Meloni, la tentazione del Board su Gaza di Trump per stare in mezzo a autocrati e criminali di guerra
ATF Giorgia Meloni, ovvero l’arrampicatrice sugli specchi di Palazzo Chigi. Solo una stampa asservita, compiacente, parodia malriuscita del mussoliniano Istituto Luce, può spacciare il maldestro equilibrismo della premier come capacità diplomatica che le ha fatto conquistare punti di credibilità ne»»»
Vaticano, l’Ufficio del lavoro: lavoriamo perché mai i diritti dei dipendenti siano violati
Monsignor Marco Sprizzi illustra nel dettaglio l’azione dell'ULSA, l'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, di cui è presidente. E commenta il recente sondaggio condotto dall’Associazione dipendenti laici vaticani in cui si denunciano malcontento e comportamenti inadeguati: “Non mi sembra che il»»»
Agricoltura: intesa Coldiretti-Anci per rafforzare qualità del cibo
ROMA - Valorizzare le produzioni nazionali, tutelare i territori e promuovere modelli alimentari sani e sostenibili. È da qui che prende forma il Protocollo d’Intesa firmato oggi a Roma da Coldiretti e Anci, che avvia una collaborazione strutturale tra i Comuni italiani e il mondo agricolo. Un acco»»»
L'orologio di Gae Aulenti: dal progetto al suo polso (si vede in ogni foto), ora il Monterey rivive in serie limitata
Indossava sempre quell’orologio, la Gae, come era chiamata da tutti Gae Aulenti, architetta di fama internazionale — a quei tempi come donna, un’eccezione —, progettista capace di spaziare da una lampada a un’importante architettura. E appunto al Monterey, l’orologio da polso che Louis Vuitton le c»»»
Il petrolio in calo a New York a 59,66 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono l'1,58% a 59,66 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Tre giovani morirono in scontro con bus, chiesti 11 anni per amico che guidava
L'incidente sulla Statale 96 nel Barese l'11 dicembre 2022 BARI, 22 GEN - La Procura di Bari ha chiesto la condanna a 11 anni di reclusione per il 32enne che era alla guida della Mini One che la sera sera dell'11 dicembre 2022, avrebbe causato alle porte di Bari un incidente stradale nel quale mori»»»
con trump l’unica cosa che funziona è la piaggeria – ci voleva quel lecchino di mark rutte ...
COSÌ IL SEGRETARIO NATO (CON MERZ E STARMER) HA CONVINTO DONALD Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera” Mark Rutte ha iniziato a muoversi subito dopo il fallimentare incontro, il 14 gennaio a Washington, tra il vicepresidente Usa JD Vance e i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke »»»
nel dibattito sulla riforma della giustizia esplode la bomba del software che spia le toghe – nordi
ECM, il programma di Microsoft per la gestione centralizzata dei dispositivi, offre la possibilità di accedere da remoto ai computer senza avvisare l’utente. Una funzione che sul computer di magistrati e procuratori apre a scenari inquietanti. Domenica dalle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/SkoEKmnHH»»»
l'ambasciatore stefanini: il caso groenlandia insegna che con trump funziona solo la fermezza
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Accordo raggiunto sulla Groenlandia – e sull'intero Artico; annullamento dei dazi Usa annunciati su otto Paesi europei. Un enorme respiro di sollievo a Nuuk, Copenaghen, Bruxelles, in tutte le capitali europee – e probabilmente anche a Was»»»
