Tra diari e memorie: Arzachena e i coraggiosi esploratori del XIX secolo
Appuntamento nella Biblioteca comunale Manlio Brigaglia «I coraggiosi viaggiatori che hanno attraversato Arzachena nell'800» è il titolo del prossimo appuntamento ospitato nella Biblioteca comunale Manlio Brigaglia. «Nell'Ottocento, Arzachena non era quella che vediamo oggi. Era uno scrigno custodi»»»
Sassari, minaccia di far saltare in aria la casa con una bombola di gas: interviene la polizia, arrestato
Paura nella notte in corso Giovanni Pascoli, l’uomo è stato portato in carcere a Bancali Minaccia di far saltare in aria l'abitazione a Sassari. Momenti di paura, ieri notte, in corso Giovanni Pascoli quando una persona ha detto che avrebbe fatto esplodere una bombola di gas da un appartamento al p»»»
Csm, Mattarella presiede oggi seduta Plenum
Il Plenum del Csm di oggi, a quanto si apprende, sarà presieduto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Possibile, anche se mancano conferme ufficiali, che il presidente della Repubblica intervenga in apertura della seduta a Palazzo Bachelet.»»»
Eni vuole tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. Descalzi: «Le altre major ci guadagnano miliardi»
Eni punta a tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. La major italiane ne era uscita sette anni fa, preferendo concentrarsi sull’esplorazione di nuovi giacimenti piuttosto che sul commercio internazionale della loro produzione. Una decisione su cui ora l’ad Claudio Descalzi pare pronto a »»»
Referendum, Nordio: ANM terrorizzata perchè riforma le toglie potere
Roma, 18 feb. (askanews) – La riforma della giustizia “romperà il potere delle correnti” ed “è questo che terrorizza i vertici dell’Associazione nazionale magistrati perché toglie loro il potere. Non credo proprio che vincerà il no se riusciremo a spiegare la riforma ai cittadini e soprattutto se n»»»
Santa Flavia, un giovane cade in un dirupo: i vigili del fuoco lo soccorrono
Un 21enne è stato soccorso dai vigili del fuoco dopo essere caduto in dirupo. E’ accaduto in via Sant'Ignazio di Loyola, a Santa Flavia, in provincia di Palermo. Il giovane è finito in una scarpata di circa 10 metri. Raggiunto dai vigili del fuoco, e tratto in salvo, è stato affidato alle cure del »»»
Le Borse di oggi, 18 febbraio. Europa positiva. Mediobanca vola per il delisting: più 7,2%
Cresce l’attesa per i verbali della Fed. Milano è maglia rosa MILANO – Borse europee in rialzo grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale e in scia a Wall Street, che ieri ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti »»»
Sergio Mattarella oggi presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura, previsto questa mattina alle 10.»»»
Rottamazione quater, vicina la scadenza della prossima rata: ecco chi deve pagarla
Si avvicina una nuova scadenza per i contribuenti che hanno aderito alla cosiddetta "rottamazione quater" e che hanno già provveduto a saldare almeno una rata del piano di pagamento. Il mese di febbraio rappresenta un passaggio cruciale per chi intende mantenere i benefici della definizione agevola»»»
Redouane tra carcere ed espulsioni: chi è il 50enne con 23 condanne al centro della bufera sui giudici
Ma il suo trasferimento era illegittimo. La sua vicenda può diventare un precedente»»»
Cinecittà, appalti nel mirino dell’Anticorruzione: sentita l’ad Cacciamani
Avviso della Corte dei Conti. Per la manager si ipotizza il passaggio a Rai Cinema»»»
Borse oggi 18 febbraio |L’Europa in rialzo, i timori (dissipati) sull’Ai e la fine del mandato Lagarde
Le Borse europee aprono in rialzo estendendo i guadagni della sessione precedente, grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale. Anche Wall Street ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un'i»»»
Lipari, al via i lavori per il recupero dell'asilo nido: un'opera incompiuta da 50 anni
Incompiuta da 50 anni, la giunta Gullo ha avviato i lavori nell’immobile di proprietà del Comune che sarà utilizzato come asilo nido. «Una volta sgomberati, a spese del Comune, i rifiuti che si erano accumulati nell’edificio di via Cappuccini lasciato incompleto e abbandonato per alcuni decenni – d»»»
meloni invia tajani al board trumpiano: cosa c'e' dietro-che ne pensera' marina berlusconi?
