G20 2026: Trump invita i presidenti di Kazakistan e Uzbekistan
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che inviterà il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev al vertice del G20 che si terrà a Miami il prossimo anno. Trump ha avuto colloqui telefonici separati con i leader prima dell»»»
Il 2026 e la stella cometa del dialogo
Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»
Israele prolunga la legge contro al Jazeera, 'mina la sicurezza dello Stato'
Ok della Knesset al divieto di trasmettere per i media 'pericolosi' fino a fine 2027 ROMA, 23 DIC - Il Parlamento israeliano ha annunciato oggi di aver approvato un emendamento che consente alle autorità di prorogare fino alla fine del 2027 il divieto di trasmissione ai media stranieri accusati di »»»
Monta la rabbia sulla commissione d'inchiesta per il 7 ottobre
(di Francesco Rodella) ROMA - Il primo passo ora è compiuto. In Israele un comitato di ministri ha approvato una proposta del partito governativo Likud per avviare un'inchiesta sulle circostanze che hanno portato all'attentato di Hamas del 7 ottobre 2023. Adesso si attende il via libera della Kness»»»
Il ministro Crosetto in visita alle truppe italiane in Bulgaria
23 Dic 2025 - 18:5823 Dic 2025 - 18:58 01:31 Il calore delle truppe entusiaste per il suo arrivo e l'orgoglio di essere italiani, non soltanto nel suo discorso ma anche nella stretta di mano a ogni singolo militare. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, lunedì in Libano, giovedì a Sarajevo, è ve»»»
Katz annuncia insediamenti a Gaza, poi il dietrofront. Israele proroga legge che ha fatto chiudere al Jazeera
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che Israele intende stabilire comunità nel nord di Gaza «quando sarà il momento giusto», nei luoghi degli insediamenti evacuati con il disimpegno del 2005. Katz ha citato i Garinei Nahal, un programma militare in cui gruppi di giovani si»»»
Israele, il ministro della Difesa Katz: "Non andremo mai via da Gaza". Poi ritratta
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, intervenuto martedì a una cerimonia in una colonia in Cisgiordania, ha escluso il ritiro dalla Striscia di Gaza. "Non ce ne andremo mai", ha detto il ministro, prima di promettere la creazione di un'unità militare - che di solito precede la fondazion»»»
Greta Thunberg arrestata a Londra durante una manifestazione pro Palestina
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attivista svedese Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra dalla polizia britannica mentre partecipava a una manifestazione a favore della Palestina. Lo rendono noto gli organizzato»»»
Greta Thunberg arrestata a Londra durante una manifestazione a sostegno di Palestine Action
Era una protesta in solidarietà a otto militanti di pro Pal in sciopero della fame L’attivista svedese Greta Thunberg è stata arrestata oggi a Londra dalla polizia britannica mentre partecipava a una manifestazione pro Pal. Lo rendono noto gli organizzatori dell'iniziativa, promossa per solidarizza»»»
Analisi: media britannici separano net zero dal cambiamento climatico
Net zero separato dal cambiamento climatico nei media britannici: analisi ECIU I principali media del Regno Unito non riescono a mettere in relazione net zero e cambiamento climatico. I ricercatori denunciano una ondata di contenuti «problematici». Una nuova analisi, commissionata dall’Energy and C»»»
Salute, da “Corri la vita” 1 mln per prevenzione e cura tumori
Roma, 23 dic. (askanews) – Il 2025 segna un anno da record per “Corri la vita”. Grazie al grande successo della manifestazione svoltasi lo scorso 28 settembre, alle numerose iniziative promosse dall’Associazione Corri La Vita Onlus e al fondamentale supporto delle aziende sostenitrici è stato racco»»»
L’arcivescovo Yllana: la speranza è vita, i cristiani di Terra Santa non si arrendono
Il nunzio in Israele, e delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina, commenta l’incendio doloso dell’albero di Natale a Jenin, in Cisgiordania. Oggi pomeriggio ne verrà inaugurato uno nuovo. “È un atto da condannare e che non aiuta la convivenza. L’albero annuncia che è la nostra festa e che vogl»»»
Katz, 'al momento opportuno reinsedieremo il nord di Gaza'
Ministro della Difesa contraddice il premier Netanyahu ROMA, 23 DIC - Contraddicendo le ripetute affermazioni del Primo Ministro Benjamin Netanyahu secondo cui Israele non ha intenzione di reinsediare Gaza il ministro della Difesa Israel Katz dice ai leader degli insediamenti: "Con l'aiuto di Dio, »»»
