Dichiarazione congiunta dei leader europei: «Spetta solo a Danimarca e Groenlandia decidere sui loro territori»
Lo dichiarano alcuni leader europei, tra i quali Macron, Merz e Meloni. E aggiungono: «La sicurezza nell'Artico va garantita insieme con Nato e Usa» ROMA, 06 GEN - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza »»»
Bozza, sostegno Usa a forza multinazionale in Ucraina in caso attacco russo
Testo della dichiarazione finale del vertice dei Volenterosi PARIGI, 06 GEN - Gli Stati Uniti garantiranno un "sostegno" alla forza multinazionale "in caso di attacco" russo, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi a Parigi..»»»
Cadavere carbonizzato in un'auto bruciata, forse è l'uomo scomparso a Carlentini
Potrebbe essere il cadavere di Salvatore Privitera, 35 anni, scomparso ieri, quello ritrovato carbonizzato dentro un’auto bruciata a Carlentini. I familiari, dopo vani tentativi di contattarlo tramite il cellulare, hanno attivato la localizzazione satellitare della sua auto. Immediatamente i genito»»»
Meloni al Niguarda, visita ai feriti di Crans-Montana
Tappa prima di Parigi, la premier parla coi familiari e ringrazia i sanitari ROMA, 06 GEN - Prima di recarsi a Parigi, dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha fatto tappa a Milano»»»
Béla Tarr muore a 70 anni, maestro ungherese del cinema contemplativo
Il leggendario regista, sceneggiatore e produttore ungherese Béla Tarr è morto a 70 anni dopo una lunga malattia. La notizia della morte di Tarr è stata annunciata da Bence Fliegauf all’agenzia di stampa nazionale MTI a nome della famiglia Tarr. Considerato una delle figure di punta del cinema cont»»»
«Supermercati chiusi la domenica»: la ricetta della Coop per tagliare i costi (sperando nei consumi)
Il 2026 si apre all’insegna della «preoccupazione». Per definire lo scenario internazionale il 43% degli italiani usa la parola «turbolenza», il 34% sceglie «instabilità», mentre sarà «stabile» per appena l’1%. Pesano anche i giudizi negativi sui grandi leader: Netanyahu, Putin e Trump. È la foto s»»»
nicolas maduro o pablo escobar? – il pretesto per catturare il dittatorello venezuelano è stato ...
MADURO INCATENATO IN AULA "INNOCENTE, MI HANNO RAPITO SONO PRIGIONIERO DI GUERRA" Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Mezzogiorno è passato da poco, quando il giudice Alvin Hellerstein domanda: «Nicolás Maduro Moros, come si dichiara?». Quello che fino a sabato era il di»»»
Etna in piena attività, forti boati nella zona sommitale
È ancora attivo il campo lavico nella Valle del Bove dell’Etna con il fronte più avanzato che permane a quota di circa 1.360 metri sul livello del mare. Più a monte, tra 1.600 e 1.400 metri di quota, si osservano ulteriori flussi in sovrapposizione. Il tremore vulcanico, che segnala l’energia di ri»»»
Antonio Menegon scomparso nel Vicentino: mistero sull’ingegnere anti-autovelox
Ore di angoscia nelle comunità di Rosà e Tezze sul Brenta (Vicenza) dopo la scomparsa di Antonio Menegon, ingegnere 78enne consulente nella battaglia contro gli autovelox irregolari, di cui non si sa più niente da alcuni giorni. Menegon, che abita a Tezze sul Brenta, da anni gestisce una galleria d»»»
Lufthansa compie 100 anni tra le guerre e il turismo di massa
La compagnia tedesca Lufthansa compie 100 anni Il 6 gennaio 2026, un centenario che segna una storia fatta di interruzioni, riprese, rilancio fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree al mondo in grado di trasportare oltre 150 milioni di passeggeri all’anno, con una flotta di oltre 300 »»»
Etna: attiva colata nella Valle del Bove, tremore vulcanico in aumento
