In Ungheria condannata a otto anni l’attivista tedesca Maja T.
Roma, 4 feb. (askanews) – Il tribunale municipale di Budapest ha condannato a otto anni di carcere Maja T., persona non binaria di 25 anni, attivista della sinistra radicale tedesca, ritenuta colpevole di aver partecipato a aggressioni violente contro estremisti di destra nella capitale ungherese. »»»
Legale, presentata istanza per il rientro italiano detenuto in Egitto
Antinucci, chiesta l'applicazione dell'accordo bilaterale Italia-Egitto PESCARA, 04 FEB - "Abbiamo depositato un'istanza per l'applicazione dell'accordo bilaterale tra l'Italia e l'Egitto che è del 1981 ed è sulla reciprocità nella difesa dei diritti umani. Una volta messo in sicurezza, cioè portat»»»
"Gelosia mai attenuante": cosa dice la Cassazione su stalking e lesioni
La gelosia non può mai “giustificare la concessione delle attenuanti generiche” anche in caso di tradimento del partner. A ribadirlo la Cassazione nelle motivazioni di una sentenza pronunciata dalla Quinta Sezione Penale lo scorso novembre nel procedimento per un uomo accusato di stalking e lesioni»»»
Morto Mario Merlino, fu tra i protagonisti di Valle Giulia
E' morto a Roma Mario Merlino. Aveva 81 anni. Dopo avere militato in Avanguardia Nazionale, partecipando anche agli scontri di Valle Giulia del 1968, Merlino è stato tra i fondatori del Circolo anarchico 22 marzo. Indagato per i fatti collegati alla strage di piazza Fontana, fu poi assolto. Profess»»»
Ungheria, antifascista tedesca condannata a 8 anni di carcere. Il governo: "Complice di Salis"
Condannata a otto anni di carcere in Ungheria l'attivista antifascista tedesca Maja T., 28 anni giudicata colpevole da un tribunale di aggressione a esponenti di estrema destra in occasione della 'Giornata dell'onore', l'11 febbraio del 2023, durante una commemorazione dei soldati nazisti a Budapes»»»
L'angelo 'Meloni', i Savoia e i gioielli della Corona: cosa sappiamo
Chi ha voluto all'interno della Basilica romana di San Lorenzo in Lucina l'affresco dell'angelo con il volto fortemente somigliante, secondo molti osservatori, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni? E perché? Osservando la Cappella che lo ospita si può risalire a una serie di elementi che me»»»
Cristina Mazzotti, due ergastoli per l’omicidio: sentenza a quasi 50 anni dal sequestro
Ascolta ora Due condanne all’ergastolo a quasi mezzo secolo dai fatti. La Corte d’Assise del tribunale di Como ha riconosciuto Giuseppe Calabrò, 74 anni, e Demetrio Latella, 71 anni, colpevoli del concorso nell’omicidio volontario aggravato di Cristina Mazzotti, la giovane di 18 anni sequestrata la»»»
Processo d’appello, accusa e parti civili: “inammissibili” le eccezioni delle difese
Sesta udienza del procedimento per la gestione dei fondi della Santa Sede. Parola all’Ufficio del Promotore di Giustizia e alle parti civili Segreteria di Stato, IOR e Apsa che hanno replicato alle istanze delle difese circa i rescritti del Papa, il deposito parziale del materiale da parte di Diddi»»»
Omicidio di Cristina Mazzotti, la sentenza dopo cinquant’anni: ergastolo per Calabrò e Latella
La condanna per concorso in omicidio volontario aggravato. Assolto il terzo imputato, Antonio Talia La Corte d'assise del tribunale di Como ha condannato all'ergastolo Giuseppe Calabrò, 74 anni originario di San Luca (Reggio Calabria) e Demetrio Latella, 71 anni, detto «Luciano», anche lui originar»»»
Gelosia e reati, la Cassazione si pronuncia «se scoppia per tradimento non è mai attenuante»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La gelosia causata da un tradimento subito non può essere considerata un'attenuante per i reati di stalking o lesioni aggravati. A ribadirlo è la Cassazione, che definisce il sentimento come «espres»»»
