Iran verso la proroga della tregua, vicino l’accordo quadro con gli Usa. Teheran potrebbe riaprire una parte di Hormuz
«Un accordo con l'Iran entro fine aprile è possibile. Li abbiamo pestati pesantemente». Il linguaggio colorito è quello d’ordinanza di Donald Trump così come l’ennesima previsione sulla fine della guerra in Medio Oriente. Il cessate il fuoco di due settimane scadrà il 22 aprile, ma i negoziatori so»»»
Trump, nuova sfida all’Italia. “I rapporti sono cambiati”. Meloni: Zelensky amico vero
La premier: «Il sostegno a Kiev continua». Mattarella: «Sempre al vostro fianco». Trovato un accordo per la produzione di droni insieme all’Ucraina»»»
Fucino accelera nel 2025: risultato sfiora 17 milioni
Banca del Fucino accelera nel segno della redditività e del consolidamento patrimoniale, archiviando un 2025 che ne conferma la profonda metamorfosi industriale sotto la guida dell'ad Francesco Maiolini. Il progetto di bilancio, approvato dal cda e destinato al vaglio dei soci il 14 maggio, delinea»»»
Hormuz, uranio e negoziati: lo scenario di Trump e lo stallo tra Usa e Iran
Petrolio, Stretto di Hormuz e arricchimento dell'uranio. Si apre uno spiraglio per un nuovo round di colloqui tra Usa e Iran per porre fine alla guerra, congelata per ora dalla tregua che scade il 21 aprile. Intanto i temi chiave - sui quali si è arenato l'accordo a Islamabad - non cambiano nel qua»»»
I telepredicatori dell’Alabama e il vescovo di Capitol Hill: “Non seguiamo più Donald”
Anche i fedeli più conservatori in rivolta: «Così sta perdendo voti» NEW YORK. Per molti giovani ascoltatori è il canale su cui la nonna guarda la messa. Per altri, è una potenza mediatica che nel 2021 fu anche coinvolta in un piccolo scontro con Papa Francesco che criticò gli attacchi partiti dai »»»
Camminare di pomeriggio è meglio, l'orario ideale e l'effetto sulla glicemia
Meglio camminare di mattina o di pomeriggio? Per il controllo della glicemia la risposta cambia a seconda dell'orario, soprattutto se si soffre di diabete di tipo 2. Una review pubblicata su Trends in Endocrinology & Metabolism - firmata da ricercatori dell'università di Copenhagen e del Karolinska»»»
Meloni, la tattica dell’attesa e il segnale di dialogo (economico) nel gelo. Ma la lite con Trump fa risalire la premier nei sondaggi
Roma – Uniti dall’ingombrante ombra di Donald Trump. Nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi sfilano fianco a fianco Volodymyr Zelensky, veterano delle ruvide carezze del tycoon, e Giorgia Meloni, ultima arrivata nel folto club dei bastonati. All’indomani dell’ennesima, pesantissima bordata da Wash»»»
Scandali sessuali, ritiri e polemiche: i democratici a rischio in California
La politica è una giungla, ma nella quarta economia mondiale — la California — lo è letteralmente. Merito della «jungle primary», sistema per il quale nelle primarie californiane tutti i candidati a una determinata carica (governatorato, Senato degli Stati Uniti, Congresso, legislatura statale, etc»»»
Meloni riceve Zelensky: accordo per la produzione di droni. Mattarella: «Dal vostro Paese eroismo e resistenza»
ROMA - Prima a Palazzo Chigi, poi al Quirinale. Tutto in un pomeriggio, abbastanza bagnato. Il blitz italiano del presidente ucraino Volodymyr Zelensky va interpretato come l’ennesimo faro su un conflitto che non deve essere dimenticato, nonostante i venti di guerra che provengono dal Medio Oriente»»»
Zelensky dalla premier e da Mattarella, Meloni: «L’Italia con Kiev, non si può dividere l'Occidente»
Per il secondo giorno di fila Donald Trump attacca Giorgia Meloni. «È stata negativa», il nuovo affondo, sempre legato alla postura italiana sulla guerra in Iran. Rispondendo alla giornalista star di Fox Maria Bartiromo (a cui il governo sette mesi fa concesse la cittadinanza italiana), spiega che »»»
