Corriere 1m

Alitalia, l’accordo segreto commissari-Etihad ora finisce nel mirino degli azionisti italiani

La cordata italiana che ha affiancato Etihad Airways nel rilancio — fallito — di Alitalia Sai, vuole vederci chiaro sull’accordo transattivo che il vettore di Abu Dhabi ha siglato nel 2023 con i commissari dell’ex compagnia di bandiera in amministrazione straordinaria. L’intesa, svelata a gennaio, »»»

corriere.it
Corriere 13m

Da Versace a Riello, i brand italiani tornano a casa. Amuchina e Infasil, i nuovi piani di Fater: su L’Economia in edicola lunedì

Il tema del caro bollette in Italia è noto da tempo. Le famiglie italiane pagano circa il doppio dell’elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica: uno dei divari più ampi dell’area euro, certificato dalla Bce. Partendo da questo dato, si svolge l’analisi di Ferruccio de Bortoli»»»

corriere.it
Brescia Oggi 37m

L'Iran designa le forze aeree e marine dell'UE come organizzazioni terroristiche

'In risposta alla decisione presa dal Consiglio dell'UE' TEHERAN, 22 FEB - L'Iran designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche. E' la risposta di Teheran alla "decisione illegale e ingiustificata" presa lo scorso giovedì dal Consiglio eu»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 1h

Bufala smentita: Sì in vantaggio. Il No trainato dai cabarettisti

La remuntada non c'è. Il Sì mantiene un margine di vantaggio sul No al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. A un mese dal voto, le elezioni sono fissate per il 22 e 23 marzo, il sorpasso sognato dalle toghe rosse non c'è: smentite le bufale della sinistra. É il dato che emerg»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 3h

Esplosioni udite a Kiev dopo l'allerta missilistica

Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa KIEV, 22 FEB - Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Fra due giorni sarà il q»»»

bresciaoggi.it
Corriere 6h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta|L'esercito ucraino: esplosioni a Leopoli, almeno un morto. Zelensky duella sulle elezioni con Mosca

«Diverse esplosioni sono state sentite a Leopoli. Non è scattato alcun allarme nella regione, ma già si registra un morto». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il deputato del Consiglio comunale di Leopoli, Igor Zinkevych. Secondo la stessa fonte in città sono state udite almeno dueesplosioni. Le ca»»»

corriere.it
Il Messaggero 7h

Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto

È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 8h

Venezuela, oltre 1.500 persone chiedono l'amnistia in base alla nuova legge

Solo oggi sono stati rilasciati 80 prigionieri politici CARACAS, 21 FEB - Oltre 1.500 prigionieri politici in Venezuela hanno chiesto l'amnistia in base a una nuova legge. Lo ha dichiarato oggi il capo del Parlamento nazionale, due giorni dopo l'entrata in vigore della misura, emanata sotto la pres»»»

bresciaoggi.it
Corriere 8h

I nuovi dazi di Trump e l’Europa: perché è a rischio l’accordo di luglio e cosa farà Bruxelles

Almeno per un week-end Stati Uniti e Unione europea ripiombano di fatto nella loro guerra commerciale, dov’erano in aprile all’indomani dei primi annunci sulle «tariffe reciproche». Gli accordi conclusi da Ursula von der Leyen e Donald Trump — salvo sorprese, sempre possibili con il presidente amer»»»

corriere.it
Unionesarda 9h

L'archeologia riscopre il dramma dei prigionieri austro-ungarici all'Asinara

Dal 1915 l’isola fu sede del più grande campo di concentramento italiano L’Asinara con la sua immensa storia è ritornata protagonista con il suo passato: quello della prima guerra mondiale. Giovedì 19 febbraio, la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara ha ospitato la presentazione d»»»

unionesarda.it
Il Mattino 10h

Mangiava le punte dei formaggi al supermercato, preso l'“assaggiatore seriale” di Padova

