Dagospia 3m

dio, patria e condono – è scoppiato il caos in commissione bilancio al senato quando la maggiorwnza

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Caos al Senato sulla manovra. Quando mancano pochi voti, i lavori della commissione Bilancio vengono sospesi: la scintilla che accende lo scontro tra la maggioranza e le opposizioni è l’emendamento di Fratelli d’Italia, riformulato da»»»

dagospia.com
Ansa 52m

Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it

Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»

ansa.it
Ansa 1h

Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it

Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»

ansa.it
Askanews 1h

Camera, L. Fontana: un dovere essere costruttori di ponti per la pace

Roma, 20 dic. (askanews) – “In questo tempo di attesa e di preparazione al Santo Natale, il mio pensiero va ai bambini e agli anziani, alle donne e agli uomini che in tante parti del mondo vivono nella paura e nell’incertezza. Va innanzitutto ai popoli in guerra che da troppo tempo ascoltano il rum»»»

askanews.it
Dagospia 1h

le piattaforme hanno il potere di vita o di morte sulle democrazie liberali – un video fake di ...

(ANSA) - Un elicottero nel cielo di Parigi, dei militari appostati in strada e l'annuncio di un colpo di Stato contro Emmanuel Macron: gira ancora sui social il video-bufala interamente generato dall'Intelligenza artificiale (IA) che ha fatto storcere il naso allo stesso presidente francese. Interv»»»

dagospia.com
Ansa 1h

Via libera al nuovo emendamento del governo, aiuti alle imprese e stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata - Notizie - Ansa.it

Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»

ansa.it
Il Messaggero 2h

Askatasuna, cosa significa? L'ispirazione basca e la storia del centro sociale di Torino sgomberato

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Niente sarà come più come prima, il campo è stato tracciato. Chi con noi continua a volere un presente e un futuro diversi sa che la partita non è finita, ma solo iniziata». È la promessa via socia»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 3h

Influenza K, cos'è e perché è 'inarrestabile' per 2 motivi: l'analisi di Bassetti

A Natale arriva l'attacco dell'influenza con un mix di virus, destinati a diffondersi ulteriormente durante le feste, complici pranzi e cene. Riflettori puntati sull''influenza K' e sul virus H1N1. A delineare il quadro provvede Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinic»»»

adnkronos.com
Radio Vaticana 4h

Fede e storia nel cuore di Betlemme

L'esterno della basilica della Natività di Betlemme (©Custodia di Terra Santa) Un itinerario storico-teologico sulle orme di Gesù, partendo dalla basilica della Natività, luogo di culto ma oggetto in passato anche di divisioni e contese tra le diverse confessioni. Da qui, il 6 gennaio 1964, il pres»»»

vaticannews.va
Corriere 6h

La principessa di Norvegia «si prepara a un trapianto del polmone e non avrà trattamenti di favore nella lista d'attesa»

La principessa di Norvegia, Mette-Marit, 52 anni, dovrà sottoporsi a un trapianto di polmone per sopravvivere alla fibrosi polmonare. Natale di apprensione a Corte, il palazzo reale conferma «un chiaro peggioramento della sua salute» e il professor Are Martin Holm dell’Oslo University Hospital aggi»»»

corriere.it
Il Messaggero 7h

Calendario dell'Avvento, 20 dicembre: le serie da vedere almeno una volta nella vita

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Bridgerton, House of Cards, Squid Game, Stranger Things, ma anche The O.C., Una mamma per amica, The Big Bang Theory. Spazia tra decenni e suggestioni differenti, riportando alla mente ricordi di gr»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 8h

Casa cercasi: l’Europa senza posti per i richiedenti asilo mentre l’inverno è alle porte

Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, la questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo torna al centro del dibattito politico europeo. Ma nel 2025 la pressione sul sistema abitativo non è più solo stagionale: è diventata strutturale. Dalla cintura urbana di Bruxelles ai campi isolati della Greci»»»

ilsole24ore.com
Ansa 9h

Arrivato un nuovo emendamento governo, con aiuti a imprese e Tfr - Notizie - Ansa.it

E' arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes, le misure sul Tfr, tra cui l'adesione»»»

ansa.it
Euronews 9h

Viaggi di Natale: perché crescono? Nuove tradizioni, niente drammi

Con l’avvicinarsi del Natale, molti di noi sono già in clima di festa. Si appendono addobbi scintillanti, si spuntano le liste della spesa e si pianificano banchetti elaborati. Tuttavia, molti Europei rompono gli schemi e scelgono di trascorrere le feste all’estero, invece che a casa con le famigli»»»

it.euronews.com
Il Mattino 10h

Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica

Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»

ilmattino.it
Il Giornale 11h

Perché Garlasco fa così paura alle toghe forcaiole come Gratteri

Ascolta ora Le toghe che hanno campato sui processi in tv e le inchieste che diventavano sentenza sui giornali scendiletto delle Procure trovano indigesta la cronaca nera e casi come Garlasco, vicenda dove il fallimento del sistema giustizia trova piena cittadinanza, come ha ricordato dal palco di »»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 11h

