Giornale di Sicilia 20m

Comitato d’affari ad Alcamo, assolto l’ex vicesindaco

La Cassazione ha annullato la condanna nei confronti dell’imprenditore ed ex vicesindaco di Alcamo Pasquale Perricone. La sentenza è stata emessa nella tarda serata di martedì. I giudici della sesta sezione della cassazione hanno accolto il ricorso, senza rinvio ad altra Corte di Appello, perchè ne»»»

trapani.gds.it
Il Giornale 2h

La doppia morale dei giudici. Comprensivi con i black bloc severi con le forze dell'ordine

Ascolta ora Sono incensurati, sono traumatizzati dall'esperienza. È questa la motivazione con cui il giudice torinese Irene Giani libera i tre ultrà arrestati durante il finimondo scatenato a Torino contro la polizia sabato scorso in occasione del corteo dei centri sociali e della sinistra. Una dec»»»

ilgiornale.it
La Stampa 6h

Caso Torino, lontani dall’eversione dei terroristi ma non sottovalutiamo questi violenti

La risposta data dalle nostre istituzioni durante gli anni di piombo ci deve guidare oggi Nei commenti sui gravi fatti di violenza di Torino sono stati evocati gli anni di piombo. Il richiamo è per un verso fuorviante e per altro verso molto pertinente. Facciamo corretto uso della memoria, anche pe»»»

lastampa.it
La Stampa 11h

Ungheria, 8 anni di carcere all'attivista Maja T.: "Processo politico, il verdetto era già scritto"

Un'attivista tedesca di sinistra, Maja T., è stata condannata a otto anni di carcere da un tribunale di Budapest per tentata aggressione contro esponenti dell’estrema destra, in relazione agli scontri del febbraio 2023. La giudice ha riconosciuto l’imputazione di lesioni tentate nell’ambito di un g»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 11h

'Tentò di assassinare Trump', condannato all'ergastolo

Ryan Routh, 59 anni, si era nascosto armato in un campo da golf in Florida WASHINGTON, 04 FEB - E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, men»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 12h

Cristina Mazzotti, la sentenza 50 anni dopo l'omicidio: ergastolo a Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella

La Corte d'Assise di Como ha condannato all'ergastolo gli imputati Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella per l'omicidio aggravato di Cristina Mazzotti, 18 anni, di cui si persero le tracce nel 1975 a Eupilio, in provincia di Como. Assolto dall'imputazione riqualificata Antonio Talia "perché non ha co»»»

adnkronos.com
tg24 12h

Tentò di uccidere Trump, Ryan Routh condannato all'ergastolo

Aveva attentato alla vita di Donald Trump sparando con un fucile semi automatico in Florida nel 2024. Ryan Routh, 59 anni, è stato condannato all’ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole da una giuria lo scorso settembre. L’uomo si era nascosto tra i cespugli mentre il tycoon, ai tempi an»»»

tg24.sky.it
Giornale di Puglia 12h

Omicidio a Bovisio Masciago, Stella Boggio condannata a 21 anni

MONZA – La donna di 34 anni Stella Boggio è stata condannata a 21 anni di carcere per l’omicidio del compagno Marco Magagna, ucciso con una coltellata il 7 gennaio 2025 nell’appartamento in cui convivevano. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla Corte d’Assise di Monza, con una pena superiore a»»»

giornaledipuglia.com
Dagospia 12h

'marine le pen sia ineleggibile per 5 anni'– l’accusa non fa sconti al processo d’appello

S.Mon. per il "Corriere della Sera" - Estratti Al processo di appello contro Marine Le Pen per il caso degli assistenti parlamentari, l’accusa ieri ha chiesto una pena di cinque anni di ineleggibilità, quattro anni di reclusione di cui tre con la condizionale e uno con il braccialetto elettronico, »»»

dagospia.com
Euronews 12h

Processo fondi Ue: Le Pen rischia conferma ineleggibilità in Francia?

