Iran, nuova condanna per Narges Mohammadi: sei anni di carcere alla Nobel per la Pace che sfida il regime
Narges Mohammadi, la celebre attivista per i diritti delle donne, è stata condannata a sei anni di carcere da un tribunale iraniano. La sentenza, resa nota dall’avvocato della donna, arriva mentre Mohammadi è già detenuta in carcere con pene cumulative che superano gli oltre 13 anni di detenzione e»»»
A 40 anni dal «Maxi», nel libro-diario di Piero Grasso aneddoti e retroscena. Ma anche l'attuale contiguità mafiosa che ancora permea la Sicilia
Il miraggio della definitiva scomparsa della mafia, fra l’inferno di cosa nostra e il purgatorio del maxi processo. Un orizzonte tratteggiato dal libro diario di Piero Grasso, «U Maxi», fra storia vissuta e attualità non risolta, che interroga la coscienza civile del Paese, la percezione dell’onest»»»
A 40 anni dal «Maxi», il figlio del giudice Giordano: mio padre non si tirò indietro
Quando uno dei giurati, durante la camera di consiglio record di 35 giorni prima della sentenza del maxiprocesso alla mafia da cui uscì con una lunga barba, ordinò per pranzo crostacei, gentilmente gli fece notare che si trovavano chiusi nel bunker del carcere Ucciardone per lavorare, non per mangi»»»
mattarella e’ stato costretto a strigliare giorgia meloni, ricordando a lei e ai suoi pretoriani...
QUELL’INTERVENTO DEL QUIRINALE E IL TIMORE DI ROTTURE ISTITUZIONALI Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo,Ugo Magri per “la Stampa” La campagna del governo e della destra contro i giudici, in vista del referendum sulla giustizia, sta assumendo un'intensità che preoccupa il Quirinale. Ormai qual»»»
Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»
Da qualche mese il Notariato italiano ha un nuovo presidente: si tratta di Vito Pace, potentino, prende il posto di Giulio Biino e ha già le idee chiare. «Trovo una categoria in ottima salute — dice il neopresidente — con una connessione forte con le esigenze del paese. Rappresentiamo una professio»»»
Lipari, «documenti negati dal Comune»: il Tar per il ritiro incarica la Guardia di Finanza
«Mancata trasparenza e diniego di accesso agli atti al Comune di Lipari» e il Tar di Catania ha disposto l’insediamento del comandante della tenenza della Guardia di finanza eoliana per ottemperare all’ordine di consegna dei documenti. Con una nuova ordinanza il Tribunale amministrativo etneo ha ri»»»
Porta Nuova, altra mazzata: condannati due boss a Palermo
Vent’anni di carcere per Giuseppe Di Giovanni e sedici per Giuseppe Auteri, due boss di primo piano del mandamento mafioso di Porta Nuova. È la sentenza con cui il tribunale ha chiuso il processo, definendo ruoli e responsabilità all’interno della cosca. Per Di Giovanni, difeso dagli avvocati Rosan»»»
Il Colle preoccupato per la prova di forza: "Soluzione ineccepibile"
Ascolta ora C'è Giorgia al telefono: presidente, non abbiano altra strada. E Mattarella è d'accordo. Infatti non passano tre ore dal Consiglio dei ministri che arriva nero su bianco il visto del Colle. Poche parole, secche: "Il capo dello Stato ha adottato il Dpr recante la precisazione del quesito»»»
Riforma giustizia, l’ex Guardasigilli Flick: “Politica e giudici collaborino”
