L'iniziativa olandese per aiutare donne a integrarsi tramite la cucina
È una giornata fredda e grigia a Rotterdam, in netto contrasto con la calda atmosfera che si respira all'interno della fabbrica alimentare di Mixblik, dove una comunità di donne appena arrivate nei Paesi Bassi cucina, ride e impara insieme. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Mixblik è un'impresa sociale incentr»»»
Caritas Ucraina: bambini e giovani di Odessa tra guerra, resilienza e speranza
Ucraina, una delle attività di Caritas Odessa con il progetto “Prepariamo bambini e giovani al futuro” La rete solidale sostiene 26 mila piccoli con i loro genitori ogni anno, in una quarantina di centri Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano Odessa ancora sotto attacco. La scorsa notte l’esercito»»»
Ordinanza revocata: l'acqua a Cortoghiana è di nuovo potabile
Parametri rientrati nella norma Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha revocato l'ordinanza con la quale venerdì scorso aveva vietato l'utilizzo dell'acqua di rete nella frazione di Cortoghiana, circa duemila abitanti, limitando solo l'uso a quelli non alimentari. Sono rientrati nella norma i par»»»
Sophie Adenot, la prima astronauta con uno smartphone nello spazio
Parigi, 13 febbraio 2026 – “È da ventinove anni che mi aggrappo a questo [sogno]”. E il momento è finalmente arrivato. Sophie Adenot, terza astronauta europea a mettere piede (si fa per dire) a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) dopo Claudie Haigneré nel 2001 e Samantha Cristoforett»»»
Tra turismo, maschere e dolciumi: il Carnevale in Italia vale miliardi
Il Carnevale si conferma l’appuntamento fuori stagione di traino del settore turismo in Italia. Visitatori, dolci tipici e maschere, muovono infatti oltre 1,5 miliardi di euro. A dirlo i dati raccolti dall'Ufficio Statistica del ministero del Turismo e i risultati di un’indagine della CNA condotta »»»
I casi di morbillo sono in calo ma l'Europa è fuori pericolo?
I casi di morbillo sono diminuiti significativamente in Europa e in Eurasia nel 2025, secondo un nuovo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). L'agenzia ha annunciato un calo del 75 per cento, con una riduzione dei casi a 34mila rispetto ai quasi 130mila del 2024. PUBBLICITÀ PUBBL»»»
Allargamento Ue: la scadenza chiesta da Kiev divide i leader
Nei criteri di accettazione dei nuovi membri dell’Unione europea esiste una regola ribadita spesso dai funzionari: l’adesione è “basata sul merito”: significa che nessun Paese candidato può entrare finché non è pienamente allineato alle leggi e agli standard democratici europei. PUBBLICITÀ PUBBLICI»»»
Conferenza di Monaco, le sferzate di Vance un anno fa: «L'Europa come la Russia sovietica»
I commenti del Segretario di Stato Usa Marco Rubio prima di salire sull'aereo che lo porta a Monaco, alla sessantaduesima conferenza sulla sicurezza, sono stati etichettati dagli osservatori, a caldo, come «morbidi»: Rubio ha parlato di «scomparsa del vecchio mondo» e di «nuova era geopolitica», so»»»
Crollo Firenze: la Procura chiude l'inchiesta, altri 3 indagati
Nel disastro di due anni fa morirono cinque operai del cantiere Esselunga FIRENZE, 13 FEB - La Procura di Firenze ha chiuso le indagini sul crollo nel cantiere per la costruzione del supermercato Esselunga avvenuto il 16 febbraio 2024 in via Mariti, alla periferia del capoluogo toscano: cinque gli »»»
Di Battista sbarca a Sanremo: sarà a un evento sulla legalità
A Sanremo ci sarà anche lui. Non proprio sul palco del Festival, ma poco più in là: a Casa Sanremo, l'«hub» per artisti e opinionisti che dà vita a diversi eventi nel corso della kermesse. Alessandro Di Battista, ex esponente di spicco del M5S ora impegnato con l'associazione Schierarsi, prepara il»»»
arianna meloni: saremo tra la gente a spiegare la riforma della giustizia, non esiste l’ipotesi...