"Vi ricordo che questa non è la sentenza. Queste sono le conclusioni". Parole pronunciate da Marine Le Pen ai giornalisti martedì sera, mentre lasciava l'udienza del processo d'Appello nel caso dell'appropriazione indebita di fondi pubblici del Parlamento europeo Lo scorso marzo, dopo tre settimane»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 12h

Gli operai morti per l'esposizione all'amianto, condannati due ex dirigenti di Fincantieri Palermo

La corte di appello di Palermo ha condannato a 2 anni Giuseppe Cortesi, ex vertice di Fincantieri Palermo. Condannato al risarcimento del danno anche un altro dirigente, Antonino Cipponeri. Erano accusati di omicidio colposo nel processo sui decessi per esposizione all’amianto degli operai di Finca»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 12h

Ryan Routh, tentò di uccidere Trump su un campo da golf nascondendosi nei cespugli: condannato all'ergastolo

È stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida - Trump International Golf Club di West Palm Beach - con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, meno di due mesi prima delle elezioni presidenz»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 12h

Ryan Routh, tentò di uccidere Trump su un campo da golf nascondendosi nei cespugli: condannato all'ergastolo

È stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida - Trump International Golf Club di West Palm Beach - con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, meno di due mesi prima delle elezioni presidenz»»»

ilmessaggero.it
Askanews 13h

In Ungheria condannata a otto anni l’attivista tedesca Maja T.

Roma, 4 feb. (askanews) – Il tribunale municipale di Budapest ha condannato a otto anni di carcere Maja T., persona non binaria di 25 anni, attivista della sinistra radicale tedesca, ritenuta colpevole di aver partecipato a aggressioni violente contro estremisti di destra nella capitale ungherese. »»»

askanews.it
Brescia Oggi 14h

Legale, presentata istanza per il rientro italiano detenuto in Egitto

Antinucci, chiesta l'applicazione dell'accordo bilaterale Italia-Egitto PESCARA, 04 FEB - "Abbiamo depositato un'istanza per l'applicazione dell'accordo bilaterale tra l'Italia e l'Egitto che è del 1981 ed è sulla reciprocità nella difesa dei diritti umani. Una volta messo in sicurezza, cioè portat»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 14h

"Gelosia mai attenuante": cosa dice la Cassazione su stalking e lesioni

La gelosia non può mai “giustificare la concessione delle attenuanti generiche” anche in caso di tradimento del partner. A ribadirlo la Cassazione nelle motivazioni di una sentenza pronunciata dalla Quinta Sezione Penale lo scorso novembre nel procedimento per un uomo accusato di stalking e lesioni»»»

adnkronos.com
Adnkronos 14h

Morto Mario Merlino, fu tra i protagonisti di Valle Giulia

E' morto a Roma Mario Merlino. Aveva 81 anni. Dopo avere militato in Avanguardia Nazionale, partecipando anche agli scontri di Valle Giulia del 1968, Merlino è stato tra i fondatori del Circolo anarchico 22 marzo. Indagato per i fatti collegati alla strage di piazza Fontana, fu poi assolto. Profess»»»

adnkronos.com
Adnkronos 14h

Ungheria, antifascista tedesca condannata a 8 anni di carcere. Il governo: "Complice di Salis"

Condannata a otto anni di carcere in Ungheria l'attivista antifascista tedesca Maja T., 28 anni giudicata colpevole da un tribunale di aggressione a esponenti di estrema destra in occasione della 'Giornata dell'onore', l'11 febbraio del 2023, durante una commemorazione dei soldati nazisti a Budapes»»»

adnkronos.com
Adnkronos 14h

L'angelo 'Meloni', i Savoia e i gioielli della Corona: cosa sappiamo

Chi ha voluto all'interno della Basilica romana di San Lorenzo in Lucina l'affresco dell'angelo con il volto fortemente somigliante, secondo molti osservatori, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni? E perché? Osservando la Cappella che lo ospita si può risalire a una serie di elementi che me»»»

adnkronos.com
Il Giornale 14h

Cristina Mazzotti, due ergastoli per l’omicidio: sentenza a quasi 50 anni dal sequestro

