Panama, salta la licenza al gruppo CK Hutchinson
Dopo mesi di scontri tra Stati Uniti e Cina, nuova puntata nella guerra per il controllo del Canale di Panama: la Corte Suprema del Paese centroamericano ha annullato la concessione rilasciata alla Ck Hutchison, il colosso del magnate Li Ka Shing con sede a Hong Kong, per gestire i due scali da dov»»»
Sparatoria a Rogoredo, ora gli inquirenti verificano un vecchio arresto del poliziotto
Ascolta ora Nelle indagini in corso per i fatti di Rogoredo, dove un poliziotto ha sparato e ucciso un 28enne marocchino durante un'operazione antidroga, è entrato un nuovo elemento sul quale stanno lavorando il procuratore Marcello Viola e il pm Giovanni Tarzia, che coordinano le indagini della Sq»»»
Ex Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani FlacksEx Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani Flacks
Il governo accelera sull'ex Ilva e imbocca la strada del negoziato in esclusiva con il gruppo americano Flacks Group. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai commissari straordinari di Ilva e di Acciaierie d’Italia (AdI), entrambe in amministrazione straordinaria, di »»»
Palermo, 22 condanne per i boss di Porta Nuova
La Corte d’appello di Palermo ha confermato in larga parte la sentenza del processo denominato «Vento», contro il clan mafioso di Porta Nuova. La decisione della seconda sezione, presieduta da Fernando Sestito, prevede numerosi sconti di pena e assolve due imputati in più rispetto al primo giudizio»»»
Maestra d'asilo uccise neonata con l'acido: condannata a 30 anni
Un'ex dipendente di un asilo nido è stata condannata a 30 anni di carcere in appello dopo essere stata riconosciuta colpevole di aver provocato volontariamente la morte di una neonata somministrandole una dose abbondante di detergente per la casa a base di acido. A emettere la sentenza è stata, dop»»»
Bimba italiana avvelenata all’asilo a Lione, maestra condannata a 30 anni: le diede da bere detersivo
Il caso nel 2022. La sentenza d’appello nei confronti dell’assistente all’infanzia che uccise la piccola di 11 mesi Trent'anni di carcere. Questa è la pena, in linea con la richiesta dell'accusa, inflitta in appello all'assistente all'infanzia che nel giugno del 2022 a Lione ha ucciso una bimba di »»»
Strage di Corinaldo, Procura 'condanne per tutti i reati contestati'
In primo grado assoluzioni per accuse più gravi. Sentenza prima dell'estate ANCONA, 30 GEN - La Procura ha chiesto condanne a "pene di giustizia" per tutti i reati contestati e una riforma integrale della sentenza di primo grado perché ritenuta "illegittima e ingiusta" sul processo di Appello per l»»»
Assolti dopo 23 anni i banchieri del caso Parmalat
Ascolta ora I giudici potevano chiudere la vicenda dichiarando prescritti tutti i reati: d'altronde dal crac della Parmalat di Calisto Tanzi sono passati piu di ventidue anni, Tanzi è morto, del castello di carte che teneva in piedi il suo impero si è perso anche il ricordo. La Corte d'appello di B»»»
mentre i giovani artisti americani stanno zitti, l'unico che prende coraggio e da' una spallata a...
