Groenlandia, il piano B di Trump. “Pronto a pagare un milione di dollari a ogni abitante se vota per l’annessione agli Usa”
Roma, 22 gennaio 2026 - La partita per la Groenlandia non è chiusa. Donald Trump, dopo un discorso critico verso gli alleati europei, ha ritirato la minaccia di dazi ma non ha rinunciato al "pezzo di ghiaccio", come ha battezzato l'isola danese mentre parlava al Forum economico mondiale di Davos. I»»»
Nuova Zelanda, frana sotterra un campeggio sotto al Mount Maunganui: tra i dispersi anche bambini
Mount Maunganui (Nuova Zelanda), 22 gennaio 2026 – Una frana si è abbattuta su un campeggio nella Nuova Zelanda settentrionale, spazzata in questi giorni da piogge molto forti, e secondo quanto riferito da polizia e soccorritori intervenuti sul posto diverse persone sono scomparse sotto ai detriti.»»»
Epstein, i Clinton a rischio incriminazione per oltraggio a Congresso
I repubblicani alla Camera americana contro Bill e Hillary Clinton. La commissione di vigilanza guidata dal Grand Old Party ha, infatti, avviato una procedura per oltraggio al Congresso dopo che l'ex coppia presidenziale si è rifiutata di testimoniare sul caso Jeffrey Epstein. Il procedimento è il »»»
Anche stavolta sui dazi solo minacce e poi dietrofront. Le Borse tornano a correre
Seguici anche su I listini europei aprono in rialzo dopo l'annuncio dell'accordo sulla Groenlandia da parte di Trump. Rutte conferma gli "ottimi colloqui" con il presidente Usa per la difesa dell'isola da Cina e Russia Le Borse riprendono la scia di ieri pomeriggio e aprono in deciso rialzo. Milano»»»
Trump: «Definito quadro per l'accordo sulla Groenlandia, non imporrò i dazi»
Post su Truth dopo l'incontro con Rutte. L'intesa prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio «Sulla base di un incontro molto proficuo che ho avuto con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, abbiamo definito la struttura di un futuro accordo »»»
Terre rare: le leggi ambientali Ue rallentano i lavori nelle miniere?
Una tensione di fondo è alla base del sostegno dell'Ue alla miniera di terre rare Per Geijer di LKAB, nel nord della Svezia. L'Ue vuole accelerare i progetti critici per le sue politiche verdi e industriali, ma le sue severe leggi sull'ambiente e sui diritti delle popolazioni indigene possono ralle»»»
Bonus mobili ed elettrodomestici, incentivi fino a 5mila euro: guida aggiornata al 2026, tutte le novità
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida aggiornata al bonus mobili ed elettrodomestici valida fino al 2026. La misura è stata infatti prorogata dall’ultima legge di bilancio, che ne ha esteso l’applicazione anche per l'anno in corso. Visualizza questo post su Instagram Un po»»»
A Ostuni fa tappa la mostra internazionale ‘Ipa 2025 – The Winners’
ph_Theresa Sujata SentiOSTUNI - Domenica 25 gennaio, alle 18.30, nella galleria House of Lucie di Ostuni (Br), si terrà il vernissage della mostra “IPA 2025 – The Winners”, una collettiva con le opere vincitrici della categoria degli International Photography Awards 2025, conferiti dalla fondazione»»»
Tarantino, corpo di uno straniero trovato lungo la provinciale tra Statte e Crispiano