Estratto dell’articolo di Paola Di Caro per il “Corriere della Sera” […] il referendum «non è un voto su Giorgia Meloni, come qualcuno vorrebbe far passare. Il giudizio su quello che avrà fatto il governo arriverà alle elezioni del 2027, fino a quel giorno continueremo a lavorare per gli italiani e»»»
Crans-Montana, l’operaio che arredò il locale: “Chiesi materiale ignifugo, ma era troppo caro”
Robert Borbiro avrebbe raccontato dettagli sugli arredi voluti dai coniugi Moretti nel locale due giorni dopo la strage. Dichiarazioni «scomparse» dal dossier. Denunciato anche il sindaco: «E’ responsabile» Emerge un altro episodio grave contro i titolari del bar della strage di Capodanno, Le Const»»»
Si aggrava il bimbo che ha ricevuto il cuore "bruciato". Sequestrato il box usato per il trasporto
Napoli, il governatore Fico manda gli ispettori in ospedale: “Vicenda gravissima” NAPOLI. Nuovo step nell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Napoli per fare luce sul trapianto di un cuore “bruciato” a un bambino di due anni e quattro mesi, che ora lotta tra la vita e la morte. Dopo »»»
Ladri in casa, ragazzina di 14 anni li affronta per difendere il fratellino e li fa scappare. La mamma: «Entrambi non dormono più»
SUSEGANA (Treviso) - A quattordici anni ha avuto il sangue freddo di afferrare il telefono e chiamare i carabinieri davanti al ladro in azione. Anziché fuggire o nascondersi, dopo l’incontro terrorizzante, la ragazzina ha pensato di dare l’allarme per proteggere il fratellino di 9 anni, mettendo in»»»
Wanna Marchi investita da un’auto a Milano: “Ero sulle strisce, sono devastata”
Il racconto sui social: «La vera responsabilità è di chi parcheggia male» «La mia faccia è un po’ stravolta, le mie mani anche - racconta Wanna Marchi - sono devastata. Ero fuori con Charlotte, ricordo solo una macchina che mi arriva qua. Ero sulle strisce pedonali, poi cado in avanti sul marciapie»»»
Area industriale di Porto Torres: 600 ettari per cantieristica, idrogeno ed economia circolare
Si apre una nuova fase di riconversione industriale Si apre una nuova fase di riconversione per l’area industriale di Porto Torres, un processo di trasformazione da polo petrolchimico ad hub sostenibile, con focus sulla economia circolare e del mare, e il progetto di un distretto dell’idrogeno. Cen»»»
I pm sull'urbanistica, 'a Milano aggirate le leggi in modo eversivo'
Una memoria in uno dei processi, 'stravolta la pianificazione della città' MILANO, 13 FEB - Il Comune di Milano "non può esercitare la sua autonomia per introdurre deroghe alle leggi dello Stato" e quella "determina dirigenziale" del 2018, che fu firmata, tra gli altri, dall'ex dirigente Giovanni O»»»
l’asse “merzoni” è morto prima ancora di nascere: in europa comandano sempre germania e francia
Fuorionda della premier #Meloni in #Belgio: "Sto congelando" pic.twitter.com/kbf7oqUfuJ 1 - DUE RICETTE PER SALVARE L'EUROPA Estratto dell’articolo di Andrea Bonanni per “la Repubblica” Il "motore italo-tedesco dell'Europa", geniale invenzione della propaganda meloniana, si è spento prima ancora di»»»
trump, indietro tutta! – il presidente americano vuole ridurre i dazi sui prodotti in metallo ...