Un rito solitario, quasi metodico, che per mesi ha messo in scacco la sicurezza di un supermercato in zona Palestro a Padova. Il protagonista della storia è un uomo di circa 70 anni, ribattezzato dai dipendenti del market l'“assaggiatore seriale”. L'uomo è stato colto sul fatto dopo una lunga attiv»»»

ilmattino.it
Corriere 12h

Sarah Ferguson, l'ultima foto con i Windsor a settembre, la vacanza sulle Alpi e forse a Dubai per ripartire (dopo Andrea)

L’ultima apparizione assieme ad Andrea, anzi al principe Andrea perché così era chiamato fino a pochi mesi fa, risale al 16 settembre scorso. Serena, a suo agio con la famiglia reale, Sarah Ferguson, anzi l’allora duchessa di York, era arrivata dalla residenza nel Windsor Great Park, il Royal Lodge»»»

corriere.it
Brescia Oggi 12h

Ostensione delle spoglie di San Francesco, l'emozione davanti alla teca

Per la prima volta i resti del poverello di Assisi visibili al pubblico PERUGIA, 21 FEB - Una visita in esclusiva per i giornalisti al corpo di San Francesco d'Assisi esposto nella teca collocata davanti all'altare della chiesa inferiore della Basilica Papale di San Francesco. Per la prima volta ne»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 12h

Mangiava le punte dei formaggi al supermercato, preso l'“assaggiatore seriale” di Padova

Un rito solitario, quasi metodico, che per mesi ha messo in scacco la sicurezza di un supermercato in zona Palestro a Padova. Il protagonista è un uomo di circa 70 anni, ribattezzato dai dipendenti l'“assaggiatore seriale”, colto finalmente sul fatto dopo una lunga attività di sorveglianza. Gli app»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 12h

l’uomo più ricco d’italia è anche il più misterioso – andrea pignataro supera ferrero ...

ION SPERIAMO CHE ME LA CAVO – LE OBBLIGAZIONI DEL COLOSSO FINTECH ION, FONDATO DAL “MAGO DELLA FINANZA” ANDREA PIGNATARO, SONO SOTTO PRESSIONE – NELL’ULTIMA SETTIMANA SI È REGISTRATA UNA VENDITA MASSICCIA DEI BOND EMESSI DA ION GROUP, CON UNA PERDITA DI CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI DI VALORE ALL»»»

dagospia.com
Corriere 13h

Dove sono finiti i soldi di Andrea e Sarah Ferguson? Chalet, voli privati, Rolls Royce: sperperati anche i milioni della regina Elisabetta

LONDRA - Lo chalet in Svizzera, i viaggi, gli orologi, il Royal Lodge a Windsor, i lavori di ristrutturazione, i voli a bordo di aerei privati, le Rolls Royce. Le finanze di Andrea Mountbatten-Windsor rappresentano un punto interrogativo. Come ha potuto il fratello del re assicurarsi una vita di lu»»»

corriere.it
Adnkronos 14h

A tavola arrivano i pomodori egiziani (dopo i cinesi), cosa dice l'esperto

Dopo quelli cinesi, ecco arrivare sulle tavole degli italiani i pomodori egiziani. La recente e massiccia espansione delle importazioni di derivati del pomodoro dall'Egitto verso il mercato europeo (+88% nell'ultimo semestre 2025), oltre che come fenomeno economico o geopolitico, secondo l'esperto »»»

adnkronos.com
Dagospia 14h

in germania, quando c’è bisogno di voti, tocca scongelare angela merkel – l’ex cancelliera ..

PERCHÉ I CONSERVATORI TEDESCHI NON RIESCONO A SUPERARE ANGELA MERKEL Marc Felix Serrao per www.politico.eu Per quasi un minuto intero, i delegati al congresso del partito dell'Unione Cristiano-Democratica a Stoccarda hanno applaudito l'ospite d'onore seduto in prima fila, mentre l'uomo sul podio co»»»

dagospia.com
Brescia Oggi 14h

Funzionario Hezbollah, dopo il raid di Israele l'unica scelta è la resistenza

Nell'attacco di ieri morti 8 combattenti del gruppo libanese (ANSA-AFP) - BEIRUT, 21 FEB - Il funzionario di Hezbollah Mahmud Qamati ha dichiarato che l'unica scelta del gruppo è la "resistenza", dopo che un attacco israeliano nel Libano orientale ha ucciso ieri otto dei suoi combattenti. "Quello c»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 15h

gian carlo caselli: meloni suona la grancassa per distrarre l’attenzione dai veri problemi'

