Migrante espulso 2 volte e condannato per aggressione a una donna, va risarcito: la sentenza
A carico di R.L., migrante algerino di 56 anni al quale il Viminale dovrà pagare 700 euro di risarcimento in base a una sentenza del 10 febbraio del Tribunale di Roma, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, risultano due provvedimenti di espulsione dai prefetti di Cuneo e Alessandria p»»»
Sennori, assolto anche in appello l'ex sindaco di Sennori accusato di falsità ideologica
Assolti anche tutti gli assessori di quella Giunta È stato rigettato, nei giorni scorsi dalla Corte d’appello di Sassari, il ricorso della procura contro la sentenza di prescrizione disposta per l’ex sindaco di Sennori, Roberto Desini, e gli altri 9 imputati. La decisione del gup era arrivata nel 2»»»
Sindaco di Kiev, negli ultimi due mesi la città sull'orlo della catastrofe
'Se sopravviveremo come Paese è una questione ancora aperta' ROMA, 15 FEB - Kiev è stata sull'orlo della catastrofe negli ultimi due mesi a causa dei violenti attacchi russi. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko in un'intervista al Financial Times, riportata da Ukrainska Pravda. Klitsch»»»
Monaco, resta lo scetticismo sull’alleanza fragile. E Hillary Clinton posa con i droni di Kiev
DAL NOSTRO INVIATO MONACO A metà pomeriggio, Hillary Clinton compare nella «Casa dell’Ucraina», uno spazio ospitato nell’edificio a fianco del Bayerische Hof Hotel. Si guarda intorno, si fa fotografare accanto ai droni portati da Kiev. Riusciamo a scambiare qualche parola. La guerra in Ucraina è il»»»
MilleMiglia, gli ex soci vincono la class action: “Due centesimi per ogni miglia posseduta”
Il Tribunale di Roma condanna Italia Loyalty Spa (oggi controllata da Trenitalia) al pagamento del risarcimento a 168 aderenti allo storico programma fedeltà di Alitalia, artefici di un’azione collettiva. Ma altri potranno aderire e ottenere il ristoro ROMA – Il Tribunale di Roma accoglie (in gran »»»
Cpr in Albania nel mirino dei giudici: risarcimento per un immigrato trattenuto ingiustamente
L’uomo è nel nostro Paese da 19 anni e ha avuto due figli con una donna italiana. La sentenza potrebbe aprire a nuovi risarcimenti per altri stranieri»»»
Furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona, undici i condannati
Si è concluso con undici condanne il processo, celebrato con rito abbreviato al tribunale di Gela, per furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona. Gli imputati, la maggior parte dei quali sono produttori agricoli della zona, sono stati condannati a pene comprese tra un anno e un anno e quattro me»»»
Sciogliere CasaPound, il Viminale prende tempo. Forza Italia: “Sì allo sgombero”
La sentenza di Bari riaccende il dibattito, Piantedosi: «È complesso». Il M5s attacca: «Non è immobilismo, ma una scelta di campo»»»»
Napoli, 14enne morto sotto la Galleria Umberto: rigettato il ricorso, tre condanne sono definitive
Diventano definitive le tre condanne nel processo sulla morte di Salvatore Giordano, il 14enne colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli e deceduto in ospedale. I giudici della Quarta sezione della Cassazione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli»»»
Genova, presidente municipio spintonato da Casapound: solidarietà Prc
Roma, 13 feb. (askanews) – “Ha fatto bene Fabio Ceraudo a contestare la presenza dei fascisti di Casapound, la città di Genova, medaglia d’oro alla Resistenza non merita e non tollera la presenza di certe formazioni neofasciste”. È quanto dichiarano in una nota Jacopo Ricciardi, segretario Regional»»»
FI a Milano punta sull'avvocato La Lumia come candidato sindaco
