Auto ricoperta di luci natalizie, 30enne multato a Bari: la Mercedes «creava pericoli alla viabilità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Serie natalizie luminose sistemate sulla carrozzeria dell'auto per festeggiare il Natale. Luci a intermittenza che sfrecciavano sulla tangenziale di Bari per un augurio che voleva essere or»»»
Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - Notizie - Ansa.it
Mini stretta sull'accesso alla pensione con la manovra di bilancio: il provvedimento abolisce Opzione Donna, misura che consentiva di andare in pensione anticipata calcolando l'assegno interamente con il sistema contributivo e interviene sul lavoro usurante mentre lascia intatte le regole sulle fin»»»
Taglio dei deputati, meno politici ma la spesa non cala: i conti di Camera e Senato
Doveva essere il simbolo di una politica più snella, sobria e meno costosa. Una svolta capace di alleggerire in modo significativo il peso del Parlamento sulle casse pubbliche. E invece a guardare i numeri della riforma che ha ridotto il numero dei deputati da 630 a 400, in vigore dall'attuale legi»»»
Laura Mattarella: “Sto accanto a mio padre, a volte un passo dietro. Ho lasciato il lavoro, ci sono gratificazioni più grandi”
Roma – La figlia del Presidente è la First Lady d’Italia: “Sono consapevole di svolgere un ruolo, accanto a mio padre, e cerco di esercitarlo al meglio. Ma il Presidente è lui. So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro. Altre forme di presenza non sono previste al ver»»»
California, la tempesta si attenua ma alto rischio inondazioni e frane
Le tempeste che hanno colpito la California con forti venti, pioggia e neve questa settimana dovrebbero attenuarsi venerdì, anche se persiste il rischio di onde alte lungo la costa, di inondazioni improvvise vicino a Los Angeles e di valanghe nella Sierra Nevada. Le onde vicino alla baia di San Fra»»»
Siccità, polemica sui dissalatori. M5S: dubbi sull'efficienza dalla Corte dei conti. Ma FI: ad essere bocciato è l'immobilismo
È polemica sul fronte siccità, sulla scia della relazione della Corte dei Conti riguardo la gestione a livello regionale del sistema idrico. In particolare il fronte più caldo è quello dissalatori, in seguito alle dichiarazioni della deputata M5S Cristina Ciminnisi, cui ha risposto il capogruppo di»»»
La Transnistria e lo stop del gas russo tramite l'Ucraina, la crisi e l'inverno al gelo della regione filorussa in Moldavia
L'autoproclamata filorussa Repubblica Moldava della Transnistria (PMR), non riconosciuta a livello internazionale, sta attraversando una crisi energetica e misure di austerità da quasi un anno. Ciò è avvenuto dopo che l'Ucraina ha bloccato il transito del gas russo attraverso il suo territorio, che»»»
Potenza, 104 anni e una nuova vittoria: la Signora Imbriano dopo l’angioplastica coronarica sta bene
POTENZA – A 104 anni, la Signora Angela Imbriano ha affrontato con successo un intervento di angioplastica coronarica all’ospedale San Carlo di Potenza, eseguito la notte della vigilia di Natale. Oggi, la paziente si trova ricoverata nel reparto Utic, dove è sotto osservazione, ma in buone condizio»»»
Guida alle pensioni per neoassunti, cosa cambia davvero fra Tfr e Fondi: gli 8 punti critici
Roma, 23 dicembre 2025 - Nel maxi-emendamento “definitivo” della manovra il capitolo TFR–previdenza complementare viene riscritto in modo organico: da un lato si punta a far crescere le adesioni ai fondi pensione con un meccanismo di iscrizione automatica (opt-out) per i neoassunti; dall’altro si a»»»
Siria, esplosione nella moschea alawita di Homs: almeno sei morti
Sei persone sono state uccise e 21 sono rimaste ferite in un apparente attacco dinamitardo contro la moschea Imam Ali bin Abi Talib della minoranza alawita, a Homs, in Siria, durante la preghiera del venerdì. I soccorritori hanno trasportato le vittime in ospedale mentre le forze di sicurezza hanno»»»
Nato, Rutte: no a sistema di difesa europeo senza Stati Uniti
Il segretario generale della Nato Mark Rutte si è espresso contro l'idea di un sistema di sicurezza europea indipendente senza gli Stati Uniti, sottolineando che continua a fare affidamento sull'impegno degli Usa nell'alleanza di difesa. Il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber avev»»»
Rita Loncharich, uccisa a 65 anni mentre faceva acquisti di Natale in Florida: accoltellata da un senzatetto «senza motivo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una donna di 65 anni è stata accoltellata a morte da un senzatetto affetto da disturbi mentali mentre faceva acquisti per i regali di Natale in un supermercato Barnes & Noble in Florida. Rita »»»
Il “cimitero” dei narco-sottomarini si svuota: con la cocaina che vale meno, i mezzi tornano in servizio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il mercato della cocaina si è “raffreddato” e, paradossalmente, a cambiare non sono solo i numeri: cambia anche la logistica. Secondo la Policía Nacional spagnola, il crollo dei prezzi all’ing»»»
Airbus verso l'addio alle Big Tech, 'cloud sovrano Ue per i dati'
Bando a inizio 2026, fino a 50 milioni in dieci anni BRUXELLES, 26 DIC - Airbus intende ridurre la dipendenza da Amazon, Google e Microsoft per dati e applicazioni strategiche, puntando su un cloud europeo "veramente sovrano". Lo ha detto la vicepresidente per gli Affari digitali del colosso europe»»»
video: quando elon musk diceva che le leggi europee sulla privacy erano 'in linea' con il suo ...