“Tregua in Iran entro aprile”. Casa Bianca ottimista sui negoziati ma invia 10mila soldati nell’area
Roma, 15 aprile 2026 – Il presidente americano, Donald Trump, ritiene possibile la fine della guerra entro la fine del mese, con negoziati pronti a ripartire già la prossima settimana. The Donald sente avvicinarsi le elezioni di midterm e ha lanciato un messaggio per rassicurare il suo elettorato: »»»
Papa Leone in Camerun: «La pace non si fa con le minacce, servono leader lucidi»
La pace non si ottiene con «le minacce» ma «costruendo ponti e favorendo il dialogo». E per questo servono leader con «la mente lucida» e «la coscienza integra». Papa Leone prosegue il suo viaggio in Africa e, dopo la tappa in Algeria, approda a Yaoundé, in Camerun. Ma da Oltreoceano continuano le »»»
Petrolio, le scorte Usa calano a sorpresa di 910 mila barili. La Ue convoca gli ambasciatori
Gli Usa, che hanno bloccato sei navi a Hormuz, di cui cinque petroliere. Le scorte commerciali americane di petrolio, che in una settimana sono inaspettatamente crollate. La Ue, che elabora scenari di choc energetico e studia il quadro temporaneo per permettere aiuti di Stato ad alcuni settori colp»»»
Acque tese e petroliere che invertono rotta, la guerra vista dalle coste dell’Oman
Tra petroliere che cambiano rotta, contatti indiretti tra Washington e Teheran e timori di escalation, Muscat resta il crocevia silenzioso della crisi nel Golfo»»»
Vance, il convertito, fa il teologo con papa Leone e celebra la guerra «che liberò i lager»
DAL NOSTRO INVIATONEW YORK - C’è un fantasma che si aggira per l’Osservatorio della Marina, la casa del vicepresidente degli Stati Uniti: il fantasma di Mike Pence. Dovrebbe esserci lui, oggi, in quella residenza ottocentesca immersa in un parco verdissimo: era il vice di Trump durante il primo man»»»
Ucraina, Zelensky annuncia la «rivoluzione della guerra»: «Per la prima volta abbiamo preso un avamposto russo con i soldati-robot»
La guerra del futuro è già una ben consolidata realtà per i tecnici militari e le unità di droni ucraini impegnati sul fronte russo. Immaginate non più soltanto i droni nel cielo che osservano i movimenti del nemico e lanciano attacchi kamikaze, ma anche piccole autoblindo armate comandate a distan»»»
Il pane, simbolo, nutrimento e cultura: a Olbia due giorni di degustazioni, laboratori ed eventi
Appuntamento sabato e domenica alle ex Casermette di via Mameli Il rito del pane, nutrimento e simbolo, cultura e identità, è al centro di AgriCultura due giorni di eventi, laboratori e mostre che si terranno venerdì e sabato negli spazi delle Ex Casermette (Via Mameli, 48) a Olbia. La manifestazio»»»
Torre delle Stelle, petizione per chiedere la sistemazione di via Lattea e via Sirio
Decine di cittadini sollecitano un incontro con l’amministrazione comunale Nuove proteste da Torre delle Stelle. 45 cittadini con casa nella via Lattea e nella via Sirio hanno firmato alcuni mesi fa una petizione chiedendo un incontro con gli amministratori comunali con l'obiettivo si sollecitare l»»»
Maracalagonis, Marco Fadda commissario straordinario
Il provvedimento della Regione dopo lo scioglimento del consiglio comunale Il dottor Marco Fadda è stato nominato dalla Giunta regionale Commissario straordinario del Comune di Maracalagonis dopo lo scioglimento del Consiglio comunale. Il tutto dopo la crisi di fine marzo con la bocciatura del bila»»»
Case e ospedali di comunità: già 57 strutture operative in Sicilia e spesa sopra la media nazionale
Tra strutture già operative, cantieri conclusi e risorse spese a un ritmo superiore alla media nazionale, la Sicilia è al passo con l’attuazione della missione del Pnrr relativa alla costruzione della sanità territoriale, che infatti inizia a prendere forma concreta sull’Isola. Sono 57 le strutture»»»
