Il Parlamento europeo sblocca l'iter per l'accordo commerciale Ue-Usa
Il Parlamento europeo ha deciso di riattivare l’iter legislativo dell’accordo commerciale tra Unione europea e Stati Uniti, fermo da settimane a causa delle tensioni diplomatiche legate alla Groenlandia. La svolta arriva a due settimane dal ritiro delle minacce tariffarie avanzate dal presidente st»»»
Droni con droga e telefoni per le carceri sarde, chi sono gli arrestati: scena muta davanti al gip
In corso accertamenti su alcuni detenuti, destinatari delle consegne Non hanno aperto bocca davanti alla gip Federica Distefano, la messinese Vanessa Spadaro e presunti complici della donna, Luigi Tonti e Marco D'Avolio, di Foggia, e Mirko Forcelli, originario di San Giovanni Rotondo, sempre nel Fo»»»
Vannacci rompe con la Lega e accusa Salvini di tradimento
ATF Roberto Vannacci rompe definitivamente con la Lega e sceglie l’aeroporto Marconi di Bologna per lanciare l’affondo più duro contro Matteo Salvini. Tra un saluto e un abbraccio nella zona Arrivi, diretto a Modena per incontrare i suoi sostenitori, l’ex generale rivendica la sua uscita dal partit»»»
Teheran, 'colloqui con gli Usa in programma venerdì mattina a Muscat'
Lo ha reso noto su X il ministro degli Esteri iraniano ROMA, 04 FEB - I colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti "sono programmati per venerdì intorno alle 10 del mattino a Muscat": lo ha scritto su X il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. Citando fonti americane, Axios ha invece »»»
Morto Corrado Carnevale, l'ex giudice di Licata ribattezzato «l’ammazzasentenze»
È morto questo pomeriggio a Roma, all’età di 95 anni, l’ex giudice Corrado Carnevale. Nato a Licata il 9 maggio del 1930, Carnevale ha attraversato oltre mezzo secolo della storia giudiziaria italiana. L’ex giudice è stato presidente di sezione della Corte di Cassazione. Gli venne affibbiato il nom»»»
Morto Corrado Carnevale, l'ex giudice di Licata ribattezzato «l’ammazzasentenze»
È morto questo pomeriggio a Roma, all’età di 95 anni, l’ex giudice Corrado Carnevale. Nato a Licata il 9 maggio del 1930, Carnevale ha attraversato oltre mezzo secolo della storia giudiziaria italiana. L’ex giudice è stato presidente di sezione della Corte di Cassazione. Gli venne affibbiato il nom»»»
Decreto sicurezza, il Quirinale frena su scudo e fermo preventivo
Il «segnale» che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge «a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico» dovrebbero approdare, confermano qualificate fonti di go»»»
Cala la tensione a Minneapolis, Trump ritira 700 agenti dell'Ice
Restano comunque 2.000 uomini, ma l’obiettivo è ridurli ulteriormente: «Forse potremmo usare un tocco un po’ più morbido» A quasi un mese dall'uccisione di Renee Good e a venti giorni da quella di Alex Pretti, morti entrambi per mano di due agenti dell'immigrazione a Minneapolis, l'amministrazione »»»
Sicurezza, un'illusione di dialogo (travolta dalle tensioni)
Il passo è stato breve, e sconfortante. Dall’ipotesi di una mozione comune e trasversale sulla sicurezza, si è passati a uno scontro inquinato dalla strumentalizzazione. Il governo ha accusato le sinistre di avere di fatto «coperto» i delinquenti autori dell’aggressione alle forze dell’ordine nella»»»
Nike nel mirino di Trump: “Discrimina i dipendenti bianchi”
La commissione per le pari opportunità ha aperto un'indagine nei confronti del gigante dell'abbigliamento sportivo ROMA – Nike finisce nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal employment ppportunity commission, la commissione per le par»»»
Pacchetto sicurezza, i nodi e la lente del Quirinale su scudo e fermo preventivo
La difficile gestazione del pacchetto sicurezza entra nelle sue ore decisive, tra limature tecniche, confronti nella maggioranza e un dialogo costante con il Quirinale. Il Consiglio dei ministri, inizialmente previsto per oggi e rinviato a domani pomeriggio, 5 febbraio, - ufficialmente per consenti»»»
Ovs prevede di chiudere l'anno con ricavi in crescita a 1,74 miliardi - Notizie - Ansa.it
Ovs prevede di chiudere l'anno con ricavi in crescita del 7% a 1,74 miliardi e con un margine operativo lordo in rialzo del 20% tra 218 e 219 milioni. Lo si legge in una nota in cui viene indicata una generazione di cassa in crescita del 20% tra 80 e 85 milioni di euro. Per l'esercizio in corso il »»»
Guerra in Ucraina: perché il Donbas non è più intoccabile
Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto di sociologia di Kyiv quasi il 40% degli ucraini lo cederebbe in cambio di solide garanzie di sicurezza Iniziano i negoziati di pace ad Abu Dhabi, ma la vera sorpresa forse arriva dall’Ucraina: una linea rossa che fino a poco fa sembrava invalicabile oggi»»»
Vannacci vale solo il 2% ma può rubare voti a FdI: “Per la prima volta il centrodestra rischia di avere un’opposizione a destra”
Roma – La vera novità dell’operazione Vannacci, dice Livio Gigliuto, presidente dell’Istituto Piepoli, è che “per la prima volta c’è un governo di centrodestra che rischia di avere un’opposizione alla sua destra”. “Rischia di avere“, perché questo è solo uno dei due scenari possibili: o Vannacci re»»»
San Vito, arriva l’assegno di natalità
Previsti da 400 a 600 euro per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2026 È stato approvato l'avviso pubblico “Assegno di natalità” per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2026, a favore dei residenti nei Comun»»»
Oltre 1.200 controlli e 369 mila animali verificati dall'Asp di Palermo
Negli impianti di macellazione sono stati effettuati controlli su oltre 369 mila animali macellati, tra bovini, suini, equini e ovi-caprini, nel corso di 976 giornate complessive di macellazione. Nell’ambito delle attività di vigilanza sono stati inoltre distrutti 8.369 chili di carne e prodotti a »»»
Annullamento della condanna per l’ex pm del caso Denise Pipitone
Ascolta ora Gli Ermellini respingono le accuse formulate nei confronti di Maria Angioni. Condanna annullata quindi per l’ex pm che indagò sul rapimento di Denise Pipitone. Dopo essere stata condannata in primo grado e poi in appello per false dichiarazioni al pm, la magistrata Angioni si è vista og»»»
'Amministrazione Trump contro Nike per discriminazione dipendenti bianchi' - Notizie - Ansa.it
Nike nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità che sotto Trump sta lavorando per smantellare le politiche sulla diversità, ha aperto un'indagine nei confronti del »»»
Sassari, 22 morti a Casa Serena durante il Covid: aperto il dibattimento
Due gli imputati con l’accusa di omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa Si è aperto oggi in tribunale a Sassari il dibattimento per le 22 morti di Casa Serena avvenute tra febbraio e aprile 2020, durante l’emergenza Covid. Sono stati ammessi tutti i testimoni dal collegio presieduto da Gianco»»»
Luras, 35mila euro per la tutela del monumento naturale de S’Ozzastru
Piano per ampliare l’area protetta fino a sette ettari Il Comune di Luras ha ottenuto un finanziamento di 35.000 euro dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito del programma di animazione e sensibilizzazione ambientale previsto per il 2»»»
'Amministrazione Trump contro Nike per discriminazione dipendenti bianchi'
La commissione per le pari opportunità indaga sul colosso dell'abbigliamento sportivo NEW YORK, 04 FEB - Nike nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità che sotto T»»»
'Consigliere diplomatico di Macron ha incontrato Ushakov ieri a Mosca'
Lo scrive Reuters online, 'alleati informati dei colloqui' (vedi il servizio delle 19.53) ROMA, 04 FEB - Il consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Macron si trovava a Mosca ieri per colloqui con funzionari russi. Lo scrive Reuters online citando una fonte a conoscenza dell'incontr»»»
Per Salvini “capitolo chiuso” ma Vannacci contrattacca: è lui incoerente
Milano, 4 feb. (askanews) – “Finito, capitolo chiuso. Ho altro a cui pensare, per fortuna”. Matteo Salvini prova ad archiviare il prima possibile l’addio di Roberto Vannacci, ma l’ex vice segretario della Lega tiene alto il livello dello scontro e alla prima uscita pubblica dopo lo strappo respinge»»»
Sicurezza, ultime limature dopo confronto Mattarella-Mantovano. Domani pacchetto in Cdm
Roma, 4 feb. (askanews) – Le ultime limature, spiegano, sarebbero ancora in corso. Ma da palazzo Chigi non hanno dubbi: il pacchetto sicurezza, un decreto e un ddl, approderanno nel Consiglio dei ministri che si terrà domani pomeriggio. Nessun ulteriore rinvio, dunque, dopo quello di 24 ore deciso »»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York dopo Trump su Iran. A 65,14 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 3,05% a 65,14 dollari al barile. A spingere le quotazioni è Donald Trump, secondo il quale la guida suprema iraniana dovrebbe essere "molto preoccupata". Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Palermo, il presidente della Rap: utile di 5 milioni nell'ultimo trimestre del 2025
