Kering e Ardian, jv per l’immobile di New York
Un’operazione che alleggerisce la posizione dei conti di Kering e permette ad Ardian di sbarcare a New York. Le due società hanno annunciato infatti la firma di una joint venture in relazione all’immobile di Kering al 715-717 di Fifth Avenue, nel cuore di New York. Lo spazio vanta una posizione ecc»»»
Il gas apre in calo sul mercato di Amsterdam (-1,3%) - Notizie - Ansa.it
Avvio in deciso calo per il gas sul mercato di Amsterdam mentre si guarda alle trattative per un cessate il fuoco in Ucraina. I future Ttf, punto di riferimento del costo del metano nel Vecchio Continente, cedono l'1,3% a 27,06 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Asia pesante in attesa dei dati Usa, future in calo - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche in netto ribasso, con l'avversione al rischio che monta in attesa dei dati macroeconomici che arriveranno oggi dagli Usa, dove nel primo pomeriggio il mercato del lavoro potrebbe dare segnali di indebolimento. Tokyo cede l'1,6%, Hong Kong l'1,5%, Seul il 2,2%, Sydney lo 0,4%, Shangh»»»
Sei adolescenti per 15 mesi su un'isola deserta: «Ricordo fame, fatica e fratellanza. Sono partito bambino e tornato uomo». La vera storia dei naufraghi di Tonga
Nuku‘alofa, capitale del Regno di Tonga, oggi è un piccolo centro sonnolento con 23 mila abitanti: mercati di frutta e case basse, una cattedrale bianca e la residenza reale. Da qualsiasi parte si rivolga lo sguardo, all’orizzonte si vede solo l’Oceano Pacifico. Quel mare che negli anni Sessanta, q»»»
A Valledoria la chiesa del “Cristo Re” rinasce dopo i roghi, mentre prosegue la caccia agli incendiari
L’edificio restaurato dopo gli attentati. Mons. Tamponi: «La comunità vuole riprendersi questo luogo dell’anima» «Restaurare la chiesa del Cristo Re significa non soltanto renderla agibile, ma vuol dire dare un segnale positivo ad una comunità ferita che ha espresso la volontà di riprendersi il luo»»»
Decontribuzione e giovani: tesoretto per il Mezzogiorno
La conferma dei bonus destinati alle assunzioni dei giovani e delle donne, le due fasce che ancora mancano all’appello nel boom storico degli occupati registrato nell’ultimo anno. Il ritocco all'insù, rispetto al 2025, della dote per la Zes Unica che ha, ora, anche un’estensione pluriennale, in gra»»»
Casa Messaggero, al via 4 giorni di grandi eventi: il calendario degli ospiti. Le notizie fanno rumore
Le notizie fanno rumore, quando escono su un giornale come il Messaggero che proprio oggi compie 147 anni. Ma le notizie hanno anche un loro rumore: è quello che si fa proprio dal 1878, usando carta stampata o digitale. Lo celebriamo da oggi a venerdì 19 con una nuova edizione del Natale al Messagg»»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia vola al 31,1%, cresce anche il M5s. Meloni la leader più apprezzata
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non solo numeri da record, ma anche riscontri positivi dai sondaggi. Per Fratelli d’Italia, Atreju segna una crescita su più livelli: il partito consolida la propria posizione nelle rilevaz»»»
Il Tuffo di Capodanno di Brindisi ritira e dedica per sempre l'iscrizione numero 30 all'avvocato Mauro Masiello
Mercoledì 17 dicembre ore 11 la cerimonia di assegnazione alla presenza della moglie del compianto professionistaBRINDISI - A quasi un anno dalla triste notizia della sua scomparsa, lo staff organizzativo del "Tuffo di Capodanno" di Brindisi annuncia che il numero 30 delle iscrizioni sarà ritirato »»»
Pmi italiane, private equity e regole fiscali: perché troppe aziende finiscono in mani straniere
L’Italia è il paradiso del private equity. Nell’universo delle aziende di piccole e medie dimensioni, l’ingresso di un fondo è spesso una via obbligata. Non raramente persino la salvezza. Le famiglie proprietarie non sono sempre in grado di sostenere la crescita e a volte non ne sentono nemmeno la »»»
Uccise un coetaneo che difendeva l’amico, 11 anni al killer minorenne
Ascolta ora Undici anni e sei mesi: tanto, secondo il Tribunale dei minori di Bologna, dovrà scontare in carcere il ragazzino all'epoca dei fatti 16enne che nel settembre del 2024 uccise a coltellate Fallou Sall, un coetaneo intervenuto in difesa di un amico, un 17enne bengalese che aveva avuto alc»»»
Chi vince e chi perde nel 2025. Il ritorno di Trump e le sfide globali
Milano, 14 dicembre 2025 – Il 2025 dei mercati è stato un anno di transizione ricco di incertezze e profondi cambiamenti. Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha immediatamente riacceso tensioni geopolitiche e commerciali. La volatilità dei primi mesi dell’anno ha avuto prevalentemente origi»»»
Allarme lebbra in Romania, media: "Coinvolti gli artisti dell'Untold Festival"
Cluj-Napoca, 15 dicembre 2025 – In Europa cresce il timore per la lebbra, a seguito della registrazione di due casi in Romania e di uno in Croazia, che hanno innescato una corsa contro il tempo per l'identificazione dei contatti a rischio. Gli occhi sono principalmente puntati sulla città rumena di»»»
