Trump al telfono con i bambini per gli auguri di Natale | EuronewsNewsletterEventsLoaderNewsletterEventsLoaderLoaderSearch
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha celebrato la vigilia di Natale interrogando i bambini che hanno chiamato per sapere quali regali erano entusiasti di ricevere, promettendo di non lasciare che un "Babbo Natale cattivo" si infiltri nel Paese e suggerendo che una calza piena di carbone »»»
Sul green politica ferma. Ma aziende e mercato vanno avanti
Con il negazionismo di Trump e le retromarce Ue è la Cina a guidare la transizione, abbassandone i costi. Le aziende hanno capito che la sostenibilità è un fattore strategico»»»
Pranzo per i poveri a Palazzo Migliori, Krajewski: “Preghiamo per la pace"
Il Centro di accoglienza gestito dalla Comunità di Sant’Egidio ha ospitato, nella tarda mattinata di oggi, il pranzo di Natale per le persone indigenti e bisognose. L’invito del cardinale elemosiniere a pregare per Gaza, l’Ucraina e per tutti i Paesi del mondo in cui la riconciliazione è ancora lon»»»
Putin fa gli auguri a Trump. «Ma dirà di no al nuovo piano di pace sull'Ucraina. E tiene aperto il negoziato solo per un gioco tattico»
Tanti auguri, ma senza regali sull'Ucraina dove le bombe russe sui civili non si sono fermate nemmeno la notte di Natale. Quali (drammatici) propositi riservi Vladimir Putin per il 2026 lo si può intuire anche dalle parole del suo portavoce Dmitri Peskov: il presidente ha inviato un telegramma di a»»»
Il Papa, 'basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino'
Messaggio Urbi et orbi, 'respingere l'odio, ognuno può fare la sua parte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Al Principe della Pace affidiamo tutto il continente europeo, chiedendogli di continuare a ispirarvi uno spirito comunitario e collaborativo, fedele alle sue radici cristiane e alla sua storia, s»»»
Zelensky: «Abbiamo tutti un sogno, che Putin muoia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Che muoia». È questo il pensiero che, secondo Volodymyr Zelensky, attraversa la mente di ogni ucraino in questo momento. Nel suo discorso della vigilia di Natale, il leader di Kiev ha dato»»»
Urbi et Orbi, il Papa: la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza
Dalla Loggia centrale della basilica Vaticana, Leone XIV pronuncia per la prima volta il tradizionale messaggio di Natale alla città e al mondo, esortando a farsi solidali con i deboli e gli oppressi. La preghiera per le vittime di “tutte le guerre nel mondo” e il pensiero per Gaza, il Medio Orient»»»
Il caso Epstein resta aperto: «Oltre un milione di nuovi file, pubblicabili tra diverse settimane»
La saga Epstein continua e non finirà presto a quanto pare: il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che Fbi e procuratori federali hanno rinvenuto ancora «oltre un milione di file» che potrebbero essere legati al finanziere pedofilo morto suicida in carcere nel 2019, ma ci vorranno «diverse se»»»
Trump al bambino: "Noi tracciamo e controlliamo Babbo Natale. Non vogliamo che entri un infiltrato"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania Trump hanno fatto alcune telefonate con bambini americani la sera della vigilia di Natale. I piccoli erano desiderosi di sapere quando Babbo Natale sarebbe arrivato nella loro città, se avrebbero dovuto dargli dei biscotti e persi»»»
Papa: “Solo il dialogo ferma le guerre. Chi non ama è perduto”
Il messaggio natalizio di Leone XIV: “Senza perdonare non si costruisce la pace, fermiamo ogni forma di violenza”. Appello per tutti i conflitti in corso nel mondo CITTA’ DEL VATICANO. «La pace di Cristo regni nei vostri cuori e nelle vostre famiglie». Leone XIV elenca una per una le guerre in cors»»»
Messa di Natale, il pensiero di Leone XIV alle tende di Gaza “esposte a freddo e vento”
"Come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in ogni continente, o ai ripari di fortuna di migliaia di persone senza dimora, dentro le nostre città?”. Il Papa, che alle 12 si affaccerà dalla Loggia delle»»»
La Corea del Nord sta per dotarsi di un sottomarino a propulsione nucleare
La Corea del Nord ha pubblicato giovedì delle fotografie che mostrano quello che sembra essere lo scafo di un sottomarino a propulsione nucleare in gran parte completato, mentre il leader Kim Jong-un ha criticato la spinta della Corea del Sud ad acquisire una tecnologia simile. I media statali hann»»»
Papa celebra messa nel giorno di Natale, poi benedizione Urbi et Orbi