Today @elonmusk and I wanted to share a quick message with you on platform regulation ??#DSA pic.twitter.com/nvP5FEXECY Estratto dalla newsletter “Politico Brussels Playbook” C’è qualcuno a presidiare il fortino? Gli americani attaccano a Natale! Tutti gli occhi sono puntati su come l’UE reagirà al»»»
Minsk riceve i supercaccia russi Su-30SM2, il (pericoloso) avvertimento di Putin alla Polonia
Il 26 dicembre 2025 Minsk ha accolto un nuovo lotto di caccia multiruolo Su-30SM2 provenienti dalla Russia, consegnati nell’ambito della cooperazione militare tra i due Paesi. Lo ha confermato il Ministero della Difesa bielorusso: gli aerei saranno sottoposti a ispezioni tecniche alla base aerea e »»»
Imprese innovative, le banche che finanziano il fintech prestano di più e meglio
Le banche che investono in progetti fintech per la valutazione della clientela concedono alle imprese innovative che sono già loro clienti più prestiti e a tassi inferiori rispetto agli altri intermediari. Gli investimenti in fintech sono associati a relazioni creditizie più durature e non determin»»»
Data center, la corsa delle big tech si sposta fuori dal bilancio
Secondo un’indagine del Financial Times, circa 125 miliardi sarebbero stati finanziati tramite società veicolo, riducendo la trasparenza e aumentando i rischi Costi incerti e rischi nascosti. E' quello che potrebbe accadere alla spesa per i data center che servono ad alimentare la corsa all'intelli»»»
Vincita record alla lotteria Powerball negli Usa: premio da 1,81 miliardi di dollari (il secondo più alto della storia)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Vincita record al Powerball negli Stati Uniti. Un vincitore in Arkansas ha portato a casa 1,81 miliardi di dollari alla vigilia di Natale grazie a un biglietto con tutti e sei numeri vincenti.»»»
Laura Mattarella, un onore e un dovere il ruolo dal first lady
«Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni, an»»»
Firenze, i giudici vietano a una donna l’uso del seme del marito morto
La corte d’Appello di Firenze, nei giorni scorsi, si è espressa su un tema molto dibattuto, e giunto più volte anche sul tavolo della Corte Costituzionale: la procreazione medicalmente assistita, o Pma, post mortem. La vicenda, raccontata dal quotidiano Corriere Fiorentino, vede protagonista una do»»»
Palermo, a Natale presenze turistiche oltre il 50% ma a Capodanno ci sarà il pienone
Il turismo a Palermo conferma un cambiamento strutturale nelle abitudini di viaggio: si parte sempre prima, anche a Natale. Già dal 22 dicembre, secondo le stime di Federalberghi Palermo, le strutture alberghiere della città hanno iniziato a registrare presenze significative, con un’occupazione med»»»
Perché la Nigeria è un «gigante dai piedi d'argilla»? Cosa ha spinto davvero Trump ad intervenire?
