Maggioranza islamica e crollo dei pellegrini: a Betlemme scompare la comunità cristiana
Ascolta ora A differenza di quella notte di oltre 2000 anni fa, oggi a Betlemme ci sono fin troppi posti dove poter dormire. Dopo il 7 ottobre 2023, infatti, hotel e strutture d'accoglienza locali sono in ginocchio per la lunga assenza dei pellegrini. Un duro colpo che sta accelerando ulteriormente»»»
Corea del Nord, nuove immagini del primo sottomarino a propulsione nucleare. E Kim ordina aumento produzione missili
La Corea del Nord ha diffuso nuove immagini di quello che sostiene essere il suo primo sottomarino a propulsione nucleare, un'enorme imbarcazione dalle dimensioni pari ad alcuni sottomarini d'attacco della Marina degli Stati Uniti. Le immagini diffuse dai media statali mostrano il leader Kim Jong U»»»
L'aeroporto di Oristano si candida come sede per la scuola di volo di Ita
L'amministratore Faticoni: «Abbiamo tutte le caratteristiche, sarebbe un volano per l’economia». Candidature entro il 23 gennaio: «Regione, Enac ed enti locali si mobilitino» L'aeroporto di Oristano-Fenosu ha tutte le caratteristiche per ospitare la scuola di volo di Ita Airways. Ne è convinto l'am»»»
Kim e il missile nel Mar del Giappone, nuova sfida a Trump e Seul dalla Nordcorea
La Nordcorea di Kim Jong un ha lanciato un altro missile balistico non identificato verso il Mar del Giappone. A riferirlo è stato il Comando congiunto delle forze armate sudcoreane. Il lancio avviene circa una settimana dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato il piano de»»»
Putin e Kim sempre più vicini, ma Pyongyang si impegna più di Mosca: come mai?
Un ulteriore rafforzamento della cooperazione tra Mosca e Pyongyang. Di questo, mentre va avanti il conflitto in Ucraina innescato dall'invasione russa su vasta scala avviata più di tre anni fa, avrebbero parlato ufficiali di alto grado di Corea del Nord e Russia nei colloqui degli ultimi giorni a »»»
"Aumentare la produzione di missili", l'ordine di Kim: ultime news Corea del Nord
Per il 2026 il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di accrescere e modernizzare la produzione di missili con la costruzione di nuove fabbriche per soddisfare le esigenze dell'esercito di Pyongyang. "Per soddisfare le richieste previste delle forze missilistiche e di artiglieria dell'Esercito»»»
l’autogol del camerata buffon ad atreju: l’ex portiere esalta la meloni ma dimentica che...
Fabrizio Roncone per 7 - https://www.corriere.it/sette/- Estratti (...) Confesso perciò d’essere rimasto molto colpito da Gianluigi Buffon, ex campione del mondo e attuale capo delegazione della nazionale azzurra. Il quale, invece, se ne è uscito con un clamoroso, e inopportuno, endorsement: «Sicur»»»
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, nuovo progetto di educazione ambientale per i più piccoli
BARI - Al via all’inizio del nuovo anno il progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali di Bari. L’iniziativa, intitolata “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, coinvolgerà circa 200 bambini e bambine e punta a promuovere la tutela dell’am»»»
Catania, giubbotti con false griffe sequestrati e donati ai bisognosi
I carabinieri di Catania durante un controllo, in via San Gaetano alla Grotta, hanno scoperto due ambulanti stranieri di 46 e 50 anni, entrambi residenti a Catania, trovandoli in possesso di 35 giubbotti recanti loghi contraffatti riconducibili a noti brand di lusso del settore dell’abbigliamento. »»»
Pensioni, gli aumenti per il 2026 con la rivalutazione e le date di pagamento di gennaio: le simulazioni
Pensioni, gli aumenti per il 2026 con la rivalutazione e le date di pagamento di gennaio. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto interministeriale 19 novembre 2025, ha definito i parametri per la perequazione delle pensioni (l'adeguamento al costo della vita) per il biennio 2025»»»
Assegno unico, gli aumenti con la rivalutazione per il 2026: simulazioni importi e nuove soglie Isee
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale per i figli beneficerà della consueta rivalutazione annuale legata all’inflazione, con un incremento generalizzato degli importi mensili e delle soglie Isee. Si tratta di aumenti contenuti, ma diffusi, che interesseranno tutte le famiglie beneficiarie. Assegno un»»»
La suggestione dei presepi viventi sardi, tra fede e tradizione
Interi borghi diventano teatri a cielo aperto che raffigurano non solo la natività, ma anche una Sardegna che resiste al trascorrere del tempo In Sardegna, Isola di tradizione e fede, il presepe vivente trasforma interi borghi in teatri a cielo aperto, dove la rievocazione della Natività, Su Nascim»»»
Cosa sta succedendo davvero in Nigeria?
