Debutta il Board of Peace. Trump: «Vigilerà sull’Onu». Tajani: Italia protagonista
La prima riunione del Board of Peace è cominciata con le note di “Gloria” di Umberto Tozzi, ma nella versione in inglese di Laura Branigan, ed è terminata con “YMCA” dei Village People. Per l’Italia, ma solo nella veste di osservatore, c’era il ministro degli Esteri, Antonio Tajani («il nostro Paes»»»
Lagarde e il monito da New York: “Siamo mercanti di fiducia, l’ordine mondiale è a rischio”
La presidente della Bce alla Columbia University avverte sui pericoli del mercantilismo: la frammentazione può costare fino al 12% del Pil globale. Citando il Gattopardo, esorta a cambiare le regole per salvare la cooperazione e prevenire la guerra: “Il diritto rimane l’unica alternativa al conflit»»»
Calabria, allerta arancione oggi: dove l’allarme è giallo, regioni a rischio
Piogge, venti forti e mareggiate: ancora maltempo sull'Italia e soprattutto al Sud. Oggi venerdì 20 febbraio è allerta arancione in una regione e gialla in altre cinque. L’Italia è infatti interessata da una nuova perturbazione, verosimilmente l'ultima di una lunga serie. La saccatura di origine at»»»
Milano-Cortina: volano i brand in borsa grazie ai Giochi
Non è solo una questione di medaglie. Le Olimpiadi di Milano-Cortina dimostrano di andare oltre l’evento sportivo in sé, diventando un catalizzatore per le performance finanziarie dei brand presenti ai Giochi. Mentre il medagliere si riempie, gli occhi dei mercati sono puntati sui grafici di borsa,»»»
Olio extravergine, a novembre 2025 export +21%. Pesano dazi Usa
Roma, 19 feb. (askanews) – Chiudono a poco più di 1,9 miliardi di euro le vendite all’estero di olio extravergine italiano tra gennaio e novembre 2025. Stando agli ultimi dati Istat disponibili, l’olio extravergine di oliva made in Italy, che vale l’87% dell’export di olio d’oliva tricolore, ha inf»»»
Salone Nautico Genova, aperte le iscrizioni per la 66 esima edizione: si svolgerà dall’1 al 6 ottobre 2026
Genova - Da oggi – 19 febbraio – sono aperte le iscrizioni per la 66esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà dall'1 al 6 ottobre, tornando alla "vecchia" data, dopo la parentesi degli ultimi anni che lo vedevano a settembre, fra Cannes e Monaco. "Il ritorno alle da»»»
Andrea Mountbatten-Windsor: il declino del controverso fratello di Carlo III
In queste ore tutti gli occhi sono puntati sulla corte britannica. L’ex principe Andrea è stato arrestato per abuso d’ufficio nell’esercizio di funzioni pubbliche proprio nel giorno del suo 66° compleanno. Avrebbe condiviso con Jeffrey Epstein delle informazioni riservate a cui, a quanto sembra, av»»»
La parabola dell'ex principe Andrea: da eroe di guerra a pecora nera dei Windsor
Londra, 19 febbraio 2026 – Niente regali per il 66° compleanno dell’ormai ex duca di York: Andrew Mountbatten-Windsor è stato arrestato con l’accusa di aver condiviso informazioni riservate con Jeffrey Epstein, finanziere americano condannato per essere stato a capo di una rete di prostituzione min»»»
Siberia, i cristiani di diverse confessioni a servizio dei senzatetto
Dal 2020 i cristiani delle comunità cattoliche, ortodosse e protestanti di Krasnoyarsk, in Siberia, hanno unito le forze per organizzare quotidianamente pasti per i senzatetto. Per tutti i membri di questo team, comprese le Suore della Misericordia di San Carlo Borromeo, il motto è "La misericordia»»»
Oltre la metà degli italiani chiede il ritorno della presenza fisica degli amministratori di condominio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra bilanci complessi e il senso di isolamento dei residenti, l’efficienza dei software gestionali non basta più a colmare il vuoto lasciato dall'assenza: l'urgenza di una gestione di pros»»»
Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone
Annunciate oggi le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano e poi a Napoli. A fine mese, visita ad Acerra. Poi a giugno a Pavia, dove nella Basilica sono custodite le spoglie di Sant'Agostin»»»
Cia: record export agroalimentare, ma Italia è importatore netto
Roma, 19 feb. (askanews) – Nuovo record storico per l’export agroalimentare Made in Italy che, nel 2025, supera i 72 miliardi di euro. Ma dietro il dato positivo si nasconde un campanello d’allarme: le importazioni crescono ancora più velocemente, sorpassando quota 73 miliardi e riportando l’Italia»»»
Baldé non si ferma più: è ancora lui il re dei bomber dell’Eccellenza
L’attaccante del Buddusò firma il 14° gol e decide la sfida contro il Lanusei. Insegue Martins a quota 12, Tapparello aggancia Capellino al terzo posto È sempre Ousmane Baldé il re dei bomber del campionato di Eccellenza. Nella sesta giornata di ritorno l’attaccante del Buddusò ha messo a segno la »»»
Corridoio VIII: un’occasione storica per Bari e il Mezzogiorno, ma serve un nodo ferroviario efficiente
di Massimo Maiorano, già consigliere comunale della città di Bari Il ritorno del Corridoio VIII al centro della strategia europea rappresenta una svolta che va ben oltre il semplice completamento di un’infrastruttura nei Balcani. Dopo oltre trentacinque anni di attese, l’asse Adriatico–Mar Nero ass»»»
Iran, le celebrazioni funebri diventano proteste contro il regime: «Se gli assassini mi dicono di piangere, io ballo e grido, rido e canto»
Quando sparavano dritti in fronte, sapevano che sarebbe successo. Sapevano che la morte di quelle migliaia di persone - decine di migliaia secondo fonti interne - li avrebbe perseguitati almeno un’altra volta. Che non sarebbe finita con quella pallottola conficcata nel cuore, o nella testa, o nelle»»»
Iran, Trump si è stancato: attacco Usa più vicino, i segnali
L'attacco degli Stati Uniti all'Iran è sempre più vicino, Donald Trump sta perdendo la pazienza e l'opzione militare prende quota. I negoziati di Ginevra non hanno prodotto nulla di paragonabile ad una fumata bianca. Il dialogo tra Washington e Teheran non ha prodotto risultati apprezzabili, le dis»»»
Patrizia Mercolino, mamma del bambino con il cuore bruciato: «Finché respira non mi rassegno. Ora devo essere ancora più forte»
«Sono distrutta, non riesco ad accettare quello che mi è stato detto oggi. Fin quando mio figlio respirerà la speranza non muore. Non posso arrendermi, non ora». Le lacrime rigano il volto di mamma Patrizia mentre prova a parlare. Per tutta la notte ha sperato che quel cuoricino arrivato dal Nord I»»»
Dopo otto vittorie consecutive, la squadra di Chivu cade in Norvegia: 3-1 nel primo round dei playoff di Champions
Bodo - Dopo un filotto di otto vittorie consecutive tra tutte le competizioni, la squadra guidata da Cristian Chivu subisce la prima battuta d’arresto stagionale, perdendo 3-1 in Norvegia nel match d’andata del playoff di Champions League. Il match si apre con tentativi dalla distanza di Lautaro Ma»»»
Easyjet, paura sul volo Napoli-Berlino: uomo pronuncia frasi inquietanti e l'aereo torna indietro. «Pensavamo fosse un terrorista»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura e caos a bordo dell'aereo Easyjet in partenza da Napoli e diretto a Berlino. Un uomo ha iniziato a pronunciare frasi "inquietanti" parlando di "fine del mondo" mentre il volo era in viaggio, f»»»
Venezuela, per Trump la priorità è il petrolio: quale sarà il destino del Paese?