TARANTO - Il corpo senza vita di uno straniero è stato rinvenuto ieri sera lungo la strada provinciale che collega Statte a Crispiano, nel Tarantino. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima potrebbe essere stata travolta da un’auto pirata, il cui conducente si sarebbe dato alla fuga immediatamen»»»
Santa Maria di Leuca, scoperta associazione sportiva abusiva: 168 violazioni contestate
SANTA MARIA DI LEUCA - La sezione operativa navale di Gallipoli ha scoperto una fittizia associazione sportiva dilettantistica che esercitava attività abusive di noleggio barche e somministrazione di bevande nell’area di Santa Maria di Leuca. Secondo le indagini, la società pubblicizzava e vendeva »»»
Droga, armi e furto di energia elettrica: un arresto e 5 denunce tra Partinico, Borgetto e Montelepre
Non si ferma l’azione di contrasto alla criminalità comune dei Carabinieri della Compagnia di Partinico che, nelle ultime ore, congiuntamente al personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento "Sicilia", hanno portato a termine due d»»»
Le Borse oggi, 22 gennaio. Trump scioglie le tensioni sulla Groenlandia, l’Europa sale
Le dichiarazioni di ieri sera del presidente Usa sull’andamento dei colloqui danno spinta agli scambi. La prossima settimana arrivano le trimestrali di Big Tech Le dichiarazioni di ieri sera di Donald Trump sui positivi colloqui in corso sulla Groenlandia, che aprono a una tregua su dazi e contromi»»»
Gli sfregi della mareggiata al Poetto, in corso il sopralluogo della Regione: «Bisogna fare in fretta»
Prosegue la conta dei danni, il mare non è ancora piatto malgrado la quasi totale assenza di vento Eccolo il Poetto dopo la fine dell'allerta rossa. Da qui, da Marina Piccola precisamente, comincia alle 9 il sopralluogo dei vertici della Regione con il capo della Protezione civile nazionale, Fabio »»»
Come trattare con Trump (caricando il bazooka): la lezione dei leader europei che non ti aspetti
Questo articolo è apparso in origine all’interno della newsletter La Rassegna del Corriere della Sera. Per iscriversi, cliccare qui. «L’Europa è a un bivio. Finora abbiamo cercato l’appeasement con la Casa Bianca. Siamo stati molto condiscendenti, anche sui dazi. Siamo stati indulgenti, sperando di»»»
Non solo mobili, Ikea nel mercato elettrico: risparmi fino a 830€
Dallo scorso marzo, Ikea vende elettricità in Germania attraverso la società Svea Solar. al marzo dello scorso anno. Finora la multinazionale svedese dell'arredamento ha agito solo come canale di vendita, ma il modello di tariffe per i clienti sta per cambiare, ha riportato questa settimana Bild. I»»»
Tragedia sul lavoro a Brusasco, operaio 25enne muore incastrato in macchinario per il fieno
Grave incidente sul lavoro nel torinese. Un giovane di 25anni è deceduto ieri sera a Brusasco, schiacciato da un macchinario utilizzato per caricare e sminuzzare il fieno. A trovarlo quando non c’era più nulla da fare sono stati i compagni di lavoro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tec»»»
Riccardo Mirarchi, chi era il 20enne romano morto sugli sci a Courmayeur: l'incidente davanti alla fidanzata, si è schiantato contro un albero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dovevano essere giorni di vacanza, tra le vette di Courmayeur. E invece Riccardo Mirarchi è morto ieri pomeriggio mentre sciava, schiantandosi contro un albero dopo aver perso il controllo.»»»
