Il ricorso contro i termovalorizzatori, il Tar del Lazio si dichiara incompetente: «Decida Palermo»
Dovrà essere la sede di Palermo del Tar della Sicilia a decidere sulla legittimità dell’ordinanza con la quale il Commissario straordinario per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana nel novembre 2024 ha adottato il «Piano Regionale di Gestione dei »»»
Garlasco, la difesa di Sempio: «Dna non affidabile». E consegna la lista degli oggetti di casa Poggi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una traccia genetica ritenuta non sufficientemente validata e quindi priva di reale attendibilità scientifica, insieme a una relazione che elenca diversi oggetti che Andrea Sempio potrebbe »»»
Da Comm. Ue in 2026 205 mln per promozione prodotti agroalimentari
Roma, 17 dic. (askanews) – Nel 2026 la Commissione europea stanzierà 205 milioni di euro per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità nell’UE, sia a livello nazionale che internazionale. Il nuovo programma di promozione mira a rafforzare la competit»»»
meloni vs schlein: il frigo vuoto? è irresponsabile raccontare l’italia come un paese che ...
? Ora in diretta la mia replica a seguito della discussione alla Camera dei deputati https://t.co/9JS6Layr7Q Meloni a opposizioni, nemmeno riuscite a chiarire se siete alleati (ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Non vi riuscite a chiarire se siete alleati oppure no uno dice sì e l'altro risponde non è vero: m»»»
Roma, sulla metro C aprono le stazioni-museo Porta Metronia e Colosseo
Dopo oltre dieci anni di lavori, Roma inaugura due nuove stazioni della Metro C: Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali, aperte al pubblico da martedì. Un ampliamento atteso che prolunga la terza linea della capitale e porta con sé un valore unico: entrambe le strutture sono concepite come vere e»»»
Spiagge 'rosso sangue', i video (spettacolari) dall'isola di Hormuz. Perché il mare si colora così?
Spettacolo sulle coste dell'isola di Hormuz. In Iran l'acqua del mare si è tinta del colore del sangue, in una tintura a metà tra il rosso e il rosa. Il fenomeno, diventato virale sul web con diversi video che stanno circolando e incantando i social, sarebbe dovuto al terreno rosso dell'isola, ricc»»»
Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura
Pranzi, cene, aperitivi con un unico fattor comune: il cibo e le tavole imbandite. Il Natale è, infatti, la festa che probabilmente più di tutte associa il piacere di ritrovarsi tra amici e parenti con l’irrinunciabile rito di mettersi a tavola insieme per divertirsi e vivere momenti da ricordare. »»»
Pd e M5s a confronto alla Camera: due risoluzioni opposte su Ucraina, beni russi congelati e sostegno militare
ATF Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle si sono confrontatiin Aula alla Camera su due proposte distinte riguardanti il sostegno all’Ucraina e l’utilizzo dei beni russi congelati. La risoluzione del Partito Democratico ribadisce il pieno sostegno a Kiev e propone, tra l’altro, un utilizzo»»»
Povertà, crescono disuguaglianze e squilibrio nella distribuzione della ricchezza
Secondo i dati del World Inequality Report 2026, l’1% della popolazione mondiale detiene più ricchezza del 90% più povero. Intanto la Banca Mondiale riferisce che nel mondo cresce la popolazione in povertà estrema, passata nel 2024 dal 10,0% al 10,3% Beatrice Guarrera - Città del Vaticano Nel 2025 »»»
Gioia del Colle, al Teatro Rossini arriva “Nativitas”: Francesco Buzzurro inaugura la stagione musicale 2025/2026
GIOIA DEL COLLE – La magia del Natale avvolge il Teatro Rossini di Gioia del Colle, pronto ad ospitare domenica 21 dicembre (ore 21:00) il concerto “Nativitas”, primo appuntamento musicale della nuova stagione 2025/2026 promossa dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con Puglia Culture. Su»»»
Fondazione Fiera e Mondadori Portfolio, accordo per l'Archivio Storico
Ascolta ora Accordo tra Fondazione Fiera Milano e Mondadori Portfolio per la distribuzione in esclusiva del suo prezioso archivio fotografico. Un patrimonio unico nel suo genere perché dalla sua fondazione nel 1920, l’anno in cui si tenne la prima Fiera Campionaria, l'Ente Fiera ha documentato oltr»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Granieri (Coldiretti Lazio): domani a Bruxelles contro tagli Pac
Roma, 17 dic. (askanews) – Anche Coldiretti Lazio sarà a Bruxelles domani, giovedì 18 dicembre, insieme a migliaia di agricoltori italiani ed europei, per protestare contro le scelte della Commissione guidata da Ursula Von der Leyen: “tagli alla Politica Agricola Comune, importazioni senza reciproc»»»