DE SIERVO, 'DESTRA NERVOSA, SCREDITANO GIUDICI PER CANCELLARE LE CRITICHE' (ANSA) - "Credo che il nervosismo che si sta manifestando in varie forme, si pensi anche alle continue polemiche da parte della presidente Meloni contro i più diversi magistrati, sia proprio una risposta alla presa di consap»»»

dagospia.com
Corriere 15h

«L'ex principe Andrea fuori dalla linea di successione»: anche re Carlo non si oppone

Londra - Dietro i cancelli di Buckingham Palace, protetti da due poliziotti a cavallo, la vita sembra continuare indisturbata. Il cambio della guardia, la marcia della banda si svolgono seguendo regole centenarie. La principessa Anna si è recata a Sheffield come se si trattasse di un giorno normale»»»

corriere.it
Askanews 15h

Milano-Cortina, L. Fontana: straordinaria doppietta Italia in Ski cross

Roma, 21 feb. (askanews) – “Oro e argento per l’Italia, straordinaria doppietta nello Ski cross ai Giochi di Milano Cortina. Congratulazioni a Simone Deromedis e Federico Tomasoni”. Così, su X, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il quale domani parteciperà alla cerimonia di chiusura dei Gi»»»

Dagospia 15h

tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority

Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»

dagospia.com
Dagospia 16h

la democrazia americana è più forte di trump – federico rampini:l’indipendenza di giudizio .

Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” La bocciatura della Corte Suprema era nell’aria da mesi, ciò non toglie che il danno politico per Trump sia sostanziale. La Casa Bianca ha già annunciato il suo piano B e sostituisce nuovi dazi a quelli che sono stati giudicati»»»

dagospia.com
Il Giornale 16h

Lo scontrino e l’alibi crollato di Sempio. L’allora pm Muscio: "Prova che non ha commesso l’omicidio"

Lo scontrino di Andrea Sempio, da alibi a grave indizio di colpevolezza contro l'indagato per il delitto di Garlasco. Perché sebbene la difesa del 37enne si affanni a sottolineare come quel ticket del parcheggio di Vigevano delle 10.18 del 13 agosto 2007 non abbia alcuna rilevanza investigativa con»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 18h

17enne travolto da treno, il fratello 'era qui per imparare l'italiano'

La comunità tunisina lo ha ricordato nella preghiera per il Ramadan CAMPOBELLO DI MAZARA, 21 FEB - "Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia". Moha»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 18h

Calenda torna a Kiev per l'anniversario dell'invasione russa

Da domani a martedì, con Rosato, Scarpato e Onori ROMA, 21 FEB - Da domani a martedì, il segretario di Azione Carlo Calenda sarà a Kiev per il quarto anniversario dell'invasione russa. Avrà incontri con esponenti di governo, istituzioni e studenti. Per Calenda è la quarta visita in Ucraina. Il segr»»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 18h

Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo

L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»

vaticannews.va
Unionesarda 18h

Furto da 300mila euro a Cagliari: 50enne in manette, tradito dal cappellino sulla scena del crimine

L’uomo ha confessato e restituito parte del maltolto, le indagini proseguono: caccia al complice Un colpo mirato da centinaia di migliaia di euro, messo a segno questa estate nell’abitazione di una facoltosa famiglia cagliaritana. Con un errore gravissimo, un cappellino lasciato sulla scena del cri»»»

unionesarda.it
Dagospia 18h

l’amministrazione trump è pronta a considerare una proposta che permetta all’iran un ...

