musk muove le sue 'truppe' sull’iran – nei cieli sopra teheran sono comparsi i satelliti ...
NEW ?? — Starlink satellites over Iran pic.twitter.com/FWBu0Yu4kA Da www.adnkronos.com Mentre l’Iran è attraversato da nuove e intense proteste popolari contro il regime, in un video apparso sul canale “UK Report” su X, specializzato in notizie dal Medio Oriente, si vedrebbero i satelliti di Starli»»»
Gb conferma supporto militare a Usa in abbordaggio petroliera russa
Londra accusa, 'nave già usata da asse Russia-Iran per aggirare le sanzioni' LONDRA, 07 GEN - Il governo di Keir Starmer ha confermato di aver dato supporto militare all'operazione Usa di abbordaggio in acque internazionali del nord Atlantico della petroliera russa Marinera (originariamente Bella 1»»»
Zelensky chiede all’Ue “risposte inequivocabili” sulla difesa dell’Ucraina
Roma, 7 gen. (askanews) – Il giorno dopo il vertice dei Volenterosi a Parigi, culminato nella firma di un accordo per l’istituzione di una forza internazionale di pace in Ucraina a seguito di un eventuale cessate il fuoco con la Russia, la diplomazia non si è fermata. Nella capitale francese sono i»»»
Cos’è la «flotta fantasma russa», che trasporta illegalmente petrolio e gas: «In azione tremila navi»
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Marinera» o «»»»
il ruggito di leone! il papa tuona contro l’industria della guerra e battezza la geopolitica della
1 - PAPA LEONE, SFERZATA AI POTENTI Giacomo Galeazzi per “la Stampa” - Estratti In campo contro ogni guerra. Per l'Epifania, il Papa chiude la Porta Santa nella basilica vaticana e termina l'Anno Santo (oltre 33 milioni di pellegrini nel Giubileo dei due Papi) stigmatizzando «deliri di onnipotenza,»»»
Parigi, Zelensky: discussi punti più difficili per la pace in Ucraina
Le squadre di negoziatori di Kiev e Washington dovrebbero affrontare mercoledì, a Parigi, le "questioni più difficili" per ottenere la pace in Ucraina, a seguito di una svolta nei negoziati guidati dall'Europa, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky ha detto che i team ded»»»
Gli Usa abbordano una petroliera partita dal Venezuela: "È sotto la nostra custodia". Rabbia di Mosca che invia la Marina
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera battente bandiera russa e legata al Venezuela, dopo un inseguimento durato più di due settimane attraverso l'Atlantico, mentre un sottomarino e una nave da guerra russi erano nelle vicinanze.Il sequestro, che potrebbe alimentare le tensio»»»
Il capotreno Alessandro Ambrosio ucciso per «motivi abietti» da Marin Jelenic: ecco le aggravanti secondo il pm. I due non si conoscevano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il pm Michele Martorelli, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, 36en»»»
Dalla vicepresidente del Venezuela al ministro della Difesa: ecco chi può aver tradito Maduro
«Sapevamo cosa mangiava, cosa faceva, come si spostava, dove si trovava e persino che animali da compagnia avesse», ha detto il generale americano Dan 'Razin' Caine dopo la cattura di Maduro. In particolare, per conoscere in quale luogo esatto Nicolas Maduro dormisse la notte del 3 di gennaio, sare»»»
Venezuela, assalto Usa alla petroliera: sfida con le navi russe nell'Oceano
Gli Stati Uniti stanno tentando di sequestrare una petroliera collegata a Venezuela e Russia dopo oltre due settimane di inseguimento nell’Atlantico. Secondo i media statunitensi, all’operazione partecipano Guardia Costiera e forze militari americane; Russia Today riferisce inoltre che un elicotter»»»
Ragni insoliti e anguille europee tra le specie a rischio nel 2026
