Mattarella: "I giovani coltivano valori positivi e voglia di costruire"
"I giovani coltivano valori positivi e tanta voglia di costruire. L'andamento demografico che stiamo attraversando e che dobbiamo capovolgere induce agli adulti una certa disattenzione nei confronti dei giovani, non si valorizzano i loro talenti, non ci si accorge del loro bisogno di orientarsi e d»»»
Ponte sullo Stretto, il decreto diventa legge: chi saranno i commissari, il nodo dei fondi slittati al 2034
La maggioranza la chiama accelerazione. Le opposizioni parlano invece dell’ennesimo «maquillage» normativo attorno a un’opera - quella del Ponte sullo Stretto di Messina - che continua a vivere più nei decreti che nei cantieri. Intanto, il Parlamento ha chiuso la partita: la Camera ha approvato def»»»
Metsola, 'dodici Stati vorrebbero entrare nell'Unione europea'
'Dieci anni dopo la Brexit Londra ha un governo che vuole avvicinarsi' FIRENZE, 07 MAG - "Siamo in un contesto di grandissima imprevedibilità, a livello mondiale è difficile trovare amici: sembra ironico, ma proprio per questo c'è una lunghissima lista di paesi che vorrebbero entrare nell'Unione, c»»»
Stop a fatture per i feriti italiani di Crans Montana, Parlamento Berna diviso: cresce malcontento
Cresce il malcontento, nel Parlamento di Berna, per la decisione annunciata dal presidente svizzero Guy Parmelin di non far pagare le spese mediche ai feriti del rogo di Capodanno a Crans-Montana. E mentre la portavoce del governo svizzero Nicole Lamon ha precisato al quotidiano 'La Tribune de Genè»»»
Politica di coesione Ue: Fitto difende la svolta per un mondo che cambia
In un mondo che è profondamente "cambiato", anche la politica di coesione dell'Ue deve evolversi. Lo ha sottolineato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto, intervenendo alla plenaria del Comitato Europeo delle Regioni. "Gli attuali programmi della politica di C»»»
Elezioni in Gran Bretagna, sarà un voto epocale: duopolio laburisti-conservatori al collasso, Starmer verso la disfatta. Avanzano Farage e Polanski
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - Si sono aperti stamattina in Gran Bretagna i seggi per una tornata elettorale di importanza cruciale: si tratta di un voto amministrativo, ma le cui conseguenze si faranno sentire pesantemente a livello nazionale. Si rinnovano i consigli locali di mezza Inghilterra»»»
Leucemia linfatica cronica, disponibile in Italia nuovo farmaco
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di pirtobrutinib per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemia linfatica cronica (Llc) recidivante o refrattaria. La decisione, pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 26 marzo 2026, rende il farmaco disponibile per i p»»»
JM Coetzee boicotta il festival letterario di Gerusalemme per Gaza
Il premio Nobel e rinomato scrittore JM Coetzee ha rifiutato di partecipare al Jerusalem International Writers Festival, in programma dal 25 al 28 maggio, indicando come motivo principale la «campagna genocida» di Israele a Gaza. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In passato il festival ha ospitato autori come »»»
In udienza dal Papa il primo ministro della Repubblica di Polonia
Donald Tusk ricevuto da Leone XIV questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano. Nei colloqui in Segreteria di Stato, uno scambio di vedute sulla situazione internazionale, con focus sul conflitto in Ucraina e il ruolo della Polonia nell'ambito dell'Unione Europea Vatican News Donald Tusk, primo m»»»
Dal Libano a Gaza uccisi i due leader del terrorismo
Ascolta ora In attesa di un accordo di pace di lungo termine in Iran, Israele mette a segno due colpi importanti nella guerra al terrorismo a Gaza e in Libano. Malek Ballout, alto comandante di Hezbollah appartenente alla forza d'élite Radwan, è stato ucciso in unattacco israeliano nei sobborghi me»»»
