Regione Piemonte 'sul fine vita una mera circolare esplicativa'
'Parametri stabiliti dalla Corte. La spesa rispetterà la normativa' TORINO, 06 FEB - "Non si tratta di linee guida, né di una regolamentazione: si tratta di una mera circolare esplicativa delle diverse sentenze della Corte costituzionale che, nelle fonti del diritto italiano, corrispondono a legge »»»
Pepi (Pres. Roma Più Bella): "Tar Lazio disapplica Regolamento d’Igiene"
Il Tar del Lazio cambia il Regolamento d’Igiene di Roma Capitale. Lo scorso agosto un ristorante della capitale era stato chiuso per aver disatteso il regolamento. L’Avv. Andrea Ippoliti insieme all’Associazione Roma Più Bella aveva presentato ricorso, che è stato accolto dal Tar. "Il Tar Lazio, ac»»»
Ex Ilva, a processo Vendola e i fratelli Riva
Ascolta ora Il gip di Potenza Francesco Valente ha disposto il rinvio a giudizio per 21 imputati nell’ambito del processo “Ambiente svenduto”, relativo al presunto disastro ambientale causato dallo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto tra il 1995 e il 2012, periodo in cui l’impianto era gest»»»
Processo Grillo jr, pm e parte civile non appellano la sentenza di condanna
Per i quattro imputati non ci saranno aggravi di pena nel processo di secondo grado TEMPIO PAUSANIA, 06 FEB - Nè la Procura nè la parte civile hanno presentato appello alla sentenza di condanna pronunciata nel settembre 2025 dal collegio dei giudici del tribunale di Tempio Pausania nei confronti di»»»
E' morto Ruperto, aveva 100 anni: ex presidente della Consulta e 'giudice' di calciopoli
L'ex magistrato e giurista Cesare Ruperto, presidente emerito della Corte costituzionale, è morto a Roma all'età di 100 anni. Nato a Filadelfia (Vibo Valentia) il 28 maggio 1925, Ruperto ha concluso la carriera di magistrato come presidente di sezione della Corte di Cassazione. Fu eletto giudice de»»»
Fine vita, Pro Vita & Famiglia: "Regione Piemonte diventa radicale e finanzia la morte ai cittadini"
"La scelta della Regione Piemonte, amministrata dal centrodestra, di trasformarsi in un avamposto radicale finanziando i farmaci per procurare la morte a chi ne fa richiesta è un grave tradimento politico verso gli elettori e presta il fianco allo stravolgimento del mandato del Servizio Sanitario c»»»
Banca Sistema, nel 2025 utile netto a 42 milioni
Il consiglio di amministrazione di Banca Sistema ha approvato gli schemi di bilancio consolidato al 31 dicembre 2025. L'utile netto si attesta a 42,3 milioni, in netta crescita (+68%) rispetto ai 25,2 milioni dello stesso periodo del 2024, anche grazie a 40,9 milioni di interessi di mora lordi inca»»»
Garante detenuti Torino, sentenza su violenze mostra necessità monitorare
Berardinelli: 'Fatta luce su fatti che a volte rimangono nell'ombra' TORINO, 06 FEB - La sentenza emessa oggi, che ha condannato degli agenti di polizia penitenziaria per violenze avvenute nel carcere Lorusso e Cutugno, ha svolto, secondo la garante dei detenuti del Comune di Torino, Diletta Berard»»»
Tunisia, in appello condanne fino alla pena di morte per l'omicidio Brahmi
(ANSAmed) - TUNISI, 06 FEB - La camera criminale specializzata in materia di terrorismo della Corte d'appello di Tunisi ha emesso diverse condanne comprese tra cinque anni di carcere e la pena di morte nel procedimento per l'assassinio del deputato e dirigente politico Mohamed Brahmi, ucciso davant»»»
Violenze su detenuti nel carcere di Torino, 7 condanne per tortura
