Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie
C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»
Casa nel bosco, scontro tra consulenti: quattro mesi per le perizie
Si dilatano i tempi di un eventuale ritorno in famiglia dei tre figli della coppia angloaustraliana. Il ristoratore amico del padre: “È fiducioso ma il morale è provato”»»»
Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico
Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»
Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più
La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»
Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»
Borse asiatiche euforiche, per Tokyo e Seoul guadagni oltre il 3%
Le Borse cinesi hanno aperto la seduta in territorio positivo al ritorno agli scambi dopo il fine settimana che ha visto il blitz militare Usa contro il Venezuela con la cattura e l’arresto del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,53%, a 3.989,93 pu»»»
Comprare casa e ristrutturala per poi rivenderla: ecco quando conviene davvero
L’house flipping comincia a farsi strada anche in Italia. Costi, tempistiche e rendimenti attesi: i criteri da considerare per un investimento destinato a dare i frutti sperati ROMA – Gli investimenti finanziari appaiono molto rischiosi dopo la lunga corsa di questi anni? C’è il timore di perdere i»»»
Tensione sul dopo Maduro E Trump: ora la Groenlandia
Quando Nicolás Maduro è stato catturato dalle forze statunitensi, la notte di sabato, non è cambiato solo il destino del Venezuela. L’operazione ha aperto una fase di incertezza che investe l’intera politica estera americana. Nel giro di poche ore Donald Trump ha rilanciato le sue ambizioni sulla G»»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»
Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»
Malfatti: 'La cattura di Maduro non è improvvisata, occhio a Cuba, Colombia e Guyana'
Il blitz con cui gli Stati Uniti hanno portato il presidente venezuelano a New York per processarlo per narco-terrorismo apre una nuova nei rapporti tra Washington e l’America Latina. Un’operazione che solleva interrogativi giuridici, ma soprattutto politici e strategici: dalla legittimità dell’uso»»»
salvini vuole tornare al viminale e ha iniziato la sua lunga marcia per riprenderselo
Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera” A perdifiato. L’anno prima delle elezioni sarà una corsa senza soste, senza riposo. Per Matteo Salvini e per tutta la Lega. Per lui perché l’obiettivo è già ben fisso nella mente e si chiama Viminale. Ma anche nel partito, con u»»»
Attacco Usa a Caracas, il blackout tattico e la “Bestia di Kandahar” per catturare Maduro
Donald Trump scopre le carte: la lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Paese La lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Venezuela e porre fine al regime di Nicolas Maduro, inv»»»
l’ambasciatore stefanini: dal discorso di trump dopo l’attacco a caracas si ricavano tre indicazioni
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” «Gestiremo il Venezuela (run the country) fino a che la transizione non possa avvenire in sicurezza». Donald Trump ha ieri aperto un capitolo nuovo di storia americana. Che va ben oltre la non compianta caduta di Nicolás Maduro. Quello del»»»
'questo era il sogno di marco rubio' – il segretario di stato americano, di origini cubane...
IL CAMBIO DI REGIME DI TRUMP IN VENEZUELA Traduzione di un estratto dal “Wall Street Journal” [...] Quanto alle critiche secondo cui Trump starebbe agendo senza l’approvazione del Congresso, la Costituzione concede ampio margine all’azione esecutiva in materia di sicurezza nazionale. George H.W. Bu»»»
Disagi a Orio al Serio, la squadra della Roma cambia scalo e parte da Linate
Anche la squadra della Roma, reduce dalla partita con l’Atalanta di ieri a Bergamo, ha subito i disagi che hanno bloccato il traffico aereo dell’aeroporto di Orio al Serio. Come tantissimi altri passeggeri, anche i giallorossi di mister Gasperini sono rimasti bloccati per un guasto tecnico che ne h»»»
A Taranto con 'Epifania in Fest' tutta una giornata con la Befana
TARANTO - Per la prima volta a Taranto tutti potranno trascorrere l’intera giornata della Epifania in allegria e con tanto intrattenimento pensato per i più piccoli, con protagonista la Befana che regalerà tremila calze ai bambini!È la magia di “Epifania in Fest”, la nuova iniziativa di Athena Aps »»»
cazzullo: fratelli d’italia non è il movimento sociale. è la forma che la maggioranza relativa...
Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo qualche giorno fa parlando del governo Meloni, in risposta ad alcuni lettori, ha affermato che la destra missina non ha niente di cui lamentarsi. Lei è molto più giovane di me e dunque comprendo la sua visione delle cose, ma non è così»»»
Guasto tecnico e nebbia all’aeroporto di Bergamo, cancellati decine di voli in partenza e arrivo
Disagi nella notte per migliaia di passeggeri accampati. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Tra ieri sera e questa mattina all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) sono stati registrati 63 voli in arrivo con ritardi, cancellazioni o dirottamenti su altri scali e 39 voli in partenza cancellati»»»
L'ascesa e la caduta di Nicolás Maduro
Nicolás Maduro è nato il 23 novembre 1962 a Caracas. La sua vita cambia nel dicembre 1993, quando incontra Hugo Chávez nel carcere di Yare. Il comandante stava scontando la pena per il tentato golpe contro Carlos Andrés Pérez. Cilia Flores, all'epoca avvocato di Chávez e futura moglie di Maduro, fa»»»
"Chi va a Roma perde la poltrona": il ritorno dal Giubileo
Nel Medioevo partire per Roma, soprattutto in tempo di Giubileo, non era un gesto reversibile. L’assenza poteva costare incarichi, beni, riconoscimento sociale. Raccontare il pellegrinaggio dal punto di vista del ritorno significa restituirne la dimensione più fragile e meno narrata: quella in cui »»»
Leccese: “Quando la cultura fa la fila”. A Bari boom di abbonamenti al Petruzzelli
BARI - «Quando la cultura fa la fila». È con queste parole che il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha commentato sui social un dato che racconta molto dello stato di salute culturale della città all’inizio del nuovo anno. In questi giorni, infatti, a Bari si torna a fare la fila per il teatro, un’imm»»»
La zavorra del debito pesa sui Paesi fragili
Migranti haitiani al confine con la Repubblica Dominicana: ad Haiti il debito estero pesa per il 9,6% del pil (AFP or licensors) Gli ultimi dati della Banca mondiale attestano un quadro a luci e ombre. Nonostante il calo dell'inflazione e dei tassi d'interesse, molti Paesi poveri faticano a riprend»»»
Ciak si gira, gli italiani tornano al cinema. Ma conti in chiaroscuro
Ascolta ora Nelle città italiane una volta c'erano cinema ovunque: in periferia, sotto casa, lungo i viali. Solo a Milano erano più di 150, contro i circa 40 oggi rimasti. In mezzo, trent'anni di chiusure silenziose, serrande abbassate, locandine sbiadite e foyer diventati centri commerciali, super»»»
Effetto Trump sui Paperoni più ricchi per 2.200 miliardi
Ascolta ora Nel 2025 i Paperoni del pianeta hanno visto gonfiarsi rapidamente le proprie casseforti. Le fortune dei 500 uomini più ricchi del mondo sono aumentate di una cifra record, 2.200 miliardi di dollari in un solo anno, portando il patrimonio complessivo a quota 11.900 miliardi. Una montagna»»»
Arresto di Maduro, mercati in allerta: petrolio, debito e rischio geopolitico sotto osservazione
I mercati non amano le sorprese, soprattutto quando arrivano dalla geopolitica. L’annuncio della cattura di Nicolás Maduro da parte degli Stati Uniti è uno di quegli eventi che irrompono nei modelli degli analisti senza preavviso, costringendo investitori ed economisti a ricalibrare scenari che fin»»»
Palermo, il Velodromo torna in vita: oggi riapre per 2000 tifosi
Dopo anni di chiusure e rinvii, il Velodromo Paolo Borsellino torna ad aprire i cancelli al pubblico. Da oggi l’impianto potrà ospitare circa 1.950 spettatori, segnando un nuovo passaggio nel percorso di riapertura graduale di una delle principali strutture sportive cittadine. Uno step che arriva d»»»
Il Venezuela e il petrolio: è numero 1 mondiale per le riserve, ma un nano nella produzione
Trump spinge le compagnie Usa a tornare a investire nel Paese. Nel medio e lungo termine questo farà crescere l’estrazione di greggio e terrà basso il prezzo del barile. Invece la reazione immediata dei mercati non è prevedibile Come produttore di petrolio il Venezuela ha un presente mediocre, ma u»»»
