Groenlandia, Trump valuta diverse opzioni: anche l'uso dell'esercito
Ascolta ora "Donald Trump e il suo team stanno discutendo diverse opzioni per perseguire questo importante obiettivo di politica estera e, naturalmente, l'utilizzo delle forze armate statunitensi è sempre un'opzione a disposizione del comandante in capo": con questa dichiarazione della portavoce Ka»»»
«Gli Usa pronti ad aiutare Kiev». Parigi e Londra: tregua, poi i soldati
In un ennesimo sforzo diplomatico per mostrare sostegno all’Ucraina cercando di tenere unite le due sponde dell’Atlantico, 27 capi di Stato e di governo si sono riuniti ieri a Parigi — per la prima volta alla presenza dei negoziatori americani Steve Witkoff e Jared Jushner — e hanno firmato una dic»»»
Groenlandia, Trump valuta diverse opzioni. La Casa Bianca: «Non escluso l'esercito»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia è una priorità dell'amministrazione Trump, che è pronta a mettere in campo anche l'esercito. Il presidente americano e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acquisi»»»
'Trump valuta diverse opzioni su Groenlandia, non escluso esercito'
Lo ha detto la Casa Bianca alla Reuters WASHINGTON, 06 GEN - Donald Trump e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acquisizione della Groenlandia e l'utilizzo delle forze armate Usa a tal fine è "sempre un'opzione", ha dichiarato la Casa Bianca alla Reuters, che lo riporta sul proprio s»»»
Capotreno ucciso, il cordoglio di Fs e del Mit
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Gruppo FS Italiane esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari del dipendente di Trenitalia, deceduto a seguito di un accoltellamento avvenuto a Bologna, nei pressi di un'ar»»»
Volenterosi, Starmer annuncia: "Militari francesi e britannici in Ucraina dopo il cessate il fuoco"
Il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer, al termine del vertice dei Volenterosi tenutosi martedì a Parigi, ha annunciato la firma di una dichiarazione di intenti con Francia e Ucraina in base alla quale - dopo il raggiungimento del cessate il fuoco tra la stessa Ucraina e la Russia - verrann»»»
Lotteria Italia, già assegnato il premio 300 mila euro. Il biglietto acquistato ad Auronzo di Cadore
Il tagliando per il premio speciale è stato venduto in provincia di Belluno È in corso l’estrazione, nella sede dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piazza Mastai a Roma, dei biglietti della Lotteria Italia 2025. L'estrazione è effettuata in seduta pubblica sotto il controllo del "Comitato p»»»
Capotreno ucciso a Bologna, fermato nel Bresciano il presunto killer (che era senza documenti)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore la fuga dell'uomo accusato di aver ucciso Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome ieri sera, apparentemente senz»»»
Capotreno ucciso a coltellate a Bologna, Marin Jelenik fermato alla stazione di Desenzano
Ascolta ora Un uomo è stato fermato nel Bresciano nell'ambito delle ricerche di Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome ieri sera, 5 gennaio, nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riserv»»»
Lotteria Italia: al biglietto M291089 il premio da 300mila euro, è stato venduto ad Auronzo di Cadore (Belluno)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È il biglietto M291089 il vincitore del premio da 300mila euro della Lotteria Italia. Il tagliando è stato appena estratto ed è stato venduto ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. »»»
Lotteria Italia 2026 in diretta, l'estrazione dei biglietti vincenti ad Affari Tuoi: premi e come si gioca
Aggiornamenti in evidenza Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-06 20:46:59 Lotteria Italia, tra poco l'estrazione dei numeri Iniziata su Rai1 "Affari Tuoi", la trasmissione condotta da Stefano De Martino che seguirà in diretta l'estrazione dei numeri della Lotteria Ital»»»
Iran in fiamme, decimo giorno di proteste: la polizia spara ai manifestanti in ospedale
Roma, 6 gennaio 2026 – La situazione in Iran si fa sempre più incandescente. Al decimo giorno consecutivo di proteste antigovernative nel Paese, la polizia iraniana ha sparato gas lacrimogeni contro manifestanti e negozianti in sciopero, in particolare al Gran Bazar e ai grandi mercati di diverse a»»»
È morto monsignor Nogaro, vescovo emerito di Caserta e pastore di frontiera
Si è spento oggi pomeriggio a 92 anni il presule, noto per il suo impegno pastorale in difesa dei diritti della sua gente e degli ultimi, sempre accanto ai migranti e contro la guerra, la disoccupazione, la corruzione e la mafia. Il vescovo Lagnese: "Ringraziamo il Signore per averlo donato a tutti»»»
Ucraina, Meloni al vertice dei Volenterosi: “No invio truppe italiane'
Al vertice dei Volenterosi a Parigi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esc»»»
Crans-Montana, ragazzi ustionati curati al Niguarda. Dall'espansione cutanea alle terapie rigenerative, le tecniche scelte dai medici
Alcuni dei più importanti ospedali vicini a Crans-Montana, luogo della strage di Capodanno dove sono morte 40 persone e ne sono rimaste ferite almeno 100, continuano incessante il loro lavoro nella speranza di cercare di salvare più vite possibili ai giovani rimasti coinvolti. All'ospedal Niguarda »»»
Laconi senza medico, il sindaco: «Sanità allo sbando, non ci hanno avvisati»
Ambulatorio vuoto: contratto della dottoressa non rinnovato dalla Asl di Oristano Laconi resta senza medico di base. Una notizia che cade come una doccia fredda sulla comunità, che nei prossimi giorni dovrà fare i conti con l’ambulatorio vuoto. A lanciare l’allarme è il sindaco Salvatore Argiolas, »»»
maduro non si fidava dei venezuelani, ma avrebbe dovuto stare attento anche ai cubani – erano ...
