salvini, il più trumpiano del reame – il vicepremier anche oggi elogia trump...
SALVINI, GRAZIE A TRUMP PER UCRAINA, SPERO NON CI SIANO GUASTATORI OCCIDENTALI (ANSA) - "Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e P»»»
Betlemme, l’Ordine di Malta in aiuto dei villaggi palestinesi più remoti
La clinica mobile dello Smom, per quattro giorni alla settimana, viaggia attraverso le zone più povere attorno alla città della Cisgiordania, per portare assistenza sanitaria a donne e bambini. L’impegno di personale medico e infermieristico accanto a coloro che altrimenti non riceverebbero cure Gi»»»
Spread in calo, per l’FT Italia e Spagna non sono più “la periferia” dell’Eurozona
Il differenziale tra i Btp italiani a dieci anni e i Bund tedeschi si è ristretto a circa 0,7 punti percentuali (70 punti base), toccando il livello più basso dalla fine del 2009 MILANO – Italia e Spagna si scrollano di dosso l’etichetta di “periferia” dell’Eurozona. I loro rispettivi costi di fina»»»
è ora che l’europa si svegli: è in corso una guerra di civiltà tra usa e ue e non si può più ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Per provare a capire, bisogna risalire al discorso di febbraio del vice presidente Vance a Monaco; sommarlo all'antico sospetto di Donald Trump che l'Unione europea sia stata fondata per "fregare gli Stati Uniti"; e completare il tutto»»»
per rendere 'sexy' il no al referendum alla giustizia, scende in campo rosy bindi ...
BINDI, 'MELONI È COME BERLUSCONI, IL NO AL REFERENDUM PER SALVARE LA CARTA' (ANSA) - "Una magistratura autonoma e indipendente da qualunque potere è una garanzia per i nostri diritti e le nostre libertà perché vigila sul rispetto della legge da parte di tutti, compresi i politici". Lo afferma, in u»»»
Gli Oreshnik in Bielorussia puntati sull’Europa. Zelensky: perché l’Occidente non fa altrettanto?
I lanciatori mobili già dislocati presso l'ex base aerea bielorussa vicino a Krichev, 307 km a est di Minsk e 478 km a sud-ovest di Mosca. Ecco la nuova intelligence ucraina, Bielorussia e Cina stanno aiutando Putin La guerra nell’epoca dei satelliti e della open Ai ha pochissimi segreti, ormai, e »»»
Grossa operazione di polizia a Silanus: perquisizioni e arresti, un elicottero sorvola il paese
Le forze dell’ordine controllano tutte le strade di uscita e operano anche nelle campagne Stamattina Silanus si è svegliato assediato dalle forze dell'ordine, che hanno condotto una vasta operazione di polizia. Posti di blocco in diverse parti del paese, un elicottero che sorvola il centro abitato,»»»
Il polo industriale di Milazzo accelera su transizione energetica e riconversione
Una transizione ambientale ma anche sociale. Investimenti per rendere più sostenibili gli impianti, la creazione di un nuovo polo dedicato all’idrogeno, il potenziamento del porto di Giammoro. L’area industriale di Milazzo in provincia di Messina si presenta oggi in cammino, in pieno cambiamento: m»»»
Thailandia e Cambogia firmano un nuovo accordo di cessate il fuoco
La Thailandia e la Cambogia hanno firmato sabato un accordo di cessate il fuoco per porre fine a settimane di scontri armati lungo il loro confine per rivendicazioni di territorio in competizione tra loro. Il cessate il fuoco, entrato in vigore intorno a mezzogiorno ora locale, prevede che non ci s»»»
Terrorismo, sette milioni di euro di finanziamenti ad Hamas: scatta il blitz in Italia con 9 arresti
Arrestati da polizia e guardia di Finanza nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni. I provvedimenti cautelari sono stati emessi nell’ambito una indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo. Eseguite misure cautel»»»
anche giorgia meloni ogni tanto ne dice una giusta – quando la ducetta sostiene che ...
Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Ma cosa intendeva dire Meloni, quando ai parlamentari di Fratelli d'Italia riuniti per i saluti di fine anno ha detto che «quest'anno è stato tosto, ma il prossimo sarà peggio»? E soprattutto, faceva sul serio [...]? Ai deputati [...] qualche»»»
Caso Epstein, un milione di nuove carte. Trump: “Caccia alle streghe”
Un altro milione di documenti potenzialmente legati a Jeffrey Epstein sono stati consegnati al Dipartimento di Giustizia e ci vorranno "alcune settimane" per esaminarli prima di renderli disponibili al pubblico. Intanto il presidente degli Usa Donald Trump parla di “caccia alle streghe” e chiede di»»»
Fiera Milano cresce oltre le attese e studia il nuovo piano industriale
A inizio dicembre è arrivato anche il riconoscimento dei mercati azionari, con il passaggio dall’indice delle Small Cap di Borsa Italiana a quello delle Mid Cap. Il titolo di Fiera Milano, del resto, è cresciuto del 264% dal novembre 2023 al novembre 2025, raddoppiando il valore di mercato, da 250 »»»
Tagliavanti: il nostro obiettivo è dotare anche Roma di un supercomputer
Fare di Roma una città sempre più all’avanguardia nelle tecnologie digitali: la Camera di Commercio della capitale rilancia così il suo impegno nel promuovere lo sviluppo della capitale. Un’area che anche l’anno prossimo continuerà a crescere più della media nazionale. «Uno dei principali impegni d»»»
Laura Mattarella, la figlia del presidente sulla copertina di Vogue
"Un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio”. Così Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha raccontato, in un'intervista a Vogue Italia, del proprio ru»»»
Andreotti e la «maledizione del Quirinale» (che alla fine colpì proprio lui)
Verso il Quirinale Giulio Andreotti ostentava un atteggiamento di distacco: una via di mezzo tra lo storico e l’entomologo. Ma l’aveva studiato a lungo, ne aveva osservato e accompagnato i riti, le procedure, gli abitanti. Per decenni aveva giurato di non aspirare a fare il Presidente della Repubbl»»»
Romix, esce il nuovo album dal titolo 'Il più fragile'
Proseguono le novità musicali a livello nazionale: esce oggi, sabato 27 dicembre 2025, il nuovo album di Andrea "Romix" Romanelli dal titolo "Il più fragile"."Il più fragile" è un disco ma, più che altro, è una raccolta di stati d'animo, emozioni, ansie e paure durante questi anni.Questi i titoli d»»»
Influenza per quanti giorni? Sintomi e cura: i consigli del medico, l'errore da evitare
Tosse e febbre anche alta, l'influenza - non solo la variante K - costringe tanti italiani a letto tra Natale e Capodanno. Per affrontare e superare la 'flu' nel modo più corretto è opportuno seguire una serie di accorgimenti. Alcuni sono abitudini consolidate, dettate anche dal buon senso. Altri, »»»
Il 2025 in una parola: «paura». L'anno «horribilis» dell'Occidente
«Keep calm and carry cash». Ognuno ha la sua personalissima «scala Mercalli della paura», reagisce a modo suo al pericolo, reale o percepito che sia. Ebbene, in questo 2025 da paura, lo spavento più grosso io me lo sono preso il 26 settembre, giorno in cui la Banca centrale europea, proprio mentre »»»
Passadore invita i bancari in Trattoria e attira i giovani con pilates, concierge e 9mila euro di premio
Niente schiscetta, ancora meno panini o pasti improvvisati. L’appuntamento per il pranzo dei bancari della Banca Passadore è in Trattoria. Lo storico istituto di credito genovese, che da 140 anni fa capo all’omonima famiglia, in pausa pranzo invita le sue persone in un vero e proprio ristorante, co»»»
Spunta un nuovo audio. "50 euro per votare Pd"
Ascolta ora Cinquanta euro "brevi manu" in cambio del voto. C'è un nuovo audio che inchioda alcuni esponenti del Pd campano. Lo ha avuto la vice coordinatrice della Lega in Campania, Carmela Rescigno, e noi lo abbiamo ascoltato e lo abbiamo nelle nostre mani. Al solito lo mettiamo a disposizione. N»»»
I dem schivano l'inchiesta sull'alluvione
Ascolta ora Il Natale l'hanno fatto fuori casa a centinaia, sgomberati dai sindaci, tra Lugo e Villanuova, nella parte di Romagna dove ormai l'alluvione è un incubo. Un incubo che per la Procura di Ravenna non è figlio solo del clima ma di colpe precise, tradotte alla vigilia delle Feste in dodici »»»
Non solo "pro Pal". Ecco come Landini prova a costruire la scuola islamica
La Cgil da troppo tempo non è più quella di una volta. Non indossa una tuta blu; i metalmeccanici sono diventati giorno dopo giorno marginali; i pensionati invecchiano; il Novecento è finito da un quarto di secolo e l'ultimo segretario generale si sente un leader politico in attesa di una grande oc»»»