Otto agenti della polizia penitenziaria sono stati condannati nell’ambito del processo sulle violenze ai danni di detenuti avvenute nel carcere di Torino 'Lorusso e Cutugno' tra il 2017 e il 2019. Fra questi, sette imputati sono stati condannati per il reato di tortura, con condanne che vanno da 3 »»»
Iran-Usa, colloqui e ultima chance. Il messaggio: “Via da Teheran”
Nel giorno dei colloqui con l'Iran in Oman, con gli Stati Uniti che al momento hanno scelto la via diplomatica per negoziare sul nucleare e trovare un accordo con Teheran, gli Usa esortano i propri cittadini presenti nella Repubblica Islamica a lasciare "ora" il Paese. L'avviso arriva dal Dipartime»»»
Caso Grillo: pm e parte civile non appellano, posizione di Corsiglia separata dagli altri imputati
Le difese contestano motivazioni e tempistiche dei fatti, puntando su presunte incongruenze, e chiedono che la sentenza venga annullata Termine scaduto per la presentazione degli appelli contro la sentenza Grillo e oggi è possibile tirare le somme delle scelte delle parti in vista del processo di s»»»
La scommessa da 660 miliardi sull’Ai: ecco perché Big tech ora spaventa Wall Street (e la parola «Capex» è diventata un incubo)
Fate attenzione a questa parola, perché è diventata la nuova chiave di volta – e di paura – per l’intera finanza globale: Capex. Fino a pochi anni fa, il Capital Expenditure (le spese in conto capitale) era una voce di bilancio tecnica, un segnale di salute industriale. Oggi questo termine è divent»»»
Maestro di canto condannato per violenza su un sedicenne
Abusi sessuali per oltre due anni nel Torinese, farà appello TORINO, 06 FEB - Abusi sessuali via via più pesanti sono stati imposti da un maestro di canto a un allievo di 16 anni, per oltre due anni, nel Torinese. L'uomo, di 40 anni, è stato condannato a quattro anni e sei mesi di carcere per viole»»»
Cloudflare, lo scontro con l’Agcom diventa un caso internazionale. Ma i servizi di cybersecurity per le Olimpiadi restano attivi
Lo scontro fra l’Agcom e il fornitore di servizi internet Cloudflare assume i contorni di un caso internazionale. Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio si trovano a Milano per seguire le Olimpiadi e incontreranno le massime autorità italiane. Fra gli argo»»»
I giudici del processo Bibbiano: "Il clamore mediatico ha travolto i bambini"
"Conseguenze non calcolabili sulla vita di imputati e testimoni" BOLOGNA, 06 FEB - Nel processo 'Angeli e Demoni' sugli affidi nella Val d'Enza reggiana, dal 27 giugno 2019, giorno delle misure cautelari, "si è registrato un clamore mediatico della vicenda tale da avere travolto non solo le sorti d»»»
Berlino, ghiaccio e pioggia gelata: aeroporto chiuso per il secondo giorno, decine di voli cancellati. L’effetto sull’Italia
Il ghiaccio costringe, per il secondo giorno consecutivo, alla chiusura dell’aeroporto di Berlino — uno dei principali della Germania — per diverse ore nella giornata di venerdì 6 febbraio. Decine i voli cancellati, migliaia i passeggeri bloccati a terra e una ripresa delle attività che, nello scen»»»
Trump, c’è del metodo nella sua politica economica? Chi ci guadagna davvero? Le risposte di Fubini alle domande dei lettori
Come sta l’economia americana, quali i reali obiettivi dell’Amministrazione Trump? Quali interessi muove il nuovo corso imposto dalla Casa Bianca? L’aggressività di Trump nell’economia fa bene alle famiglie americane? Chi ci guadagna? Come si intrecciano economia e politica? «Negli Stati Uniti il p»»»
Taranto, 26enne denunciato per spaccio di droga dai Falchi della Polizia di Stato