1 Perché la Nigeria è importante, in Africa e nel mondo?La Nigeria è soprannominata il gigante d’Africa, è il Paese dei primati: è la prima economia africana, è il Paese più popoloso del continente: ha 200 milioni di abitanti, quasi equamente divisi tra musulmani (circa il 50%, concentrati nel nord»»»
Aeroporto di Palermo, cresce il traffico internazionale nel periodo natalizio
Nel periodo compreso tra il 22 e il 28 dicembre transiteranno dall’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino circa 115 mila passeggeri, in entrata e in uscita. Il dato complessivo evidenzia una tenuta della domanda, con una crescita significativa del traffico internazionale, superiore al 20%, a front»»»
Sorso e le polemiche sulla tassa di soggiorno, il sindaco: «Solo propaganda»
Le parole di Fabrizio Demelas Il sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas, interviene in merito alle dichiarazioni diffuse dall’opposizione sulla bocciatura della mozione relativa all’utilizzo dell’imposta di soggiorno per abbattere la Tari. «In realtà quella che il Consiglio comunale ha responsabilmente»»»
Sanità in Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o la fine del Commissariamento? - Il Quotidiano del Sud
Terzo passaggio al tavolo di verifica per la Sanità in Calabria, lunedì 29 la riunione tra i tecnici di Mef e Salute e Regione Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o fine del commissariamento? COSENZA – L’andamento dei conti al terzo trimestre, in linea con quanto prospettato, qualche chiarimento »»»
Garlasco, l'ultimo Sms di Chiara alla cugina Paola: "No, quello no"
Ascolta ora Un nuovo elemento si aggiunge al grande mistero del caso di Garlasco. Un messaggio che Chiara Poggi ha inviato alla cugina Paola Cappa, l'ultimo che ci sarebbe stato fra le due. In un momento in cui c'è tanta voglia di risposte in merito a un delitto che ancora riempie le pagine di cron»»»
Il rogo davanti al mausoleo di Lenin: cosa svela il tentato suicidio di un produttore russo di armi
Ascolta ora In uno dei luoghi più simbolici della Russia, la Piazza Rossa, un gesto estremo ha portato alla luce una crisi profonda e poco visibile all’interno dell’apparato militare-industriale del Paese. Nel luglio 2024, Vladimir Arsenyev, 75 anni, scienziato e direttore di un istituto di ricerca»»»
Un gennaio tra sapere e territorio: l’Ute di La Maddalena lancia il programma delle conferenze
Un incontro molto partecipato che ha confermato il ruolo dell’Ute come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità isolana Dopo la recente trasferta a Sassari per assistere all’opera "Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti e la visita alla basilica della Santissima Trinità di Saccar»»»
Siria, esplosione in una moschea di Homs: tre morti. Idf attacca il Hezbollah
Sempre drammatica la situazione in Medio Oriente. Un’esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria, ha ucciso tre persone, secondo quanto riportato dai media statali che citano un bilancio preliminare. L’agenzia di stampa statale Sana ha riportato «un’esplosione all’»»»
Giovanni Lopez, morto soffocato da panettone e mandarino a Natale davanti ai genitori. Il fratello: «Eri generoso e puro»
Stava finendo di mangiare la sera della vigilia di Natale, ma un boccone di panettone e mandarino a fine cena gli ha bloccato le vie respiratorie. Così è morto Giovanni Lopez, 47enne che stava festeggiando in un’abitazione di via Foglizzo, nel quartiere Borgo Nuovo di Settimo Torinese, a casa dei g»»»
Zelensky domenica andrà da Trump, prove di pace: le invasioni russe e il futuro post-guerra. I nuovi scenari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky domenica a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive su X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando»»»
Putin in versione cartoon nella famosa serie ‘Prostokvashino’: “Operazione soft power”
Roma, 26 dicembre 2025 – Ci sono lo zio Fyodor, il gatto Matroskin, il cane Sharik, il postino Pechkin e… il presidente russo Vladimir Putin nell'atteso episodio di Capodanno del famoso cartone animato ‘Prostokvashino’, trasmesso in Russia. Il capo del Cremlino per la prima volta appare in versione»»»
«Presidi sanitari in abbandono», la protesta di 5 sindaci del Palermitano
I sindaci di Bagheria, Santa Flavia, Altavilla Milicia, Ficarazzi e Casteldaccia, del distretto socio sanitario 39, hanno inviato una nota ai vertici della Regione Siciliana e dell’Asp di Palermo per denunciare «il grave stato di abbandono dei presidi sanitari del territorio». Il Punto territoriale»»»
Ingv, intensa attività stromboliana dal cratere Nord-Est dell'Etna
Lieve caduta di cenere su Taormina. Vona arancione ma aeroporto di Catania operativo CATANIA, 26 DIC - Un'intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell'Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quan»»»
ora che gli usa hanno dichiarato guerra all’ue, la “trumpetta” giorgia meloni che fa?
