Crans-Montana, tolta l’inchiesta al pm. Ricusata la procura: «È di parte». La difesa delle vittime: «Prove inquinate»
Non è bastata la revoca del coordinamento dell’indagine al pm, gli avvocati hanno deciso di ricusare l’intera procura di Sion. Prima erano arrivate le richieste: disporre per Jacques Moretti e la moglie Jessica la misura cautelare in carcere, perché l’inquinamento probatorio, con la rimozione degli»»»
Carol, chiuso il finanziamento
Carol, piattaforma di servizi sanitari digitali per il welfare aziendale, ha chiuso un’operazione di finanziamento da 8,5 milioni di euro, composta da un round di equity da 6,5 milioni guidato dai fondi Futura Sgr e P101 e da un finanziamento bancario da 2 milioni erogato da Banca Sella, strutturat»»»
Bei, con Bnl Bnp Paribas: 335 milioni alle imprese
Il gruppo Bei e Bnl Bnp Paribas hanno siglato un nuovo accordo volto a mobilitare 335 milioni di euro a favore dell’economia reale, sostenendo gli investimenti e il fabbisogno di capitale circolante di circa 300 imprese italiane. L’accordo è stato annunciato dalla vicepresidente della Bei, Gelsomin»»»
Unipol colloca bond Tier 1 da un miliardo
Unipol ha completato il collocamento presso investitori istituzionali di obbligazioni subordinate 'Restricted Tier 1', per un importo nominale di un miliardo di euro. L'emissione, spiega Unipol, «ha riscosso un forte interesse da parte degli investitori». Durante la fase di bookbuilding, gli ordini»»»
Amco, obbligazione da 750 milioni di euro
Amco ha collocato con successo un’obbligazione senior unsecured a 3 anni lungo con scadenza 15 marzo 2029 per un importo nominale di 750 milioni. La nuova obbligazione ha una cedola annua fissa del 2,75% e un prezzo di emissione del 99,735%. Il regolamento è previsto per il 21 gennaio 2026 e il rat»»»
Netflix, nuova offerta in contanti per Warner
Netflix sta valutando la possibilità di modificare la sua offerta per l'acquisizione di due delle tre divisioni di Warner Bros. Discovery, trasformandola in una proposta interamente in contanti. La decisione arriva dopo che a novembre il colosso dello streaming ha raggiunto un accordo per comprare »»»
Calenda: «Sul referendum voteremo Sì. Ma l’emergenza sono le stazioni»
Carlo Calenda, leader di Azione, ha le idee chiarissime rispetto a quali sono le emergenze del Paese. Rispecchierebbero i due focus indicati da Meloni in conferenza stampa, cioè Sicurezza e crescita se non fosse che, per Calenda, il giudizio sull’operato del governo è tutto fuorché positivo: «Melon»»»
Iran, pressing dei Paesi arabi per evitare l’intervento: i timori per il mercato del petrolio e l'instabilità regionale
È decisivo e necessario anche il via libera dei Paesi del Golfo. Contatti frenetici e riservati. Niente annunci, nessuna presa di posizione ufficiale. Ma negli ultimi giorni, mentre a Washington lo staff della Casa Bianca preparava le opzioni militari contro l’Iran, dai palazzi del Golfo partiva un»»»
Groenlandia, Europa manda soldati. Trump non molla l'affare e spunta il prezzo stellare
Niente fumata bianca. Ma, almeno, il dialogo prosegue. Il vertice tra Stati Uniti, Danimarca e Groenlandia sancisce le attuali distanze tra le posizioni sul destino dell'isola artica, considerata da Donald Trump essenziale per la sicurezza nazionale americana. I canali, però, rimangono aperti per t»»»
Iran, perché Trump congela l'attacco? Piani militari Usa e segnale dal Qatar, lo scenario
"Mi dicono che le uccisioni in Iran si sono fermate, non ci sono esecuzioni in programma". Donald Trump riceve notizie dall'Iran e diffonde il segnale positivo, dopo giorni di durissima repressione del regime nei confronti delle proteste di piazza. Le parole del presidente degli Stati Uniti arrivan»»»
