Venezuela, Delcy Rodriguez denuncia 'macchia' nei rapporti con Usa
La presidente ad interim, 'aggressione senza precedenti, ma non siamo in guerra' CARACAS, 07 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato l'esistenza di una "macchia" senza precedenti nelle relazioni con gli Stati Uniti dopo la cattura del presidente Nicolás Maduro, »»»
Venezuela, 'movimenti insoliti' nel carcere delle torture El Helicoide
Smantellati alcuni uffici ma nessuna conferma sulle liberazioni CARACAS, 07 GEN - "Movimenti insoliti" e uno smantellamento di uffici sono stati segnalati nella sede di El Helicoide, uno dei principali centri di detenzione di Caracas, noto per le torture e sede del Sebin, l'intelligence venezuelana»»»
Il presidente colombiano Petro chiama Trump, 'chiamata apprezzata'
I due si vedranno in futuro alla Casa Bianca ROMA, 08 GEN - "È stato un onore parlare con il presidente della Colombia, che mi ha chiamato per spiegare la situazione relativa alla droga e altri disaccordi che avevamo. Ho apprezzato la sua chiamata e il suo tono, e non vedo l'ora di incontrarlo in f»»»
Constellation, l’avidità personale e il prezzo del dolore
L’onda di solidarietà e lezione dei parenti delle vittime: nessuno ha chiuso gli occhi sul proprio dolore Cenere. Cenere e vuoto, questo è quel che resta dopo la celebrazione dei funerali dei ragazzi uccisi dal fuoco a Crans-Montana. Questo è il paesaggio che bisogna attraversare per riuscire ad ar»»»
Il mio coming out a quindici anni: così ho scoperto la libertà oltre l’odio
La famiglia e gli amici mi hanno capito e mi hanno aiutato a capire. I social? Sono un mostro Riccardo, uno studente piemontese di 15 anni, un anno fa ha fatto coming out. Oggi racconta la sua storia. Sette gennaio 2025 ore 13:12, messaggio Whatsapp con foto nera visibile una volta sola, insieme a »»»
Vodka ai minorenni e la porta salta-controlli. Il barista pentito: “Qui non va bene nulla”
Le Constellation era una trappola per giovanissimi: verifiche inesistenti su alcolici ed età dei clienti»»»
Fini (Cia): “Non ci fidiamo ancora. Aspettiamo altri correttivi all’intesa”
Intervista al presidente di una delle organizzazioni agricole italiane che il 18 dicembre hanno partecipato alla manifestazione di protesta a Bruxelles»»»
Mercosur, concessioni all’Italia. Accordo a un passo dalla firma
La Commissione promette un divieto di vendita per prodotti non conformi agli standard Ue. Previsti anche maggiori controlli»»»
Pirelli, i paletti dei cinesi. Vendere è la prima scelta
Sinochem ha già dato mandato a Bnp Paribas per cedere il suo 34%. Possibile la discesa al 10%, più difficile un nuovo intervento Golden power»»»
Musk, diluvio di dollari su Grok: entrano Nvidia, Qatar e Emirati
Il miliardario raccoglie 20 miliardi di dollari per stare al passo con i concorrenti Google e OpenAI. Ora la sua xAi ne vale 230. Nuovo feeling con Trump»»»
Il grande show di Big Tech scaccia lo spettro della bolla. Lenovo: l’IA sarà personale
Tecnologia e marketing, le innovazioni servono a giustificare i rincari. L’ad del colosso cinese: “Nessuno vorrà restarne fuori”»»»
De Grauwe: “Serviranno miliardi, non ci sarà una corsa a riprendersi i pozzi”
Intervista al docente alla London School of Economics: “Francamente non vedo un grande favore alle aziende americane”»»»
Voto anticipato dopo il referendum, l’idea di Fazzolari in caso di vittoria
L’obiettivo è sfruttare l’onda lunga del successo nelle urne: pesano i timori legati all’economia»»»
Antisemitismo, via all’iter della legge. Il Pd ancora a rischio spaccature sulla proposta Delrio
Dem, 5 stelle e Verdi-Sinistra temono che si finisca per approvare norme che di fatto criminalizzano chi protesta contro Israele»»»
Stephen Markley: “Il non-interventismo era una farsa. I despoti non si trattengono mai”
Lo scrittore americano: «Le mire di Trump? La palla da demolizione globale seguiterà a lavorare» La domanda se l’aspetta, Stephen Markley. Dopo aver radiografato in “Ohio” (Einaudi) quella Rust Belt che aveva scelto il primo Donald Trump e in “Diluvio” (Einaudi) l’ascesa senza freni degli interessi»»»
La guerra sporca del petrolio