"In carcere dieci oppositori italiani. Speriamo che Trentini torni presto"
Il Professor Dario Peirone, economista e Presidente di Ceipiemonte (Centro Estero per l'Internazionalizzazione, agenzia pubblica per l’export delle imprese piemontesi e di attrazione investimenti esteri in Piemonte) Ascolta ora "Le polemiche rispetto alla legittimità dell'intervento americano mi se»»»
Il Venezuela dopo Maduro, i 3 scenari della transizione: patto garantito dagli Usa, regime militare o il colpo María Corina Machado
Marco Rubio voleva la fine di Maduro. Aveva indicato i regimi comunisti caraibici come suoi principali obiettivi. Il blitz su Caracas conferma una strategia politica di lungo respiro: punta a delegittimarli, in attesa di un cambio di regime. Si tratta di una svolta epocale per la politica estera am»»»
L’America Latina si spacca. Colombia e Brasile contro Trump. Ma l’argentino Milei: difesa la libertà
Carcas, 4 gennaio 2026 – Il ‘Cartel de los Soles’ citato da Trump, in Venezuela, non esiste. O meglio questo cartello esiste come battuta giornalistica, fin dagli anni Novanta, come critica alla collusione col traffico di droga di una parte dell’esercito: perché i generali venezuelani, invece delle»»»
"Maduro come Aldo Moro". Ma Cerno gela Sansonetti: "No, fu assassinato dalle Br nel nome del comunismo e degli stessi colori politici di questo insulso personaggio"
Tommaso Cerno è stato ospite di Nicola Porro nello speciale di Quarta Repubblica attivato nella serata di oggi per rispondere all'esigenza di informare sui grandi eventi che si stanno svolgendo nel mondo, dal raid Usa in Venezuela alla tragedia di Crans-Montana. Il direttore de il Giornale ha avuto»»»
Venezuela, vice presidente Rodriguez: “Il nostro unico presidente è Nicolas Maduro”
La vice-presidente del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha chiesto il ritorno di Nicolas Maduro, definendolo l'unico presidente del Paese, in un discorso trasmesso dalla tv di Stato. Rodriguez ha affermato che gli Stati Uniti "hanno lanciato un'aggressione militare senza precedenti che costituisce una t»»»
Pd contro il governo Meloni: "Non condanna le violazioni del diritto internazionale in Venezuela"
ATF Il Pd contro il governo Meloni: “Trump annuncia di aver preso di fatto il controllo del Venezuela dopo l’attacco militare di questa notte. Dando il colpo finale alla credibilità del diritto internazionale e delle istituzioni multilaterali. Afferma senza pudore il ritorno alla politica di potenz»»»
Il silenzio del Vaticano sul Venezuela. E il timore di un blitz (anche) a Cuba
Roma, 3 gennaio 2026 – Mestiere complicato quello del primo Papa statunitense della storia, chiamato ad interfacciarsi con un capo della Casa Bianca che anela al Nobel per la pace, ma intanto si abbandona a raid in Paesi stranieri, dopo la Somalia, il Venezuela. Alle armi da fuoco del potere tempor»»»
Bimbo di 9 anni resta bloccato sul treno da solo a Monza: recuperato nella stazione successiva
Individuato dalla polizia locale e riaffidato alla mamma Un bambino di nove anni è rimasto solo su un treno in partenza, dalla stazione di Monza sotto gli occhi della madre e dei fratellini rimasti sulla banchina. Tutto è accaduto in pochi istanti sul binario del treno regionale diretto a Como. Sec»»»
"Governo Maduro illegale, ma Trump crea precedente", Casini e l'attacco Usa al Venezuela
"L'azione di Trump crea un precedente pericolosissimo per il diritto internazionale e in questo senso non può avere la nostra approvazione". Lo dice all'AdnKronos il senatore democratico Pier Ferdinando Casini commentando quanto avvenuto in Venezuela. "Detto questo - aggiunge l'ex presidente della »»»
Venezuela, Magallanes: "Gioia e cautela, giorno storico. Siamo all'inizio del ritorno alla democrazia"
"E' un sentimento di gioia, ma anche di grande incertezza. Tuttavia abbiamo la chiarezza di trovarci nell'anticamera del ritorno della democrazia in Venezuela, attraverso una transizione pacifica e ordinata". Così Mariela Magallanes, politica venezuelana naturalizzata italiana, commenta con l'Adnkr»»»
von der leyen: siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e...