Lucano vuole gemellare Riace con Gaza. Il governo stoppa tutto: "Lì c'è Hamas"
Ascolta ora Gemellare Gaza con Riace. Questa l'ultima idea partorita dal sindaco (nonché europarlamentare) del comune calabrese Mimmo Lucano. Un'idea che si è scontrata con le esigenze diplomatiche del governo italiano che l'ha respinta, lasciandosi dietro una scia di polemiche che hanno caratteriz»»»
Bignami: «Adesso avanti con la legge elettorale. E sulla Giustizia un'occasione storica»
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, la manovra arriva a Montecitorio solo di passaggio. Non crede si sia sacrificato un po’ troppo il dibattito parlamentare? «I tempi sono ormai quelli consueti che accompagnano ogni legge di bilancio. Si è cercato il dialogo con tutti i soggetti intere»»»
L'anno che verrà dei partiti: dagli obiettivi già fissati da Meloni alle decisioni di Schlein, cosa succederà nel 2026
Non sarà un anno bisestile (e quindi, si spera, non “funesto”, non essendo, appunto, “bisesto”). Non sarà un anno elettorale, perché a parte Venezia – e a parte il referendum sulla giustizia, ça va sens dire – non si vota più. Ma allora, per i partiti italiani, che anno sarà questo 2026? Un anno di»»»
Maria Sole Agnelli, l’addio a 100 anni. Aveva scelto Roma
È morta, a 100 anni, Maria Sole Agnelli, una delle quattro sorelle dell’Avvocato. Dei sette figli di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte resta in vita solo Cristiana Brandolini d’Adda, 98 anni. Di Maria Sole i giornali avevano parlato l’ultima volta per la rapina di cui fu vittima nella no»»»
Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore
Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»
Europa ipocrita sulla Cisgiordania: gli affari più forti della condanna
L’Ue si oppone all’occupazione israeliana ma continua a importare beni dagli insediamenti. Invece di imporre sanzioni sceglie di non agire Sugli scaffali dei supermercati europei ci sono datteri, cosmetici, componenti industriali, merci israeliane destinate al consumo quotidiano. Non raccontano una»»»
Roma, dal Technopole a Ferrovie: la rinascita del quadrante est. «Pietralata sarà una delle parti più moderne della città»
Pietralata, una specie di “ciambella” alle spalle della stazione Tiburtina: il buco è l’area incolta al centro e intorno case. Un lato è chiuso dal tracciato della ferrovia e della vecchia Tangenziale est della Capitale, a sud c’è la via Tiburtina e poi la sezione urbana dell’autostrada A24 per L’A»»»
Ucraina, Zelensky vola da Trump con un jolly per la pace. Donald lo gela: "Decido io"
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per compiere un passo verso fumata bianca. Il presidente ucraino domani sarà ricevuto dal presidente americano a Mar-a-Lago, in Florida, nell'incontro che potrebbe portare all'ulteriore definizione del piano di 20 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina »»»
Trump domenica riceve Zelensky: “Ma non ha nulla in mano finché non lo approvo io”
Vertice Trump-Zelensky domenica a Mar-a-Lago per accelerare sulla pace in Ucraina. 'Molto può essere deciso prima del nuovo anno', annuncia il leader ucraino, riferendo che al summit in Florida saranno collegati anche gli europei. Sul tavolo il piano in 20 punti per porre fine alla guerra inviato a»»»
Zelensky: «Vertice con Trump in Florida». Mosca: «Mai così vicini all’accordo». Ipotesi cessate il fuoco
Ogni volta che la pace, o quanto meno la tregua, in Ucraina sembra possibile, da Mosca si levano voci che allontanano il traguardo. Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky andrà in Florida e a Mar-a-Lago incontrerà Donald Trump. Se il presidente americano ha accettato di vederlo, significa »»»
«Non usate il piede destro»: in Brasile lo spot Havaianas scatena un caso politico
Per celebrare con qualche giorno di anticipo l’inizio dell’anno nuovo, il brand brasiliano Havaianas, che produce le ciabatte infradito più famose del mondo (e altri tipi di calzature per il tempo libero), ha diffuso un video pubblicitario interpretato dall’attrice Fernanda Torres che ha scatenato »»»
l'ambasciata russa insorge per la contestazione pacifica a un convegno sulla ‘’russofobia”
RUSSIA, AMBASCIATA ATTACCA L'ITALIA: "POLITICA IMITA IL PEGGIO DELL'UCRAINA" Articolo da www.adnkronos.com L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 d»»»
scoppia l’ennesimo caso diplomatico dopo l’intervento a gamba tesa dell'ambasciata russa
Chiara Marasca per https://napoli.corriere.it/ - Estratti Rischia di sfociare in un caso diplomatico il convegno tenutosi lo scorso 22 dicembre all'Università Federico II di Napoli, o meglio, la contestazione scoppiata durante il dibattito dal titolo «Russofilia, Russofobia, Verità», organizzato da»»»
