Discarica Burgesi, Pagliaro (Fdi): “Stop a riapertura e sopraelevazione. Basta rifiuti”
BARI - «Pretendiamo chiarezza dalla Regione sul futuro della discarica Burgesi, che doveva chiudersi definitivamente e che invece è stata riaperta fino a dicembre 2026». È quanto denuncia Paolo Pagliaro, esponente di Fratelli d’Italia, che ribadisce la contrarietà alla prosecuzione delle attività n»»»
L’Assemblea del FAI a Bari: ardimento, attenzione e curiosità per il futuro del patrimonio
ph_Luca BrunettiBARI - Bari ha ospitato la prima Assemblea nazionale dei Delegati e Volontari del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che sabato 21 febbraio 2026 ha riunito quasi 800 rappresentanti provenienti da tutta Italia al Teatro Petruzzelli. Un appuntamento storico per la Fondazione, che do»»»
'Vite Connesse': a Fasano una giornata di riflessione su adolescenti, social network e intelligenza artificiale
Mercoledì 25 febbraio, il sociologo Luigi Spedicato incontrerà gli studenti del “Salvemini” e del “Da Vinci” al mattino, per poi concludere con un appuntamento aperto alla cittadinanza nel pomeriggio.FASANO (BR) – Esplorare l’impatto profondo che le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale »»»
A Grottaglie un “Pizzicotto” speciale per i ragazzi di Mister Sorriso e Mister Aut
GROTTAGLIE - Grottaglie si prepara a vivere una serata all’insegna dell’inclusione, del talento e della gioia. Lunedì 23 febbraio, presso la Pizzeria Enigma, si terrà l’evento conclusivo di “Pizzicotto”, il corso base di pizza classica dedicato a giovani neurodivergenti, primo nel suo genere sul te»»»
Alzano Lombardo, si offre di accompagnare a casa una conoscente e poi la violente: arrestato
Ha accompagnato una giovane conoscente a casa e poi, approfittando della fragilità della ragazza, ne ha abusato sessualmente. Autore della violenza, avvenuta ad Alzano Lombardo nella Bergamasca, un uomo di 57 anni posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico dal Gip di Bergamo su ric»»»
Carcere Secondigliano: Radicali-Ora!, dove c’è formazione recidiva muore
“Questa mattina abbiamo visitato il carcere di Secondigliano a Napoli. Un penitenziario che presenta evidenti problemi strutturali, una carenza di organico e un sovraffollamento significativo. Ma anche un luogo dove, in alcune sezioni, sono presenti attività di reinserimento e corsi universitari. E»»»
Il Ciliegiolo in Maremma, un percorso di crescita e consapevolezza
Milano, 21 feb. (askanews) – Il Ciliegiolo sta vivendo una fase di espansione significativa nella Maremma Toscana, dove oggi si concentra oltre il 55% della superficie regionale dedicata al vitigno, pari a 324 ettari. Storico interprete del Centro Italia, è presente da secoli nel territorio e negli»»»
Ucraina, a quattro anni dall'inizio della guerra un bilancio drammatico dei morti
Né Kyiv né Mosca hanno rivelato dati precisi sui caduti militari o civili provocati dal conflitto ma, secondo alcuni dati incrociati, sarebbero oltre due milioni complessivamente le perdite Guglielmo Gallone - Città del Vaticano A quattro anni dall’inizio della guerra in Ucraina, né Kyiv né Mosca h»»»
Osaka, dona 21 chili di lingotti d’oro al municipio per riparare le vecchie tubature idriche della città
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ventuno chili di lingotti d’oro consegnati direttamente al municipio: è la straordinaria donazione ricevuta dalla città di Osaka. Un benefattore rimasto anonimo ha regalato oro per un valore c»»»
Avs riunisce a Roma 500 amministratori locali: meno armi e più welfare
"Apriamo la seconda Conferenza nazionale delle elette e degli eletti di Alleanza Verdi e Sinistra con una certezza: il seme piantato un anno fa a Napoli è diventato una comunità viva". Lo ha detto Francesco Alemanni, nell'intervento introduttivo di Visione Comune, la seconda conferenza nazionale de»»»