L'amministrazione Trump assicura che il suo piano per il Venezuela – a quasi due mesi dalla cattura e destituzione del presidente Nicolás Maduro – è a lungo termine. E promette di sfruttare le riserve petrolifere del Paese, le più grandi al mondo, per guadagnare miliardi di dollari. Di ritorno dall»»»
Cina, oltre 9 miliardi gli spostamenti per il capodanno lunare
I festeggiamenti per il capodanno lunare a Pechino, Cina (ANSA) Martedì è iniziato l’anno del Cavallo, che succede all’anno del Serpente nel ciclo dei dodici animali dello zodiaco tradizionale. In un Paese da 1,4 miliardi di abitanti, la pausa ufficiale di nove giorni dà vita a quella che viene def»»»
Chiusi in due giorni i colloqui “difficili ma professionali” sull’Ucraina
Roma, 18 feb. (askanews) – Il nuovo round negoziale tra Russia e Ucraina, con la mediazione dell’amministrazione Trump si è concluso bruscamente oggi a Ginevra dopo due giorni di colloqui definiti “difficili ma professionali”. Così li ha definiti Vladimir Medinsky, tornato a capo della delegazione »»»
il verde angelo bonelli denuncia in aula minacce di morte e accusa salvini: ‘gravissimo mettere il..
(ANSA) "Gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin" e "mi riferisco anche al ministro Salvini". "Rischiamo di diventare bersagli, noi ci sentiamo bersagli. In questi giorni io e Fratoianni abbiamo ricevuto gravissime mina»»»
Bce, Lagarde resta o lascia in anticipo? Un dilemma che inquieta l'Europa tra pressioni politiche e mercati
Nei corridoi ovattati della Banca Centrale Europea le voci corrono veloci, nelle ultime settimane, le indiscrezioni su possibili dimissioni anticipate di Christine Lagarde, rilanciate da FT, hanno assunto una consistenza politica che va oltre il semplice retroscena. Non c’è alcun annuncio ufficiale»»»
melenchon, questo e’ un bel merdon! il leader di estrema sinistra nella bufera per il caso deranque
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti Per Jean-Luc Mélenchon e Rima Hassan, esponenti di punta del partito di estrema sinistra La France insoumise (Lfi), si fa più difficile l’impresa di tenersi lontani dal caso Quentin Deranque. Cinque uomini sono stati arrestati ieri sera per il pestaggio»»»
solo il 38% degli americani è convinto che trump stia facendo un buon lavoro sull'immigrazione
(ANSA) - WASHINGTON, 17 FEB - Secondo un nuovo sondaggio Reuters/Ipsos, l'approvazione pubblica americana per le politiche di Donald Trump in materia di immigrazione è scesa al livello più basso dal suo ritorno alla Casa Bianca, tra i segnali di una sua perdita di sostegno tra gli uomini americani »»»
meloni invia tajani al board trumpiano: cosa c'e' dietro-che ne pensera' marina berlusconi?
https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-giorgia-meloni-porta-l-italia-i-puzzoni-disgraziato-paese-464492 Lorenzo De Cicco per repubblica.it - Estratti «Mandare un ambasciatore a Washington per il Board of peace? Ne stiamo ancora discutendo». Alle cinque meno venti, imboccando l’uscita centrale»»»
Il clima trasformerà l'Islanda in un ghiacciaio?