I conservazionisti avvertono che il mondo non può più permettersi di rimandare l’azione per il clima per proteggere e ripristinare le meraviglie naturali del pianeta. Oggi (7 gennaio) l’organizzazione internazionale per la conservazione Fauna & Flora ha presentato la sua lista 2026 delle “specie da»»»
Bulgaria, nuovo visto per nomadi digitali: cosa sapere
Se stai pensando di trasferirti nel 2026, c’è un altro Paese europeo dove puoi lavorare da remoto. La Bulgaria ha introdotto il visto per nomadi digitali: le domande sono aperte. Il Paese è ben attrezzato per chi lavora con il laptop. Il costo della vita è molto più basso rispetto ad altri Paesi eu»»»
Legge 104, 10 ore di permesso retribuito in più (ma non per tutti): ecco chi può riceverle e come fare richiesta
Anno nuovo, tutele in più. Ma non per tutti. Dal 1° gennaio di quest'anno infatti le tutele per i lavoratori fragili e per chi assiste persone con disabilità si ampliano con dieci ore annue di permesso retribuito, oltre ai tre giorni mensili previsti dalla legge 104. A comunicarlo è l’Inps, che, co»»»
Ucraina-Russia, si lavora alla tregua tra incontri e nuovi colloqui: news di oggi
Dopo il vertice dei Volenterosi di ieri, i funzionari ucraini sono impegnati oggi a Parigi in un''altra sessione'' di colloqui con gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushnerl per lavorare sulle garanzie di sicurezza e sulle basi per mettere fine alla guerra con la Russia. Lo ha spiegato»»»
Crans-Montana, l'aggressione agli inviati Rai: insulti, spintoni e acqua gelata
Tre troupe Rai e alcuni giornalisti stranieri sono stati aggrediti a Crans-Montana mentre seguivano gli sviluppi della strage di Capodanno: insulti, spintoni, auto circondate e acqua gelata lanciata contro una giornalista. Secondo i racconti delle vittime, le azioni sarebbero state compiute da pers»»»
Il Concilio spiegato dai Papi
Papa Leone XIV ha cominciato il nuovo ciclo di catechesi “Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti”. Rileggiamo questo evento, cercando di coglierne il significato e le prospettive, attraverso le riflessioni dei Pontefici Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Il Concilio ecumenico Vatican»»»
Iran e Stati Uniti verso lo scontro? La strategia di Trump e i segnali
Decine di aerocisterne per il rifornimento in volo, aerei da trasporto strategico e un'intensa attività logistica tra Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. E' questo il quadro che emerge nelle ultime ore mentre Washington rafforza la propria postura militare nella regione. Stando a quanto risulta al»»»
Seul sollecita Pechino a frenare i test di Pyongyang su armi nucleari
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato mercoledì di aver sollecitato il leader cinese Xi Jinping ad aiutarlo a frenare il programma nucleare della Corea del Nord e ha suggerito che un congelamento dello sviluppo di armi di distruzione di massa è "fattibile" con le giuste condizioni. L»»»
Gli spostamenti del killer del capotreno di Bologna: le segnalazioni e la notte in ospedale
Da Bologna a Milano, con lo stop a Fiorenzuola. Poi l’arrivo a Desenzano. Ecco come si è mosso in questi giorni Marin Jelenic Lo hanno riconosciuto alle 21 di martedì 6 gennaio dai vestiti appena è sceso da un bus. Gli agenti del commissariato di Desenzano del Garda hanno bloccato immediatamente Ma»»»
Pezeshkian a polizia, 'non agite contro manifestanti pacifici'
'Bisogna distinguerli chiaramente dai rivoltosi' TEHERAN, 07 GEN - Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha invitato le forze di sicurezza a non intraprendere "alcuna azione" contro i manifestanti, distinguendoli chiaramente dai "rivoltosi". Lo riporta Mehr. "Pezeshkian ha ordinato che non venga»»»
Influenza, pronto soccorso in affanno: picchi di sovraffollamento fino al 350%. Ecco i dati su Palermo
