Sicilia, la Regione punta su decontribuzione e Sicily working
Una manovra da circa 1,5 miliardi di euro, approvata nei tempi dall’Assemblea regionale siciliana, che punta con decisione su occupazione stabile e investimenti. La legge di Stabilità e il bilancio 2026-2028 non si limitano a distribuire risorse: secondo l’analisi tecnica dell’Assessorato regionale»»»
Elettricità, a dicembre prezzo all’ingrosso a 118 euro al MWh in leggera salita
Elettricità, prezzi di dicembre (finora) in leggera crescita rispetto a quelli di novembre. Le certificano le statistiche del Gme: il Pun Index Gme, che indica il prezzo all’ingrosso dei volumi scambiati nella borsa elettrica, segna una media fino al 23 dicembre di 118 euro al MWh, contro i 117 di »»»
Guerra ucraina, Trump: «Trattative proseguono, ma c'è odio fra Mosca e Kiev»
2025-12-23 07:03:57 Mosca, 29 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Fonti locali affermano che è sta»»»
Montanelli idolo sui social per le critiche alle toghe
Ascolta ora Come una trottola, il passato analogico rotola e si insinua nel ginepraio digitale, tra algoritmi e video scrollati sui social alla velocità della luce. Non importa se sono passati più di 40 anni: controcorrente allora, controcorrente oggi. Perché la lezione di Indro Montanelli sulle st»»»
Trump presenta USS Defiant, la nuova nave da guerra per la marina Usa
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato una nuova nave da guerra, la USS Defiant, nel tentativo di rafforzare ed espandere la flotta della Marina statunitense. "Queste sono le migliori al mondo. Saranno le più veloci, le più grandi e di gran lunga più potenti di qualsiasi nave da»»»
Oro e argento, mai saliti così in 46 anni. Petrolio su con lo scontro Usa-Venezuela
Sale il petrolio (+1,55% a 61 dollari al barile). con le nuove tensioni Usa-Venezuela e la Casa Bianca che insiste nell'operazione antidroga nei Caraibi che prevede il sequestro di petroliere non autorizzate legate al regime di Maduro. È molto di più del classico rally di Natale quello dei metalli »»»
Tim, risparmio-ordinarie: la Borsa approva lo scambio
La conversione delle risparmio in ordinarie di Tim, deciso dal cda straordinario di domenica sera, ha registrato un'accoglienza ad alta volatilità della Borsa. Ieri il titolo è passato da una mattinata in rosso del 6% fino a chiudere positiva del 2,5%. E le risparmio chiuso hanno a 0,62 euro, in cr»»»
Il sequestro da incubo dei maranza a Milano
Ascolta ora Un'ora in balia del branco. Giovanissimi aguzzini, privi di scrupoli e amanti della violenza, classici «maranza» insomma. Un tunisino di vent'anni, un siriano di diciassette, un marocchino di sedici e un'italiana quindicenne. Quattro ragazzi, tutti con precedenti alle spalle, arrivati d»»»
Autobomba a Mosca
di Marta OttavianiROMADi certo, quella di ieri per Vladimir Putin non è stata una buona giornata. L’Ue ha rinnovato le sanzioni contro la Russia fino al 31 luglio 2026 ma, soprattutto, l’intelligence ucraina ha messo a segno un altro omicidio "eccellente", uccidendo il generale Fanil Sarvarov, fede»»»
Le mire espansionistiche di Putin: "Guai ad abbassare la guardia"
di Beppe Boni Attaccheranno? Affilano le armi o diffondono solo paura? Sono le domande che soprattutto i Paesi Baltici, ma anche altri del fronte Nord, si pongono osservando la Russia impantanata nell’invasione dell’Ucraina. Dubbi leciti, anche se proprio ieri il Cremlino ha lanciato messaggi rassi»»»
Famiglie, reddito al Sud inferiore del 31% rispetto al Centro-Nord
Introduzione Sono diverse le informazioni rese note ieri dall’Istat nel report sui conti economici territoriali che sottolinea le disparità tra le varie parti del Paese. Il documento evidenzia come nel 2024 il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno abbia raggiunto i 17,8mil»»»
Cenoni di Natale e Capodanno, previsti rincari fino al 5%. I dati
Introduzione Alla vigilia delle festività di fine anno arriva il momento dei conti per le famiglie, tra i prezzi del pesce alle stelle e quelli dei panettoni saliti oltre misura. A fronte dei rincari, è fondamentale l’attenzione al risparmio, per evitare inutili e costosi sprechi tra Natale e Capod»»»
Torino, la nuova Val di Susa. Catapulte contro gli agenti