Cassazione, 'la gelosia non può mai essere una attenuante'
Lo afferma in una sentenza di un procedimento in cui si contestano stalking e lesioni ROMA, 04 FEB - La gelosia non può mai "giustificare la concessione delle attenuanti generiche" anche in caso di tradimento del partner. E' quanto ribadisce la quinta sezione della Cassazione nelle motivazioni dell»»»
Dal Papa per rispettare la dignità delle persone e costruire la pace
La delegazione di della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum (@Vatican Media) All’udienza generale presente una delegazione della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum in vista della XII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, in programma domenica 8 f»»»
Licenziato per un colpo di sonno al lavoro, il giudice reintegra l'operaio: «Torno in azienda a testa alta»
La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operaio 54enne impiegato in un’azienda della provincia ionica, ordinandone il reintegro immediato e il pagamento di tutte le mensilità arretrate, comprese tredicesime e Tfr. Una decisione ch»»»
"Colpevole di aggressione". Budapest condnna la tedesca Maja T.
Ascolta ora Il tribunale di Budapest ha condannato a 8 anni di reclusione l’attivista Maja T. nell’ambito del processo aperto per aver aggredito un gruppo di militanti neonazisti nel febbraio 2023 nel contesto del "giorno dell'Onore". Il procedimento è lo stesso che vedeva indagata anche Ilaria Sal»»»
Furto di gasolio a Sestu: arresto convalidato, indagato scarcerato in attesa dell’udienza
Il 33enne cagliaritano è comparso questa mattina davanti al giudice, il processo proseguirà il 19 febbraio Accusato di aver sottratto gasolio da un camion parcheggiato nella zona di Sa Magangiosa, un 33enne cagliaritano è comparso questa mattina davanti al giudice monocratico del Tribunale di Cagli»»»
Licenziato per un colpo di sonno al lavoro, il giudice reintegra l'operaio: «Torno in azienda a testa alta»
La Corte d’Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operaio 54enne impiegato in un’azienda della provincia ionica, ordinandone il reintegro immediato e il pagamento di tutte le mensilità arretrate, comprese tredicesime e Tfr. Una decisione ch»»»
Maja T., arriva la condanna a 8 anni in Ungheria: la sentenza dopo i fatti del raduno neonazista a Budapest
La giustizia ungherese ha condannato l'antifascista Maja T. a otto anni di carcere per violenza. Il processo all'attivista tedesca, di 25 anni, è fotocopia di quello a Ilaria Salis. Maja t. è stata accusata dall'Ungheria, insieme a 19 antifascisti europei, di violenze commesse con manganelli nel 20»»»
Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava
PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»
Il rendiconto della Regione 2020, arriva la parifica parziale
«Parifica parziale del rendiconto della Regione siciliana 2020». È la formula con cui la presidente della sezione di controllo della Corte dei conti Maria Aronica, ha comunicato il dispositivo della sentenza assunta dalle Sezioni riunite in camera di consiglio, che chiude un contenzioso durato tre »»»
Non paga pedaggi per 14mila euro, assolto il furbetto del Telepass: ecco quale tecnica usava
PESARO Su e giù per l’autostrada senza mai pagare un centesimo di pedaggio ma riuscendo comunque a farla franca e a essere assolto dall’accusa di truffa aggravata. E’ il caso giudiziario di un 35enne moldavo pizzicato a compiere ben 18 viaggi abusivi per un totale, nel caso specifico, di poco più d»»»
Un anno e 6 mesi e percorso di recupero alla stalker di Madalina Ghenea