Beni durevoli, l’inflazione si fa sentire: nel 2025 consumi in calo (-2,4%), tengono piccoli elettrodomestici e e-commerce
I consumi di beni durevoli chiudono il 2025 in calo, dopo due anni di crescita. Una flessione del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi di euro del 2024 scende a 77,1 miliardi, causata principalmente dal comparto mobilità - che vale per il 57% della categ»»»
Mps-Mediobanca, così la Consob accettò la versione del Tesoro: cosa successe davvero nel collocamento del 15% di azioni
Sebbene il ministero del Tesoro il 29 luglio 2025 (a firma della Direzione generale) abbia assicurato alla Consob che prima del collocamento il 13 novembre 2024 del 15% di azioni governative Mps «non vi è stata alcuna interlocuzione, contatto o scambio tra i competenti uffici del ministero e gli az»»»
Migranti, le associazioni avvertono: il tasso di mortalità nel Mediterraneo sale
Roma, 17 dic. (askanews) – C’è stata una “sensibile riduzione dei morti e dei dispersi nel Mediterraneo”. Lo ha sostenuto la premier Giorgia Meloni, in occasione delle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio Ue, nel passaggio dedicato da Meloni alle politiche migratorie messe in campo da I»»»
Il petrolio in rialzo a New York a 56,27 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,81% a 56,27 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Capodanno da tutto esaurito e si partirà anche dopo
Saranno settimane di alta stagione da tutto esaurito ma si partirà verso mete lontane anche dopo, in bassa stagione, approfittando dei prezzi più bassi. Un trend che continuerà anche con il nuovo anno. Tempo di bilanci per agenzie di viaggio e tour operator che tra Natale e l’Epifania, prevedono un»»»
Garlasco, la difesa di Sempio: «Dna non affidabile». E consegna la lista degli oggetti di casa Poggi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una traccia genetica ritenuta non sufficientemente validata e quindi priva di reale attendibilità scientifica, insieme a una relazione che elenca diversi oggetti che Andrea Sempio potrebbe aver mane»»»
F‑35 e Turchia, Washington conferma: nessuna vendita a Ankara
Gli Stati Uniti confermano che non venderanno F‑35 alla Turchia finché Ankara possiede e opera i sistemi di difesa russi S‑400. La posizione ufficiale di Washington rimane dunque ferma: qualsiasi trasferimento di caccia stealth statunitensi deve rispettare pienamente la legge americana, in particol»»»
L'inchiesta sulla morte dell'imprenditore Onorato a Palermo, il gip rinvia la decisione sull'archiviazione
È stata rinviata al 21 gennaio, per un difetto di notifica, l’udienza davanti al gip che dovrà decidere sulla richiesta di archiviazione dell’indagine sulla morte dell’imprenditore Angelo Onorato, trovato senza vita nella sua auto a Palermo, soffocato da una fascetta di plastica, il 25 maggio del 2»»»
Settimo, una mostra sul calcio locale dagli anni 40 agli anni 70
In esposizione fotografie delle squadre dell’epoca e dei singoli giocatori che hanno segnato quegli anni Claudio Mura organizza a Settimo San Pietro una mostra fotografica dal titolo “Il calcio a Settimo”, dedicata alla storia del calcio locale dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta»»»
Meloni contro Salvini e la “cortina fumogena della propaganda russa”
«La realtà sul campo è che Mosca si è impantanata in una durissima guerra di posizione, tanto che dalla fine del 2022 ad oggi è riuscita a conquistare appena l’1,45% del territorio ucraino»»»»
Europa, Meloni: "L'Italia non è la cheerleader di nessuno, vogliamo rafforzare l'Occidente"
"Questa pretesa che il Governo stia con l'Europa o stia con gli Stati Uniti... Io vi ho detto mille volte che non considero che il ruolo dell'Italia in politica estera debba essere un ruolo da cheerleader". Lo ha detto mercoledì in Aula la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera nella disc»»»
Nella Ue6 quota a valore Marca del Distributore sale al 42%
Roma, 17 dic. (askanews) – La Marca del Distributore (Mdd) sta facendo sempre più presa sul mercato alimentare europeo e rappresenta ora il 42% di tutte le vendite a valore dei beni di consumo confezionati nei sei principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Un»»»
Generali, il consiglio dopo il passo indietro sull’accordo con Natixis: obiettivo 7 miliardi di cedole
Il passo indietro sull’accordo con Natixis ha tolto dal tavolo delle Generali un dossier delicato, sia per la contrarietà dei soci privati sia per la probabilità di uno stop dal comitato per il Golden power. Il group ceo Philippe Donnet può proseguire quindi con il piano, che punta a 7 miliardi di »»»
'report'vs garante, nuova puntata – il tribunale di roma ha annullato il provvedimento con cui ...
