L'accordo sull'Artico: basi, minerali e armi
Ascolta ora Gli Stati Uniti avranno "accesso totale" alla Groenlandia e potranno costruire "tutte le basi militari che desiderano". Donald Trump esulta dopo aver annunciato dal palco del World Economic Forum di Davos il quadro di un futuro accordo per l'isola artica, e precisa che una "parte" del G»»»
Una coppia di miliardari per l’Eliseo: chi sono Niel e Pigasse, il tycoon e il banchiere tentati dalla politica
Da un lato il banchiere rock Matthieu Pigasse, che vuole usare il suo gruppo mediatico Combat per «vincere la battaglia delle idee» contro il Rassemblement national, e dice di «non escludere» di candidarsi nel 2027. Dall’altro Xavier Niel, il fondatore di Iliad, più riservato ma esposto dalla figli»»»
Tunisia, allarme frane per l'iconica cittadina di Sidi Bou Said
'Comune a rischio'. Evacuazioni e strade chiuse dopo piogge eccezionali TUNISI, 23 GEN - La collina di Sidi Bou Said, uno dei siti più iconici e emblematici dell'area di Tunisi e punto nevralgico anche per il patrimonio architettonico e paesaggistico tunisino, è tornata al centro dell'emergenza mal»»»
Federica Torzullo massacrata dal marito. Il sospetto: qualcuno l’ha coperto. Il corpo trovato senza sangue
Una colonna di fumo che si alzava dal terreno limitrofo alla ditta di Claudio Carlomagno, in particolare da un cassone dei suoi camion, è stata immortalata la mattina del 9 gennaio dalle telecamere di un’azienda vicina, ad Anguillara Sabazia. E in quel cassone c’era la povera Federica Torzullo. Cos»»»
Federica Torzullo, la disperazione della madre: «E pensare che avevo anche consolato Claudio»
Disperazione per la perdita di una figlia, incredulità per il fatto che a ucciderla in un modo così violento sia stato proprio il genero, da sempre parte integrante della famiglia. Lo stesso genero che Roberta Virgulti, mamma di Federica Torzullo, uccisa da Claudio Carlomagno con 23 coltellate, ave»»»
Paolo Mendico, il 14enne suicida a Latina. Sanzione lieve alla preside: tre giorni di sospensione
Tre giorni di sospensione per non aver gestito in maniera adeguata i problemi di bullismo collegati al caso di Paolo Mendico, il 14enne morto suicida lo scorso 11 settembre a Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina. Il provvedimento, già eseguito, è stato emesso dall’Ufficio Scolastico Region»»»
Confcommercio: cresce il pil nel 2026: «Consumi in salita, aumenta la fiducia»
Economia in ripresa e pil in crescita dello 0,9% nel 2026. Dall’ultima congiuntura dell’Ufficio studi di Confcommercio emerge un quadro in miglioramento. In particolare, il rientro dell’inflazione, il recupero del potere d’acquisto e la crescita dei consumi rappresentano segnali concreti di una svo»»»
Mps, ulteriori approfondimenti sul regolamento per la lista del cda
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, informa una nota, ha preso atto della proposta di regolamento per la lista del consiglio di amministrazione preparata dal comitato nomine. Su indicazione del Presidente Nicola Maione, con il consenso di tutti i consiglieri», proseg»»»
Piano Casa, dalle Regioni il 25% dei fondi: in Campania un tesoretto da 232 milioni
Arriverà dalle Regioni almeno il 25% delle risorse necessarie per finanziare il Piano Casa da 100mila nuovi alloggi a prezzi accessibili messo in campo dal governo. Un'operazione che vale complessivamente 4 miliardi di euro, di cui circa un miliardo è già stato messo nero su bianco nell'accordo Sta»»»
Porto Torres, M5S:«Il Campo largo deve avere perimetri definiti»
I pentastellati non chiudono alla possibilità di allearsi con il centrosinistra ma chiariscono subito i limiti Sì alla candidatura a sindaco di Massimo Mulas, un po' meno alle prospettive di una coalizione con coloro che hanno sostenuto la precedente giunta regionale di Solinas. Il Movimento 5 Stel»»»