Giudice, pena sospesa subordinata al versamento di 40mila euro provvisionale MILANO, 04 FEB - Un anno e 6 mesi di carcere e un percorso in un centro di recupero da compiere quando la sentenza sarà diventata definitiva. E' la condanna nei confronti di una donna di 45 anni accusata di stalking per av»»»
Ex deputato Angelo Lombardo, due anni e tre mesi per corruzione elettorale
Fratello del governatore Raffaele assolto da concorso esterno alla mafia CATANIA, 04 FEB - Due anni e tre mesi di reclusione e 750 euro di multa per corruzione elettorale aggravata per le Regionali in Sicilia del 2008: è la sentenza emessa dalla Prima sezione penale del Tribunale di Catania nei con»»»
Melinda contro Bill Gates: “Giustizia per le vittime di Epstein, tocca al mio ex marito rispondere”
Roma – Melinda contro Bill: la resa dei conti. C’eravamo poco amati e il caso Epstein è la sentenza. “È qualcosa di straziante. Ricordo di aver avuto l'età di quelle ragazze, ricordo le mie figlie a quell'età. Per me è personalmente difficile ogni volta che emergono dettagli. Mi riportano in mente »»»
Due anni e tre mesi per corruzione elettorale all'ex deputato Angelo Lombardo
Due anni e tre mesi di reclusione e 750 euro di multa per corruzione elettorale aggravata per le Regionali in Sicilia del 2008: è la sentenza emessa dalla Prima sezione penale del Tribunale di Catania nei confronti dell’ex deputato nazionale del Mpa, Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore»»»
Int: "Depositata memoria alla comm. Giustizia su riforma ordinamento commercialisti"Int: "Depositata memoria alla comm. Giustizia su riforma ordinamento commercialisti"
Roma, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, dopo l’audizione dei giorni scorsi in Commissione Giustizia della Camera sulla riforma dell’ordinamento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed aver in quell»»»
Tunisia: venti anni di carcere per il leader di Ennahda Ghannouchi
In Tunisia, la magistratura ha condannato il leader del movimento Ennahda (Movimento per la rinascita) Rachid Ghannouchi a venti anni di carcere, che si aggiungono a una precedente sentenza della stessa durata. L'accusa è di cospirazione contro la sicurezza interna dello Stato. Il movimento islamis»»»
Gli avvocati di Becciu: «Va annullata la sentenza sui fondi del Vaticano»
Ieri si è tornati in aula dopo una pausa imposta dalla richiesta di ricusazione del pm Alessandro Diddi Annullare la sentenza di primo grado a causa dei “rescritti” (cioè gli atti del Pontefice) di Papa Francesco che hanno cambiato le norme nel corso del procedimento, e acquisire gli atti del caso »»»
Maja T., attesa per il verdetto del “caso Salis” tedesco: l’attivista rischia 24 anni di carcere
È accusata di violenti pestaggi avvenuti l’11 febbraio del 2023 nella capitale ungherese, durante il Giorno dell’Onore, raduno di nostalgici delle SS Maja T., 25enne attivista antifascista, persona non binaria, considerata la versione tedesca del caso Ilaria Salis per le molte analogie con la vicen»»»
Controlli dei Carabinieri a Palermo, sequestrati 82 kg di pesce
Roma, 4 feb. (askanews) – Cinque persone denunciate, sanzioni amministrative per un valore superiore a 14.000 euro e il sequestro di 82 kg di pesce non tracciato, sottratto al mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. E’ il bilancio di due distinte operazioni mirate alla tutela d»»»
L’omicidio di Liborio Como a Erice: condannato a venti anni Carmelo Alogna
Carmelo Alogna 40 anni, pregiudicato di Trapani è stato condannato a venti anni di carcere dal gup del tribunale del capoluogo, giudice Massimo Corleo, per l’omicidio di Liborio Como, 53 anni, ucciso a gennaio dello scorso anno. Alogna dopo il rinvio a giudizio chiesto dalla Procura, aveva scelto d»»»
Vannacci, una rottura che si proietta sull'intera maggioranza