TARANTO – La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un giovane tarantino di 26 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, condotta dai Falchi della Squadra Mobile, ha permesso di »»»
Il padre di Maja T.: «Il Parlamento Europeo ha confermato l'immunità a Ilaria Salis. Vorrei un sostegno simile per mia figlia»
«Il Parlamento europeo ha confermato l'immunità di Ilaria Salis. Vorrei vedere un sostegno simile anche per Maja». Sono le parole di Wolfram Jarosch, padre di Maja T., attivista antifascista 25enne condannata a otto anni di carcere dall’Ungheria per violenze commesse nel 2023 su nove militanti di e»»»
Stella Boggio tenta di uccidersi dopo la condanna per omicidio
Ascolta ora Due giorni fa ha assistito in silenzio alla lettura della sentenza che la condannava a 21 anni di carcere, nella notte ha tentato di uccidersi. Stella Boggio, la donna di 34 anni che ha ucciso il compagno Marco Magagna, ha ingerito una dose massiccia di tranquillanti con l'intento di su»»»
Stellantis, il cambio di rotta sull’elettrico costa 22 miliardi nel 2025: stop al dividendo nel 2026
Ventidue miliardi di euro in un colpo: sono il prezzo con cui Stellantis riscrive la propria strategia sull’elettrico e ammette che una parte degli investimenti degli ultimi anni non tornerà mai in cassa. L’obiettivo - spiega la casa automobilistica - è soddisfare le preferenze dei clienti e sosten»»»
Stellantis, 22,2 miliardi di oneri per cambio di strategia sull’elettrico
Stellantis ha annunciato - in vista dei risultati dell’intero esercizio - oneri pari a circa 22,2 miliardi di euro nel 2025. È il costo del riposizionamento dell’azienda sull’elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno prospettive di re»»»
Molfetta, condannato a 18 anni il giovane che uccise per errore Antonella Lopez
MOLFETTA – Diciotto anni di reclusione per Michele Lavopa, il giovane barese che la sera del 22 settembre 2024 sparò e uccise per errore la 19enne Antonella Lopez nella discoteca Bahia di Molfetta. La sentenza è stata emessa dal Gup Susanna De Felice nel corso del processo con rito abbreviato. Il p»»»
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull’«economia dell’insinuazione»
Centosessanta milioni di euro. Mediaset e Mfe – Mediaforeurope hanno deciso di portare in tribunale Fabrizio Corona, accusandolo di aver trasformato l’insinuazione in spettacolo e lo spettacolo in rendita. L’oggetto del contendere è “Falsissimo”, il format che – secondo il gruppo televisivo – avreb»»»
Cassazione annulla condanna per corruzione a ex sindaco di Rende
Giudici hanno disposto un nuovo processo d'appello RENDE, 05 FEB - La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna emessa nei confronti di Marcello Manna, già sindaco di Rende, disponendo il rinvio degli atti a una diversa sezione della Corte d'Appello per un nuovo giudizio. Manna era s»»»
Tusk in visita a Kiev ribadisce il sostegno militare all'Ucraina
Durante la sua visita a Kiev, il primo ministro Donald Tusk ha firmato una lettera d'intenti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla produzione congiunta di armamenti e munizioni e ha annunciato il trasferimento di un altro pacchetto di aiuti all'Ucraina. Il pacchetto, che è il 48esimo, »»»
Abusi su 7 alunne, un maestro condannato a 11 anni a Milano
Sentenza nel processo abbreviato dopo l'arresto nel febbraio del 2025 MILANO, 05 FEB - È stato condannato a 11 anni di reclusione un maestro di musica, che insegnava fino al febbraio dello scorso anno in una scuola primaria a Milano, che era imputato per violenza sessuale aggravata e anche per un e»»»