Come gran parte dell'Europa, l'Islanda ha vissuto il suo anno più caldo nel 2025, mentre i gas che intrappolano il calore continuano a riscaldare il pianeta. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'Ufficio meteorologico islandese, la temperatura media nazionale lo scorso anno è stata di 5,2 °C. Si tratta d»»»
Londra dribbla gli Usa sulle carte per arginare lo strapotere di Visa
Ascolta ora Sono anni che si dice che l'Unione Europea deve dotarsi di un'alternativa propria ai colossi statunitensi Visa e Mastercard, ma dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca la teoria deve farsi pratica. Uno spirito che sembra aver contagiato anche il Regno Unito. Oggi la stragrande maggior»»»
Famiglia nel bosco, il crollo della Catherine durante i test psicologici: non è riuscita a terminarli
Tre bambini separati dai genitori da oltre tre mesi in una struttura protetta. La madre crolla ai test psicologici, mentre la difesa chiede al tribunale il loro ritorno a casa. Nel corso dell’ultimo incontro all’Aquila, venerdì scorso, con la consulente tecnica del tribunale, Catherine non è riusci»»»
Board of peace, il duello con l’opposizione su chi «scodinzola». I vannacciani: sì, con Mosca
Sulla porta dell’Aula di Montecitorio, Antonio Tajani si prepara alla sfida parlando di calcio con i giornalisti e con l’azzurro Paolo Barelli. Ministro, Inter-Juve sabato l’ha vista? «Certo, abbiamo perso», geme il responsabile degli Esteri, juventino sfegatato. Il difensore interista Alessandro B»»»
Bff Bank perde un altro 10% in Borsa (-64% da inizio anno): faro di Bankitalia, Consob e Procura
Banca d’Italia, Procura di Milano e ora anche Consob. Bff Bank, istituto specializzato nell’anticipo fatture, è sotto la lente di diverse autorità e del mercato tanto da aver perso il 64% da inizio anno alla Borsa di Milano. In realtà, la vicenda ha origine nel 2024 quando, all’esito di un’ispezion»»»
Santu Lussurgiu, Sa Carrela 'e nanti chiude in bellezza
Spettatori da tutto il mondo hanno seguito la diretta streaming Chiude in bellezza Sa Carrela ‘e nanti con entusiasmanti pariglie che hanno regalato momenti di vivida passione a tanti turisti e affezionati della storica corsa carnevalesca. Un'edizione da consegnare agli annali con il ritorno di un »»»
Turismo in Italia in crescita grazie a Giubileo e Olimpiadi
Dopo un 2025 di consolidamento, con una media di sei camere su dieci occupate, il 2026 parte con un tasso di riempimento vicino al 50% tra gennaio e aprile, trainato dai flussi da Germania, Francia e Svizzera. È quanto emerge dall'indagine Isnart per Unioncamere ed Enit nell'ambito dell'Osservatori»»»
Cuba sull'orlo del collasso umanitario. Turisti in fuga, sospeso il Festival del Habano
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La morsa economica che attanaglia Cuba ha raggiunto un nuovo, drammatico punto di rottura. L'annuale Festival del Habano, l'evento più prestigioso al mondo dedicato ai sigari cubani che attira»»»
Business School, Escp di Torino e Politecnico di Milano nella Top 100 del «FT»: Bocconi fuori per un nodo tecnico
La fotografia 2026 delle migliori Business School del mondo, scattata come ogni anno dal Financial Times, riserva una sorpresa che fa rumore: la SDA Bocconi School of Management non compare tra le prime cento. Un’assenza che pesa, se si considera che appena un anno fa l’istituzione milanese occupav»»»
Lazio, donne ucraine in Regione: "Guerra finita quando i nostri difensori tornano a casa"
"Ci auguriamo con tutto il cuore che i nostri prigionieri tornino a casa, le famiglie sono unite nella lotta comune. Incontri come quello di oggi sono molto importanti perché aprono strade per le ricerche e ci danno fede e speranza. Da soli non ce la faremo ma grazie a tutti i nostri partner sentia»»»
Coldiretti, export agroalimentare sale del 5%, 73 miliardi il massimo di sempre - Notizie - Ansa.it
L'export agroalimentare Made in Italy, nonostante conflitti internazionali e guerre commerciali, fa segnare un nuovo record, chiudendo il 2025 con un valore complessivo di quasi 73 miliardi di euro, il massimo di sempre, grazie a un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Ad affermarlo è un'an»»»
Bari, raccolta fondi per sostituire le ambulanze distrutte dal rogo del 25 gennaio