Ascolta ora Due condanne all’ergastolo a quasi mezzo secolo dai fatti. La Corte d’Assise del tribunale di Como ha riconosciuto Giuseppe Calabrò, 74 anni, e Demetrio Latella, 71 anni, colpevoli del concorso nell’omicidio volontario aggravato di Cristina Mazzotti, la giovane di 18 anni sequestrata la»»»

ilgiornale.it
Radio Vaticana 14h

Processo d’appello, accusa e parti civili: “inammissibili” le eccezioni delle difese

Sesta udienza del procedimento per la gestione dei fondi della Santa Sede. Parola all’Ufficio del Promotore di Giustizia e alle parti civili Segreteria di Stato, IOR e Apsa che hanno replicato alle istanze delle difese circa i rescritti del Papa, il deposito parziale del materiale da parte di Diddi»»»

vaticannews.va
La Stampa 15h

Omicidio di Cristina Mazzotti, la sentenza dopo cinquant’anni: ergastolo per Calabrò e Latella

La condanna per concorso in omicidio volontario aggravato. Assolto il terzo imputato, Antonio Talia La Corte d'assise del tribunale di Como ha condannato all'ergastolo Giuseppe Calabrò, 74 anni originario di San Luca (Reggio Calabria) e Demetrio Latella, 71 anni, detto «Luciano», anche lui originar»»»

lastampa.it
Il Messaggero 15h

Gelosia e reati, la Cassazione si pronuncia «se scoppia per tradimento non è mai attenuante»

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La gelosia causata da un tradimento subito non può essere considerata un'attenuante per i reati di stalking o lesioni aggravati. A ribadirlo è la Cassazione, che definisce il sentimento come «espres»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 16h

Cassazione, 'la gelosia non può mai essere una attenuante'

Lo afferma in una sentenza di un procedimento in cui si contestano stalking e lesioni ROMA, 04 FEB - La gelosia non può mai "giustificare la concessione delle attenuanti generiche" anche in caso di tradimento del partner. E' quanto ribadisce la quinta sezione della Cassazione nelle motivazioni dell»»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 16h

Dal Papa per rispettare la dignità delle persone e costruire la pace

La delegazione di della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum (@Vatican Media) All’udienza generale presente una delegazione della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum in vista della XII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, in programma domenica 8 f»»»

vaticannews.va
Il Mattino 16h

Licenziato per un colpo di sonno al lavoro, il giudice reintegra l'operaio: «Torno in azienda a testa alta»

La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operaio 54enne impiegato in un’azienda della provincia ionica, ordinandone il reintegro immediato e il pagamento di tutte le mensilità arretrate, comprese tredicesime e Tfr. Una decisione ch»»»

ilmattino.it
Il Giornale 16h

"Colpevole di aggressione". Budapest condnna la tedesca Maja T.

Ascolta ora Il tribunale di Budapest ha condannato a 8 anni di reclusione l’attivista Maja T. nell’ambito del processo aperto per aver aggredito un gruppo di militanti neonazisti nel febbraio 2023 nel contesto del "giorno dell'Onore". Il procedimento è lo stesso che vedeva indagata anche Ilaria Sal»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 16h

Furto di gasolio a Sestu: arresto convalidato, indagato scarcerato in attesa dell’udienza

Il 33enne cagliaritano è comparso questa mattina davanti al giudice, il processo proseguirà il 19 febbraio Accusato di aver sottratto gasolio da un camion parcheggiato nella zona di Sa Magangiosa, un 33enne cagliaritano è comparso questa mattina davanti al giudice monocratico del Tribunale di Cagli»»»

unionesarda.it
Il Messaggero 17h

Licenziato per un colpo di sonno al lavoro, il giudice reintegra l'operaio: «Torno in azienda a testa alta»

La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operaio 54enne impiegato in un’azienda della provincia ionica, ordinandone il reintegro immediato e il pagamento di tutte le mensilità arretrate, comprese tredicesime e Tfr. Una decisione ch»»»

ilmessaggero.it
Corriere 17h

Maja T., arriva la condanna a 8 anni in Ungheria: la sentenza dopo i fatti del raduno neonazista a Budapest