Estratto dell'articolo di Claudio Todesco per www.rollingstone.it È una delle pagine più note della mitologia springsteeniana, una storia raccontata più volte, lo fa anche lui nell’autobiografia. È il tardo pomeriggio dell’11 settembre 2001. Dal Rumson-Sea Bright Bridge, nel New Jersey, Springsteen»»»
Porti di Panama, Hong Kong critica la sentenza che annulla concessione
Il governo di Hong Kong ha dichiarato venerdì di "respingere fermamente" la sentenza della Corte Suprema di Panama che ha annullato la concessione che permetteva alla CK Hutchison di gestire i porti del cruciale Canale di Panama. Il governo "disapprova e respinge fermamente questa sentenza", si leg»»»
Luigi Mangione evita la pena di morte, la giudice salva l'assassino di Brian Thompson: la sentenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Luigi Mangione non rischierà la pena di morte per l’omicidio del Ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, risalente al dicembre 2024. Lo ha stabilito un giudice federale, respingendo la ric»»»
Germania: sentenza obbliga ad aggiornare i piani sul clima
I gruppi per il clima in Germania festeggiano una grande vittoria legale dopo che la massima corte amministrativa del Paese ha stabilito che il governo federale deve rafforzare i piani di protezione del clima. Giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo federale a Lipsia ha respinto il ricorso »»»
crosetto annuncia ahe entro marzo presenterà un disegno di legge di riforma delle forze armate
1 - LEVA E QUARTA FORZA CROSETTO ACCELERA "A MARZO IL TESTO" Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” Guido Crosetto scrive una lettera alle Camera annunciando che entro marzo presenterà un disegno di legge di riforma delle forze armate. Da mesi il ministro della Difesa lavo»»»
Regeni, a febbraio riprende il processo agli 007 egiziani
Riprenderà a febbraio il processo nei confronti dei quattro 007 egiziani accusati della morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani, con evidenti seg»»»
Palermo, il nuovo anno giudiziario: mancano il 19 per cento dei magistrati
Dei 482 magistrati previsti nell’organico nel distretto della Corte d’appello di Palermo, al 30 giugno 2025 ne erano presenti 392, con conseguenti 90 vacanze e un indice medio di scopertura del 18,67%. Si legge nella Relazione sull'amministrazione della Giustizia nel distretto della Corte di Appell»»»
Marius Gustavson, la storia del Castratore: l'ossessione per le modificazioni corporee, il sito Eunuchmaker e le operazioni amatoriali in diretta streaming
Il 9 maggio 2024, il 46enne norvegese Marius Gustavson viene condannato all’ergastolo per aver mutilato almeno 30 persone offrendo loro soldi e trasmettendo le operazioni in diretta streaming. Dalle sue vittime, e dalle carte procedurali, viene descritto come un «pazzo», un «manipolatore» e «macell»»»
Monza, assolto il prof sorpreso a baciare una studentessa 16enne nei bagni a scuola: «Nessun abuso. Era innamorato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Corte d'Appello di Milano ha assolto un ex professore di 65 anni di Lissone (Monza) che era accusato di atti sessuali con una studentessa minorenne. I giudici di secondo grado hanno riba»»»
Mario Roggero, il gioielliere che uccise i rapinatori dovrà pagare i loro parenti: stimati 3 milioni di euro di danni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il caso di Mario Roggero, il gioielliere di 71 anni di Grinzane Cavour, torna al centro del dibattito nazionale a seguito del recente lancio di una raccolta fondi pubblica destinata a soste»»»
Proteste anti-Ice in Francia: "Quello che sta accadendo negli Usa potrebbe accadere anche a noi"
La rabbia ha attraversato l'Atlantico. Mercoledì diverse centinaia di persone, tra cui politici di sinistra e membri della diaspora americana, si sono riunite davanti al Ministero degli Affari Esteri a Parigi per denunciare i metodi dell'Ice. I manifestanti hanno contestato le operazioni condotte d»»»
gran loggia, gran casino - il tribunale civile di roma ha sospeso le delibere della ...