È presidente dell'ordine degli avvocati, Fratelli d'Italia fredda MILANO, 13 FEB - Per la corsa a candidato sindaco di Milano nel centrodestra spunta un altro civico, si tratta di Antonino La Lumia, avvocato e presidente dell'ordine degli Avvocati della città. Il nome, a quanto si apprende, sarebbe»»»
Rigopiano, legale ex sindaco assolto, 'Le mie lacrime per la giustizia'
E lui, "Nove anni di sofferenza, ma la verità non si è fermata' L'AQUILA, 13 FEB - "Mi sono commossa per la giustizia, per la consapevolezza di aver raggiunto un risultato e per vedere che una volta tanto il sistema funziona, seppure dopo nove anni". Così l'avvocata Cristiana Valentini commenta all»»»
Palermo, l'operazione fu tardiva: l'ospedale di Villa Sofia condannato a pagare 760 mila euro
Il tribunale di Palermo ha condannato l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello a risarcire complessivamente con oltre 760 mila euro i familiari di una paziente morta nel maggio 2015, all’età di 51 anni, per un’emorragia cerebrale. La sentenza emessa dal giudice Enrico Catanzaro, ha accolto le ric»»»
Osl Pay accelera in Europa: l’Italia nel cuore della nuova finanza digitale
Da Hong Kong all’Italia per crescere in Europa. Osl Pay, divisione di Osl Group dedicata all’integrazione tra finanza tradizionale e cripto‑asset, sceglie Milano come base per accelerare l’espansione nel Vecchio Continente. E parte da un equity financing da 200 milioni di dollari e dalla MiCAR, il »»»
Omicidio di Orune, ergastolo confermato per i gemelli Contena
La Corte d’Assise d’Appello ha riconosciuto la responsabilità dei due imputati per la morte di Mauro Antonio Carai, assassinato con 35 coltellate la sera del 27 agosto 2021 La Corte d’Assise d’Appello di Sassari ha confermato la condanna all’ergastolo per i fratelli gemelli Giuseppe e Maoro Contena»»»
Bari: CasaPound commenta la condanna per manifestazione fascista
BARI – Dopo la sentenza del Tribunale di Bari che ha condannato 12 militanti di CasaPound per manifestazione fascista, con la privazione dei diritti politici per cinque anni, arriva il commento del portavoce del movimento, Luca Marsella. “Sulla sentenza di Bari abbiamo letto molte letture sbagliate»»»
Uk, Palestine Action vince il ricorso sulla messa al bando terrorismo
L’Alta Corte britannica ha emesso una sentenza a favore di Palestine Action ritenendo che la decisione del ministero dell'Interno britannico di bandirla in base alle leggi antiterrorismo è stata illegittima. La sentenza potrebbe comportare l'annullamento di centinaia di procedimenti penali contro i»»»
World Radio Day, il podcast di Radio Vaticana sull’IA
In occasione della Giornata mondiale della radio, l’emittente pontificia ha organizzato in sette lingue un confronto radiofonico con esperti internazionali sui temi dell’innovazione e del rapporto tra media, società e Intelligenza Artificiale Vatican News “AI is a tool, not a voice”. Il titolo dell»»»
Condannati 12 militanti di Casapound per ricostituzione del partito fascista: è la prima volta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Per anni si è discusso se determinate sigle dell’estrema destra potessero essere sciolte, tra rinvii politici e nodi giuridici. Il 12 febbraio la sentenza di Bari ha segnato un passaggio im»»»
Milano, arrestato per spaccio il rapper Malacarne. In casa ketamina, Mdma e ossicodone
Il cantante emiliano già coinvolto in un tentato omicidio nel 2018 a Reggio Emilia Ha continuato a spacciare nonostante avesse l’obbligo di presentarsi in caserma per essere stato beccato con della droga. Il rapper Malacarne, nome d’arte di Emilio Finizio, 44 anni, è stato arrestato la sera del 12 »»»
