Francia, Marine Le Pen davanti alla Corte d’appello
Un’udienza cruciale, non solo sul piano giudiziario ma anche su quello politico. Marine Le Pen si è presentata martedì davanti alla Corte d’appello di Parigi nel primo giorno del processo d’appello che la riguarda nel caso degli assistenti parlamentari del Front National, oggi Rassemblement Nationa»»»
Vigile del fuoco morto per amianto, Viminale condannato a risarcire famiglia
La decisione del tribunale di Genova. Conapo 'esposizione massiccia' GENOVA, 20 GEN - Il tribunale di Genova ha condannato il ministero dell'Interno a un maxi risarcimento ai familiari di un vigile del fuoco di Spezia morto a causa dell'esposizione professionale a polveri e fibre di amianto. La giu»»»
Abusi su bimbe delle elementari, chiesta condanna a 10 anni e 4 mesi per un maestro
Dieci anni e quattro mesi di carcere. E' la richiesta che il pubblico ministero di Milano Alessia Menegazzo ha formulato nei confronti di un insegnante accusato di violenza sessuale aggravata ai danni di sette alunne di circa dieci anni. Il docente, 45 anni, sorpreso dalle telecamere e microspie po»»»
Garlasco, Rita Cavallaro: "Il movente potrebbe essere nel computer di Chiara"
Screen "Chi l'ha visto?" Ascolta ora Improvvisamente, dopo le analisi dattiloscopiche e genetiche, al centro dell'indagine di Garlasco ci sono finiti i computer: quello di Chiara Poggi e quello di Alberto Stasi. Il tutto ha subito un'accelerazione quando gli avvocati della famiglia Poggi, parte off»»»
Annullato dal Tar il no di Monfalcone a deroga acustica Fincantieri - Notizie - Ansa.it
Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso di Fincantieri infrastructure opere marittime spa annullando il provvedimento del sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, del 24 novembre scorso, che negava una deroga a emissioni acustiche per lavori temporanei in corso nello stabilimento Fincantie»»»
Ubs, mina risarcimenti sui bond azzerati del Credit Suisse
La Finma, authority di borsa svizzera, ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del Tribunale amministrativo federale di revocare l’ordinanza del 2023 che azzerò 16,5 miliardi di franchi di obbligazioni emesse da Credit Suisse. L’ultima istanza sarà discussa davanti al Tribunale fed»»»
Bufera di neve sull'Etna, soccorsa famiglia di turisti svizzeri
In 4 bloccati in auto, con bimba di 4 mesi. Avevano principio di assideramento CATANIA, 20 GEN - Ieri sera i militari della stazione del Soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi sono intervenuti per prestare soccorso e trarre in salvo una famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una vio»»»
Torna l’incertezza sui mercati, tutte le Borse d’Europa in calo per i dazi di Trump
A pesare sono le nuove minacce di tariffe al 200% alla Francia e quelle sulla Groenlandia. Attesa nelle prossime ore la sentenza della Corte suprema americana sulle tariffe L’incertezza torna sui mercati di tutto il mondo, che aprono con un calo intorno al -1% dopo il riaccendersi delle minacce com»»»
"La Russa jr davvero dispiaciuto" per la ragazza che l'ha denunciato
Leonardo Apache La Russa (nella foto) «ha mostrato sincero dispiacere per le sofferenze» causate alla giovane e una «presa di coscienza in ordine alla condotta» che gli veniva contestata. Inoltre da parte del giovane, figlio minore del presidente del Senato, c'è stato uno «spontaneo adempimento ris»»»
Corruzione: condannata l'ex pm di Gela, a giudizio l'avvocato Amara
Sentenza del gup a Catania, due anni e otto mesi a Lucia Lotti CATANIA, 19 GEN - Due anni e otto mesi di reclusione: è la sentenza emessa dal gup di Catania, Luigi Barone, nei confronti dell'ex procuratrice di Gela, Lucia Lotti, a conclusione del processo col rito abbreviato in cui era imputata per»»»
Palermo, la strage dell'amianto: centinaia di morti e solo un processo chiuso
Una strage silenziosa durata decenni con centinaia di vittime, decine di procedimenti penali, uno solo concluso con sentenza definitiva. Se fosse possibile rappresentare con un unico esempio i problemi della giustizia italiana basterebbe citare il caso degli operai morti alla Fincantieri di Palermo»»»
