Via libera dal Parlamento Ue alla lista dei "Paesi sicuri"
Ascolta ora C'è il semaforo verde del Parlamento europeo sul nuovo regolamento per la definizione dei Paesi "terzi" e dei Paesi "di origine" sicuri. Due punti chiave per la gestione dell'immigrazione e delle procedure accelerate di frontiera su cui ha puntato il governo Meloni con i centri in Alban»»»
Meloni e l'ipotesi del prestito ponte. Il nodo del passaggio in Parlamento
Ascolta ora nostro inviato a Bruxelles Giorgia Meloni lascia l'aula del Senato quando sono da poco passate le sette e mezzo di sera e a dichiarazioni di voto ancora in corso. Destinazione Bruxelles, per "arrivare in un orario ragionevole". Non tanto per fare almeno un salto al vertice Ue-Balcani oc»»»
Big-bang del campo largo spezzato in sei tronconi. Pd e 5 Stelle agli antipodi
Ascolta ora Giuseppe Conte tifa per Trump, Elly Schlein vuole la confisca degli asset russi. E Matteo Renzi sogna l'Ucraina in Europa. Il campo largo si presenta con sei risoluzioni in Aula, per le comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul prossimo vertice europeo. Sei testi che»»»
Mantovano predica il "buonsenso". L'onore delle armi dem: "Una posizione pulita"
Ascolta ora In un corridoio adiacente al Transatlantico di Montecitorio, Alfredo Mantovano, gran visir della Meloni spiega la bussola seguita dal governo per districarsi nel labirinto tragico che è diventato il conflitto russo-ucraino tra un'Europa che si spende per garantire a Kiev una pace giusta»»»
Nuovi idoli a sinistra: i tre "resistenti palestinesi"
Ascolta ora Il modus operandi è stato messo a punto con il caso dell'Imam Mohamed Shahin: manifestazioni di piazza dei gruppi pro Pal, uso della violenza da parte dei collettivi come con l'attacco alla redazione de la Stampa, pressioni politiche della sinistra, infine il risultato ottenuto grazie a»»»
L'avviso di Fitch che fa tremare le banche Ue
Ascolta ora 1. Cosa si intende per asset russi congelati? E come i leader europei intenderebbero usarli? Gli asset russi congelati valgono circa 210 miliardi di euro in riserve della Banca Centrale Russa oltre ad attività finanziarie del Cremlino detenute in Europa. Oggi i leader europei dovranno d»»»
Il leader leghista in ostaggio dei pm per 2.220 giorni. E adesso chi paga?
Ascolta ora Non ci sono stati i sei anni di carcere chiesti dalla Procura di Palermo, ma comunque Matteo Salvini ne ha vissuti altrettanti in sospeso. Da quel 2019 quando scoppia il caso Open Arms con la Lega reduce dal clamoroso 34,3% delle europee alle elezioni per l'Europarlamento dell'anno scor»»»
"Mosca irragionevole ma non mandiamo soldati in Ucraina. Un rischio per l'Italia le prediche violente di imam come Shahin"
Ascolta ora "Deve essere chiaro che non intendiamo abbandonare l'Ucraina nella fase più delicata degli ultimi anni". Giorgia Meloni, nell'informativa alla Camera in vista del Consiglio europeo, tratteggia senza esitazioni la linea di continuità del governo italiano sul sostegno a Kiev. La premier i»»»
L'imam di Lecce che studia da leader e fa anche l'elogio del capo di Hamas
Ascolta ora La foto di un candido Ismail Haniyeh, leader di Hamas ucciso a Teheran, accolto da Allah in Paradiso. "Associazione a delinquere" scritto bello in rosso su una foto del premier israeliano Bibi Netanyahu, che stringe la mano a Donald Trump, un commento ambiguo sull'11 settembre e acceso »»»
Bruxelles vuole l'ok sugli asset. "In gioco il nostro futuro comune"
Decidere. Luce verde o semaforo rosso per il ricorso agli asset russi congelati nel Vecchio Continente per finanziare un prestito di riparazione per l'Ucraina. Nei due anni a venire, ha spiegato ieri von der Leyen all'Europarlamento, il Fondo monetario internazionale e le nostre stime indicano che »»»
Ex sindaco muore dopo aver battuto la testa contro una recinzione giocando a padel
Pasquale Allevi è stato anche medico sociale dell' Ascoli Calcio Batte la testa mentre gioca a padel e muore. Un gravissimo lutto ha colpito la provincia di Ascoli Piceno: è morto a 66 anni Pasquale Allevi, ex sindaco di Folignano e titolare del Poliambulatorio Pianeta Salute. La disgrazia si è con»»»
Campo (troppo) largo. Opposizioni divise: sei partiti, sei mozioni
Il campo largo, sull’Ucraina, è un mosaico di mozioni (sei: Pd, M5s, Italia viva, Azione, Avs, +Europa), un frazionamento di anime che va d’accordo solo su un punto: il non riuscire ad andare d’accordo. Il recente dibattito parlamentare sulle comunicazioni del governo circa il proseguimento del sos»»»