Epstein files, si dimette Kathy Ruemmler, responsabile legale di Goldman Sachs
Kathy Ruemmler, un'avvocata di punta della banca d'investimento Goldman Sachs, ha annunciato le dimissioni a causa delle sue corrispondenze con Jeffrey Epstein, archiviate negli «Epstein files». Dalle e-mail tra i due, che avevano avviato un rapporto prima di tutto professionale prima che lei entra»»»
Sassari, bando pilotato in Oculistica: due rinvii a giudizio
Secondo le accuse vi sarebbe stato un accordo tra l’amministratore di AbMed e il presidente della commissione Paolo Tronci e Mario Sotgiu rinviati a giudizio, oggi in tribunale a Sassari, con l'accusa di turbata libertà di scelta del contraente. La vicenda riguarda un bando del 2020 per un appalto »»»
Gran Bretagna, «ragazzi e ragazze potranno cambiare nome, pronome e "genere" a scuola sin dai 4 anni». Ma sulle nuove linee guida del governo scoppia la polemica
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - È una decisione che ha già innescato furiose polemiche in Gran Bretagna: le nuove linee guida pubblicate dal governo laburista autorizzano bambini e ragazzi a cambiare genere a scuola, addirittura fin dai 4 anni. In base all’iniziativa presa dalla ministra per l’Ed»»»
Area industriale di Porto Torres: 600 ettari per cantieristica, idrogeno ed economia circolare
Si apre una nuova fase di riconversione industriale Si apre una nuova fase di riconversione per l’area industriale di Porto Torres, un processo di trasformazione da polo petrolchimico ad hub sostenibile, con focus sulla economia circolare e del mare, e il progetto di un distretto dell’idrogeno. Cen»»»
I pm sull'urbanistica, 'a Milano aggirate le leggi in modo eversivo'
Una memoria in uno dei processi, 'stravolta la pianificazione della città' MILANO, 13 FEB - Il Comune di Milano "non può esercitare la sua autonomia per introdurre deroghe alle leggi dello Stato" e quella "determina dirigenziale" del 2018, che fu firmata, tra gli altri, dall'ex dirigente Giovanni O»»»
Arte rupestre del 10.000 avanti Cristo scoperta nel sud del Sinai
Tracce di insediamenti di varie epoche sull' altopiano di Umm Irak IL CAIRO, 13 FEB - Un nuovo sito archeologico, con pitture rupestri datate tra i 10.000 e 5.000 anni avanti Cristo e tracce di un insediamento umano protratto in epoche successive, è stato scoperto in Egitto da una missione archeolo»»»
Borse oggi 13 febbraio | L’Europa in negativo, i dubbi sull’Ai e il calo di Wall Street
Dopo una partenza incerta, Piazza Affari in linea con l'Europa peggiora di qualche frazione il suo andamento: l'indice Ftse Mib scende dello 0,5%, con Prysmian che cede quattro punti percentuali a 97,7 euro. Debole la Borsa di Parigi che perde lo 0,6% appesantita da L'Oreal (-6%) dopo i conti della»»»
Trani, tenta la “truffa del pacco” a un’anziana: arrestato e condannato in primo grado un 26enne
TRANI - I militari dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trani hanno arrestato in flagranza un 26enne, originario della provincia di Catania e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di una donna ultra set»»»
La rissa prima del delitto Naro, niente giustizia dopo 10 anni: prescrizione per i tre imputati
Prescrizione per Francesco Troia, Massimo Barbaro e Antonino Basile nel processo per la rissa alla discoteca Goa, nella notte di San Valentino del 2015, quando venne ucciso il medico sancataldese venticinquenne Aldo Naro. Per l’omicidio, alla fine, c’è un solo responsabile, condannato a dieci anni »»»
Il nome di Rula Jebreal negli Epstein files: ma si tratta di inviti a cene di gala e cerimonie