A Gaza primi segnali di una fragile normalità, si discute sulla fase due del cessate il fuoco
Sfollati palestinesi nel campo profughi di Nuseirat (AFP or licensors) Si inizia a pensare alla seconda fase del piano di de-escalation della guerra a Gaza. L’Onu denuncia l’emergenza inverno che porta molti palestinesi a vivere negli edifici danneggiati, rischiando di finire vittime di crolli impr»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Nella Striscia di Gaza si sta manifestando un nuovo tipo di emergenza: molti palestinesi, in mancanza di un rifugio, hanno scelto di vivere in edifici lesionati dalla guerra, rischiando di finire vittime dei crolli dei palazzi. Lo ha segnalato il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, nel corso del»»»
Usa, stile di vita insostenibile: le tariffe di Trump provano a rimandare la resa dei conti
Diamo la parola al filosofo e teologo danese dell'Ottocento Søren Kierkegaard che nei suoi diari («Papirer») così lamentava: «La nave è ormai in mano al cuoco di bordo e quel che trasmette il megafono del comandante non è più la rotta ma ciò che mangeremo domani». Così avrebbe lamentato il mondo, d»»»
Boldrini, nuove colonie in Cisgiordania illegali. Il mondo non resti a guardare
(ANSAmed) - ROMA, 22 DIC - "Il governo israeliano ha approvato altre 19 colonie in Cisgiordania. Colonie che, per il diritto internazionale, rimangono illegali, come ha stabilito la Corte internazionale di giustizia. Israele è in mano ai ministri estremisti che portano avanti il processo di annessi»»»
'la commissione d'inchiesta sul 7 ottobre è l'ennesimo sputo in faccia da parte del governo'
Estratto dell'articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica” Due anni e due mesi e mezzo dopo il 7 ottobre 2023, Israele si avvia finalmente ad avere una commissione di inchiesta sulla peggiore strage della sua Storia. Il primo via libera all'organismo arriverà oggi alla Knesset, il Parlamento: »»»
Chiesa, nasce con “Limes” nuovo corso formazione missionaria a Roma
Città del Vaticano, 22 dic. (askanews) – Nasce dalla collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e la rivista italiana di geopolitica “Limes” il nuovo corso di formazione missionaria promosso dal Centro Missionario Diocesano della diocesi di Roma, che prenderà il via »»»
Intelligenza artificiale, la rivoluzione «agentica» può valere 450 miliardi entro il 2028: la roadmap delle Pmi, gli errori da evitare
Siamo sull’orlo di una profonda rivoluzione tecnologica, ma ancora non ne abbiamo preso consapevolezza a pieno. L’Ai agentica — con cui si indicano i sistemi di intelligenza artificiale che possono ragionare, agire e completare task complesse in autonomia — potrebbe generare fino a 450 miliardi di »»»
Msf, a rischio la nostra presenza a Gaza per le regole israeliane sulle ong
(ANSAmed) - ROMA, 22 DIC - Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere - tra le più grandi organizzazioni med»»»
Jensen Huang (Nvidia) persona dell’anno per «L’Economia»: il re dell’intelligenza artificiale non teme la Bolla e non si fermerà
Visionario, lavoratore maniacale, dittatore benevolo che in azienda si infuria con chi sbaglia, ma non licenzia. Jensen Huang, l’imprenditore nato a Taiwan e naturalizzato americano scelto da L’Economia del Corriere come persona economica dell’anno, ha costruito nell’arco di trent’anni, partendo da»»»
Spagna, il Partito socialista di Sanchez perde le elezioni in Estremadura (sotto il peso degli scandali). Vox raddoppia
Il governo socialista di Pedro Sanchez perde pezzi, traballa per gli scandali di corruzione e molestie sessuali, ma non crolla. Manca una maggioranza alternativa che possa scalzarlo e le elezioni sono in programma solo tra due anni, abbastanza per recuperare consensi. E allora? Che cosa può fare l’»»»
Israele approva 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania
(di Francesco Rodella) ROMA - Nulla pare rallentare i piani espansionistici israeliani in Cisgiordania. Né l'altolà espresso da Donald Trump a ottobre, né gli appelli contro le violenze dei coloni da parte di diversi governi, compreso quello italiano, né il recentissimo allarme lanciato dall'Onu su»»»
A Taybeh, la gioia del Natale allevia la paura del futuro
L’unico villaggio interamente cristiano della Cisgiordania, l’Efraim biblico dove Gesù trovò rifugio, si prepara a celebrare la venuta del Signore in un’atmosfera sospesa tra la gioia della festa e il timore di nuovi attacchi da parte dei coloni israeliani Jean-Charles Putzolu – inviato a Taybeh, C»»»
Belgio: 170 artisti chiedono di boicottare l'Eurovision 2026