Uno spray mantiene il cervello giovane e migliora la memoria, lo studio rivoluzionario
Uno spray nasale testato sui modelli animali potrebbe invertire l'invecchiamento del cervello con sole 2 dosi, riducendo drasticamente l'infiammazione cerebrale, ripristinando le centrali energetiche cellulari del cervello e migliorando così significativamente la memoria. Un processo di ringiovanim»»»
L’America e il blocco di Hormuz: chi controlla i mari domina il mondo. Ecco perché Trump spende quasi un miliardo al giorno
L’amore e la guerra, in fondo, si muovono sullo stesso crinale. Un saliscendi, una tensione continua tra due poli opposti: la libertà e la sicurezza. Dopotutto, i popoli sono la proiezione collettiva dell’individuo. Compiono scelte razionali o emotive. C’è chi rischia qualcosa per conquistarsi un p»»»
Mattarella riceve Zelensky al Quirinale: "L'Italia sarà sempre al vostro fianco"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rinnovato al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "non soltanto il sentimento di amicizia profonda che lega Ucraina e Italia ma anche il grande sostegno, la vicinanza piena dell'Italia al suo Paese, a quanto sta facendo con grande resistenza »»»
Conte chiede programma e regole per primarie: “Così saranno unitarie”
Roma, 15 apr. (askanews) – C’è un bel pezzo di ‘campo largo’ alla presentazione del libro di Giuseppe Conte, tutto il ‘patto di sindacato’ della coalizione che ormai l’ex premier non mette più in discussione. Davanti Elly Schlein, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni il leader del Movimento usa toni »»»
Case sfitte, sono 8 milioni. Proprietari frenati da morosità e tempi incerti di rientro
In Italia, l’emergenza abitativa non è data da una carenza di immobili, ma dal fatto che troppi restano chiusi, con le persiane abbassate. Insomma, sfitti. Secondo l’analisi Rentvolution, che SoloAffitti presenta giovedì 16 aprile a Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, tra un campione rappresen»»»
Edison: gas «made in Usa» per sostituire il Gnl dal Qatar
È ancora una volta il gas «made in Usa» a venire in soccorso all’Italia, rimasta orfana del Gnl qatarino a causa della guerra nel Golfo Persico. Edison – titolare del maggiore contratto di fornitura italiano con Qatar Energy – comunica di essere già riuscita a sostituire sette dei dieci carichi che»»»
Marina Berlusconi nega la discesa in campo ma parla da leader: «Gli attacchi sono medaglie»
Un duro intervento per smentire l’ipotesi di una sua discesa in campo. E al tempo stesso per rafforzare la sua leadership. Marina Berlusconi entra nell’agone e replica con nettezza a un affilato articolo apparso sul Fatto Quotidiano a firma di Pino Corrias. Il cronista, nell’edizione cartacea di ma»»»
Nuovi casi di dermatite bovina: è allarme. La Regione: «Attivate le misure per contenere il virus»
Confermato un focolaio a Muravera. Confagricoltura: «Forte preoccupazione». L’assessorato all’Igiene: «Situazione costantemente monitorata» «Esprimiamo forte preoccupazione per l'individuazione di un nuovo focolaio di Dermatite nodulare contagiosa all'interno di un'azienda di bovini nel territorio »»»
Minorenne tenta il suicidio gettandosi dal balcone nel Messinese, indagata l'amica
La Procura di Patti, coordinata dal procuratore facente funzioni Andrea Apollonio, ha aperto una inchiesta per istigazione al suicidio dopo il tentativo di una ragazza di 17 anni di togliersi la vita lanciandosi dal sesto piano del palazzo in cui viveva insieme a tre compagne di squadra in un paese»»»
francesco gaetano caltagirone è stato scaricato da tutti - a essere decisivo per ...