Rigassificatore, Snam chiede di tenere la nave a Piombino
L’autorizzazione ROMA Snam senza una collocazione alternativa dove portare la nave Italis Lng. La società dei gasdotti ha avviato l'iter per la proroga dell'Autorizzazione unica che consente al rigassificatore di operare nel porto di Piombino. L'autorizzazione attualmente in vigore, della durata di»»»
La Ue annuncia lo stop ai dazi sui fertilizzanti
La Commissione Ue «sospenderà temporaneamente i dazi rimanenti su ammoniaca, urea e, ove necessario, alcuni altri fertilizzanti». Lo annuncia un portavoce, precisando che «l'intenzione» è rendere la misura operativa «il più rapidamente possibile, nel 2026». Bruxelles accompagnerà il taglio dei dazi»»»
Compratori ieri, produttori oggi
Il surplus cinese nel 2025 ha raggiunto il valore record di 1.200 miliardi di dollari. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend. I dazi di Trump hanno un ruolo, ma è soprattutto l’effetto di politiche economiche cinesi sempre più orientate all’export e confermate dal prossimo Piano quinquennale»»»
L'Italia prima per le attese sul lavoro
L'andamento dell'occupazione è sicuramente una storia di successo per l'economia italiana. Dal 2004 (inizio delle statistiche mensili dell'Istat) al 2014 l'occupazione conobbe alterne vicende, ma alla fine – nel 2014 – era più bassa rispetto a dieci anni prima. L'involata iniziò nel 2015, fu interr»»»
Pensioni, occupazione record: sale il saldo tra contributi versati e spese per gli assegni. Il peso degli assegni sociali
La crescita da record dell’occupazione rende meno preoccupanti le fosche prospettive sulle pensioni del futuro. Migliorando i conti di Inps e casse private. Secondo il rapporto di Itinerari previdenziali, presentato ieri alla Camera, il saldo previdenziale, cioè la differenza tra le entrate contrib»»»
L’Iran chiude lo spazio aereo. Trump: “Stop all’azione militare? Verificheremo se fermano le uccisioni”
Il pugno duro di Teheran: «Pasdaran nelle case delle vittime» Sembra sempre più imminente un'azione americana in Iran, mentre Washington ritira «a titolo precauzionale» parte del personale dalla base in Qatar (seguita da Londra) e da altre basi chiave in Medio Oriente, dopo le minacce di ritorsioni»»»
Putin pronto a incontrare Witkoff e Kushner. Prestito Ue di 90 miliardi per Kiev
L'Ucraina accusa l'ex premier Tymoshenko di corruzione L'Unione europea accelera sul sostegno a Kiev mentre Washington tenta di riaprire un canale diretto con Mosca. La Commissione Ue ha adottato il pacchetto legislativo che dà il via al prestito da 90 miliardi di euro all'Ucraina per il biennio 20»»»
Usa, monta la protesta contro l’Ice. “Arrestati anche nativi americani Sioux e Navajo”. Troppo anche per un noto podcaster Maga: “Gestapo”
Roma, 15 gennaio 2026 - La protesta contro l'Ice negli Stati Uniti si propaga a macchia d'olio. E non mancano abusi madornali come l'incarcerazione da parte degli agenti di frontiera di 4 uomini appartenenti alla comunità degli Oglala Sioux, residente nel Dakota meridionale, cioè nativi americani. »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Non solo carne, anche dieta vegetale può far male al cuore: i cibi da evitare
Una dieta a base vegetale non è una garanzia per il cuore. E' noto che la carne rossa, consumata in eccesso, può produrre effetti dannosi per la salute e aumentare i rischi di patologie cardiovascolari. E' meno diffusa, però, la consapevolezza delle conseguenze legate ad un regime alimentare che co»»»
Iran, la ong: «Ci aspetta la grande vendetta, la gru degli impiccati è pronta». Erfan Soltani ancora nel braccio della morte