Ingv, uditi boati nella zona sommitale. Operativo l'aeroporto di Catania CATANIA, 06 GEN - E' ancora attivo il campo lavico nella Valle del Bove dell'Etna con il fronte più avanzato che permane a quota di circa 1.360 metri sul livello del mare. Più a monte, tra 1.600 e 1.400 metri di quota, si osse»»»
Mandas, al via i preparativi per Sant’Antonio Abate
Domenica 11 gennaio, alle 8, prenderà il via la tradizionale questua per le vie del paese per la raccolta della legna La società di Sant’Antonio di Mandas ha iniziato oggi i preparativi per la grande festa dedicata al santo eremita cristiano che, secondo la leggenda, scese nelle profondità dell'inf»»»
Onu: l'intervento militare Usa in Venezuela "ha minato il diritto internazionale"
Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, in una conferenza stampa a Ginevra, esprime preoccupazione per l'azione degli Usa: "Nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di un altro St»»»
Corteo e corona di fiori, Castellammare del Golfo ricorda Piersanti Mattarella
«Ricordare Piersanti Mattarella significa trasmettere l'esempio di un uomo politico che ha lavorato esclusivamente per il bene comune, con una visione della società libera da interessi di parte. Il suo impegno, testimoniato da azioni concrete nel governo, ha portato un rinnovamento che la Sicilia n»»»
L'inflazione in Germania a dicembre rallenta all'1,8% - Notizie - Ansa.it
Il tasso di inflazione in Germania dovrebbe attestarsi a dicembre 2025 all'1,8%. Lo comunica l'Ufficio federale di Statistica. Si tratta di un rallentamento, rispetto al valore di novembre (+2,3%). I prezzi al consumo rimangono invariati a novembre 2025 (0,0%). La media annuale del 2025 dovrebbe at»»»
Fastweb, maxi manovra da 9,3 miliardi sul debito
Una maxi manovra sul debito della “nuova” Fastweb da oltre 9,3 miliardi, di cui 4 miliardi vengono convertiti in patrimonio – più precisamente «allocati a riserva versamenti soci in conto capitale» - e la restante parte riscadenzata dal 2030 in poi. Soltanto quattro giorni fa, il gruppo guidato da »»»
L’Ue a Trump: “Groenlandia parte della Nato, confini inviolabili”. Ma il tycoon lavora ad accordo senza la Danimarca
Roma, 6 gennaio 2026 – L’Ue prova a farsi sentire da Donald Trump. "La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia", dicono in una nota congiunta i leader europei, tra cui anche »»»
Epifania, Gemona celebra il Tallero nel segno della tradizione medievale
Messa officiata dall'arcivescovo di Udine, Mons. Lamba GEMONA, 06 GEN - Atmosfera festosa e solenne a Gemona del Friuli (Udine) per la tradizionale Messa del Tallero, celebrata nel Duomo di Santa Maria Assunta. Il centro storico si è animato con il corteo di dame, cavalieri, armigeri, tamburi, trom»»»
Meloni, la forza dell'esempio di Piersanti Mattarella è punto di riferimento
Con 'il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune' ROMA, 06 GEN - "Sono trascorsi quarantasei anni dal sacrificio di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. La forza del suo esempio, il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune rimangono un punto »»»
La Befana arriva dal mare per educare al rispetto dell’ambiente: l’iniziativa di Retake sul lungomare
BARI - Un’Epifania diversa dal solito, simbolica e dal forte valore educativo, quella andata in scena oggi, 6 gennaio 2026, sul lungomare con l’evento “La Befana vien dal mare… con un messaggio chiaro”, promosso da Retake per sensibilizzare i più piccoli al rispetto del mare e dell’ambiente costier»»»
Carceri, l’appello del SAPPE: “Fuori dal carcere detenuti con gravi disturbi psichiatrici e tossicodipendenze. Così si riducono sovraffollamento e suicidi”