Streparava: «Transizione 5.0: telenovela infinita. Adesso basta»

Un emendamento alla legge di Bilancio assegna 1,3 miliardi di euro per soddisfare le domande inevase, ma il meccanismo che si profila, a meno di correzioni, dovrebbe portare per chi è in lista d’attesa a uno scivolamento dal bonus 5.0 a quello 4.0. «Le notizie che arrivano da Roma sono molto preocc»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 11h

Caos manovra L’ira di Meloni

C’è voluto un vertice a Palazzo Chigi, l’ennesimo, per rimettere o provare a rimettere in careggiata la manovra dopo settimane di stop and go e una nottata da tregenda sull’orlo di una crisi di nervi in casa Lega e, di conseguenza, nella maggioranza. Giorgia Meloni, irritata con l’alleato del Carro»»»

quotidiano.net
Il Giornale 12h

"La telefonata a Lula e la svolta alle tre. Così Giorgia ha convinto Ursula e Berlino"

Ascolta ora Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, lei ha partecipato con Giorgia Meloni al Consiglio Europeo. Partiamo dall'immigrazione. È vero che siamo a un cambio di passo in Europa? "Sì, il modello Meloni si sta facendo strada. Sulla lista dei Paesi sicuri»»»

ilgiornale.it
La Stampa 13h

Manovra in tilt, saltano pensioni e condono edilizio. Legge stravolta

Sì ai fondi alle paritarie, retromarcia su pensioni e condono edilizio. Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma la sua maggioranza si è rotta» Tra liti, minacce e capovolgimenti notturni il governo spera oggi di portare a casa la manovra. Ieri sera, l’ultimo colpo di scena che ha bloccato ancora l’e»»»

lastampa.it
Repubblica 17h

Galli: “Caos in manovra colpa delle promesse elettorali di chi vuole l’abolizione della Fornero”

L’economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici: “I tecnici del Mef lavorano sotto una pressione enorme, il problema sono i politici”»»»

repubblica.it
Il Messaggero 18h

Germania ferma, addio locomotiva

Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 18h

Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile

Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 18h

Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»

La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 20h

Andrea Sempio: “Ho visto per la prima volta la scena del crimine”

Ascolta ora “Questa cosa del Dna è andata molto per le lunghe, è andata molto per le lunghe negli anni, meno male che finalmente l’abbiamo risolta”. A confidarsi con le telecamere di Quarto Grado è Andrea Sempio, unico indagato nella nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: ieri c’è stato l’inciden»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 21h

Garlasco, Andrea Sempio: «Faccenda Dna è andata molto per le lunghe, menomale è risolta»

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono molto contento che sia arrivata questa giornata. Questa cosa del Dna è andata molto per le lunghe, è andata molto per le lunghe negli anni, meno male che finalmente l'abbiamo risolta». Lo ha d»»»

ilmessaggero.it
Ansa 21h

Tregua fragile sulle pensioni, la manovra è di nuovo nel caos - Notizie - Ansa.it

Dopo una notte di tensione il centrodestra riesce faticosamente a riportare in carreggiata l'iter della manovra, ma solo per qualche ora. Tanto che in serata il governo presenta un nuovo emendamento in commissione e il via libera slitta ancora a data da destinarsi. Intanto, però, la parziale tregua»»»

ansa.it
Euronews 21h

Gli scienziati simulano come l'aviaria potrebbe diffondersi all'uomo

Un gruppo di scienziati ha creato una simulazione per mostrare come l'influenza aviaria potrebbe diffondersi tra gli esseri umani se non vengono adottate le corrette misure di vaccinazione e confinamento. I ricercatori hanno ampiamente messo in guardia da una possibile futura pandemia causata da qu»»»

it.euronews.com
Askanews 21h

Meloni irritata da blitz Lega su pensioni: “Misure a imprese restano”

Roma, 19 dic. (askanews) – Ci sono silenzi e assenze che valgono più di mille parole. E così bastano due frame della tradizionale cerimonia di saluto alle alte cariche che si tiene in serata al Quirinale per rendere l’idea del caos che nella notte precedente ha portato la Lega a ventilare la crisi »»»

askanews.it
Adnkronos 22h

Eurobond per l'Ucraina, gli asset russi restano nell'Ue

L'Ue ha trovato un accordo sul finanziamento dell'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi quattro anni. "Non ha senso lamentarsi del colore del gatto: l'importante è che acchiappi i topi". Il primo ministro del Belgio Bart De Wever ha citato la versione fiamminga di un antico proverbio cinese car»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 1d