Assalto a La Stampa, la polizia perquisisce Askatasuna a Torino. Controlli anche nelle case dei militanti del centro sociale
È in corso dall'alba di oggi un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese ei reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitazi»»»
Perché Bruxelles boccia l’utilizzo dei soldi russi? Il rischio di ritorsioni e ricorsi internazionali
Nicola Borri (foto), professore associato di Finanza della Luiss Guido Carli, che ruolo ha Euroclear? "È una cosiddetta ‘cassa di compensazione’ al centro dei sistemi di pagamento e finanziari europei. Si occupa di ridurre al massimo il rischio di credito nelle transazioni fra intermediari finanzia»»»
Trump, discorso alla nazione. L'attacco a Biden: «Ereditato un disastro, ma l'America è tornata. Ho risolto 8 guerre»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho ereditato un disastro» ma ora «l'America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore Biden per il caos che»»»
Trump promette boom economico dopo 'disastro' Biden
Nel suo discorso alla Nazione tenuto alla Casa Bianca addobbata per il Natale, Donald Trump ha promesso agli americani un boom economico, puntando il dito contro il predecessore democratico Joe Biden per i prezzi elevati e le difficoltà che hanno investito gli americani negli ultimi anni."Ho eredit»»»
Chiuso il caso Open Arms. Salvini assolto in Cassazione. Meloni: ha fatto il suo dovere
È definitiva l’assoluzione per il ministro Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per la vicenda Open Arms quando, nell’agosto del 2019, fu vietato per alcuni giorni a 147 migranti di scendere dalla nave dell’ong spagnola giunta in prossimità delle coste italia»»»
"Mai nostri soldati in Ucraina"
Sostegno a Kiev, invio armi, asset russi. L’Ucraina è il cuore delle comunicazioni, prima nell’Aula di Montecitorio e poi in quella del Senato, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Prassi da manuale, in vista del Consiglio europeo, uno dei più difficili per l’Europa, ma anche occasione pe»»»
Polizia perquisisce Askatasuna a Torino dopo assalto Stampa
Operazione anche in case militanti, collegata a inchiesta disordini Ogr e Leonardo È in corso dall'alba di oggi un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese e i reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all'in»»»
Nel 2026 sarà record di fondi Ue per promuovere il cibo Made in Europe
Nel 2026 la Commissione europea stanzierà 205 milioni di euro per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e made in Europe. Una cifra record, la più alta dotazione mai dedicata a sensibilizzare i consumatori sui prodotti agricoli e sui regimi di qualità europei. In »»»
Bene Pop Sondrio e Bper, giù Moncler e Interpump
Nuova chiusura in rialzo per la Borsa di Milano, che archivia la seduta con il +0,25% a 44.099 punti alla vigilia delle decisioni della Banca centrale europea sui tassi di interesse. A brillare a Piazza Affari sono ancora le banche, con Popolare di Sondrio (+2,91%), Bper (+2,66%), Banco Bpm (+1,84%»»»
Welfare, asili diffusi protocollo con Roccella
La Fondazione ‘Cresciamo il futuro’ e la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, hanno firmato una intesa per promuovere il modello innovativo della rete di asili nido aziendali diffusi come strumento strategico per sostenere la genitorialità e la conciliazione tra vita lavorativa e vita famili»»»
Leonardo, scatto sugli ordini. Nuovi jet a Nigeria e Austria
Sarà l’accelerazione di fine anno oppure semplicemente il clima di spinta alle strategie di difesa da una parte all’altra del mondo in linea con gli impegni presi con la Nato. Il risultato per Leonardo è una nuova tranche di ordini da mettere in portafoglio. La conferma che il mercato della difesa »»»
Taiwan, mega commessa di armi da 11,1 miliardi di dollari dagli Usa
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - Con una mossa destinata a suscitare l’irritazione della Cina, nella tarda serata di mercoledì il governo americano ha approvato vendite di armi a Taiwan per 11,1 miliardi di dollari. Si tratta della seconda commessa approvata dall’amministrazione Trump nel giro»»»
Il dilemma della Bce
Una Federal Reserve decisa, per quanto possa esserlo oggi mentre sta per concludersi il mandato del presidente Jerome Powell e imperversa Trump, e una Bce che, invece, appare in mezzo al guado, salvo sorprese. La recente decisione, adottata dalla Fed, del terzo taglio consecutivo di 25 punti base, »»»