Ripubblichiamo un articolo di Sara Gandolfi tratto dalla newletter del 27 novembre sulla situazione in Nigeria e sui motivi che hanno spinto il presidente Usa Donald Trump a sferrare un attacco. Cosa sta succedendo in Nigeria? Se lo chiedono molti analisti in questi giorni dopo i sequestri di massa»»»
Guerra in Ucraina, Zelensky: incontrerò Trump, decisioni prima del nuovo anno
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato stamani che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell’ambito degli sforzi per porre fine alla guerra. «Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto può essere deciso pr»»»
Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili
Per il 2026 il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di accrescere e modernizzare la produzione di missili con la costruzione di nuove fabbriche per soddisfare le esigenze dell'esercito di Pyongyang. "Per soddisfare le richieste previste delle forze missilistiche e di artiglieria dell'Esercito»»»
cari russi, non prendiamo lezioni di democrazia da un regime autoritario – l’ambasciata di ...
Da www.adnkronos.com L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 dicembre all'università Federico II di Napoli, dove è stata organizzata dalla sezione l»»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Presto incontrerò di nuovo Trump». Media: Putin tratta con Usa centrale Zaporizhzhia
Zelensky: incontrerò Donald Trump prossimamente Media russi: per Putin questione Zaporizhzhia ancora aperta con Usa 2025-12-26 08:16:33 Zelensky: incontrerò Donald Trump prossimamente Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato stamani che incontrerà presto il leader statunitense Donal»»»
Nigeria, attacco degli Stati Uniti contro i terroristi dell'Isis. Trump: «Uccisi cristiani innocenti»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un attacco da parte degli Stati Uniti in Nigeria, contro i terroristi dell'Isis. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump, che ha confermato che nella notte è stato condotto un «attacco »»»
Tragico incidente a San Ferdinando di Puglia: muore un 18enne Giuseppe Di Stasi
SAN FERDINANDO DI PUGLIA - Un Natale drammatico quello vissuto a San Ferdinando di Puglia, dove un giovane di soli 18 anni, Giuseppe Di Stasi, ha perso la vita in un incidente stradale. Altri due coetanei sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia. I r»»»
Tentato furto a Taranto: arrestato 33enne dai Carabinieri
TARANTO - Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taranto, nell’ambito di servizi coordinati dal Comando Provinciale finalizzati alla prevenzione dei reati predatori e al rafforzamento della sicurezza urbana. Nei giorni scorsi, la Sezi»»»
Il conflitto russo-ucraino: Zelensky: «Incontrerò Trump, molto può essere deciso prima di Capodanno»
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato stamani che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell’ambito degli sforzi per porre fine alla guerra. «Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto può essere deciso pr»»»
Sassari, un pranzo solidale per chi cerca di rifarsi una vita fuori dal carcere
L’intero ricavato del pranzo sarà devoluto alla Comunità don Graziano Muntoni Sostenere una comunità di Sassari che dà rifugio a persone in stato di bisogno. Aiutare uomini e donne che cercano di rifarsi una vita fuori dal carcere o la cui esistenza è segnata dalla vulnerabilità. È la missione che »»»
Rocchetta diventa Betlemme: il Presepe Vivente più grande di sempre
ROCCHETTA SANT'ANTONIO - Rocchetta Sant’Antonio si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi del Natale con l’edizione più ricca e suggestiva di sempre del Presepe Vivente, in programma sabato 27 e domenica 28 dicembre. Per l’occasione, l’intero centro storico del borgo si trasformerà in u»»»
Aggressione al personale medico nell’ospedale di Casarano
CASARANO - Ancora un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato nell’Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, una donna di 40 anni si è presentata al pronto soccorso dopo mezzanotte lamentando forti dolori allo stomaco e ha insisti»»»
Gli Usa lanciano un attacco contro i terroristi dell’Isis in Nigeria, Trump: «Hanno ucciso cristiani innocenti»
L'operazione nell'area nordoccidentale del Paese è stata lanciata «su richiesta del governo nigeriano» Gli Stati Uniti hanno lanciato nella notte un attacco «potente e letale» contro elementi dell’Isis nella Nigeria occidentale. Numerosi e «perfetti», ha riferito Donald Trump su Truth, gli attacchi»»»