Roma, 8 febbraio 2026 – Professor Giovanni Maria Flick, ex Guardasigilli ed ex presidente della Consulta, riformare la giustizia, tenendo insieme efficienza e tutela dei valori, è una sfida che ha sempre incontrato molte resistenze, perché secondo lei? "Qualità, velocità ed efficienza è, ad esempio»»»
Da Mattarella ok a dpr referendum ma chiede rispetto per Cassazione
Roma, 7 feb. (askanews) – Sergio Mattarella ha trovato “ineccepibile” la soluzione adottata dal governo di confermare la data del referendum sulla separazione delle carriere con la modifica del quesito dopo la sentenza della Corte di Cassazione. Magistratura che per il capo dello Stato va rispettat»»»
Studentessa sedotta, prof condannato a Cagliari
Cinque anni a Luca De Martini, accusato di violenza sessuale su minore: l’insegnante di liceo si è sempre dichiarato innocente ma il giudice non gli ha creduto È stato condannato a 5 anni di carcere col rito abbreviato l’insegnante Luca De Martini, 49 anni, accusato di aver utilizzato la sua influe»»»
Cambia sesso da donna a uomo all'anagrafe senza terapia ormonale, la rettifica riconosciuta dal tribunale di Avezzano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Rettifica anagrafica di prenome e genere sull'atto di nascita, senza la necessità di intraprendere una terapia ormonale. A riconoscerla, a una persona non binaria, il Tribunale di Avezzano. Il ricon»»»
Cambio genere da donna a uomo all'anagrafe senza terapia ormonale, la rettifica riconosciuta dal tribunale di Avezzano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Rettifica anagrafica di prenome e genere sull'atto di nascita, senza la necessità di intraprendere una terapia ormonale. A riconoscerla, a una persona non binaria, il Tribunale di Avezzano. Il ricon»»»
Capri contro l'overtourism, sull'isola gruppi massimo da 40 persone
Entra in vigore il regolamento comunale con le norme anti caos CAPRI, 07 FEB - Nuove regole a Capri contro l'overturism: i gruppi turistici organizzati che visitano l'isola che non potranno più superare il numero di 40 partecipanti. Sono gli effetti del nuovo regolamento approvato dal Consiglio Com»»»
Il sequestro e l'omicidio di Cristina Mazzotti nel 1975: fermato Giuseppe Calabrò
La Squadra mobile e la Dia, su delega della Dda di Milano, hanno fermato ieri Giuseppe Calabrò, detto 'u Dutturicchiu, 76 anni, ritenendo concreto il pericolo di fuga dopo la condanna di primo grado all’ergastolo ricevuta mercoledì dalla corte di assise di Como per l’omicidio del 1975 di Cristina M»»»
Tribunale Avezzano, rettifica di genere riconosciuta senza terapia ormonale
Il provvedimento è stato emesso sulla base di un certificato psichiatrico PESCARA, 07 FEB - Il Tribunale di Avezzano ha riconosciuto, con un provvedimento emesso lo scorso 13 gennaio, a una persona non binaria la rettifica anagrafica di prenome e genere sull'atto di nascita senza la necessità di in»»»
Porto d'armi, il Tar: illegittimo il «no» fondato sui legami familiari
Non si può negare il porto d’armi per la sola «colpa» di aver sposato una persona i cui familiari hanno riportato misure di prevenzione patrimoniali. Lo ha stabilito il Tar Sicilia, annullando il provvedimento con cui la Questura di Agrigento aveva negato il rinnovo della licenza per il tiro a volo»»»
guai in vista per giorgia meloni: la data del referendum sulla giustizia potrebbe slittare...