Contante, resta il tetto a cinquemila euro. Enti locali, si allentano i vincoli sul debito
Rimane il tetto di 5.000 euro sull’uso del contante. La proposta di introdurre nella nuova legge di Bilancio una tassa speciale di 500 euro sui pagamenti che superano questa soglia – proposta che, di fatto, autorizzava le transazioni in cash fino a 10.000 euro – è evaporata: l’emendamento di Fratel»»»
Trump attacca Biden, 'ho ereditato un disastro ma l'America è tornata'
Annuncia il 'warrior dividend' per i militari. Non parla di politica estera NEW YORK, 17 DIC - "Ho ereditato un disastro" ma ora "l'America è tornata". Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore per il caos che ha trovato quando»»»
Mps-Mediobanca, Delfin: nessun commento, fiducia nella magistratura
In merito alle notizie di stampa pubblicate negli ultimi giorni sull'inchiesta giudiziaria relativa a pretesi accordi tra i soci di Banca Monte dei Paschi di Siena e Mediobanca, secondo l’Ansa, «il consiglio di amministrazione di Delfin non ritiene utile, allo stato, formulare alcun commento. Nel r»»»
Trump agli americani, 'mi batto per voi, ho ereditato un disastro'
In 11 mesi già ottenuti grandi risultati NEW YORK, 17 DIC - "Undici mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose". Lo ha detto Donald Trump nel corso del suo discorso alla nazione. "Eravamo invasi dai migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi »»»
Trump agli americani: «Mi batto per noi, ho ereditato un disastro ma ora tutto è cambiato»
«Undici mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose». Lo ha detto Donald Trump nel corso del suo discorso alla nazione. «Eravamo invasi dai migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali», ha spiegato Trump a quanto ereditato da Joe Bi»»»
FI, Occhiuto parte da Palazzo Grazioli. Il vicepremier a Milano da Marina
ROMA Forza Italia, direzione Roma-Milano. Mentre nella Capitale Roberto Occhiuto da’ avvio «a un percorso» per imprimere una «scossa liberale» al suo partito con la benedizione della famiglia Berlusconi, a 600 chilometri di distanza Antonio Tajani fa visita a Marina. L’EVENTO Un azzurro, entrando a»»»
Artigiancassa, presidente Facciotti
Artigiancassa, rinata sotto l’egida di Mcc e artigiani, ieri ha nominato il nuovo vertice . A seguito del closing , si è tenuta la prima assemblea di Bga, nuova Artigiancassa che ha nominato presidente Leopoldo Facciotti alla guida di un cda formato anche da Alessandra Cesari, Carmela D'Amato, Marc»»»
Farmindustria: export record nel 2025. Il fatturato estero a quota 70 miliardi
La farmaceutica è sempre più regina dell’export italiano. A fine anno le vendite all’estero del settore dovrebbero superare i 70 miliardi di euro. A darne notizia il presidente di Farmindustria, l’associazione che riunisce le aziende del settore, Marcello Cattani: «Nonostante i dazi e le norme anti»»»
Premier Australia, 'sanzioni contro odio, divisione e radicalizzazione'
"È chiaro che dobbiamo fare di più per combattere questo flagello malvagio" (ANSA-AFP) - SIDNEY, 18 DIC - Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha promesso iniziative contro "l'odio, la divisione e la radicalizzazione" dopo la sparatoria mortale avvenuta a Bondi Beach. "È chiaro che dobbia»»»
Tajani con gli ambasciatori rilancia l’export italiano: obiettivo 700 miliardi nel ‘27
Giocare d’attacco e fare squadra. «Gli imprenditori non vogliono sentirsi abbandonati e chiedono un governo che prenda impegni e li mantenga. Oggi dimostriamo che le promesse vengono mantenute». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani lo ribadisce dati alla mano: «L’obiettivo dei 700 »»»
Carenza chip, Honda ferma gli impianti in Giappone e Cina
Tra fine dicembre e inizio gennaio TOKYO, 18 DIC - Honda sospende temporaneamente la produzione in Giappone e Cina tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della persistente carenza di semiconduttori, allargando l'impatto di una crisi logistica che da mesi ormai sta rimodellando i piani industria»»»
Il premio speciale Laurentum 2025 a Francesca Pasinelli di Telethon
Francesca Pasinelli, già Direttore generale e oggi Consigliere di amministrazione di Fondazione Telethon, è la vincitrice del Premio Speciale “Laurentum 2025 Impegno solidale e Visione – Edizione 2025”. Il riconoscimento le è stato assegnato per «l’eccezionale contributo reso alla ricerca scientifi»»»