https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-giorgia-meloni-porta-l-italia-i-puzzoni-disgraziato-paese-464492 Lorenzo De Cicco per repubblica.it - Estratti «Mandare un ambasciatore a Washington per il Board of peace? Ne stiamo ancora discutendo». Alle cinque meno venti, imboccando l’uscita centrale»»»
Revolver, balestra e katane in casa: un arresto a Castelbuono
Aveva un arsenale in casa un 52enne di Castelbuono, nel Palermitano, arrestato dai carabinieri. I movimenti sospetti dell’uomo, pluripregiudicato, aveva attirato l’attenzione dei militari che, hanno eseguito una perquisizione domiciliare: sono saltati fuori due revolver a tamburo di cui uno senza m»»»
Board of peace, domani Tajani sarà a Washington per la prima riunione
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani parteciperà, domani, 19 febbraio, alla riunione del Board of Peace che si terrà a Washington. L'Italia, infatti, ha accettato l'invito della Casa Bianca e così prenderà parte alla prima riunione, come "Paese osservatore". La conferma sulla posizione di Roma è»»»
Giustizia, Mattarella presiede oggi il plenum del Csm
Ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura, previsto questa mattina dalle 10. La decisione del Capo dello Stato arriva dopo giorni di polemiche sul referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo.»»»
Statali, busta paga più pesante: chi ci guadagna. Ma l’inflazione “mangia” una fetta degli aumenti
Per circa 3 milioni di dipendenti pubblici il 2026 è l’anno della terza “ondata” di ritocchi di stipendio, spinta dal rinnovo dei contratti 2025‑2027 e dal pacchetto fiscale della manovra. In teoria, tra aumenti tabellari e taglio dell’Irpef, la busta paga dovrebbe crescere in modo visibile; nella »»»
Frana sulla Statale 113 all'altezza di Messina, chiuse entrambe le carreggiate
Una frana ha causato la chiusura, in entrambe le direzioni, della la strada statale 113 «Settentrionale Sicula» al km 19,700 all’altezza di Messina. E’ stato istituito, informa l’Anas, un percorso alternativo su SS113 o Autostrada.»»»
L'inchiesta di Caltanissetta sulla corruzione, arresti domiciliari per il deputato regionale Mancuso
Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso e il suo braccio destro Lorenzo Tricoli i due sono accusati di corruzione. Il gip Santi Bologna ha disposto gli arresti domiciliari per i due le misure interdittive del divieto di esercizio di impresa per Ernesto Trapanes»»»
Sergio Mattarella oggi presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura, previsto questa mattina alle 10.»»»
“Questo non è tuo figlio, dammelo”, tenta di rapire bambino un bambino al supermercato di Caivano (Napoli)
Tentativo di rapimento di un bambino ieri sera al supermercato di Caivano (Napoli): arrestato 45enne. È accaduto martedì intorno alle 19.30. I Carabinieri dopo una chiamata hanno raggiunto il supermercato Md di via Atellana e hanno parlato con la titolare dell’attività che ha chiamato il 112, con i»»»
Formazione e carriera nella saldatura: Academy al femminile a Bari
BARI – Martedì 24 febbraio alle ore 9:30, negli spazi di Porta Futuro Bari (ex Manifattura dei Tabacchi, via Pietro Ravanas 233), sarà presentato Formazione e carriera nella saldatura: Academy al femminile, un percorso professionalizzante promosso da NEA, azienda pugliese leader nell’impiantistica »»»
“Che pasticcio Mrs Peach”, il musical pugliese in scena a Vico del Gargano
VICO DEL GARGANO – Sabato 21 febbraio, alle ore 20, l’auditorium Lanzetta di Vico del Gargano ospiterà “Che pasticcio Mrs Peach”, il musical originale scritto e diretto da Alessandro Iacovelli e portato in scena dalla Compagnia della Lira, gruppo di giovani artisti nato a Casamassima (Bari) nel 202»»»
Mediobanca guadagna oltre il 7% in Borsa per il delisting, Mps sfiora il 3% - Notizie - Ansa.it
Mediobanca guadagna in Borsa oltre il 7% in Borsa a seguito dell'annuncio della fusione con Mps e del delisting, mentre Mps fiora un rialzo del 3%. In attesa che venga definito il concambio Piazzetta Cuccia guadagna il 7,2% a 19,45 euro, il Monte dei Paschi sale del 2,85% a 8,68 euro. Riproduzione »»»
Usa, Les Wexner depone al Congresso: nuovi dettagli sui file Epstein
Il presidente e amministratore delegato di L Brands, Les Wexner, testimonia mercoledì davanti al Congresso degli Stati Uniti per parlare dei suoi rapporti decennali con Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali e morto suicida nel 2019, al centro di una vicenda che sta scuotendo »»»
Inchiesta Caltanissetta su corruzione, arrestato deputato regionale Mancuso (Fi)
E' ai domiciliari, indagine su mazzette in cambio di favori ad associazione CALTANISSETTA, 18 FEB - Arresti domiciliari per il deputato regionale Michele Mancuso (Forza Italia) nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di fondi pubblici destinati a spettacoli in provinci»»»
Mattarella presiederà il plenum del Csm oggi
Il Consiglio si riunisce alle 10 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura, previsto questa mattina alle 10..»»»
