Spagna, firmato patto con Chiesa per riparazione di abusi sessuali
Il ministro della giustizia e della presidenza spagnolo, Félix Bolaños, ha chiuso l'accordo con Luis Argüello e Jesús Díaz Sariego, rispettivamente presidenti della Conferenza episcopale spagnola (Cee) e della Conferenza spagnola dei religiosi (Confer), giovedì a Madrid. La formula concordata apre »»»
Gasdotto TAP: Tribunale di Lecce assolve la società e gli imputati
LECCE – Il Tribunale di Lecce ha emesso la sentenza definitiva sul procedimento relativo alla realizzazione del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), riguardante sette capi di imputazione contestati a vari responsabili della società e dei lavori. Con la decisione del 12 maggio 2025, le motivazion»»»
Bari, due locali presi di mira dai ladri: torna l’incubo delle spaccate
BARI – In poche ore, due attività commerciali del centro cittadino sono state prese di mira dai ladri, riaccendendo la preoccupazione tra i titolari per le cosiddette “spaccate”. A denunciare l’accaduto sono stati i proprietari della Taverna Caprese in via Nicolai, che sui social hanno scritto: “Sp»»»
Addio a Tonino Corbeddu, pioniere sardo degli hotel
L’imprenditore turistico aveva 93 anni. «Il suo esempio è la nostra eredità» Ha portato la bandiera dei Quattro Mori nel circuito del turismo internazionale tenendo salda l’identità. L’ingegner Antonio Corbeddu, 93 anni, è morto martedì a Roma, dove viveva, e dove sono stati celebrati i funerali, m»»»
Dazi Usa, attesa per il verdetto della Corte Suprema: cosa rischiano commercio globale e imprese italiane
Il 9 gennaio la Corte Suprema degli Stati Uniti è chiamata a chiarire se il presidente possa usare i dazi come leva politica senza passare dal Congresso. Un verdetto che riguarda direttamente Washington, ma che viene seguito con attenzione anche nelle capitali europee e nei distretti industriali it»»»
Trump: con i proventi del petrolio il Venezuela acquisterà solo prodotti Usa
Donald Trump torna a parlare di Venezuela. “Con i proventi del nostro nuovo accordo petrolifero” il Venezuela “acquisterà solo prodotti fatti negli Stati Uniti”. Lo ha scritto il presidente americano Donald Trump sul Truth Social. Gli acquisti comprenderanno, tra l’altro, prodotti agricoli american»»»
La protesta contro il Mercosur invade Parigi, trattori alla Tour Eiffel
Gli agricoltori chiedono un incontro in Parlamento PARIGI, 08 GEN - Gruppi di agricoltori sono riusciti a entrare questa mattina all'alba a Parigi con i loro trattori, nonostante i divieti, e hanno raggiunto i principali monumenti della capitale - la Tour Eiffel e l'Arco di Trionfo - per protestare»»»
Medio Oriente: così i blindati-bomba di Israele hanno devastato Gaza City
Nelle settimane precedenti il cessate il fuoco a Gaza del 10 ottobre 2025, Israele ha utilizzato una nuova arma: vecchi blindati per il trasporto truppe M113, riadattati per trasportare da 1 a 3 tonnellate di esplosivo. A svelarlo è un'inchiesta dell'agenzia Reuters, che si è recata sul posto a ver»»»
Venezuela, i big del petrolio chiedono garanzie a Trump. Gli Usa sequestrano due petroliere legate a Caracas
Maduro e la moglie feriti in raid Usa. Trump: «Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni» Sarebbero almeno cento, secondo quanto riferito dal ministro degli Interni del Venezuela, Diosdado Cabello, le vittime nell'ambito dell'operazione Usa per catturare il leader del Paese sudamericano M»»»
Mola di Bari, concerto a Palazzo Pesce: “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”