Dicono di tenere a mente questa data: 28 giugno 1981. Al quartier generale del Partito islamico a Teheran, vengono uccisi 74 funzionari della Repubblica Islamica, tra cui l’ayatollah Mohammad Beheshti. Li colpiscono durante una riunione, sferrando un colpo all’appena nato regime islamista. Khomeini»»»
Morte all’ex Ilva, 17 indagati per l’operaio deceduto: disposta l’autopsia
TARANTO – Sono 17 le persone indagate dalla Procura di Taranto per la morte di Claudio Salamida, operaio di 46 anni originario di Alberobello e residente a Putignano, deceduto lunedì scorso a seguito di un incidente sul lavoro all’interno dell’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia. L’ipotesi di reato c»»»
La Grande Manila nella flotta Grimaldi: «Si rafforza il legame con le Filippine»
La Grande Manila è una nuova nave della flotta Grimaldi. È stata consegnata e battezzata a Shanghai, la nuova nave Pure Car & Truck Carrier (Pctc), commissionata ai cantieri Sws e Cstc, entrambi parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (Cssc). La Grande Manila è la settima unità ammoni»»»
Serie A, l’Inter batte 1-0 il Lecce nel recupero della sedicesima giornata
FRANCESCO LOIACONO – L’Inter conquista i tre punti battendo il Lecce 1-0 al “Meazza” nel recupero della sedicesima giornata di andata di Serie A. Il primo tempo è stato caratterizzato da diverse occasioni per i padroni di casa: al 4’ Thuram di testa non riesce a finalizzare, al 6’ Bonny sfiora il g»»»
Lufthansa, eviteremo lo spazio aereo Iran e Iraq fino a nuovo avviso
'A causa dell'attuale situazione in Medio Oriente' BERLINO, 14 GEN - Il gruppo Lufthansa ha annunciato che le sue compagnie aeree eviteranno lo spazio aereo iraniano e iracheno "fino a nuovo avviso", a seguito delle minacce statunitensi contro l'Iran. Il gruppo, che, oltre a Lufthansa comprende ITA»»»
Referendum, il “sì” in vantaggio e l’incognita di chi davvero andrà a votare
Le previsioni di cinque sondaggisti a poco più di due mesi dalla consultazione. “A destra scarsa mobilitazione, a sinistra scarsa fedeltà”»»»
L’Inter vince di corto muso e allunga, prima fuga scudetto a + 6
1-0 sul Lecce, gol di Pio Esposito MILANO. Un gol di Pio Esposito nella ripresa consente all'Inter di battere un ostico Lecce a San Siro, volare a 46 punti, a +6 su Milan e Napoli, diventando campione d'inverno, mentre i giallorossi di Di Francesco restano a 17 punti. Partita bloccata con i salenti»»»
Comunicato del Cdr
La presenza di John Elkann ieri all’inaugurazione della mostra sui 50 anni di Repubblica è un vergognoso schiaffo al giornale e alle sue lavoratrici e lavoratori. Un epilogo incredibile: colui che ha comprato il gruppo Espresso sei anni fa, e che lo ha fatto a pezzi anno dopo anno, concludendo l’op»»»
Sicurezza, la nuova stretta. Piantedosi presenta il piano: Daspo e contrasto alle baby gang
Roma, 14 gennaio 2026 – Un pacchetto di norme sulla sicurezza che “porteremo a breve in Parlamento e sarà un banco di prova per vedere a chi davvero interessa la sicurezza dei cittadini”. È la sfida che, durante il question time in Parlamento, ha lanciato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi »»»
Palermo, via Eugenio l'Emiro alla Zisa è al buio: fin dal pomeriggio i residenti sono costretti a camminare con le torce dei cellulari accese
In via Eugenio l'Emiro alla Zisa i residenti sono costretti a camminare con le torce dei cellulari accese. Al calar del sole e abbassate le saracinesche dei negozi, l'illuminazione lascia il posto alle tenebre. «Alcuni lampioni non hanno le lampade - attacca Antonio Nicolao - e quelli funzionanti s»»»
“La Groenlandia ci serve”. Trump: altre opzioni inaccettabili. Esercitazioni con soldati europei