La situazione dei pronto soccorso in Sicilia è incandescente: nelle ultime due settimane l'impennata delle sindromi influenzali ha messo in grave sofferenza l’intero sistema ospedaliero siciliano. L’influenza sta creando sacche di sovraffollamento - con punte che in alcuni nosocomi palermitani supe»»»
Groenlandia, Rubio: «Trump vuole acquistarla». Ma la Casa Bianca non esclude un intervento militare
Wsj, Rubio ha riferito che Trump vuole comprare la Groenlandia La Casa Bianca: Trump valuta diverse opzioni su Groenlandia, non escluso esercito 2026-01-07 10:07:55 Wsj, Rubio ha riferito che Trump vuole comprare la Groenlandia Il segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai legislatori che le recen»»»
Soldati Usa per 'prendere' la Groenlandia? Cosa dice la Francia
Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, invita alla prudenza sulle voci circa l'ipotesi di un intervento americano in Groenlandia: "bisogna stare attenti" sulla questione della Groenlandia - ha dichiarato a France Inter - "a non dare troppa importanza a certe voci che si stanno esprime»»»
Vetro del parabrezza dell'auto ghiacciato, ecco i consigli fai da te per risolverlo (e cosa non fare)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gelo sull'Italia. Masse di aria molto fredda in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo stanno alimentando un'area depressionaria proprio intorno all'Italia, da cui si sviluppa una perturbazione c»»»
Iran, l’appello di Reza Pahlavi ai militari: “Da che parte della storia starai?”
Ascolta ora Un appello diretto alle forze armate e di sicurezza iraniane, diffuso attraverso i social network, ha riportato al centro del dibattito internazionale la figura di Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià dell’Iran. Il messaggio, dai toni netti e senza mediazioni, arriva in una fase, segna»»»
Mosca schiera un sottomarino nucleare e altri mezzi a protezione della petroliera ex Bella 1, inseguita dalla Guardia Costiera Usa
Roma, 7 gennaio 2026 - Mezzi della Marina militare russa si sono schierati a protezione della petroliera Marinera, ex Bella 1, inseguita dalle forze Usa nel Mar dei Caraibi perché sospettata da Washington di violare il blocco imposto da Donald Trump. L'inseguimento era iniziato il 21 dicembre, quan»»»
Voli cancellati a Parigi, Amsterdam e Bruxelles per la neve. Saltano oltre 1000 viaggi, tutte le tratte coinvolte
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il maltempo invernale continua a creare gravi disagi nei Paesi Bassi, con ripercussioni su aeroporti e rete ferroviaria. A causa di neve e forti venti sono stati cancellati circa 800 voli e»»»
Neve, 800 voli cancellati ad Amsterdam, treni bloccati e strade intasate attorno a Parigi
Il maltempo e la neve stanno mettendo in crisi in queste ore il trasporto aereo e ferroviario in una vasta area dell’Europa. I disagi maggiori sono concentrati tra Francia e Olanda dove le condizioni meteo avverse hanno costretto a cancellazioni e limitazioni al traffico e dove migliaia di viaggiat»»»
Satelliti Starlink sopra l'Iran? Il video che alimenta l'ipotesi di azione americana
Mentre l’Iran è attraversato da nuove e intense proteste popolari contro il regime, in un video apparso sul canale “UK Report” su X, specializzato in notizie dal Medio Oriente, si vedrebbero i satelliti di Starlink sorvolare il territorio iraniano. L’Adnkronos non ha potuto verificare provenienza e»»»
Transizione 5.0, il ministero rassicura le imprese: ecco i fondi a disposizione