DAGOREPORT Fermi tutti! Il risiko bancario inizia solo adesso. Abbandonato al suo destino Caltagirone (scaricato non solo da Milleri e dai fondi internazionali ma anche da banco Bpm, caro al ministro del Mef, il leghista Giorgetti), ora si inizia a ballare la rumba. sarà un caso che oggi il boss di»»»
L'allarme dell'Ance: vola la spesa per il dissesto e le emergenze meteo, in tre mesi oltre 1,2 miliardi
Con circa il 94,5% dei comuni italiani esposto a rischio idrogeologico, l’Italia senza prevenzione paga un conto salato per le emergenze meteo e i dissesti idrogeologici. Nei primi tre mesi dell’anno oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro sono stati, infatti, già previsti per affrontare le emergenz»»»
Un percorso lungo un anno, dall'offerta su Piazzetta Cuccia a oggi - Notizie - Ansa.it
E' passato un anno dall'avvio dell'opa di Mps su Mediobanca che ha portato la banca senese, sotto la guida di Luigi Lovaglio, a espugnare Piazzetta Cuccia e a conquistare la partecipazione in Generali. Di seguito il percorso a tappe che si è snodato fino all'appuntamento dei soci a Siena che ha rin»»»
'l'italia sarà sempre al fianco dell'ucraina' - lo ha detto sergio mattarella a zelensky affinché...
MATTARELLA A ZELENSKY, FERMO SOSTEGNO DELL'ITALIA ALL'UCRAINA (ANSA) - ROMA, 15 APR - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rinnovato al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "non soltanto il sentimento di amicizia profonda che lega Ucraina e Italia ma anche il grande sostegno, la»»»
Castelvetrano, la Cassasione conferma la confisca di un terreno a Risalvato: condannato per mafia
La Cassazione ha confermato la confisca di un terreno con annessa abitazione a Giovanni Risalvato, 72 anni, di Castelvetrano (Trapani), che alla fine del 2021 ha finito di scontare una condanna a 14 anni e mezzo di carcere per associazione mafiosa. Il bene immobile acquisito definitivamente dallo S»»»
Alghero e il caso del baseball: il sindaco scende in campo
La Catalana non parteciperà ad alcuna attività agonistica per la stagione 2026, presa di posizione di Cacciotto «Un intervento deciso e risolutivo da parte della Federazione, improntato a un atteggiamento propositivo e finalizzato alla risoluzione delle criticità emerse, piuttosto che a una mera ap»»»
Dl Pnrr, dai medici di famiglia fino a 73 anni alle carte d’identità a vita per gli «over»: l’ok definitivo
Il Senato ha rinnovato la fiducia al governo approvando - con 101 voti favorevoli, 63 contrari e due astenuti - il decreto contenente misure per il Pnrr e politiche di coesione, nel testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, approvato a fine gennaio in Cdm, interviene con una serie di semplif»»»
Bessent, 'il costo della benzina calerà quando l'Iran riaprirà Hormuz'
'Sono ottimista che tra giugno e settembre si abbasseranno' WASHINGTON, 15 APR - Scott Bessent si è detto "ottimista" che tra giugno e settembre "i prezzi della benzina si abbasseranno". Parlando al briefing della Casa Bianca il segretario al Tesoro ha aggiunto che i costi caleranno "quando l'Iran »»»
Sondaggi politici, Schlein in testa in caso di primarie. Campo largo supera il centrodestra
In caso di primarie, la segretaria del Pd sarebbe in vantaggio. È quando emerge dal sondaggio Youtrend per Sky Tg24. "È stato chiesto agli elettori dei partiti del campo largo chi voterebbero alle eventuali primarie di coalizione per scegliere il candidato premier del 2027 - viene spiegato in una n»»»
Crisi di Tiscali, la denuncia dell’Assostampa: «Giornalisti esclusi dai piani dell’azienda»
Il sindacato: «Situazione drammatica per dodici redattori della testata» «I giornalisti di Tiscali non hanno un futuro». Così l’Associazione della stampa sarda commenta l’esito del tavolo nazionale convocato oggi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, su richiesta dell’assessora regionale »»»
Mattarella 'sposta' festa del 2 giugno, l'approvazione di Zamagni
"Festeggiare gli 80 anni della Repubblica italiana non all'interno del Quirinale ma in un luogo aperto alla società civile è una svolta che Mattarella, sull'onda di ciò che stiamo vivendo particolarmente negli ultimi mesi, ha voluto imprimere. E' una decisione che ha un significato notevole, quello»»»
Ue verso proposta per ridurre le tasse sull'elettricità: cosa sappiamo
La Commissione europea presenterà a maggio un intervento mirato sul mercato dell'energia per consentire ai governi nazionali di applicare una tassazione più bassa sull'elettricità rispetto ai combustibili fossili, avendo al tempo stesso più margine per ridurre le imposte sulle industrie energivore.»»»