Amazon tratta con OpenAI, pronta a investire 10 miliardi
Amazon è pronta a investire più di 10 miliardi di dollari in OpenAI. Le trattative sono in pieno svolgimento e l’operazione attribuisce al creatore di ChatGpt un valore di oltre 500 miliardi di dollari. A raccontare la svolta possibile tra il colosso dell’e-commerce e il big dell’intelligenza artif»»»
Maduro richiama Simon Bolívar e sfida gli Usa sul petrolio
Appello alla Colombia e no al 'blocco navale' di Trump CARACAS, 17 DIC - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rilanciato un appello al "popolo comune, ai movimenti sociali, alle forze politiche e ai militari" della Colombia, invitandoli a una "unione perfetta" con il Venezuela a difesa della»»»
Consiglio europeo, i dubbi della Ue sui finanziamenti: l’ipotesi eurobond (o di un rinvio)
BRUXELLES - Chi paga il conto? È la domanda che tiene il fiato sospeso ai ventisette leader Ue riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo ad alta tensione. Nel menù: gli asset russi congelati in Europa e la caccia ai fondi per dare a Volodymyr Zelensky una chance per resistere all’a»»»
Russi lanciano droni su alcune città ucraine, ci sono feriti
A Odessa e Kryvyi Rih, oltre che nella regione di Mykolaiv e Sumy ROMA, 18 DIC - Le forze armate russe hanno lanciato attacchi con droni 'Shaheed' in varie regioni dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Unian. In dettaglio nella regione di Odessa sono state danneggiate le vetrate di un edificio residen»»»
Brasile, il Senato riduce le pene per gli assalti dell'8 gennaio 2023
La misura può favorire Bolsonaro, Lula orientato al veto BRASILIA, 17 DIC - Il Senato del Brasile presieduto da Davi Alcolumbre ha approvato il progetto di legge che riduce le pene per i condannati per gli assalti alle sedi dei tre poteri dell'8 gennaio 2023, una misura che potrebbe favorire anche »»»
Medicina, la class action degli studenti esclusi: “Con le sanatorie si aggravano i problemi”
La ministra Bernini difende la riforma: «Tornare indietro è inaccettabile, il mercato dei test va superato» Il ricorso scatterà subito dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale, prevista per il 12 gennaio. È la linea del Comitato Medicina senza filtri, che ha già raccolto oltre 400 preadesi»»»
Troppi turisti e fotografi: così la rana Galaxy rischia l’estinzione
In India in pericolo il piccolo animale definito magico perché di colore nero ma capace di illuminarsi se colpito da un fascio di luce Nella foto di questa meravigliosa creatura, la rana galattica del Kerala, sta la contraddizione dell’essere umano di fronte alla Natura. Le chiamano “magiche” perch»»»
Campo (troppo) largo, opposizioni divise: sei partiti, sei mozioni
Roma, 18 dicembre 2025 – Il campo largo, sull’Ucraina, è un mosaico di mozioni (sei: Pd, M5s, Italia viva, Azione, Avs, +Europa), un frazionamento di anime che va d’accordo solo su un punto: il non riuscire ad andare d’accordo. Il recente dibattito parlamentare sulle comunicazioni del governo circa»»»
Dietrofront del governo sulle pensioni, scontro in maggioranza su età di uscita e riscatto della laurea
Roma, 18 dicembre 2025 – La manovra cambia ancora. È la premier, Giorgia Meloni, a scendere in campo in prima persona per annunciare l’ulteriore modifica al capitolo del maxi-emendamento con la stretta sui riscatti di laurea. È l’ultima mossa in una giornata in cui la maggioranza aveva mostrato vis»»»
Bankitalia: "L'aumento dell'utilizzo delle carte di pagamento fa salire anche le frodi"
Seguici anche su © istockphoto Il sistema dei pagamenti tramite carte ha "un livello elevato di sicurezza" ma la forte crescita della diffusione e dell'utilizzo del "denaro di plastica" negli ultimi anni "ha condotto a un aumento rilevante della probabilità dei risparmiatori di essere truffati". Qu»»»
Io, nell’ospedale di Dnipro con i bimbi senza gambe
Medici senza frontiere opera tra Dnipro e Donetsk: nelle cliniche mobili 100 persone al giorno»»»
Confisca, utilizzo, ritorsioni: rischi reali e contromisure per usare i 210 miliardi russi
I beni del Cremlino bloccati dall’Ue, in ballo anche la reputazione finanziaria»»»
La grande occasione per la Ue dei diritti
La violenza e le minacce di Usa e Russia rischiano di far implodere il nostro mondo. Questo è il momento per giocarsi il futuro dimostrando che la pace, la giustizia sociale e i diritti possono ancora fare la differenza I recenti attacchi di Trump e del suo vice all’Europa e all’Unione Europea, di »»»