Dimezzati i fondi per Radio Radicale. L’allarme di sindacati e cdr: “Così chiudiamo”
Preoccupazione per le sorti di Radio Radicale. Le prime avvisaglie erano arrivato intorno allo scorso Natale, quando la convenzione con lo Stato non era entrata in manovra. Poi le rassicurazioni del governo avevano rasserenato in parte gli animi. Invece è andata diversamente: alla Camera è passato »»»
San Vito, ordinanza sugli alberi: «Si mettano in sicurezza tutti quelli pericolanti»
Il Comune corre ai ripari, ordine ai proprietari dei terreni Anche il Comune di San Vito corre ai ripari dopo le forti ondate di maltempo che nelle ultime settimane hanno devastato il Sarrabus. Un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Antonio Siddi dispone interventi urgenti per mettere in sicurezza »»»
Arene e palazzetti: la grande corsa dei big stranieri al mercato d’oro dei live italiani
Solo i biglietti valgono un miliardo, che quadruplica con l’indotto. Eventim e Live Nation in manovra per puntare al controllo della filiera, dal real estate agli artisti»»»
c’e’ un bonelli eroe, e non e’ angelo di avs, ma il padre, luigi, 102 anni da poco compiuti
Margherita De Bac per il “Corriere della Sera” - Estratti Scatta in piedi in stile militare e stringe la mano con vigore, contento di raccontarsi e trascorrere parte della mattinata in modo diverso. «Ci sento benissimo senza bisogno di apparecchi acustici. Non prendo farmaci a parte uno per la glic»»»
Referendum: Blengino (Radicali) “permetteremo ai fuori sede di votare”
“La maggioranza ha scelto di negare la possibilità di voto per i fuorisede. Sono oltre cinque milioni gli studenti, lavoratori e cittadini domiciliati lontano dal proprio Comune di residenza che vorrebbero poter votare. Per questo Radicali Italiani ha scelto di aprire le nomine a rappresentante di »»»
Radicali: “A vent’anni dalla morte di Coscioni, serve smontare mentalità bigotta”
“Vent’anni fa ci lasciava Luca Coscioni, attivista per i diritti umani, economista e docente universitario. La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) ne segnò il corpo, ma non riuscì mai a fermare la sua forza e il suo coraggio. Coscioni trasformò la propria malattia in una battaglia collettiva per la»»»
Dazi: Hallissey (+E/RI) “Toghe rosse repubblicane frenano follie illiberali di Trump”
“La Corte Suprema degli USA ha respinto i dazi internazionali di Donald Trump, segnando un passo decisivo contro uno dei provvedimenti più illiberali di un’amministrazione che mira a distruggere l’ordine globale per come lo conosciamo. Il pronunciamento della Corte riafferma il ruolo centrale delle»»»
Quando la Corte Suprema finì nel mirino di Franklin Delano Roosevelt (che tentò di rivoluzionarne la composizione)
La Corte Suprema degli Usa è l’unico organo giudiziario espressamente previsto dalla Costituzione americana che, accanto ad esso, elenca «quelle Corti minori che il Congresso potrà, di tempo in tempo, creare e costituire» (ed, ovviamente, se del caso, sopprimere, in mancanza di una espressa garanzi»»»
Bimbo Napoli, legale famiglia: si indaga per omicidio colposo
Napoli, 21 feb. (askanews) – Per le sei persone indagate nell’ambito della morte del piccolo Domenico dopo il trapianto di un cuore risultato danneggiato, il reato ipotizzato passa da lesioni colpose a omicidio colposo. A riferirlo è l’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del piccolo »»»
Investì e uccise lo zio di Laura Pausini: il 29enne è stato arrestato mentre tentava un furto
A distanza di pochi mesi è finito nuovamente in manette l'uomo che lo scorso novembre ha provocato la morte di Ettore Pausini, zio della celebre cantante italiana Laura Pausini. Il 78enne, storico barbiere molto conosciuto a Bologna, si trovava in bicicletta quando è stato investito dal giovane str»»»
