Media, colloqui tra siriani e israeliani a Parigi con la mediazione degli Usa
(ANSAmed) - ROMA, 05 GEN - Responsabili siriani e israeliani si incontrano oggi a Parigi per rilanciare i negoziati su un nuovo accordo di sicurezza, nel tentativo di stabilizzare il confine tra i due Paesi. Lo riferisce il sito Axios, citando un funzionario israeliano e una fonte informata sul dos»»»
Solidarietà: domani a Bari "Un Pianoforte per Strada” con il viceministro Sisto
Dodici ore no-stop di musica e solidarietàSi svolgerà domani, martedì 6 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 21.00, l’ottava edizione di “Un Pianoforte per Strada”, la no-stop musicale per la solidarietà organizzata dall’associazione “FPS - Arte e Cultura” diretta da Serena Sisto. L’iniziativa vedrà impeg»»»
Lotteria Italia è 'boom', venduti 9,6 milioni di biglietti
Da 15 anni non si registrava una vendita così elevata ROMA, 05 GEN - E' partito il conto alla rovescia per la Lotteria Italia che si concluderà domani con l'estrazione dei biglietti vincenti trasmessa in tv su RAI 1. Anche quest'anno, la Lotteria Italia è stata protagonista nella popolarissima tras»»»
Sciopero trasporti locali l’8 gennaio 2026: chi si ferma, dove e quali sono gli orari
Roma, 2 gennaio 2026 - Il 2026 parte con il piede sull’acceleratore, non solo per gli aumenti ma anche per le proteste sindacali. Giovedì 8 gennaio il trasporto pubblico locale finisce sotto la lente, con una serie di scioperi che interesseranno Abruzzo, Campania e Alto Adige. Non uno stop nazional»»»
Colombia, Petro: 'Io narcotrafficante? Da Trump accusa falsa'
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha respinto le parole del suo omologo americano Donald Trump, che lo aveva avvertito di "guardarsi le spalle" dopo l'operazione militare a Caracas con la quale è stato catturato Nicolás Maduro. "La sua punizione è quella di accusarmi falsamente di essere un na»»»
Coop: preoccupazione la prima parola scelta dal 37% italiani per il 2026
Milano, 5 gen. (askanews) – Preoccupazione è la prima parola scelta dagli italiani per definire il 2026 (37% del campione) e viaggia di pari passo con l’insicurezza (23%) anche se, sul finire d’anno, non manca la voglia di resistere con uno su 4 che si attacca comunque tenacemente all’ottimismo (25»»»
è vero, il governo di giorgia meloni inanella record uno dopo l’altro – ad esempio, è ...
Stefano Iannaccone per “Domani” Giorgia Meloni ambisce al raggiungimento del record di longevità del suo governo. Un obiettivo legittimo e che potrebbe essere alla portata. Ma in termini di primati, la leader di Fratelli d’Italia ha già ottenuto quello, poco lusinghiero, dei voti di fiducia chiesti»»»
Lotteria Italia 2025-26, il sociologo: «Ecco perché agli italiani piace tanto, l’effetto Stefano De Martino sicuramente c’è»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lotteria Italia 2025, mancano poche ore all'estrazione del 6 gennaio 2026. Il sogno di cambiare improvvisamente la propria vita e l’importanza “fisica” del biglietto, all’interno di un rito»»»
Parigi, alla lotteria di Picasso biglietti da 100 euro per sognare un capolavoro
Un biglietto da soli 100 euro e a possibilità di vincere un dipinto originale di Picasso del valore di un milione: è quanto promette la lotteria parigina promossa dalla "Fondation Recherche Alzheimer" francese. L'opera, intitolata "Tete de Femme", è un ritratto di donna dipinto dall'artista spagnol»»»
Chi è «El Pollo», il supertestimone che può inchiodare Maduro: «Il Venezuela è diventato un cartello della droga»
Solo il tempo dirà chi, tra i suoi, ha scaricato Nicolás Maduro «vendendolo» all'intelligence americana, e consentendo così il blitz a Caracas. Ma di certo il Department of Justice americano conta già su un ex fedelissimo per formalizzare le accuse di narcotraffico all'ex leader venezuelano, consid»»»
Venezuela-Usa, gli analisti non vedono impatti sul petrolio: il blitz può favorire asset americani e dollaro
Seguici anche su L’intervento nel Paese sudamericano potrebbe avere conseguenze anche sui rapporti tra Cina e Stati Uniti, oltre che rappresentare un “precedente” per un possibile intervento di Pechino contro Taiwan L’attenzione degli analisti e degli investitori è concentrata sulle possibili riper»»»