Media, 'Usa aperti ad arricchimento nucleare simbolico per l'Iran' (ANSA) - L'amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che permetta all'Iran un arricchimento nucleare "simbolico" se non lascia alcuna possibilità di costruire una bomba. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 18h

Usa, i vescovi contro i nuovi mega-centri per la detenzione dei migranti

In una dichiarazione monsignor Cahill, presidente del Comitato per le migrazioni, critica il costoso piano di Washington teso a raddoppiare i posti a disposizione: "Mette alla prova la coscienza di ogni americano tenere in magazzini migliaia di famiglie" Giovanni Zavatta - Città del Vaticano «Il pe»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 18h

Il Papa, la politica e l'economia non si sostengono su leader solitari

"La comunità è risorsa" anche se "la cultura attuale tende a mettere in competizione" CITTÀ DEL VATICANO, 21 FEB - Il Papa ha sottolineato l'importanza della "comunità" che è una "risorsa" anche se "la cultura attuale tende a pensarci isolati e in competizione. Invece - ha sottolineato Leone XIV ne»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 19h

la caduta definitiva del principe andrea: il governo studia una legge per escluderlo dalla ...

GB: ROYAL LODGE AL SETACCIO, CONFERME DA GOVERNO, LONDRA NON VUOLE ANDREA SIA RE (Adnkronos) - Il governo britannico studia l'introduzione di una norma per rimuovere Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione al trono, per impedirgli di diventare re. Alla Bbc il sottosegretario Luke Poll»»»

dagospia.com
La Stampa 19h

Panetta: “Un debito comune per l’Europa, non bisogna arrendersi alla frammentazione”

Il governatore della Banca d’Italia dal congresso Assiom Forex indica la rotta: «L’apertura non è debolezza, ma lungimiranza. I nostri risparmi finanzino i beni pubblici europei». La spinta dell’intelligenza artificiale e l’allarme per l’Italia: «La crescita a bassi salari è finita, ora serve una s»»»

lastampa.it
Adnkronos 19h

Referendum, Human Data: cruciale l''effetto Meloni' per spingere il Sì

Per la vittoria del Sì al referendum di marzo sulla giustizia è "necessaria una discesa in campo decisa di Giorgia Meloni", verso la quale gli italiani mantengono stabile il livello di gradimento, in uno scenario in cui si registrano leggeri movimenti per le preferenze ai diversi partiti, con l'ine»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 20h

A Taranto gli studenti si sfidano per il torneo 'Dire e contraddire'

TARANTO - “La pace non può essere mantenuta con la forza; può solo essere raggiunta con la comprensione” su questa frase di Albert Einstein, una citazione di straordinaria attualità, si confronteranno argomentando e controargomentando a “suon di parole” gli studenti di quattro Istituti scolastici d»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 20h

Il piccolo Domenico e quel cuore 'bruciato', le tappe della vicenda e le indagini

È morto questa mattina all'ospedale Monaldi di Napoli Domenico, il bambino che lo scorso 23 dicembre era stato sottoposto a un trapianto di cuore. Un caso che era emerso solo a inizio febbraio, dopo la denuncia dei genitori. Le tappe della vicenda e le indagini sul cuore 'bruciato' Sul caso già l'1»»»

adnkronos.com
Radio Vaticana 20h

Monteverdi Festival 2026: Il Canto delle Dive

Presentata a Roma la 43.ma edizione della rassegna cremonese. Dal 7 al 21 giugno, Cremona si trasformerà nel tempio del teatro musicale con quattro grandi produzioni d'opera e il ritorno delle grandi star internazionali, da Cecilia Bartoli a Ian Bostridge. Una sfida per il neodirettore Andrea Nocer»»»

vaticannews.va
Il Sole 24 Ore 20h

Assiom Forex: atteso il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta

I timori per la tenuta del settore AI, accanto al permanere delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, accompagneranno i mercati nei prossimi mesi. Tuttavia, le Borse potranno reggere l’urto e consolidare i guadagni. È questo il sentiment che prevale fra gli operatori Assiom Forex, intervista»»»

ilsole24ore.com
Corriere 21h

Strade, più ispezioni: ma i Comuni hanno pochi fondi e competenze

Oltre 3.500 chilometri di strade e autostrade controllati, circa 600 opere d’arte ispezionate e 50 gallerie verificate lungo la rete transeuropea. È la fotografia, inedita nei dettagli, dell’attività di vigilanza svolta nel 2025 dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture (Ansfisa) »»»