La domanda è se lo strappo del generale Roberto Vannacci certifichi solo la rottura della Lega o dell’intera destra. È un interrogativo al quale si potrà dare risposta solo nei prossimi mesi. Il dato di fatto, tuttavia, è che per la prima volta da quando si è formato il governo di Giorgia Meloni, u»»»
Suoceri uccisi con l’accetta a Porto Torres: ergastolo confermato per Fulvio Baule
Sentenza definitiva contro il quarantaquattrenne di Ploaghe che ha ammazzato Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, genitori dell’ex moglie Arriva la sentenza definitiva di condanna all’ergastolo anche in Cassazione per Fulvio Baule, il muratore 44enne di Ploaghe, già condannato in primo e secondo gr»»»
posta - caro dago, ma non si fa prima a dire chi non compare negli epstein files? ad oggi ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1: Caro Dago, bello il carnevale a Torino, pieno di fuochi d'artificio. Ma perchè erano tutti mascherati da coglioni? Tonyborg Lettera 2: Caro Dago l'intervista a LMDV a 8 e mezzo ha suscitato tanta ilarità nel pubblico ma francamente, a me fanno venire molta più i»»»
La nuova guerra fredda: la Cina compra il Sudamerica, Trump prova a riprenderselo (e conia la «dottrina Donroe»)
Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, qui. Vent’anni fa, la Cina era praticamente assente dall’America latina. Oggi vanta partnership strategiche con buona parte del subcontinente »»»
Rischio ineleggibilità: Marine Le Pen di fronte alla Corte d’Appello
Dopo le arringhe dei due avvocati del Parlamento europeo, martedì 3 febbraio si preannuncia una lunga giornata alla Corte d'appello di Parigi per Marine Le Pen e i suoi coimputati nel nuovo processo sugli assistenti parlamentari europei del Fn, oggi Rassemblement national (Rn). Le arringhe del pubb»»»
Auto, la Cina vieta le maniglie nascoste dal 2027: Pechino nuovo ente regolatore (globale)?
Un cambiamento normativo dettato dal governo di Pechino. Una svolta decisa lunedì dal Ministero dell'Industria e dell'Informazione tecnologica. Che ora obbliga le auto vendute in Cina ad essere dotate di un sistema di sblocco meccanico sia all'interno che all'esterno. Nel mirino Tesla a causa di un»»»
Migranti, continua a dividere l’accordo tra Kigali e Londra
Migranti rwandesi (AFP or licensors) Il Rwanda ricorre alla Corte di arbitrato dell’Aja pretendendo i soldi promessi dal Regno Unito per un programma di rimpatri definito dal premier inglese Starmer un "disastro". Intanto, secondo i dati diffusi da Frontex, nel 2025 gli ingressi non regolari nell’U»»»
Stop ai premi tv in gettoni d’oro, l’annuncio di Gerry Scotti: ora si paga con la ritenuta d’acconto, ecco cosa cambia
«Dal primo febbraio i premi nei giochi televisivi La ruota della fortuna e più tardi anche a Chi vuol essere milionario non verranno più dati in gettoni d'oro ma saranno liquidati in soldi reali con la ritenuta d'acconto». È quanto ha annunciato il conduttore Gerry Scotti, confermo che i giochi a p»»»
Autovelox, il censimento del ministero dei Trasporti: “Su 11mila solo mille omologati”
Roma, 31 gennaio 2026 – La stretta sugli autovelox è sempre più vicina. Il ministero delle Infrastrutture accelera sull’iter del decreto per l’omologazione e rende noto che al momento, su circa 11mila autovelox informalmente rilevati sul territorio, "solo 3.800" si sono registrati sulla piattaforma»»»
Steve Witkoff è arrivato in Israele, focus sull'Iran
In programma nel pomeriggio gli incontri con Netanyahu, Zamir e Barnea TEL AVIV, 03 FEB - L'inviato del presidente Usa Steve Witkoff è atterrato in Israele in vista degli incontri di oggi pomeriggio con il primo ministro Benyamin Netanyahu, il capo di stato maggiore dell'Idf Eyal Zamir e il diretto»»»