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Il segretario di stato americano e capo della Sicurezza nazionale, Marco Rubio, ha spesso definito la Dirección de Inteligencia (Di), il servizio segreto di Cuba, il sistema nervoso centrale del Sebin, il servizio di spionaggio venezuelano. [»»»
'è escluso l’impiego di truppe italiane sul terreno' – a margine del vertice dei volenterosi ...
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe (ANSA) - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadito alcuni punti fermi della posizi»»»
Ucraina, i ‘volenterosi’ a Parigi. Meloni: “Sostegno a Kiev, ma no invio truppe italiane”
Parigi, 6 gennaio 2026 – L’Ucraina resta al centro dell’agenda europea, nonostante Donald Trump agiti le acque sul fronte Groenlandia. Nel quadro delle iniziative negoziali per la pace, oggi, a Parigi, si è tenuta una riunione della Coalizione dei Volenterosi, a cui ha preso parte anche la presiden»»»
Ucraina, i risultati del vertice di Parigi. Italia ribadisce no a invio soldati
Europa e Stati Uniti compatti nel sostegno all'Ucraina. Passi avanti sulle garanzie di sicurezza per Kiev in caso di accordo con la Russia per la fine della guerra. E' la sintesi del vertice della Coalizione dei Volenterosi, tenuto a Parigi oggi 6 gennaio, a cui ha partecipato la presidente del Con»»»
Lo Zen si stringe attorno alla parrocchia: oltre 800 fedeli e le istituzioni dopo le intimidazioni
«Lo Zen non deve essere isolato ma risorgere insieme alla città di cui fa parte e di cui è specchio. Per farlo ha bisogno di Cristo e del nostro aiuto». Lo ha detto don Giovanni Giannalia, parroco dello Zen, nella celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lo»»»
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe
'Partecipazione alla forza multinazionale volontaria e nel rispetto delle costituzioni' ROMA, 06 GEN - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadi»»»
Supermercati aperti il 6 gennaio 2026: l’elenco dei negozi dove fare la spesa e gli orari per il giorno dell’Epifania
Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, che porta alla conclusione del periodo di vacanza tra Natale a fine dicembre e l’inizio del nuovo anno. Molte famiglie attendono l’arrivo a casa della befana che porta le calze piene di dolci ai bambini insieme a parenti e amici. Per chi dovesse aver bisogno di»»»
'il venezuela è marginale nel traffico di stupefacenti' - il procuratore nicola gratteri...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa” Il Venezuela? «Non domina né orienta il mercato mondiale degli stupefacenti». Chi sostiene il contrario? «Spesso lo suggerisce in modo strumentale». Il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, da sempre in prima linea nella lotta alla criminal»»»
Tortolì, la Befana dei vigili del fuoco arriva in piazza: bambini entusiasti
Il rischio pioggia non ha fermato la tradizionale discesa Il rischio pioggia non ha fermato la tradizionale Befana dei vigili del fuoco di Tortolì. Alla fine il tempo è stato clemente. Anche quest’anno, come da tradizione, la Befana si è calata in sella a una scopa tra due edifici di via Monsignor »»»
Palermo, l’arcivescovo Lorefice contro chi spara allo Zen: «Siete dei falliti, delle ombre gonfiate»
«Chi spara allo Zen o a Monreale, all’Albergheria o all’Olivella, a Borgo Nuovo o a Borgo Vecchio, è un balordo, è un nulla, un meschino, un fifone, un codardo che si vuole mettere in mostra per guadagnare visibilità e incutere timore ostentando la forza delle armi e il potere dei piccioli frutto d»»»
Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia: venduti oltre 111mila biglietti
Tagliandi acquistati in crescita dell’8,4% rispetto all’anno scorso: l’incremento maggiore nell’Oristanese Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia. In base ai dati ufficiali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in tutta la regione sono stati venduti 111.480 biglietti, l’8,4%»»»
ora che maduro è in manette a new york, è arrivato il momento di liberare alberto trentini
