Armi: Buy European contro Buy American. La nuova tensione tra le due sponde dell’Atlantico e le minacce Usa
Bruxelles, 20 febbraio 2026 – Di nuovo minacce americane contro l’Europa. L'amministrazione Trump ‘promette’ ritorsioni se l'Ue dovesse introdurre clausole vincolanti 'Buy European' nella revisione delle norme sugli appalti per la difesa, attesa entro l'estate. "Gli Stati Uniti si oppongono fermame»»»
Aci Trezza, ruba al mercato ittico danneggiato dal ciclone Harry: arrestato un uomo di 39 anni
È stato sorpreso mentre caricava su un furgone grate in acciaio e un banco refrigerato in inox appena smontati dal mercato ittico di Aci Trezza, già danneggiato dal ciclone Harry. Un trentanovenne di Aci Castello è stato arrestato in flagranza dai carabinieri della stazione locale. L’intervento è s»»»
Palagonia, trovati undici chili di droga e un fucile dentro un'auto
Una Fiat Punto parcheggiata al buio, in via Soldato Pirracchio, ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri di Palagonia. Dentro c’era molto più di un’auto in apparente stato di abbandono: un fucile con matricola abrasa, munizioni e oltre undici chili di droga. I militari si sono avvi»»»
Catania, la chiamata è per una lite in famiglia: dall’armadio spunta una serra di cannabis
Arrivano per una lite in famiglia e trovano una piccola serra di cannabis nascosta dentro un armadio. Un ventunenne catanese è stato denunciato dai carabinieri per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato in via Proserpina dopo la segnalazione di un diverbio in casa. »»»
I gatti domestici possono aiutare a capire il cancro umano?
Il cancro si comporta in modo simile nei gatti e negli esseri umani. Capire come trattarlo in una specie può aiutare anche l’altra, secondo un nuovo studio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Circa il 26% delle famiglie europee, pari a circa 139 milioni di nuclei, possiede almeno un gatto, secondo gli ultimi da»»»
victor schwarz: la sentenza della corte suprema dimostra perché gli usa sono un grande paese
Il rivenditore di vini che ha vinto la causa Dal “Corriere della Sera” Il vincitore di ieri ha un nome e un cognome: Victor Schwartz, il piccolo importatore di vini di New York che ha trascinato in tribunale i dazi dell’amministrazione Trump. La decisione della Corte suprema, infatti, nasce da una »»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei anni, chiedendo l'annullamen»»»
Raphael Glucksmann: «Dobbiamo dire “no” a tutti i violenti e tagliare con l’estremismo di Mélenchon. Ma l’avversario è Bardella»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla fine del corteo pro-Ucraina in place de la Bastille, nel quarto anniversario dell’invasione russa, il leader della sinistra moderata Raphaël Glucksmann parla della crisi politica francese (e europea), mentre a Lione oltre tremila militanti di estrema destra sf»»»
Trenitalia, due miliardi sull'alta velocità. Pronti 74 nuovi Frecciarossa entro il 2030
Entro quattro anni arriveranno 74 nuovi treni Frecciarossa ad alta velocità, per un investimento totale di due miliardi di euro. A ricordarlo è stato ieri l'amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs), Gianpiero Strisciuglio, a margine del Forum in Masseria di Saturnia, organizzato dal giorna»»»
Libertà di parola USA contro il diritto UE di fare le proprie regole
Le narrazioni sulla “libertà di espressione” contro il quadro legislativo dell’UE in materia di politiche digitali spesso provocano in Europa reazioni istintive: «Questa è la nostra terra, la nostra Unione, le nostre leggi: rispettatele oppure lasciate l’UE, troveremo prodotti alternativi da usare!»»»