Prove di exit strategy Washington-Teheran. Donald vuole la firma prima di vedere Xi
Ascolta ora Ispezioni potenziate delle strutture iraniane, inclusi «controlli a sorpresa» da parte degli ispettori dell’Onu. Potenziale trasferimento dell’uranio altamente arricchito dell’Iran al di fuori dei suoi confini, possibilmente verso gli Stati Uniti Garanzie vincolanti da parte dell’Iran d»»»
Trump: "Intesa a un passo". Ma l’Iran: punti inaccettabili
Ascolta ora Donald Trump lancia un ultimatum all'Iran, ma allo stesso tempo si dice fiducioso che sia possibile raggiungere un accordo di pace prima del suo viaggio in Cina la prossima settimana. Su Truth, il presidente americano intima a Teheran di accettare l'ultima proposta per porre fine alla g»»»
Colpo di scena a Garlasco
Ascolta ora «Non ci voglio parlare con te», disse Chiara Poggi ad Andrea Sempio: e quella frase le costò la vita. La Procura di Pavia esce finalmente allo scoperto, in un giorno ribollente di rivelazioni, e scopre le carte che la portano a indicare in Sempio il vero assassino di Chiara, assassinata»»»
Mattarella: spesso gli adulti disattenti verso i giovani e non colgono il disagio
Roma, 7 mag. (askanews) – “Forse il grande mutamento demografico che stiamo attraversando, e che dovremmo capovolgere, induce talvolta negli adulti disattenzione verso i giovani. L’impressione è che non se ne ascoltino a sufficienza domande e propositi. Che non si valorizzino adeguatamente i loro t»»»
Formazione e lavoro, la Regione presenta la nuova riforma
Controlli più rigidi sugli enti formativi, certificazioni delle competenze maturate anche sul lavoro e un sistema digitale unico per incrociare formazione e occupazione Una nuova riforma per aggiornare la formazione professionale ed entrare nelle dinamiche lavorative richieste nel 2026. Dopo quasi »»»
Mattarella, talvolta c'è disattenzione verso i giovani, vanno ascoltati
Cronache riportano violenze e illegalità ma non oscurano le più numerose notizie positive ROMA, 07 MAG - "Forse il grande mutamento demografico che stiamo attraversando - e che dovremmo capovolgere - induce talvolta negli adulti disattenzione verso i giovani. L'impressione è che non se ne ascoltino»»»
Lombardia, Fontana: "Le istanze del Nord non ascoltate a Roma e per Milano serve subito nu candidato"
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione Iceberg su Antenna3-Telelombardia, condotta dal direttore de La Ragione Fulvio Giuliani, ha affrontato diversi temi legati al futuro della Lombardia, dal rapporto con il governo alle prossime elezioni comunali di»»»
massimo giannini: roberto d’agostino ha fatto soltanto il suo mestiere
Trascrizione da “Circo Massimo”, il podcast di Massimo Giannini Molti anni fa, ai tempi della prima Repubblica, Indro Montanelli, a un certo punto disse una frase che mi è rimasta impressa. Disse cioè: “Ormai nei giornali italiani è diffuso il vezzo di definire Giulio Andreotti Belzebù. Bene, state»»»
"Da tragedia a modello di ricostruzione". L'omaggio al Friuli di Mattarella e Meloni
Ascolta ora Cinquant'anni dopo, arrivano anche il capo dello Stato Mattarella e la premier Meloni nei luoghi dove il sisma ha inghiottito tutto e dove tutto è rinato grazie a una straordinaria prova umana e istituzionale di coraggio, determinazione e visione. Anche dopo il 6 maggio 1976, i friulani»»»
L'onda lunga Xylella: il giallo dei 18 milioni e gli ulivi "fantasma". Le ombre su Emiliano
Ascolta ora IL GIALLO DEL DENARO IL PECCATO ORIGINALE I DANNI EMERGENZA (POLITICA) A oltre 10 anni dall'epidemia di Xylella, gli ulivi pugliesi si stanno riprendendo da soli e, a poco a poco, tornano a produrre. Per fortuna ci pensa la natura. Perché la gestione dell'emergenza è stata disastrosa: p»»»
Lavoro domestico, entro il 2029 serviranno 2,2 milioni di colf e badanti