Caos a Teheran. "Spari contro gli studenti che protestano"
Diretta Gli studenti universitari di Teheran hanno protestato nei campus per celebrare il 40° giorno dalla morte delle persone uccise durante le proteste di gennaio. Ci sono stati degli scontri con la milizia Basij. 21 febbraio 2026 - 15:03 Proteste e tafferugli in università Teheran, studenti chie»»»
Bonus spesa, ultimi 7 giorni per usare i 500 euro della Carta dedicata a Te (o si perde tutto)
Ultimi 7 giorni per utilizzare la Carta dedicata a te. Chi non utilizzerà il proprio credito (per un totale di 500 euro) per l'acquisto di generi alimentari entro sabato 28 febbraio perderà tutta la somma residua messa a disposizione dal Masaf. Carta dedicata a te in scadenza Le carte consegnate ag»»»
Lo spettacolo viaggiante premia il talento: Rossella Duville eccellenza di Decimomannu
La 36enne protagonista assoluta alla Convention dello Spettacolo viaggiante in Veneto C’è anche una donna, sarda e residente a Decimomannu, tra i vincitori del prestigioso premio “Museo storico della giostra 2026”. La 36enne Rossella Moino, conosciuta nel mondo dell’arte e del divertimento come Ros»»»
Garlasco, Chiara Poggi è stata uccisa di notte? La svolta sull’orario della morte che può ribaltare tutti gli alibi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email E se Chiara Poggi non fosse stata uccisa al mattino, ma durante la notte? È questa l’ipotesi che riapre uno dei casi giudiziari più discussi degli ultimi vent’anni e che, se confermata, rischia di r»»»
la democrazia americana è più forte di trump – federico rampini:l’indipendenza di giudizio .
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” La bocciatura della Corte Suprema era nell’aria da mesi, ciò non toglie che il danno politico per Trump sia sostanziale. La Casa Bianca ha già annunciato il suo piano B e sostituisce nuovi dazi a quelli che sono stati giudicati»»»
RDC, non regge il cessate-il-fuoco nella martoriata regione del Kivu
Esercito e ribelli si accusano a vicenda della violazione della tregua nella parte orientale del Paese africano. Le accuse di massacri Vatican News L’esercito della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) e il movimento ribelle Alleanza del fiume Congo/Movimento 23 Marzo (Afc/M23) si sono accusati a»»»
Un Papa inatteso e profetico, una mostra a Venezia sul beato Albino Luciani
Inaugurata nella Scuola Grande di San Teodoro l'esposizione itinerante su Giovanni Paolo I che aveva già fatto tappa a Belluno, Vittorio Veneto e Treviso. Il patriarca Moraglia: “Il suo pontificato durò solo trentatré giorni, troppo pochi per lasciare segni istituzionali duraturi, ma sufficienti pe»»»
Scout Agesci insieme a Porto Torres per la "Giornata del pensiero"
I gruppi si riuniranno domenica per celebrare la ricorrenza mondiale Una domenica dedicata alla “Giornata del pensiero”, quella in programma domani, 22 febbraio, per i gruppi scout Agesci Alghero 2, Alghero 4 e Porto Torres 1 che si riuniranno a Porto Torres per celebrare insieme la ricorrenza mond»»»
Patrizia, madre del bambino trapiantato con un cuore danneggiato: "Un angelo, ora fate giustizia"
"Domenico se n'è andato, è diventato un angioletto, e io farò in modo che non sia dimenticato e poi faremo giustizia. Con il mio avvocato faremo in modo di aiutare tanti altri bambini. Cosa chiedo alla giustizia? La verità. Dove trovo la forza? Me la dà mio figlio. Sostegno? Sì ho ricevuto grande s»»»
Il legale della famiglia di Domenico: "Tra le ipotesi anche danni al cuore in fase di espianto"
"Il ghiaccio secco ma forse anche danni all'organo causati già in fase di espianto a Bolzano. Il legale della famiglia del piccolo Domenico, Francesco Petruzzi, parla di questa ipotesi "che mi è stata paventata in Procura" che potrebbe aver determinato, o concorrere a determinare, il danneggiamento»»»