Ranucci, 'nuova vittoria di Report e della Rai contro il Garante Privacy' (ANSA) - "Un'altra vittoria di Report, dell'ufficio legale Rai e dei suoi professionisti contro i provvedimenti del Garante della Privacy. Anche in questo caso il collegio formato da Stanzione, Cerrino Ghiglia e Scorza aveva »»»
Messina, anziana travolta e uccisa da un'auto: alla guida un novantenne
Tragedia della strada a Messina dove una donna di 82 anni, Marina Calatozzo, è stata travolta da un'auto Mili nei pressi del ponte del sovrapasso autostradale. L'anziana attraversava la strada quando è stata investita da un uomo, di 90 anni, originario di Scaletta, alla guida di una Chevrolet Spark»»»
Messina, anziana travolta e uccisa da un'auto: alla guida un novantenne
Tragedia della strada a Messina dove una donna di 82 anni, Marina Calatozzo, è stata travolta da un'auto Mili nei pressi del ponte del sovrapasso autostradale. L'anziana attraversava la strada quando è stata investita da un uomo, di 90 anni, originario di Scaletta, alla guida di una Chevrolet Spark»»»
prima i francesi! bloccando l’italiana unicredit con il golden power, il governo sovranista ..
Estratto dell’articolo di Andrea Deugeni e Luca Gualtieri per “MF – Milano Finanza” Il rinnovo del cda di Banco Bpm sarà una delle partite finanziarie più calde del 2026. Il cda uscente, guidato dal ceo Giuseppe Castagna e presieduto da Massimo Tononi, sta ragionando su una lista di candidati confo»»»
'Ndrangheta, ad Alessandria maxi sequestro della Dia a un pregiudicato
Beni per un valore complessivo di circa tre milioni di euro TORINO, 17 DIC - Un sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro è stato eseguito dalla Direzione investigativa antimafia di Torino insieme alla Questura di Alessandria nei confronti dei familiari di un»»»
Posta sui social foto della figlia minorenne, prosciolta Clizia Incorvaia
L'indagine era partita dalla denuncia dell'ex marito, il cantante Francesco Sarcina ROMA, 17 DIC - I giudici del tribunale di Roma, nell'ambito di una udienza predibattimentale, hanno dichiarato il non luogo a procedere per l'attrice Clizia Incorvaia a cui era contestato il trattamento illecito di »»»
L'Egitto condanna i nuovi insediamenti israeliani in Cisgiordania
IL CAIRO - L'Egitto ha espresso una "ferma condanna" dell'approvazione da parte del governo israeliano di 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania. "Ciò costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e delle pertinenti risoluzioni di legittimità internazionale - afferma una nota della»»»
Vaticano, premio delle Pontificie Accademie 2025: bando per i giovani studiosi
La sede della Pontificia Accademia di Teologia Rivolto agli under 35, il concorso promosso dalla Pontificia Accademia di Teologi in accordo con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che intende valorizzare le ricerche e le opere in dialogo con il Motu Proprio "Ad Theologiam Promovendam" Vatic»»»
RD Congo, il vescovo di Uvira: gli sfollati muoiono di fame. Si rischia la balcanizzazione
Sfollati dalle violenze a Uvira verso il confine col Burundi Monsignor Sébastien Joseph Muyengo Mulombe parla con i media vaticani dell’emergenza umanitaria, dopo che i ribelli dell’M23 hanno annunciato il ritiro dalla città dell'est del Paese africano. “Regna una calma apparente ma la gente rimane»»»
Il Parlamento UE approva in via definitiva lo stop al gas russo
Roma, 17 dicembre 2025 – Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva una normativa, già concordata con il Consiglio, per porre totalmente fine alle importazioni di gas russo in UE. La normativa – già concordata con il Consiglio – è stata approvata con 500 voti favorevoli, 120 voti contrari »»»
Spazio, un successo il lancio di due nuovi satelliti Galileo con il razzo Ariane 6
Roma, 17 dicembre 2025 -“Il 2025 segna tre decenni di programmi di navigazione europei e il lancio di successo di due nuovi satelliti Galileo è un altro momento di orgoglio e meritato in questa eredità”. Con queste parole il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA), Josef Aschbacher, »»»
Il Regno Unito rientrerà nel programma Erasmus+ dell'Ue nel 2027
L'Unione europea e il Regno Unito hanno finalizzato un accordo per reintegrare gli studenti britannici nel programma Erasmus+ nel 2027, sette anni dopo l'uscita formale del Regno Unito dall'Ue, comprese tutte le sue istituzioni e organismi. Il governo britannico aveva subito notevoli pressioni da p»»»