POTENZA – Con l’inizio del nuovo anno il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, torna a chiedere interventi strutturali e immediati sul sistema carcerario italiano, puntando l’attenzione sulla gestione dei detenuti con gravi disturbi psichiatrici e dei tossicodipendenti, che secondo il»»»
Bari, anziana investita in via Giulio Petroni: trasportata in ospedale in condizioni critiche
BARI – Una donna di 76 anni è stata investita questa mattina mentre attraversava via Giulio Petroni. Alla guida dell’auto coinvolta un automobilista che si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi. La vittima ha riportato diversi traumi e, all’arrivo dei sanitari del 118, è stata trov»»»
Media: «A Parigi si punta ad accordo con truppe Usa in Ucraina nel dopoguerra, garanzie per Kiev vincolanti»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato all’Eliseo, a Parigi, dove è stato accolto dal presidente della Francia Emmanuel Macron. Alle 14.30 sono attesi gli altri leader europei che parteciperanno alla riunione della Coalizione dei Volenterosi, in programma alle 15.10. Le garanzie di sic»»»
Groenlandia, Europa risponde a Trump: “Appartiene al suo popolo”. Tensione con gli Usa
"La Groenlandia appartiene al suo popolo". Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i leader di Italia (Giorgia Meloni), Francia (Emmanuel Macron), Germania (Friedrich Merz), Polonia (Donald Tusk), Spagna (Pedro Sánchez), Regno Unito (Keir Starmer) e Danimarca (Mette Frederiksen). Nella no»»»
travaglio: ‘il caso enzo tortora è un formidabile spot al ‘no’ alla riforma delle giustizia’
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano” La raccolta di firme per il referendum sulla separazione dei magistrati e lo sdoppiamento del Csm (che anzi si fa in tre con l’Alta Corte disciplinare) è giunta a quota 230 mila in due settimane. Ma bisogna continuare a firmare, pe»»»
ieri trumpetta, oggi al fianco dell’ue: l’eterno pendolo di giorgia meloni – la premier ...
Leader europei, la sicurezza nell'artico va garantita insieme con Nato e Usa (ANSA) - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, compresa la Gr»»»
Quando Truman tentò di comprare la Groenlandia per 100 milioni di dollari: «Una vendita sarebbe la soluzione più chiara»
Non è un mistero, e spesso Donald Trump lo cita come precedente, che fu il presidente Harry Truman il primo a tentare di comprare la Groenlandia, e in quel caso l'amministrazione americana offrì 100 milioni di dollari, rifiutati, che oggi equivarrebbero, rivalutati, a circa 1,5, se non addirittura »»»
Crans-Montana, Domenico Marocchi e gli inviati Rai aggrediti davanti al ristorante dei Moretti: «Spintonati e insultati da 10 persone»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Aggressione a Crans Montana, dove Domenico Marocchi, inviato di Uno Mattina News e il suo operatore insieme a due colleghi di Storie Italiane sono stati minacciati e spintonati davanti a uno d»»»
Unimpresa, ricchezza finanziaria famiglie a 6.150 miliardi (+4,5%) - Notizie - Ansa.it
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è accelerata nel 2025 ed è aumentata complessivamente di 266,6 miliardi di euro, passando da 5.881,6 a 6.148,2 miliardi, con una crescita pari al 4,5%. È quanto emerge da un report del Centro studi di Unimpresa, secondo il quale in calo risultano inv»»»
Rimpasto alla Regione, FdI punta all’assessorato alla Formazione
È sull’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale che ha messo il mirino Fratelli d’Italia. E questo potrebbe rendere ancora più intricato il puzzle del rimpasto che Renato Schifani intende aprire a metà mese. Tutti i condizionali sono d’obbligo, perché a ogni variabile corrisponde »»»
Disordini nel carcere di Oristano, allagamenti e fiamme in una cella