Le risorse ci sono. E bastano a coprire larga parte degli investimenti attuati dalle imprese. Di fronte al riaccendersi delle incertezze intorno ai fondi a disposizione per Transizione 5.0, fonti del ministero delle Imprese e del Made in Italy rassicurano sui finanziamenti a disposizione e chiarisc»»»
Trump: prendiamo 50 milioni di barili dal Venezuela. La Cina alza la voce e la Russia scorta una petroliera
Escalation nella guerra sul petrolio tra Usa e Russia, con la Cina che ora alza la voce sul Venezuela e la Russia che ha schierato mezzi della Marina militare per scortare una petroliera inseguita dalle forze statunitensi attraverso l'Atlantico. Donald Trump ha annunciato che il Venezuela trasferir»»»
Pensioni, importi più alti per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
Iran in rivolta: 7 dollari ai cittadini, 1.800 ai miliziani Hezbollah
"Un sussidio di 7 dollari al mese per ogni iraniano. 1.800 dollari di stipendio mensile per i terroristi di Hezbollah, direttamente dalle tasche degli iraniani". Lo ha scritto il ministero degli Esteri israeliano in un post su X dall’account in persiano, denunciando le misure di sussistenza decise »»»
Referendum Giustizia, la sfida tra i magistrati: ecco tutti i nomi degli schieramenti tra le toghe
C’è chi dice No. Ma c’è anche chi dice Sì. E, via via che si avvicina il referendum sulla riforma Nordio — in data ancora da fissare dopo il 15 marzo — cresce la polarizzazione tra le toghe. Con critiche incrociate, amplificate dalla politica. Contro la riforma della separazione delle carriere, dop»»»
Iran, forze di sicurezza si scontrano con i manifestanti: 36 morti
I manifestanti, infuriati per il peggioramento dell'economia iraniana, hanno tenuto un sit-in di protesta al Gran Bazar di Teheran martedì, mentre gli attivisti affermano che almeno 36 persone sono state uccise nel corso delle proteste iniziate a dicembre. La protesta al Grand Bazaar, che martedì è»»»
Treni notturni europei: il 2026 sarà l'anno della svolta?
La rinascita dei treni notturni in Europa è stata annunciata da tempo. In realtà, però, tarda a concretizzarsi. A dicembre, dei manifestanti in pigiama si sono accampati nelle stazioni ad Amsterdam, a Lisbona e a Vienna per chiedere maggiori investimenti nella rete dei treni notturni europei. Con i»»»
il presidente della corea del sud, lee jae-myung, chiede a xi jinping, e non a trump, di fare da...
(ANSA) - PECHINO, 07 GEN - Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha affermato di aver chiesto a Pechino di svolgere un ruolo di mediazione sulle delicate questioni legate alla penisola coreana, inclusa quella più delicata sulle armi nucleari della Corea del Nord. Lee, parlando a Shanghai durante u»»»
Claudia Malaguzzi, una vita con la disfagia: “Anche noi possiamo mangiare di tutto, ecco come”
Ha 30 anni e da 16 non può ingerire cibi solidi. Cosa avesse lo ha scoperto da sola dopo molte visite. E ora sui social condivide ricette per chi ha il suo stesso problema: “Finalmente affronto alimenti che prima mi facevano paura, ma non trovo un ristorante che voglia aiutarmi” Per molto tempo l’i»»»
Ospedali, analisi e manager in Sicilia. Ecco le tre mosse dell'assessore Faraoni
«Dobbiamo garantire il corretto rapporto tra l’attività istituzionale degli ospedali e quella privata di chi ci lavora. E so benissimo che questa è un’area particolarmente vulnerabile»: l’assessore Daniela Faraoni anticipa così il provvedimento che sta per essere inviato ai manager degli ospedali s»»»
Groenlandia, Trump valuta diverse opzioni. La Casa Bianca: «Non escluso l'esercito»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia è una priorità dell'amministrazione Trump, che è pronta a mettere in campo anche l'esercito. Il presidente americano e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acqu»»»