Roma, 14 gennaio 2026 – La Groenlandia resta della Danimarca, almeno per il momento, ma il dialogo con Washington rimane aperto. Non è finito in lite l’incontro fra le delegazioni danese, groenlandese e americana sul futuro dell’isola. Ma il presidente Trump continua a insistere e a rivendicare il »»»
Il governo spagnolo premia Open Arms per i "servizi resi allo Stato" ma la Ong sbarca i migranti in Italia
Ascolta ora Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha conferito una onorificenza ufficiale dello Stato spagnolo, l'Encomienda de Número dell'Ordine al Merito Civile, al fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Si tratta di uno dei più alti gradi dell'Ordine del Merito Civile, istituito nel 1926 per ricon»»»
Caso Ferragni, Selvaggia Lucarelli: «Prosciolta, non assolta»
Il post della giornalista dopo la sentenza sul Pandoro Gate, lo staff replica: «Questo processo non si doveva fare» Esultano Chiara Ferragni e i suoi follower al pronunciamento dell'attesa sentenza del tribunale di Milano sul Pandoro Gate, ma a spegnere subito gli entusiasmi arriva Selvaggia Lucare»»»
Groenlandia, dal vertice a Washington pochi passi avanti
L'incontro tra i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke Rasmussen, e della Groenlandia, Vivian Motzfeldt, a Washington non ha dato i frutti sperati. Non è stato possibile infatti fare passi avanti nella risoluzione dell'escalation provocata dalle ambizioni degli Stati Uniti sull'isola ar»»»
Settimo San Pietro, interventi di riqualificazione urbana
Saranno spesi 110mila euro La Giunta comunale di Settimo San Pietro ha approvato il progetto di riqualificazione urbana con la potatura delle alberature esistenti, con la messa a dimora di nuovi alberi per il miglioramento del verde pubblico, il rifacimento delle cunette e dei marciapiedi, oggi rid»»»
Sulla Groenlandia “fondamentale disaccordo” fra Danimarca e Usa dopo il vertice a Washington
Milano, 14 gen. (askanews) – Al termine di una serie di colloqui ad alto livello a Washington, la Danimarca e gli Stati Uniti hanno confermato un “fondamentale disaccordo” riguardo al futuro della Groenlandia. Lo ha riferito il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, a margine di un inc»»»
Trump, 'lunga conversazione con Rodriguez, è fantastica'
'Stiamo andando molto d'accordo con il Venezuela' WASHINGTON, 14 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver avuto una "lunga telefonata" con la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez, il primo contatto noto tra i due leader dall'estromissione di Nicolas M»»»
Armi, navi, missili: l’arsenale che Trump potrebbe schierare contro gli ayatollah
L'attacco degli Stati Uniti all'Iran come sostegno ai manifestanti anti-regime sottoposti a una brutale repressione armata è imminente? Due funzionari europei hanno riferito all'agenzia d'informazione Reuters che l'intervento militare degli Stati Uniti contro l'Iran appare probabile, e secondo una »»»
La Cassazione annulla senza rinvio l' arresto di Minervini, ex sindaco di Molfetta
Era accusato di corruzione e turbativa d'asta, via anche il divieto di dimora BARI, 14 GEN - La Corte di Cassazione ha annullato, senza rinvio, i provvedimenti cautelari nei confronti dell'ex sindaco di Molfetta, nel Barese, Tommaso Minervini, accusato della concessione di appalti in cambio di voti»»»
Vite stravolte dagli errori della giustizia: una rassegna con cento casi
14 Gen 2026 - 22:0514 Gen 2026 - 22:05 01:32 Vicende di ingiusta detenzione sono raccolte in una rassegna intitolata “Alle 4 del mattino” che ripercorre cento casi fra più eclatanti dei 100mila avvenuti dal 1992 ad oggi Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i»»»