Il pm di Caltanissetta ricorre in Cassazione sulla ’pista nera’. Morta Anna Falcone, sorella del magistrato ucciso
È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Anna Falcone era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al magistrato. Con il suo carattere riservato aveva scelto di manifestare con »»»
Venezuela, Trump mantiene la linea dura e rivendica la Groenlandia
A bordo dell’Air Force One di ritorno dalla sua residenza di Mar-a-Lago a Washington, il presidente Usa Trump avverte la nuova leader ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez: “Abbiamo noi il controllo”, poi minaccia Colombia, Cuba e Messico. Sulla Groenlandia afferma: “Ne abbiamo bisogno per ques»»»
Diesel più caro della benzina, effetto accise sui carburanti: ora l’Italia ha la tassa sul gasolio più alta d’Europa
Il diesel è più caro della benzina. A causa delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, con le norme contenute nella manovra che hanno portato all'aumento della tassazione sul diesel e alla riduzione equivalente di quelle sulla benzina, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta la mattina d»»»
ci avete accise! per la prima volta in tre anni, il gasolio è più caro della benzina. effetto delle
Estratto dell’articolo di www.staffettaonline.com Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel co»»»
Garlasco, rivelazioni choc: "Lì tutti hanno paura di una persona. Stasi incastrato con una telefonata"
Ascolta ora Hanno lasciato senza parole le ultime dichiarazioni della Iena Alessandro De Giuseppe, che da anni segue il caso Garlasco. Ospite a Zona Bianca, ha svelato tutta una serie di retroscena che hanno lasciato a dir poco attoniti gli spettatori. Oggi molti ritagli della sua intervista stanno»»»
Riccardo Muti e l'Orchestra Cherubini, concerto nel carcere di Milano Opera
Il 10 gennaio l'evento musicale con gli “strumenti del mare” creati dai detenuti con i legni delle barche dei migranti. Nel corso dell’appuntamento, detenuti di Opera, San Vittore e Bollate leggeranno pensieri personali e poesie Vatican News Sarà il teatro del carcere di Milano-Opera lo scenario, i»»»
Analisti, 'Venezuela non impatta sul mercato valutario, dollaro si rafforza a breve' - Notizie - Ansa.it
"Il dollaro statunitense sta iniziando il nuovo anno su basi più solide, con un aumento per il quarto giorno consecutivo di negoziazione. Il principale sviluppo del fine settimana è stato rappresentato dalle azioni intraprese dall'amministrazione Trump in Venezuela, rimuovendo con la forza il presi»»»
Eni Industrial Evolution, una nuova società per la trasformazione - Notizie - Ansa.it
Eni annuncia che dal primo gennaio 2026 è stato conferito il ramo di azienda dell'unità di business Refining Evolution & Transformation alla nuova società Eni Industrial Evolution Spa, che avrà l'obiettivo di assicurare la gestione degli asset tradizionali (raffinerie e depositi) in Europa e Medio »»»
1.6 milioni di infrazioni nel 2025: 460mila multe per eccesso velocità
Sono i dati più significativi del bilancio dell'anno appena trascorso dell'attività della Polizia stradale. Le persone controllate da 423.328 pattuglie su strade e autostrade sono state 2.014.439 e le infrazioni contestate pari a 1.602.794 . Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono stat»»»
Mantovano: metodo Giubileo non confinato al 2025, governo lo ripropone
Roma, 5 gen. (askanews) – “E’ nostra intenzione non confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito” per il Giubileo. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nel corso della conferenza stampa nella sala stampa vaticana sul bilancio dell’evento giubilare. “A marz»»»
Perché il gasolio è più caro della benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel contro 1,650 della verde. »»»
La pista nera dietro la strage di Capaci, il pm di Caltanissetta ricorre in Cassazione