Maltempo oggi, la diretta: notte di paura in Emilia-Romagna, esondazione scongiurata nel Ravennate
2025-12-26 08:40:08 Il bollettino in Emilia-Romagna Le piene di Reno, Santerno, Senio, Lamone e Montone stanno defluendo nei tratti vallivi con livelli superiori alla soglia 2. Non si prevedono ulteriori incrementi da monte. Nella giornata di oggi non sono previste precipitazioni significative sul »»»
Zelensky: "Incontrerò presto Trump". Mosca: "Pronta a patto di non aggressione con Nato"
Diretta Ascolta ora Zelensky incontrerà "presto" il leader statunitense Donald Trump. "Molto può essere deciso prima del nuovo anno", le parole del presidente ucraino. Intanto la Russia si dice pronta a "firmare un patto di non aggressione reciproca con i Paesi Nato", fa sapere la portavoce del min»»»
Zelensky: “Molto può essere deciso prima di Capodanno. Incontrerò Trump prossimamente”
Roma, 26 dicembre 2025 – “Molto può essere deciso prima del nuovo anno”. Lo ha assicurato il leader ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio su X, nel quale riferisce degli “ultimi contatti” del negoziatore ucraino Rustem Umerov con “la parte americana” dopo la telefonata con l'inviato speciale »»»
Lecce–Como, sfida salvezza al Via del Mare
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce affronterà domani alle ore 15 il Como allo stadio “Via del Mare”, nell’incontro valido per la diciassettesima giornata del girone di andata di Serie A. I salentini, reduci dalla vittoria per 1-0 contro il Pisa tra le mura amiche, cercheranno di imporsi anche sui larian»»»
Arnaboldi al via del torneo di Nottingham
FRANCESCO LOIACONO - Andrea Arnaboldi prenderà parte al torneo di Nottingham, in Inghilterra, in programma dal 5 al 12 gennaio 2026. Si tratta di un appuntamento di rilievo nel calendario di inizio stagione, che vedrà la partecipazione di numerosi tennisti di livello internazionale. Oltre al giocat»»»
“Anziani Attivi 5.0”: da gennaio al via a Bari attività per benessere, movimento e socialità
BARI - Prenderà il via da gennaio il progetto “Anziani Attivi 5.0 – Benessere, Movimento e Comunità”, un’iniziativa rivolta alla promozione del benessere psicofisico e della socializzazione della popolazione anziana, finanziata con le risorse del cinque per mille destinate al Comune di Bari per l’a»»»
Camminare dopo i pranzi Natale, per cuore e peso contano i minuti e non i passi
Dopo gli eccessi a tavola tra la vigilia e Natale, per molti arriva il momento di rimettersi in riga. Più attenzione a tavola e, soprattutto, un po' di movimento. L'attività più semplice e immediata per tornare in carreggiata è camminare: meglio se con continuità e non con passeggiate spot, con l'o»»»
Trapani e la movida rumorosa, il Tar condanna il Comune: va regolamentata
La movida non può essere governata in assenza di pianificazione e nel vuoto normativo. Con una sentenza il Tar Sicilia – Palermo ha dichiarato illegittima l’inerzia del Comune di Trapani in materia di tutela dall’inquinamento acustico, accogliendo il ricorso promosso dai cittadini del centro storic»»»
Borsa, Tokyo in crescita: il debito giapponese preoccupa meno
Alla Borsa di Tokyo l’indice Topix sugli scudi, grazie al calo delle preoccupazioni sul debito pubblico che ha dato slancio alle azioni. Il Topix ha raggiunto il massimo storico intraday di 3.436,75 punti nelle prime fasi di negoziazione, prima di perdere leggermente slancio e chiudere in rialzo de»»»
Istruzione privata in Europa: confronto tra modelli, finanziamenti e impatti socio-economici
In un panorama europeo caratterizzato da grandi differenze nei modelli educativi, l’istruzione privata continua a essere una componente chiave in molti Paesi, pur con livelli di diffusione molto diversi. In Europea, il 18% degli studenti dal livello pre‑primario alla fine della scuola secondaria fr»»»
Trump: «Lanciato un potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria»
L'operazione nell'area nordoccidentale del Paese confermata dal Pentagono e dal ministero degli esteri del paese africano Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto stasera un «attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale». Il pre»»»
Aumenta la spesa per regali e cenoni di Natale. Italiani più ricchi? No, è colpa dell’inflazione
Per il cenone speso mezzo milione in più dello scorso anno, la spesa media per i regali è di 211 euro Aumentano le spese degli italiani per i regali e per la cena di Natale. Ma non è solo il segnale di un ritrovato dinamismo economico nel nostro Paese, è anche la spia di un aumento generalizzato de»»»
Festa di Natale, quanto mi costi?