Gli Usa requisiscono una petroliera russa e una nave senza bandiera. L’ira di Mosca e Pechino»»»
Trump, blitz fulminei a caccia di risorse. Russia e Cina non sanno come reagire
La Casa Bianca ha ora una potente leva: Pechino dipende dall’import di greggio venezuelano»»»
Zelensky accentra il potere e ridisegna lo Stato al tempo di guerra
Lo Sbu al centro dell’ultimo rimpasto per contenere funzionari trasformati in simboli»»»
Il braccio destro di Machado: «Un regime che governa con violenza va rimosso solo con la forza»
Pedro Urruchurtu: «L’impalcatura criminale è ancora in piedi e Delcy Rodríguez ne è uno degli architetti»»»»
Putin presenzia alla messa per il Natale ortodosso in una base di intelligence militare: il mistero della chiesa
Ha scelto una base di intelligence militare Vladimir Putin per celebrare il Natale orotodosso. Così il presidente russo ha partecipato alla messa della Vigilia con i soldati per il terzo anno consecutivo, ma questa volta regna il mistero sulla parrocchia dove ha assistito alla liturgia. Secondo il »»»
Usa sequestrano petroliera russa nell'Atlantico. Mosca protesta: «Azione illegale»
Nell’alba grigia e nebbiosa, in alto mare, gli uomini scendono dagli elicotteri con le corde tese, i corpi sospesi nel vento dell’Atlantico. Atterrano sul ponte di una petroliera, armati e veloci, e mettono in sicurezza l’imbarcazione. È così che gli Stati Uniti hanno materialmente preso il control»»»
Crans-Montana, il giallo dei corpi intatti: «Emanuele non aveva ustioni». Salme rimpatriate senza causa del decesso
«Mentre suo figlio, capo staff de “Le Constellation”, tentava di rompere le pareti di plexiglass del dehor per consentire la fuga dei ragazzi dalle fiamme, sua madre, Jessica Moretti, scappava con la cassa stretta tra le braccia». Sono state la parole di alcuni testimoni che avrebbero raccontato al»»»
Influenza K e non solo, tutti i 'pericoli' di gennaio: la 'profezia' di Bassetti
Non solo influenza. Il mese di gennaio 2026 rischia di mettere a letto migliaia di italiani, complice anche il freddo intenso di questi giorni. A delineare il quadro, che va oltre l'influenza - a prescindere dalla variante K - è il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infett»»»
Debito, emissioni al via. Btp a 7 anni e Green
Anche il 2026 del debito pubblico, così come il 2025, si apre all’insegna del Btp Green. Il Tesoro ha dato mandato a un pool di banche per un’emissione dual tranche effettuata tramite sindacato: un nuovo Btp benchmark a 7 anni, con scadenza 15 marzo 2033; la riapertura, fino a 5 miliardi, del bond »»»
Continua la corsa al risparmio: mai così alto dai tempi del Covid. In flessione la pressione fiscale
Le famiglie italiane stanno meglio. Ma forse dovrebbero prenderne maggiormente consapevolezza. Dopo la fiammata dell’inflazione, alimentata dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica, gli italiani hanno costantemente recuperato potere d’acquisto. L’ultimo dato l’Istat lo ha pubblicato non più»»»
I dazi non frenano l’export: Italia virtuosa, soffre Berlino
Vi ricordate le previsioni apocalittiche in prima pagina sul futuro del nostro export? Erano solo sei mesi fa. Per settimane, prima dell’imposizione dei dazi americani e dopo il loro avvio, non si è parlato d’altro. Ebbene, l’ultimo dato Istat disponibile ci dice che nel periodo gennaio-ottobre 202»»»
Potere d'acquisto degli italiani cresciuto di 20 miliardi in un anno: i dati Istat
I dati trimestrali Istat sui settori istituzionali diffusi ieri ci hanno riservato una gradita sorpresa. Infatti, il reddito disponibile delle famiglie in termini reali (cioè al netto dell’inflazione), detto altrimenti potere d’acquisto, ha compiuto nel terzo trimestre 2025 un notevole balzo congiu»»»
Mercosur, una scelta geopolitica
L’America Latina è tornata al centro degli equilibri globali. Gli sviluppi in Venezuela, il rinnovato attivismo degli Stati Uniti e la presenza economica ormai strutturale della Cina stanno ridefinendo l’area. In questo contesto, l’accordo UE–Mercosur non è più solo un dossier commerciale: è una sc»»»
La nuova dieta negli Usa di Trump, carne rossa e latte. Un consiglio è 'sballato'
