»
Vacanze, perché conviene prenotare ora (quando i prezzi scendono): il fenomeno Early Bird
Il 2026 sarà un anno pieno di ponti e occasioni per viaggiare (ne abbiamo scritto qui): già da ora è importante programmare la propria agenda e approfittare delle promozioni che vengono messe a disposizione dalle compagnie aeree per prenotare le proprie vacanze a prezzi scontati. D’altronde gennaio»»»
In migliaia marciano in Groenlandia contro le minacce di Donald Trump
Migliaia di groenlandesi hanno sfilato sabato nella capitale Nuuk per opporsi all'interesse dichiarato del presidente statunitense Donald Trump di acquisire l'isola artica. Reggendo cartelli di protesta e sventolando la loro bandiera nazionale, i manifestanti hanno cantato "La Groenlandia non è in »»»
Trump e il mondo un anno dopo il suo ritorno alla Casa Bianca: la politica della prepotenza (che paga)
Un anno di politica estera di Trump: il bilancio cambia a seconda dei punti di osservazione. La prospettiva europea è nota: in dodici mesi da «bullo sfascia-tutto» questo presidente ha indebolito le alleanze dell’America fino a minacciarne la sopravvivenza, ha precipitato il mondo nel protezionismo»»»
Mario Draghi, “L’Europa ha più nemici che mai. Dobbiamo diventare più forti”
L’ex presidente della Bce ed ex premier ha ricevuto il premio Carlo Magno 2026, assegnato a chi si è distinto per l’integrazione dell’Europa «Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più nemici che mai, sia all'interno che all'esterno». Risponde così Mario Draghi»»»
Cagliari, le associazioni storiche lasciano il Carnevale: «Tempi ristretti e dubbi sul programma»
Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina: «Con grande dispiacere non prenderemo parte alla festa» Due storiche associazioni che da sempre animano il carnevale tradizionale cagliaritano nel 2026 non ci saranno. Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina hanno annunciato»»»
Leone XIV: Angelo Gugel, uomo fedele e diligente a servizio dei Papi
Il funerale di Angelo Gugel, assistente di camera di tre Pontefici (©Riccardo Capobianco) Nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, non lontano dal Vaticano, i funerali dell’aiutante di camera Angelo Gugel, celebrati dal cardinale Pietro Parolin. In un telegramma, il Papa lo ricord»»»
Ue-Mercosur, guida all’intesa: cosa prevede, chi vince e quali sono gli effetti per l’Italia
Il 17 gennaio, Unione europea e Mercosur hanno firmato nella capitale del Paraguay l’accordo di partenariato commerciale destinato a creare la più grande area di libero scambio del mondo. Un’intesa attesa da oltre vent’anni che ridisegna i rapporti economici tra Europa e Sud America e assume un val»»»
Mattarella, preoccupazione per il ritorno di strategie predatorie
La cultura è strumento principe di dialogo e quindi di pace ROMA, 17 GEN - "L'immenso valore della cultura risalta ancor di più in questo periodo storico che ci porta molteplici motivi di preoccupazione, dove strategie predatorie sono riapparse con il loro carico di morte e devastazione. La cultura»»»
Mattarella: "Preoccupazione per il ritorno di strategie predatorie"
"L'immenso valore della cultura risalta ancor di più in questo periodo storico che ci porta molteplici motivi di preoccupazione, dove strategie predatorie sono riapparse con il loro carico di morte e devastazione. La cultura è strumento principe di dialogo e quindi di pace". Lo ha detto il presiden»»»
"Ecco perché vogliamo Pahlavi e l'intervento militare Usa". Parla Brambilla di Carpiano (Italia-Iran)
"Siamo in mobilitazione permanente perché ce lo chiede la comunità degli iraniani in Italia: in Iran non è in corso una protesta, ma una rivoluzione nazionale". Lo dice all’AdnKronos Mariofilippo Brambilla di Carpiano, membro del team del Principe Reza Pahlavi e presidente dell’Associazione Italia-»»»
Guerra fra Principi: Harry ha creato una "corte rivale"