Vaticano riparte il "processo del secolo" contro il cardinale Becciu
Riprende oggi, martedì 3 febbraio, il cosiddetto "processo del secolo" a carico del cardinale Giovanni Angelo Becciu e di altri otto imputati sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana a Londra. Le udienze per la ripresa del processo di secondo grado sono fissate in tribunale per i»»»
Oschiri, parteciparono a un rave party in piena pandemia di Covid: assolti
Furono oltre 40 i denunciati, in sei decisero di andare a processo rispondendo al reato di invasione di terreni o edifici Parteciparono a un rave party a Oschiri e vengono tutti assolti perché il fatto non sussiste. Ieri in tribunale a Sassari la sentenza pronunciata dalla giudice Antonietta Crobu »»»
Rimossi i profili social di Fabrizio Corona, la difesa: «A rischio la libertà di parola»
Ieri sera aveva ripubblicato la puntata di “Falsissimo” di cui era stata ordinata la rimozione, rilanciandone degli stralci sul sui seguitissimo profilo Instagram Sono stati rimossi i profili social di Fabrizio Corona. In particolare, non è più visibile quello seguitissimo Instagram, dove si legge »»»
Sono stati rimossi i profili social di Fabrizio Corona
A colossi del web arrivate denunce e diffide. Difesa, 'a rischio libertà di parola' MILANO, 03 FEB - Sono stati rimossi i profili social di Fabrizio Corona. In particolare, non è più visibile quello Instagram, dove si legge che la pagina è stata "rimossa". Pagina nella quale l'ex agente fotografico»»»
Vertice Cina-Uruguay, Xi pizzica gli Usa: no a "bullismo unilaterale"
Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto martedì un "mondo multipolare equo e ordinato" di fronte al "bullismo unilaterale", in quella che è sembrata una frecciatina agli Stati Uniti. Xi ha parlato in occasione dei colloqui a Pechino con il presidente uruguaiano Yamandú Orsi, il primo leader suda»»»
Ex premier del Bangladeh Sheikh Hasina condannata per frode
Lunedì un tribunale del Bangladesh ha condannato l'ex primo ministro Sheikh Hasina a 10 anni di carcere e sua nipote Tulip Siddiq, legislatrice del Regno Unito, a quattro anni per due casi relativi a un progetto di borgata governativa vicino alla capitale Dhaka. Il giudice Mohammed Rabiul Alam dell»»»
Meloni “chiama” Schlein: insieme per la Sicurezza. Sì al daspo per i violenti
ROMA Stanare le opposizioni, complice la telefonata di Elly Schlein che anziché rasserenare gli animi ha finito per indispettirli. «Unire e non dividere? Benissimo, allora la risoluzione sulla sicurezza la scriviamo tutti insieme». Giorgia Meloni chiama a raccolta i vertici di governo a Palazzo Chi»»»
Giulio Regeni: a dieci anni dalla morte, il processo riprenderà a Roma il 24 febbraio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il percorso giudiziario per la verità sulla morte di Giulio Regeni si appresta a vivere una rinnovata, necessaria e fondamentale tappa, dieci anni dopo i macabri fatti, nel cuore giuridico della Cap»»»
Processo Grillo jr, le difese presentano il ricorso in appello
Termine ultimo per la presentazione era il 5 febbraio TEMPIO PAUSANIA, 02 FEB - Il pool di legali che difendono Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia hanno depositato gli atti per l'appello contro la sentenza di primo grado del collegio giudicante del Tribunale di Temp»»»
Processo Grillo, presentati i ricorsi contro le sentenze di condanna
I difensori dei quattro imputati per stupro di gruppo hanno presentato istanza per chiedere la nullità del verdetto di primo grado «Sentenza di condanna nulla»: sarebbe questa una delle, pesanti, valutazioni delle difese negli atti di appello contro la decisione dei giudici di Tempio sul caso Grill»»»