Polemica in Francia per i posti 'no kids' in prima classe su treni Sncf
Replica l'azienda, 'solo l'8% dei posti in classe Optimum dal lunedì a venerdì' PARIGI, 22 GEN - Esplode in Francia la polemica sugli spazi "no kids" a bordo delle carrozze "premium" dei nuovi treni ad alta velocità TGV Parigi-Lione, che promettono "calma" e "confort" tenendo lontani i bambini. Per»»»
Cartelli stradali per tutelare gatti, 'rallenta, anche noi abbiamo famiglia'
Iniziativa del Comune di Salice Salentino, segnali per le colonie feline BARI, 22 GEN - "Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia". È l' avviso impresso sui nuovi cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino a tutela dei gatti che vivono nel centro del paese, oltre ch»»»
Scontro tra un convoglio e una gru: nuovo incidente ferroviario in Spagna
Ascolta ora Ancora un incidente ferroviario in Spagna, dove nella mattinata di oggi, giovedì 22 gennaio, si è registrato lo scontro tra un convoglio e una gru che ha provocato dei feriti tra i passeggeri. Spagna, un altro incidente ferroviario. Deragliato un treno: un morto e una ventina di feriti »»»
Per la prima volta sole e vento battono gas e carbone: la Ue prosegue la strada verso l’autonomia energetica
Per la prima volta l’eolico e solare battono le fonti fossili come fonti di energia elettrica nella Ue: nel 2025 le rinnovabili hanno prodotto il 30% dell’elettricità consumata rispetto al 29% dei combustibili fossili (29%). Segue il nucleare con il 23 per cento. Il dato, emerge dalla European Elec»»»
Patto agricoltori e Comuni, firmata l’intesa Coldiretti-Anci per il cibo di qualità
Una collaborazione strutturale tra Comuni italiani e mondo agricolo pervalorizzare le produzioni nazionali, tutelare i territori e promuovere modelli alimentari sani e sostenibili. E’ quanto stabilito nel protocollo d'intesa, firmato a Roma tra Coldiretti e Associazione nazionale comuni italiani, i»»»
l’europa ha trovato finalmente un leader, solo che è canadese – il gran discorso di mark carney ...
MENU A BASE DI CARNEY Estratto dell’articolo di Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera” A Davos l’Europa ha trovato finalmente un leader. Calmo, realista, autorevole. «L’ordine mondiale è rotto, siamo entrati nell’età brutale», ha esordito con lancinante consapevolezza. […] Mark Carney, pri»»»
«Inagibile»: la 195 chiusa (almeno) fino al 30 gennaio, c’è l’ordinanza dell’Anas
Statale dissestata dopo la potente mareggiata del ciclone Harry: si allungano i tempi per la verifica dei danni La Statale 195, tra Cagliari e la rotatoria di Macchiareddu, resterà chiusa fino al 30 gennaio. Lo ha stabilito un’ordinanza dell’Anas, che prende tempo per capire quali e quanti danni si»»»
Oggi, il Consiglio Europeo Straordinario. Quali sono i temi sul tavolo?
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Convocato per questa sera, alle ore 19, un Consiglio europeo straordinario. Un summit con un focus specifico sulle relazioni transatlantiche. E in un quadro geopolitico che si complic»»»
L'Ice arresta un bambino di 5 anni a Minneapolis. Lo choc della sua scuola: «Come può essere classificato come un criminale?»