Trump, stop all'azione militare? Verificheremo se l'Iran ferma le uccisioni
WASHINGTON, 14 GEN - "Osserveremo la situazione e verificheremo": cosi' Donald Trump ha risposto ai reporter che gli chiedevano se intenda fermare l'azione in Iran dopo essere stato informato che Teheran avrebbe fermato le uccisioni di manifestanti e le esecuzioni degli arrestati. "Spero che sia ve»»»
Groenlandia, al vertice Trump non cede: Svezia, Germania e Francia inviano soldati
Le posizioni restano distanti, secondo la Bild una prima pattuglia di ricognizione potrebbe partire a stretto giro «Inaccettabile». Per Donald Trump non ci sono alternative al controllo degli Stati Uniti sulla Groenlandia ma per Copenaghen e Nuuk la conquista dell'isola è una linea rossa che non pu»»»
Trump, arrestata talpa Usa sull'attacco in Venezuela
L'annuncio del presidente Usa, 'ora è in prigione' WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha annunciato che la persona responsabile della fuga di notizie sul Venezuela è stata identificata e si trova in carcere, riferendosi a un collaboratore del Pentagono arrestato e accusato di detenzione illegale di »»»
Iran, fonti Ue: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». Migliaia di morti nella repressione
Due fonti europee hanno riferito alla Reuters che «è probabile un attacco americano all’Iran nelle prossime 24 ore». «Anche un funzionario israeliano - scrive sempre la Reuters - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stat»»»
Groenlandia, in arrivo militari europei per attività di ricognizione
Il governo della Germania ha disposto l'invio soldati in Groenlandia. Su iniziativa della Danimarca, Berlino parteciperà a una missione esplorativa nell'isola artica dal 15 al 17 gennaio 2026 insieme a diversi Stati europei. A confermarlo è stato il ministero della Difesa mercoledì sera. "Siamo d'a»»»
Trump, arrestata talpa Usa sull'attacco in Venezuela
WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha annunciato che la persona responsabile della fuga di notizie sul Venezuela è stata identificata e si trova in carcere, riferendosi a un collaboratore del Pentagono arrestato e accusato di detenzione illegale di informazioni relative alla difesa nazionale in meri»»»
Quegli strappi dei 5 stelle che minano l'opposizione
La risoluzione sull’Iran approvata ieri quasi all’unanimità dalla commissione Esteri del Senato e quella del governo sull’Ucraina hanno dato due indicazioni. La prima è che la Lega può distinguersi e mugugnare. Ma quando si tratta di appoggiare i provvedimenti che riguardano l’invasione russa li av»»»
Iran, la Farnesina invita gli italiani a lasciare il Paese
Il ministero degli Esteri ha invitato i cittadini italiani presenti in Iran a lasciare il Paese. La richiesta è giunta al termine di una riunione tra il ministro Antonio Tajani, l'ambasciatore a Teheran e altri diplomatici italiani presenti nell'area. Circa 600 gli italiani presenti in Iran, molti »»»
Usa-Ue, contesa sulla Groenlandia. Trump insiste: «Inaccettabile non controllarla. La Nato cacci i danesi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Una conversazione franca ma anche costruttiva»: così il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, parlando ai giornalisti nell’ambasciata del suo Paese a Washington, ha descritto il suo incontro con il vicepresidente americano JD Vance e il segretario»»»
Groenlandia, soldati di Francia, Germania, Norvegia e Svezia inviati sull'isola. Ma Trump non cede: «Serve agli Usa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia torna al centro della scena geopolitica: Donald Trump continua a sostenere che gli Stati Uniti devono assumere il controllo dell’isola, mentre Danimarca e Groenlandia consideran»»»