Anziana trovata morta in casa a Villasor, l’autopsia: è stata morte naturale
Per alcuni giorni gli inquirenti hanno vagliato anche l’ipotesi che Antonietta Piras potesse essere stata uccisa Morte naturale. L’autopsia effettuata ieri dal medico legale Roberto Demontis su disposizione della Procura ha fugato ogni dubbio sulla fine di Antonietta Piras, la donna di 96 anni trov»»»
Perché grattarci ci fa stare meglio? La risposta cambia tutto
Svelato il segreto del prurito e il motivo per cui, grattandoci, proviamo sollievo e capiamo che è il momento di fermarci. La scoperta - che potrebbe aprire nuove speranze per alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie associate a prurito cronico come dermatite atopica, eczema o psoriasi al »»»
Iran designa le «forze navali e aeree» degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche
2026-02-22 07:04:45 Iran: decisione dei governi dell'UE è contraria ai principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite «La decisione dei governi dell'UE è contraria ai principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite» si legge nella dichiarazione, citata dall'IRNA, che cita una legge ira»»»
Ilva, riparte Afo2. Urso: «Ci sarà anche un socio industriale»
ROMA Dopo due anni riparte a Taranto l'altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, mentre a breve inizieranno le manutenzioni sull'Afo4, l'unico finora funzionante. Lo hanno annunciato i commissari di Acciaierie d'Italia, che sperano in questo modo di riportare al più presto la produzione dell'impianto ve»»»
Giardinello, travolto da una motozappa: evitata l’amputazione della gamba
Trasferito al Trauma center di Villa Sofia e sottoposto a coma farmacologico per consentire il trasporto in sicurezza. Non sarebbe in pericolo di vita il cinquantenne di Giardinello, T.D.P., rimasto gravemente ferito in contrada Tanasso. I medici del pronto soccorso dell’ospedale Civico di Partinic»»»
il tonfo di trump, sancito dalla sentenza della corte suprema che ha stracciato la sua politica ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Il colpo politico è molto duro. Potenzialmente letale, in vista delle elezioni midterm di novembre. Trump userà la sentenza della Corte Suprema per rilanciare la sua offensiva e appellarsi ai propri elettori, accusando il “deep state” »»»
L’ombra degli abusi su minori. Un’altra donna accusa Andrea. Il Re: via dalla successione
La polizia britannica indaga sui voli privati con cui Epstein inviava ragazze al principe. Verso gli interrogatori dell’ex moglie Sarah Ferguson e delle figlie Beatrice ed Eugenia LONDRA. L’accusa di abuso d’ufficio era solo l’antipasto per aprire le indagini. Sul capo dell’ex principe in disgrazia»»»
Ucraina-Russia, nuovi attacchi all'alba di oggi su Leopoli: ultime news
Almeno una persona è rimasta uccisa e decine di altre sono rimaste ferite all'alba di oggi, domenica 22 febbraio, nelle esplosioni che hanno colpito la città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, in quello che le autorità hanno definito un "attacco terroristico". Secondo quanto riferito dalla procu»»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
MONTEBELLUNA (TREVISO) - Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei ann»»»
Schianto nella notte sulla 131 a Sestu: l’auto si ribalta, due feriti gravi
A bordo del veicolo cinque persone. Un altro codice rosso dopo l’uscita di strada di un’Audi sulla provinciale 23, tra Senorbì e Arixi È di due feriti gravi, trasportati in codice rosso in ospedale, il bilancio di un incidente avvenuto questa notte alle 3:30 sulla statale 131, in territorio di Sest»»»
Bimbo morto a 15 mesi per la cocaina, la mamma: «Non sapevo della droga in casa»
VASTO È sconvolta per la piega che stanno prendendo le indagini Laura Ionela Mitran, madre del piccolo di quindici mesi, Ramyr Tonio, deceduto lo scorso 10 agosto all’ospedale San Pio di Vasto. Secondo quanto avrebbe confidato ad alcuni conoscenti, la trentenne ignorava la presenza di cocaina nella»»»
Enel si rafforza negli Stati Uniti: oltre un miliardo su eolico e solare
L'espansione nordamericana di Enel accelera con un'operazione che rafforza in modo significativo la sua piattaforma rinnovabile negli Stati Uniti, mercato sempre più centrale nella strategia del gruppo guidato da Flavio Cattaneo. Il colosso energetico italiano ha firmato un accordo con Excelsior En»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Foti: «Crescita stabile con il Pnrr. Il piano casa vale 8 miliardi»