Gli Stati Uniti di Donald Trump cambiano menù. In un'inversione di tendenza rispetto alle precedenti linee guida nutrizionali, l'amministrazione del presidente pubblica nuove linee guida dietetiche per gli americani, che capovolgono la piramide alimentare: ora la carne rossa, il formaggio e il latt»»»
Meno vaccini per bambini, ecco la rivoluzione Usa. Quali dosi saltano, cosa cambia
Rivoluzione vaccini negli Stati Uniti, con il taglio netto. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) annunciano una revisione del programma vaccinale infantile, che porterà a un minor numero di iniezioni scudo raccomandate per tutti i bambini. Con questa modifica, che avrà ef»»»
Venezuela, piano per il dopo Maduro e sequestro petroliere: ultime news Usa
Donald Trump "non ha paura" di continuare a sequestrare petroliere soggette a sanzioni, nonostante il rischio di un'escalation delle tensioni con Russia e Cina. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, fa il punto nel corso del briefing con i giornalisti poche ore dopo che l'esercito ameri»»»
Trump e la Groenlandia, acquisto o conquista? Ecco come può prenderla in 4 mosse, gli scenari
Donald Trump vuole la Groenlandia e non molla, al punto che è anche disposto a comprarla. Il presidente Usa "sta attivamente discutendo" l'acquisto con il suo team, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, sottolineando che Trump preferisce la via diplomatica ma non esclude l»»»
Venezuela, governo Meloni cauto e punta su Trump per Trentini
Il dossier Venezuela resta sul tavolo del governo in queste ore calde. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni - reduce dal vertice dei volenterosi a Parigi sull'Ucraina - continua a monitorare la situazione, in stretto contatto con gli alleati e in particolare con il vicepremier e ministro degl»»»
Zelensky vuole una data per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. A Parigi continuano i negoziati
Von der Leyen: «Sosteniamo l’adesione perché un’Ucraina libera e una Moldavia unita appartengono all’Europa» Messo nero su bianco il capitolo relativo alle garanzie di sicurezza militari che sono state concordate martedì al vertice dei Volenterosi, Volodymyr Zelensky è volato mercoledì a Cipro per »»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta | Il Venezuela avvia i negoziati con gli Usa sul petrolio. Trump: «Caracas consegnerà agli Usa fra i 30 e i 50 milioni di barili»
Antonio Tajani conta sull'aiuto degli Stati Uniti per arrivare alla liberazione di Alberto Trentini. Lo ha detto lo stesso ministro degli Esteri parlando a Porta a Porta dove ha riferito di essere in contatto con il segretario di Stato americano Marco Rubio per ottenere il rilascio «di tutti i prig»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Macron: «Migliaia i soldati francesi in Ucraina dopo la tregua». Starmer: «Il Parlamento voterà per l'invio di truppe inglesi». Tajani: «Non invieremo truppe»
Serghei Lavrov ritiene che i politici europei siano «condannati perché non credono nelle proprie strategie». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo nel corso di una manifestazione per il Natale ortodosso. «I nostri colleghi dall'altra parte della barricata, soprattutto in Europa, che alime»»»
Decaro già al lavoro: misure urgenti per ridurre le liste d’attesa sanitarie
BARI – A poche ore dalla proclamazione ufficiale, il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro è già operativo. Attraverso un post sui social, il neo governatore ha annunciato l’avvio immediato dei lavori su uno dei temi più sentiti dai cittadini: la riduzione dei tempi delle liste d’attesa pe»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Usa, Trump firma ritiro da 66 organizzazioni internazionali: 31 sono dell'Onu
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali che "operano in contrasto con gli interessi nazionali degli Stati Uniti", informa la Casa Bianca in una nota. Si tratta di 35 organizzazioni non appartenenti alle Nazioni Unite e di 31 or»»»
Bari piange Andrea Liddi, 18 anni: centinaia ai funerali nella chiesa del Redentore