La giustizia ungherese ha condannato l'antifascista Maja T. a otto anni di carcere per violenza. Il processo all'attivista tedesca, di 25 anni, è fotocopia di quello a Ilaria Salis. Maja t. è stata accusata dall'Ungheria, insieme a 19 antifascisti europei, di violenze commesse con manganelli nel 20»»»

corriere.it
Il Mattino 17h

Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava

PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 17h

Il rendiconto della Regione 2020, arriva la parifica parziale

«Parifica parziale del rendiconto della Regione siciliana 2020». È la formula con cui la presidente della sezione di controllo della Corte dei conti Maria Aronica, ha comunicato il dispositivo della sentenza assunta dalle Sezioni riunite in camera di consiglio, che chiude un contenzioso durato tre »»»

palermo.gds.it
Il Messaggero 17h

Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava

PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 17h

Un anno e 6 mesi e percorso di recupero alla stalker di Madalina Ghenea

Giudice, pena sospesa subordinata al versamento di 40mila euro provvisionale MILANO, 04 FEB - Un anno e 6 mesi di carcere e un percorso in un centro di recupero da compiere quando la sentenza sarà diventata definitiva. E' la condanna nei confronti di una donna di 45 anni accusata di stalking per av»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 18h

Ex deputato Angelo Lombardo, due anni e tre mesi per corruzione elettorale

Fratello del governatore Raffaele assolto da concorso esterno alla mafia CATANIA, 04 FEB - Due anni e tre mesi di reclusione e 750 euro di multa per corruzione elettorale aggravata per le Regionali in Sicilia del 2008: è la sentenza emessa dalla Prima sezione penale del Tribunale di Catania nei con»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 18h

Melinda contro Bill Gates: “Giustizia per le vittime di Epstein, tocca al mio ex marito rispondere”

Roma – Melinda contro Bill: la resa dei conti. C’eravamo poco amati e il caso Epstein è la sentenza. “È qualcosa di straziante. Ricordo di aver avuto l'età di quelle ragazze, ricordo le mie figlie a quell'età. Per me è personalmente difficile ogni volta che emergono dettagli. Mi riportano in mente »»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 18h

Due anni e tre mesi per corruzione elettorale all'ex deputato Angelo Lombardo

Due anni e tre mesi di reclusione e 750 euro di multa per corruzione elettorale aggravata per le Regionali in Sicilia del 2008: è la sentenza emessa dalla Prima sezione penale del Tribunale di Catania nei confronti dell’ex deputato nazionale del Mpa, Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore»»»

gds.it
La Gazzetta del Mezzogiorno 20h

Int: "Depositata memoria alla comm. Giustizia su riforma ordinamento commercialisti"Int: "Depositata memoria alla comm. Giustizia su riforma ordinamento commercialisti"

Roma, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, dopo l’audizione dei giorni scorsi in Commissione Giustizia della Camera sulla riforma dell’ordinamento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed aver in quell»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Euronews 20h

Tunisia: venti anni di carcere per il leader di Ennahda Ghannouchi

In Tunisia, la magistratura ha condannato il leader del movimento Ennahda (Movimento per la rinascita) Rachid Ghannouchi a venti anni di carcere, che si aggiungono a una precedente sentenza della stessa durata. L'accusa è di cospirazione contro la sicurezza interna dello Stato. Il movimento islamis»»»

it.euronews.com
Unionesarda 21h

Gli avvocati di Becciu: «Va annullata la sentenza sui fondi del Vaticano»

Ieri si è tornati in aula dopo una pausa imposta dalla richiesta di ricusazione del pm Alessandro Diddi Annullare la sentenza di primo grado a causa dei “rescritti” (cioè gli atti del Pontefice) di Papa Francesco che hanno cambiato le norme nel corso del procedimento, e acquisire gli atti del caso »»»

unionesarda.it
La Stampa 21h

Maja T., attesa per il verdetto del “caso Salis” tedesco: l’attivista rischia 24 anni di carcere