MOLA DI BARI - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21.00, la Sala Etrusca di Palazzo Pesce ospiterà “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”, con Savio Vurchio e Stefania Tesoro alle voci e Aquilino Deluca al pianoforte. Il concerto propone un viaggio nelle melodie senza tempo di Burt Bacharach, riportate»»»
Raid russi in Ucraina, milioni senza elettricità e riscaldamento: le news di oggi
Più di un milione di famiglie nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi notturni russi alle infrastrutture energetiche del Paese. Lo ha dichiarato sui social media Oleksy Kuleba, vice primo ministro per la ricostruzione dell'Uc»»»
Inferno di fuoco a Porto Torres: bruciati un furgone e due auto
Sul posto 115 e carabineri, che hanno avviato accertamenti Inferno di fuoco nella notte, in via Balai, a Porto Torres. Tre mezzi in sosta sono stati bruciati in pochi minuti da un incendio scaturito, poco dopo le 23, probabilmente da un furgone Renault di proprietà di un imprenditore del settore tu»»»
Crans Montana, oggi il funerale di Emanuele Galeppini. I genitori: «Sul suo corpo nessuna ustione, la Svizzera non vuole fare l'autopsia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ultimo saluto a Emanuele Galeppini, il campione di golf di 16 anni morto nella strage di Crans-Montana, sarà davanti al mare di Boccadasse, il piccolo borgo marinaro cartolina di Genova. »»»
Minneapolis: proteste in strada dopo il blitz degli agenti federali e l'uccisione di una donna
Nelle strade di Minneapolis centinaiadi persone si sono radunate per protestare contro il blitz degli agenti federali anti-immigrazione costato la vita a una cittadina americana. I manifestanti hanno mostrato cartelli con la scritta "Via l'Ice da Mpls", l'acronimo usato comunemente per identificare»»»
fazzolari ha gia’ il piano in tasca: se il governo vince la battaglia del referendum...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” C'è una chiacchiera che, smaltiti i bagordi delle feste, ha ricominciato a girare nei Palazzi che contano, ora che la politica si è rimessa in moto. E riguarda l'eventualità di anticipare il ritorno al voto. Non di qualche mese rispett»»»
Prezzo dei carburanti in ribasso, atteso nuovo calo domani - Notizie - Ansa.it
Ancora un lieve calo per il prezzo medio nazionale della benzina a 1,644 euro al litro, mentre è stabile il gasolio a 1,668 euro al litro. Lo afferma Staffetta energia osservando che continuano i ribassi sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, sulla scia del secondo calo consecutivo»»»
Nel 2026 metà degli europei cerca nuovo lavoro, molti non sono pronti
Un nuovo anno porta nuove speranze. Gennaio è un periodo propizio per i cambi di carriera. Secondo una nuova ricerca di LinkedIn, quasi la metà degli europei (47%) cercherà un nuovo lavoro nel 2026, ma la grande maggioranza (77%) si sente impreparata a trovarlo. Nel frattempo i recruiter affrontano»»»
Francai, agricoltori contro l'accordo Mercosur: un centinaio di trattori a Parigi
Circa un centinaio di trattori sono arrivati a Parigi giovedì mattina per manifestare contro l'accordo Mercosur, la maggior parte si è fermata alla periferia della capitale. Tuttavia, una ventina di trattori sono riusciti a raggiungere Parigi stessa, nonostante i blocchi della polizia. Anche l'auto»»»
Pensioni, aumenti rivalutazione 2026 "congelati" a gennaio: ecco perché a febbraio l'assegno sarà più alto
Pensioni. La rivalutazione degli assegni dell'1,4% è già scattata - praticamente per tutti - con il rateo di gennaio. Ma non tutti hanno riscontrato un incremento nel netto. Pensioni, la rivalutazione 2026 già partita Tanto che la maggior parte dei pensionati ha pensato che la perequazione del 2026»»»
"Ci teniamo il Venezuela e il petrolio", Trump svela il piano Usa
