Impianto fotovoltaico, quali sono le regole per installarlo in condominio? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Mia figlia alla quale cederò il mio appartamento vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto del condominio, formato da 4 appartamenti e senza amministratore. Cosa devo fare per poter realizzare l'impianto ? Devo avere il permesso scritto di tutti i condomini oppure si deve procedere co»»»
Tortolì, scontro sulla 198: giovane ferito, due mezzi coinvolti
Illeso il conducente del fuoristrada Nell’impatto, violento, tra il Mitsubishi L200 e la Lancia Ypsilon i danni maggiori li ha riportati l’utilitaria. Completamente distrutta sulla parte anteriore destra e finita fuori dalla carreggiata, all’altezza del chilometro 177 della statale 198, a poche cen»»»
dopo il caso 'limes', qualcuno avrà finalmente il coraggio di prendere posizione contro i ...
Estratto dell’articolo di Guido Vitiello per “il Foglio” […] Mi auguro […] che qualcuno colga l’occasione offerta dall’intervista di Adnkronos al professore Federigo Argentieri, dimissionario da Limes, sulla “nube tossica mediatica” che avvolge la guerra in Ucraina e sulle redazioni televisive che »»»
Colloqui per la pace in Ucraina, Mosca: procedono in modo costruttivo
Washington ha proposto i primi negoziati faccia a faccia tra Ucraina e Russia entro sei mesi, secondo quanto dichiarato sabato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che però ha espresso scetticismo al riguardo. Nel frattempo, gli inviati speciali di Stati Uniti e Russia stanno tenendo nel fine»»»
Il Circo M. Orfei a Bari: spettacolo tra musica, danza e artisti internazionali
BARI - Fino a domenica 25 gennaio il Circo M. Orfei sarà a Bari, in via Napoli nei pressi della pineta San Francesco (ingresso via Mascagni), proponendo uno spettacolo di circa due ore ricco di musica e coreografie, con un’orchestra dal vivo e un corpo di ballo, performance di animali di terra e di»»»
La trappola di rimanere fedeli alla propria banca
l dato di sintesi dell’indagine condotta nel 2025 da Banca d’Italia sulla spesa dei conti correnti sostenuta dalle famiglie l’anno precedente non è positivo: nel 2024 i costi medi complessivi sostenuti dai clienti persone fisiche sono aumentati a 101,1 euro (da 100,7 nel 2023). Anche in Posta le sp»»»
Tim, dopo la Cassazione oggi cda straordinario sulla conversione delle azioni di risparmio
Si terrà oggi, secondo quanto confermato a Radiocor, il cda straordinario di Tim sulla conversione delle azioni di risparmio. La notizia è stata anticipata dal Messaggero.it. Ieri dalla Cassazione è arrivata l’ultima parola sul canone concessorio non dovuto da Tim del 1998. Dopo un iter giudiziario»»»
per l’ennesima volta il quirinale è stato costretto a farsi sentire per bloccare un patrocchio
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” La (quasi) crisi di governo sulla Manovra di bilancio può dirsi alle spalle. Le fortissime tensioni che hanno portato la maggioranza a un passo dal burrone si sono faticosamente allentate. [...] Ore di nervosismo e di contatti e»»»
Mosca smentisce Zelensky: non previsti colloqui a 3 con Usa e Kiev a Miami
Roma, 21 dic. (askanews) – Il Cremlino ha negato che siano previsti colloqui a tre tra Ucraina, Russia e Stati Uniti, sulla guerra in corso mentre i diplomatici si riunivano a Miami per colloqui sulla fine del conflitto. Lo riferisce l’Afp. Il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri aveva riferito»»»
Trattative di pace a Miami, Mosca: “Nessun trilaterale con Usa e Ucraina in preparazione”. Presto colloquio Putin-Macron
Roma, 21 dicembre 2025 – “Non stiamo preparando nessun trilaterale con Russia, Usa e Ucraina”. È il messaggio che arriva dal Cremlino mentre sono in corso a Miami le trattative sul piano di pace con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner, e il l’uomo di Putin, Kirill Dmitriev.»»»
