Musica, nuovo album e tour mondiale nel 2026 per Matteo Mancuso
Roma, 18 dic. (askanews) – Matteo Mancuso ha annunciato il suo nuovo tour mondiale: più di 50 date tra Stati Uniti, Regno Unito ed Europa e in Italia ad aprile. Classe 1996, tra i talenti della nuova generazione di musicisti, applaudito da Joe Bonamassa, Dweezil Zappa e Eric Johnson, apprezzato da »»»
Morto Peter Arnett, voce leggendaria del giornalismo di guerra. Vinse il Pulitzer, intervistò Hussein e Bin Laden
Roma, 18 dicembre 2025 – È morto a 91 anni Peter Gregg Arnett, il reporter americano Premio Pulitzer che ha raccontato le guerre più importanti, schivando proiettili sul campo. Sempre in prima linea, dalle risaie del Vietnam ai deserti dell'Iraq. Una voce leggendaria, tra le più note del giornalism»»»
Rientro nel programma Erasmus: così Londra si riavvicina alla Ue
LONDRA - Un «grande passo avanti»: così la Commissione Europea ieri ha definito l’accordo che consente alla Gran Bretagna di tornare a far parte del programma di scambio di studenti Erasmus+ per la prima volta dopo Brexit. A partire dal 2027, decine di migliaia di giovani italiani, europei e britan»»»
Peter Arnett, il giornalista premio Pulitzer per le cronache dal Vietnam aveva 91 anni
Morto il giornalista statunitense Peter Gregg Arnett, uno dei più celebri e all tempo stesso controversi corrispondenti di guerra del Novecento, vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale: aveva 91 anni. E' deceduto a Newport Beach, in California. A confermare la n»»»
Forze navali tedesche, il Sea Tiger segna un salto tecnologico
Martedì il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (Spd) ha consegnato alla Marina il primo NH90 Sea Tiger, elicottero da guerra navale multiruolo. Progettato per la caccia ai sottomarini e la ricognizione marittima, il Sea Tiger sostituirà il collaudato modello britannico Sea Lynx, diventand»»»
Erasmus, il Regno Unito torna nel programma: Londra di nuovo fra le mete per gli studenti europei (dal 2027)
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Accordo ufficiale fra il governo britannico di Keir Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dall'isola dopo la Bre»»»
Erasmus, il Regno Unito torna nel programma Ue dal 2027: accordo tra Londra e Bruxelles dopo la Brexit
Cinque anni dopo, la storia fa un mezzo giro su se stessa e torna al punto da cui era stata strappata. Il Regno Unito rientra in Erasmus. Non è un ritorno trionfale, né una marcia indietro in piena regola sulla Brexit. È qualcosa di più britannico: un aggiustamento pragmatico, presentato con toni s»»»
A Parigi una campagna per salvare l'appartamento di Jacques Prévert
"Nella mia casa, che non è la mia casa, verrete". Pareti imbiancate con nicchie, angoli curvi, pavimenti in parquet e piastrelle provenzali, nel cuore di Montmartre. All’interno si trovano una scrivania, numerosi quadri e libri, la pubblicità di un minimarket televisivo fissata con una puntina da d»»»
L'eroismo della coppia. Uccisi per fermare il killer
Ascolta ora Boris e Sofia avrebbero dovuto festeggiare il 35° anniversario di matrimonio a gennaio. Ma è arrivato l'orrore. Un video ripreso dalla telecamera di un'auto mostra il momento in cui Boris Gurman, 69 anni, e sua moglie, 61, tentano di fermare uno degli assalitori di Bondi Beach, Sajid Ak»»»
Forza multilaterale in Ucraina, chi può partecipare? Quali le «garanzie» accettabili per la Russia?