Ventiquattro citazioni in mezzo a una valanga sterminata di documenti, gli Epstein files, che sono da mesi nell’occhio del ciclone dell’opinione pubblica. Lì in mezzo, tra carte e comunicazioni, c’è anche il nome di Rula Jebreal, la giornalista e intellettuale palestinese (con cittadinanza italiana»»»
I magistrati cercano già di forzare il blocco navale
Ascolta ora Come volevasi dimostrare. Il governo prova a arginare gli arrivi di migranti senza diritto d'asilo con un disegno di legge che anticipa la legislazione europea e ipotizza il "blocco navale" e le espulsioni rapide di chi si vede respinto lo status di rifugiato, la magistratura risponde a»»»
«Riorganizzazione del partito fascista»: condannati i militanti di CasaPound
La sentenza per dodici imputati, prima volta in Italia. Le opposizioni: «Piantedosi sciolga subito il movimento» Riorganizzazione del disciolto partito fascista nelle due forme della partecipazione a "manifestazioni usuali" del fascismo e del "metodo squadrista come strumento di partecipazione poli»»»
Si fa una foto con uno scheletro al cimitero e la posta sui social: operaio nei guai
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Otto mesi di reclusione, con l’esclusione della recidiva reiterata e specifica. È questa la sentenza emessa nei confronti dell’operaio 57enne finito a processo per aver scattato una foto co»»»
Sentenza CasaPound: la Regione Puglia si costituisce parte civile
BARI – Il Tribunale di Bari ha emesso oggi una sentenza che riconosce i reati di riorganizzazione del disciolto partito fascista e di manifestazione fascista ai danni dei militanti di CasaPound. La Regione Puglia, costituitasi parte civile nel procedimento, sarà destinataria di eventuali somme di r»»»
Madre vittima Rigopiano, sentenza dica che potevano essere salvati
'Non mi importa nessuno in cella ma questo sì' dice la mamma di Riccetti TERNI, 12 FEB - "Purtroppo dobbiamo accettare quello che è stato deciso. Dopo averne viste tante, dico che forse poteva anche andare peggio per noi. Non mi interessa il fatto che nessuno vada in carcere, sinceramente, ma che n»»»
Riconosciuta la protezione al migrante della lite Meloni-giudici
La vicenda aveva rinviato il dl Paesi sicuri alla Corte di Giustizia europea BOLOGNA, 12 FEB - Il Tribunale di Bologna ha riconosciuto la protezione sussidiaria al trentenne bangladese la cui vicenda aveva innescato, nell'ottobre 2024, una durissima polemica tra il governo Meloni e magistratura sul»»»
Casapound, Molteni: è da sgomberare come Spin Time
Roma, 12 feb. (askanews) – “Io sono contro tutte le occupazioni abusive, non c’è una occupazione di destra e una di sinistra. Quindi non ci sono sgomberi di destra o di sinistra. Chi occupa abusivamente commette un reato ma soprattutto lede un diritto di proprietà. Questo governo si è caratterizzat»»»
Mondo di mezzo, lo sfogo di Francesco D'Ausilio dopo l'assoluzione
Anni complicatissimi, anni di vuoto. Francesco D’Ausilio, ex capogruppo Pd in Campidoglio, assolto oggi, giovedì 12 febbraio, dalla prima sezione del Tribunale di Roma in uno dei filoni dell’inchiesta 'Mondo di Mezzo', racconta così all’Adnkronos i 12 anni trascorsi dall’inchiesta fino alla sentenz»»»
Casapound, la sentenza: violata legge Scelba. Cosa significa e cosa succede ora
Sono dodici le condanne e cinque le assoluzioni, emesse oggi 12 febbraio dal Tribunale di Bari, sezione penale, al termine del processo a carico di 17 esponenti di Casapound, imputati per l'aggressione ai danni di alcuni manifestanti di sinistra avvenuta al quartiere Libertà nel capoluogo pugliese »»»
dopo il flop dei centri in albania, il governo approva il ddl anti migranti con il blocco navale...
Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “la Stampa” Il segnale arriva in silenzio. Non in una norma scritta, ma in una norma cancellata. Nel testo del disegno di legge sull'immigrazione approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri manca un articolo che a Palazzo Chigi consideravano deci»»»
Opposizioni dopo la sentenza di Bari: “Piantedosi venga in Aula e sciolga CasaPound”
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi venga subito in Aula a riferire e il governo si attivi per sciogliere il movimento politico di estrema destra CasaPound e sgomberi l'immobile occupato da tempo a Roma. È la richiesta avanzata nell'Aula della Camera da Avs, Pd e M5s, alla luce della sentenz»»»
Spia l'ex moglie tramite i sistemi informatici delle forze dell’ordine, confermata la condanna a un carabiniere
Avrebbe fatto accesso ai sistemi informatici delle forze dell’ordine, lo Sdi, per cercare dati sulla ex moglie e suoi familiari. Per questo la corte di Appello di Caltanissetta ha confermato la sentenza di primo grado dal tribunale di Gela a un anno e sei mesi per un carabiniere che, all’epoca, pre»»»
Inchiesta Mondo di mezzo, Buzzi prescritto e D'Ausilio assolto: la sentenza
Prescrizione per Salvatore Buzzi, in uno dei filoni della maxi inchiesta ‘Mondo di Mezzo’ e assoluzione per l’ex capogruppo del Pd in Campidoglio, Francesco D’Ausilio e l’ex dg di Ama, Giovanni Fiscon. Lo hanno stabilito oggi, giovedì 13 febbraio, i giudici della prima sezione del Tribunale di Roma»»»
Dodici condanne per Casapound, opposizione chiede scioglimento e chiama Piantedosi in aula
Roma, 12 feb. (askanews) – Le opposizioni all’attacco nell’aula della Camera per chiedere una informativa urgente al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dopo che il tribunale di Bari ha condannato 12 membri di Casapound per reati di riorganizzazione del partito fascista. A prendere per primo l»»»
Pd-M5s-Avs a Piantedosi, ora sciogliere Casapound e procedere a sgombero
Casapound è un'organizzazione illegale, fuori dalla Costituzione ROMA, 12 FEB - "Chiediamo un'informativa urgente del ministro Piantedosi", "Casapound è un'organizzazione neo fascista che occupa uno stabile a Roma. Perché non viene immediatamente sgomberato" e "perché non viene sciolta?". Lo ha det»»»
Biglietti Colosseo, confermata maximulta Antitrust a società 'accaparratrice'
Sanzione da 5,6 milioni di euro alla tedesca 'Getyourguide' ROMA, 12 FEB - E' confermata la maximulta da 5,6 milioni di euro inflitta nell'aprile dello scorso anno dall'Antitrust alla società Getyourguide Deutschland Gmbh, a conclusione di un'istruttoria focalizzata sui servizi di biglietteria del »»»
Bari, condannati 12 militanti di CasaPound per riorganizzazione del partito fascista e aggressioni
BARI – Il Tribunale di Bari ha condannato 12 militanti baresi di CasaPound per i reati di riorganizzazione del disciolto partito fascista e manifestazione fascista, con la privazione dei diritti politici per cinque anni. Sette di loro sono stati condannati anche per lesioni. Ai primi cinque è stata»»»
Mondo di Mezzo, prescritte accuse per Buzzi, assolto D'Ausilio
In uno dei filoni della maxi indagine della Procura di Roma ROMA, 12 FEB - I giudici della prima sezione penale di Roma hanno dichiarato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per Salvatore Buzzi, in uno dei filoni nati dalla maxi inchiesta Mondo di Mezzo e che vedeva imputate una ve»»»
Bari, processo CasaPound: 12 condanne per riorganizzazione del partito fascista
Il procedimento riguarda l'aggressione del 21 settembre 2018 nel quartiere Libertà ai danni di alcuni manifestanti antifascisti di ritorno da un corteo organizzato otto giorni dopo la visita dell'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il Tribunale di Bari ha condannato 12 militanti baresi di »»»
Oristano, dopo il ricorso arriva l’assistenza Lis per il bimbo sordo di nove anni
Il Comune rispetterà il Piano educativo, garantendo il supporto scolastico in lingua dei segni per 27 ore settimanali Non si sentirà più diverso e, soprattutto, potrà comunicare e farsi capire. Per un bambino di nove anni, sordo dalla nascita, che frequenta una scuola elementare cittadina, arriverà»»»