Dalle 20mila tonnellate di CO2 generate dalle luminarie al cibo sprecato: così la tradizione non fa bene all’ambiente (e al portafogli) Nel 2025 è difficile essere un Grinch. Le vie sono piene di luminarie, tutti si scambiano regali e il telefono ci inonda di consigli sui piatti perfetti per questi»»»
Addio all'ingegnere Paolo Bontempi, inventò la tastiera musicale per bambini
Ereditò dal padre una piccola bottega di fisarmoniche. Negli anni Settanta le sue pianole e i suoi organi colorati erano regali immancabili sotto l’albero Addio all'ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere g»»»
Cade dalla seggiovia a causa del forte vento a Piancavallo, grave un 32enne che lavorava in baita
Una rete di protezione si è sollevata per le forti raffiche di vento e si è impigliata nel piede dell’uomo, strappandolo dalla seggiovia con cui stava scendendo a fine turno Tragico incidente ieri a Piancavallo (Pordenone), dove un uomo è rimasto ferito in maniera gravissima dopo essere stato lette»»»
Trend della salute 2025 che hanno dominato i social: bilancio
Con il 2025 agli sgoccioli, una cosa è chiara: i social continuano a plasmare il modo in cui mangiamo, beviamo, riposiamo e "ottimizziamo" la salute. Nel bene e nel male. Nell’ultimo anno TikTok, Instagram e Reddit hanno riesumato vecchie idee di benessere o spinto nuove abitudini di nicchia, a vol»»»
Perché il 2025 è tra gli anni più caldi e divisivi sul clima
Il 2025 è stato un anno difficile per la politica climatica, e lo è stato anche per il nostro pianeta in riscaldamento. Negli ultimi 12 mesi il cambiamento climatico è stato impossibile da ignorare, che ci piaccia o no. Euronews ripercorre un anno di record, nel bene e nel male. Gli 11 anni più cal»»»
Missili Usa contro postazioni dell’Isis in Nigeria. Trump: «Attacchi perfetti»
«Stasera, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell’Isis nel nord-ovest della Nigeria, che ha preso di mira e ucciso brutalmente, principalmente, cristiani innocenti, a livelli che non si vedeva»»»
Nigeria, Trump lancia attacco a Isis
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un attacco contro obiettivi dello Stato Islamico in Nigeria in risposta al "massacro di cristiani". "Gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco potente e mortale contro la feccia terroristica dell'ISIS nel nord-ovest della Nigeria, che ha pr»»»
Venezuela, rilasciati 99 detenuti politici
Sono almeno le 99 persone incarcerate dopo le contestate elezioni presidenziali venezuelane del 2024 sono state rilasciate, hanno annunciato venerdì le autorità. Erano state arrestate nel mezzo della crisi politica innescata dalla rielezione del presidente Nicolás Maduro per un terzo mandato, avven»»»
l'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia
L'ARGENTO PER LA PRIMA VOLTA SOPRA I 75 DOLLARI ALL'ONCIA Massimo storico anche per l'oro (ANSA-AFP) - TOKYO, 26 DIC - L'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia, con i metalli preziosi e industriali che hanno raggiunto massimi senza precedenti a fine anno, spinti dall'incertezza»»»
Islanda, caldo record a Natale: quasi 20 gradi nell’Est dell’isola
In pieno inverno artico, l’Islanda ha vissuto un evento meteorologico senza precedenti. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2025, mentre gran parte dell’Europa era alle prese con il freddo, il villaggio di Bakkagerði, nella regione di Borgarfjörður Eystri, ha registrato una temperatura sorprende»»»
Gli Usa attaccano la Nigeria, Trump: sono dell’Isis, uccidono cristiani
Milano, 26 dic. (askanews) – “Stasera, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell’ISIS nel nord-ovest della Nigeria, che ha preso di mira e ucciso brutalmente, principalmente, cristiani innocenti»»»
Gli Usa vietano il visto a 5 europei, attivista tech britannico fa causa all’amministrazione Trump
Imran Ahmed è a capo della Ong Center for Countering Digital Hate. Vive negli Stati Uniti ed è uno dei colpiti dalle sanzioni con cui il governo americano ha punito alcuni responsabili della regolamentazione delle piattaforme online, tra cui l’ex commissario Breton Il cittadino britannico Imran Ahm»»»
Intercettati e distrutti 77 droni sui cieli russi, un morto in Ucraina
Il conflitto russo-ucraino non si ferma. Pioggia di droni su entrambi i fronti nella notte a cavallo tra Natale e Santo Stefano. I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 77 droni ucraini sulle regioni russe durante la scorsa notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russ»»»