Alice Neri, i giudici 'impossibile ipotizzare l'innocenza di Gaaloul'
'Movente insondabile, ma contro di lui indizi univoci e pregnanti' BOLOGNA, 19 GEN - Anche se il movente rimane insondabile, a carico di Mohamed Bedoui Gaaloul sono emersi "indizi assolutamente pregnanti e univoci" per l'omicidio di Alice Neri, indizi che "attenuano fortemente l'importanza dell'esc»»»
Le case di Valentino Garavani: la lussuosa villa sull’Appia Antica a Roma, il Castello di Wideville e il parco di 120 ettari, la mitica residenza di Capri
Vile, castelli e palazzi ottocenteschi. Dal punto di vista immobiliare lo stilista Valentino Garavani, morto all’età di 93 anni, non si è fatto mancare nulla nella sua lunga vita. Al centro della quale c’è sempre stata Roma, pur avendo scelto, lo stilista, pur avendo Parigi per sfilare con il pret »»»
La Russa jr, estinto il reato di revenge porn: “Dispiaciuto per la ragazza e risarcimento congruo”
L’offerta economica (25mila euro) è sempre stata rifiutata dalla ragazza, assistita dal legale Stefano Benvenuto, che chiedeva 160 mila euro. Il figlio del presidente del Senato non dovrà neppure seguire un "percorso psicologico riparativo” come sostenevano i pm MILANO. Un risarcimento congruo, la »»»
La Giunta Todde: «Sensi di nuovo direttore generale della Asl»
Reintegrato il manager che ha vinto il ricorso contro i commissariamenti Flavio Sensi è di nuovo direttore generale della Asl di Sassari. Il reintegro è stato deliberato dalla Giunta regionale di Alessandra Todde in esecuzione della sentenza del Tar che ha accolto il ricorso dell’ex manager che era»»»
Quali armi ha l'Ue per rispondere ai dazi di Trump per la Groenlandia?
I leader dell'Unione Europea si stanno preparando a una settimana di lavoro per disinnescare l'escalation verbale e commerciale con gli Stati Uniti sulla Groenlandia. Il confronto sarà al World Economic Forum (Wef) di Davos, che si è aperto questo lunedì fino a giovedì in Svizzera, ma l'Ue prepara »»»
Gup su caso revenge porn, 'da La Russa jr sincero dispiacere per ragazza'
Motivazioni del proscioglimento, 'risarcimento giusto per danno patito' MILANO, 19 GEN - Da parte di Leonardo Apache La Russa c'è stato uno "spontaneo adempimento risarcitorio", con una "offerta congrua e idonea" per il danno "patito" dalla ragazza. E va considerato anche "il contegno tenuto dall'i»»»
"Sono innocente", Sangare nega di aver ucciso Sharon Verzeni anche in aula
Oggi davanti alla corte d'Assise di Bergamo ha ribadito di essere innocente e di essere solo un testimone dell'omicidio Moussa Sangare, il 31enne a processo per aver accoltellato a morte Sharon Verzeni a Terno d'Isola, nella Bergamasca, la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024. Fermato un mese dopo, »»»
Omicidio Sharon Verzeni, ecco perché Moussa Sangare ha lasciato l'aula
Assoluzione per non aver commesso il fatto o, in subordine, concessione della attenuanti generiche ed esclusione delle aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e della minorata difesa. E' la richiesta, fatta oggi alla corte d'Assise di Bergamo dall'avvocato Giacomo Maj, difensore di Mouss»»»
Sharon Verzeni, slitta la sentenza. Legale di Sangare: "Punti che non tornano"
È stata rinviata al 25 febbraio la sentenza nel processo di Moussa Sangare, per l’omicidio pluriaggravato di Sharon Verzeni. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Bergamo, presieduta dalla giudice Patrizia Ingrascì, dopo che il nuovo legale del 31enne, Tiziana Bacicca, nominata a istruttoria già chiusa»»»
Mottarone, Comune Stresa vince in appello contro la società di Nerini
Giudici, giusto che l'amministrazione non gli abbia versato un milione STRESA, 19 GEN - La Corte d'Appello di Torino ha bocciato l'appello proposto da Ferrovie del Mottarone, la società che gestiva l'impianto funiviario di Stresa, che chiedeva oltre un milione di euro al Comune. La vicenda riguarda»»»
