Borsa: Hong Kong poco mossa, apre a -0,06% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi poco mossa: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,06%, scivolando a 26.321,80 punti. L'indice Composite di Shanghai sale dello 0,53% a 3.989,93 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,73% fino a quota 2.549,54. I prezzi del petr»»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Novantenne uccide la figlia «con un corpo contundente»
L’anziano, a quanto si apprende, era affetto da demenza senile. Indagano i carabinieri Un uomo di 90 anni ha ucciso la figlia di 60 anni in provincia di Modena con un corpo contundente. Il delitto - secondo le prime informazioni - è avvenuto a Castelnuovo Rangone. L'anziano, a quanto si apprende, e»»»
Il Venezuela e la serie tv americana "Jack Ryan" che aveva previsto tutto nel 2019
Ascolta ora A volte la realtà supera la fantasia. Altre volte invece, la fantasia riesce a prevedere quasi perfettamente cosa succederà nella realtà. Era il 2019 quando la serie tv americana «Jack Ryan» preconizzò in maniera quasi fedele cosa sarebbe accaduto in Venezuela sei anni più tardi. Un pre»»»
Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"
La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»
Sedilo, approvato il documento unitario di programmazione 2026-28
Un capitolo rilevante riguarda la gestione dei rifiuti Nell'ultima seduta del 2025, il Consiglio comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2026‑2028, atto cardine per la pianificazione amministrativa dei prossimi anni. Il documento ha ottenuto il via libera con i soli voti della ma»»»
Terralba, mensa scolastica regolare dal 7 gennaio
Una scelta dettata dall'esigenza di evitare la sospensione del servizio, fondamentale per molte famiglie La conclusione dei lavori previsti nella sala mensa della scuola primaria, finanziati con fondi del Pnrr, slitterà di alcuni giorni rispetto alla data inizialmente prevista del 7 gennaio, al rie»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
Venezuela, l'interim a Rodriguez ma Trump la minaccia: «Faccia la cosa giusta o pagherà»
What’s next for Venezuela? Cosa succederà ora in Venezuela? È la domanda che rimbalza in tutti i network Usa e nelle cancellerie di mezzo mondo mentre Nicolás Maduro è finito con la moglie in una famigerata prigione newyorkese dopo aver rifiutato a dicembre una proposta di esilio in Turchia. E la s»»»
In Norvegia parte «Longship», il super progetto per la cattura e lo stoccaggio della CO2
È uno dei progetti più grandi di cattura e stoccaggio di anidride carbonica, la cosiddetta «Ccs» (Carbon capture and storage) in Europa, è partito in Norvegia e se ora riguarda soltanto il cementificio Heidelberg Materials a Brevik — circa 150 chilometri a Sud di Oslo — che ha un impianto di cattur»»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Rodriguez, ecco perché molti pensano sia la persona giusta per guidare il Venezuela
Il potere le è arrivato tutto sulle spalle e all’improvviso, ma Delcy Rodriguez non è l’ultima arrivata e molti credono sia la persona giusta per navigare il Venezuela nella complessa transizione verso una fase post chavista. Delcy Eloina Rodriguez Gomez, questo il suo nome completo, è un’avvocata »»»
Perché la Cina teme l’effetto Venezuela. Le 3 mosse di Trump per dare scacco a Pechino
Roma, 4 gennaio 2025 – Trump contro Xi, per molti analisti, è la vera chiave di lettura dell’operazione in Venezuela. E non si può dare loro torto. Il Paese sudamericano per il Dragone è importante almeno per tre motivi. Il primo è quello energetico. Fino al 2 gennaio, il Venezuela rappresentava pe»»»
L’effetto Venezuela crea volatilità sui mercati: occhi puntati sul greggio e sui titoli della difesa
Settimana finanziaria ricca di dati macroeconomici, ma gli investitori aspettano di capire quale sarà l’evoluzione della conquista di Caracas da parte degli Usa MILANO – L’intervento militare Usa in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e al controllo statunitense del»»»
Al Niguarda 11 pazienti da Crans-Montana, 7 in condizioni serie
Ospedale, atteso un altro paziente da Zurigo ora non trasportabile MILANO, 04 GEN - Dalla notte di Capodanno, i pazienti accolti dall'Ospedale Niguarda di Milano provenienti da Crans-Montana sono in tutto 11: i primi 3 sono arrivati l'1 gennaio, a poche ore dall'evento, altri 4 sono stati trasferit»»»
Opec+ indifferente al Venezuela, lascia produzione invariata - Notizie - Ansa.it
L'Opec+ resta indifferente al blitz degli Usa in Venezuela e in una rapida e prevedibile riunione online decide di mantenere invariata la produzione di petrolio, evitando di discutere delle crisi politiche che stanno colpendo diversi Paesi produttori. La riunione degli otto membri del gruppo (Arabi»»»