Grasso racconta il maxiprocesso, 'frontiera di democrazia'
In un libro il ricordo del giudice a latere: due anni di dibattimento tra orgoglio e paura PALERMO, 05 FEB - La chiamata arrivò a metà luglio del 1985. Il presidente del tribunale di Palermo, Franco Romano, telefonava a Pietro Grasso per affidargli l'incarico di giudice a latere del maxiprocesso. C»»»
Dopo la morte donna riconosciuta come madre intenzionale di due bimbe
Sentenza Tribunale di Trieste, figlie avute dalla compagna con procreazione assistita TRIESTE, 05 FEB - Il Tribunale di Trieste, con sentenza del 5 dicembre scorso, ha riconosciuto la maternità di una madre lesbica che, malata di tumore, è morta prima di riconoscere le due bambine che aveva avuto i»»»
La Corte di giustizia UE annulla la decisione dell’Eurocamera sulla revoca dell’immunità a Puigdemont
Milano, 5 febbraio 2026 – La Corte di giustizia dell’UE (CGUE) si è pronunciata a favore dell’ex presidente catalano e leader degli Junts, Carles Puigdemont, e degli ex ministri Clara Ponsatí e Antoni Comín, annullando la decisione del Parlamento europeo di revocare l’immunità parlamentare nel 2021»»»
Processo d’appello, chiusa la fase preliminare. La Corte rimanda per deliberare
Dedicata interamente alle controrepliche di difese, parti civili e promotore di Giustizia la settima udienza del procedimento giudiziario di secondo grado per la gestione dei fondi della Santa Sede. Il presidente della Corte Arellano ha annunciato che riconvocherà le parti. Ancora rescritti, chat, »»»
Pacchetto sicurezza, cosa contiene la bozza del decreto
Stretta su coltelli e armi improprie, nuove fattispecie di reato per rapine e danneggiamenti durante le manifestazioni, poteri rafforzati per prefetti e forze di polizia e tutele estese per gli operatori della sicurezza. È il contenuto della bozza di decreto-legge in materia di sicurezza pubblica c»»»
Bimbo di 5 anni con fratture agli arti, padre condannato a 4 anni
Sentenza a Ragusa, per bambino avviato percorso di protezione RAGUSA, 05 FEB - È stato condannato a 4 anni di reclusione il padre 39enne di Scicli accusato di avere picchiato, nel febbraio del 2025, il figlio di 5 anni procurandogli tumefazioni al volto e fratture a braccia e gambe. La sentenza è s»»»
Marchesi condannato a 7 anni da tribunale Budapest, la sentenza: "Colpevole di aggressione con Ilaria Salis"
Gabriele Marchesi condannato a 7 anni di reclusione in Ungheria perché ritenuto colpevole di aver aggredito - anche con Ilaria Salis - tre persone nel corso di una manifestazione neonazista a Budapest avvenuta l'11 febbraio 2023. La difesa di Marchesi impugnerà - dopo il deposito delle motivazioni »»»
Casapound a processo per il palazzo occupato in via Napoleone III a Roma. Il pm: «Un danno da 4,5 milioni di euro»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si aprirà il prossimo 13 aprile il processo d’Appello sull’occupazione del palazzo via Napoleone III a Roma, da parte di Casapound. In primo grado il giudice monocratico aveva emesso una se»»»
Mais Ogm, la Corte Ue legittima il divieto italiano sulla coltivazione
Vietare la coltivazione di Ogm è legittimo. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione europea, chiarendo che il divieto non viola le regole sulla libera circolazione delle merci, né la libertà d’impresa o i principi di non discriminazione e proporzionalità. In una sentenza pubblicata oggi, »»»
mentre gli occhi del mondo sono puntati sull'iran: putin continua a bombardare l'ucraina...