Prima la tregua, poi la «forza multinazionale» schierata in Ucraina e, in parallelo, l’introduzione di un meccanismo simile a quello previsto dall’articolo 5 della Nato: tutti gli alleati corrono in aiuto del partner aggredito. Sono questi i tre passaggi fondamentali, le cosiddette «garanzie di sic»»»
“Lotta fino alla morte”. Boris e Sofia uccisi dai terroristi a Bondi Beach: dovevano festeggiare 35 anni di nozze
Roma – Boris Gurman, 69 anni, e sua moglie Sofia, 61, hanno tentato di fermare uno dei terroristi della strage di Bondi Beach. A differenza del fruttivendolo-eroe Ahmed Al Ahmed, entrambi hanno perso la vita: i due coniugi sono stati di fatto le prime delle 15 vittime dell’attentato compiuto da Saj»»»
La Gran Bretagna rientra nel programma Erasmus da gennaio 2027
Gli studenti britannici potranno tornare a partecipare al programma Erasmus dal gennaio del 2027. È quanto riporta in esclusiva il Guardian dopo che oggi (16 dicembre ndr.) Gran Bretagna e Ue hanno concordato un piano per il rientro nel piano Ue. L'accordo tra le parti sarebbe ai dettagli e l'annun»»»
Strage Bondi Beach, il video della coppia eroica
Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi Beach rivelano che due delle vittime sono state uccise, mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'assalto terroristico di domenica. I due - Boris Gurman, 69 anni, e Sofia Gurman, 61 anni - sono stati»»»
Bondi Beach, l’eroismo di Boris e Sofia: chi era la coppia che ha provato a fermare i terroristi
Il video di una dashcam mostra i due mentre tentano di disarmare uno degli assalitori prima della sparatoria sul ponte. Non sono fuggiti: si sono lanciati verso il pericolo diventando le prime vittime dell’attacco di domenica a Sydney Due delle 15 persone rimaste uccise nell'attacco di domenica a B»»»
Attentato di Sydney, nuove immagini rivelano che due coniugi uccisi tentarono di disarmare un killer
Roma, 16 dic. (askanews) – Una coppia uccisa nella sparatoria di Bondi Beach, a Sydney, ha tentato di fermare uno degli attentatori afferrandogli l’arma. È quanto emerge – racconta la Bbc – da immagini di dashcam rese note oggi, mentre la famiglia ha reso omaggio al coraggio delle vittime. Boris Gu»»»
Germania, 31 elicotteri NH90 Sea Tiger per la Marina militare. “Risposta alla Russia che potenzia la sua flotta nell'Atlantico settentrionale”
Roma, 16 dicembre 2025 - La Russia potenzia la Marina militare, lo facciamo anche noi: questo in sintesi il ragionamento il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius nell’annunciare la consegna del primo elicottero NH90 Sea Tiger alle forze armate di Berlino. Fino al 2030 ne saranno consegnati »»»
Sydney, per la strage antisemita si segue la pista della radicalizzazione
Secondo gli inquirenti australiani che indagano sull'eccidio di domenica scorsa alla festa ebraica di Hanukkah, i due attentatori avrebbero maturato la strage dopo aver aderito all'ideologia del sedicente Stato islamico. Ancora ricoverati in serie condizioni 25 feriti. Il premier Albanese: in Austr»»»
Bondi Beach, coppia tenta di bloccare i terroristi ma viene uccisa: il video. Chi erano: lui meccanico in pensione, lei giornalista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi rivelano che due delle vittime sono state uccise mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase del»»»
Bondi Beach, coppia tenta di bloccare i terroristi ma viene uccisa: il video. Chi erano: lui meccanico in pensione, lei giornalista
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi rivelano che due delle vittime sono state uccise mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'a»»»
Strage di Bondi Beach, una coppia ha cercato di fermare i terroristi
Martedì è emerso un filmato di una telecamera che mostra una coppia che affronta e tenta di disarmare uno degli aggressori dell'attentato di domenica a Bondi Beach, in Australia. Gli eroi sono dunque tre, oltre al fruttivendolo Ahmed al-Ahmed che ha disarmato uno degli aggressori. Boris Gurman, 69 »»»
Al Gala dei Giovani Repubblicani di New York, dove gli estremisti di destra di AfD fanno festa: «La strategia di Trump? Fantastica: è quello che diciamo noi da 10 anni»