La relazione sull’andamento economico-finanziario della Rap al IV trimestre 2025 certifica un utile di esercizio di 4 milioni 954 mila euro, al netto delle imposte, «dato ben lontano da notizie di stampa che davano i conti ancora precari e in rosso di 4,8 milioni di euro», precisa il presidente del»»»
Sversamento di carbone a Fiume Santo: il pm chiede l'assoluzione dei 6 imputati
Ecosistema marino non modificato, secondo il pm Nuova udienza, nell’aula del Tribunale di Sassari, del processo nei confronti di sei dipendenti della centrale elettrica di Ep Fiume Santo, - Daniele Derosas, Salvatore Fois, Franco Angioni, Ruggero Lai, Antonio Sanna e Piero Gianfranco Soggia - accus»»»
Libia, perché la morte del figlio di Gheddafi è un problema per Putin: l'analisi
La morte di Saif al Islam, figlio di Muammar Gheddafi, rappresenta "una decapitazione importante di quello che resta dell'ex regime" del colonnello, quindici anni dopo l'inizio della rivolta contro il dittatore, la sua cattura e uccisione. E soprattutto è un nuovo, brutto colpo per la Russia, che a»»»
Mosca, 'le parti del New Start non più vincolate dagli obblighi dell'accordo'
Lo scrive la Tass citando il ministero degli Esteri russo ROMA, 04 FEB - Mosca dice di "presumere" che "nelle attuali circostanze" le parti del nuovo trattato Start tra Russia e Stati Uniti "non siano più vincolate da obblighi o dichiarazioni simmetriche nel contesto del Trattato, comprese le sue d»»»
Trump, 'Khamenei dovrebbe essere preoccupato ora'
'Gli iraniani stanno negoziando con noi' NEW YORK, 04 FEB - La guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, "dovrebbe essere preoccupato". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Nbc di cui sono stati diffusi degli estratti. A chi gli chiedeva se Khamenei dovesse essere preoccupato ora, Tr»»»
Trump, dopo Minneapolis forse approccio più morbido su immigrazione
Intervista a Nbc, 'Il ritiro di 700 agenti decisione mia' NEW YORK, 04 FEB - Da quanto accaduto a Minneapolis "abbiamo imparato che forse potremmo usare un tocco un po' più morbido" sull'immigrazione, ma "bisogna comunque essere duri". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Nbc di cui sono sta»»»
Allarme in Sicilia, il 50% dei morosi rischia di restare fuori dalla rottamazione quinquies
Almeno due milioni e mezzo di siciliani morosi, oltre il 50%, sarebbero tagliati fuori dalla rottamazione-quinquies. È l’allarme scattato e affrontato stamani in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana, che ha ascoltato in audizione i rappresentanti di Anci Sicilia. «Al »»»
Ungheria, 8 anni di carcere all'attivista Maja T.: "Processo politico, il verdetto era già scritto"
Un'attivista tedesca di sinistra, Maja T., è stata condannata a otto anni di carcere da un tribunale di Budapest per tentata aggressione contro esponenti dell’estrema destra, in relazione agli scontri del febbraio 2023. La giudice ha riconosciuto l’imputazione di lesioni tentate nell’ambito di un g»»»
Minerali critici, gli Usa guidano coalizione globale contro Cina
Gli Stati Uniti hanno avviato una coalizione internazionale sui minerali critici che coinvolge oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, con l’obiettivo di ridurre il predominio della Cina in un settore strategico per l’economia e la sicurezza globale. L’iniziativa mira alla definizione di un accordo quadr»»»
Truffa madre e figlio disabile, donna condannata a Sassari
Fecero vendere a un’anziana una casa a metà del prezzo in cambio dell’adesione a un’inesistente banca che le avrebbe permesso di ottenere rendimenti elevati Un anno e 8 mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta, oggi in tribunale a Sassari, dalla giudice Marta Guadalupi contro la 62enne sassa»»»
Vance, un blocco di Paesi avrà prezzi minimi per i minerali critici
'Soglia da mantenere tramite dazi regolabili' WASHINGTON, 04 FEB - "Stabiliremo prezzi di riferimento per i minerali critici in ogni fase della produzione, prezzi che riflettano il reale valore equo di mercato, e per i membri della zona preferenziale questi prezzi di riferimento fungeranno da sogli»»»
'Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui'
Lo riferiscono due funzionari statunitensi ad Axios WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran che non accetteranno le richieste di Teheran di modificare la sede e il formato dei colloqui previsti per venerdì, secondo quanto riferito da due funzionari statunitensi ad Axios..»»»