Note di Cantiere a Bari: Soul Eyes Trio e Luciana Negroponte in concerto gratuito venerdì 23 gennaio
BARI - Venerdì 23 gennaio il cantiere di via Argiro a Bari si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per il nono appuntamento di Note di Cantiere, l’iniziativa del Comune in collaborazione con Puglia Culture. Sul palco, a partire dalle 18.30, si esibiranno Soul Eyes Trio e Luciana Negroponte: »»»
Palermo, due sedicenni arrestati per furto d'auto in piazza Magione
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto della criminalità predatoria, hanno arresto due sedicenni, entrambi pregiudicati, uno dei quali sottoposto alla misura del collocamento presso una comunità di Palma di Montechiaro, con l'accusa di fu»»»
Traffico paralizzato e automobilisti intrappolati per ore sulla Consortile, il sindaco di Capoterra: «Situazione insostenibile»
Il primo cittadino si è già attivato per chiedere la didattica a distanza per gli studenti pendolari Traffico paralizzato sulla Consortile, con file chilometriche e automobilisti intrappolati in coda per ore: questa la situazione questa mattina dopo la furia del maltempo delle ultime ore. «La situa»»»
salvini: sto benissimo in questo governo, ma rivendichiamo l'identità e la coerenza della lega…
SALVINI, STO BENISSIMO AL GOVERNO MA LA LEGA RESTA CONTROCORRENTE 'Rivendichiamo identità e coerenza su agricoltori, sicurezza, autonomia e guerre' (ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Genio assoluto Bossi così come Berlusconi. Io sono ospite tuo stasera grazie a Bossi, grazie al suo essere controcorrente. Se »»»
Spese militari, F-35 e modello Guantenamo: la trama di Rutte che ha convinto Trump sulla Groenlandia
Ascolta ora Dopo il fallimento del vertice del 14 gennaio a Washington, la diplomazia atlantica si è rimessa in moto a ritmo serrato. L’incontro tra il vicepresidente statunitense JD Vance e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia si era chiuso senza un’intesa, aprendo una fase di tensio»»»
Diretta | Danimarca: "Pronti al dialogo ma nel rispetto dell'integrità territoriale"
Ascolta ora Dal Forum economico mondiale di Davos arrivano segnali contrastanti sui grandi dossier geopolitici. L’inviato speciale Usa Steve Witkoff parla di “progressi significativi” nei colloqui tra Russia e Ucraina e si dice fiducioso di poter arrivare alla fine della guerra, alla vigilia di un »»»
Witkoff, i colloqui tra Ucraina-Russia ridotti a una sola questione
'Se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo' ROMA, 22 GEN - I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto "molti progressi" e si sono "ridotti a un unica questione" tra Kiev e Mosca, ha dichiarato l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff durante un»»»
Neve abbondante e piogge record: ecco cosa succede dopo il ciclone Harry
Passata la tempesta si contano i danni. Il ciclone Harry, con i suoi venti ad oltre 140 km/h, onde fino a 10 metri al largo e fino a 7 metri sulla costa e precipitazioni monsoniche si allontana. Ma, secondo le previsioni meteo, è in arrivo un nuovo treno di perturbazioni atlantiche Lorenzo Tedici, »»»
Trump, lo show a Davos poi il passo indietro: niente dazi per la Groenlandia. Meloni: «Scelta positiva»
Il presidente Usa prova a distendere i toni: «Decisione presa dopo incontro molto positivo con il segretario Nato Mark Rutte» Un passo in avanti e due indietro. Dopo lo show sul palco di Davos, nella serata di mercoledì il presidente Usa, Donald Trump, prova a distendere i toni e sul suo social Tru»»»
Ex Hotel Risorgimento, firmato l’accordo per la tutela occupazionale
LECCE - Il 19 gennaio scorso è stato sottoscritto l’accordo per la salvaguardia del personale dell’ex Hotel Risorgimento di Lecce, ponendo fine a una lunga fase di incertezza che ha messo seriamente a rischio il futuro occupazionale dei lavoratori coinvolti.Gli addetti, ormai ex dipendenti della Ve»»»
Calciomercato Lecce, interesse per Simone Zanon: contatti avviati con la Carrarese
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce guarda in Serie B per rinforzare il reparto difensivo. Il club giallorosso è infatti interessato a Simone Zanon, difensore della Carrarese, protagonista di una stagione positiva nel campionato cadetto. Zanon ha collezionato finora 19 presenze e 2 reti con la maglia del»»»