Castellana Grotte, 72enne trovato morto in casa: il decesso risalirebbe a giorni fa
CASTELLANA GROTTE – Tragedia a Castellana Grotte dove nella giornata di ieri il corpo senza vita di un uomo di 72 anni è stato rinvenuto all’interno di un’abitazione. Secondo le prime ricostruzioni, il decesso risalirebbe a diversi giorni fa. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri per gli accerta»»»
Grecia, caos aeroporti: fermi tutti i voli. Il problemi alle frequenze radio, lo stop al centro di controllo e gli atterraggi manuali
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Panico in Grecia, dove tutti gli aerei sono rimasti a terra nel corso della mattinata. La causa sembra essere stata un problema tecnico alla Regione informazioni volo di Atene (Fir), che ha in»»»
Opec+ indifferente al Venezuela, lascia produzione invariata - Notizie - Ansa.it
L'Opec+ resta indifferente al blitz degli Usa in Venezuela e in una rapida e prevedibile riunione online decide di mantenere invariata la produzione di petrolio, evitando di discutere delle crisi politiche che stanno colpendo diversi Paesi produttori. La riunione degli otto membri del gruppo (Arabi»»»
salvini vuole tornare al viminale e ha iniziato la sua lunga marcia per riprenderselo
Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera” A perdifiato. L’anno prima delle elezioni sarà una corsa senza soste, senza riposo. Per Matteo Salvini e per tutta la Lega. Per lui perché l’obiettivo è già ben fisso nella mente e si chiama Viminale. Ma anche nel partito, con u»»»
Fuerteventura, medici scambiano edema polmonare per stress: Letizia Ciampi muore a 47 anni in hotel
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella»»»
Venezuela, Salvini: “Maduro non mancherà, ma la strada maestra è la diplomazia”
Matteo Salvini, sul Venezuela, sceglie una linea meno trumpiana di quella tracciata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo ventiquattro ore di riflessione e silenzio, sui social il leader della Lega posta un video di venezuelani esultanti per dire che “nessuno avrà nostalgia di Maduro,»»»
Matteo Salvini sul Venezuela: «Nessuna nostalgia di Maduro, ma per la Lega la strada maestra è la diplomazia»
Postando un video di venezuelani in piazza, felici per la cattura del presidente Nicolás Maduro, il leader della Lega Matteo Salvini dice la sua sull'operazione degli Usa che la premier Giorgia Meloni aveva già definito ieri un «legittimo intervento difensivo»: «Nessuno avrà nostalgia di Maduro, re»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, turista italiana morta alle Canarie
Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di Fuerteventura, alle Canarie, dove era arrivata con un volo da Pisa il 31 dicembre per»»»
Taranto, rinchiusa e torturata in un casolare per giorni: l’incubo di una donna liberata a Capodanno
TARANTO - Sembrano le scene di un film horror le dichiarazioni rese da una donna che sarebbe stata rinchiusa per giorni in un casolare fatiscente e liberata il giorno di Capodanno, al termine di un incubo iniziato a fine dicembre e conclusosi all’alba del 2026. Secondo quanto riferito dalla presunt»»»
Salvini, nessuna nostalgia di Maduro ma per la Lega strada maestra è diplomazia
Bene il Papa, garantire sovranità nazionale del Venezuela e assicurare lo stato di diritto ROMA, 04 GEN - "Nessuno avrà nostalgia di Maduro, responsabile di aver affamato e oppresso per anni il suo popolo. Detto questo, per la Lega la strada maestra per risolvere le controversie internazionali e ch»»»
Guerra in Ucraina, ultime notizie. Zelensky: «2mila raid russi in settimana di inizio anno, servono più aiuti»
Nella settimana che segna l’inizio dell’anno la Russia ha lanciato oltre duemila raid aere contro l’Ucraina. Lo ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky, mentre è tornato a esortare maggiori aiuti dagli alleati: “La stabilità e la prevedibilità dell’assistenza all’Ucraina è quello che può spi»»»
Veganuary, è partita la sfida del gennaio vegan. Ecco quanti italiani si dichiarano vegani
Roma, 4 gennaio 2025 – Le motivazioni spaziano dalla scelta etica alla curiosità, fino al desiderio di un ‘reset’ dopo le grandi abbuffate delle festività: crescono di anno in anno, nel mondo, i partecipanti al Veganuary, il movimento globale che invita ad abbandonare – per l’intero mese di gennaio»»»
La Corea del Nord lancia missili balistici in mare in vista della visita del leader sudcoreano in Cina
La Corea del Nord ha lanciato diversi missili balistici verso le sue acque orientali domenica. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore della Corea del Sud in un comunicato. Nella nota si legge che diversi lanci di missili balistici sono stati rilevati dalla regione della capitale della Corea del Nord al»»»