Ascolta ora Il quartiere Vanchiglia è blindato da quasi una settimana, da quando lo scorso giovedì gli agenti sono arrivati in Corso Regina Margherita 47 per effettuare una perquisizione nello stabile occupato da Askatasuna, che si è poi evoluta nel sequestro per la presenza di soggetti nella parte»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Nella Striscia di Gaza si sta manifestando un nuovo tipo di emergenza: molti palestinesi, in mancanza di un rifugio, hanno scelto di vivere in edifici lesionati dalla guerra, rischiando di finire vittime dei crolli dei palazzi. Lo ha segnalato il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, nel corso del»»»
Referendum, si voterà in due giorni. Ma è stallo sulla scelta della data
Quello che è certo è che per il referendum sulla riforma della giustizia si voterà in due giorni: domenica e lunedì. Di quale domenica e lunedì si tratti ancora non si sa e anzi proprio la data della consultazione è oggetto del contendere tra la maggioranza, accusata di voler accelerare i tempi per»»»
Lucio Malan: "Previsti aiuti concreti per famiglie e imprese"
La legge di Bilancio da 22 miliardi di euro è approdata ieri a palazzo Madama dopo il via libera della Commissione Bilancio. È previsto per oggi il voto finale in Aula. In base alla tabella di marcia, verrà immediatamente trasmessa alla Camera dei Deputati la prossima settimana. Un manovra che, spi»»»
Deco Industrie, nel 2025 ricavi a 258 milioni (+12%)
Un consolidato da 258 milioni, con una crescita del 12% sull’anno precedente. È il preconsuntivo di Deco Industrie, cooperativa specializzata nella produzioni di beni del largo consumo confezionato nei settori alimentare, detergenza e cosmetica. La società cooperativa conferma così il trend degli u»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
Secondo il sistema di allerta pubblica ufficiale, in tutta l'Ucraina è stato diramato un allarme aereo. Le sirene hanno suonato in precedenza a Kiev e in altre 17 regioni: Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Zhytomyr, Ivano-Frankivsk, Kyiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Odesa, Poltava, Rivne, Sumy, Ternopil, Kharki»»»
Stellantis a novembre in Europa -2,7% di auto vendute - Notizie - Ansa.it
Stellantis a novembre ha immatricolato nell'Europa Occidentale (Unione europea, Regno Unito e Paesi Efta) 138.747 auto, il 2,7% in meno dello stesso mese del 2024. La quota di mercato è in discesa al 12,9%, rispetto al 13,5% dello stesso mese dello scorso anno. Negli undici mesi del 2025 il gruppo »»»
A novembre mercato auto Europa +2,4%, +23,5% per elettriche - Notizie - Ansa.it
A novembre in Europa Occidentale (Ue, più Efta e Uk) sono state immatricolate 1.079.600 auto, con un incremento del 2,4% sul novembre dello scorso anno, ma con un calo del 10,9% sulla situazione ante-crisi, cioè rispetto a novembre 2019. Nel periodo gennaio-novembre, secondo i dati dell'Acea, l'ass»»»
Mercedes, 120 milioni e chiude caso-diesel
Il gruppo Mercedes-Benz pagherà circa 120 milioni di dollari per chiudere definitivamente i ricorsi negli Stati Uniti per il cosiddetto scandalo diesel, lo comunica la stessa azienda tedesca, dopo che sono stati raggiunti accordi per gli indennizzi con le procure di diversi Stati federati americani»»»
Incico entra in Ingegneria Vulcanica
Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell'ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, annuncia il proprio ingresso in Vulcain Engineering Group, multinazionale nei servizi di ingegneria e consulenza, e progettazione di infr»»»
Bpm, cambia statuto senza assemblea. Dubbi dell'Agricola su come muoversi
Bpm avvia il cambiamento della statuto per modellarlo sulla legge Capitali già attuativa salvo alcune norme del Tuf. Ieri un consiglio straordinario - molti collegati da remoto - ha deciso di mettere a punto il nuovo statuto che prevederà la lista del cda per il rinnovo degli organi. I legali della»»»
Fabbricati in Italia i treni Alstom per la Grecia
Fabbricati interamente in Italia i treni Alstom per la Grecia. La multinazionale di matrice francese Alstom, tra i leader globali dell’industria ferroviaria, ha firmato un contratto con Hellenic Train, principale compagnia ferroviaria privata della Grecia, per la fornitura di 23 treni elettrici Cor»»»
No all’amministratore di sostegno per Sgarbi, disposta una perizia
No alla nomina di un amministratore di sostegno, ma sì ad una perizia per valutare le capacità cognitive nella gestione degli affari economici e personali. Si conclude così la prima fase del processo civile avviato a Roma da Evelina Sgarbi, figlia di Vittorio (nella foto), secondo la quale il padre»»»