FT, 'TRUMP VUOLE RIDURRE I DAZI SUI PRODOTTI IN METALLO E ALLUMINIO' (ANSA) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "intende ridurre i dazi sui prodotti in metallo e alluminio". Lo scrive il sito del Financial Times. "L'ultimo ammorbidimento delle imposte - afferma il quotidiano economico - »»»
Intelligenza artificiale e sanità: da Bari nasce HERACLES, nuova alleanza mediterranea per l’innovazione
BARI - Mettere l’Intelligenza Artificiale al servizio della salute e dell’innovazione, rafforzando la cooperazione tra università, centri di ricerca e imprese sulle due sponde del Mediterraneo. Con questo obiettivo si è ufficialmente avviato HERACLES – Healthcare Enterprises and Research Alliance f»»»
La psichiatra, l'immaturità di Chiara Petrolini non incide sulla capacità
"Ha delle tappe evolutive in ritardo rispetto alla sua età" PARMA, 13 FEB - "Per noi Chiara è immatura quando ha una mancata assunzione di responsabilità, fa fatica a gestire alcune emozioni, preferisce parlare col web che con le persone, dipende molto dal giudizio altrui e tollera male, ha una ipe»»»
Carloforte, sequestrata una discarica abusiva di 9mila metri quadri: rifiuti pericolosi e 39 barche
Esercitata anche un’attività di cantiere navale priva di autorizzazioni, nei guai due 59enni del posto Un’area di 9mila metri quadri piena di rifiuti, anche pericolosi. Un cantiere navale e una discarica, entrambi abusivi, trovati nel territorio comunale di Carloforte. E due persone deferite. È il »»»
Heineken taglierà fino a 6.000 posti di lavoro nei prossimi due anni
Milano – Heineken taglierà fino a 6.000 posti di lavoro a causa di quelle che ha definito "condizioni di mercato difficili". Il produttore di birra olandese ha affermato che "accelererà la produttività su larga scala per ottenere risparmi significativi, riducendo da 5.000 a 6.000 posti di lavoro ne»»»
Armi, l’Ue deve espandere l’industria o rafforzare i controlli?
Italia, Germania e Austria sono tra i principali esportatori mondiali di armamenti. Nel 2025, l’industria europea delle armi da fuoco ha fatturato 183 miliardi di euro. A causa dell’instabilità globale, i leader dell’Ue chiedono maggiore innovazione e un aumento della produzione. PUBBLICITÀ PUBBLIC»»»
I vini senza alcool aumentano le vendite al salone Wine Paris
Qualche anno fa sembrava che si dovesse sussurrare se si sceglieva di bere vino senza alcol. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ora l'industria è stata costretta a modificare le proprie abitudini e la propria produzione, dato che i consumatori sono sempre più alla ricerca di alternative all'alcol. Alla fiera Wi»»»
L'industria delle armi nell'Ue e le norme degli Stati membri
Con la Conferenza sulla sicurezza di Monaco 2026, in programma venerdì, e con gli sforzi in corso dell’Europa per aumentare la produzione di munizioni e raggiungere l’autonomia industriale nella difesa, l’industria delle armi europea è al centro dell’attenzione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I leader dell’»»»
Le perite, il web era l'interlocutore preferito di Chiara Petrolini
Le psichiatre confermano in aula: "Nessun disturbo, è capace di intendere" PARMA, 13 FEB - "Chiara versa in una sorta di condizione di solitudine, preferisce comunicare col web, che ha una funzione suppletiva che consente di avere le risposte anche più disparate, che la proteggono, la salvaguardano»»»
non dite che draghi non ve l’aveva detto – “mariopio” per l’ennesima volta striglia i ...