"Non venne fatto un esame..." Cosa è successo a Garlasco con gli abiti dei "pittori"
Ascolta ora Quello degli abiti ritrovati nel canale a breve distanza da via Pascoli a Garlasco, dove è stata uccisa Chiara Poggi, è uno dei gialli più complessi del caso di omicidio. Vennero ritrovati da alcuni lavoratori pochi giorni dopo l'omicidio ma dopo alcune analisi effettuate vennero distru»»»
Il Papa, 'chi crede nella pace è ridicolizzato e accusato'
Sotenere cristiani perseguitati ma con mitezza e perdono CITTÀ DEL VATICANO, 26 DIC - "Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici. Il cristiano però non »»»
Gemellaggio Riace-Gaza, il no del governo. Avs: “Puro servilismo verso Netanyahu”
Il governo dice no al gemellaggio tra il Comune di Riace e Gaza (Palestina). Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, non ha concesso l'autorizzazione alla sottoscrizione e lo ha comunicato al primo cittadino di Riace, Domenico "Mimmo" Lucano. A conclusione dell'istru»»»
Casapound oggi 'compie' 22 anni di occupazione
CasaPound compie 22 anni e, all’indomani delle polemiche nate dal recente sgombero, a Torino, di Askatasuna, il nome del primo, e unico, centro sociale di destra è tornato al centro del dibattito politico con un inseguirsi di voci, sia dal Governo che dall’opposizione, che chiedono la liberazione d»»»
Piazza Affari, non solo «big cap»: dal lusso alle rinnovabili, quindici Pmi su cui puntare nel 2026
Nel momento in cui il mercato sembra interrogarsi su quanto ancora possa durare il grande rally delle società a larga capitalizzazione, un nuovo tema sta iniziando a farsi strada: la riscossa delle mid-small cap italiane. Dopo due anni di dominio dei titoli bancari, della difesa e delle storie lega»»»
Transizione ecologica, la provincia di Enna tra le più virtuose del Sud: energia da rinnovabili al 98%
«Dall’analisi di Dataview dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne si evince che la provincia di Enna è una delle realtà più virtuose del Mezzogiorno, a dimostrazione che anche i territori interni, spesso penalizzati da spopolamento e marginalità, possono diventare avanguardia della transizione ecolo»»»
Campania, Zinzi: da Mit 4,3 mln per manutenzione chiese e luoghi culto
Milano, 26 dic. (askanews) – “In arrivo dal Mit per la Campania oltre 4,3 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione di chiese ed edifici di culto. Il ministro Matteo Salvini ha firmato il decreto che stanzia risorse per il triennio 2025-2027 e che serviranno per interventi important»»»
Siccità, polemica sui dissalatori. M5S: dubbi sull'efficienza dalla Corte dei conti. Ma FI: ad essere bocciato è l'immobilismo
È polemica sul fronte siccità, sulla scia della relazione della Corte dei Conti riguardo la gestione a livello regionale del sistema idrico. In particolare il fronte più caldo è quello dissalatori, in seguito alle dichiarazioni della deputata M5S Cristina Ciminnisi, cui ha risposto il capogruppo di»»»
Laura Mattarella: "Un dovere e un onore stare accanto a mio padre"
''La mia è stata una scelta libera, responsabile e ponderata'', ''ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio''. Lo dice in un'intervista a 'Vogue Italia', Laura Mattarella, r»»»
Nato, Rutte: no a sistema di difesa europeo senza Stati Uniti
Il segretario generale della Nato Mark Rutte si è espresso contro l'idea di un sistema di sicurezza europea indipendente senza gli Stati Uniti, sottolineando che continua a fare affidamento sull'impegno degli Usa nell'alleanza di difesa. Il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber avev»»»
Laura Mattarella, un onore e un dovere il ruolo dal first lady
«Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni, an»»»
Santo Stefano, l’Angelus di Papa Leone: «Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato»
Il Pontefice: «Il cristiano non ha nemici, ma fratelli e sorelle, che rimangono tali anche quando non ci si comprende» «Nelle condizioni di incertezza e di sofferenza del mondo attuale sembrerebbe impossibile la gioia. Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è sp»»»
Il Papa: «Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato ed espulso dal discorso pubblico»
“Nelle condizioni di incertezza e di sofferenza del mondo attuale sembrerebbe impossibile la gioia. Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici. Il cristi»»»
Papa all'Angelus: "Spesso ridicolizzato chi oggi crede alla pace e ha scelto via disarmata"
"Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici". Così Papa Leone XIV nell'Angelus recitato in Piazza San Pietro. "Oggi è il 'natale' di Santo Stefano, come »»»