Ci sarà aria polare durante la settimana di Natale
Milano, 21 dic. (askanews) – Si avvicina una perturbazione carica di piogge e nevicate che ci terrà compagnia per tutta la settimana di Natale. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche già a partire da domenica, con le prime precipi»»»
Il Papa: «Natale tempo per perdonare, incoraggiare e dare speranza a tutti»
Mentre le trattative non hanno ancora trovato un punto di caduta, con la conseguenza che il cessate il fuoco in Ucraina ancora non arriva, il Papa ha messo in rilievo la figura di Giuseppe, che è quella della «pietà e carità, misericordia e abbandono: ecco le virtù dell’uomo di Nazaret che la litur»»»
Bufera sui file Epstein, 15 foto del dossier scomparse dal sito del dipartimento di Giustizia. In una Trump circondato da donne in costume
Roma, 21 dicembre 2025 - Quindici foto dai documenti del caso Epstein, pubblicate ieri dal Dipartimento di Giustizia, sono state rimosse oggi dal sito del ministero. Lo riporta Nbc News. Le immagini espunte includono quelle di un tavolo con foto incorniciate di Epstein con personaggi famosi. Sotto »»»
Israele dà il via libera a 19 nuove colonie in Cisgiordania: "Blocchiamo nascita Stato palestinese"
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la proposta del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich e del ministro della Difesa Israel Katz per 19 nuove colonie in Cisgiordania. Negli ultimi tre anni sono state in tutto 69 i nuovi insediamenti approvati. "Su questo terreno blocchiamo l'istitu»»»
Claudio Neves Valente, tutti i misteri della vita del killer della Brown university: le auto di lusso, il legame reciso con la famiglia, le disattenzioni
Claudio Neves Valente è stato un killer ed ha vissuto come un fantasma. A tre giorni dal suo suicidio in deposito di Salem son ancora tanti i misteri legati alla sua vita, al suo passato recente, alle motivazioni che lo hanno spinto ad uccidere due studenti della Brown University e lo scienziato Nu»»»
Lecco, auto contromano sulla statale: sfiorato l'incidente in un tunnel
Un'auto ha percorso in contromano almeno tutta la carreggiata nord del tunnel del Monte Barro tra la paura dei viaggiatori che procedevano nella giusta direzione verso Lecco. Le forze dell'ordine stanno cercando di stabilire il punto in cui l'automobilista ha imboccato la statale contromano o per q»»»
In migliaia per commemorare le vittime della sparatoria a Bondi Beach
Migliaia di persone si sono riunite sulla spiaggia Bondi di Sydney per commemorare le 15 vittime della sparatoria di domenica scorsa durante la cerimonia ebraica dell'Hanukkah. Un minuto di silenzio è stato osservato alle 18.47, ora in cui è iniziato l'attacco. Il primo ministro australiano Antony »»»
Spari dall'auto in centro a Palermo, ferita una 33enne: cosa è successo e come sta
Una donna di 33 anni è stata ferita a colpi di arma da fuoco intorno alle 2 di oggi, domenica 21 dicembre, a Palermo. E’ successo in pieno centro, nei pressi di via Quintino Sella. Sulla dinamica sono ancora in corso accertamenti ma secondo una prima ricostruzione a sparare, forse con un fucile, sa»»»
Musumeci a Tgcom24: "Mezzo miliardo per la prevenzione strutturale dei disastri"
21 Dic 2025 - 11:1221 Dic 2025 - 11:12 10:22 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Bollette, calano i prezzi di gas ed elettricità: nel 2026 la famiglia tipo risparmierà oltre 200 euro
Anno nuovo, bolletta nuova. O meglio: più economica, a dispetto di un carovita che sembra(va) quasi non conoscere eccezioni. Facendo riferimento ai consumi di una famiglia tipo – 2.700 kWh per l’elettricità e 1.400 smc per il gas –, infatti, nel 2026 «la spesa complessiva dovrebbe fermarsi a 2.236 »»»
Vinolok certifica riciclabilità chiusure in vetro secondo PPWR UE