È accusata di violenti pestaggi avvenuti l’11 febbraio del 2023 nella capitale ungherese, durante il Giorno dell’Onore, raduno di nostalgici delle SS Maja T., 25enne attivista antifascista, persona non binaria, considerata la versione tedesca del caso Ilaria Salis per le molte analogie con la vicen»»»

lastampa.it
Askanews 22h

Controlli dei Carabinieri a Palermo, sequestrati 82 kg di pesce

Roma, 4 feb. (askanews) – Cinque persone denunciate, sanzioni amministrative per un valore superiore a 14.000 euro e il sequestro di 82 kg di pesce non tracciato, sottratto al mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. E’ il bilancio di due distinte operazioni mirate alla tutela d»»»

askanews.it
Giornale di Sicilia 23h

L’omicidio di Liborio Como a Erice: condannato a venti anni Carmelo Alogna

Carmelo Alogna 40 anni, pregiudicato di Trapani è stato condannato a venti anni di carcere dal gup del tribunale del capoluogo, giudice Massimo Corleo, per l’omicidio di Liborio Como, 53 anni, ucciso a gennaio dello scorso anno. Alogna dopo il rinvio a giudizio chiesto dalla Procura, aveva scelto d»»»

trapani.gds.it
Corriere 03.02. 21:18

Vannacci, una rottura che si proietta sull'intera maggioranza

La domanda è se lo strappo del generale Roberto Vannacci certifichi solo la rottura della Lega o dell’intera destra. È un interrogativo al quale si potrà dare risposta solo nei prossimi mesi. Il dato di fatto, tuttavia, è che per la prima volta da quando si è formato il governo di Giorgia Meloni, u»»»

corriere.it
Unionesarda 03.02. 20:57

Suoceri uccisi con l’accetta a Porto Torres: ergastolo confermato per Fulvio Baule

Sentenza definitiva contro il quarantaquattrenne di Ploaghe che ha ammazzato Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, genitori dell’ex moglie Arriva la sentenza definitiva di condanna all’ergastolo anche in Cassazione per Fulvio Baule, il muratore 44enne di Ploaghe, già condannato in primo e secondo gr»»»

unionesarda.it
Dagospia 03.02. 19:40

posta - caro dago, ma non si fa prima a dire chi non compare negli epstein files? ad oggi ...

Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1: Caro Dago, bello il carnevale a Torino, pieno di fuochi d'artificio. Ma perchè erano tutti mascherati da coglioni? Tonyborg Lettera 2: Caro Dago l'intervista a LMDV a 8 e mezzo ha suscitato tanta ilarità nel pubblico ma francamente, a me fanno venire molta più i»»»

dagospia.com
Corriere 03.02. 17:25

La nuova guerra fredda: la Cina compra il Sudamerica, Trump prova a riprenderselo (e conia la «dottrina Donroe»)

Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, qui. Vent’anni fa, la Cina era praticamente assente dall’America latina. Oggi vanta partnership strategiche con buona parte del subcontinente »»»

corriere.it
Euronews 03.02. 16:01

Rischio ineleggibilità: Marine Le Pen di fronte alla Corte d’Appello

Dopo le arringhe dei due avvocati del Parlamento europeo, martedì 3 febbraio si preannuncia una lunga giornata alla Corte d'appello di Parigi per Marine Le Pen e i suoi coimputati nel nuovo processo sugli assistenti parlamentari europei del Fn, oggi Rassemblement national (Rn). Le arringhe del pubb»»»

it.euronews.com
Corriere 03.02. 15:13

Auto, la Cina vieta le maniglie nascoste dal 2027: Pechino nuovo ente regolatore (globale)?

Un cambiamento normativo dettato dal governo di Pechino. Una svolta decisa lunedì dal Ministero dell'Industria e dell'Informazione tecnologica. Che ora obbliga le auto vendute in Cina ad essere dotate di un sistema di sblocco meccanico sia all'interno che all'esterno. Nel mirino Tesla a causa di un»»»

corriere.it
Radio Vaticana 03.02. 15:03

Migranti, continua a dividere l’accordo tra Kigali e Londra

Migranti rwandesi (AFP or licensors) Il Rwanda ricorre alla Corte di arbitrato dell’Aja pretendendo i soldi promessi dal Regno Unito per un programma di rimpatri definito dal premier inglese Starmer un "disastro". Intanto, secondo i dati diffusi da Frontex, nel 2025 gli ingressi non regolari nell’U»»»

vaticannews.va