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per www.corriere.it Dal braccio di ferro della Ue, nell’era del commissario Mario Monti, contro Microsoft accusata di abuso di posizione dominate – una disputa iniziata nel 1998 e sfociata nella prima maximulta transatlantica nel 2004 – a una vera e propria «»»»
Da Musk a Huang, l’AI ha portato ai miliardari tech altri 550 miliardi di dollari nel 2025 (Bill Gates unico in calo)
L’intelligenza artificiale «ridisegna» non solo le strategie industriali delle grandi aziende tecnologiche, ma anche la mappa delle ricchezze globali. Secondo l’analisi del Financial Times (su dati Bloomberg), nel corso del 2025 i dieci miliardari tech più ricchi degli Stati Uniti hanno incrementat»»»
L'Etna torna in attività: pioggia di cenere fino a Taormina
Un’intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell’Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quantità di cenere vulcanica. La nube eruttiva viene portata dal vento in direzione nord-est, e sono state »»»
Enna, Albanese: «La transizione ecologica può ridare centralità ai territori interni»
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, ‘green jobs’, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da “Dataview”, il barometro dell’economia territoriale dell’Istituto “G. Tagliacarne” (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Minist»»»
L’operazione regalo riciclato vale 3,7 miliardi
Vale 3,7 miliardi l’operazione riciclo dei regali di Natale, già iniziata: lo stima una ricerca del Centro Studi di Confcooperative, secondo la quale un italiano su due è pronto a smistare altrove i pacchetti non graditi. Una “contro spesa” che vede all’opera una quantità di italiani riciclatori se»»»
Cagliari: lanci di oggetti contro case e macchine, poi arance e limoni sui carabinieri. Quattro giovani in fuga
Diverse le segnalazioni ai militari, i ragazzi sono poi scappati perdendo una bomba carta Lanci di oggetti su case e macchine, poi arance e limoni contro la polizia. I Carabinieri della Stazione di Cagliari Sant’Avendrace sono intervenuti in Piazza San Michele dopo diverse e preoccupate chiamate ar»»»
Sostenibilità ambientale e sviluppo della green economy, a Palermo luci e ombre
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, green jobs, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da Dataview, il barometro dell’economia territoriale dell’istituto Tagliacarne (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Ministero del L»»»
Gesù decapitato, reliquie profanate e sangue versato: l'attacco in chiesa il giorno della vigilia
Ascolta ora La chiesa di St Patrick nel cuore della Città Vecchia di Edimburgo è stata profanata poco prima della messa di mezzanotte, sconvolgendo l'intera comunità cattolica della Capitale scozzese. A condividere la notizia è stata la stessa chiesa, mostrando la statua del Gesù Bambino decapitata»»»
Con l'elicottero sulle piste da sci, Bortolo Giorgio Oliva si difende: «Atterrato in un'area privata, nessuno era in pericolo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'elicottero, le piste, le polemiche. Interviene pubblicamente l'imprenditore bresciano Bortolo Giorgio Oliva, dopo le polemiche seguite all'atterraggio del suo elicottero nel comprensorio del Maniv»»»
Infopoint del Punto impresa digitale al Natale Arbëresche di Piana degli Albanesi
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Palermo Enna sarà presente, con un proprio InfoPoint, al “Natale Arbëreshe” che si terrà a Piana degli Albanesi (Palermo), domenica prossima, in piazza Vittorio Emanuele. L’evento, al quale sono attesi numerosi visitatori, promuove l’identità regi»»»
Olena, dall’Italia all’Ucraina per stare accanto a chi muore al fronte
Olena, medico al fronte in Ucraina "Dio ci ha dato la possibilità, anche qui al fronte, di lodare Gesù che deve nascere nel cuore di ogni persona". È il pensiero di questo medico ucraino quarantenne che dall’inizio della guerra su larga scala aiuta a salvare le vite dei soldati del suo Paese Svitla»»»
Russia, produttore di armi punito si dà fuoco nella piazza Rossa: così Mosca mette sotto pressione l'industria della Difesa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia ha aperto una potenziale miniera d'oro per Vladimir Arsenyev. Lo scienziato 75enne dirigeva un'azienda di Mosca che produceva comp»»»
Natale, Confcooperative: 1 italiano su 2 pronto a riciclare i regali
Milano, 26 dic. (askanews) – I regali poco graditi che, siano di Natale o siano stati messi da parte durante l’anno, hanno trasformato gli italiani in “riciclatori seriali”. Una vecchia abitudine che si è trasformata in una tendenza che va consolidandosi sempre di più negli ultimi anni. Poco meno d»»»
Ucraina, Zelensky: presto incontro con Trump, decisioni prima del 2026
Milano, 26 dic. (askanews) – “Abbiamo concordato un incontro al più alto livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto potrà essere deciso prima dell’anno nuovo”. Lo ha scritto su X il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, dopo gli ultimi aggiornamenti ricevuti dal capo negoziat»»»
L'imprenditore punito che si è dato fuoco sulla piazza Rossa, i reclutatori da 6.100 euro a soldato (anche malato): cosa succede in Russia
Vladimir Putin paragona spesso l’aggressione all’Ucraina alla «Grande guerra patriottica» contro il Terzo Reich. Ma forse neanche lui aveva pensato fino in fondo alle implicazioni. Tra venti giorni la guerra all’Ucraina scatenata il 24 febbraio 2022 sarà durata per la Russia più della Seconda guerr»»»