Migranti, il nuovo business Cgil: 3,5 milioni per corsi e permessi
Ascolta ora L'immigrazione è il nuovo oro nero della Cgil. Una montagna di soldi parte dall'Unione europea e finisce direttamente nella cassaforte del più importante sindacato italiano, grazie al sistema di accoglienza degli immigrati. Un fiume di denaro che sta spingendo la Cgil a modificare il co»»»
Anche Tivoli diventa superstar: le ville romane attirano l’Alta moda
Vola il tesoro di Ippolito d’Este. E vola anche la cittadella di Adriano. Il polo museale di Tivoli, fiore all’occhiello delle istituzioni del Ministero della Cultura, a circa 35 chilometri dalla Capitale, promosso nel 2015 alla gestione autonoma, brilla nello scenario della top ten dei siti più vi»»»
Offerta per Warner, mossa di Ellison senior: garanzia a Paramount
Nonostante il figlio, David Ellison, sia il Ceo di uno dei più grandi colossi media mondiali, si è rivolto al padre, il miliardario Larry Ellison di Oracle, per rendere più credibile la sua offerta per l’acquisto di Warner Bros. Discovery. Ieri Ellison padre, amico personale di Trump e futuro azion»»»
Bankitalia e Istat, riscossa di Centro e Sud nelle costruzioni e nell'occupazione
C'è davvero un cambio di paradigma nella fotografia per le aree di Bankitalia dove il mezzogiorno consolida sempre di più il primato europeo dell'Italia. Dal rapporto su domanda e offerta di credito sul primo semestre 2025 balza evidente che l'area del sud è quasi un treno ad Alta Velocità nel sett»»»
I pacchi regalo di Meloni e il gelo Salvini-Giorgetti. «Confronto dopo le feste»
Giorgia Meloni smorza la tensione a modo suo. Battute, auguri di Natale e un pacco regalo très chic sulla sedia dei ministri: porcellane d’autore e profumi per la casa. E le tensioni da smorzare non sono poche. È il Consiglio dei ministri del “day-after”, il primo vertice di governo dopo giornate s»»»
Rimborsi ai dipendenti: spese per trasferte e missioni non vengono tassate. La circolare del Fisco
La disciplina si applica anche a quelli erogati nel 2025 per gli esborsi nel periodo d’imposta precedente. Tutte le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate»»»
Terna, su i consumi a novembre (+1,7%)
Il fabbisogno di energia elettrica in Italia a novembre è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, in aumento dell'1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. È quanto risulta dai dati di Terna secondo i quali il valore è stato raggiunto con lo stesso numero di giorni lavorativi (20) e una temperat»»»
A Mare Group il 55% di Workgroup
Mare Group S.p.A, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’Estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti comunica di aver acquisito, in data 19 dicembre 2025, il 55% di Workgroup S.r.l., una società di diritto italiano attiva nello sviluppo disoluzi»»»
Isee, casa esclusa fino a 200mila euro per chi abita nelle città metropolitane: ecco cosa cambia (e per chi)
Si alleggerisce ancora il peso della prima casa nel calcolo dell'Isee. Il tetto per l'esclusione sale a 200mila euro per chi abita in una delle città metropolitane della penisola: un numero consistente di cittadini tra Roma, Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Ca»»»
Cdp rinegozia il debito dei Comuni: rate più leggere fino a 600 milioni
Sulla carta l'operazione potrebbe liberare fino a 604 milioni di euro per dare sollievo alle casse dei Comuni. Soldi che potrebbero essere utilizzati per dare maggiori servizi a famiglie e imprese. Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, ha firmato una circolare che»»»
Intesa Sp e Bei, 700 milioni alle pmi
La Bei e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato due nuovi accordi dal valore complessivo di 700 milioni per sostenere l'accesso al credito e gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI) e delle mid-cap in Italia. Le due operazioni contribuiranno a sostenere circa 1000 imprese italiane, mobilitan»»»
Prysmian e Versalis insieme nei rifiuti
Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata. A seguito di questo accordo, Prysmian raccoglierà i r»»»
Le pensioni degli italiani sono sempre più povere, ma in troppi non fanno nulla per migliorarle (e basterebbe poco)