Eurostat lima la stima sull'inflazione dell'Eurozona: a dicembre giù all'1,9%
Seguici anche su In calo rispetto al 2,1% di novembre © Ansa L'inflazione annua nell'area dell'euro è scesa a dicembre all'1,9%, dal 2,1% di novembre. Lo annuncia Eurostat, rivedendo al ribasso la stima flash del 2% per dicembre indicata a inizio mese. Nell'Unione europea il tasso si è attestato al»»»
Bayer strappa a Francoforte: la Corte Suprema Usa farà chiarezza sul caso glifosato
(Il Sole 24 Ore Radiocor)-Bayer svetta alla Borsa di Francoforte, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esaminare un contenzioso sull’erbicida Roundup con una decisione prevista entro giugno, che dovrebbe fare infine chiarezza sull’annosa questione. Secondo gli operatori quest»»»
Roma,Polizia, droga nascosta nelle cantine dei lotti di Ostia
Roma, 19 gen. (askanews) – Aveva trasformato la cantina di un palazzo dei “lotti” di Ostia in un piccolo deposito per la droga, punto di appoggio per la preparazione e lo smercio delle dosi. A finire in manette è stato un italiano di 72 anni, arrestato dagli agenti della Polizia di Stato al termine»»»
Palermo, riprende il viaggio del tram: il Tar sblocca il progetto
Il via libera definitivo all’ampliamento della rete del tram arriva dal Tar Sicilia. I giudici hanno respinto il ricorso contro l’aggiudicazione della gara da 176 milioni di euro per la progettazione esecutiva. La sentenza conferma l’affidamento disposto dal Comune e consente di procedere senza ult»»»
Il delitto che cambiò l’Italia della Dolce Vita
Ci sono delitti e delitti. Quello che oggi facciamo riemergere, dopo più di sessant’anni, avviene a Roma, in via Lazio 9, a pochi passi dalle luci sfavillanti di via Veneto ai tempi della Dolce Vita. Una voce femminile chiama la Polizia per denunciare un sanguinoso fatto di cronaca: ha rinvenuto il»»»
Sospesa per aver chiamato “Signor” un pedofilo trans: cosa rischia ora l'infermiera
L'infermiera Jennifer Melle (foto social) Ascolta ora Jennifer Melle, 40 anni, infermiera capo presso l’ospedale St Helier di Carshalton nel Surrey dell'Inghilterra, potrebbe perdere il lavoro per aver parlato apertamente della sua esperienza con un paziente pedofilo transgender. La vicenda risale »»»
Lettera con 'augurio di morte', nuova minaccia alla gip di Lecce Mariano
La missiva è stata recapitata nel suo ufficio a Palazzo di Giustizia Una lettera con un 'augurio di morte' è stata fatta recapitare nel suo ufficio del Tribunale di Lecce di viale De Pietro alla gip Maria Francesca Mariano. Il magistrato dal settembre del 2023 vive sotto scorta per le minacce di mo»»»
Groenlandia, l’arma dazi. Trump: «Il 10% agli Stati che ci mandano i soldati»
Donald Trump torna sulla questione della Groenlandia e ancora una volta usa i dazi come strumento di negoziazione. Ieri il presidente americano ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno tariffe del 10% contro i Paesi europei che nei giorni scorsi hanno inviato truppe in Groenlandia, fino a quand»»»
Fondo americano fa causa alla Russia: «Ci devono 225 miliardi di dollari». Mosca: «Grave pericolo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il fondo di investimento Noble Capital RSD ha chiesto a Mosca di rimborsare 225 miliardi di dollari di debiti dell'Impero russo. La causa contro la Federazione Russa, il Ministero delle Finanz»»»
Caos nomine: dai direttori licenziati anche un ricorso al Tar
L’ex dg della Asl di Sassari Flavio Sensi ha già vinto. Cinquestelle e Pd cercano un accordo sugli ultimi incarichi da assegnare È sempre più ingarbugliata la questione delle nomine nella Sanità. Ora, il primo punto riguarda l’ex dg della Asl di Sassari Flavio Sensi, che in teoria dovrebbe immediat»»»
"Solidarietà con Yaeesh, quella è resistenza"
Ascolta ora Ribaltano la realtà: chiamano "resistenza" il terrorismo, poi si scandalizzano per una condanna di quella che per loro è "resistenza". Emerge chiaramente questa distorsione nelle parole con cui Ilaria Salis ha commentato la sentenza con cui, due giorni fa all'Aquila, è stato condannato »»»