Il Giappone (finalmente) riparte: perché con Takaichi è tornato il Sole a Levante
Il Giappone si è rialzato. Ciò che è interessante nella vittoria a valanga di Sanae Takaichi alle elezioni dell’8 febbraio non è solo l’affermazione al potere di una figura nuova, conservatrice ma di rottura con la tradizione familista della politica nipponica; è il fatto che i giapponesi le hanno »»»
Ucraina, facevano espatriare i coscritti usando i passaporti di anziani
Scoperti a Leopoli, 15 mila dollari per superare il confine con la complicità delle guardie Gli agenti delle forze dell'ordine ucraine hanno scoperto un piano per far passare clandestinamente militari di leva utilizzando passaporti altrui attraverso uno dei posti di blocco nella regione di Leopoli.»»»
Buonfornello, un morto e un ferito nello scontro tra due auto sulla Statale
Un ragazzo di 20 anni, Ignazio Cortese, è morto nello scontro tra due auto lungo la strada statale 113 all’altezza di Buonfornello; un’altra persona è rimasta ferita in modo grave e trasportata in ospedale. I vigili del fuoco hanno estratto la vittima e il ferito dalle lamiere. Le indagini sono con»»»
I nonni lasciano il Sud, in aumento gli over 75 che si trasferiscono
La fuga di giovani che lasciano il Sud per studiare o lavorare nel resto del Paese, o all'estero, alla ricerca di maggiori opportunità, ma anche di anziani che seguono figli e nipoti: il rapporto Svimez traccia le rotte di una doppia emigrazione e descrive "i nonni con la valigia". Un fenomeno in c»»»
Caltanissetta, arrestato il deputato Ars Michele Mancuso: è indagato per corruzione
Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia in Sicilia, Michele Mancuso, indagato per corruzione "per un atto contrario ai doveri d’ufficio dalla Procura di Caltanissetta". I magistrati guidati da Salvatore De Luca ne hanno chiesto e ottenuto oggi l’arresto ai domiciliari nell’amb»»»
Napoli, tenta di rapire bimbo di 5 anni al supermercato: «Questo non è tuo figlio, dammelo», arrestato un 45enne
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questo non è tuo figlio, dammelo!». E tenta di rapire un bambino al supermercato. Attimi di paura il 17 febbraio intorno alle 19.30 all'Md di via Atellana, a Caivano, Napoli. Due donne erano con i »»»
Zuckerberg testimone in un processo su social media e danni ai giovani
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, salirà oggi sul banco dei testimoni in un processo considerato spartiacque, che potrebbe stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente reso dipendenti i minori dalle loro piattaforme per profitto. Il 41enne a capo di Meta, che possiede Facebook, Instagram e »»»
Borsa: Milano parte in rialzo (+0,41%), corrono Mediobanca e Mps - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari ha aperto in rialzo rialzo con l'indice Ftse Min in crescita dello 0,41% a 45.952. Corrono Mediobanca (+6,1%) e Mps (+2,85%) all'indomani dell'annuncio della fusione fra le due banche e del delisting di Piazzetta Cuccia. Campari è la peggiore (-1%). Riproduzione riservata © Copyright »»»
Borsa: l'Europa parte positiva, Francoforte +0,51% - Notizie - Ansa.it
Partenza positiva per le Borse europee. Francoforte guadagna lo 0,51% e Parig, più cauta, lo 0,11%. Bene Londra (+0,35%) con il dato dell' inflazione Uk sceso ai minimi da 10 mesi. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Fondazione Crt, due nuovi innesti in consiglio
Due nuovi innesti, di cui uno già domani in sede di consiglio e il secondo a stretto giro, per coprire le poltrone lasciate vuote dai due consiglieri di indirizzo dimissionari. Fondazione Crt si prepara a fare un altro passo nella direzione imboccata con l’ascesa della presidente Anna Maria Poggi, »»»
Lavoro e scienza in Europa: più donne, ma il Sud Italia resta indietro
Le scienze forniscono una quota significativa di posti di lavoro in Europa - più di 73,8 milioni di persone di età compresa tra i 25 e i 64 anni sono state impiegate nei settori della scienza e della tecnologia nell'Ue nel 2024. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un numero crescente di queste persone è costitui»»»