Software gate, scontro tra i partiti. La Procura: non c’è nessun reato
Nessun reato riscontrato. Nessun indagato. Nessun software spia. La Procura di Roma, dopo sei mesi di indagini, non accoglie l’ipotesi che il ministero della Giustizia abbia «spiato» i magistrati o predisposto il sistema per farlo, attraverso il software Ecm come ipotizzato da Report. Il servizio c»»»
Pakistan, il rogo del centro commerciale: salgono a 67 i morti
È salito a 67 il bilancio delle vittime dell’incendio divampato pochi giorni fa in un centro commerciale nella più grande città del Pakistan. Lo ha riferito un portavoce anonimo del governo locale. Gli investigatori non hanno ancora reso note le cause dell’incendio, sei giorni dopo che le fiamme ha»»»
Trump: sono felice di aver salvato TikTok. Grazie a Xi per il suo ok
«Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok! Ora sarà di proprietà di un gruppo di grandi patrioti e investitori americani, il più grande al mondo, e sarà una voce importante». Così, in un post su Truth Social, il presidente Usa Danald Trump. Prosegue Trump: «Insieme ad altri fattori, è »»»
Gli Usa sono ufficialmente fuori dell'Oms
Gli Stati Uniti hanno ufficialmente lasciato l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Donald Trump aveva lanciato la procedura di addio tramite un ordine esecutivo firmato il primo giorno del suo secondo mandato. Nella lista dei paesi membri dell’Oms sul sito dell’organizzazione a fianco agli Stati »»»
Paolo, i tormenti nel suo diario. "Bullizzato anche dalla prof"
Ascolta ora Dal suo diario emerge lo stato d'animo che lo ha portato al suicidio. Pagine alle quali affidava la sua sofferenza per quello che era costretto a vivere a scuola, dove veniva bullizzato. E non solo dai compagni. Paolo Mendico, il quattordicenne che si è tolto la vita nella cameretta del»»»
giorgia meloni continua a tenere clamorosamente il piede in due staffe! mentre tutta l’europa ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Niente Davos, si vola a Bruxelles. A metà mattinata all'entourage di Giorgia Meloni tocca rassegnarsi: il presidente Usa non concede udienza. Il bilaterale con Donald Trump sulle Alpi svizzere chiesto per due giorni da Palazzo Chigi non»»»
Caltanissetta, sequestro di beni per un milione di euro a un pluripregiudicato
La Polizia di Stato di Caltanissetta, con l’ausilio della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma, ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro, emesso ai sensi della normativa antimafia dal Tribunale di Caltanissetta - Sezione Misure di Prevenzione, s»»»
Ragazze minorenni fanno colazione al bar con lo spritz e saltano scuola. «Ma sono le 8.30 del mattino»
SACILE (Pordenone) - Sono in 7, tanto che hanno dovuto avvicinare due tavoli per stare tutte insieme. Passando distrattamente a qualche metro da quelle sedie colpiscono immediatamente i bicchieri che brillano di un arancione vivo, che squarcia il grigiore di una delle più fredde mattine di questo i»»»
Deve scontare 10 anni per abusi su minore, arrestato latitante
Catturato dai carabinieri in Calabria simulando la consegna di un pacco postale REGGIO CALABRIA, 23 GEN - I carabinieri della Compagnia di Locri, in collaborazione con quelli di Crotone e con il coordinamento della Procura generale di Reggio Calabria, hanno arrestato un latitante che era ricercato »»»
Statali, aumenti stipendi gennaio: nuova Irpef subito in cedolino e arretrati per i docenti