Milano, 21 dic. (askanews) – Vinolok ha ottenuto una certificazione ufficiale di riciclabilità per le proprie chiusure in vetro, già conforme ai requisiti del nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, il PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. Lo ha comunicato l’azienda, spieg»»»
Guerra Ucraina, verso colloquio Putin Macron. Mosca: ipotesi trilaterale con Usa e Kiev non in considerazione. Cremlino: non in programma telefonata Putin-Trump
2025-12-21 11:04:09 Verso colloquio Putin Macron, Eliseo: nei prossimi giorni chiare le modalità In vista un colloquio fra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. «Nei prossimi giorni» l'Eliseo renderà note le modalità. Il Presidente russo ha di espresso la sua disponibilità al dialogo con la controparte»»»
Ucraina-Russia, proseguono colloqui a Miami ma il Cremlino gela Zelensky: ultime news oggi
L'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev definisce le trattative di Miami con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner per un piano di pace per l'Ucraina "costruttive". "Le discussioni si svolgono in modo costruttivo", ha affermato. Il nuovo round di negoziati, iniziato ieri, pros»»»
Taglio dell'Irpef, misure per le famiglie, tasse sui pacchi: tutti i punti della manovra
Dopo un lungo tira e molla, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato il testo definitivo della nuova legge di Bilancio per il 2026 apportando alcune correzioni Il taglio dell'aliquota Irpef per il ceto medio, la nuova rottamazione, le misure per le famiglie ed i nuovi sostegni alle imprese, »»»
Antonio Tajani: “Nel decreto Ucraina aiuti ai civili ma ci saranno per forza anche le armi”
Il ministro degli Esteri: «Salvini? Non ci si deve arrabbiare». E sugli asset: «Scelta europeista» «Il decreto Ucraina? Ci saranno soprattutto aiuti civili, certo. Ma anche armi». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non ha dubbi. Intervistato a La Stampa, dove è stato a portare la»»»
Mosca: "Modifiche di Ue e Kiev al piano Usa compromettono le possibilità di un accordo". L'Eliseo: "Organizziamo incontro Putin-Macron"
Diretta Ascolta ora Proseguono i negoziati a Miami tra Usa e Russia sul futuro dell'Ucraina. L'inviato del Cremlino Dimitriev li ha definiti "costruttivi", ma ulteriori dettagli emergeranno solo alla conclusione degli incontri. Intanto, da Mosca fanno sapere che le modifiche al piano di pace di Tru»»»
Mouna Maroun: i cristiani, ponte di speranza per la Terra Santa
La rettrice arabo cristiana dell’università di Haifa parla ai media vaticani del suo incontro con Papa Leone XIV, delle importanti sfide del suo incarico alla guida di un ateneo diviso a metà tra studenti arabi e studenti ebrei, e della fiducia riposta nell’azione del Pontefice affinché nella terra»»»
Natale in Siria tra dolore, fatica ma anche solidarietà
Il Natale per i siriani è un momento per coltivare la speranza, ma non è ancora un evento gioioso. È quanto sottolineano i religiosi del Paese che, da Aleppo ad Homs, raccontano le preoccupazioni e i timori di un popolo che fatica a ritrovare un senso di normalità. "Anche quest'anno Gesù ha scelto »»»
Calendario dell'Avvento, 21 dicembre: Baricco e il catalogo della mostra che non c'è
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una grande B accesa dalle luci come un’insegna vintage sulla copertina, che rimanda subito alla memoria l’atmosfera di uno show. E all’interno, perfino un biglietto per «lo spettacolo unico al mondo»»»
Spazio: il telescopio TTT delle Canarie scopre un getto di gas sulla cometa 3I/ATLAS
Il telescopio TTT a Tenerife ha realizzato un'impresa mai riuscita prima: fotografare un getto di gas e polvere che emerge da una cometa interstellare. L'oggetto in questione è 3I/ATLAS, scoperto lo scorso luglio quando stava già attraversando l'interno del Sistema solare. La ricerca, pubblicata su»»»