Mattarella, spesa per difesa poco popolare ma mai così necessaria

Sicurezza nazionale ed europea sono indivisibili ROMA, 19 DIC - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel qua»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 19.12. 17:11

Dalla boxe al patibolo: così gli il regime degli Ayatollah ha condannato a morte mon

Ascolta ora A Mashhad, in Iran, nel carcere di Vakilabad, Mohammad Javad Vafaei Sani, campione di boxe di 30 anni, aspetta il suo ultimo giorno. È detenuto lì da già cinque anni per aver partecipato alle proteste del novembre 2019, represse brutalmente nel sangue dal regime degli Ayatollah. La sua »»»

ilgiornale.it
Askanews 19.12. 16:54

Schlein attacca su manovra: pensioni il più alto tradimento di Meloni, che tace

Roma, 19 dic. (askanews) – Atreju “è finita” ma il “paese reale” è “ancora lì, con i suoi problemi”. E “ieri” Giorgia Meloni si è ritrovata con una maggioranza “rotta” sul dossier pensioni, un tema su cui la premier “non ha detto una parola” nonostante tempo fa sostenesse che “non si può aumentare »»»

Euronews 19.12. 16:46

I Paesi dell'Ue con il più alto tasso di abbandono scolastico

Un nuovo rapporto a livello europeo mostra che le scelte sbagliate a monte sono la ragione principale degli abbandoni scolastici. I dati Eurostat mostrano che la stragrande maggioranza (43 per cento) si verifica quando gli studenti si rendono conto che il corso è troppo difficile o non soddisfa le »»»

it.euronews.com
Corriere 19.12. 16:22

Bankitalia, Pil italiano in lieve crescita fino al 2028: consumi in ripresa, ma l’export è frenato dai dazi

L’Italia non corre, ma nemmeno si ferma. È una crescita a passo corto, quasi prudente, quella che Bankitalia mette nero su bianco nelle nuove proiezioni macroeconomiche. Il Pil è atteso salire dello 0,6% nel 2025 e nel 2026, per poi accelerare lievemente allo 0,8% nel 2027 e allo 0,9% nel 2028. Num»»»

corriere.it
Askanews 19.12. 16:16

Coface: vino europeo vive squilibrio strutturale tra domanda e offerta

Milano, 19 dic. (askanews) – All’inizio di dicembre la Commissione europea ha approvato un piano di sostegno al settore vinicolo, ma secondo Coface l’intervento agisce solo in modo parziale su una crisi che ha natura strutturale. Il vino europeo si trova infatti in una fase di squilibrio tra domand»»»

askanews.it
Il Messaggero 19.12. 15:37

Capri, il piano del comune contro i soggiorni brevi: niente Imu a chi affitta casa ai residenti

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo la riduzione della Tari, l'amministrazione comunale di Capri fa un ulteriore passo avanti per incentivare gli affitti a lungo termine. La proposta è quella di togliere l'IMU, la tassa sulla sec»»»

ilmessaggero.it
Euronews 19.12. 15:08

EES al via: attese fino a 3 ore negli aeroporti per i passeggeri

L’UE ha avviato a ottobre il lancio graduale del nuovo Sistema d’ingresso/uscita (EES), che impone ai cittadini di Paesi terzi di usare nuove tecnologie ai valichi dove è attivo. Sebbene al momento sia previsto l’uso per il 10% dei viaggiatori idonei, le nuove procedure stanno già causando forti ri»»»

it.euronews.com
Euronews 19.12. 14:14

Roghi, urla e luce: i migliori album del 2025

È di nuovo quel momento dell’anno: i migliori album del 2025, con il conto alla rovescia fino al Miglior Album dell’anno. È stato un anno movimentato per la musica, con reunion Britpop, comeback falliti, l’amministrazione Trump in polemica con Bad Bunny e Sabrina Carpenter, nessuna vera Canzone del»»»

it.euronews.com
Repubblica 19.12. 14:03

Manovra, saltano Tfr e stretta sulle pensioni. Boccia: “Giorgetti si dimetta”

Riprende l’esame in commissione Bilancio. Ok all’emendamento sull’oro di Bankitalia. Depositati gli emendamenti del governo che riscrivono ancora una volta la bozza della legge. Tensioni nella maggioranza ROMA – Nuovo round sulla manovra 2026 al Senato. Dopo il caos nella notte, che ha portato alla»»»

repubblica.it
Il Sole 24 Ore 19.12. 12:31

Un’esplorazione nell’esistenza umana

Quello che le lettrici e i lettori di questo testo si trovano tra le mani è un invito ad entrare nel mistero di ciò che siamo e nella trama dei desideri di quello che potremmo e vorremmo essere. In questo, le pagine che qui si aprono formano un intreccio di pensieri che accompagnano nell’esplorazio»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 19.12. 11:02