Gli effetti dell’ultima legge di Bilancio si vedono subito, direttamente nella busta paga di gennaio. Per i dipendenti pubblici amministrati da NoiPA, infatti, il 2026 si apre con l’applicazione immediata della nuova Irpef e, per il comparto scuola e ricerca (lo stipendio mensile sarà accreditato a»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: «L'incontro tra Putin-Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Kiev»
2026-01-23 07:30:59 Kiev: nella notte oltre 100 droni russi su tutto il territorio La Russia ha attaccato l'Ucraina con oltre 100 droni durante la notte. Lo riporta su Telegram l'Aeronautica militare ucraina sottolineando che 76 di questi sono stati abbattuti, mentre 19 sono andati a segno su 12 lo»»»
Dazi Usa, quanto pesano sull’Italia? La mappa interattiva dei Comuni più penalizzati: in testa c’è Agordo (dove c’è Luxottica)
L’economia globale, con l’istituzione di nuove tariffe commerciali da parte degli Stati Uniti, si trova ad affrontare una fase di grande incertezza che si riflette anche sulla situazione italiana. È uno studio pubblicato dalla Banca d’Italia a valutarne l’impatto, attraverso il concepimento di un i»»»
Il giudice Aiello: «Combattere la mafia sostenendo i ragazzi»
Nicola Aiello è uno dei magistrati che, nel tribunale per i minorenni, vede arrivare ogni giorno i figli della mafia. Anche per questo la Commissione nazionale antimafia lo ha ascoltato sul progetto Liberi di Scegliere, nato dall’esperienza giudiziaria e ora al centro di un disegno di legge che pun»»»
Ipo SpaceX, Musk sceglie le banche: ecco quali sono
Elon Musk è sempre più vicino al lancio in Borsa dei suoi razzi di SpaceX. Secondo il Financial Times, la società aerospaziale avrebbe incaricato un primo gruppo di grandi banche internazionali per guidare l’offerta pubblica iniziale. Una mossa che rafforza l’ipotesi di una quotazione ormai non tro»»»
“Dietro ogni trapianto di rene c’è un percorso psicologico. Ecco cosa mi dice chi vuole donare”
Lucrezia Furian, direttrice della Chirurgia di rene e pancreas all’ospedale di Padova, su un taccuino annota le telefonate che riceve. Come quella di un pensionato romano che ha salvato la vita a una sconosciuta: “Sono persone che percepiscono il valore dell’esistenza” PADOVA. L’eccellenza non bast»»»
Lavoratori tech contesi da Paesi rivali, cresce la corsa ai talenti
Le aziende tecnologiche si contendono sempre più i talenti, mentre le imprese cercano di restare un passo avanti. Anche i governi stanno investendo molto in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) nella corsa alle competenze globali, secondo un nuovo rapporto della società di staffing S»»»
Cambiamento climatico: balene potrebbero dividere le risorse, studio
L’aumento delle temperature e dell’attività umana nel Nord Atlantico ha innescato "cambiamenti bruschi" negli ecosistemi marini, in particolare per le balene. Un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Marine Science ha esaminato come il cambiamento climatico stia influenzando la dieta di tre speci»»»
Nuovo report: le mete turistiche in più rapida crescita al mondo
Negli ultimi anni, sembra che in qualunque momento ci sia almeno qualcuno che conosci in viaggio in Giappone. E che pubblichi sui social le foto del suo viaggio. Non sono solo i tuoi amici: il Paese è tra le destinazioni turistiche in crescita più rapida al mondo, secondo l’ultimo World Tourism Bar»»»
La SpaceX di Elon Musk verso Wall Street
Gli analisti: sarà il più grande collocamento azionario nella storia delle Borse mondiali SpaceX si prepara allo sbarco a Wall Street. La società di Elon Musk ha avuto incontri con diversi banche d'affari di Wall Street in vista della sua Ipo (initial public offering), che secondo gli analisti di B»»»
"Nessuna intesa con la Lega su Consob"