NUOVO ALLARME DRAGHI, 'L'ECONOMIA PEGGIORA, È URGENTE AGIRE' (ANSA) - Nel suo intervento davanti ai leader europei Mario Draghi "ha evidenziato il deterioramento del contesto economico da quando ha presentato il suo rapporto e l'urgenza di affrontare tutte le questioni che aveva sollevato in quella»»»
Borse oggi 13 febbraio | L’Europa in negativo, i dubbi sull’Ai e il calo di Wall Street
Dopo una partenza incerta, Piazza Affari in linea con l'Europa peggiora di qualche frazione il suo andamento: l'indice Ftse Mib scende dello 0,5%, con Prysmian che cede quattro punti percentuali a 97,7 euro. Debole la Borsa di Parigi che perde lo 0,6% appesantita da L'Oreal (-6%) dopo i conti della»»»
l'europarlamentare nicola caputo: la verita' arriva sempre. non ero io negli epstein files
Ex eurodeputato Caputo, 'non ero io in Epstein files, verità arriva sempre' (ANSA) - "La verità arriva sempre. La smentita é ufficiale! Il deputato repubblicano Thomas Massie ha chiarito in modo pubblico e inequivocabile che il Nicola Caputo presente nei file Epstein non è l'ex eurodeputato italian»»»
Teha, 'senza Pnrr -20% di investimenti idrici' (2) - Notizie - Ansa.it
La Community Valore Acqua di Teha - che a marzo presenterà la settima edizione del Libro Bianco sull'Acqua in Italia - stima che il capitale privato potrebbe contribuire fino al 18% dei futuri investimenti post-Pnrr. Secondo le proiezioni, il 10% dei gestori prevede di ricorrere al partenariato pub»»»
Cuore trapiantato, sequestrato il box usato per conservare l'organo
Sul sistema anche di trasporto prevista perizia, 6 sanitari indagati NAPOLI, 13 FEB - I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore utilizzato per trasportare il cuore - poi risultato danneggiato - trapiantato al bimbo di due anni e quattro mesi che ora »»»
Europa e competitività: l’UE si prepara a nuove regole sulla concorrenza
I leader dei 27 paesi membri al vertice informale Ue di Alden-Biesen (ANSA) Ampio consenso al prevertice del leader europei in Belgio sulla creazione di big industriali nei settori strategici, con l’annuncio della presidente della Commissione von der Leyen di una roadmap che sarà presentata ad apri»»»
Le Borse di oggi, 13 febbraio. Europa contrastata, occhi su occupazione Eurozona e inflazione Usa
Il dollaro è un po’ rimbalzato, dopo che mercoledì il mercato del lavoro Usa ha accelerato riducendo le scommesse sui tagli dei tassi Fed MILANO – All'indomani di una seduta che ha visto le Borse europee frenare nel finale con le vendite sulle utility, gli indici si avviano guardinghi e in ordine s»»»
Wanna Marchi, ferite al volto e lividi: "Sono devastata, ho rischiato la vita"
"Ho una faccia stravolta, sono devastata". Wanna Marchi mostra lividi, ferite e ecchimosi dopo la disavventura vissuta a Milano. In un video pubblicato sul profilo Instagram della figlia, Stefania Nobile, Marchi spiega di essere stata investita sulle strisce pedonali. "Ero fuori con Charlotte, sono»»»
lo scandalo epstein è un terremoto per la finanza americana – kathy ruemmler, responsabile legale...
EPSTEIN FILES, SI DIMETTE LA RESPONSABILE LEGALE DI GOLDMAN SACHS (ANSA) - Kathy Ruemmler, responsabile legale di Goldman Sachs, ha annunciato ieri sera le sue dimissioni dopo la pubblicazione di milioni di pagine di documenti su Jeffrey Epstein. La notizia è riportata dalle principali testate stat»»»
Sepolto dalla valanga riesce a lanciare l'allarme: «Sto soffocando»
Tre ore sotto un metro e mezzo di neve, miracolosamente è salvo «Sto soffocando, sto soffocando». È il drammatico grido di allarme lanciato da un 44enne, Alfonso Flostergher, originario di Milano e dipendente di un albergo in Valle d'Aosta, che ieri pomeriggio è stato travolto da una valanga sopra »»»
La crociata delle banconote: Svizzera al voto per il cash obbligatorio contro le carte
Urne aperte l’8 marzo per decidere sulla riforma che punta a rendere obbligatoria la disponibilità di denaro contante»»»
Migranti, quanti sono i rimpatri effettivi dall'Italia? I dati
Dalla stretta sui ricongiungimenti familiari a quella sulla protezione complementare: il Ddl Immigrazione approvato l'11 febbraio dal Consiglio dei Ministri fissa una stretta sui flussi migratori, a partire dall'autorizzazione di blocchi navali sulle acque territoriali in caso di allarme sulla sicu»»»
Cup Asl Taranto, fascicolo ai Carabinieri NAS: accertamenti su accessi anomali e presunte manomissioni
TARANTO - Il fascicolo sulle presunte manomissioni del sistema di prenotazione del Cup dell’Asl Taranto è da ieri, 12 febbraio, nelle mani dei Carabinieri del Nas. I militari hanno acquisito negli uffici della direzione generale la documentazione prodotta dalla commissione interna istituita dal dir»»»
Tempio, il centrosinistra fuori dalle elezioni comunali?