Gli Stati Uniti potrebbero controllare il Venezuela per anni. E' la prospettiva che il presidente Donald Trump delinea in una lunga intervista al New York Times, dopo l'operazione con cui Washington ha catturato a Caracas il leader Nicolas Maduro. Il presidente non risponde in maniera precisa alla »»»
Iran, proseguono le proteste in 17 province
Dodicesima giornata di proteste, quella di oggi, con le manifestazioni che si sono allargate alle province occidentali del Paese abitate in prevalenza da minoranze curde. Si registra un nuovo livello di sfida al governo, contro il quale molti evocano il ritorno del figlio dello scià Pahlavi dall’es»»»
Kiev, a Dnipropetrovsk più di un milione di famiglie senza acqua e luce
Lo ha dichiarato il vicepremier Oleksii Kuleba ROMA, 08 GEN - Più di un milione di famiglie nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi notturni russi alle infrastrutture energetiche del Paese, ha dichiarato Oleksii Kuleba, vice »»»
Borsa: l'Europa si muove cauta con il petrolio in calo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee aprono la seduta in calo, solo Francoforte parte da un terreno positivo (+0,02%). Londra in avvio cede lo 0,43% e Parigi lo 0,28 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Le Borse di oggi, 8 gennaio. Avvio in calo per l’Europa, l’attenzione resta su petrolio e difesa
Lo spread frena a 66 punti basi. Sale l’attesa per i dati macro Usa Gli investitori restano concentrati sui titoli petroliferi e su quelli della difesa, in uno scenario geopolitico ancora molto incerto. La battaglia per il greggio, infatti, si è allargata anche a Russia e Cina, dopo che gli Stati U»»»
Maltempo nel Foggiano: neve e ghiaccio, scuole chiuse in diversi comuni
FOGGIA - La neve e il ghiaccio che stanno interessando in queste ore il territorio del Foggiano hanno spinto diversi sindaci a emanare ordinanze di chiusura delle scuole. La Capitanata, già dalla serata di ieri, è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con precipitazioni nevose diffuse in n»»»
Borse Ue prudenti, a Piazza Affari corre ancora Italgas
Seguici anche su I listini dell'Eurozona aprono nel segno della cautela. Ieri a Wall Street indici in calo dopo i nuovi record, con Alphabet che supera Apple per capitalizzazione. Geopolitica in primo piano dopo il sequestro della nave russa Avvio cauto per i listini europei, con il Ftse Mib poco s»»»
Leone XIV: il Concistoro è una comunità di fede, non un team di esperti
Questa mattina, nella Basilica Vaticana, la Messa del Papa concelebrata dai cardinali prima della ripresa dei lavori: è un "momento di grazia" da vivere "con cuore umile e generoso" al servizio della Chiesa. L'umanità è "affamata di bene e di pace", occorre aiutarsi reciprocamente perché a nessuno »»»
The Night Manager torna: i migliori adattamenti da John le Carré
A dieci anni dalla messa in onda originale di The Night Manager, la serie di spionaggio della BBC torna con Tom Hiddleston di nuovo nei panni di Jonathan Pine, la recluta dell’MI6 che non sa resistere all’idea di infiltrarsi in organizzazioni criminali e di cacciarsi in qualche triangolo amoroso. T»»»
l'america è una polveriera pronta a esplodere - scoppia il caos negli stati uniti: dopo la morte...
Renee Nicole Good, a 37-year-old wife & mother, from Minneapolis, Minnesota, was killed today by Donald Trump's ICE agents. After shooting her while she attempted to drive away, they denied her medical treatment. Her President offers no sympathy for her avoidable death, nor… pic.twitter.com/pLSSgCO»»»
Qual è il punto debole dell'accordo dell'Eliseo per la difesa dell'Ucraina? E le forze armate europee che mandato avrebbero?