Questo testo è stato pubblicato su Europe Matters, la newsletter di Viviana Mazza e Francesca Basso, corrispondenti da New York e Bruxelles. Per riceverla basta andare qui. Alla festa annuale del Club dei Giovani Repubblicani di New York, sabato sera a Manhattan, mentre sul palco l’orchestra suonav»»»
Cancro provocato dal talco, Johnson & Johnson condannata a pagare 40 milioni di dollari
Due le donne che verranno risarcite. Una giuria della California ha stabilito che l'azienda sapeva che i suoi prodotti a base di talco erano pericolosi, ma non ha avvisato i consumatori Quaranta milioni di dollari. È quanto una giuria californiana ha assegnato a due donne che hanno dichiarato che i»»»
Dieci anni dall'Accordo di Parigi e la situazione non è migliorata
Dieci anni fa, il 12 dicembre 2015, i leader di 195 Paesi, riuniti in Francia alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21), hanno ratificato l'Accordo di Parigi. I Paesi firmatari si sono impegnati a "rafforzare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico". »»»
Tv, “Il dono” la storia della medium Sonia Benassi arriva su Raiplay
Roma, 12 dic. (askanews) – Sarà disponibile dal 15 dicembre su Raiplay e il 15 gennaio su Rai 5 “Il dono”, docufilm di Niccolò Lorini e Pantaleone A. Megna prodotto da Moon Life Film in collaborazione con Colorado Film e Pagliai Film Group, distribuito da Colorado Film. Racconta il percorso di alcu»»»
«Trump vuole allentare la stretta sulla marijuana». Cosa può cambiare con l'ordine esecutivo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Allentare la stretta sulla marijuana. L'obiettivo di Donald Trump è chiaro: spingere per un allentamento delle restrizioni federali, riducendo i controlli e la supervisione sulla cannabis al l»»»
trump, gran maestro della friggitoria – il tycoon spara cifre a caso: “avremo un anno fantastico...
TRUMP, SARÀ UN ANNO FANTASTICO, INCASSATI 18.000 MILIARDI DI IMPEGNI PER INVESTIMENTI (ANSA) - "Avremo un anno fantastico. Abbiamo già ricevuto impegni per investimenti pari 18.000 miliardi in dieci mesi e arriveremo a breve 20.000 miliardi. L'amministrazione Biden ne ha avuti 1.000 miliardi in qua»»»
Confindustria Nautica, export da record: il diporto supera per la prima volta la cantieristica mercantile
«Nel 2024 è avvenuto un fatto: l’export dell’industria nautica da diporto - per la prima volta - ha superato quello della cantieristica mercantile, oltre a raggiungere record storici di fatturato e addetti. Il ministro delle Politiche del mare, Musumeci, ricorda spesso che tutta la blue economy gen»»»
Applausi da trionfo per “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk”
Si è conclusa con l’applauso convinto del Teatro alla Scala “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič, per questo dodicesimo e “forse ultimo” Sant’Ambrogio con la direzione di Riccardo Chailly. Lo stesso direttore è apparso particolarmente soddisfatto a conclusione di quest’o»»»
Londra: il "folletto" Boris Johnson balla alla festa di compleanno della figlia
"Un applauso al mio fantastico marito che non solo si è vestito da folletto, ma ha provato qualche passo di 'cha cha'", si legge nel post su Instagram di Carrie Johnson, moglie dell'ex premier britannico, che alla festa di compleanno della figlia, pur di compiacere la piccola Romy ha indossato un p»»»
Art Basel Miami Beach 2025: il ritorno della fiducia
La 23ª edizione di Art Basel Miami Beach, con la direzione di Bridget Finn, e le sue 283 gallerie presenti al Miami Beach Convention Center (dal 3 al 7 dicembre 2025), ha offerto un’ultima prova della tenuta del mercato nel 2025 con un ritorno di fiducia dei collezionisti soprattutto per le opere d»»»
Golden Globes 2026: nove candidature per "Una battaglia dopo l'altra"
Le candidature per l'83esima edizione dei Golden Globessono state annunciate e Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson si è imposto come favorito con nove candidature. Compresi miglior film (commedia o musical), miglior regia, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior at»»»
Difesa: Crosetto e ministri Francia, Uk e Germania cercano intese per compattare l’Europa