"Eppur qualcosa si muove" il punto di vista di Follini sul Centrodestra
"Eppur qualcosa si muove, anche nelle fila del granitico centrodestra di governo. La Lega in questi giorni si è data il suo bel daffare per tenere il più alta possibile l’età della pensione, creando più di un grattacapo al suo stesso ministro dell’Economia. Dentro Forza Italia si è aperta una fendi»»»
Gauthier e la giustizia senza virtù
Fino a che punto la ragione può imporre vincoli alla propria libertà, senza fare appello a ideali morali esterni? È sempre stata, questa, una delle domande centrali della filosofia moderna. Da Hobbes a Hume, da Kant a Rawls, molti pensatori hanno cercato di determinare se l’idea di giustizia rappre»»»
Referendum, arriva il decreto: urne aperte per due giorni
ROMA La data precisa ancora manca, ma quel che è certo è che non sarà unica. Pronto ad approdare in Consiglio dei ministri, già domani, c’è il decreto che permetterà al governo di svolgere in due giorni il referendum sulla separazione delle carriere. Un copione che si ripete, in analogia con i preg»»»
Finanziaria, bilancio e legge di stabilità 2026/2028 in pillole
Di seguito le principali misure contenute nel bilancio e nella legge di stabilità 2026/2028 approvata dall'Assemblea regionale siciliana. Il valore totale della manovra è di circa 1,5 miliardi di euro. Lavoro Tre, per un valore di 221 milioni all’anno per i prossimi tre anni, le norme destinate a f»»»
Il principe George come William con mamma Diana: il nipote di re Carlo prepara il pranzo di Natale dei senzatetto
Il piccolo George, come William al fianco di mamma Diana. Il principe di Galles, erede di re Carlo III, in questi giorni che si avvicinano al Natale ha portato il figlio George di 12 anni con sé a preparare il pranzo delle feste per i senza fissa dimora. Così il giovanissimo principe destinato a re»»»
Quella stretta via dei conti tra pensioni e Superbonus
Sparare sulla manovra finanziaria è una disciplina ormai quasi olimpica, praticata da anni, sia da destra sia da sinistra. Nemmeno Mario Draghi - l'altissimo tra i tanti premier (otto) che si sono succeduti dalla crisi finanziaria del 2011 fino a oggi fu escluso dal tiro al bersaglio. Figurarsi i g»»»
Tragico incidente sulla statale 7: muore una donna di 59 anni, grave un giovane
TARANTO – Ancora un incidente mortale nel Tarantino. Nella mattinata di oggi una donna di 59 anni, residente a Manduria, ha perso la vita lungo la strada statale 7 che collega Taranto a Massafra. La vittima viaggiava a bordo di una Fiat Doblò che, per cause in corso di accertamento, è finita fuori »»»
La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione
Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»
Danimarca, addio alle lettere di carta: il servizio postale consegnerà l’ultima il 30 dicembre. Via anche le cassette rosse
Il servizio postale danese consegnerà la sua ultima lettera il 30 dicembre, segnando la fine di una tradizione lunga oltre quattro secoli. La decisione è stata annunciata all’inizio dell’anno da PostNord, il gruppo nato nel 2009 dalla fusione dei servizi postali di Danimarca e Svezia, che ha motiva»»»
Caro voli a Natale, i prezzi dei biglietti aerei crescono del 700%: isole penalizzate
Caro voli a Natale. Ma non per raggiungere mete tropicali ma per tornare a casa. Con la tratta Milano-Catania che batte quella Roma-New York o quasi. Colpa dell'algoritmo ovviamente e del boom della domanda rispetto all'offerta. Il meccanismo è semplice: i prezzi lievitano in maniera proporzionale »»»
dal teatrino pasticciato sulla manovra emerge la spaccatura tra salvini e il suo ministro giorgetti