VON DER LEYEN, 'SOSTENIAMO TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN VENEZUELA' (ANSA) - BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e l»»»
Perché gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela? Il petrolio, il pretesto della droga, la «Dottrina Monroe»: cosa c'è dietro la decisione di Trump
Presentato soprattutto come un atto di difesa della popolazione americana contro un regime venezuelano che cerca di destabilizzare gli Stati Uniti esportando droga e criminali liberati dalle carceri di Maduro, l’attacco deciso da Donald Trump ha soprattutto una valenza geopolitica, con profondi imp»»»
Ore ansia per le sorti di Alberto Trentini, detenuto da mesi a Caracas. Tajani: “Massima attenzione”
La famiglia del cooperante chiede rassicurazioni per il figlio, trattenuto in carcere da novembre. Il vice premier: «Una dozzina di italiani detenuti, stiamo lavorando al massimo per proteggerli» Le rassicurazioni del ministro degli Estri Tajani non placano la preoccupazione di queste ore per le so»»»
Torna l’Occidente (e anche i suoi nemici)
Ascolta ora Più Maga di così. In molti ironizzavano sull’acronimo stampato su magliette e cappellini di Donald Trump e sodali: Make America Great Again. E, invece, il presidente faceva sul serio. L’attacco al Venezuela e la conseguente cattura di Nicolas Maduro sono, con ogni evidenza, un punto nel»»»
I tre ambi che nel terzo millennio hanno dato più successi a gennaio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra i 4.005 ambi possibili con i 90 numeri, ce ne sono 3 che vale la pena tenere d’occhio neio prossimi concorsi. Si tratta infatti di coppie particolar- mente frequenti a gennaio. Nel terz»»»
Bufera della Befana in arrivo, temporali e forte vento: ecco dove e quando, le previsioni meteo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una burrasca di vento è imminente proprio sull'Italia. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nelle prossime ore sul nostro Paese e, oltre alle precipitazioni, è previsto un»»»
Debito pubblico, ipotesi 2026 con spread record in area 50. Gli investitori guardano a Italia e Spagna
Avanti tutta sulle emissioni retail, scadenze medie in allungamento con l’ipotesi di riaprire il capitolo dei “matusalem bond” a 50 anni, e occhio alle opportunità anche sulle emissioni in valuta estera come il dollaro, per rispondere all’interesse degli investitori globali sul debito italiano. Son»»»
Fabbisogno in flessione e debito più lungo: il Tesoro gioca d'anticipo sui conti del 2026
Ascolta ora Il 2026 si apre con un quadro dei conti pubblici italiani che offre al Tesoro un margine di manovra più ampio del previsto e rafforza la strategia sul debito in una fase di rinnovato interesse dei mercati per i Paesi periferici dell'Eurozona. Dicembre si è chiuso con un avanzo del setto»»»
"Focolaio e scoppio rimangono anomali. Il panico nel locale colpa dei gas tossici"
Ascolta ora Alcuni video mostrano gli istanti dopo l’inizio dell’incendio nel locale di Crans-Montana prima che le fiamme avvolgessero tutte le pareti trasformandolo in una trappola mortale.Come si sia passati da un rogo localizzato a un inferno, lo abbiamo chiesto ad Alessandro Leonardi, ingegnere»»»