Papa Leone, in processione, ha fatto il suo ingresso nella basilica di San Pietro per celebrare la messa del "giorno" nella solennità del Natale. La celebrazione del "giorno" non veniva celebrata da un Pontefice dai tempi di Giovanni Paolo II. L'ultima volta era accaduto nel 1994. A partire dal pon»»»
Il Papa in basilica per la messa di Natale del «giorno»
Papa Leone nella basilica di San Pietro per celebrare la messa del «giorno» nella solennità del Natale. La celebrazione del «giorno» non veniva celebrata da un Papa dai tempi di Giovanni Paolo II. L’ultima volta era accaduto nel 1994. A partire dal pontificato di Paolo VI, infatti, i Papi avevano g»»»
Venezuela, Caracas accusa gli Usa. Esperti Onu: "Blocco delle navi è aggressione armata"
Tensione sempre più alta tra Venezuela e Stati Uniti con gli Usa che sottopongono Caracas a quella che il governo sudamericano ha definito la "più grande estorsione della nostra storia", mentre esperti Onu per i diritti umani hanno denunciato il blocco navale imposto dal Pentagono come un'"aggressi»»»
L'economia Usa? Cresce, ma non per l'americano medio: ecco perché il Wall Street Journal parla di «boom da Ozempic»
NEW YORK – L’economia americana cresce a ritmi invidiabili ( 4,3% nel terzo trimestre), la borsa è ai suoi massimi (l’indice Dow Jones guarda a quota 50.000), le promesse della rivoluzione AI sono appena agli inizi. Tutto bene per Trump e gli Stati Uniti d’America? Non proprio: sulle tavole nataliz»»»
“Nuova base cinese operativa”: l’allarme dell’amministrazione Trump
Ascolta ora La crescente proiezione militare globale della Cina emerge con sempre maggiore chiarezza dall’ultimo report annuale del Pentagono, pubblicato sotto l’amministrazione Trump, che segnala un’evoluzione significativa nella presenza militare oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione (P»»»
Trump, 'buon Natale anche alla feccia della sinistra radicale'
Il presidente su Truth, 'vogliono distruggere il Paese ma stanno fallendo' (ANSA-AFP) - WASHINGTON, 24 DIC - Donald Trump ha colto l'occasione delle festività natalizie per augurare un Buon Natale "a tutti, compresa la feccia della sinistra radicale", riferendosi ai suoi avversari democratici, che »»»
Honduras, il candidato 'trumpiano' di destra Asfura eletto presidente
Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza politica e di polemiche seguite a una delle elezioni più combattute della storia recente del Pae»»»
Ucraina-Russia, Zelensky 'apre' sul Donbass ma non basta. Perché Putin dirà no
L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia. Nel nuovo piano di pace articolato in 20 punti, ed elaborato nei negoziati tra Kiev e Washington, per la prima volta l'Ucraina prende in considerazione la possibilità concreta di ritirare »»»
Il candidato di destra Asfura è il nuovo presidente dell'Honduras
Col 40%, proclamato vincitore delle elezioni dopo 24 giorni di tensioni TEGUCIGALPA, 24 DIC - Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza po»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Messa della notte di Natale di Papa Leone, la diretta: le celebrazioni nella Basilica di San Pietro alle 22
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dalla messa nella notte di Natale alla chiusura del Giubileo per l'Epifania Papa Leone si appresta a presiedere le celebrazioni liturgiche natalizie che si svolgeranno nella Basilica di San»»»
Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»
Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»
Usa, stop per un anno a produzione del bourbon Jim Beam: effetto dazi
Il gruppo giapponese Suntory Global Spirits ha annunciato la sospensione per un anno della produzione del bourbon Jim Beam nello storico stabilimento del Kentucky. La decisione è legata al calo della domanda globale e si inserisce in un contesto di difficoltà più ampio per il settore dei distillati»»»
Il nuovo piano Usa-Ucraina in 20 punti per porre fine alla guerra
Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell’ultimo piano per porre fine alla guerra, affermando che è stato concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e inviato a Mosca per un feedback. Il presidente ucraino ha delineato punto per punto il documento in conferenza stampa a Kiev, sottolinea»»»
Visto negato a Breton, ferma condanna della Commissione europea
I funzionari dell'Unione europea hanno difeso mercoledì le regole digitali, dopo che l'amministrazione Trump si è scagliata contro quella che ha descritto come una macchina creata per alimentare la censura e ha imposto sanzioni, tra cui il divieto di visto, all'ex commissario europeo Thierry Breton»»»
giuli: per me l'affaire veneziani finisce così. però se riprendi ‘il passo delle oche’ sulla rai...