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano” La magistratura rientra nel tempio e mette nuovamente tutto in pausa. Il Tribunale civile di Roma ha sospeso le delibere della Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia. E dunque anche le nuove elezioni che si sarebbero dovute ten»»»
Carceri brasiliane inumane, Corte Torino nega estradizione
A uomo condannato per reati sessuali. Difesa, "una sentenza di svolta" TRIESTE, 30 GEN - La II sezione penale della Corte d'Appello di Torino non ha concesso l'estradizione richiesta dalle autorità brasiliane di un cittadino italiano nato a Buenos Aires (Argentina) accusato, in Brasile, di "atti se»»»
Ck Hutchison, 'da Panama sentenza priva di fondamento giuridico'
Il gruppo di Hong Kong contro annullamento concessione porti sul Canale PECHINO, 30 GEN - Una sussidiaria di Ck Hutchison, la conglomerata di Hong Kong del miliardario Li Ka-shing, contesta la sentenza della Corte Suprema di Panama che ha annullato la sua concessione su due porti strategici del Can»»»
Crescono le retribuzioni contrattuali nel 2025 (+3,1%) e recuperano sull’inflazione
Nel 2025, le retribuzioni contrattuali (e da giugno nell’annuncio di lavoro sarà obbligatorio evidenziare lo stipendio offerto) fanno registrare, per l'insieme dei settori economici, una crescita del 3,1% (stesso aumento del 2024); per il secondo anno consecutivo, si realizza un parziale recupero r»»»
Moneta, giusto licenziare se lavora l'IA
Ascolta ora In un contesto di crescenti tensioni internazionali, l'Europa si scopre più vulnerabile. A un mese esatto dall'inizio dell'anno, aperto con la disputa sulla Groenlandia, Moneta scava tra le crepe del sistema europeo e prova a dare risposta alle sfide che incombono su economia, finanza e»»»
Il cibo che allunga la vita e protegge il cervello, c'è la 'dose' giusta ogni giorno
Nella dieta si possono inserire alimenti che migliorano la salute contribuendo ad allungare la vita e protegge anche il cervello. La soluzione è rappresentata, in termini generali, dalle fibre. Un regime alimentare ricco di cereali integrali, frutta, legumi, noci e semi - tutti ricchi di fibre – po»»»
Morte di Davide Astori, l’ospedale di Careggi versa un milione alla famiglia
Il risarcimento arriva dopo la condanna per omicidio colposo del suo medico dello sport L'ospedale fiorentino di Careggi versa ai familiari del calciatore della Fiorentina, Davide Astori, 1 milione e 90.000 euro di provvisionale per il risarcimento del danno della sua morte, che poi sarà stabilito »»»
Garlasco, gip dice no ad approfondimenti difesa Sempio: "Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi"
La gip di Pavia Daniela Garlaschelli non ha ammesso la richiesta di incidente probatorio chiesto dalla difesa di Andrea Sempio, indagato in concorso per l’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco, “avendo la Procura già dato lo stesso incarico a un proprio consulente perché lo espleti in meno di 60 gior»»»
Guida sotto effetto di droghe: Consulta, multa solo se c'è "pericolo"
Mettersi al volante dopo avere assunto stupefacenti è sanzionabile solo se sussiste un rischio reale per la sicurezza stradale. Lo ha sancito giovedì la Corte Costituzionale, intervenendo sulla nuova versione dell'articolo 187 del Codice della Strada introdotta nel 2024 in Italia. Secondo la Consul»»»
Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialistaProfessioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista
Roma, 23 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha partecipato su invito del presidente della commissione Giustizia, Ciro Maschio, all’audizione nell’ambito dell’esame del Disegno di legge delega c. 2628 Governo, recante 'Delega al »»»
Pensione ai superstiti, da quella di reversibilità all’indiretta: chi ne ha diritto e quanto spetta nel 2026