Ascolta ora La partita sulla presidenza della Consob resta aperta dopo il rinvio deciso nell'ultimo Consiglio dei ministri. Ma giorno dopo giorno la questione si fa sempre più politica. Il dossier è delicato, perché tocca l'equilibrio tra autonomia delle autorità di vigilanza, credibilità sui merca»»»
"Con la mia legge i dirigenti premieranno il merito"
Ascolta ora Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, non ha dubbi: solo il merito ci salverà. Ministro perché in Italia la parola merito in certi ambienti, è ancora un tabù? "Effettivamente non è semplice e non è scontato e questo lo riscontro soprattutto nel pubblico. Io provengo»»»
Valditara lancia l'allarme sulla scuola. "Bambini di sei anni già sui siti porno"
Ascolta ora La festa dei lettori de il Giornale in corso a Montegrotto Terme ha visto anche il collegamento del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che con i lettori ha affrontato i temi di più stretta attualità. L'incontro è stato guidato dal vicedirettore Francesco Maria Del Vigo e il mi»»»
Troppe persone a processo per nulla. Nel 2025 chiesti 919 risarcimenti
Ascolta ora Una montagna di milioni. Sia per risarcire chi in carcere è finito da innocente, sia per risarcire chi in carcere non è finito, ma ha attraversato da innocente le sofferenze e le spese del processo penale. La lettura incrociata della relazione inviata in Parlamento due giorni fa dal min»»»
Faccia a faccia Berlusconi-Occhiuto. "Lavoro con Tajani per Fi al 20%"
Ascolta ora È il secondo faccia a faccia nel giro di due mesi. Nel mezzo la nascita, con presentazione ufficiale a Palazzo Grazioli, della corrente In Libertà in Forza Italia. È tempo di un primo bilancio tra Marina Berlusconi e Roberto Occhiuto. Ieri il governatore della Calabria ha incontrato a M»»»
Confcommercio ottimista. Pil all'1% non impossibile
Ascolta ora Nel 2026 il Pil italiano crescerà dello 0,9%, ma potrebbe anche arrivare a +1%, meglio delle stime dello stesso governo, di Ue e Bce. È la previsione della Congiuntura del Centro studi di Confcommercio da cui emerge un quadro positivo dell'economia italiana, principalmente dovuto all'az»»»
Quel filo rosso che porta al caso Striano
Ascolta ora La sinistra che cavalca la fake news di Report sui magistrati spiati al fine di spingere il carrozzone del "No" per raggranellare consensi al referendum sulla giustizia. E che ha perfino la faccia tosta di definire l'esecutivo di Giorgia Meloni "governo di spioni", mentre gli spioni (qu»»»
Pm spiati, il caso si sgonfia. "Il software è innocuo"
Ascolta ora Le fake news di Report durano lo spazio di un giorno ma la sinistra giudiziaria che guida il No al referendum sulla giustizia ci costruisce castelli infamanti, tanto che sei consiglieri del Csm (i togati di Area e i laici di Pd, Iv e M5s) hanno chiesto "l'apertura urgente" di una pratic»»»
Palermo, i rider nel mirino di una banda: furti e scippi in sella agli Sh
In sella a scooter Honda Sh puntano i rider che viaggiano su monopattini e biciclette elettriche, li affiancano e in pochi secondi strappano loro il cellulare dal supporto fissato al manubrio. È così che agisce una nuova banda in azione da oltre un mese nel centro cittadino, in particolare nella zo»»»
Bonus assunzioni a tempo indeterminato: le novità
Introduzione Da quest’anno, in legge di Bilancio, trova spazio un nuovo esonero contributivo parziale per chi assume giovani, donne e nelle aree della Zona Economica Speciale (ZES) per il Mezzogiorno. L’obiettivo è abbassare il costo del lavoro e favorire anche l’occupazione sicura, con un riguardo»»»
Trump, un nuovo livido sulla mano sinistra. Il presidente minimizza: “Sto benissimo”
Un ematoma sulla mano sinistra, notato durante la cerimonia del Consiglio per la Pace, ha riacceso le speculazioni sul suo stato di salute»»»