RESA DEI CONTI NELLA LEGA Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” L'affondo è consegnato ai suoi fedelissimi. Lui, Matteo Salvini, resta nelle retrovie per tutto il giorno. Lontano da Giancarlo Giorgetti. Neppure una telefonata al "suo" ministro dell'Economia dopo le tensioni»»»
Caro voli a Natale, i prezzi dei biglietti aerei crescono del 700%: isole penalizzate
Caro voli a Natale. Ma non per raggiungere mete tropicali ma per tornare a casa. Con la tratta Milano-Catania che batte quella Roma-New York o quasi. Colpa dell'algoritmo ovviamente e del boom della domanda rispetto all'offerta. Il meccanismo è semplice: i prezzi lievitano in maniera proporzionale »»»
Migliaia di persone attese per Achille Lauro: Arzachena organizza la macchina della sicurezza
Ci saranno 50 steward, vigili urbani, barracelli e Protezione civile Sicurezza, viabilità e gestione dei flussi sono al centro dell’organizzazione del concerto di fine anno di Achille Lauro, in programma ad Arzachena, allo stadio Biagio Pirina. Un evento che richiamerà migliaia di persone e che, co»»»
La Certosa di Padula diventa villaggio digitale
La Certosa di Padula diventa un polo di innovazione: la valorizzazione del sito patrimonio dell’Unesco, l’avvio di corsi di formazione e la creazione di start up saranno attrazione per i giovani e per turisti. L’iniziativa è stata promossa da Monaci Digitali e Huawei sulla base del progetto della T»»»
Turismo sostenibile, a Palermo una rete in cerca di valore
A Palermo il turismo sostenibile nasce in realtà più piccole e meno visibili, spesso radicate nei quartieri e nei territori simbolo della città: Addiopizzo Travel, Palma Nana, Rigenerazioni Onlus, Capaci No Mafia. Organizzazioni diverse per missione e storia, accomunate da una scelta precisa: mette»»»
Jensen Huang (Nvidia): il re dell’Ai è stato votato persona dell’anno da «l’Economia» del «Corriere» In edicola lunedì
Quest’anno sul piano finanziario è andata meglio del previsto, ma attenzione alle bolle nel 2026. Scrive questo Ferruccio de Bortoli sull’Economia del Corriere della Sera, in edicola domani con il quotidiano. Per il settimanale è l’ultimo numero dell’anno: l’occasione per un bilancio e qualche prev»»»
Mattia Missiroli, il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
Il primo cittadino è stato denunciato dopo che, lo scorso 5 dicembre, la donna è andata al pronto soccorso. E così è stato attivato il codice rosso. Lui replica: «Accuse infamanti» Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, nota località turistica sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti e l»»»
Filippo Grandi (Unhcr): «La retorica dei populisti ha aggravato la crisi migratoria. I tagli di Trump? Brutali»
«Viviamo in un mondo incapace di far la pace», dice Filippo Grandi nella sua ultima intervista da Alto commissario dell’Onu per i Rifugiati. Il diplomatico italiano lascia l’incarico dopo dieci anni vissuti nella tormenta, scanditi da crisi umanitarie senza precedenti per dimensione e virulenza. Da»»»
Inseguimento sulla tangenziale di Bari, auto in fuga si schianta a Bitritto: arrestato con 10 chili di droga
BARI – Inseguimento ad alta velocità nella serata di sabato sulla tangenziale di Bari, dopo che il conducente di un’auto non si è fermato all’alt imposto dalla Polizia Locale nel quartiere Japigia. La fuga si è protratta per diversi chilometri, coinvolgendo anche il territorio dell’hinterland bares»»»
Famiglia nel bosco, l'ultima spiaggia per passare il Natale insieme ai bambini: «Ricongiungimento sotto osservazione»
C'è un'altra strada che gli avvocati della famiglia nel bosco vogliono tentare perché questo Natale Catherine e Nathan Trevallion possano passarlo con i loro figli: un ricongiungimento sotto il monitoraggio costante dei servizi sociali, una via transitoria certo, ma che possa almeno tamponare la si»»»