Pianificare il futuro dopo la pensione deve essere tra le priorità di ogni lavoratore, dato che l’assegno dell’Inps sarà inferiore del 30/40%, se va bene, rispetto all’ultimo stipendio. Molti risparmiatori ne hanno coscienza. Troppi, però, rimangono impantanati nelle sabbie mobili dell’inazione. Pe»»»
Wall Street, il Toro non si ferma: le previsioni lo vedono oltre quota 8 mila punti nel 2026
Sarà un altro buon anno per le borse mondiali e persino eccitante per Wall Street. Così promettono gli analisti e gli strateghi delle maggiori banche e società d’investimento. Nel 2026, l’S&P 500 dovrebbe crescere quasi del 12% e l’indice Stoxx tra il 7 e il 10%. Parrebbero persino stime prudenti, »»»
Apple, multa Antitrust da 98 milioni per la gestione della privacy sulle app
L'Antitrust ha inflitto ad Apple una sanzione da 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante per come ha imposto le proprie regole sulla privacy agli sviluppatori di app. In sostanza, sfruttando il controllo dell'App Store – unico canale per distribuire applicazioni su iPhone e iPad – App»»»
Trump offre 3.000 dollari ai migranti che si auto-deportano
La ministra Noem: 'Approfittate di questo regalo' NEW YORK, 22 DIC - L'amministrazion Trump offre ai migranti senza documenti 3.000 dollari per lasciare volontariamente gli Stati Uniti prima della fine dell'anno. Chi vorrà sfruttare l'occasione può registrarsi a una app del Dipartimento per la Sicu»»»
Trump annuncia nuove navi da guerra: le più grandi mai costruite
«In qualità di comandante in capo, è per me un grande onore annunciare di aver approvato un piano per la Marina Militare volto ad avviare la costruzione di due nuove navi da guerra, le più grandi mai costruite, cento volte più potenti di quelle esistenti. Ognuna delle nuove navi sarà la più grande »»»
Giorgia Meloni sui social è già ‘27’. La campagna pro-premier e i profili non ufficiali
Roma, 22 dicembre 2025 – Le campagne elettorali non iniziano più con un comizio, ma con una pagina social. Giorgia Meloni e il suo staff stanno già impostando la strategia per il voto del 2027. E accanto alle pagine ufficiali si muovono soprattutto quelle non ufficiali. Il perché è facile da intuir»»»
Francesca Barra: “Milano città violenta? Più attenzione, non paura. Diamo fiducia ai nostri figli”
La giornalista: «Le aggressioni aumentano e i cittadini si sentono soli. Vorrei un sindaco come a New York. Non lasciamo indietro i ragazzi» «In materia di giovani e sicurezza non parlerei di paura quotidiana, ma di attenzione costante. È una differenza importante». Francesca Barra, giornalista, sc»»»
Carlo Rovelli: “Bruciai in piazza la cartolina del militare. Ho scelto Fisica perché è libertà”
Lo scienziato si racconta: «Ero un ragazzo estremista e confuso. Così rapii la mia compagna da un reparto di Psichiatria» «La scienza e l’arte danno la possibilità di vivere nel mondo senza doverne accettare tutte le regole: se ho scelto la fisica teorica è proprio perché mi lascia una straordinari»»»
Borsa: Tokyo, apertura piatta (-0,02%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta all'insegna della cautela, con gli investitori che fanno scattare le prese di profitto dopo i recenti guadagni, e malgrado le indicazioni incoraggianti che arrivano dal listino americano del Nasdaq e la progressiva ripresa della tecnologia. In apertura l'indice di»»»
Il Pd festeggia: “Evitato colpo di mano sui salari”. È scontro sulla caccia
Cinque norme escono dalla manovra: ci sono anche le “porte girevoli” tra Pa e privato, la riorganizzazione del personale Covip e il collocamento fuori ruolo dei magistrati. Stop allo spoils system nelle Authority, resta l’ampliamento della platea degli incentivi edilizi agli edifici condonati»»»
“Beffata due volte con Opzione donna. Ma non mi arrendo: ora la class action”
Il racconto di Barbara Albertini, 62 anni di Genova: “Discriminata dal governo Meloni. Rischio di lavorare altri cinque anni, ma vorrei davvero lasciare”»»»
Bonelli: “Un condono per fare voti, il governo ammicca all’illegalità”
Intervista al co-portavoce di Europa verde e esponente di Avs, che attacca il centrodestra: “È in grandissima difficoltà, alla premier sta tremando il terreno sotto i piedi”»»»
Tim, la conversione piace: mercato e azionisti dicono sì
In apertura di seduta il titolo sale e scende, poi chiude in positivo e i valori si allineano al concambio Leone: “Sarà un successo”»»»