Ascolta ora Ogni volta che sembra essere stato fatto un passo in avanti per appianare certe divergenze all'interno della Royal Family, ecco che arriva la smentita; proprio in questi giorni si parlava del ritorno del Principe Harry e della sua famiglia in Inghilterra, notizia che ha fatto pensare a »»»
Senorbì, si rinnova il rito della benedizione degli animali
Durante le celebrazioni per Sant’Antonio Abate Come nell’antica tradizione, a Senorbì in occasione della celebrazione di Sant’Antonio Abate protettore degli animali e del bestiame in genere, si rinnova il rito antichissimo della benedizione degli animali. Oggi, sabato 18 gennaio, alle 19 circa (dop»»»
tony, ancora tu? – trump ha annunciato il board of peace per la gestione di gaza. c’è tony blair
GAZA, IL RITORNO DI TONY BLAIR: È NEL BOARD PER LA PACE CON RUBIO E KUSHNER Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it Donald Trump ha annunciato la formazione dell’esecutivo per rendere “operativa la visione del Board of Peace” per Gaza. Ci sono il segretario di Stato Marco Rub»»»
Decaro apre il paracadute per Emiliano: fuori dalla giunta, ma consigliere giuridico
Ascolta ora Fuori dalla giunta, ma a due passi dal suo ex ufficio. Michele Emiliano perde il braccio di ferro per un posto da assessore con il suo successore, il governatore pugliese Antonio Decaro. Ma il suo ex delfino pur avendolo silurato gli trova comunque un posto dove attendere il ritorno in »»»
“Donna forte e coraggiosa”. Chi è Farhad Re, lo stilista della foto con Farah Diba
Ascolta ora Il sostegno all'Iran è sempre più esteso e ampio: in ogni parte del mondo il popolo iraniano viene spinto nella sua rivolta contro la teocrazia degli ayatollah. Si chiede il ritorno di Reza Ciro Pahlavi, figlio dell'ultimo scià di Persia, e a sostenere la sua figura per la transizione i»»»
Von der Leyen in Sudamerica per il Mercosur, l'ok del Parlamento europeo in bilico - Notizie - Ansa.it
Se il Parlamento europeo dovesse bocciare l'intesa, il Mercosur si fermerebbe. La frase che circola a Palazzo Berlaymont descrive la tensione che accompagna il viaggio di Ursula von der Leyen in Sudamerica, dove nelle prossime ore metterà il sigillo sul travagliato accordo avallato a maggioranza da»»»
Casa, a Milano il prezzo medio arriva a 6mila euro al metro quadro
Da città che dopo l’Expo 2015 si è guadagnata un posto di primo piano nella vetrina europea a fortino di milionari che rientrano nel Paese e di Paperoni stranieri che la scelgono come base. Milano ha cambiato faccia e questa faccia a molti non piace più. È in primis il mercato immobiliare a dettare»»»
Commissione europea chiede sostegno dell'industria al "Made in Europe"
La Commissione europea sta cercando il sostegno dei rappresentanti dell'industria pesante, come i settori dell'acciaio e dell'alluminio, per appoggiare una componente "Made in Europe" nella prossima legislazione, come risulta da una lettera visionata da Euronews. L'obiettivo è quello di rilanciare »»»
Il Tamagotchi compie trent’anni tra nostalgia e le nuove frontiere dell’AI
L’esperto: «C’è la possibilità che questi “nuovi soggetti artificiali” interferiscano nelle dinamiche familiari, inserendosi con prepotenza nella sfera più intima» Trent’anni e non sentirli. Il Tamagotchi, l’ovetto elettronico che nel 1996 insegnò a milioni di ragazzi cosa volesse dire prendersi cu»»»
Bosa, grande entusiasmo per la tappa del Giro di Sardegna
Il sindaco: «Un riconoscimento dell’importanza del nostro centro e un’opportunità per promuoverlo» Orgoglio, soddisfazione e un entusiasmo che attraversa non solo la città ma tutto il territorio. Così Bosa accoglie la notizia della sua scelta come primo traguardo del Giro della Sardegna 2026, la st»»»
Kathleen Kennedy, la 'capitana' di Star Wars, si dimette da Disney