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Ue, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Suprema Corte, il governo italiano come intende muoversi? «La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. N»»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sanitar»»»
Gli sportivi con la migliore reputazione sul web: Sinner è sempre re, sale Lautaro, stabile Márquez
È ancora Jannik Sinner a dominare la Top Champion Reputation, la classifica elaborata da Reputation Manager che misura la reputazione online dei principali sportivi in Italia. Nella nuova edizione, che fotografa il periodo 15 settembre-15 dicembre 2025, attraverso il monitoraggio di social, stampa »»»
Foti: «Crescita stabile con il Pnrr. Il piano casa vale 8 miliardi»
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Ue, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Suprema Corte, il governo italiano come intende muoversi? «La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. N»»»
Isee 2026 troppo alto? Come abbassarlo per non perdere bonus e agevolazioni. Le mosse da fare, i rischi da evitare
L’ISEE continua a essere il parametro decisivo per accedere a bonus, contributi e prestazioni sociali. Basta superare una soglia anche di poche centinaia di euro per perdere agevolazioni importanti, dall’Assegno Unico ai contributi per l'affitto o l'università. Isee troppo alto? Ecco come abbassarl»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Russia-Ucraina, perché gli Usa vogliono un accordo entro l’estate? Il business da 12 mila miliardi con Mosca e l’illusione di Trump
Perché Donald Trump preme molto su Kiev (e molto meno su Mosca) perché si arrivi a un accordo almeno di tregua a lungo termine in Ucraina prima dell'estate? Perché le elezioni di midterm si avvicinano e i sondaggi sul gradimento della sua amministrazione sono sempre meno gradevoli per lui. Ma anche»»»
Palermo, i fondi per la segnaletica di viale Regione Siciliana ci sono ma i lavori restano bloccati
Il Comune ha stanziato oltre 352 mila euro per rifare la segnaletica su viale Regione Siciliana, ma i lavori restano bloccati per la mancata programmazione per il 2026 del rifacimento dell’asfalto sulla circonvallazione. È il quadro che emerge, dopo una interrogazione del capogruppo del Movimento 5»»»
Dazi Usa, Vincenzo Divella: «Sono ottimista, non vedo perdite. Ma la risposta Ue deve essere compatta»
«Ho pensato: finalmente c’è qualcuno in America che ragiona e che magari può far ragionare anche Trump», racconta Vincenzo Divella, a.d. dell’omonimo pastificio pugliese, commentando la sentenza della Corte Suprema Usa. «Peccato che subito dopo il presidente abbia annunciato un ulteriore 15% di daz»»»
Dazi Usa, l’allarme di Federlegno Arredo: «Così l’incertezza sta bloccando l’export dell’arredo italiano»
La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi di Trump e la minaccia di nuove tariffe di Donald Trump riaccendono l’instabilità sull’export italiano dell’arredo verso gli Stati Uniti, mercato chiave per il settore. «Ormai siamo quasi abituati a queste sorprese, perché in questo contesto non si può m»»»
Bettelli: «Gli Usa non possono fare a meno dei nostri macchinari, con la sentenza incertezza»
Il presidente Trump ha rialzato il tiro annunciando tariffe del 15% al posto del 10% già anticipato venerdì, cosa vi aspettate?«Ci siamo abituati al fatto che gli annunci del presidente Trump possono cambiare. Per il nostro settore, quello dei macchinari, il costo del dazio è un onere aggiuntivo pe»»»
Iran contro l’Ue: «Le loro forze navali e aeree sono terroristiche»
Nuova escalation diplomatica tra Iran e Unione Europea. Teheran ha designato le «forze navali e aeree» degli Stati membri dell’Ue come organizzazioni terroristiche. La decisione arriva in risposta a quella assunta la scorsa settimana dal Consiglio europeo, che ha inserito le Guardie Rivoluzionarie »»»
Palermo, inchiesta sul pizzo: scarcerato uno dei Vernengo
Il tribunale del Riesame, accogliendo il ricorso gli avvocati Giulio Bonanno e Salvina Mastrandrea, ha disposto la scarcerazione di Giusto Vernengo nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte estorsioni legate ai lavori per uno studentato in vicolo Benfante, una traversa che si imbocca da via Buonrip»»»
Pasqua troppo vicina, la stagione tarda a decollare: si parte il 25 aprile
Il Forte Village gioca d’anticipo, per le festività aperti circa 280 alberghi su mille Mentre la gran parte degli albergatori sardi rinuncia all’apertura per Pasqua (quest’anno piuttosto “bassa”: sarà il 5 aprile) il Forte Village gioca d’anticipo: il resort di Santa Margherita di Pula darà il via »»»
La «grande dinastia» dei Lollobrigida: dalla diva al ministro, alla campionessa. Ma sono davvero parenti?