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Ilario Lombardo per “La Stampa” [...] Il sogno di Meloni è la scarcerazione di Alberto Trentini, il cooperante detenuto da oltre un anno in Venezuela. Da ottenere, possibilmente, in tempo per la tradizionale conferenza stampa di fine anno che si terrà il»»»
Nughedu in festa: zia Maria Antonia Tatti festeggia 106 anni
Una vita da sarta, da tutti è conosciuta come “Bella”, in virtù della bellezza che l’ha sempre contraddistinta 106 candeline per un compleanno da record nel Barigadu. A festeggiare il super traguardo oggi è Maria Antonia Tatti. Per lei nel pomeriggio è stata organizzata una piccola festa nella comu»»»
jd vance scansate: è arrivato marco 'rubio-tutto' – l’ascesa del falco della destra tradizionalista
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la »»»
Elly Schlein ‘travestita’ da Befana: il post sessista del sindaco di Trieste. Il Pd: “Body shaming come arma politica”
Trieste, 6 gennaio 2026 – Scivoloni di stampo sessista ne aveva già fatti il sindaco di Trieste, come quando un consiglio comunale si è alzato in piedi e ha urlato contro una consigliera dell’opposizione: “Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tanto meno da te”. Ma ora Roberto Dipiazza torn»»»
Marea nera nel Golfo del Messico, maxi multa al gestore dell'oleodotto
Dopo una fuoriuscita di petrolio nel 2023 che ha riversato oltre 4 milioni di litri di greggio nel Golfo del Messico al largo della Louisiana, lunedì le autorità di vigilanza sulla sicurezza delle pipeline hanno proposto la loro multa più alta di sempre. Per l’azienda colpita, però, i 9,6 milioni d»»»
Perché Trump potrà vincere la guerra sul gas ma potrebbe rimanere deluso da quella sul petrolio
Che Donald Trump fosse interessato a scatenare la guerra sull’energia - contro la Russia, in chiave anti Cina e per prendersi fette di mercato - lo si sapeva sin da quando, nell’estate scorsa, ha imposto all’Unione europea di acquistare prodotti energetici per 750 miliardi di dollari (640 miliardi »»»
dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
Pac rafforzata con il sì al Mercosur: 45 miliardi in più per l’agricoltura sbloccano l’accordo Ue-Sud America
Si scrive Pac, si legge Mercosur. In vista del sì al progetto di scambio commerciale fra il Sud America e l’Europa, Giorgia Meloni incassa la prima richiesta dall’Europa per sbloccare l’accordo. Si tratta di ulteriori fondi europei per il Piano agricolo comune. Dice la premier: «Accolgo con soddisf»»»
Epifania: Cividale da 659 anni celebra la messa dello Spadone
Mons. Carlino contro il riarmo e a favore della sanità pubblica CIVIDALE DEL FRIULI, 06 GEN - E' stata celebrata oggi la solenne Messa dello Spadone, celebrazione che da 659 anni si svolge il giorno dell'Epifania, rito unico nel mondo cattolico, celebrato nella Basilica di Santa Maria Assunta, che »»»
Nestlé richiama prodotti per l’infanzia in 26 Paesi: potrebbero procurare nausea e vomito
Nestlé ha emesso avvisi di richiamo per alcuni lotti di prodotti per l’alimentazione infantile in 24 paesi europei, più Turchia e Argentina. Lo ha dichiarato la stessa azienda. Sono stati richiamati alcuni lotti di prodotti, tra cui il latte in polvere per neonati e di proseguimento SMA, BEBA e N»»»
Scano Montiferro, raccolta fondi per sostenere Pietro Curcu
Costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente Quando la solidarietà chiama la comunità di Scano risponde prontamente senza esitazione. Per aiutare il loro giovane concittadino Pietro Curcu, costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente, è stata lanciata sulla p»»»
Epifania amara per i cittadini: caro carburante e sanità al collasso, denuncia il Codacons
ROMA – L’Epifania “porta via le feste, ma non i problemi”: così il Codacons descrive l’inizio del nuovo anno, segnato da rincari generalizzati, caro carburante e una sanità sempre più in difficoltà. Famiglie, lavoratori e pensionati si ritrovano oggi a fare i conti con costi in aumento e servizi pu»»»
Chi sono i “narcosobrinos”, i nipoti di Maduro che Biden scambiò con sette prigionieri americani