Ex Ilva, l’ultimo treno con Flacks e Bedrock: quali sono le offerte e il rischio occupazione
Mentre i forni di Taranto continuano a bruciare più cassa che minerale, la partita sull’ex Ilva è diventata un derby tutto americano. Dopo il forfait di player industriali come Jindal (indiano) e Metinvest (ucraino), sul tavolo dei commissari straordinari Fiori, Quaranta e Tabarelli sono rimaste so»»»
Presunto jihadista arrestato a Milano: “Era a capo di una cellula dormiente”
Qasim Abdul Wahed era fuggito dal Libano dopo essere stato condannato all’ergastolo. Affiliato ad al-Nusra, ne contestava la svolta “troppo moderata”»»»
Welfare, per sei italiani su dieci serve una riforma radicale ma solo il 15% accetta tagli generalizzati
Una riforma radicale del welfare ma senza tagli generalizzati. Per sei italiani su dieci (il 61%, in crescita di 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno), per fronteggiare l’invecchiamento della popolazione che metterà a dura prova i sistemi previdenziali e sanitari serviranno riforme radical»»»
"Combatte al posto dei piloti": ecco Project Talon, arma invisibile dell'aviazione Usa
Ascolta ora Gli Stati Uniti introducono una nuova arma nella competizione aerospaziale globale: il Project Talon, il più recente Collaborative Combat Aircraft (CCA) destinato a trasformare il modo in cui i caccia americani ingaggiano e dominano lo spazio aereo ostile. Progettato per operare come fe»»»
Nissan avvia produzione nuova Leaf a Sunderland, parte il piano EV36Zero
Sunderland, 15 dic. (askanews) – Nissan avvia nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito la produzione della nuova Leaf di terza generazione, dando avvio alla strategia EV36Zero che integra la produzione di auto elettriche, batterie ed energia rinnovabile in un unico sito con l’obiettivo arri»»»
"La Rai è TeleGarlasco". I 5s contro la cronaca nera
Ascolta ora Attenzione, in Rai c'è troppa cronaca nera e questo serve "per tenere alta la tensione" e quindi costruire un'emergenza permanente che spinga il referendum sulla separazione delle carriere. L'ha detto, e addirittura scritto, la presidente grillina della Vigilanza Rai, Barbara Floridia: »»»
Altolà di Mattarella a Mosca: "Non può disegnare i confini con la forza"
di Lorenzo MantiglioniROMA"Pericolose attività di disinformazione tendono ad accreditare una presunta vulnerabilità delle opinioni pubbliche dei Paesi democratici. Cercano di affermarsi inediti e opachi centri di potere". È un accorato e ampio appello quello con cui il presidente della Repubblica, »»»
Marattin e la legge di bilancio: "Tempo e risorse sprecati. Il governo tagli le aliquote"
"Ma dove sono finiti i populisti?". Quasi li invoca Luigi Marattin (nella foto), 46 anni, economista, deputato e fondatore del Partito Liberaldemocratico. Il motivo è l’ennesima corsa in Parlamento per approvare la Manovra. Marattin, il governo assicura che l’esercizio provvisorio verrà scongiurato»»»
Sfida al governo, libero l'imam. Il Viminale: l'espulsione procede
Regalo di Natale dei giudici all'imam di Torino, Mohamed Shahin. Grazie alla Corte d'Appello di Torino è tornato in libertà facendo esultare pro Pal, mezza sinistra a cominciare da quella estrema, l'Anpi e associazioni varie amiche dell'Islam a casa nostra. Non solo: l'espulsione chiesta dal minist»»»
Adolescenti sempre più fragili: «Uno su 5 ha disagi psichiatrici»
Sguardi spenti e silenzi, sintomo di giovani fragili e fuori controllo. Aumentano i disturbi psichiatrici, la depressione, l’autolesionismo, i disordini alimentari, fino ai suicidi tra i minori. E crescono gli accessi ai pronto soccorso, regioni come la Lombardia hanno fatto registrare picchi del 1»»»
Ft, gli Usa hanno sospeso l'accordo sulla tecnologia con il Regno Unito
Washington frustrata sulle trattative commerciali NEW YORK, 15 DIC - Gli Stati Uniti hanno sospeso l'accordo sulla tecnologia con il Regno Unito siglato da Donald Trump in settembre durante la sua visita di stato nel paese. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la sos»»»
Lo sguardo all’Europa negli anni di piombo dell’omicidio Casalegno
Le riforme sociali, gli accordi con Le Monde e la nascita di TuttoLibri Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quarta puntata. Finito il regno solitario e carismatico di Giulio De Benedet»»»
Il filo rosso tra Cremlino e giganti tech che può affossare le nostre democrazie
La guerra ibrida lanciata da almeno un decennio può contare ora sulla sponda dei big Usa»»»
Ucraina, Meloni media con i leader Ue ma frena sull’invio di soldati. Dubbi anche sugli asset russi
Da un lato Volodymyr Zelensky, il presidente in mimetica. Dall’altro la sagoma longilinea di Friedrich Merz. Alla tavola apparecchiata nella Sala dei banchetti al primo piano della Cancelleria Giorgia Meloni siede al centro dei due uomini chiave del summit di Berlino. E sarà forse un caso se la dis»»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