«La rivalità con Sophia Loren? L’ha creata quella che è arrivata dopo, è chiaro», diceva quand’era già avanti con gli anni a proposito della disfida nel cuore degli italiani con l’altra super diva del cinema italiano, più giovane di lei di sette anni, a cui dava ovviamente la colpa del dualismo di »»»
La Corte Suprema boccia i dazi di Trump. E ora? Gli scenari e le (tante) incertezze dopo la sentenza
Con una maggioranza di sei giudici a tre, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che il presidente Trump non aveva il potere di imporre i dazi sulle importazioni da paesi terzi, annunciati l’anno scorso nel “Liberation Day” del 2 aprile. Per introdurre questi dazi (ulteriori a quelli, legi»»»
Alitalia, l’accordo segreto commissari-Etihad ora finisce nel mirino degli azionisti italiani
La cordata italiana che ha affiancato Etihad Airways nel rilancio — fallito — di Alitalia Sai, vuole vederci chiaro sull’accordo transattivo che il vettore di Abu Dhabi ha siglato nel 2023 con i commissari dell’ex compagnia di bandiera in amministrazione straordinaria. L’intesa, svelata a gennaio, »»»
Mister Flacks, «miracoli» e miliardi dell’inglese che punta all’Ilva (in società con la moglie)
Michael Flacks è il cavaliere bianco dei casi disperati. Il governo lo ha selezionato per trattare in esclusiva l’acquisto degli asset ex Ilva (Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria che ieri, tra l’altro, ha dato notizia del riavvio dell’altoforno 2 di Taranto). Al di là del costo si»»»
Palermo, il calvario di una paziente al Buccheri La Ferla: l’esposto e la visita anticipata
L’attesa di una visita è logorante quando si sta male. Ancora di più quando il dolore è esteso su tutto il corpo, sui muscoli, sui tendini e i legamenti e non c’è nulla in grado di alleviarlo. Rosa Beda, palermitana di 77 anni, soffre di fibromialgia acuta e non riesce ad avere un piano terapeutico»»»
Lavoro, un neoassunto su quattro è straniero: i dati della Cgia
Introduzione Cresce a ritmo sostenuto la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Come evidenzia il report elaborato dall'Ufficio Studi della Cgia, nel 2025, le assunzioni previste di immigrati sfiorano quota 1 milione e 360 mila, pari al 23 per cento del totale: in pratica»»»
Autostrade, quali sono le più care dopo l’aumento dei pedaggi nel 2026
Introduzione Il nuovo anno ha portato un ritocco alle tariffe, ma al casello il conto non è uguale in ovunque. Gli aumenti legati all’inflazione incidono in modo diverso a seconda delle percorrenze e di altre voci che compongono il costo finale per gli automobilisti. Dopo i rincari entrati in vigor»»»
Da Fs-Trenitalia 2 miliardi sull’AV
Il futuro della mobilità italiana corre sui binari dell'innovazione e degli investimenti. Trenitalia accelera verso il 2030 con un piano industriale ambizioso che punta a rafforzare l'Alta Velocità con 2 miliardi di investimenti per aumentare la capacità e rendere il treno sempre più competitivo. A»»»
Asl di Cagliari e Olbia senza guida: rischio commissariamento, ma i tempi sono lunghi
Mandati scaduti per i dirigenti supplenti, incombe l’ipotesi dell’intervento del Governo Non c’è più tempo. Oggi nelle Asl di Cagliari e Olbia scade il mandato dei dirigenti supplenti entrati in carica a ridosso di Natale, dopo la revoca dei commissari per effetto della sentenza della Corte Costitu»»»
La riforma della dirigenza regionale, Schifani: «La legge si farà»
«Sì al dialogo, ma nessun dietrofront su una riforma «attesa da 25 anni, che il mio esecutivo intende portare a compimento». Il governatore Renato Schifani risponde così all’alzata di scudi dei sindacati sul testo di legge che punta a rivoluzionare l’assetto della dirigenza regionale, al voto in Sa»»»
Dieta a Porzioni, il nuovo ecosistema per gestire la salute a partire da un’app
La piattaforma made in Brescia combina ristoranti nutrizionisti, professionisti, palestre. E punta ai supermercati Un «ecosistema» hi-tech per gestire dieta e salute, partendo da una app gratuita, una piattaforma dedicata a nutrizionisti e professionisti, una rete di ristoranti e palestre e presto »»»
Andrea, il mondo parallelo dell'ex principe: «Pensa solo a cavalli e auto, non allo scandalo. E non fa che lamentarsi»
LONDRA - «È molto maleducato. Vive in un altro mondo». Spetta al biografo di Elisabetta e Carlo, Robert Hardman, rivelare le impressioni di chi abita al fianco di Andrea Mountbatten-Windsor, ex principe, fratello del re, amato figlio di Elisabetta ora sotto inchiesta per possibile abuso di ufficio »»»
Nave-ospedale Usa verso la Groenlandia. Trump: «Curerà i loro malati non assistiti»
«Lavorando con il fantastico governatore della Louisiana, Jeff Landry, stiamo inviando una nave ospedale in Groenlandia per prenderci cura di molte persone malate e non assistite. È in arrivo». Lo afferma Donald Trumpsul suo social Truth allegando al suo post l'immagine di unanave ospedale battente»»»