Consiglio europeo, i leader a Bruxelles per discutere come finanziare l'Ucraina. Sul tavolo gli asset russi

Asset russi o debito comune per finanziare l’Ucraina: sono queste le due questioni centrali del Consiglio europeo di oggi. I Ventisette riuniti a Bruxelles sono chiamati a trovare una soluzione su come garantire sostegno finanziario a Kiev in uno scenario in cui i negoziati tra Washington, Kiev e M»»»

ilmessaggero.it
Repubblica 19.12. 10:36

Manovra, saltano Tfr e contributo delle assicurazioni. Boccia: “Giorgetti si dimetta”

Riprende l’esame in commissione Bilancio. Ok all’emendamento sull’oro di Bankitalia. Depositati gli emendamenti del governo che riscrivono ancora una volta la bozza della legge. Tensioni nella maggioranza ROMA – Nuovo round sulla manovra 2026 al Senato. Dopo il caos nella notte, che ha portato alla»»»

repubblica.it
Corriere 19.12. 09:26

Lo studente italiano della Brown University: «Alcuni miei compagni si sono salvati fingendosi morti. Speravo che il killer venisse catturato vivo, e spiegasse perché l'ha fatto»

La Brown University e l’America tutta dovrebbero essere più tranquille: il mistero è risolto. L’assassino di sabato all’Università di Providence è Claudio Manuel Neves Valente, 48 anni, un portoghese che aveva studiato li’ 20 anni fa e che, dopo il massacro e dopo aver ucciso lunedi Nuno Loureiro, »»»

corriere.it
Il Mattino 19.12. 08:41

Baby bullo, il papà del 17enne violento: «Fa quello che vuole e io temo per la mia vita. Aiutatemi a salvarlo»

«Non posso più dire di no a mio figlio. Fa quello che vuole. E adesso ho paura che mi uccida». È un appello disperato quello di un papà trevigiano, che si dice prigioniero di suo figlio diciassettenne. Arriva a parlare di lui e delle sue prepotenze con una consapevolezza disarmante, dopo aver prese»»»

ilmattino.it
La Stampa 19.12. 08:28

Giorgetti cede alla Lega, retromarcia sulle pensioni

Nella notte lo scontro tra il ministro dell’Economia e il suo partito si conclude con la vittoria di Matteo Salvini. Come per il taglio del riscatto della laurea, salta anche l’allungamento delle finestre mobili La stretta sulle pensioni esce dalla manovra. Nella notte, alla fine di uno scontro dur»»»

lastampa.it
Dagospia 19.12. 08:01

la russia è salva! al consiglio europeo salta l’accordo sull’uso degli asset russi, ma è stata ...

VON DER LEYEN HA ANNUNCIATO IL RINVIO A GENNAIO DELLA FIRMA DEL MERCOSUR (ANSA) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplomatica europea a margine del »»»

dagospia.com
La Stampa 19.12. 07:41

Dall'Ue prestito da 90 miliardi a Kiev, ma senza usare gli asset russi. Merz: Ucraina ok per 2 anni

Troppi rischi nel meccanismo sui beni congelati che non piaceva a Italia e Belgio: il Consiglio europeo sceglie il debito comune per finanziare l'Ucraina. Orban ottiene l'esenzione e dà il via libera BRUXELLES. Dopo un’intera giornata di negoziati, alle tre del mattino i leader Ue hanno trovato l’i»»»

lastampa.it
Euronews 19.12. 07:39

Regno Unito: annunci di lavoro insoliti dopo la pandemia?

Oltre 10 milioni di persone sono disoccupate nelle cinque maggiori economie europee a fine 2025. Guardando alle opportunità di lavoro nel 2026, le prospettive sono piuttosto cupe in alcuni Paesi, in particolare nel Regno Unito, secondo la piattaforma globale per le assunzioni Indeed. Questo nonosta»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 19.12. 07:29

Sostegno da 90 miliardi all’Ucraina: perché la Ue ha scelto il debito e non gli attivi russi

BRUXELLES – Dopo ore di discussioni qui a Bruxelles, i capi di Stato e di governo dell’Unione europea hanno deciso di aiutare l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia, raccogliendo denaro sui mercati finanziari anziché usando gli attivi russi congelati al momento dello scoppio del conflitto. La »»»

ilsole24ore.com