Estratto dell'articolo di Conchita Sannino per "la Repubblica" Contrordine, il no vince in Cassazione. E mette, per ora, in bilico la fissazione del referendum alla data del 22 e 23 marzo. Non erano un espediente, e tantomeno «inutili», sentenzia la Cassazione, le 500mila firme dei cittadini che ch»»»
Grottaglie, fuochi pirotecnici stoccati senza sicurezza: denunciato un 56enne
GROTTAGLIE - La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 56enne di origine campana ritenuto presunto responsabile dei reati di fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. Il controllo è stato effettuato lo scorso 1° febbraio d»»»
Operazione antidroga tra Caltanissetta e Palermo, scattano cinque arresti
I carabinieri del Nucleo Investigativo di Caltanissetta, supportati nella fase esecutiva dai militari elle Compagnie Carabinieri di Palermo - Piazza Verdi, Partinico e Misilmeri, hanno arrestato 5 persone, di cui 2 originari di Riesi e 3 della provincia di Palermo, in esecuzione di un ordine di car»»»
Fine vita, la Regione paga i farmaci ai malati. La circolare alle Asl: "Assistere nel suicidio"
Ascolta ora Nessuna legge regionale, nessuna delibera di giunta, ma un vademecum di 4 pagine per ottemperare alla sentenza della Corte Costituzionale (che risale al 2019). Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (nella foto) affronta il fine vita. "Non si tratta di linee guida - pre»»»
Marisa Raciti: “Su quei muri c’è mio marito ucciso. Noi vittime perché lo Stato è debole”
La vedova dell’ispettore aggredito dagli ultras a Catania dopo le scritte all’università di Torino: «Ricordo gli insulti sul banco di mia figlia» Quando si avvicinano i giorni della festa di Sant’Agata, che per Catania è esplosione barocca di cortei e fuochi di artificio, il cuore e la testa di Mar»»»
Un campo largo indebolito dalle scelte internazionali
Era prevedibile che la segretaria del Pd, Elly Schlein, rivendicasse i risultati degli ultimi mesi come un successo. Le difficoltà che le opposizioni intravedono nella coalizione di governo stanno seminando speranze nel cosiddetto «campo largo». E nonostante non si vedano ancora bene i contorni del»»»
In carcere per omicidio di Claudio Manca, Battista Manis condannato per resistenza a pubblico ufficiale
Il fatto risale a fine giugno 2025 Condannato a 4 mesi oggi in tribunale a Sassari. Il suo nome è quello di Giovanni Battista Manis, il 52enne di Terralba accusato dell’omicidio di Claudio Manca, scoperto senza vita in paese a fine settembre. L’episodio contestato risale invece al 28 giugno 2025 qu»»»
Palermo, arriva la prima sentenza per il blitz dei 181: oltre 200 anni di carcere per 19 uomini di Porta Nuova
Il Gup del tribunale di Palermo ha condannato 19 imputati di un troncone del cosiddetto blitz dei 181, la maxioperazione dei carabinieri e della polizia che, lo scorso anno, portò appunto a 181 misure cautelari. Si tratta di coloro che, in particolare, rispondevano di reati collegati al traffico e »»»
Regione Piemonte 'sul fine vita una mera circolare esplicativa'
'Parametri stabiliti dalla Corte. La spesa rispetterà la normativa' TORINO, 06 FEB - "Non si tratta di linee guida, né di una regolamentazione: si tratta di una mera circolare esplicativa delle diverse sentenze della Corte costituzionale che, nelle fonti del diritto italiano, corrispondono a legge »»»
Pepi (Pres. Roma Più Bella): "Tar Lazio disapplica Regolamento d’Igiene"
Il Tar del Lazio cambia il Regolamento d’Igiene di Roma Capitale. Lo scorso agosto un ristorante della capitale era stato chiuso per aver disatteso il regolamento. L’Avv. Andrea Ippoliti insieme all’Associazione Roma Più Bella aveva presentato ricorso, che è stato accolto dal Tar. "Il Tar Lazio, ac»»»
Ex Ilva, a processo Vendola e i fratelli Riva
Ascolta ora Il gip di Potenza Francesco Valente ha disposto il rinvio a giudizio per 21 imputati nell’ambito del processo “Ambiente svenduto”, relativo al presunto disastro ambientale causato dallo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto tra il 1995 e il 2012, periodo in cui l’impianto era gest»»»
Processo Grillo jr, pm e parte civile non appellano la sentenza di condanna