Australian Open, avanti i big: Alcaraz, Medvedev e Zverev al terzo turno
FRANCESCO LOIACONO - Prosegue senza sorprese di rilievo il cammino dei principali favoriti agli Australian Open, dove il secondo turno ha promosso al terzo turno molti dei nomi più attesi del tabellone maschile. Frances Tiafoe supera l’argentino Francisco Comesana con il punteggio di 6-4 6-3 4-6 6-»»»
Omicidio e traffici di droga, 17 arresti della Polizia nel Casertano
Blitz con 120 agenti all'alba nel rione Iacp a Santa Maria Capua Vetere NAPOLI, 22 GEN - Dall'alba di oggi è in corso una maxi-operazione nel rione Iacp di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) da parte della Polizia di Stato, che sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tri»»»
Lo spread fra Btp e Bund scende a 63,4 punti in avvio - Notizie - Ansa.it
Avvio in calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale fra i due titoli di Stato scende a 63,4 punti base dai 64,7 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano si è leggermente ridotto al 3,51% dal 3,52%, quello tedesco è stabile 2,88 per cento. Riproduzione riservata © Copyri»»»
larry fink scuote davos e lancia l’allarme: il capitalismo rischia di perdere legittimità…
Fabrizio Goria per la Stampa - Estratti Il sistema è incrinato. Larry Fink, il numero uno di BlackRock, sceglie il palcoscenico di Davos per lanciare un avvertimento che somiglia a una presa di coscienza di dove sta andando il consenso globale. Il capitalismo, per come lo abbiamo conosciuto e celeb»»»
i meloniani non sanno resistere al fascino del volo di stato - in poco più di tre anni sono stati...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” […] volo di stato. In poco più di tre anni sono stati autorizzati in ben 429 occasioni, con una media superiore a undici al mese. Significa uno ogni due giorni e mezzo, ferie incluse. Il 2025 è stato comunque l’anno più parsimonioso sotto qu»»»
Chi è Mark Carney, il premier canadese consacrato come l’anti-Trump: Harvard, la Goldman Sachs e la Banca d’Inghilterra
Se l’Occidente che non vuole sottomettersi all’arroganza prevaricatrice di Donald Trump cercava un leader, martedì lo ha trovato nel più improbabile dei luoghi e nel più inopinato dei politici. Al World Economic Forum di Davos, in un discorso di rara forza e chiarezza, il premier canadese Mark Carn»»»
Bce: nuovi stress test nel 2026, focus su rischi geopolitici e cyber
In un articolo a firma Sharon Donney (componente del board della vigilanza Bce) e Mario Quagliarello (director supervisory strategy and risk della Bce) che approfondisce le linee guida per il 2026, si sottolinea come il settore bancario europeo "stia navigando in un ambiente esterno difficile". Per»»»
Effetto Trump, ora il Canada simula la guerra contro gli Usa: pronto il piano contro un’ipotetica invasione
La strategia combina tattiche asimmetriche, uso intensivo di droni e il ricorso al sostegno militare europeo Per la prima volta in oltre un secolo, il Canada ha preso in considerazione uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava impensabile: una possibile invasione militare da parte degli Stati »»»
Circo M Orfei saluta Bari e prosegue il suo tour in Puglia
BARI - Fino a domenica 25 gennaio il Circo M. Orfei, diretto da Darix Martini, resterà a Bari in via Napoli, ingresso da via Mascagni, con uno spettacolo ricco di emozioni che unisce performer internazionali, musica dal vivo, corpo di ballo e numerosi animali. Tra i protagonisti spiccano i giovanis»»»
Groenlandia, “accordo quadro” congela la crisi. Cosa ne sappiamo
Roma, 22 gen. (askanews) – Il piano negoziato dal segretario generale nato Mark Rutte per un accordo con gli Usa sulla Groenlandia è frutto di giorni di trattative con la Danimarca e gli alleati europei, a cui ha partecipato attivamente il rappresentante americano presso l’Alleanza Atlantica Matthe»»»
Dramma in un’azienda agricola: operaio di 25 anni muore incastrato in un macchinario
Il giovane trovato senza vita dai colleghi, ad ucciderlo un dispositivo per sminuzzare il fieno Un operaio di 25 anni è morto nella serata di ieri un un'azienda agricola di Brusasco, nel Torinese, a seguito di un incidente sul lavoro. L'uomo, residente a Monteu da Po, è morto incastrato in un macch»»»