Quando muore un coniuge, un genitore o chi reggeva l’equilibrio economico di una famiglia, la frattura non è soltanto affettiva. Alla perdita si accompagna quasi sempre una domanda concreta, immediata, che raramente trova risposte semplici: come si regge, da quel momento in poi, la tenuta materiale»»»
La Regione Puglia pubblica il primo bando con salario minimo a 9 euro l'ora
Dopo la sentenza della Consulta che ha ritenuto la legge pugliese legittima BARI, 29 GEN - E' stato pubblicato il primo avviso di gara della Regione Puglia con la clausola del salario minimo pari a 9 euro l'ora. Il servizio che la Regione intende appaltare per tutte le sue sedi è quello della vigil»»»
Rapina alla Bnl di Nuoro: 7 anni e 4 mesi per il colpo da 2mila euro
L’episodio nel maggio 2022, condanna pesantissima per l’imputato mentre il complice armato e il basista restano ancora senza un nome Doveva essere una rapina da 150mila euro, si è chiusa con un bottino di appena 2mila e una condanna pesantissima. Il gup di Nuoro Alessandra Ponti ha inflitto 7 anni »»»
Spara al poster della Madonna con bambino, multata politica svizzera
Una politica in Svizzera è stata condannata mercoledì per aver sparato con una pistola sportiva a un manifesto d'asta di un dipinto del XIV secolo della Vergine Maria e del bambino Gesù, e per aver poi pubblicato online le immagini del danno. Sanija Ameti, consigliere comunale indipendente di Zurig»»»
Cinque tifosi della Lazio condannati per l'aggressione di un poliziotto all'Olimpico
Un tifoso laziale condannato a tre anni in rito abbreviato per l’aggressione a un poliziotto avvenuta allo stadio Olimpico nel corso della semifinale di Coppa Italia Lazio-Juventus disputata il 23 aprile 2024. La sentenza è stata emessa dal gup di Roma che ha dato il via libera ad altri 4 patteggia»»»
Diffamò l'ex moglie, Timperi prescritto ma deve risarcire
Riconosciute le statuizioni civili in favore della donna La terza sezione penale della Corte d'Appello di Roma ha dichiarato estinta per intervenuta prescrizione l'accusa nei confronti del giornalista Tiberio Timperi che era finito sotto processo per diffamazione ai danni della ex moglie. I giudici»»»
La Consulta restringe l’applicazione della norma sugli stupefacenti alla guida
Milano, 29 gen. (askanews) – La nuova formulazione dell’articolo 187 del codice della strada non è costituzionalmente illegittima, purché venga interpretata nel senso che possa essere punito solo chi si sia posto alla guida in condizioni tali da creare un pericolo per la sicurezza della circolazion»»»
Codice della strada, chi guida sotto effetto di droga «è punibile solo se crea pericolo»: lo ha stabilito la Corte costituzionale
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La nuova formulazione dell’articolo 187 del codice della strada non è costituzionalmente illegittima, purché venga interpretata nel senso che possa essere punito solo chi si sia posto alla guida in »»»
Minnesota, giudice ordina rilascio di tutti rifugiati detenuti da Ice
Un giudice federale del Minnesota ha ordinato all'Ice di fermare l'arresto e la deportazione dei rifugiati ammessi legalmente negli Stati Uniti e di rilasciare immediatamente quelli detenuti per la revisione dei loro casi. "I rifugiati hanno il diritto legale di stare negli Stati Uniti, di lavorare»»»
Codice della strada, droga e guida: il chiarimento della Consulta
La nuova formulazione dell’articolo 187 del codice della strada non è costituzionalmente illegittima, purché venga interpretata nel senso che possa essere punito solo chi si sia posto alla guida in condizioni tali da creare un pericolo per la sicurezza della circolazione stradale. Lo ha stabilito l»»»
Giudice ordina stop detenzione ed espulsione dei rifugiati in Minnesota