Le polemiche sulla partecipazione di Israele all'Eurovision continuano dopo la conferma che il Paese parteciperà all'edizione dell'anno prossimo. In Belgio circa 170 artisti e professionisti del settore della cultura hanno firmato una petizione che critica la decisione dell'emittente nazionale Rtbf»»»
Cisgiordania, Israele approva 19 nuovi insediamenti
La disperazione di parenti di alcuni palestinesi uccisi nella città di Jenin in Cisgiordania (AFP or licensors) Ancora tensioni in Cisgiordania. Il governo Netanyahu, su pressione della destra religiosa estremista, ha dato il via libera a 19 nuovi insediamenti di coloni, mentre diversi scontri si s»»»
Gaza, l’allarme di Msf: “Nostri progetti a rischio con le nuove regole israeliane sulle ong”
La denuncia dell'Organizzazione, che assiste quasi mezzo milione di persone e ha già stanziato 100-120 milioni di euro per il 2026 Le recenti misure adottate da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di lasciare centinaia di migliaia di persone ne»»»
Il ministro Crosetto in Libano per gli auguri ai militari italiani della missione Unifil
Roma, 22 dicembre 2025 – Le famiglie le salutano per telefono o in videochiamata, l'Italia delle istituzioni va a stringere loro la mano di persona. Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, sono impegnati in questi giorni in un to»»»
Nuova possibile escalation tra Iran e Israele, prezzo del petrolio in rialzo
Seguici anche su Aumentano le possibilità che Israele possa preparare un nuovo attacco nei confronti dell’Iran. A far salire le quotazioni di petrolio e metalli preziosi anche le tensioni tra Usa e Venezuela a la guerra in Ucraina Le tensioni geopolitiche in aumento spingono i prezzi del petrolio a»»»
la vedova di charlie kirk ha dato il suo endorsement per jd vance per le elezioni 2028
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” Ecco un po' di "carinerie" alla rinfusa da Phoenix, dove il movimento Tpusa – che fu di Charlie Kirk, assassinato in settembre, e ora è guidato dalla vedova Erika ed è il cuore di Maga – fa la sua convention. Ad AmericaFest ci sono 30 mila pe»»»
"Il Panettone della Carità e della Speranza", il dono per Gaza della Cooperativa Giotto
I dipendenti del noto organismo sociale di Padova rinunciano in questo Natale ai doni per inviare un importante contributo alla comunità della Sacra Famiglia e anche all’Opera della Provvidenza di S. Antonio di Sarmeola di Rubano, che da più di 60 anni accoglie persone di ogni età con gravi patolog»»»
Gaza, Msf lancia l’allarme: nuove regole israeliane rischiano di bloccare gli aiuti umanitari
"Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita", avverte Medici Senza Frontiere (MSF), una delle più grandi organizzazioni mediche attualmente oper»»»
Gaza, allarme Msf: le nuove regole israeliane sulle ong mettono a rischio la nostra presenza
Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere (Msf) - tra le più grandi organizzazioni mediche attualmente oper»»»
Israele approva 19 nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania
Il Consiglio dei Ministri israeliano ha approvato una proposta per 19 nuovi insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata, ha dichiarato domenica il ministro delle Finanze, mentre il governo spinge per un'espansione edilizia nel territorio che minaccia ulteriormente la possibilità di uno Stato p»»»
Eurovision Song Contest 2026, la petizione contro la partecipazione dell’Italia
Una raccolta firme per chiedere di ritirare l’Italia dall’Eurovision Song Contest 2026 e di “Unirsi agli altri Paesi che si sono dissociati”. È questa la richiesta di Usb – coordinamento Rai, una sigla giovane nata due anni fa che ad oggi conta circa cinquanta tesserati e che ha preso una posizione»»»
Da Zerocalcare a Di Cesare, i sostenitori dei violenti
Ascolta ora Non c'è devastazione che tenga per i supporter del fronte antagonista. Dopo la guerriglia urbana scatenata a Torino dal centro sociale Askatasuna, sgomberato dopo 30 anni di occupazione illegale, poliziotti in ospedale, cassonetti in fiamme, caschi sfondati e sampietrini usati come arma»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Axios: Trump avvertito di un possibile attacco iraniano a Israele
Funzionari israeliani hanno avvertito l'amministrazione di Donald Trump nel fine settimana che un'esercitazione missilistica del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane potrebbe essere un preludio a un attacco contro Israele. Lo riferiscono tre fonti israeliane e americane ad Axios. Le fonti ha»»»