Difesa, sicurezza, infrastrutture, Urso: «Spazio asset decisivo». Il distretto Sud più competitivo
Ha pochi dubbi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: con i suoi sedici distretti industriali, distribuiti in maniera omogenea sul territorio, lo Spazio è uno di quei settori dove il divario fra Nord e Sud non esiste, un comparto che unisce il Paese. L’occasione per fare il pun»»»
L’importanza della formazione in azienda: una leva strategica per la crescita di persone e imprese
Viviamo in un’epoca di cambiamento costante, in cui tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione, trasformano radicalmente il mondo del lavoro. In questo scenario, la formazione aziendale si rivela non solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità, capace di in»»»
Investe carabiniere con l'auto, arrestata per tentato omicidio
A Cogne, il militare è grave in ospedale (v. "Carabiniere soccorrere automobilista..." delle 21.23) AOSTA, 15 DIC - È stata arrestata con l'accusa di tentato omicidio la quarantunenne francese che con l'auto oggi pomeriggio ha investito più volte un carabiniere, ora ricoverato nel reparto di rianim»»»
Sondaggio Tg La7, frenata al top e sale solo un big. Il voto oggi
Fratelli d'Italia in calo, il Pd cresce e riduce il gap. E' il 'duello' nel sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 15 dicembre 2025, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma ampiamente la prima forza nel paese anche se ced»»»
Ue, in bilico l'accordo con il Mercosur: decisiva posizione italiana
Il silenzio dell'Italia sul patto commerciale del Mercosur è assordante e potenzialmente decisivo. Roma potrebbe diventare l'ago della bilancia tra i sostenitori dell'accordo e i Paesi che cercano di bloccarlo. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intende recarsi in Brasile »»»
L’Fbi ha sventato attentati contro la polizia per immigrazione, 4 arresti
L’Fbi ha sventato un presunto complotto terroristico che prevedeva attentati dinamitardi contro diversi obiettivi, tra cui veicoli e agenti della polizia per immigrazione, a Los Angeles e nella contea di Orange: lo ha annunciato la procuratrice generale Pam Bondi. Per ora sono state arrestate quatt»»»
Foggia, ennesima rissa nel quartiere Ferrovia: residenti chiedono più sicurezza
FOGGIA – L’ennesima rissa è scoppiata ieri sera su viale XXIV Maggio, nel quartiere Ferrovia, coinvolgendo cittadini stranieri e richiedendo l’intervento di cinque pattuglie delle forze dell’ordine. Testimoni raccontano di urla, spintoni e bottiglie scagliate, una scena che i residenti della zona v»»»
Juventus, il cda di Exor respinge l’assalto di Tether: no alla vendita del club
Roma, 13 dicembre 2025 – Il cda di Exor "ha respinto all'unanimità l'offerta non sollecitata da parte di Tether investment per acquisire l'intero capitale della Juventus Football Club". Lo scrive, in una nota, la stessa holding, che "ribadisce le sue precedenti comunicazioni sul fatto che non ha in»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 56,82 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York a 56,82 dollari al barile. Le quotazioni perdono l'1,08%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Ucraina, il sondaggio promuove Zelensky e congela le elezioni: il voto? Non ora
Volodymyr Zelensky gode della fiducia del 61% degli ucraini. Il 32% invece boccia l'operato del presidente ucraino mentre i negoziati con gli Stati Uniti, per porre fine alla guerra con la Russia, sono in una fase cruciale. E' quanto emerge da un sondaggio condotto tra il 26 novembre e il 13 dicemb»»»
irobot, l’azienda americana che produce gli aspirapolvere roomba, ha presentato istanza di falliment
Estratto dell’articolo di Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com iRobot ha presentato istanza di fallimento. E non è solo una notizia di mercato. Piuttosto è la fine simbolica di un’epoca. Perché per chi ha vissuto i primi anni Duemila, Roomba non era semplicemente un robot aspirapolvere. Era il »»»
Pensioni, con l’assegno di dicembre anche l’importo aggiuntivo e la quattordicesima: ecco a chi spetta
L’importo aggiuntivo massimo di 154,94 euro è stato erogato insieme alla rata di pensione di dicembre ad oltre 400mila pensionati. Il messaggio dell’Inps sottolinea che il beneficio è riconosciuto ai titolari di pensioni previdenziali con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e»»»
la versione di kamala troppo assolutoria: gli errori suoi, di biden e del partito democratico
Paolo Mastrolilli per la Repubblica La versione di Kamala è che 107 giorni di campagna presidenziale erano troppo pochi per battere Trump. È vero, ma non basta a spiegare una sconfitta frutto di sbagli suoi, del presidente e del Partito democratico. Biden ha commesso 4 errori fatali: il disastroso »»»
l’ostacolo più tosto della trattativa in corso tra il magnate greco kiriakou e john elkann e'...