Groenlandia, l’arma dazi., Trump: «Il 10% agli Stati che ci mandano i soldati»
Donald Trump torna sulla questione della Groenlandia e ancora una volta usa i dazi come strumento di negoziazione. Ieri il presidente americano ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno tariffe del 10% contro i Paesi europei che nei giorni scorsi hanno inviato truppe in Groenlandia, fino a quand»»»
Copenaghen, migliaia in strada per resistere al «conquistatore» Trump
A mezzogiorno, almeno 6-7 mila persone si ritrovano nella piazza del municipio di Copenaghen. Niente e nessuno avrebbe potuto prevedere le nuove minacce di Donald Trump: vi seppellisco sotto i dazi se non mi date la Groenlandia. Nemmeno «l’orologio mondiale», custodito nel Palazzo del Comune in mat»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, ultime notizie e la nota della Procura: "Tracce di sangue dappertutto"
Gli accertamenti disposti dalla Procura di Civitavecchia dopo la scomparsa di Federica Torzullo ad Anguillara hanno portato a una "copiosa repertazione di tracce ematiche" e "a breve" saranno disponibili gli esiti "degli accertamenti tecnici irripetibili sui beni repertati alla ricerca del Dna", ch»»»
Groenlandia: Trump annuncia dazi ai Paesi che hanno inviato truppe
Si alza ancora la tensione tra Stati Uniti e Europa. Dopo le minacce dei giorni scorsi da parte dell'amministrazione Trump e il dispiegamento di truppe europee in Groenlandia, il presidente Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di dazi contro i Paesi che hanno inviato i loro soldati nella grande iso»»»
Il credito non era dimostrato, il Tribunale di Palermo annulla un decreto ingiuntivo da 10 mila euro
Il tribunale di Palermo, terza sezione civile, con la sentenza 4378/2025 emessa dal giudice Adriana Pandolfo, ha revocato un decreto ingiuntivo di quasi 10.000 euro promosso da una società di recupero crediti che non aveva dimostrato di essere effettiva titolare della pretesa. La vicenda riguarda d»»»
Nove anni fa la tragedia dell'Hotel Rigopiano, domani la commemorazione
L'11 febbraio la sentenza del processo di appello bis, 29 le vittime PESCARA, 17 GEN - Sono passati nove anni dalla tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto, il 18 gennaio del 2017, da una valanga che provocò la morte di 29 persone: domani, come avviene ormai ogni anno, i pa»»»
Palermo, la sentenza sull'oratorio di via Parlatore: il sindaco propone una colletta e offre i primi mille euro
Prendo atto con il massimo rispetto della sentenza emessa dal Tribunale di Palermo». Così il sindaco Roberto Lagalla interviene sulla vicenda che ha coinvolto la parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù e alcuni residenti di via Filippo Parlatore, ribadendo un principio chiaro: «In uno Stato di »»»
Giustizia civile, fino a mille giorni per una sentenza. Gorizia la più rapida, Sulmona fanalino di coda: la mappa di Confartigianato
In Italia i tempi della giustizia civile non sono uguali e la diversa durata nella definizione dei procedimenti rischia di diventare un fattore di distorsione della competitività delle imprese. L'allareme è della Confartigianato che in un rapporto segnala le forti differenze nella performance dei T»»»
I negoziatori ucraini arrivati negli Usa per incontri sull'accordo di pace
KIEV, 17 GEN - I negoziatori ucraini sono arrivati negli Stati Uniti per un incontro con l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner. Lo ha reso noto un membro della delegazione. "Siamo arrivati negli Stati Uniti. Insieme al (capo della sicurezza) Rustem Umerov e al (negozia»»»
Nel 2025 aumenti record per gioielli e caffè, scendono olio e smartphone - Notizie - Ansa.it
Il 2025 è stato l'anno degli aumenti record per alcuni prodotti di largo consumo, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini.Ad analizzare quanto accaduto nel paniere un'indagine del Ccr, il Centro di formazione e ricerca sui consumi. Il primato va ai gioielli, i cui pr»»»
perché trump ha deciso di fare un passo indietro sull’intervento in iran? le ragioni sono tante...