Marina Tamponi, segretaria cittadini del Pd: «Non sussistono le condizioni per presentare una lista» Brutto colpo per il centrosinistra tempiese in vista delle prossima partita elettorale per la conquista del Comune. La segretaria del circolo cittadino del Pd, Marina Tamponi, con un lungo post su F»»»
Roberto, da prete a vignettista: “Per la dispensa dal sacerdozio ho aspettato 5 anni”
Roberto Benotti, oggi disegnatore del settimanale della diocesi di Torino “La Voce e il Tempo”, racconta le differenze tra il proprio caso e quello del sacerdote influencer autorizzato in pochi mesi a lasciare il ministero CITTA’ DEL VATICANO. «Lasciare il sacerdozio per me è stata una scelta di fe»»»
I giovani viaggiatori frenati dai costi in Europa
Nel 2026 il turismo verso l’Europa da parte dei visitatori internazionali potrebbe rallentare, secondo una nuova indagine. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le principali cause sono i timori legati ai costi, la crescente preferenza per viaggi nazionali o vicino a casa e il poco tempo a disposizione per le vaca»»»
Eurobond, si faranno? Cosa sono e perché adesso piacciono più di 15 anni fa
Entrati nel dibattito di politica monetaria - e non solo - da circa 15 anni, gli Eurobond, emissioni di debito pubblico lanciate dall’Unione europea in quanto tale e garantiti dagli Stati che ne sono membri - affrontano in queste ore la prova del fuoco di un possibile battesimo. Si discuterà anche »»»
Berlinale al via tra cinema e politica: star sul red carpet
Giovedì a Berlino il cielo era grigio e piovoso, ma a Potsdamer Platz una luce rossa e dorata ha immerso la capitale nell’atmosfera del festival. Star del cinema provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al gala di apertura della 76esima Berlinale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Tra loro Sean Baker, B»»»
L'Europa digitale è pronta al superciclo dell'IA?
Il boom dell'intelligenza artificiale (IA) si sta diffondendo in tutti i settori. Le aziende stanno adottando l’IA a ritmo sostenuto e un numero sempre maggiore di persone la utilizza ogni giorno. I colossi dell’IA lanciano nuove versioni con capacità sempre più avanzate. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma c»»»
Emiliano "disoccupato" e ora rischia addirittura di tornare magistrato
Ascolta ora Appeso a più fili e in un vero e proprio limbo. La parabola di Michele Emiliano (nella foto) rasenta il paradosso. Dopo essersi ritirato dalla corsa alle elezioni del 2025, per l'ex pm era infatti pronta una poltrona da consigliere giuridico di Antonio Decaro, suo successore alla guida »»»
La sveglia di Draghi ai leader dell'Europa: "L'economia peggiora, bisogna agire subito". L'assist a Macron sul debito comune
Ascolta ora La stiamo perdendo. Come un medico chino su una paziente in condizioni disperate, annaspante per la burocrazia, l'incapacità decisionale e la crisi di liquidi, Mario Draghi ripete la sua ricetta per la Ue, l'unica cura possibile, un elettrochoc, sperando che qualcuno gli dia retta: inve»»»
Vannacci, strappo che non fa male
Ascolta ora La credibilità non è nemmeno poi così male. Matteo Salvini è al 22%, lui è subito dietro al 19% del campione, composto da mille italiani. E anche sul fronte del carisma perde la sfida ma non in modo disastroso: 29% per il segretario della Lega, 26% per il leader di Futuro nazionale. Si »»»
Borsa, l’Asia parte negativa sui timori per l’Ai
La Borsa di Tokyo inizia l’ultima seduta della settimana col segno meno, in scia alla correzione degli indici azionari statunitensi - con la performance negativa della tecnologi - e i timori sulle spese considerate eccessive sul comparto dell’intelligenza artificiale (Ai). Il Nikkei arretra dal rec»»»