Roma, 7 mag. (askanews) – Per coprire il fabbisogno familiare di cura e assistenza, nel 2029 serviranno almeno 2 milioni e 211mila lavoratori domestici (colf e badanti), il 69% stranieri, in massima parte non comunitari. E’ la nuova stima contenuta nel paper commissionato da Assindatcolf al centro »»»
Salumi, Assica: export 2025 a 2,5 miliardi ma dazi Trump frenano crescita
Parma, 7 mag. (askanews) – “L’anno appena passato abbiamo avuto buone performance all’esportazione, raggiungendo i 2 miliardi e 500 milioni di valore all’export, superando un dato simbolico. C’è stato però purtroppo un rallentamento nell’ultimo trimestre legato alle incertezze internazionali”. A tr»»»
Andrea Sempio, legali al lavoro per smontare l'intercettazione: «Commentava un podcast su di lui». E cercano l'audio della puntata
C'è davvero qualcosa di concreto nelle accuse della Procura di Pavia contro Andrea Sempio, di cui ieri sono state diffuse le trascrizioni di alcune intercettazioni ambientali carpite mentre parlava da solo nella sua auto? Secondo la difesa del commesso 38enne, no: per questo i suoi legali, gli avvo»»»
Famiglia scomparsa dal 20 aprile, allarme per Sonia Bottacchiari e i due figli (16 e 14 anni): da Parma al Friuli trovata solo l'auto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una famiglia scomparsa nel nulla. «Sonia mi aveva riferito di voler passare qualche giorno di vacanza con i nostri figli e i quattro cani, dunque sapevo che sarebbero partiti alla volta del»»»
Schlein: pronti a collaborare col governo per investimenti comuni Ue
Roma, 7 mag. (askanews) – Il Pd è pronto a collaborare con il governo italiano per chiedere che l’Ue continui sulla strada degli invetimenti comuni iniziata con il Next generation Eu. Lo ha detto la segretaria democratica Elly Schlein parlando all’assemblea della Cia. “Il Next Generation Eu è stato»»»
Copagri: bene riconferma Fini, ci attendono sfide complesse
Roma, 7 mag. (askanews) – Congratulazioni a Cristiano Fini, confermato al timone della Confederazione Italiana Agricoltori “a riprova del grande impegno profuso in questi anni” da parte del presidente della Copagri Tommaso Battista, a margine della IX assemblea elettiva nazionale della Cia-Agricolt»»»
Hantavirus, circa 40 passeggeri sbarcati dopo la prima vittima: è caccia ai loro contatti
Circa 40 passeggeri della nave da crociera MV Hondius colpita da un'epidemia di Hantavirus erano sbarcati in precedenza sull'isola di Sant'Elena, nell'Atlantico meridionale, dopo la morte del primo passeggero. È quanto fa sapere il ministero degli Esteri olandese, secondo cui questi passeggeri hann»»»
Camilliani, quando la cura è anche ascolto e conforto
Sabato 9 maggio, in Sicilia, nella diocesi di Acireale, sarà inaugurata la Tenda di San Camillo per i malati di Aids e i tossicodipendenti. Per il vescovo Raspanti la riapertura della struttura "è segno di speranza e di Vangelo vissuto, che richiama la centralità della dignità umana e dell’accoglie»»»
La difesa di Sempio al lavoro per smontare le intercettazioni: "Commentava un podcast"
Claudio Furlan/La Presse Ascolta ora La difesa di Andrea Sempio prova a depotenziare quello che, per la Procura di Pavia, è diventato uno degli elementi più pesanti della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco. Al centro dello scontro ci sono le frasi registrate da una microspia nell’auto del 38en»»»
Iran, le notizie più importanti del 7 maggio sulla guerra
Roma, 7 mag. (askanews) – Di seguito una selezione delle notizie più importanti di giovedì 7 maggio 2026 sulla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, un conflitto che coinvolge i Paesi del Golfo e il Libano, con serie ripercussioni sull’economia globale. -11:23 Libano, Idf: ucciso leader unità Radw»»»
Sassari, al via campagna di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi
Si tratta di una serie di azioni per informare i cittadini sulle norme antincendio e sulle buone pratiche Il Comune di Sassari scende in campo per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi. E lo fa con una campagna di sensibilizzazione, a tutela del patrimonio naturale e della sicurezz»»»
Donna con figli scomparsa in Friuli, l'ex marito 'forse allontanati con qualcuno'
La famiglia originaria di Salsomaggiore, "da lunedì 20 tre cellulari non raggiungibili" BOLOGNA, 07 MAG - "Sonia mi aveva riferito di voler passare qualche giorno di vacanza con i nostri figli e i quattro cani, dunque sapevo che sarebbero partiti alla volta del Friuli. Il rientro era fissato per ve»»»
Ue, Razza (FdI) su direttive sul tabacco: "Richiedere un approccio scientifico, no ideologico"
"Che alcuni prodotti possano fare male alla salute umana non lo deve dire l'Unione Europea, lo sanno gli italiani ben più di quanto possa saperlo chi vive al di fuori. È importante che ci sia un approccio scientifico, che non vengano trattate sullo stesso piano delle situazioni che sono profondamen»»»
Abitudini in aeroporto: i comportamenti più odiati dai viaggiatori
Gli aeroporti sono raramente la parte preferita del viaggio per i passeggeri: fanno emergere molte abitudini fastidiose e incomprensibili, che sembrano esistere solo negli scali aeroportuali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ora un nuovo sondaggio ha rivelato quali comportamenti infastidiscono di più, dal sal»»»
Rubio oggi dal Papa dopo settimane di tensioni con Trump
Roma, 7 mag. (askanews) – Il segretario di Stato americano Marco Rubio incontra oggi Papa Leone XIV in Vaticano, in un momento di grande tensione tra Washington e la Santa Sede. La visita di Rubio segue infatti le straordinarie critiche del presidente Donald Trump al primo papa americano nei 2000 a»»»
Protesta a Roma e in 50 piazze contro riforma Istituti tecnici e guerre
Tra i temi anche il no alla leva militare, 'via Rubio dall'Italia, è un criminale' ROMA, 07 MAG - Protesta della Rete degli studenti, di Flc Cgil, Usb, Cobas, Osa e Cambiare Rotta e altre sigle sindacali oggi in una cinquantina di piazze contro la riforma dei tecnici. Studenti, docenti e personale »»»
Angelini Pharma acquisisce la statunitense Catalyst per 3,5 miliardi di euro
L’operazione getta le basi per un player globale del settore farmaceutico. Il perfezionamento è previsto nel terzo trimestre del 2026 Angelini Pharma acquisisce la statunitense Catalyst Pharmaceuticals. E getta le basi per dar vita a un player globale nel settore farmaceutico. Un’operazione approva»»»
Famiglia scomparsa dal 20 aprile, allarme per Sonia Bottacchiari e i due figli (16 e 14 anni): da Parma al Friuli ma nessuno li ha visti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una famiglia scomparsa nel nulla. «Sonia mi aveva riferito di voler passare qualche giorno di vacanza con i nostri figli e i quattro cani, dunque sapevo che sarebbero partiti alla volta del Friuli. »»»
Difesa di Sempio al lavoro per smontare l’intercettazione: «Commentava un podcast»
Liborio Cataliotti e Angela Taccia in riunione per recuperare quel materiale I legali di Andrea Sempio, gli avvocati Liborio Cataliotti e Angela Taccia, sono già al lavoro stamani per recuperare del materiale audio, ossia quel podcast che il 38enne, come riferito, stava ascoltando il 14 aprile del »»»
Mps, Fabrizio Palermo si dimette da consigliere: cosa è successo
Fabrizio Palermo, amministratore indipendente e componente del comitato per le operazioni con le parti correlate di Mps, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica, non condividendo "le recenti determinazioni in materia di governance", sottolinea la banca in una nota. Le dimissioni hanno deco»»»
Andrea Sempio intercettato in auto, la difesa prova a smontare gli audio: «Commentava un podcast»