Estratto dell'articolo di L. Cr. per il “Corriere della Sera” La prima giornata della nuova tornata di colloqui diretti a Abu Dhabi tra le delegazioni russa e ucraina alla presenza dei mediatori americani si è conclusa ieri, con dichiarazioni di cauto ottimismo, ma anche massimo riserbo. «Sono stat»»»
Mais Ogm, la Corte di giustizia Ue legittima il divieto (italiano) alla coltivazione
La Corte di giustizia Ue ha confermato la legittimità di un divieto di coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, stabilendo che gli Stati possono vietare senza motivazione la coltivazione di Ogm, nell’ambito della procedura prevista dal diritto Ue, a condizione che il titolare dell’a»»»
La Corte Ue legittima il divieto italiano sulla coltivazione di mais Ogm - Notizie - Ansa.it
La Corte di giustizia Ue ha confermato la legittimità di un divieto di coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, stabilendo che gli Stati possono vietare senza motivazione la coltivazione di Ogm, nell'ambito della procedura prevista dal diritto Ue, a condizione che il titolare dell'a»»»
Sequestro di Cristina Mazzotti: due ergastoli dopo 50 anni
Ascolta ora Due condanne all'ergastolo per il sequestro e l'omicidio di Cristina Mazzotti arrivano a 50 anni dai fatti, dopo che la Dda di Milano aveva riaperto il caso. Ieri la corte d'Assise di Como ha condannato al carcera a vita Giuseppe Calabrò, 76 anni, e Demetrio Latella, 71 anni. Assolto in»»»
Comitato d’affari ad Alcamo, assolto l’ex vicesindaco
La Cassazione ha annullato la condanna nei confronti dell’imprenditore ed ex vicesindaco di Alcamo Pasquale Perricone. La sentenza è stata emessa nella tarda serata di martedì. I giudici della sesta sezione della cassazione hanno accolto il ricorso, senza rinvio ad altra Corte di Appello, perchè ne»»»
La doppia morale dei giudici. Comprensivi con i black bloc severi con le forze dell'ordine
Ascolta ora Sono incensurati, sono traumatizzati dall'esperienza. È questa la motivazione con cui il giudice torinese Irene Giani libera i tre ultrà arrestati durante il finimondo scatenato a Torino contro la polizia sabato scorso in occasione del corteo dei centri sociali e della sinistra. Una dec»»»
Caso Torino, lontani dall’eversione dei terroristi ma non sottovalutiamo questi violenti
La risposta data dalle nostre istituzioni durante gli anni di piombo ci deve guidare oggi Nei commenti sui gravi fatti di violenza di Torino sono stati evocati gli anni di piombo. Il richiamo è per un verso fuorviante e per altro verso molto pertinente. Facciamo corretto uso della memoria, anche pe»»»
Ungheria, 8 anni di carcere all'attivista Maja T.: "Processo politico, il verdetto era già scritto"
Un'attivista tedesca di sinistra, Maja T., è stata condannata a otto anni di carcere da un tribunale di Budapest per tentata aggressione contro esponenti dell’estrema destra, in relazione agli scontri del febbraio 2023. La giudice ha riconosciuto l’imputazione di lesioni tentate nell’ambito di un g»»»
'Tentò di assassinare Trump', condannato all'ergastolo
Ryan Routh, 59 anni, si era nascosto armato in un campo da golf in Florida WASHINGTON, 04 FEB - E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, men»»»
Cristina Mazzotti, la sentenza 50 anni dopo l'omicidio: ergastolo a Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella
La Corte d'Assise di Como ha condannato all'ergastolo gli imputati Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella per l'omicidio aggravato di Cristina Mazzotti, 18 anni, di cui si persero le tracce nel 1975 a Eupilio, in provincia di Como. Assolto dall'imputazione riqualificata Antonio Talia "perché non ha co»»»
Tentò di uccidere Trump, Ryan Routh condannato all'ergastolo
Aveva attentato alla vita di Donald Trump sparando con un fucile semi automatico in Florida nel 2024. Ryan Routh, 59 anni, è stato condannato all’ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole da una giuria lo scorso settembre. L’uomo si era nascosto tra i cespugli mentre il tycoon, ai tempi an»»»
Omicidio a Bovisio Masciago, Stella Boggio condannata a 21 anni
MONZA – La donna di 34 anni Stella Boggio è stata condannata a 21 anni di carcere per l’omicidio del compagno Marco Magagna, ucciso con una coltellata il 7 gennaio 2025 nell’appartamento in cui convivevano. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla Corte d’Assise di Monza, con una pena superiore a»»»
'marine le pen sia ineleggibile per 5 anni'– l’accusa non fa sconti al processo d’appello
S.Mon. per il "Corriere della Sera" - Estratti Al processo di appello contro Marine Le Pen per il caso degli assistenti parlamentari, l’accusa ieri ha chiesto una pena di cinque anni di ineleggibilità, quattro anni di reclusione di cui tre con la condizionale e uno con il braccialetto elettronico, »»»