Sindacati denunciano, 'è stata una vera e propria rivolta' ORISTANO, 06 GEN - Momenti di tensione ieri pomeriggio nel carcere di Massama, a Oristano. I sindacati Sinappe e Osapp parlano di una vera e propria rivolta con disordini provocati dai detenuti in diversi reparti. Sarebbero state distrutte »»»
Freddo e neve in Sardegna, scatta l'allerta meteo
Protezione civile, domani nevicate sopra i 400 metri e pericolo ghiaccio CAGLIARI, 06 GEN - Vento freddo, pioggia e neve sono attesi in Sardegna nelle prossime ore. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile - Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalla m»»»
Roseto Valfortore accende la tradizione: sabato 17 gennaio tornano i Fuochi di Sant’Antonio Abate
ROSETO VALFORTORE - Roseto Valfortore si prepara a vivere una delle notti più attese e identitarie dell’anno. Sabato 17 gennaio il borgo dei Monti Dauni si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con il ritorno dei Fuochi di Sant’Antonio Abate, evento profondamente radicato nella stori»»»
Porto Torres, cresce la videosorveglianza: in arrivo 68 nuove telecamere
Gli occhi elettronici in città sono in totale 218 Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’installazione di sistemi di video sorveglianza nel comune di Porto Torres. In città verranno posizionati circa 68 nuovi occhi elettronici al fine di garantire la sicurezza del territor»»»
Iran, raid nell'ospedale: i pasdaran sparano per arrestare i manifestanti ricoverati
Ascolta ora Nel contesto di una nuova fase di forte tensione interna, dall’Iran giungono preoccupanti notizie relative a un grave episodio avvenuto nella città occidentale di Ilam, a circa 515 chilometri da Teheran. Numerosi video circolati online mostrano forze di sicurezza iraniane in tenuta anti»»»
Cattura di Maduro, la foto di Trump manda sold out la tuta indossata dall'ex presidente
Ascolta ora Gli scatti dell'arresto di Nicolàs Maduro sono diventati immediatamente virali sia sui telegiornali e i quotidiani online che sui principali social network: in questo caso, tuttavia, la viralità è stata trasmessa di riflesso anche sulla tuta indossata dall'oramai ex presidente del Venez»»»
grazie al petrolio venezuelano, trump potrebbe mettere all’angolo cina e russia ...
L'egemonia sull'oro nero così gli States decideranno prezzo e paesi da rifornire Maurizio Molinari per “la Repubblica” [...] Trump [...] punta a diventare il maggiore attore sul mercato del greggio, mettendo in difficoltà i rivali globali Cina e Russia. Dopo il raid Trump ha sottolineato senza mezz»»»
Parigi apre un'inchiesta sull'incendio di Crans-Montana
'Obiettivo accompagnare le vittime francesi nelle indagini svizzere' CRANS-MONTANA, 06 GEN - A seguito dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana, con 40 morti e 116 feriti, "la procura di Parigi ha avviato un'inchiesta 'specchio' (parallela) per accompagnare le famiglie francesi nelle indagini con»»»
Nvidia al CES 2026: Vera Rubin e non solo
Seguici anche su Jensen Huang a Las Vegas disegna una visione ben precisa con tre annunci: controllare l'intera filiera dell'intelligenza artificiale, anche nel mondo fisico A ben guardare, il palco del Consumer Electronics Show ha ospitato non una serie di annunci separati ma la presentazione di u»»»
Lotteria Italia, stasera l'estrazione dei biglietti vincenti: orario, dove vederla, premi e come si gioca
Aggiornamenti in evidenza Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-06 14:03:47 Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta Torna il tradizionale appuntamento con "Affari Tuoi" e la Lotteria Italia. Domani, in diretta dalle 20.35 su Rai 1, andrà in onda "Affari»»»
Ondata di freddo sulla Sardegna, la Protezione civile: «Neve anche a bassa quota»