'Rilasciare i detenuti in attesa di una nuova valutazione dei casi' WASHINGTON, 29 GEN - Un giudice federale ha ordinato agli agenti federali di interrompere la detenzione e l'espulsione dei rifugiati in Minnesota che erano stati ammessi legalmente negli Stati Uniti, e di rilasciare immediatamente »»»
Via libera della Camera alla legge sulle lobby, va al Senato
Dopo decenni di tentativi, arriva un primo risultato concreto: la Camera ha approvato in prima lettura la legge sulla regolamentazione delle lobby. I voti favorevoli sono stati 122, mentre le 104 astensioni sono arrivate da tutte le opposizioni. Il provvedimento, che ora passa al Senato, introduce »»»
‘Ndrangheta, Cassazione conferma condanne per prima ‘locale’ a Roma
La Cassazione conferma l’esistenza della prima ‘locale’ di ‘ndrangheta attiva nella Capitale. I giudici della seconda sezione penale della Suprema Corte hanno sostanzialmente rigettato i ricorsi presentati contro la sentenza della Corte d’Appello di Roma, emessa nel febbraio dello scorso anno, nel »»»
Il Cremlino chiede 'moderazione' agli Usa sull'Iran
'Le possibilità di una soluzione diplomatica non sono esaurite' MOSCA, 29 GEN - Il Cremlino chiede "moderazione" agli Usa in merito a possibili azioni in Iran, ritenendo che le possibilità di una soluzione diplomatica "non sono esaurite". Eventuali azioni di forza rischiano di creare "il caos" nell»»»
Francia, proposta di legge sul matrimonio: sesso, no dovere coniugale
L'Assemblea Nazionale ha sancito la fine del "dovere coniugale" votando all'unanimità un provvedimento che chiarisce l'assenza di obbligo di rapporti sessuali all'interno del matrimonio, mentre persiste un'ambiguità giuridica nel codice civile. "Vorrei rivolgere un pensiero a tutte le donne che si »»»
A 14 anni violenta il cuginetto di 7. Il giudice: «I genitori responsabili per mancata educazione»
VENEZIA - Il cugino lo invitava per «giocare alla Play», ma era solo un pretesto e, non appena i due si ritrovavano soli, ecco che cominciavano le minacce, le violenze. «Non voglio farlo», provava a difendersi il più piccolo, ma l’altro insisteva: «Per forza - intimava - se no vai in torto te». E a»»»
A 14 anni violenta il cuginetto di 7. Il giudice: «I genitori responsabili per mancata educazione»
VENEZIA - Il cugino lo invitava per «giocare alla Play», ma era solo un pretesto e, non appena i due si ritrovavano soli, ecco che cominciavano le minacce, le violenze. «Non voglio farlo», provava a difendersi il più piccolo, ma l’altro insisteva: «Per forza - intimava - se no vai in torto te». E a»»»
Starmer vede Xi in una delicata missione d’affari
Roma, 29 gen. (askanews) – Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati oggi a Pechino in un momento delicato per la politica estera di Londra, impegnata a rilanciare il dialogo con la Cina mentre cerca di gestire le incertezze legate alla sua relaz»»»
Compro oro. «Quel braccialetto è mio»: le accuse di una cliente, il gioiello riconosciuto dalla donna che ha subìto un furto in casa
MESTRE (VENEZIA) - Un pezzo unico, disegnato e realizzato tra gli anni Trenta e Quaranta, da un artigiano orafo. Oppure un articolo prodotto in serie, negli stabilimenti di un'azienda nata neanche sessant'anni fa. Al centro del contendere un braccialetto, notato nella vetrina di un "compro oro" mes»»»
Secondo schiaffo al No: giusto votare il 22-23 marzo
Ascolta ora E due. L'ala dura del "fronte del No", il composito gruppo che puntava a fare slittare il referendum sulla riforma della giustizia convinto di allargare così il fronte dei contrari, incassa la seconda e definitiva sconfitta: il Tar del Lazio, che già aveva rifiutato un provvedimento urg»»»
Referendum, ricorsi bocciati
Sulla riforma della giustizia gli italiani voteranno il 22 e 23 marzo. La data è blindata. Il verdetto del Tar del Lazio è netto: respinto il ricorso del Comitato dei 15 che aveva tentato di far slittare le urne contestando i tempi imposti da Palazzo Chigi. L’accusa era tecnica – il governo avrebbe»»»