1. Qual è l’aspetto più fragile del documento firmato martedì all’Eliseo? Manca l’accordo con la Russia. Finora il negoziato è avvenuto tra i partner che sostengono la coalizione dei Volenterosi e gli Usa. Il tentativo è stato quello di includere il sostegno americano e allo stesso tempo offrire a »»»
«Uno "scambio" Maduro-Ucraina»: la proposta arrivata dalla Russia (nel 2019)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Secondo Fiona Hill, che nel primo mandato era consigliera del presidente Donald Trump, nel 2019 la Russia indicò che sarebbe stata disposta a rinunciare al suo sostegno al presidente Nicolás Maduro in Venezuela in cambio di mano libera in Ucraina. I russi propo»»»
Ucraina, i dubbi di Zelensky: «Sulla difesa l'Ue sia più chiara». E il ruolo Usa viene «sfumato» nel documento finale di Parigi
DAL NOSTRO INVIATORIVNE - Ma siamo davvero sicuri che gli Stati Uniti sosterranno militarmente le garanzie di sicurezza, che gli europei e gli alleati legati alla coalizione dei Volenterosi promettono all’Ucraina? Dopo gli entusiasmi iniziali, ecco che arriva la doccia fredda dei dubbi. Erano trasc»»»
Borsa: Milano apre in calo, Ftse Mib -0,29% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre la seduta in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,29% a 45.426 punti. In un listino debole spicca la corsa di Leonardo +4% accompagnata da Fincantieri (+2,5%) e Italgas (+2,18%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Asia in calo e future sugli indici europei deboli - Notizie - Ansa.it
Seduta debole per le Borse in asia, per il secondo giorno consecutivo. Hong Kong (-1,2%) ha contagiato anche gli altri listini e le tensioni tra Giappone (-1,6%) e Cina pesano sui mercati azionari, Shanghai ha perso lo 0,07% e Shenzhen, il listino tecnologico, ha chiuso in rialzo (+0,17%) dopo la d»»»
Freddo in Alto Adige, -19 gradi a Sesto e -8 a Bolzano
Resta lontano il record storico di -29 gradi del 1969 a Dobbiaco BOLZANO, 08 GEN - L'ondata di freddo che sta interessando le Alpi ha raggiunto il suo apice la scorsa notte. In Alto Adige tutte le località registrano valori nettamente sotto lo zero. Sesto, il paese del tennista Jannik Sinner, si è »»»
Tecnologie quantistiche, start up e spin off nel polo del NordEst
Tra Veneto e Trentino si è consolidato un polo delle tecnologie quantistiche con un know-how all’avanguardia. Imprese, spin off universitari e start up ne fanno parte, spesso schierando in prima linea docenti e ricercatori universitari divenuti loro stesso imprenditori. Spiega Giuseppe Vallone, ord»»»
ATP 250 Hong Kong: Musetti rimonta Etcheverry e vola ai quarti
FRANCESCO LOIACONO - Lorenzo Musetti conquista l’accesso ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Hong Kong, in Cina, superando in rimonta l’argentino Thomas Martin Etcheverry con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-4. Nel primo set è Etcheverry a prevalere grazie a un servizio molto efficace, che gli con»»»
Prima neve dell’anno sulla Murgia, imbiancata Minervino Murge
MINERVINO MURGE - Prima nevicata dell’anno sulla Murgia. Nella notte, complice il sensibile abbassamento delle temperature, la neve ha imbiancato l’abitato di Minervino Murge e le campagne circostanti, regalando un suggestivo scenario invernale. Al momento non si segnalano disagi alla circolazione:»»»
Usa, donna uccisa da agente Ice a Minneapolis: proteste a New York
Proteste a Minneapolis sul luogo della sparatoria in cui è rimasta uccisa una donna, colpita da un agente dell’Ice. La vittima, Renee Good di 37 anni, è stata coinvolta in una massiccia operazione anti-migranti durante la quale le forze federali hanno aperto il fuoco: la donna aveva tentato di sper»»»
Sara Pireddu, impiegata e modella, ad Affari Tuoi: «Bella esperienza, spero di vincere»