Cuba, media: 'Usa lavorano al cambio di regime entro la fine del 2026'
L'amministrazione statunitense ha iniziato a lavorare per sostituire il regime comunista a Cuba entro la fine dell'anno. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza dei dettagli. Secondo il quotidiano, l'amministrazione di Donald Trump sta lavorando per identificare figure all'int»»»
Davos 2026, il World Economic Forum in diretta | La Danimarca: «Sì al dialogo sulla Groenlandia ma nel rispetto dell'integrità territoriale»
La Danimarca desidera perseguire «un dialogo costruttivo con i suoi alleati» sulla sicurezza della Groenlandia e dell'Artico, ma nel rispetto della sua «integrità territoriale». Lo ha detto la Prima ministra danese Mette Frederiksen. «Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, invest»»»
Copenaghen, 'pronti al dialogo ma nel rispetto dell'integrità territoriale'
Frederiksen, 'non negoziamo sovranità, sono stata informata che non è stato così' ROMA, 22 GEN - La Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza della Groenlandia e dell'Artico, ma nel rispetto della sua "integrità territoriale". Lo ha detto la Prima min»»»
Eolico e solare superano i fossili nel mix energetico Ue, prima volta
Nel 2025, eolico e solare hanno generato nell’UE più elettricità dei combustibili fossili per la prima volta. Un "traguardo importante" nella transizione verso l’energia pulita. Un nuovo rapporto del think tank energetico Ember rileva che lo scorso anno le rinnovabili hanno prodotto quasi la metà d»»»
Spazio aereo chiuso: come le compagnie aeree adeguano le rotte
Quando le tensioni crescono in vari conflitti nel mondo, è ormai una battuta che gli internauti si colleghino subito per “monitorare la situazione”. Di solito significa aprire X, il live blog del vostro sito di news preferito e, naturalmente, Flightradar24. Quando uno spazio aereo chiude, i voli la»»»
Carbonia, finisce in ospedale dopo aver sorseggiato acqua al bar: «Soda caustica nella bottiglia»
Gli esiti degli esami sulla sostanza che ha fatto finire in ospedale Alessandra Madeddu con gravi lesioni alla lingua e all’esofago «Dalle analisi risulta che la natura del campione analizzato sia molto probabilmente soda caustica». C'è voluto quasi un mese per avere una risposta, ma ora si sa che »»»
Omicidio di camorra nel Napoletano, 8 fermi di carabinieri e Dda
In azione a Scisciano lo scorso 17 dicembre killer in sella a moto NAPOLI, 22 GEN - Sono ritenute responsabili dell'omicidio di Ottavio Colalongo, ucciso a Scisciano lo scorso 17 dicembre, le otto persone a cui i Carabinieri di Castello di Cisterna hanno notificato un provvedimento di fermo emesso »»»
Prezzo petrolio poco mosso, Wti scambiato a 60,58 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio poco mosso questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a marzo passa di mano a 60,58 dollari al barile con una flessione dello 0,07% mentre il Brent, sempre con consegna a marzo, è scambiato a 65,12 dollari al barile con una riduzione dello 0,18%. Riprodu»»»
Borsa: Asia positiva dopo il passo indietro di Trump, in luce i tecnologici - Notizie - Ansa.it
Seduta nel complesso positiva sui mercati asiatici sulla scia del ribalzo registrato da Wall Street dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha fatto un passo indietro escludendo l'uso della forza in Groenlandia e nuovi dazi ai paesi europei. La Borsa giapponese ha guadagnato l'1,73%, Hong Kong ha»»»
Il risveglio dei 16enni Leo e Kean: “Comunicano tramite pc, usano emoticon della felicità”
Al Niguarda sono ricoverati dieci dei feriti della tragedia del Constellation. Uno è al Policlinico. Bertolaso ha riferito che i due 16enni, usciti dalla sedazione profonda, sono fasciati e non possono parlare ma sono vigili e vedono i videomessaggi degli amici. Come stanno gli altri feriti? Dopo i»»»
giuseppe conte avvisa elly schlein sulle condizioni necessarie per l’alleanza di centrosinistra
CONTE, SCELTA CANDIDATO SOLO CON PRESUPPOSTI PER PROGETTO PROGRESSISTA 'Le condizioni le decideremo nel percorso di ascolto con i cittadini' (ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Decideremo tutti insieme le condizioni" per le alleanze con i partiti di centrosinistra. "Per il M5S inizierà un percorso di ascolto »»»