Star Wars entra in una nuova fase. Finisce la prima dinastia dell’era post-Disney. Kathleen Kennedy lascia la presidenza di Lucasfilm dopo 13 anni turbolenti. Ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dalla guida di Lucasfilm, la controllata di Disney, casa della saga di Star Wars. Nel corso del su»»»
Libano, bomba israeliana lanciata vicino ai soldati Unifil: «Violazione delle regole Onu e rischio per persone e stabilità»
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Una bomba israeliana è caduta vicino ai soldati della forza di pace internazionale (Unifil). Succede a meno di tre mesi dall’ultimo episodio di questo genere, in una fase che dovrebbe essere di tregua sul fronte libanese. «Giovedì un drone israeliano ha sganciato una»»»
Banca d’Italia: “La crescita regge, ma i rischi aumentano. Dall’AI possibili correzioni sui mercati”
L’istituto di Via Nazionale segnala un Pil in ripresa, inflazione più bassa dell’area euro e credito in rafforzamento. Ma pesano tensioni commerciali, fragilità finanziarie e l’incognita della concorrenza cinese La crescita regge, i rischi no. Il primo Bollettino economico del 2026 della Banca d’It»»»
Salerno, si dimette sindaco Napoli: possibile ritorno di De Luca
Napoli, 16 gen. (askanews) – Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è dimesso. Il primo cittadino, nel primo pomeriggio, ha protocollato in Segreteria generale una lettera nella quale formalizza la sua decisione. Una ipotesi che era già nell’aria da alcuni giorni. Come prevede il Tuel, le dimis»»»
vincenzo napoli lascia la poltrona di sindaco di salerno e spalanca le porte al ritorno di de luca
Si è dimesso il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli 'mutati gli scenari' (ANSA) - Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha rassegnato le dimissioni. Poco prima delle 13.30 il primo cittadino ha consegnato nelle mani della segretaria generale la lettera con cui ha reso nota la sua decisione. "Sono »»»
vaffanbanka! – l’economia americana scricchiola: le trimestrali delle grandi banche ...
Sintesi dell’articolo di Rob Copeland per il “New York Times” Dopo un anno dominato dalla narrativa della cosiddetta economia a forma di K — con i ceti più abbienti a sostenere mercati e profitti mentre i redditi medio-bassi arrancano — Wall Street registra il primo vero inciampo. Le trimestrali de»»»
Liguria, Sanna (Pd): coi nuovi assessori finisce stagione civica
Genova, 16 gen. (askanews) – “La presentazione dei nuovi assessori da parte di Marco Bucci segnerà un punto di non ritorno del presidente: la definitiva fine della sua presunta autonomia politica e della narrazione dell”uomo che decide’. Se quanto leggiamo sui giornali sarà confermato saremo di fro»»»
Ue-Mercosur, dopo oltre 25 anni si concretizza l'accordo tra prospettive e proteste
Un agricoltore di Comodoro Py, alla periferia di Buenos Aires, in Argentina Domani la firma ad Asunción, dove arriveranno i presidenti della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del Consiglio europeo, António Costa: sigleranno l'intesa con i vertici di Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile»»»
Anno di San Francesco, Nykiel: l'indulgenza incontro con Dio, non scorciatoia spirituale
Il reggente della Penitenzieria apostolica commenta il decreto pubblicato oggi che annuncia le indulgenze plenarie nello speciale Anno giubilare indetto da Papa Leone XIV in occasione degli 800 anni della morte del Santo: "L'Anno di San Francesco non deve diventare un altro capitolo ricco di effett»»»
Canada e Cina, il vertice della «svolta» (alle spalle di Trump): ridotti i dazi. Carney: «I rapporti con voi più prevedibili di quelli con gli Usa»
Strette di mano e ampi sorrisi questa mattina nella Grande Sala del Popolo tra XI Jinping e Mark Carney, primo leader canadese in visita a Pechino da 8 anni. Un summit definito da entrambe le parti come «un punto di svolta» nelle relazioni bilaterali, dopo una lunga serie di turbolenze diplomatiche»»»