«Perché arrestare un bambino di 5 anni?», si chiede attonita Zena Stenvik, sovrintendente delle scuole pubbliche di Columbia Heights, a nord di Minneapolis. La fotografia parla da sola: si vede un bimbo, Liam Conejo Ramos, mentre viene preso in custodia da un agente dell'Immigration and Customs Enf»»»
Emilia R., segnali di allentamento della crisi per artigianato
Bologna, 22 gen. (askanews) – Si allenta la tendenza negativa per le imprese artigiane della manifattura in Emilia-Romagna. Nel terzo trimestre 2025 la produzione è diminuita dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: è la flessione più contenuta dall’inverno 2023, dall’avvio del»»»
Al via la stagione concertistica "Agorà Dinamiche"
Tre serate che omaggiano il compositore Dmitrij Šostakovič Tre appuntamenti che rendono omaggio a Dmitrij Šostakovič, uno dei compositori più intensi e significativi del Novecento, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Sabato al Teatro Verdi di Sassari con inizio alle 20.30 prende il »»»
Ricostruire le coste in modo ecologico o il ciclone Harry tornerà e sarà peggio - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI IL MEDITERRANEO SI RISCALDA PER CONTRASTARE IL PROSSIMO CICLONE HARRY NECESSARIO RICOSTRUIRE LE COSTE IN MODO ECOLOGICO SEMPRE PIÙ CENTRALE L’EMOZIONE COSTIERA L’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria con il ciclone Harry ha messo in evidenza la necessità di ricostruire »»»
Nella Chiesa due nuovi beati e quattro venerabili
Augusto Rafael Ramírez Monasterio, sacerdote dell'Ordine dei frati minori Riconosciuti il martirio del frate minore guatemalteco Augusto Rafael Ramírez Monasterio e un miracolo attribuito all’intercessione dell’italiana Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle orsoline del Sacro Cuore di Gesù di Aso»»»
I soldi, la violenza e l'esilio dorato: la fine di Rifaat Assad, «scudo» del regime siriano
Rifaat Assad se ne è andato per sempre. E saranno pochi a rimpiangerlo. Neppure tra i parenti visti i pessimi rapporti con il fratello Hafez, che lo aveva cacciato dal Paese, e con il nipote Bashar, che non aveva mai dimenticato le mosse dello zio. Per molti il nome di Rifaat è associato al massacr»»»
Perché il petrolio del Venezuela può diventare una bomba climatica
Il petrolio del Venezuela è balzato sulle prime pagine dei giornali a seguito dell’intervento delle forze armate degli Stati Uniti a Caracas, che ha portato alla cattura del presidente Nicolàs Maduro e di sua moglie, entrambi attualmente detenuti in attesa di essere processati. Se dal punto di vist»»»
i trumpiani della lega osservano con soddisfazione l’incartamento di giorgia meloni sul ...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Francesco Malfetano per “la Stampa” […] Intanto a Roma, proprio sul Consiglio di pace, si sono allungate le ombre dei consueti distinguo di maggioranza. Mentre Meloni, condividendo la linea di Antonio Tajani, metteva in stand-by l’adesione al progetto tr»»»
L'Eurocamera respinge la sfiducia a von der Leyen sul Mercosur
Non passa la mozione dei Patrioti, 165 a favore e 390 contro STRASBURGO, 22 GEN - Il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della presidente s»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni per bullismo, la preside della scuola sospesa per 3 giorni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La dirigente scolastica dell’Istituto Pacinotti di Fondi, Gina Antonetti, ha ricevuto la sospensione di tre giorni dal servizio a conclusione del procedimento avviato nei suoi confronti dop»»»
Coldiretti-Anci insieme per qualità cibo e educazione alimentare
Roma, 22 gen. (askanews) – Valorizzare le produzioni nazionali, tutelare i territori e promuovere modelli alimentari sani e sostenibili. Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa firmato oggi da Coldiretti e Anci a Roma, che avvia una collaborazione strutturale tra Comuni italiani e mondo agricolo»»»
Stablecoin, capitalizzazione a 310 miliardi di dollari nel 2025 (+50%)