BARI - Lacrime e dolore hanno segnato la cerimonia funebre di Andrea Liddi, il 18enne tragicamente scomparso domenica scorsa in un incidente stradale lungo la complanare della statale 100 insieme al 17enne Davide Capuozzo. Nella chiesa del Redentore di Bari, amici e parenti si sono stretti in un ab»»»
Delcy Rodríguez tra nomine e una nuova era di purghe: in Venezuela paramilitari in strada e prezzi folli
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTA' - Lezioni rinviate fino a nuovo ordine all’Università Centrale del Venezuela, «per non porre a rischio l’integrità fisica» di studenti e professori. Inciso: centinaia di giovani dell’ateneo sono stati vittime della repressione durante le proteste anti-Maduro. Altrove, la»»»
Cerignola, nuovo assalto a portavalori sulla A14: intervento di polizia e vigili del fuoco
CERIGNOLA – Ancora un colpo ai danni di un portavalori nel Foggiano. L’ultimo episodio si è verificato oggi nel primo pomeriggio sulla Autostrada A14, al km 595, nei pressi di Cerignola, in direzione Sud verso Canosa di Puglia. Sul luogo dell’evento sono immediatamente intervenute le pattuglie dell»»»
Trump, Venezuela comprerà solo prodotti Usa con ricavi petroliferi
'Farà affari con noi come principale partner' NEW YORK, 07 GEN - "Il Venezuela acquisterà solo prodotti americani con i soldi che riceverà dal nostro nuovo accordo sul petrolio. Gli acquisti includeranno, fra l'altro, prodotti agricoli, medicinali, e apparecchiature per migliorare la rete elettrica»»»
Groenlandia, «Trump tratta l'acquisto». Rubio: la diplomazia è la prima strada
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Il governo della Groenlandia e quello danese hanno sollecitato per tutto il 2025 un incontro con il Segretario di Stato Usa Marco Rubio senza risultato, si era lamentata nei giorni scorsi la ministra degli Esteri dell’isola nell’Artico, Vivian Motzfeldt. Ieri»»»
Prima neve del 2026 in Puglia e Basilicata: fiocchi imbiancano i Monti Dauni e i rilievi lucani
BARI - Come previsto dalle previsioni meteo, la prima neve dell’anno è arrivata anche in Puglia, interessando principalmente la provincia di Foggia. I fiocchi stanno imbiancando Alberona, piccolo borgo situato a oltre 700 metri di altitudine sui Monti Dauni. Nevica anche a Faeto e in alcune zone de»»»
Groenlandia, l’ossessione di Trump incendia il web: milioni di interazioni sulle mire Usa
Ascolta ora Donald Trump a più riprese nei mesi scorsi ha avuto modo di manifestare pubblicamente l’interesse geo-politico degli Stati Uniti verso la Groenlandia e all’indomani del raid che ha portato la cattura di Nicolas Maduro, prelevato con la forza nella sua residenza presidenziale a Caracas, »»»
Enel colloca nuovi bond ibridi perpetui per 2 miliardi di euro - Notizie - Ansa.it
Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo nuovi prestiti obbligazionari subordinati ibridi, perpetui, non convertibili, denominati in euro e destinati a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 2 miliardi di euro. Lo rende noto la società precisando che l'emissione ha »»»
Minneapolis, agenti dell'Ice uccidono donna a Minneapolis un blitz anti-migranti
Ascolta ora Fortissime tensioni a Minneapolis, dove nella giornata di oggi si è scatenato il caos a seguito della morte di una donna di 37 anni. La vittima sarebbe stata uccisa da un agente dell'ICE (Immigration and Customs Enforcement), cosa che ha acceso fortissime polemiche e ha reso il clima de»»»
Attacchi informatici un pool di 007 salverà le nostre identità digitali
Almeno 2500 attacchi informatici condotti nel 2025 ai danni di server e archivi di enti pubblici con una lieve flessione registrata soltanto nello scorso novembre anche a fronte del sistema di difesa messo in atto dagli apparati di cybersicurezza. Insomma, una guerra invisibile e quotidiana che si »»»
Enel colloca nuovi prestiti obbligazionari ibridi perpetui per 2 miliardi di euro
Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo nuovi prestiti obbligazionari subordinati ibridi, perpetui, non convertibili, denominati in euro e destinati a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 2 miliardi di euro. Lo rende noto la società precisando che l’emissione ha »»»