Mezzaluna rossa, 'ucciso a Gaza un nostro operatore'
Secondo il ministero di Hamas, il bilancio odierno è salito a 23 morti (ANSA-AFP) - GINEVRA, 04 FEB - Un operatore della Mezzaluna Rossa palestinese è stato ucciso oggi mentre rispondeva a una chiamata di soccorso a Khan Yunis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la Fed»»»
'Tentò di assassinare Trump', condannato all'ergastolo
Ryan Routh, 59 anni, si era nascosto armato in un campo da golf in Florida WASHINGTON, 04 FEB - E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, un uomo accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semi automatico per tentare di assassinare Donald Trump, men»»»
Media Israele, 'saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti'
'Lacune non possono essere colmate, Washington non disposta ad agenda limitata' TEL AVIV, 04 FEB - Secondo fonti diplomatiche di Ynet, sarebbe stato annullato il round di colloqui previsto per venerdì tra Usa e Iran che avrebbe dovuto svolgersi nella capitale dell'Oman, Mascate. "Mentre l'Iran chie»»»
Usa-Ue-Giappone annunciano partner strategica sui minerali critici
'Memorandum d'intesa entro 30 giorni' WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti, la Ue e il Giappone hanno annunciato una partnership strategica per rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, attualmente dominate dalla Cina, guardando a un più ampio accordo commerc»»»
Budapest condanna in contumacia a 7 anni Gabriele Marchesi
Due anni e mezzo con condanna sospesa ad Anna Christina M. BUDAPEST, 04 FEB - Il Tribunale di Budapest, oltre a infliggere una condanna di 8 anni all'antifascista Maja T., ha condannato in contumacia a 7 anni il militante antifascista italiano Gabriele Marchesi, e a 2 anni e mezzo, con condanna sos»»»
On line i nuovi contributi 2026 per colf, badanti, baby sitter - Notizie - Ansa.it
Scattano i nuovi contributi di colf, badanti e baby sitter. L'Inps ha diffuso la circolare che indica i nuovi valori orari che scattano dal primo gennaio e dei quali bisogna quindi tener conto nei versamenti che si effettuano trimestralmente entro il 10 aprile. A ricordare la novità è un comunicato»»»
Villaputzu, ripristinata la viabilità dopo l’incidente del tir. Verifiche in corso
Dai primi accertamenti avrebbe ceduto la banchina stradale Il recupero dell’autoarticolato che si è ribaltato lungo la statale 125, nel territorio di Villaputzu, è stato completato. All'operazione hanno preso parte potenti gru di un'impresa specializzata. La circolazione è tornata alla normalità, d»»»
Medici di base, in Gallura 35 sedi carenti
Le ha individuate la Asl Con deliberazione n. 54 dello scorso 27 gennaio, il direttore sanitario della ASL Gallura, Pietro Masia, ha disposto l’individuazione delle sedi carenti di assistenza primaria a ruolo unico per l’anno in corso, 2026. Si tratta di 35 unità così distribuite: due a Golfo Aranc»»»
Cuba, allarme Onu per la crisi umanitaria dell'isola: cosa succede
La crisi umanitaria a Cuba "si aggraverà e rischia di precipitare se i rifornimenti di petrolio non saranno soddisfatti", ha denunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha espresso, attraverso il suo portavoce, "estrema preoccupazione". Donald Trump ha minacciato di»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui sul nucleare. Casa Bianca minaccia: “Trump ha un’altra opzione: il ricorso alla forza militare”
Roma, 4 febbraio 2026 – Saltano i colloqui sul nucleare tra Usa e Iran, previsto per domani nella capitale dell'Oman, Mascate. Teheran si sarebbe sfilata dagli accordi, mentre secondo altre fonti gli americani avrebbero rifiutato la richiesta degli iraniani di spostare i colloqui da Istanbul a Masc»»»
Per i suoi 170 anni Riso Gallo punta a un’acquisizione ma niente Borsa
Milano, 4 feb. (askanews) – Riso Gallo, nell’anno del suo 170esimo anniversario, punta a finalizzare un’acquisizione per imprimere uno scatto di crescita al gruppo che ha chiuso il 2025 in leggera crescita. Ma esclude categoricamente l’ipotesi di una quotazione: “Non ne abbiamo bisogno, siamo felic»»»
Amd, tonfo a Wall Street dopo le previsioni sull’intelligenza artificiale
La società di chip cede il 16% in Borsa e cancella i guadagni del 2025, quando era cresciuta del 13% in capitalizzazione»»»
Il Washington Post si ridimensiona: licenziamenti, tagli e fine di un’epoca
Alla fine il colpo è arrivato. Secco, senza troppi giri di parole. Il Washington Post, la cattedrale laica del giornalismo americano che ha fatto la storia con il Watergate, è partita con il licenziamento di un terzo del suo personale. Una falciata trasversale: esteri, sport, editing, podcast. Tutt»»»