Sono 378 i progetti blockchain censiti a livello globale, in crescita del 27% rispetto al 2024, secondo la nuova mappa tracciata dall’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano. Una crescita trainata soprattutto dallo sviluppo delle stablecoin che a fine 2025 hanno raggiunto una capit»»»
Agrisicilia, in 2025 export +35%, 65% fatturato arriva da estero
Roma, 22 gen. (askanews) – Un export in crescita del 35%, con il 65% del fatturato che proviene dall’estero e mercati chiave in Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia. Sono i numeri di Agrisicilia, che negli ultimi anni ha rafforzato in modo significativo la propria presenza nei mercati esteri p»»»
Piazza Affari guida i rialzi in Europa grazie a chip e bancari. Asia tonica, occhi su macro USA
Seduta all’insegna degli acquisti sui mercati europei, con Piazza Affari che si posiziona in testa ai listini grazie ai forti guadagni dei titoli tecnologici e del credito. A metà mattinata l’indice FTSE MIB avanza di oltre un punto percentuale, attorno a 45.000 punti (+1,15%), sorretto da performa»»»
Meloni “aperta” al Board di Trump: l’Italia sull’orlo della complicità con la demolizione del diritto internazionale
ATF La presidente del Consiglio prova a tenere il piede in due staffe. Da un lato rivendica che “La posizione dell’Italia è una posizione di apertura” verso il Board of peace proposto da Donald Trump per Gaza; dall’altro ammette che “c’è un problema costituzionale” che “non ci consente di firmare d»»»
Ferretti, la holding cinese Fih respinge l’offerta di Kkcg Maritime
Ferretti International Holding non accetterà l’offerta d’acquisto parziale lanciata da Kkcg Maritime del ceco Karel Komàrek su Ferretti Spa, gruppo a cui fanno capo i marchi Riva, Pershing, Wally, Ferretti Yachts, Itama, Crn e Custom Line. È quanto spiega in una nota la holding di proprietà della c»»»
Il boom delle auto cinesi: in un anno +336% di vendite. I sindacati: un disastro per la nostra industria Il boom delle auto cinesi: in un anno +336% di vendite. I sindacati: un disastro per la nostra industria
L’avanzata delle auto cinesi nel mercato italiano corre, mentre la produzione nazionale crolla e la filiera si indebolisce. Qui non si parla di quote di mercato, ma di buste paga. Di turni che saltano, di cassa integrazione che si allunga, di famiglie che fanno i conti con un futuro in cui, sempre »»»
Taylor Swift entra nella Songwriters Hall of Fame: altro record
Taylor Swift entra nella Songwriters Hall of Fame americana: è la più giovane artista donna mai ammessa. Un altro giorno, un'altra pagina di storia per la gran sacerdotessa del pop. A 36 anni ha indubbiamente influenzato le tendenze del pop con una carriera relativamente breve ma sensazionale. Rice»»»
Ferretti, la holding cinese Fih respinge l’offerta di Kkcg Maritime
Ferretti International Holding (Fih), in qualità di azionista di controllo di Ferretti, prende atto del recente annuncio relativo a un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale e condizionata promossa da Kkcg Maritime sulle azioni della società. Fih, si legge in una nota, conferma «di non ac»»»
«Sei Elizabeth Smart?», «Tu lo dici». La storia della 14enne rapita e violentata per nove mesi dal «profeta» mormone
Il 5 giugno 2002, la quattordicenne Elizabeth Smart viene rapita mentre sta dormendo nella sua camera a Salt Lake City, nello Utah, dove vive con i genitori e altri cinque fratelli. Per nove mesi viene trattenuta da Brian David Mitchell e da sua moglie Wanda Barzee in un accampamento nel bosco. Vie»»»
Borsa: Milano positiva con l'Europa (+0,74%), in luce Mediolanum e Stm - Notizie - Ansa.it
Il dietrofront di Trump sulla Groenlandia e i dazi sui paesi europei spinge ancora le Borse europee in linea con i futures su Wall Steeet. Francoforte e Londra guadagnano l'1,1%, Parigi l'1 per cento. A Milano (+0,74%) sul podio si sono portati Mediolanum (+2,2%) e Tim (+1,98%) accanto a Stm (+1,9%»»»
Petrolio o terre rare: chi guiderà il futuro dell'economia globale?