DAGOREPORT A che punto è la trattativa tra Exor, la cassaforte di John Elkann, e Theodor Kyriakou, patron di Antenna Group per l’acquisizione del gruppo Gedi? Il risiko editoriale ha innescato polemiche nel campo politico, panico tra gli editori nostrani, sudori freddi nelle redazioni, e solita gra»»»
Libero l'imam di Torino, il Viminale pensa al ricorso
Contro la decisione della Corte d'appello ROMA, 15 DIC - Non è stata gradita al Viminale la pronuncia del Corte d'appello di Torino che ha 'liberato' l'imam di San Salvario Mohamed Shahin. Ed ora, a quanto si apprende, gli uffici del ministero starebbero valutando di presentare ricorso contro la de»»»
L’imam di Torino torna in libertà. Meloni: «Sicurezza impossibile se dei giudici annullano ogni misura»
Non è stata gradita al Viminale la pronuncia del Corte d’appello di Torino che ha “liberato” l’imam di San Salvario Mohamed Shahin. Ed ora, a quanto si è appreso, gli uffici del ministero starebbero valutando di presentare ricorso contro la decisione dei giudici. Era stato il ministro Matteo Piante»»»
posta – l’ex ministro elio vito: “giovedì il ministro dell’economia giorgetti terrà alla camera ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, Giovedì 18 dicembre, alle ore 17 il ministro dell’economia Giorgetti terrà alla Camera una “informativa urgente” sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena-Mediobanca. Ma non è un po’ tardi adesso per il ministro riferire alla Camera? Il Parlamento non av»»»
UE, Kallas: raggiunto l’obiettivo dei due milioni di munizioni di artiglieria per l’Ucraina nel 2025
Bruxelles, 15 dicembre 2025 – L’obiettivo dell’Unione europea di inviare due milioni di proiettili di artiglieria di grosso calibro all’Ucraina nel 2025 è stato raggiunto nei tempi previsti. Ad annunciarlo lunedì è stata l’Alta rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’UE»»»
Riffeser Monti (Fieg): “Governo dice di avere a cuore il pluralismo, ma poi non ci aiuta”
Intervista al presidente della Federazione Italiana Editori Giornali: “I 60 milioni della manovra non sono sufficienti. Tutti si riempiono la bocca di dichiarazioni in favore della libertà di stampa.Tuttavia, noi non vediamo riconosciuto il valore delle testate certificate” ROMA – Andrea Riffeser M»»»
Trump lancia la 'Tech Force', 1.000 ingegneri per l'IA - Notizie - Ansa.it
Donald Trump lancia la 'US Tech Force', un esercito di 1.000 fra ingegneri e specialisti che lavoreranno sull'infrastruttura per l'intelligenza artificiale e altri progetti tecnologici all'interno del governo. Il programma durerà due anni e affiancherà la Us Tech Force a partner privati quali Amazo»»»
socialismo à-la-carte, platone, protestantesimo e sicurezza nazionale: viaggio al cuore di ...
DAGONOTA Riproponiamo la recensione, scritta da Padre Paolo Benanti il 25 febbraio 2025, di “La repubblica tecnologica”, di Alexander Karp, uscito ora anche in Italia per la Silvio Berlusconi editore. DALLA DEMOCRAZIA ALLA REPUBBLICA DI PALANTIR Dal profilo Linkedin di Padre Paolo Benanti https://w»»»