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Tanto per avviare il lavoro: spedire subito un whatsapp al ministro Alessandro Giuli. Testo: «Ciao, ministro, perdona: sto scrivendo una cosa su questa baruffa con Veneziani. Credi di dover aggiungere qualcosa?» (poche ipocrisie: il ministro è stato a lun»»»
Ucraina, la Russia vuole modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace Usa
Roma, 24 dic. (askanews) – La Russia desidera ottenere modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace proposto dagli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina, in particolare un rafforzamento delle restrizioni sulle capacità militari ucraine. Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando un»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
Usa negano ingresso a 5 funzionari europei, plauso della Lega a Trump
Nel mezzo di un coro unanime di condanna, arriva intanto il plauso della Lega agli Usa per aver negato l'ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton. "A differenza dell'Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini - s»»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
'Buon Natale', gli auguri dei leader da Meloni a Trump. Un big fa arrabbiare (quasi) tutti
"Buone feste!". Il tweet con cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha voluto augurare a tutti i cittadini buone feste nella giornata di Nochebuena diventa un caso sui social. Il messaggio, accompagnato da un breve video, ha scatenato discussioni e reazioni su X tra sostenitori e critici. Nel»»»
Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton
Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Pentagono: la Cina rafforza il suo arsenale, più armi nucleari
Il Pentagono ha pubblicato lunedì 23 dicembre 2025 il suo rapporto annuale sulle capacità militari della Cina, il primo diffuso durante la seconda presidenza di Donald Trump. Il documento, previsto dal Defense Budget Act del 2000, fornisce una valutazione dettagliata dello stato delle forze armate »»»
Andrea come «uomo invisibile» nei Files su Epstein: Natale solitario per l'ex principe, revocato anche il porto d'armi
Natale molto amaro per Andrea Mountbatten-Windsor. Non più principe, privato di ogni titolo e onorificenza dal re suo fratello a ottobre con Lettere patenti, che gli hanno strappato pure l’ultimo emblema di nobiltà: il titolo di principe. La figlia Beatrice, che inizialmente aveva fatto immaginare »»»
Visto Usa negato a Breton, l'Europa protesta: «Atto inaccettabile, pronti a reagire per difendere la nostra sovranità»
Sale la tensione tra le due sponde dell'Atlantico dopo che Washington ha negato il visto di ingresso all'ex commissario Ue Thierry Breton, considerato persona che ha contrastato gli interessi americani. L'Europa ha protestato per voce di Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo: «L'Ue condan»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rap»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
“Il Natale del Signore è il Natale della Pace”, il primo augurio di Papa Leone XIV
Roma, 24 dic. (askanews) – “Il Natale del Signore è il Natale della Pace”. E’ il testo del biglietto di auguri firmato da Papa Leone nel suo primo Natale da pontefice. Il cartoncino, a cura della Prefettura della Casa pontificia, è stato diffuso dai media vaticani. Prevost porge i suoi auguri nella»»»
La politica francese fa quadrato intorno a Breton, 'l'Ue non è una colonia di Trump'
Coro di critiche per il bando all'ex commissario Ue. 'Attacco alla nostra sovranità' PARIGI, 24 DIC - Dal socialdemocratico Raphael Glucksmann fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, in Francia la classe politica condanna in modo bipartisan la decisione dell'amministrazione Usa di Donald T»»»
Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'
'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»
solo strade spianate per gli amici di trump – larry ellison e il figlio david, che stanno ritentando
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Larry Ellison, re del software, è il secondo uomo più ricco del mondo. Tuttora, a 82 anni, presidente e capo delle tecnologie di Oracle, da lui fondata. David, figlio di Larry: una carriera nel cinema. Prima con Skydance, poi, con»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rappre»»»
Zelensky svela la proposta di pace in 20 punti in discussione con gli Stati Uniti
Qui di seguito i 20 punti della proposta di pace in discussione con gli Stati Uniti, esposti dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Rimangono due punti ancora da snodare: il controllo del territorio e la centrale nucleare di Zaporizhzhia. 1. Sarà riaffermata la sovranità dell'Ucraina. 2. Questo»»»
Trump spinge carburanti inquinanti nel 2025: Esperti: non funzionerà
Quest’anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha favorito i combustibili inquinanti, bloccando eolico e solare. Eppure, tra i segnali negativi, ci sono stati anche progressi per l’energia pulita, assicurano gli esperti. L’agenzia The Associated Press ha interpellato decine di sviluppatori»»»
Dal cessate il fuoco totale alle garanzie per l'Ucraina: i 20 punti del piano di Zelensky
Un nuovo piano in 20 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina. A illustrarne i contenuti è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il documento, concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e già trasmesso a Mosca per un riscontro, sarà affiancato da accordi bilaterali su sicurez»»»
Israele, nuovi raid dell'aviazione su Gaza e Rafah
Gli abitanti del nord della Striscia, Jabalia (AFP or licensors) Intanto dichiarazioni del ministro della Difesa israeliano Katz sul futuro della Striscia hanno riacceso le tensioni, attirando la reazione di Hamas e ponendosi in apparente contrasto con il piano statunitense per il cessate il fuoco.»»»
Visto Usa negato a ex commissario Breton per presunta censura dei social media
Washington ha annunciato martedì il divieto di ingresso negli Stati Uniti per l’ex commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, e per altre quattro persone, accusandole di aver costretto i social media statunitensi a censurare i propri contenuti. Il segretario di Stato, Marco Rubio, »»»