I legali di Andrea Sempio, gli avvocati Liborio Cataliotti e Angela Taccia, sono già al lavoro stamani per recuperare del materiale audio, ossia quel podcast che il 38enne, come riferito, stava ascoltando il 14 aprile del 2025 quando una microspia ha captato in macchina le sue frasi sconnesse. Paro»»»
World Password Day, furto di credenziali colpisce il 67% delle aziende italiane
Clusit: "Il quantum computing renderà più urgente i sistemi di autenticazione più evoluti" ROMA, 07 MAG - Il furto di credenziali colpisce il 67% delle aziende italiane, il triplo rispetto all'Europa. È il dato che emerge da un'analisi della società di sicurezza Genetee in occasione del World Passw»»»
Angelini Pharma, shopping negli Usa: acquista americana Catalyst per 4,1 miliardi, focus sulle malattie rare
Angelini Pharma cresce negli Stati Uniti e mette a segna una maxi acquisizione: l’azienda farmaceutica romana della tachipirina e del moment ha siglato un accordo per l'acquisto dell'americana Catalyst, focalizzata sull'in-licensing, lo sviluppo e la commercializzazione di farmaci innovativi per pa»»»
voi pensate alla pace noi ci prepariamo alla guerra - netanyahu se ne frega dei 14 punti
Davide Frattini per il “Corriere della Sera” - Estratti (…) Eppure il governo israeliano è convinto che la possibile intesa tra gli Stati Uniti e l’Iran non valga la pagina (una sola) su cui è scritta: lo stato maggiore — spiega una fonte all’agenzia Reuters — si sta preparando alla fine della treg»»»
Hantavirus, è corsa globale per contenerlo. Si cercano decine di contagiati. Le falle nei controlli sanitari
La nave da crociera MV Hondius È scattata una corsa contro il tempo in tutto il mondo per fermare il pericoloso virus trasmesso dai ratti che si è diffuso a bordo della nave da crociera MV Hondius, finita al centro di una grave emergenza sanitaria internazionale. Le autorità di vari Paesi stanno ce»»»
"Europa incubatore di terrorismo", l'accusa e la nuova strategia di Trump
L'amministrazione Trump accusa l'Europa di essere "un incubatore" di minacce terroristiche provocate dall'immigrazione di massa nella nuova strategia anti-terrorismo presentata dalla Casa Bianca. Nel documento di 16 pagine, sviluppato dal coordinatore anti-terrorsimo Sebastian Gorka, un alleato di »»»
Difesa Sempio lavora per smontare audio, 'commentava un podcast'
Legali in riunione per recuperare quei contenuti che il 38enne stava ascoltando MILANO, 07 MAG - I legali di Andrea Sempio, gli avvocati Liborio Cataliotti e Angela Taccia, sono già al lavoro stamani per recuperare del materiale audio, ossia quel podcast che il 38enne, come riferito, stava ascoltan»»»
la biennale del caos e l’armata branca-meloni a pezzi – buttafuoco ironizza su giuli-il padiglione
https://tg.la7.it/cronaca/pussy-riot-biennale-venezia-irruzione-padiglione-russia-protesta-putin-06-05-2026-256370 Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Sulla banchina dell’Arsenale ecco gli sguardi dei primi visitatori, donne diafane con i capelli inzuppati e nobili decaduti in vecchi trench»»»
Andrea Sempio intercettato in auto, la difesa prova a smontare gli audio: «Commentava un podcast»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I legali di Andrea Sempio, gli avvocati Liborio Cataliotti e Angela Taccia, sono già al lavoro stamani per recuperare del materiale audio, ossia quel podcast che il 38enne, come riferito, stava asco»»»
Hantavirus, l’11 maggio lo sbarco dei passeggeri a Tenerife: il nuovo caso a Zurigo, «in 23 scesi senza controlli»
Due persone già rientrate nel Regno Unito sono state invitate ad autoisolarsi. In Italia allertati gli uffici di frontiera Inizierà l’11 maggio a Tenerife l’evacuazione dei passeggeri dalla Hondius, la nave da crociera colpita dall’epidemia di hantavirus con tre dei suoi passeggeri morti e cinque c»»»