Per i quattro imputati non ci saranno aggravi di pena nel processo di secondo grado TEMPIO PAUSANIA, 06 FEB - Nè la Procura nè la parte civile hanno presentato appello alla sentenza di condanna pronunciata nel settembre 2025 dal collegio dei giudici del tribunale di Tempio Pausania nei confronti di»»»
E' morto Ruperto, aveva 100 anni: ex presidente della Consulta e 'giudice' di calciopoli
L'ex magistrato e giurista Cesare Ruperto, presidente emerito della Corte costituzionale, è morto a Roma all'età di 100 anni. Nato a Filadelfia (Vibo Valentia) il 28 maggio 1925, Ruperto ha concluso la carriera di magistrato come presidente di sezione della Corte di Cassazione. Fu eletto giudice de»»»
Fine vita, Pro Vita & Famiglia: "Regione Piemonte diventa radicale e finanzia la morte ai cittadini"
"La scelta della Regione Piemonte, amministrata dal centrodestra, di trasformarsi in un avamposto radicale finanziando i farmaci per procurare la morte a chi ne fa richiesta è un grave tradimento politico verso gli elettori e presta il fianco allo stravolgimento del mandato del Servizio Sanitario c»»»
Banca Sistema, nel 2025 utile netto a 42 milioni
Il consiglio di amministrazione di Banca Sistema ha approvato gli schemi di bilancio consolidato al 31 dicembre 2025. L'utile netto si attesta a 42,3 milioni, in netta crescita (+68%) rispetto ai 25,2 milioni dello stesso periodo del 2024, anche grazie a 40,9 milioni di interessi di mora lordi inca»»»
Garante detenuti Torino, sentenza su violenze mostra necessità monitorare
Berardinelli: 'Fatta luce su fatti che a volte rimangono nell'ombra' TORINO, 06 FEB - La sentenza emessa oggi, che ha condannato degli agenti di polizia penitenziaria per violenze avvenute nel carcere Lorusso e Cutugno, ha svolto, secondo la garante dei detenuti del Comune di Torino, Diletta Berard»»»
Tunisia, in appello condanne fino alla pena di morte per l'omicidio Brahmi
(ANSAmed) - TUNISI, 06 FEB - La camera criminale specializzata in materia di terrorismo della Corte d'appello di Tunisi ha emesso diverse condanne comprese tra cinque anni di carcere e la pena di morte nel procedimento per l'assassinio del deputato e dirigente politico Mohamed Brahmi, ucciso davant»»»
Violenze su detenuti nel carcere di Torino, 7 condanne per tortura
Otto agenti della polizia penitenziaria sono stati condannati nell’ambito del processo sulle violenze ai danni di detenuti avvenute nel carcere di Torino 'Lorusso e Cutugno' tra il 2017 e il 2019. Fra questi, sette imputati sono stati condannati per il reato di tortura, con condanne che vanno da 3 »»»
Iran-Usa, colloqui e ultima chance. Il messaggio: “Via da Teheran”
Nel giorno dei colloqui con l'Iran in Oman, con gli Stati Uniti che al momento hanno scelto la via diplomatica per negoziare sul nucleare e trovare un accordo con Teheran, gli Usa esortano i propri cittadini presenti nella Repubblica Islamica a lasciare "ora" il Paese. L'avviso arriva dal Dipartime»»»
Caso Grillo: pm e parte civile non appellano, posizione di Corsiglia separata dagli altri imputati
Le difese contestano motivazioni e tempistiche dei fatti, puntando su presunte incongruenze, e chiedono che la sentenza venga annullata Termine scaduto per la presentazione degli appelli contro la sentenza Grillo e oggi è possibile tirare le somme delle scelte delle parti in vista del processo di s»»»
La scommessa da 660 miliardi sull’Ai: ecco perché Big tech ora spaventa Wall Street (e la parola «Capex» è diventata un incubo)
Fate attenzione a questa parola, perché è diventata la nuova chiave di volta – e di paura – per l’intera finanza globale: Capex. Fino a pochi anni fa, il Capital Expenditure (le spese in conto capitale) era una voce di bilancio tecnica, un segnale di salute industriale. Oggi questo termine è divent»»»
Maestro di canto condannato per violenza su un sedicenne
Abusi sessuali per oltre due anni nel Torinese, farà appello TORINO, 06 FEB - Abusi sessuali via via più pesanti sono stati imposti da un maestro di canto a un allievo di 16 anni, per oltre due anni, nel Torinese. L'uomo, di 40 anni, è stato condannato a quattro anni e sei mesi di carcere per viole»»»