MEDIA, 'PENTAGONO ERA PRONTO A COLPIRE L'IRAN MERCOLEDÌ' (ANSA) - NEW YORK, 16 GEN - Donald Trump era incline a ordinare un attacco contro l'Iran martedì e aveva chiesto al Pentagono di prepararsi. Gli ufficiali americani sono andati a dormire aspettandosi di ricevere l'ordine finale e colpire merc»»»
"Era sempre armato…". Ora la procura valuta la premeditazione sull’omicidio in classe a La Spezia
Ascolta ora "Volevo ucciderlo, non doveva permettersi di mettere sui social la foto con la mia ragazza". Sono queste le parole di Zouhair Atif, il 19enne marocchino che ieri mattina ha accoltellato a morte il 18enne egiziano Abanoub Youssef in classe. Una dichiarazione di intenti a cui ha fatto seg»»»
Licenziato per assenza ingiustificata, ma era in ferie: lavoratore reintegrato e risarcito dal giudice
Licenziato per assenza ingiustificata ma, secondo gli atti, era ufficialmente in ferie. Il paradosso diventa sentenza: il giudice del lavoro di Roma (chiamato ad esprimersi dopo l’ordinanza di incompetenza territoriale del tribunale di Ancona) ha annullato il licenziamento per fatto insussistente, »»»
Condannato per terrorismo il beniamino dei grillini
Ascolta ora Il Tribunale dell'Aquila ha condannato a 5 anni 6 sei mesi di reclusione per associazione a delinquere con finalità di terrorismo il palestinese Anan Yaeesh difeso in questi mesi dalla sinistra e dalle associazioni pro Pal. Oltre a Yaeesh erano imputati anche altri due palestinesi, Ali »»»
Chiara Ferragni prosciolta, è davvero finita? Camaiora: «Il fronte Fedez resta aperto»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Chiara Ferragni ha davvero vinto? L'imprenditrice digitale è stata prosciolta per il Pandorogate."Sono commossa, è finito un incubo e sono contenta di riprendermi la vita", ha detto dopo la sentenza»»»
Chiara Ferragni prosciolta, è davvero finita? Camarioa: «Il fronte Fedez resta aperto»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Chiara Ferragni ha davvero vinto? L'imprenditrice digitale è stata prosciolta per il Pandorogate."Sono commossa, è finito un incubo e sono contenta di riprendermi la vita", ha detto dopo la sentenza»»»
In casa 43 grammi di cocaina, spaccio o uso personale? Il processo a Sassari
Alla sbarra un 60enne di Sorso, aveva anche sostanze da taglio e 400 euro in contanti Uso personale o spaccio di cocaina? Su questa domanda si concentra il processo a carico di un 60enne di Sorso, arrestato lo scorso settembre dopo che i carabinieri, nella sua abitazione, avevano trovato 43 grammi »»»
Omicidio Nada Cella: appello della criminologa, 'gli imputati parlino'
Antonella Delfino Pesce: 'Su di me falsità enormi. Cecere mi contattò' CHIAVARI, 16 GEN - Parla all'indomani della sentenza di primo grado sul delitto Nada Cella la criminologa Antonella Delfino Pesce, rivelando un particolare che finora non era stato reso noto. Annalucia Cecere, condannata a 24 an»»»