Mattarella concede la grazia a tre condannati. «Tenuto conto del loro comportamento»
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato tre decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istruttoria ha formulato avviso favorevole. Si tratta di tre provvedimenti di clemenza individuale. Le tre persone oggetto del decreto di »»»
Banca Generali, riunisce i banker a Roma per spiegare come investire tra guerra e volatilità
Fa tappa a Roma il nuovo road-show di Banca Generali sugli investimenti. Un appuntamento che si rende ancora più necessario in una fase che registra un’escalation di tensioni geopolitiche con conseguenti pressioni inflattive che aumentano le incertezze sullo scenario economico. E’ in questo contest»»»
trump, una scheggia impazzita che comanda l'esercito più forte al mondo - le 48 ore più folli del...
Estratto dell'articolo di Mikey Smith per https://www.mirror.co.uk Questa settimana ha già infranto ogni record precedente di comportamento squilibrato. Per quanto possa sembrare esilarante in astratto che l'uomo più potente del pianeta abbia attaccato il rappresentante di Dio sulla Terra, culminan»»»
Mattarella ha firmato tre grazie, tra loro l'88enne Russo
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - tre decreti di grazia, in ordine ai quali il ministro della Giustizia, a conclusione della prescritta istruttoria, ha formulato avviso favorevole. I provvedimenti r»»»
In Italia 8 aziende su 10 investono in sostenibilità, ma resta il gap tra grandi e piccole imprese
Roma, 15 aprile 2026 – Nonostante il riassetto degli obblighi Esg europei con il pacchetto Omnibus e il ritiro degli Stati Uniti dagli accordi climatici internazionali, quasi otto aziende su dieci non si lasciano condizionare da normative e nuovi assetti geopolitici, continuando a investire in sost»»»
«Ajo, tutti ci siamo»: il grido durante l’assalto ai portavalori. Dodici imputati scelgono il rito abbreviato
Iniziato il procedimento per la rapina compiuta dal «commando sardo» sull’Aurelia nel marzo 2025 «Ajo, tutti ci siamo». Un grido rimasto impresso nelle indagini e rimbalzato via social su migliaia di telefonini degli italiani, pronunciato durante l’assalto ai portavalori sulla Variante Aurelia, che»»»
Mattarella ha firmato tre decreti di grazia
ROMA, 15 APR - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - tre decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta istruttoria ha formulato avviso favorevole. Si tra»»»
Porto Torres, nuovi parcheggi auto e bici nel quartiere Serra Li Pozzi
Via libera all'intervento di manutenzione e completamento della viabilità stradale Via libera all'intervento di manutenzione e completamento della viabilità stradale nella Zona C1/2 e nel quartiere Serra Li Pozzi, nelle zone periferiche di Porto Torres. La giunta comunale di Porto Torres, su propos»»»
Leone XIV in Camerun: il mondo ha sete di pace, basta guerre!
Nel Palazzo presidenziale di Yaoundè, Leone XIV incontra le autorità, i rappresentanti della società civile e il Corpo diplomatico. Nel suo primo discorso ricorda le sfide complesse a cui il Paese è chiamato e rilancia il tema della pace che, non è uno slogan, e “va incarnata in uno stile personale»»»