Per gran parte dell'ultimo secolo, il petrolio è stato la spina dorsale dell'economia globale. Ha alimentato fabbriche, trasporti e commercio, e ha contribuito a determinare quali Paesi si sono arricchiti e quali sono rimasti dipendenti. Il controllo dei flussi di greggio spesso si traduceva in lev»»»
Iran, la magistratura calcola oltre 3 mila morti nelle proteste
La Magistratura iraniana ha affermato che oltre tremila persone sono morte durante le proteste anti governative scoppiate il 28 dicembre in varie città dell’Iran a causa della crisi economica. «Nei recenti attacchi terroristici e armati, 2.427 cittadini innocenti, dalle forze di sicurezza a vari se»»»
Arte, l'artista Renato Caracuta rende omaggio a Massimo Ranieri
"1988" è questo il titolo dell'ultima opera pittorica realizzata dall'artista Renato Caracuta; l' artista Salentino, dopo essere stato omaggiato lo scorso Dicembre personalmente dalla Regina della canzone Italiana Mina con una sua dedica personale per l'opera a lei dedicata dal titolo "Mina - Profi»»»
Borsa: l'Europa parte bene con rialzi superiori all'1% - Notizie - Ansa.it
Buona partenza per le Borse europee. Parigi guadagna l'1,17% e Londra lo 0,68%. Alle prime battute Francoforte cresce dell'1,6 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Trump: «Definito quadro per l'accordo sulla Groenlandia, non imporrò i dazi»
Post su Truth dopo l'incontro con Rutte. L'intesa prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio «Sulla base di un incontro molto proficuo che ho avuto con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, abbiamo definito la struttura di un futuro accordo »»»
Droga, armi e furto di energia elettrica: un arresto e 5 denunce tra Partinico, Borgetto e Montelepre
Non si ferma l’azione di contrasto alla criminalità comune dei Carabinieri della Compagnia di Partinico che, nelle ultime ore, congiuntamente al personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento "Sicilia", hanno portato a termine due d»»»
Le Borse oggi, 22 gennaio. Trump scioglie le tensioni sulla Groenlandia, l’Europa sale
Le dichiarazioni di ieri sera del presidente Usa sull’andamento dei colloqui danno spinta agli scambi. La prossima settimana arrivano le trimestrali di Big Tech Le dichiarazioni di ieri sera di Donald Trump sui positivi colloqui in corso sulla Groenlandia, che aprono a una tregua su dazi e contromi»»»
Non solo mobili, Ikea nel mercato elettrico: risparmi fino a 830€
Dallo scorso marzo, Ikea vende elettricità in Germania attraverso la società Svea Solar. al marzo dello scorso anno. Finora la multinazionale svedese dell'arredamento ha agito solo come canale di vendita, ma il modello di tariffe per i clienti sta per cambiare, ha riportato questa settimana Bild. I»»»
salvini: sto benissimo in questo governo, ma rivendichiamo l'identità e la coerenza della lega…
SALVINI, STO BENISSIMO AL GOVERNO MA LA LEGA RESTA CONTROCORRENTE 'Rivendichiamo identità e coerenza su agricoltori, sicurezza, autonomia e guerre' (ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Genio assoluto Bossi così come Berlusconi. Io sono ospite tuo stasera grazie a Bossi, grazie al suo essere controcorrente. Se »»»
Spese militari, F-35 e modello Guantenamo: la trama di Rutte che ha convinto Trump sulla Groenlandia
Ascolta ora Dopo il fallimento del vertice del 14 gennaio a Washington, la diplomazia atlantica si è rimessa in moto a ritmo serrato. L’incontro tra il vicepresidente statunitense JD Vance e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia si era chiuso senza un’intesa, aprendo una fase di tensio»»»
larry fink scuote davos e lancia l’allarme: il capitalismo rischia di perdere legittimità…
Fabrizio Goria per la Stampa - Estratti Il sistema è incrinato. Larry Fink, il numero uno di BlackRock, sceglie il palcoscenico di Davos per lanciare un avvertimento che somiglia a una presa di coscienza di dove sta andando il consenso globale. Il capitalismo, per come lo abbiamo conosciuto e celeb»»»
Borsa: Asia positiva dopo il passo indietro di Trump, in luce i tecnologici - Notizie - Ansa.it
Seduta nel complesso positiva sui mercati asiatici sulla scia del ribalzo registrato da Wall Street dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha fatto un passo indietro escludendo l'uso della forza in Groenlandia e nuovi dazi ai paesi europei. La Borsa giapponese ha guadagnato l'1,73%, Hong Kong ha»»»