La salsa di soia giapponese Kikkoman punta ad acquisizioni per crescere
Milano, 16 gen. (askanews) – Il più grande produttore mondiale di salsa di soia, la giapponese Kikkoman, punta a fusioni e acquisizioni per crescere all’estero, sfruttando la popolarità della cucina giapponese, mentre il Paese è alle prese con il calo demografico. Il responsabile internazionale di »»»
Milano Cortina 2026, svelato percorso della Fiamma Paralimpica
Milano, 16 gen. (askanews) – Milano Cortina 2026 svela il percorso completo della Fiamma Paralimpica: dal 24 febbraio al 6 marzo la Fiamma percorrerà oltre 2.000 chilometri attraverso l’Italia, coinvolgendo 501 tedofori e animando per 10 giorni città e comunità con i Flame Festival e i Flame Visit,»»»
Parolin: con Cristo anche il deserto diventa luogo sicuro per chi cerca protezione
Il segretario di Stato vaticano ha presieduto nella Basilica minore di Nostra Signora d’Arabia la celebrazione per l’elevazione a Basilica minore dell’edificio di culto di Ahmadi. Il cardinale ha rivolto un pensiero alle tante persone in tutto il mondo costrette a cercare un luogo di sicurezza a ca»»»
Lo spread cala e si avvicina a quota 60, cosa cambia per gli italiani? Più prestiti a famiglie e imprese
La discesa dello spread Btp-Bund a 63 punti base, ieri, nuovo minimo da quasi diciotto anni, segna un passaggio simbolico e sostanziale per i mercati finanziari italiani. Il differenziale, storicamente percepito come termometro del rischio sovrano, si colloca oggi sotto quello francese (71 punti) e»»»
ISPRA: nasce il podcast “Tandem – Alla scoperta dell’Italia Circolare”
Roma, 16 gen. (askanews) – Riscoprire le bellezze del territorio italiano attraverso il viaggio in tandem di Edo e Marti, coppia di travel blogger che vive le avventure on the road con spontaneità, passione e leggerezza. È da qui che nasce l’idea di raccontare la cultura ambientale e i valori dell’»»»
La prima regata dell’America’s Cup in Sardegna, Todde: «Vetrina eccezionale». Cuccureddu: «Per l’Isola ricadute milionarie»
Esulta la presidente, l’assessore al Turismo: «Un ritorno economico diretto sul territorio e sulle casse regionali» «Un mezzo miracolo non solo averla portata a Cagliari ma aver tenuto riservata la notizia per otto mesi di trattative davvero complesse». L’assessore al Turismo Franco Cuccureddu esul»»»
"Disponibili a mediare", Putin 'paciere' tra Ira e Usa? Le 4 richieste di Trump (per evitare guerra)
Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della crisi in Iran, oltre che della situazione in Medio Oriente, con il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un colloquio telefonico, ha reso noto il Cremlino. Il Presidente russo ha illustrato a Netanyahu la posizione del Cremlino sull'intensifica»»»
Gaza, Trump fiducioso sulla possibilità di accordo sul disarmo di Hamas
Roma, 16 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha detto di essere fiducioso che, con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, sarà raggiunto un accordo complessivo per il completo disarmo di Hamas. In un messaggio pubblicato su Truth Social, Trump ha scritto: “Con il sostegn»»»
In Italia il nucleare tenta di rientrare dalla porta di servizio
Per decenni l’Italia lo ha respinto a colpi di referendum. Oggi, complice una congiuntura energetica segnata da crisi geopolitiche, gas caro e competizione globale sulle risorse, il nucleare tenta di rientrare nel dibattito nazionale dalla porta di servizio. Non come scelta esplicita, non come prog»»»
risiko indigesto – delfin smentisce la dismissione della partecipazione finanziaria in mps ...
DELFIN, MAI DISCUSSO DISMISSIONE PARTECIPAZIONE MPS (ANSA) - Il consiglio di amministrazione di Delfin rende noto di "non aver mai discusso alcuna ipotesi di dismissione della propria partecipazione finanziaria in Mps, che in gran parte deriva dalla conversione delle azioni precedentemente detenute»»»