Dopo l’ultimo schiaffo di Donald Trump all’Europa, i ministri della Difesa dei principali Paesi del Vecchio Continente provano a coordinarsi per trovare posizioni unitarie sul sostegno all’Ucraina e sulla Difesa in generale. L’appuntamento in call è per mercoledì: collegati ci saranno Guido Crosett»»»
Berkshire, via al maxi riassetto (aspettando l’addio di Buffett)
Berkshire Hathaway ha annunciato una serie di cambiamenti a livello manageriale, in vista dell’addio dell’amministratore delegato, Warren Buffett, previsto alla fine di quest’anno: fra gli altri, lascia Todd Combs, investment manager e Ceo di Geico, compagnia di assicurazioni di proprietà della con»»»
trump, una pallida (e più arancione) imitazione di berlusconi – jd vance racconta di...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Piers Evans per www.dailystar.co.uk La rozza ironia del presidente Trump finisce sotto i riflettori dopo che il suo vicepresidente, JD Vance, ha condiviso in un podcast [...] un “momento dietro le quinte” piuttosto spinto, spiegando com’è lavorare con il p»»»
Prima della Scala tra le proteste, chi scende oggi in piazza
Sarà un Sant'Ambrogio senza corteo, ma non senza proteste, quello che Milano festeggia oggi, domenica 7 dicembre. Diverse le manifestazioni - a partire dal presidio organizzato della Slc Cgil contro la bozza del nuovo codice dello spettacolo fino alla 'Prima popolare' del centro sociale Cantiere - »»»
Stupore (e cautela) tra i Ventisette. Ma Berlino avverte: non ci servono consigli dall’esterno
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Anche questa volta è Berlino la prima a reagire ufficialmente alla strategia Usa per la Sicurezza nazionale, in cui viene attaccata senza pudore l’Unione europea. Così come era accaduto dopo il discorso abrasivo nei confronti dell’Europa pronunciato dal vicepres»»»
Morto l'archistar Frank Gehry: progettò il Guggenheim di Bilbao
Frank Gehry, uno dei giganti dell'architettura contemporanea, è morto a 96 anni nella sua casa di Santa Monica dopo una breve malattia respiratoria. Celebre per le vele svolazzanti di titanio che hanno rivoluzionato i panorami urbani da Los Angeles a Bilbao, Gehry è stato un Borromini del Ventesimo»»»
L'inchiesta sul Policlinico di Messina, le ditte e sponsorizzazioni sotto la lente dei pm
Nell’inchiesta che oggi ha portato ai domiciliari il chirurgo plastico Francesco Stagno d’Alcontres, 70 anni, in cui ci sono 31 indagati tra medici, titolari delle imprese produttrici di farmaci e prodotti medicali, infermieri e operatori sanitari, il professore è accusato di diversi episodi di cor»»»
Rivelato il colore dell'anno 2026: "Cloud Dancer", le critiche online
Abbiamo avuto lo Spotify Wrapped del 2025, le pagine di Wikipedia più cercate dell'anno, i termini più googlati e diverse parole dell'anno sono state annunciate. Ora è il momento di guardare al prossimo anno e al colore che, a quanto pare, definirà il 2026. Il colore dell'anno, come deciso dal Pant»»»
Così cambia il servizio militare in Germania
Il Budestag ha approvato la riforma della leva che diventerà obbligatoria per i nati dopo il 2008 Il Bundestag ha approvato la legge che ridefinisce il servizio militare in Germania, con l'obiettivo di rafforzare la Bundeswehr e ricostruire un sistema di registrazione e selezione. Il piano punta a »»»
Dai sottomarini nell'Artico ai jet tedeschi in Polonia: tutti i fronti caldi tra Europa e Russia
Ascolta ora Europa e Russia sono destinate allo scontro. Per il momento a parlare è la diplomazia, ma la tensione lungo la nuova cortina di ferro che divide le capitali d'Europa e Mosca è palpabile. Lo dimostra anche la reazione russa alle parole dell'ammiraglio Cavo Dragone in merito a un possibil»»»
Chi è Christopher Harborne, il nuovo ‘benefattore’ del partito di Farage Reform Uk. L’interesse sulle criptovalute
Roma, 4 dicembre 2025 – Christopher Harborne, investitore in criptovalute e imprenditore aeronautico, ha donato una cifra record al partito indipendentista di Nigel Farage Reform Uk, ben 9 milioni di sterline (10,2 milioni di euro). Si tratta della più grande donazione mai fatta da una persona in v»»»