Soldati italiani nel mondo, dall'Europa dell'Est al Medio Oriente: oltre 7mila militari in 25 nazioni
Certi non si vedono mai. Perché le telecamere laggiù non arrivano, perché quelle divise col tricolore sulla spalla si muovono in un caos che i tiggì della sera non raccontano quasi mai. Sono un pezzo di quella trincea di pace, invisibile e silenziosa, che si estende sempre di più, messa a rischio d»»»
Il Papa, 'a Natale tutti i bambini del mondo vivano la pace'
Pizzaballa anticipa le celebrazioni a Gaza e battezza un neonato di Nina Fabrizio CITTÀ DEL VATICANO, 21 DIC - "Tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace". E' l'appello rivolto all'Angelus da papa Leone in un dialogo aperto con i tanti bambini che in piazza hanno animato la tradizione del»»»
Israele dà il via libera a 19 nuove colonie in Cisgiordania: "Blocchiamo nascita Stato palestinese"
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la proposta del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich e del ministro della Difesa Israel Katz per 19 nuove colonie in Cisgiordania. Negli ultimi tre anni sono state in tutto 69 i nuovi insediamenti approvati. "Su questo terreno blocchiamo l'istitu»»»
Gabinetto di sicurezza Israele approva 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania
Portando a 69 il numero totale negli ultimi tre anni (ANSA-AFP) - GERUSALEMME, 21 DIC - Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la creazione di 19 nuovi insediamenti nella Cisgiordania occupata, portando il numero totale approvato negli ultimi tre anni a 69, secondo quanto riferisce un co»»»
Mouna Maroun: i cristiani, ponte di speranza per la Terra Santa
La rettrice arabo cristiana dell’università di Haifa parla ai media vaticani del suo incontro con Papa Leone XIV, delle importanti sfide del suo incarico alla guida di un ateneo diviso a metà tra studenti arabi e studenti ebrei, e della fiducia riposta nell’azione del Pontefice affinché nella terra»»»
Il rapporto sull'asse islamisti-sinistra. Da Parigi all'Italia
Ascolta ora "Mise en cause". È direttamente chiamata in causa la "France Insoumise" nel report - appena pubblicato - della commissione d'inchiesta istituita dal Parlamento francese per indagare sui rapporti tra islamisti e politica. Il tema è sotto i riflettori in tutta Europa, Italia compresa, com»»»
"Risorse ad eventi contro l'antisemitismo. Io sto con Segre, mai con la Albanese"
Ascolta ora Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva al Senato, è passato il suo emendamento per sostenere in tutta Italia la lotta all'antisemitismo. Cosa prevede? Che tipo di modello ha in mente? "Iniziative, manifestazioni ed eventi nei Comuni. Spesso già esistono. Faccio l'esempio del mio ter»»»
Piano Trump per Gaza. Egitto, Qatar e Turchia: "Avanti con la Fase 2"
"Riaffermiamo il nostro pieno impegno al piano di pace in venti punti del presidente Trump e chiediamo a tutte le parti di rispettare gli impegni, esercitare moderazione e cooperare con il monitoraggio". Le parole sono tratte da una dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia di»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
L'esercito israeliano afferma di aver ucciso due palestinesi che hanno attaccato i soldati in due episodi separati nella Cisgiordania settentrionale questa sera. Secondo le autorità sanitarie palestinesi, uno dei palestinesi è un adolescente. Nel primo episodio, l'esercito afferma che un palestines»»»
Resort e hi-tech: l’America disegna la nuova Gaza
Trentadue slide, 112 miliardi di dollari e un orizzonte di vent’anni: “Project Sunrise” immagina la rinascita della Striscia dopo la guerra. Ma il piano resta sulla carta finché non si chiude il capitolo Hamas WASHINGTON. Si chiama “Project Sunrise” (Progetto Alba) ed è il piano americano per trasf»»»
Operazione “Occhio di falco”, così gli Stati Uniti hanno colpito 70 obiettivi militari dell'Isis: ecco cosa c'è dietro l'attacco
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È partita l’operazione «Occhio di falco», con la quale le forze armate statunitensi hanno colpito oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria. Il presidente Donald Trump ha descritto l’at»»»
Gaza, media: le Idf ignorarono l’allarme dell’intelligence il 6 ottobre 2023
Roma, 20 dic. (askanews) – Il 6 ottobre 2023, meno di 24 ore prima dell’attacco di Hamas, Israele aveva raccolto informazioni secondo cui l’organizzazione palestinese stava pianificando qualcosa per la mattina seguente. Stando a quanto rivelato dall’emittente pubblica Kan, le informazioni erano sta»»»