Un ricorso in Cassazione per «l’abnormità del provvedimento» è stato presentato dalla Procura di Caltanissetta contro la decisione della gip Grazia Luparello che ha rigettato, per la seconda volta, la richiesta di archiviazione dell’inchiesta sulla «pista nera» nella strage di Capaci in cui moriron»»»
Un comparto oil Ue contrastato valuta l'effetto Venezuela, a Milano tiene Eni
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Regna la volatilità sui titoli petroliferi europei, dopo l'intervento militare degli Stati Uniti in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Così, mentre il greggio si muove all'insegna della debolezza e in attesa di capire gli impatti sulla produzione, i pr»»»
Crans-Montana, tornano in Italia le vittime italiane. L’ambasciatore: «I gestori del bar? Da noi li avrebbero arrestati»
Ad accogliere i feretri a Linate anche il preesidente del Senato Ignazio La Russa Tornano in Italia con volo di Stato le salme di cinque dei sei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana. All’aeroporto di Linate ad accogliere i feretri degli adolescenti rimasti uccisi nell’incendio divam»»»
Venezuela, Wp: “No di Trump a Machado per aver accettato il Nobel'
Trump non sostiene Maria Corina Machado al governo del Venezuela (CRISI VENEZUELA - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)a causa del Nobel. La leader dell'opposizione del Venezuela ha ricevuto e accettato il premio per la Pace tanto ambito e apertamente desiderato da Donald Trump che riteneva di meritarlo:»»»
Spari ai Quartieri Spagnoli: individuati gli aggressori del fratello di Pisacane
La spedizione punitiva dopo che il ventottenne aveva fatto da paciere durante una discussione nel suo locale PisaDog: attesi ulteriori sviluppi investigativi Sono stati individuati anche grazie alle immagini degli impianti di videosorveglianza i responsabili del ferimento a colpi di pistola ai dann»»»
Venezuela, Trump alla prova del diritto internazionale
L’analisi del blitz militare Usa tra principio di non ingerenza e illegitimità dell’intervento armato Dopo l'attacco portato avanti dagli Stati Uniti per ordine di Donald Trump, Nicolás Maduro, presidente venezuelano, accusato da Washington di narcotraffico, è stato catturato e tratto in arresto co»»»
Attacco Usa in Venezuela, strage di cubani: uccisi 32 uomini, erano la scorta di Maduro. I rapporti Caracas-L'Avana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'operazione militare statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, è stata un duro colpo anche per l'Avana. Circa 32 cubani, infatti, sono rimasti u»»»
Petro, 'io narcotrafficante? Da Trump accusa falsa'
Il presidente colombiano respinge le minacce del suo omologo americano BOGOTA, 05 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha respinto le parole del suo omologo americano Donald Trump, che lo aveva avvertito di "guardarsi le spalle" dopo l'operazione militare a Caracas con la quale è stato catt»»»
Neve in pianura e gelo, arriva svolta meteo della Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Carvajal Barrios, il supertestimone che può incastrare Maduro
Il “Gallo Pinto” è atteso davanti a una corte americana per la formalizzazione delle accuse. L’ex capo dell'intelligence militare ha patteggiato per reati simili Il Dipartimento di Giustizia potrebbe avere un asso nella manica contro Nicolas Maduro da usare in tribunale: l'ex fedelissimo Hugo Arman»»»
Incendio a Crans-Montana: identificate tutte e 40 le vittime
Le autorità hanno identificato tutte le 40 persone morte nell'incendio in un bar a Crans-Montana, in Svizzera la notte di Capodanno. Le ultime 16 vittime sono state identificate nella tarda serata di domenica, secondo quanto riferito da un rappresentante della polizia vallesana, che ha risposto all»»»
Gli "inermi invisibili" sono un'allerta morale
Gentile Direttore,sono profondamente scossa dalla morte di Stelian, senzatetto di 40 anni deceduto da solo a causa del freddo durante la notte di Natale. Ogni anno queste tragedie si ripetono. Perché i giornali non se ne occupano o se ne occupano molto marginalmente? Sofia De Angelis Cara Sofia,la »»»
Premier Groenlandia a Trump: “Basta, aperti a dialogo ma nel rispetto”