La 27enne di Macomer, contabile ma con la vocazione artistica, tra i concorrenti del programma condotto da Stefano De Martino È apparsa per la prima volta nella trasmissione di mercoledì sera, come new entry, concorrente per la Sardegna, nel programma televisivo di Rai Uno “Affari Tuoi”, condotto d»»»
Vietato rievocare Acca Larentia: sprangati quattro giovani di destra
Ascolta ora Si è svolta pacificamente la commemorazione dei militanti di estrema destra che ieri sera ad Acca Larenzia si sono riuniti in ricordo della strage del 7 gennaio del 1978, quando Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni furono uccisi dall'estremismo rosso. In pochi minut»»»
Ultimo saluto tra le lacrime. L'urlo: "Vogliamo giustizia"
Ascolta ora In un pomeriggio di gelo intenso e dolore composto ma sconfinato, durante la giornata di lutto cittadino Milano ieri ha abbracciato per l'ultima volta la "meglio gioventù" portatale via a Capodanno nella strage dell'incendio del pub di Crans Montana, quella rappresentata dagli studenti »»»
Future sul gas in calo a 27,7 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
I future sul gas, scambiati ad Amsterdam cedono in avvio di seduta il 3,6%. Il Ttf viene scambiato a 27,7 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Italia nel gelo come 10 anni fa: fino a -20°C, poi brusca svolta meteo
Risvegli gelidi in Italia, come non accadeva da quasi 10 anni. Tutto il Paese dentro un freezer con temperature minime sottozero e valori intorno ai -20°C in montagna (anche a 2000 metri sulle Alpi) e gelate diffuse in pianura al Centro-Nord con picchi di -10°C. Ma non durerà molto. Lorenzo Tedici,»»»
Treni, prezzi variabili sulle Frecce: ecco come risparmiare sul biglietto
Dal 1° gennaio 2026 l'Alta velocità italiana cambia pelle. Dopo una fase di prova, sulle Frecce di Trenitalia entra a regime la tariffazione dinamica, un modello che lega il prezzo del biglietto all'andamento della domanda. In altre parole, il treno inizia a comportarsi come un aereo e ne adotta la»»»
Usa, agente uccide una donna durante un blitz anti-immigrazione: proteste in piazza
Trump: «Ha sparato per difendersi». Ma per le autorità locali si tratta di «uso della forza sconsiderato». I dem all’attacco del presidente Proteste di piazza a Minneapolis, nello Stato Usa del Minnesota, dopo la morte di una donna di 37 anni, Renee Nicole Good, madre di tre figli e moglie di un at»»»
Note di Cantiere, venerdì 9 gennaio Roberto Ottaviano presenta “Pinturas” in via Argiro
BARI - Prosegue a Bari la rassegna Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture che trasforma il cantiere di via Argiro in un palcoscenico a cielo aperto. L’obiettivo del progetto è quello di coniugare cultura e rigenerazione urbana, trasformando i»»»
Lecce, Gorter ancora a disposizione: possibile minutaggio contro il Parma
FRANCESCO LOIACONO - Il difensore olandese Olaf Gorter ha collezionato finora due presenze nel campionato di Serie A con la maglia del Lecce. In entrambe le occasioni è subentrato dalla panchina nel corso del secondo tempo: al 93’ al posto di Ramadani nella gara contro il Como, disputata al “Via de»»»
Vento e maltempo nel Nuorese: alberi e pali crollati, decine di interventi
Superlavoro per gli uomini del 115 di Macomer, Siniscola, Lanusei Superlavoro per i vigili del fuoco del Nuorese a causa dei danni provocati dal maltempo e dal forte vento. Sin dalle prime ore del mattino due squadre della sede Centrale e dei distaccamenti del 115 di Macomer, Siniscola, Lanusei son»»»
Panetta: «Non vedo progetti a lungo termine sul Venezuela, vanno evitati gli errori fatti in Iraq e Afghanistan»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Con l’amministrazione Trump non sei mai sicuro se gli obiettivi che cercano di raggiungere verranno mantenuti o se ci sia il rischio che vadano a rotoli, che si tratti di Gaza, dell’Ucraina, dei terroristi, del Venezuela. Da una parte non c’è dubbio che (quell»»»