Prova una moto per comprarla, ma investe e uccide un coetaneo: morto un 17enne nel Barese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuova tragedia della strada si è verificata nella tarda mattinata di oggi, nel Barese, dove un grave incidente ha spezzato la vita di due ragazzi di appena 17 e 18 anni. Un terzo giovane è rimasto g»»»
Venezuela, a Caracas lunghe code al supermercato e ai distributori di benzina per fare scorte
Le preoccupazioni e l'incertezza per il futuro legate all'attacco americano in Venezuela hanno spinto i residenti di Caracas a mettersi in coda davanti ai supermercati e ai distributori di benzina per fare scorte di cibo e carburante. Il Paese è guidato da Delcy Rodríguez, già vicepresidente esecut»»»
Carvajal Barrios, chi è “El Pollo”: l'ex capo dell'intelligence militare del Venezuela possibile supertestimone contro Maduro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Usa potrebbero avere un supertestimone nel processo contro Nicolas Maduro. Si tratta, secondo Newsweek, di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence militare venezuelana,»»»
Sudan, oltre un centinaio di morti in una settimana di scontri
Miliaziani della resistenza popolare Sudanese nella città di Gedaref (AFP or licensors) Il tragico bilancio è il risultato di conflitti a fuoco tra l'esercito sudanese e i suoi nemici paramilitari in due città del Darfur, Al-Zuruq e Kernoi. Nel Paese, a causa della crisi umanitaria dovuta alla guer»»»
Due migranti ustionati prelevati da una nave ong e portati a Lampedusa
Tre sudanesi, due gravemente ustionati e un loro familiare, sono stati evacuati dalla motovedetta Cp322 della guardia costiera dalla ong Solidaire che li ha soccorsi nel Canale di Sicilia. I tre migranti, che hanno viaggiato assieme a un gruppo di persone su un gommone partito da Zaouia in Libia, s»»»
Papa: garantire la sovranità del Venezuela
«Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela - ha detto il Papa all’Angelus -. Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la s»»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Attacco Usa in Venezuela: «L’America potrebbe avere un supertestimone contro Maduro»
Si tratterebbe dell’ex capo dell’intelligence militare Caracas Carvajal Barrios Gli Stati Uniti potrebbero avere un “supertestimone” nel processo contro Maduro: si tratterebbe di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell’intelligence militare venezuelana. Carvajal era stato allontanato da Maduro »»»
'Gli Usa potrebbero avere un supertestimone contro Maduro'
Newsweek cita ex capo intelligence militare Caracas Carvajal Barrios WASHINGTON, 04 GEN - Gli Usa potrebbero avere un supertestimone nel processo contro Nicolas Maduro. Si tratta, secondo Newsweek, di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence militare venezuelana, cacciato da Maduro »»»
Donna trovata morta nella vasca da bagno in casa: aveva 31 anni
MONTEBELLO VICENTINO - Una donna di 31 anni è stata trovata morta nella vasca della sua casa ad Agugliana di Montebello Vicentino oggi, domenica 4 gennaio. Tra le primissime ipotesi non si esclude che il decesso possa essere stato causato da un'intossicazione da monossido di carbonio. L'allarme La »»»
Kearney, Bonin e Kraft, i serial killer che hanno terrorizzato la California negli anni ‘70: oltre 40 vittime addescate, torturate e mutilate dai macellai di Los Angeles
Lo sfondo è lo stesso dei delitti della family di Charles Manson: la Los Angeles degli anni Settanta, in piena Summer of Love. Sono anni di libertà, ma anche di terrore. In città arriva Rodney Alcala (condannato per otto omicidi, anche se si suppone ne abbia commessi più di cento), sulle colline at»»»
Wolff: «Sul Venezuela Trump non ha un piano, ha spiazzato i suoi stessi ministri. E dietro l'operazione c'è un calcolo politico interno»
Michael Wolff è uno dei più noti autori americani. Ha conosciuto da vicino Donald Trump, forse più da vicino di qualunque altro giornalista. Sulla prima presidenza ha scritto vari libri; il primo «Fire and Fury» è stato un best seller mondiale: rivelava per la prima volta in presa diretta, dall’int»»»
Bari, violenta rissa tra ragazzi in piazza Risorgimento: residenti denunciano carenza di controlli
BARI – Momenti di tensione nel quartiere Libertà di Bari, dove nella notte tra sabato e domenica due ragazzi si sono affrontati in una violenta rissa in piazza Risorgimento, davanti a circa venti coetanei che assistevano alla scena senza intervenire. L’episodio è stato ripreso da un residente, che »»»
Maduro e il diritto internazionale: perché gli Usa possono processarlo
Mentre Nicolás Maduro attende la sua prima udienza nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn (l’arraignment, la convalida dell’arresto, potrebbe avvenire già domani mattina) fuori dalle mura del carcere si sta consumando una battaglia molto più complessa di quella militare appena conclusa a Car»»»