Ragazzini dal grilletto facile a Palermo. Tiro al bersaglio sulle auto
Sparano per provare le pistole. Non per colpire qualcuno, ma per esercitarsi con le armi. Sono un piccolo gruppetto di ragazzini, tutti minorenni: si muovono con disinvoltura, in pieno centro storico, prendono di mira un’auto parcheggiata e fanno fuoco più volte, incuranti del fatto di poter essere»»»
Borse asiatiche positive, Shanghai oltre +2%
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai +2,11; Shenzhen +0,70%; Tokyo +0,33%; Hong Kong +0,30 mentre Mumbai segna -0,31%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione Mondiale delle Borse - Wfe). Nello ordi»»»
TikTok, accordo su cessione ramo Usa: cosa cambia
Donald Trump celebra l'accordo su TikTok, che ha annunciato l'intesa per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi. In un post su Truth, il presidente americano ha scritto: "Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok! Ora sarà di proprietà di un gruppo di »»»
Groenlandia, dallo «scenario peggiore» all'«accordo quadro»: chi ne esce meglio e cosa succede adesso
DAL NOSTRO INVIATO NUUK (GROENLANDIA) - Donald Trump ha minacciato di prendere con la forza la Groenlandia e di imporre altri dazi su otto Paesi europei. Il governo autonomo dell’isola si stava preparando allo «scenario peggiore». La Danimarca ha temuto di perdere il controllo del suo «Territorio s»»»
L’Isola devastata: «Sì allo stato di emergenza». Dal Governo mezzo miliardo di euro
Mentre continuano i sopralluoghi nei Comuni colpiti dalla tempesta, la Regione avvia la procedura per il riconoscimento dei danni. Da Roma una prima risposta con l’ipotesi di un maxi stanziamento per gestire l’emergenza «La Giunta regionale ha dichiarato lo stato di emergenza sino al 22 gennaio 202»»»
Assegno inclusione, calendario ufficiale pagamenti Inps 2026: quando arrivano importi e arretrati ogni mese
L’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione (ADI) per l’anno 2026. Le prime erogazioni sono previste a seguito della conclusione positiva dell’istruttoria delle domande e della sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) da parte dei nuclei familiari benefi»»»
Merz atteso in Italia da Meloni: nasce asse strategico Roma-Berlino
A Davos Friedrich Merz ha dato un'anticipazione del vertice intergovernativo Italia-Germania che lo attende a Roma venerdì con Giorgia Meloni. Nel suo intervento al forum svizzero il cancelliere tedesco ha detto di avere elaborato insieme alla premier "nuove idee" per cambiare l'Unione Europea "che»»»
Leader Ue chiedono rispetto da parte di Trump dopo crisi Groenlandia
I leader dell'Unione europea hanno chiesto rispetto da parte di Donald Trump dopo che il presidente degli Stati Uniti ha portato l'alleanza transatlantica sull'orlo del collasso con la sua minaccia di acquisire la Groenlandia attraverso l'uso di dazi punitivi. Mercoledì Trump ha improvvisamente fat»»»
Zelensky, attacco choc all’Europa. Primo trilaterale Kiev-Russia-Usa
L'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Davos è andato «bene». Parola del presidente ucraino. «Molto bene. Non abbiamo discusso di confini, la guerra deve finire», parola di Trump. Nell'immediato del faccia a faccia di giovedì sulle Alpi svizzere, durato circa un'ora, questo è stato il m»»»
Groenlandia, vassalli non schiavi: Ue chiede rispetto
L'Ue deve restare "unita", anche perché "funziona". E, se la leadership degli Usa per gli europei è "naturale", è "ok", c'è una bella differenza tra la "leadership" e il "dominio". Parola del Donald europeo, Tusk. L'attuale primo ministro della Polonia, Paese che fin dalla fine della Guerra Fredda »»»