Cloudflare, lo scontro con l’Agcom diventa un caso internazionale. Ma i servizi di cybersecurity per le Olimpiadi restano attivi
Lo scontro fra l’Agcom e il fornitore di servizi internet Cloudflare assume i contorni di un caso internazionale. Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio si trovano a Milano per seguire le Olimpiadi e incontreranno le massime autorità italiane. Fra gli argo»»»
I giudici del processo Bibbiano: "Il clamore mediatico ha travolto i bambini"
"Conseguenze non calcolabili sulla vita di imputati e testimoni" BOLOGNA, 06 FEB - Nel processo 'Angeli e Demoni' sugli affidi nella Val d'Enza reggiana, dal 27 giugno 2019, giorno delle misure cautelari, "si è registrato un clamore mediatico della vicenda tale da avere travolto non solo le sorti d»»»
Berlino, ghiaccio e pioggia gelata: aeroporto chiuso per il secondo giorno, decine di voli cancellati. L’effetto sull’Italia
Il ghiaccio costringe, per il secondo giorno consecutivo, alla chiusura dell’aeroporto di Berlino — uno dei principali della Germania — per diverse ore nella giornata di venerdì 6 febbraio. Decine i voli cancellati, migliaia i passeggeri bloccati a terra e una ripresa delle attività che, nello scen»»»
Trump, c’è del metodo nella sua politica economica? Chi ci guadagna davvero? Le risposte di Fubini alle domande dei lettori
Come sta l’economia americana, quali i reali obiettivi dell’Amministrazione Trump? Quali interessi muove il nuovo corso imposto dalla Casa Bianca? L’aggressività di Trump nell’economia fa bene alle famiglie americane? Chi ci guadagna? Come si intrecciano economia e politica? «Negli Stati Uniti il p»»»
Taranto, 26enne denunciato per spaccio di droga dai Falchi della Polizia di Stato
TARANTO – La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un giovane tarantino di 26 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, condotta dai Falchi della Squadra Mobile, ha permesso di »»»
Il padre di Maja T.: «Il Parlamento Europeo ha confermato l'immunità a Ilaria Salis. Vorrei un sostegno simile per mia figlia»
«Il Parlamento europeo ha confermato l'immunità di Ilaria Salis. Vorrei vedere un sostegno simile anche per Maja». Sono le parole di Wolfram Jarosch, padre di Maja T., attivista antifascista 25enne condannata a otto anni di carcere dall’Ungheria per violenze commesse nel 2023 su nove militanti di e»»»
Stella Boggio tenta di uccidersi dopo la condanna per omicidio
Ascolta ora Due giorni fa ha assistito in silenzio alla lettura della sentenza che la condannava a 21 anni di carcere, nella notte ha tentato di uccidersi. Stella Boggio, la donna di 34 anni che ha ucciso il compagno Marco Magagna, ha ingerito una dose massiccia di tranquillanti con l'intento di su»»»
Stellantis, il cambio di rotta sull’elettrico costa 22 miliardi nel 2025: stop al dividendo nel 2026
Ventidue miliardi di euro in un colpo: sono il prezzo con cui Stellantis riscrive la propria strategia sull’elettrico e ammette che una parte degli investimenti degli ultimi anni non tornerà mai in cassa. L’obiettivo - spiega la casa automobilistica - è soddisfare le preferenze dei clienti e sosten»»»
Stellantis, 22,2 miliardi di oneri per cambio di strategia sull’elettrico
Stellantis ha annunciato - in vista dei risultati dell’intero esercizio - oneri pari a circa 22,2 miliardi di euro nel 2025. È il costo del riposizionamento dell’azienda sull’elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno prospettive di re»»»
Molfetta, condannato a 18 anni il giovane che uccise per errore Antonella Lopez
MOLFETTA – Diciotto anni di reclusione per Michele Lavopa, il giovane barese che la sera del 22 settembre 2024 sparò e uccise per errore la 19enne Antonella Lopez nella discoteca Bahia di Molfetta. La sentenza è stata emessa dal Gup Susanna De Felice nel corso del processo con rito abbreviato. Il p»»»
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull’«economia dell’insinuazione»
Centosessanta milioni di euro. Mediaset e Mfe – Mediaforeurope hanno deciso di portare in tribunale Fabrizio Corona, accusandolo di aver trasformato l’insinuazione in spettacolo e lo spettacolo in rendita. L’oggetto del contendere è “Falsissimo”, il format che – secondo il gruppo televisivo – avreb»»»