Ascolta ora L’arresto di Nicolás Maduro, al centro in questi giorni di un nuovo e drammatico capitolo dello scontro giudiziario e politico internazionale che circonda il Venezuela, riporta inevitabilmente alla memoria una delle vicende più sensibili che abbiano mai lambito il cuore familiare del po»»»
tremonti: ‘non c’è niente da meravigliarsi, già la francia nel 2011 violò il diritto internazionale
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa” «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultimi 30 anni, diciamo dalla caduta d»»»
Il Venezuela si blinda dopo arresto Nicolas Maduro: cosa sta succedendo
Roma, 6 gennaio 2026 – Il Venezuela vive giorni di caos. A poco più di due giorni dalla deposizione forzata da parte degli Stati Uniti di Nicolas Maduro, nel Paese sudamericano le azioni repressive sembrano moltiplicarsi. A Caracas, nella notte, la polizia ha sparato colpi di avvertimento contro al»»»
"In prima linea contro la Cina": l'isola che decide le sorti del Pacifico
Ascolta ora I riflettori sono puntati su Yonaguni, un'isola giapponese remota situata a circa 70 miglia a est di Taiwan che negli ultimi anni si è trasformata in un avamposto strategico nel cuore del Pacifico occidentale. Con i suoi radar, missili e un piccolo contingente militare, Yonaguni fa part»»»
Britannici, sale come 155 sacchetti di patatine ogni settimana: studio
Gli adulti in Inghilterra consumano molto più sale di quanto pensino. È l’equivalente di 155 sacchetti di patatine ogni settimana, secondo una nuova analisi della British Heart Foundation (BHF). Secondo l’organizzazione, si tratta della quantità di sale contenuta in circa 22 sacchetti di patatine s»»»
Corteo e corona di fiori, Castellammare del Golfo ricorda Piersanti Mattarella
«Ricordare Piersanti Mattarella significa trasmettere l'esempio di un uomo politico che ha lavorato esclusivamente per il bene comune, con una visione della società libera da interessi di parte. Il suo impegno, testimoniato da azioni concrete nel governo, ha portato un rinnovamento che la Sicilia n»»»
Fastweb, maxi manovra da 9,3 miliardi sul debito
Una maxi manovra sul debito della “nuova” Fastweb da oltre 9,3 miliardi, di cui 4 miliardi vengono convertiti in patrimonio – più precisamente «allocati a riserva versamenti soci in conto capitale» - e la restante parte riscadenzata dal 2030 in poi. Soltanto quattro giorni fa, il gruppo guidato da »»»
Carceri, l’appello del SAPPE: “Fuori dal carcere detenuti con gravi disturbi psichiatrici e tossicodipendenze. Così si riducono sovraffollamento e suicidi”
POTENZA – Con l’inizio del nuovo anno il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, torna a chiedere interventi strutturali e immediati sul sistema carcerario italiano, puntando l’attenzione sulla gestione dei detenuti con gravi disturbi psichiatrici e dei tossicodipendenti, che secondo il»»»
Rimpasto alla Regione, FdI punta all’assessorato alla Formazione
È sull’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale che ha messo il mirino Fratelli d’Italia. E questo potrebbe rendere ancora più intricato il puzzle del rimpasto che Renato Schifani intende aprire a metà mese. Tutti i condizionali sono d’obbligo, perché a ogni variabile corrisponde »»»
Roseto Valfortore accende la tradizione: sabato 17 gennaio tornano i Fuochi di Sant’Antonio Abate
ROSETO VALFORTORE - Roseto Valfortore si prepara a vivere una delle notti più attese e identitarie dell’anno. Sabato 17 gennaio il borgo dei Monti Dauni si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con il ritorno dei Fuochi di Sant’Antonio Abate, evento profondamente radicato nella stori»»»
la cattura di maduro e decine di morti ha fatto perdere il controlli dei neuroni a giorgia meloni
DAGOREPORT Forse la notizia del golpe dei marines della Delta Force in Venezuela, con la cattura di Maduro e decine di morti, ha spedito Giorgia Meloni in uno stadio di tale piacere da non poter neppure attendere di conoscere i dettagli di quanto era accaduto a Caracas. Ed eccola che, agitando le m»»»