«Quel figlio non è tuo», e cerca di rapire un bambino: ghanese arrestato a Caivano
Il quarantacinquenne ha cercato di strappare il bimbo di 5 anni alla madre: provvidenziale intervento dei carabinieri «Ha tentato di rapire un bambino». Questa la segnalazione arrivata ieri intorno alle 19,30 alla centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Caivano. Non c’è tempo da perde»»»
La mareggiata porta in Calabria i cadaveri dei migranti, l’ipotesi: erano diretti in Sardegna
I corpi ritrovati sulle spiagge di Paola, Scalea, Amantea e Tropea. Secondo gli investigatori potrebbero essere vittime di un naufragio sulla tratta tra l’Algeria e l’Isola Forse erano diretti in Sardegna. E sono morti. La certezza ancora non c'è e forse non ci sarà mai. Ma il quadro che si sta del»»»
Fusione Mps Mediobanca, via libera dal Cda e delisting in Borsa
Mps rompe gli indugi e, a dieci giorni dalla presentazione del piano industriale, indica la rotta per Mediobanca: Piazzetta Cuccia verrà tolta da Piazza Affari e incorporata in Mps, che ne diventerà la controllante al 100%. L'istituto fondato 80 anni fa da Enrico Cuccia però non scomparirà ma verrà»»»
Famiglia del bosco: la mamma, 'stanno distruggendo i miei figli'
Lettera contro gli assistenti sociali, 'usano adolescenti per bullizzarli' PESCARA, 18 FEB - "Ho dovuto guardare la completa distruzione, il trauma e l'ansia costante crescere nei miei tre figli, ogni giorno per quasi tre mesi. E le stesse persone che avrebbero dovuto proteggerli dal male stanno at»»»
Anticiclone delle Azzorre sull’Italia, torna il sole (anche al Sud): previsioni meteo fino al weekend
Ancora pioggia domani e venerdì sull'Italia, ma poi torna finalmente il sole con l'anticiclone delle Azzorre. Dopo un mese e mezzo di piogge eccezionali, è in arrivo finalmente una tregua quasi definitiva dal maltempo. L'anticiclone delle Azzorre ha iniziato la sua camminata trionfale verso l'Itali»»»
Trapianto al bambino di Napoli, c'è un altro cuore compatibile. Oggi la decisione del team di esperti
2026-02-18 08:53:38 Oggi la decisione del team di esperti Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta disponibilità nella serata di ieri, «sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprime»»»
Manduria, scritta offensiva contro dirigente di polizia: indaga la Digos
MANDURIA – Un messaggio offensivo e a sfondo sessista è stato rivolto alla dirigente del commissariato di polizia di Manduria. La scritta, realizzata con vernice verde, è comparsa su un muro lungo la strada Avetrana-Torre Lapillo nella notte tra sabato e domenica. Sull’episodio indaga la Digos, che»»»
Bari, presa a martellate dopo lite per il traffico: cinque giorni di prognosi per una 24enne
BARI – Momenti di paura nel centro di Bari la sera dell’11 febbraio, quando una ragazza di 24 anni è stata aggredita da un automobilista al culmine di una lite per il traffico mentre si trovava in monopattino in viale Unità d’Italia insieme al suo compagno in bicicletta. Secondo la ricostruzione, i»»»
Lo spread fra Btp e Bund scende a 60,9 punti base in avvio - Notizie - Ansa.it
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco. Il differenziale tra i due titoli decennali scende a 60,9 punti base dai 61 punti base della chiusura di martedì. Sale leggermente il rendimento del titolo di Stato italiano al 3,35% dal 3,34% della vigilia. Riproduzione riservat»»»
Borsa: nell'Asia chiusa per le festività del Capodanno lunare bene Tokyo (+1%) - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche positive trainate dalla Borsa giapponese mentre altri listini dell'area sono rimasti chiusi per le festività legate al Capodanno lunare. A portare ottimismo a Tokyo (+1,02%) ha contribuito l'annuncio di un investimento giapponese di 36 miliardi di dollari in progetti statunitensi ne»»»
Tenta di rapire un bambino al supermercato, arrestato un ghanese di 45 anni. "Era ubriaco"
Ascolta ora Era ubriaco, quando ha tentato di rapire un bambino di 5 anni insieme alla mamma al supermercato. È successo a Caivano, in provincia di Napoli, dove l'uomo, un 45enne di nazionalità ghanese, messo in fuga dai presenti, è stato poi arrestato dai Carabinieri della compagnia di Caivano che»»»