“Adesso basta”. Così il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen ha risposto alle ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio autonomo danese. "Basta pressioni. Basta insinuazioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Sia»»»
Il premier della Groenlandia: non siamo in vendita
Roma, 5 gen. (askanews) – Il premier della Groenlandia, Jens Frederik Nielsen, ha diffuso una dichiarazione con cui respinge un’immagine virale che mostra la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, condivisa online dalla commentatrice statunitense Katie Miller che ha riacceso il dibattito sul»»»
Takaichi: Giappone non chiude porta a dialogo con Cina
Roma, 5 gen. (askanews) – Il Giappone “non chiude la porta al dialogo” con la Cina e continuerà a mantenere aperti i canali di comunicazione, affrontando i rapporti bilaterali “dal punto di vista dell’interesse nazionale”. Lo ha dichiarato la premier giapponese Sanae Takaichi, nel suo discorso di i»»»
Venezuela, la strategia della presidente ad interim Delcy Rodriguez
Roma, 5 gen. (askanews) – “Il governo venezuelano considera prioritario costruire relazioni internazionali equilibrate e rispettose con gli Stati uniti, fondate sui principi di uguaglianza sovrana e di non ingerenza negli affari interni, ha dichiarato ha dichiarato la presidente ad interim del Vene»»»
Le sorgenti di Altamura. Tante e nessuna
Fontana del VuccoloROBERTO BERLOCO - Altamura. Come funzionava l’approvigionamento idrico ad Altamura quando non c’era l’acquedotto? Come facevano gli Altamurani d’un tempo a procurarsi quel bene tanto essenziale all’umano sostentamento, in assenza di un qualsivoglia sistema di condutture? Ecco qui»»»
Senorbì, riapre la chiesa di Santa Lucia ad Arixi
Per gli interventi di riqualificazione sono stati spesi in totale 150mila euro È stata riaperta al culto la chiesetta dedicata a Santa Lucia, patrona di Arixi, piccola frazione di Senorbì. Per i lavori di restauro e valorizzazione dell'immobile in totale sono stati spesi 150.000 euro: fondi del Pia»»»
urrutia:la cattura di maduro è un passo importante, ma non sufficiente verso la normalizzazione...
URRUTIA, 'LA CATTURA DI MADURO È UN PASSO IMPORTANTE, MA NON BASTA' (ANSA) - Edmundo Gonzalez, candidato venezuelano che secondo i verbali pubblicati dall'opposizione avrebbe vinto le presidenziali del 28 luglio 2024 con il 70% dei voti, ha definito la cattura di Nicolás Maduro un "passo importante»»»
Premier Groenlandia a Trump, 'adesso basta, aperti al dialogo ma nel rispetto'
'Le pressioni e le insinuazioni finiscano, basta fantasie di annessione' (ANSA-AFP) - COPENAGHEN, 05 GEN - "Adesso basta": lo ha dichiarato il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen dopo le ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio aut»»»
Attacco Usa in Venezuela, strage di cubani: uccisi 32 uomini, erano la scorta di Maduro. I rapporti Caracas-L'Avana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'operazione militare statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, è stata un duro colpo anche per l'Avana. Circa 32 cubani, infatti, sono rimasti ucci»»»
Neve in pianura e gelo, arriva la svolta meteo delle Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Usa e Israele colpiranno Iran? Le accuse di Teheran a Netanyahu
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese 'Al-Akhbar', affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Panettoni del supermercato venduti in pasticceria come artigianali: denunciati per frode
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati denunciati per frode in commercio i due pasticcieri a Padova pizzicati – nei giorni dei avvicinamento al Natale – dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione (Nas) a vendere co»»»
«Tutti con me a Roccaraso»: Rita De Crescenzo ci riprova ma il sindaco limita l'accesso ai pullman
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Rita De Crescenzo ci riprova. A un anno dall'assalto turistico del gennaio 2025, la tiktoker torna a parlare di Roccaraso. In un nuovo video su TikTok l'influencer napoletana invita i follo»»»