Chiesa: fedeli potranno pregare per la prima volta davanti alle spoglie di San Francesco d'Assisi
In occasione dell'ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d'Assisi, la città umbra si prepara a un evento storico che attirerà centinaia di migliaia di fedeli da tutto il mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Da domenica 22 febbraio e fino al 22 marzo, i resti mortali del Santo saranno espos»»»
"Eversione? No, una delusione d'amore". L'assurda scusa del sabotatore dei treni
Il “sabotatore” di Bologna sostiene di non essere un anarchico e di non essere un eversore: è solo vittima di una delusione d’amore. È questo che ha detto il 20enne di Imola arrestato pochi giorni fa dopo aver messo le pietre sulle rotaie dell’Alta Velocità a Castel San Pietro Terme, in provincia d»»»
Ucraina, attacchi russi senza sosta mentre rimangono i nodi sul negoziato
Lanciati nella notte oltre 100 droni russi e missili Iskander, colpite Malynivka e Odessa, con morti e feriti Francesco Citterich - Città del Vaticano A quasi quattro anni dall’inizio dell’invasione su larga scala russa dell’Ucraina, gli attacchi continuano incessanti a scuotere il territorio del m»»»
Israele attacca il sud del Libano: uccisi 8 membri di Hezbollah
Hezbollah ha dichiarato che gli attacchi aerei israeliani sul Libano nella tarda serata di venerdì hanno ucciso otto dei suoi membri, tra cui diversi funzionari locali. Gli attacchi hanno preso di mira un'area vicino al villaggio di Rayak, nel nord-est del Paese. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'attacco, ch»»»
Gonnoscodina, sms WhatsApp dal Servizio Socio-Culturale del Comune
Messaggi su bandi e agevolazioni per informare i cittadini Per migliorare la comunicazione verso i cittadini, il Servizio Socio-Culturale del Comune di Gonnoscodina avvia il servizio di messaggistica tramite WhatsApp. Un servizio gratuito, che prevede l’invio di messaggi su bandi e agevolazioni rig»»»
se vuoi il dazio, prepara la guerra - stefano stefanini: “donald trump è ormai in ...
Estratto dell'articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” A Gaza 60 milioni di tonnellate di macerie attendono il Board of Peace (BoP). A Washington le macerie della Corte Suprema hanno seppellito il Presidente. Donald Trump se le scrollerà presto di dosso. [...] Un bell'Ordine Esecutivo non si n»»»
Bimbo Napoli, la mamma: ora non si dimentichi, faremo giustizia
Napoli, 21 feb. (askanews) – “Domenico se n’è andato, è diventato un angioletto. Io farò in modo che non si dimentichi e poi faremo giustizia. Alla giustizia chiedo verità”. Queste le parole di Patrizia Mercolino, la mamma del piccolo Domenico deceduto questa mattina all’ospedale Monaldi di Napoli »»»
Lo scontrino e l’alibi crollato di Sempio. L’allora pm Muscio: "Prova che non ha commesso l’omicidio"
Lo scontrino di Andrea Sempio, da alibi a grave indizio di colpevolezza contro l'indagato per il delitto di Garlasco. Perché sebbene la difesa del 37enne si affanni a sottolineare come quel ticket del parcheggio di Vigevano delle 10.18 del 13 agosto 2007 non abbia alcuna rilevanza investigativa con»»»
Cia: non penalizzare il biogas agricolo nel Dl Bollette
Roma, 17 feb. (askanews) – Il Governo emani un Dl Bollette non penalizzante la produzione di biogas agricolo, asset strategico nel settore delle rinnovabili e per molte imprese, soprattutto del comparto zootecnico. In ballo la tenuta economica delle aziende, ma anche il presidio del territorio. Cos»»»
Mandas, la rinascita della casa cantoniera di Bocci Ois è alle battute finali
L’edificio era stato distrutto da un incendio cinque anni fa Dopo il devastante incendio che cinque anni fa aveva distrutto gran parte dell’edificio, il recupero della casa cantoniera in località Bocci Ois è entrato nella fase decisiva. L'obiettivo del Comune di Mandas è assegnare la struttura agli»»»