Diciottenne accoltellato all'uscita dal liceo nel milanese. "Accerchiato e aggredito"
Ascolta ora Ennesimo episodio di violenza tra i giovanissimi. L'ultimo in ordine di tempo è accaduto oggi: all'uscita della scuola, il liceo artistico De Nicola di Sesto San Giovanni, uno studente di 18 anni di origini egiziane è stato accoltellato da alcuni coetanei. Secondo una prima ricostruzion»»»
Cagliari, consegnate le nuove onorificenze: due ufficiali e 11 cavalieri
Medaglia d’oro a Ruggero Olla in memoria del figlio Silvio, morto nel 2003 a Nassyria Una medaglia d’oro per “Vittima del terrorismo”, due nuovi ufficiali e 11 nuovi cavalieri. Sono i protagonisti della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che si»»»
Settimo San Pietro, una mozione unitaria a sostegno della vertenza "Bekaert Sardegna"
A rischio il futuro dell'azienda metalmeccanica di Macchiareddu Una mozione di sostegno del Comune di Settimo San Pietro alla vertenza "Bekaert Sardegna" a tutela dei lavoratori dell'azienda metalmeccanica di Macchiareddu. Fra di loro figurano anche una decina di dipendenti di Settimo. La mozione è»»»
Nuovo look per il Palazzo municipale di Mandas
Gli operai sono impegnati con la tinteggiatura e il completamento degli interni Proseguono a Mandas i lavori finalizzati alla sistemazione e alla messa in sicurezza dell’edificio di via Cagliari che ospita l’attuale sede del Municipio e rappresenta il fulcro della vita politica e amministrativa del»»»
Giornalisti europei, Harry di Prisco eletto membro del Comitato di Arbitrato e Conciliazione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si sono conclusi a Bruxelles i lavori dell’Assemblea internazionale del 63° Congresso dell’AEJ, l’Association of European Journalists, a cui aderisce l’AGE (Associazione dei Giornalisti Eur»»»
In 2025 frena spesa beni durevoli: si spende più ma si compra meno del 2019
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2025 per i beni durevoli sarà un anno col segno meno: secondo i dati riportati dall’Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Prometeia, l’anno si sta per chiudere con un calo a valore del 2,4% a 77,1 miliardi, che nasconde una riduzione dei volumi del 2,3% a f»»»
ponte sullo stretto, la corte dei conti rifila un altro colpo a salvini: ‘l'iter non rispetta le...
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” La giornata nera del Ponte di Matteo Salvini. Bocciato nuovamente dalla Corte dei conti, mentre il governo è costretto a far slittare le somme impegnate quest'anno per la sua realizzazione al 2033, considerando che dell'apertura dei c»»»
Marco Masini dopo Sanremo farà un tour nei palazzetti
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2026 per Marco Masini si preannuncia intenso e all’insegna di appuntamenti speciali da condividere insieme al suo pubblico con 5 date evento nei palasport: il 3 novembre all’Unipol Forum di Milano, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 7 novembre al Ki»»»
Il Natale profuma di pane: 9 italiani su 10 cucinano in casa e il mercato vale circa 16 miliardi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con il recente ingresso della cucina italiana nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco, il pane, alimento quotidiano profondamente rappresentativo della tradizion»»»
Chi inquina paga: come fermare i criminali ambientali?
Secondo l'INTERPOL, i crimini ambientali sono la terza forma di criminalità organizzata più diffusa al mondo e causa di perdite finanziarie stimate tra i 102 e i 261 miliardi di euro all'anno in tutto il mondo. Questa cifra cresce del 5-7% ogni anno. I reati includono l'inquinamento illegale dell'a»»»
Omicidio Serena Mollicone, l'ex maresciallo Mottola in aula: «Siamo innocenti, noi perseguitati da vent'anni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono e siamo innocenti di quanto siamo accusati da moltissimi anni». Con dichiarazioni spontanee davanti alla terza sezione della Corte d’Assise d’Appello di Roma, Franco Mottola, ex coman»»»
Mercosur, Meloni ribadisce: se serve tempo per firma, ce lo prenderemo
Milano, 17 dic. (askanews) – “Il deputato del Pd De Luca dice che sul Mercosur ‘siamo d’accordo con la necessità di garanzie per gli agricoltori ma va firmato subito’. Le due cose non vanno isnieme. Non firmiamo perchè se prima non portiamo a casa quello che riteniamo fondamentale, una volta firmat»»»