Avviso di allerta valido a partire dalla notte: in alcune zone fiocchi possibili anche al di sotto dei 400 metri L’irruzione di aria fredda, anche sulla Sardegna, era attesa. Ora arriva la conferma anche dalla direzione generale della protezione civile, che ha diramato un avviso di allerta meteo pe»»»
Cagliari, i carabinieri visitano il reparto di pediatria del Brotzu
Un incontro speciale con i piccoli pazienti ricoverati e per portare loro un momento di serenità Stamattina i rappresentanti dei carabinieri di Cagliari hanno varcato la soglia del Reparto di Pediatria del Brotzu per un incontro speciale con i piccoli pazienti ricoverati e per portare loro un momen»»»
Media, 'a Parigi si punta ad accordo con truppe Usa in Ucraina nel dopoguerra'
Bloomberg: 'Per garantire la tenuta dell'accordo di pace' ROMA, 06 GEN - I leader europei e i funzionari Usa mirano a finalizzare un accordo sulle garanzie di sicurezza che includa la possibilità di truppe americane sul territorio dell'Ucraina nel dopoguerra, nel tentativo di garantire la durata di»»»
la cattura di maduro e decine di morti ha fatto perdere il controlli dei neuroni a giorgia meloni
DAGOREPORT Forse la notizia del golpe dei marines della Delta Force in Venezuela, con la cattura di Maduro e decine di morti, ha spedito Giorgia Meloni in uno stadio di tale piacere da non poter neppure attendere di conoscere i dettagli di quanto era accaduto a Caracas. Ed eccola che, agitando le m»»»
Monfalcone, accoltella la compagna e poi si toglie la vita
Un uomo di 76 anni ha accoltellato la propria compagna, una donna di 63 anni, prima di rivolgere l’arma contro sè stesso. È quanto avvenuto nella notte appena trascorsa in una abitazione a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Secondo una prima ricostruzione - si legge sui media locali online - l’uo»»»
Bari, auto investe una 76enne: è grave
Il conducente si è fermato per prestare i primi soccorsi Una donna di 76 anni è stata investita da un'auto questa mattina mentre attraversava via Giulio Petroni, a Bari. L'automobilista si è fermato a prestare i primi soccorsi. La vittima, che ha riportato diversi traumi, all'arrivo del personale d»»»
Wafa: «Blitz Idf in università Cisgiordania, studenti feriti»
Operazione militare israeliana nell’Università di Birzeit, in Cisgiordania: ne dà notizia l’agenzia palestinese Wafa, secondo cui 11 studenti palestinesi, di cui cinque colpiti da proiettili veri, sono rimasti feriti, mentre decine sono rimasti soffocati per inalazione di gas lacrimogeni. Tutti son»»»
Treni ad alta velocità, 24 e 25 gennaio giorni critici: almeno un’ora in più di viaggio per i lavori al nodo di Firenze
Almeno un’ora in più di viaggio. Chi vorrà attraversare l’Italia in treno i prossimi 24 e 25 gennaio dovrà armarsi di pazienza. Anche perché ci saranno alcuni treni che percorreranno la vecchia linea Tirrenica e avranno un tempo di viaggio maggiore anche anche di due ore (i nuovi tempi di percorren»»»
l’ultima giravolta della camaleonte giorgia: l’altro ieri si è schierata pubblicamente con trump...
Estratto dell'articolo di Tommaso Ciriaco e Giuliano Foschini per “la Repubblica” C'è un dettaglio che non sfugge a Giorgia Meloni, nelle ultime ore: l'impossibilità di continuare a inseguire Donald Trump nelle minacce a mezzo Sudamerica e all'Europa senza pagare un prezzo politico forse insostenib»»»
Iran, video con spari sui manifestanti feriti in ospedale: il governo apre un’indagine
Forze in tenuta antisommossa fanno irruzione e colpiscono i dissidenti Numerosi video in rete mostrano che le forze di sicurezza iraniane in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione nell'ospedale di Ilam, a 515 chilometri da Teheran, aprendo il fuoco e uccidendo manifestanti feriti. Un episodio ch»»»