corriere.it
tg24 21h

Caso Epstein, ex principe Andrea sarà escluso da linea di successione

Gli ultimi sviluppi del caso Epstein hanno sconvolto il Regno Unito. L’arresto e il fermo di polizia di 12 ore dell’ex principe Andrea hanno creato un terremoto che rischia di far tremare la monarchia britannica. Il governo sta valutando l’introduzione di una legge per rimuovere Andrew Mountbatten-»»»

tg24.sky.it
Il Sole 24 Ore 22h

Borse, gli operatori puntano su nuovi rialzi e tagli Fed. Ma resta il nodo AI

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I timori per la tenuta del settore AI, accanto al permanere delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, accompagneranno i mercati nei prossimi mesi. Tuttavia, le Borse potranno reggere l'urto e consolidare i guadagni. E' questo il sentiment che prevale fra gli opera»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 22h

vannacci rosicchia voti a meloni e salvini – secondo la supermedia di 'youtrend', futuro nazionale,

SUPERMEDIA YOUTREND/AGI: FUTURO NAZIONALE AL 3% Estratto da www.youtrend.it Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Per la prima volta tutti gli istituti inclusi hanno inserito Fu»»»

dagospia.com
Unionesarda 23h

Trump risponde alla Corte Suprema: nuovi dazi al 10% per tutti i Paesi

L’attacco ai giudici che lui stesso ha nominato: «Dovrebbero vergognarsi, sono asserviti a interessi stranieri» Donald Trump risponde con nuovi dazi alla Corte Suprema, che ieri ha annullato le tariffe doganali. «È un grande onore aver appena firmato, nello Studio Ovale, nuovi dazi globali del 10% »»»

unionesarda.it
Il Giornale 1d

Il Made in Italy attende con fiducia. Ma le Borse non festeggiano

Brindisi sì, ma niente sbornia. Le Borse europee hanno reagito alla sentenza della Corte Suprema Usa con una serie di rialzi (Milano ha guadagnato l'1,4%, Parigi l'1,3%, Francoforte lo 0,87%, Madrid lo 0,9%, Londra lo 0,56%), ma senza quell'euforia contagiosa che accompagna i veri scampati pericoli»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1d

"I dazi? Pochi effetti sull'export. Con l'Iran si tratti, mai l'atomica"

Globe trotter: in 72 ore il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani era a Washington, come osservatore del board of peace di Trump. Poi a Stoccarda al congresso della Cdu, al governo, accolto da applausi e alla fine è tornato in Italia per altri eventi. Alla domanda se dorme risponde cos»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 21.02. 05:46

Tim, le attese degli analisti: per il 2025 ricavi al +2,5%

Tim si prepara ad alzare il sipario sui risultati 2025. Il consiglio di amministrazione per il via libera ai conti è in programma martedì 24, mentre la presentazione al mercato contestualmente all’aggiornamento del piano, avrà luogo il giorno seguente. Guardando alle attese del consenso degli anali»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 21.02. 01:43

Venezuela, il procuratore generale Tarek William Saab: 'L'amnistia chiude un ciclo'

Rodríguez coinvolge il ministro dell'Interno Cabello nella revisione dei casi esclusi CARACAS, 20 FEB - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha affermato che la legge di amnistia approvata all'unanimità dal Parlamento venezuelano chiude "un importante ciclo storico", segnato d»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 21.02. 01:32

Stop ai dazi, boccata d’ossigeno per la democrazia Usa: il nodo dei rimborsi fino a 200 miliardi

Il presidente Usa riteneva di poter aggirare il Congresso avanzando ragioni di sicurezza nazionale La decisione della Corte Suprema di rendere illegali le tariffe doganali decise da Trump è una boccata di ossigeno per chi spera ancora che il sistema istituzionale americano sia ancora dotato dei nec»»»

lastampa.it
La Stampa 21.02. 01:24

Lo scandalo Andrea spacca i Windsor: e ora è battaglia per la Corona

Il caso Epstein travolge Buckingham Palace, pressioni su Carlo III perché abdichi. William simbolo della nuova monarchia. L’82% vuole Andrea fuori dalla successione A Buckingham Palace la potente “The Firm”, ossia “La ditta” come la chiamava con sprezzo la principessa Diana, è divisa in due fazioni»»»

lastampa.it