BARI – Questa mattina a Palazzo della Città è stata presentata la raccolta fondi promossa dall’associazione San Gabriele Soccorso Odv per l’acquisto di un’autoambulanza e del relativo equipaggiamento sanitario. L’iniziativa nasce a seguito del rogo della notte del 25 gennaio, che ha distrutto tre a»»»
Coldiretti: in 2025 record export agroalimentare a 73 mld
Roma, 17 feb. (askanews) – Nonostante conflitti e guerre commerciali l’export agroalimentare Made in Italy fa segnare un nuovo record, chiudendo il 2025 con un valore complessivo di quasi 73 miliardi di euro, il massimo di sempre, grazie a un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Lo sottolin»»»
Scuole “a pezzi”, tragico record all’Alberti di Napoli: 980 iscritti, ma solo 250 possono entrare
La scala antincendio è rotta dal 24 gennaio. La protesta di ragazzi, genitori e professori Centinaia di studenti e tanti genitori, tutti nel cortile all'ingresso della scuola a chiedere di sbloccare la scuola Leon Battista Alberti a Napoli, che ha classi disponibili solo al piano terra, per 250 alu»»»
La Bielorussia avvia una cooperazione con i talebani dell'Afghanistan
Le autorità bielorusse stanno avviando una cooperazione con l'Afghanistan. Lunedì scorso, una delegazione della National development corporation, la principale azienda statale afghana nel campo delle infrastrutture e delle costruzioni, ha visitato Minsk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo il ministero d»»»
Concorso EPSO, partecipazione record: solo il 3 per cento ce la fa
Il concorso AD5, organizzato da EPSO per selezionare funzionari permanenti nelle istituzioni e agenzie dell’Ue, torna nel 2026 con un formato completamente rinnovato. Dopo anni di rinvii, problemi tecnici e controversie legali, la selezione diventa più semplice e digitale, consentendo di sostenere »»»
te la dà putin la pace! - alla vigilia dei colloqui di pace a ginevra, la russia bersaglia...
KIEV, 'CON I MASSICCI RAID LA RUSSIA IGNORA GLI SFORZI DI PACE' (ANSA-AFP) - La notte scorsa alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l'Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca "ignora gli sforzi di pace": lo afferma il ministro degli Esteri Andriy Sybig»»»
Siria, fra Ielpo: i cristiani di Idlib, un grande segno di pace e di speranza
Il ritorno di un Custode di Terra Santa, a 14 anni dall’ultima visita, in una terra segnata dal conflitto e dalla violenza jihadista. Un viaggio in occasione del capitolo dei frati francescani, in un luogo animato dalla rinascita, con le chiese sempre più piene, “soprattutto i giovani, di scout. Ci»»»
Premio Biagio Agnes, ecco i vincitori 2026. Riconoscimenti a Guglielmo Nappi e Valentina Pigliautile (Il Messaggero)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La giuria del Premio internazionale di Giornalismo, Informazione e Comunicazione "Biagio Agnes", presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitori della XVIII edizione. La cerimonia di premiazion»»»
Isnart: prime indicazioni 2026 preannunciano turismo in crescita
Roma, 17 feb. (askanews) – Dopo un 2025 di consolidamento, con occupate in media almeno 6 camere su 10 tra le disponibilità degli esercizi ricettivi, il 2026 si preannuncia in crescita per il turismo italiano: il tasso di riempimento tra gennaio e aprile è già vicino al 50% in hotel e strutture ext»»»
Rottamazione quater, riaperti i termini per chi è decaduto: nuova scadenza al 28 febbraio
Una seconda possibilità per chi vuole mettersi in regola. Con un emendamento al decreto Milleproroghe, il legislatore interviene sulla rottamazione quater e riapre i termini per una platea ben precisa di contribuenti: i cittadini che, pur avendo versato la prima rata entro il 31 luglio 2025, non so»»»
Bff Bank, il titolo è ancora in calo: pesano le indagini della Procura di Milano
L’inchiesta fa seguito all’ispezione avviata dalla Banca d’Italia nel 2024, che aveva messo sotto esame il meccanismo di classificazione dei crediti Bff Bank continua a perdere terreno sulla scia delle indagini della Procura di Milano, che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di falso in bilancio. »»»
Arte e aste, il doppio Antonello da Messina accende la passione dei collezionisti. E gli Old Masters tornano protagonisti
L’arte italiana, nelle sue diverse declinazioni temporali e stilistiche, si trova al centro delle dinamiche del mercato internazionale. Ha fatto rumore, e non poco, l’intervento del Ministero della cultura italiana per portare nei confini nazionali il capolavoro rinascimentale di Antonello da Messi»»»