Capoterra Poste italiane: «A Perda su gattu servono indicazioni precise per i postini»
Per ottimizzare il servizio l’azienda invita i cittadini a collaborare «Non abbiamo riscontrato alcuna anomalia nel servizio di recapito della corrispondenza nelle zone periferiche di Capoterra». Dopo il problema sollevato dal consigliere di minoranza Silvano Corda, Poste italiane chiarisce la situ»»»
Omicidio Diviesti a Barletta, il messaggio per il giorno del suo compleanno
L'iniziativa della famiglia e degli amici che chiedono giustizia BARLETTA, 21 FEB - "Il silenzio ha un prezzo, la verità lo sa! L'amore di chi resta è più forte di chi tace. Kekko per sempre". È il messaggio scritto su un lenzuolo bianco che questa mattina è stato appeso sulla recinzione dei giardi»»»
Bonus casa, ristrutturare dopo il preliminare (prima del rogito) costa più caro: ecco perché
Rischio bonus casa ridotto per chi ristruttura dopo il preliminare ma prima del rogito. Con le regole in vigore dal 2025, le agevolazioni fiscali risultano ridotte al 36% per gli acquirenti che iniziano gli interventi subito dopo la firma del preliminare. Come spiega il Sole 24 ore, la prassi è not»»»
40 anni di impegno educativo: il Gruppo Scout Agesci Capoterra 1 celebra il suo anniversario
Fondato nel 1986 il gruppo ha accompagnato nel corso dei decenni generazioni di giovanissimi in un percorso educativo basato sui valori dello scoutismo Il Gruppo Scout Agesci Capoterra 1 celebra quest’anno un traguardo importante: quarant’anni di attività educativa e di presenza costante sul territ»»»
Palermo, cade un muro in via Nairobi: distrutte le auto parcheggiate
Un tratto di muro è crollato in via Nairobi, a Palermo, provocando danni ad alcune auto parcheggiate proprio a ridosso della struttura. Le vetture sono state colpite dai detriti e risultano seriamente danneggiate. Nel cedimento è rimasto coinvolto anche un palo dell’illuminazione pubblica, che è ca»»»
Valanga a Courmayeur, morto oggi anche il terzo sciatore
E' morto anche il terzo sciatore travolto domenica da una valanga che si è staccata nel Canale del Vesses, a Courmayeur, in Valle d’Aosta. L’uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, e’ deceduto questa mattina nonostante i tentativi dei sanit»»»
ChatGpt “era al corrente” della strage in Canada mesi prima che avvenisse. Open Ai non avvisò le autorità
Le rivelazioni del Wsj: i dipendenti OpenAi lanciarono l’allerta su killer che aveva scritto di massacri sulla piattaforma. L’azienda non diede seguito alle segnalazioni interne Mesi prima che Jesse Van Rootselaar diventasse sospettata della sparatoria di massa che ha devastato una cittadina rurale»»»
Università Torino, per i ricercatori anche una formazione diplomatica
"Nell'era dei conflitti occorre anticipare le situazioni critiche" TORINO, 21 FEB - L'Università di Torino punta sulla diplomazia scientifica, fornendo ai ricercatori strumenti per anticipare situazioni critiche legate ai conflitti in corso. Oltre al lavoro con la European science diplomacy allianc»»»
Sagrada Família, completata la croce della torre di Gesù Cristo
Con la posa del braccio superiore si conclude la parte esterna della torre centrale, la più alta del Tempio. L’elemento, installato a Barcellona il 20 febbraio 2026, diventa il punto più elevato della basilica. I lavori interni proseguiranno fino al 2028, nel centenario della morte di Antoni Gaudí.»»»
Gallagher: la pace minacciata e ferita. Dio può ricostruire le nazioni dalle ceneri dell'odio
Il segretario per i Rapporti con gli Stati a Tallinn (Estonia) per la conferenza sul vescovo beato Profittlich, martire del regime sovietico, emblema di “diplomazia e santità” e di "servizio alla verità contro ogni oppressione”. Guardando all'attualità, segnata dalla "terza guerra mondiale a pezzi"»»»