Groenlandia, il piano di Trump: protezione in cambio di risorse. Ecco come il tycoon vuole prendere l'isola
Negli ultimi giorni sono circolate in modo insistente diverse teorie, alcune al limite della cospirazione, secondo le quali l’amministrazione Trump, dopo la cattura di Nicolás Maduro, sarebbe pronta a occupare militarmente la Groenlandia. Sono state pubblicate mappe, lo hanno ripetuto influencer di»»»
Borse asiatiche contrastate, Tokyo e Hong Kong perdono intorno all’1%
Le Borse cinesi questa notte viaggiavano in territorio positivo a poco più di un’ora dall’avvio degli scambi: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,11%, a 4.088,19 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,22%, a quota 2.623,64. Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shangha»»»
Lotteria Italia, a Roma primo premio da 5 mln: ecco tutti i i biglietti vincenti
Roma torna a festeggiare la Lotteria Italia. Il primo premio dell’edizione 2025, pari a 5 milioni di euro, è stato vinto nella Capitale grazie al biglietto serie T 270462, riportando il successo massimo nella città eterna dopo quattro anni. L’estrazione ha premiato anche altri territori, a partire »»»
Groenlandia, da Truman a Trump: i tentativi Usa di acquistare l’isola
Introduzione Già durante il suo primo mandato, nel 2019, Donald Trump ha chiesto a Copenaghen di poter comprare l’isola nell’Artico. Nei giorni scorsi, nel pieno dell’operazione in Venezuela che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano è tornato alla carica definendo la Gr»»»
Ucraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Introduzione Cinque garanzie di sicurezza per Kiev e una "cellula di coordinamento che consentirà di integrare pienamente tutti gli eserciti competenti e che consentirà il coordinamento fra la coalizione dei Volenterosi, gli Stati Uniti d'America e l'Ucraina". Questi i punti principali per il futur»»»
Pensione, come incassare di più chiedendo il ricalcolo: chi può farlo e a chi non conviene
Si chiama neutralizzazione dei contributi: in presenza di versamenti sfavorevoli negli ultimi anni di carriera, è possibile chiedere all’Inps una revisione dell’importo. Ecco tempi e condizioni»»»
Lotteria Italia: la fortuna bacia la Capitale. Primo premio da 5 milioni a Roma
L'estrazione dell'Epifania, abbinata alla trasmissione "Affari Tuoi" ha premiato il Lazio. Premio speciale in Veneto Roma baciata dalla fortuna. Il primo premio della Lotteria Italia va nella Capitale. Ecco l'elenco dei superpremi dell'estrazione dell'Epifania: Primo premio, 5.000.000 di euro: bigl»»»
Groenlandia, il piano di Trump: protezione in cambio di risorse. Ecco come il tycoon vuole prendere l'isola
Negli ultimi giorni sono circolate in modo insistente diverse teorie, alcune al limite della cospirazione, secondo le quali l’amministrazione Trump, dopo la cattura di Nicolás Maduro, sarebbe pronta a occupare militarmente la Groenlandia. Sono state pubblicate mappe, lo hanno ripetuto influencer di»»»
Groenlandia, soldi o soldati per prendere l'isola: il doppio piano di Trump spaventa Ue e Nato
Soldi. O, in teoria, anche armi. Acquisto o conquista. Donald Trump vuole la Groenlandia e gli Stati Uniti sono convinti che, in un modo o nell'altro, controlleranno l'isola ritenuta fondamentale per la sicurezza nazionale americana vista la presenza ingombrante di Russia e Cina nell'Artico. Il pre»»»
Lotteria Italia 2026, i biglietti vincenti. Ecco i primi 5 premi
Sono stati estratti i 5 biglietti vincenti che si aggiudicano i premi principali della Lotteria Italia 2026. Il biglietto che vince il primo premio della Lotteria Italia 2026 è il numero T270462. E' stato venduto a Roma e si aggiudica 5 milioni di euro. Il biglietto che vince il secondo premio dell»»»