
D’Eramo (MASAF): in Italia si raccoglie solo 11% acqua piovana
Milano, 22 ott. (askanews) – “In Italia raccogliamo solo l’11% dell’acqua piovana perché negli ultimi 30 anni non c’è stato un lavoro adeguato sulle infrastrutture. Tante opere sono state solamente progettate, altre realizzate e mai entrate in funzione, altre ancora operative ma che non hanno ricev»»»


Biblioteche scolastiche, dieci anni di #ioleggoperché: cresce l’Italia che dona libri alle scuole
Dieci anni e un bilancio da record per #ioleggoperché, il progetto dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che in un decennio ha contribuito a creare e potenziare migliaia di biblioteche scolastiche in tutta Italia. La nuova edizione, in programma dal 7 al 16 novembre, coinvolgerà 4061 librerie e »»»


bertolucci:'per aldo cazzullo sinner non tiene alla davis? infatti, ce l’ha fatta vincere 2 volte'
Da Un Giorno da Pecora “Secondo Aldo Cazzullo Sinner non tiene alla Davis? Infatti ce l’ha fatta vincere due volte. Sono anni che Cazzullo se la prende con Sinner perché ha la residenza a Montecarlo. Lo informo di una cosa: anche Berrettini e Musetti, probabili prossimi singolisti italiani, hanno l»»»


Terre rare, euforia sull’intesa Usa-Australia ma l’allarme rimane
L’accordo sui minerali critici tra Stati Uniti e Australia è stato accolto con entusiasmo dal mercato, come un passo concreto e decisivo per garantire lo sviluppo della produzione al di fuori dalla Cina. Ma il traguardo di un’emancipazione da Pechino tale da neutralizzare ricatti sulle forniture ri»»»


Felicetti accelera sulle rinnovabili, per la pasta pack sempre più green
Milano, 22 ott. (askanews) – Un progressivo aumento delle confezioni plastic free in carta certificata Pefc che hanno consentito di risparmiare 84 tonnellate di CO2, una riduzione delle fonti fossili del 4,3%, un incremento delle rinnovabili – per l’energia elettrica valgono oggi il 100% – e l’acco»»»


Aerei, le compagnie cinesi decollano grazie a 2,5 miliardi di incentivi pubblici: ora controllano l’85% dei voli con l’Europa
Le autorità locali cinesi hanno versato nel 2024 alle compagnie aeree nazionali almeno 2,5 miliardi di euro di incentivi per sostenere lo sviluppo del traffico. Risorse che, oltre a favorire l’espansione in Asia e in Europa a scapito della concorrenza, hanno permesso a diverse società di chiudere l»»»


Toro scatenato: l’onda rialzista che ipnotizza Borse e Mercati
Sale tutto. Guerra o pace lo scenario non cambia. L’oro è una scheggia impazzita, le Borse viaggiano sui massimi, il petrolio scende, ma il rame continua a salire. Alcuni grandi guru di blasonate banche d’affari lanciano l’allarme del possibile scoppio di una nuova bolla sulla tecnologia, ma poi il»»»


L’educazione finanziaria ancora ferma al palo nelle scuole italiane
In Europa non hanno dubbi: l’esposizione precoce e continua all’educazione finanziaria si traduce in miglioramenti misurabili nel comportamento e nella conoscenza finanziaria. Gli Stati membri dove l’educazione finanziaria è incorporata nel percorso formativo definito a livello nazionale si classif»»»


Abolire il voto segreto all'Ars, la Dc ha depositato un disegno di legge
Primi passi per tentare di abolire il voto segreto all’Ars. A passare dalle parole ai fatti è la Dc. A nome del gruppo parlamentare, il presidente Carmelo Pace ha depositato un disegno di legge per l’abolizione. Nell’ultimo vertice di centrodestra, convocato dal presidente della Regione Renato Schi»»»


Andrea, il lavoro in Poste a Marrubiu e la passione per il ciclismo
La passione di Andrea e il suo lavoro hanno molto in comune, a cominciare dallo stare all’aria aperta Il lavoro come portalettere a Marrubiu e la passione per il ciclismo: è l’identikit di Andrea Murgia, 42 anni, di Paulilatino. In Poste Italiane dal 2021, al momento è addetto al recapito presso il»»»


Gesap, i sindacati proclamano una giornata di sciopero per l'1 dicembre
I sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero per l’1 dicembre all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Tutto il personale dipendente della società Gesap spa si asterrà dal lavoro per 24 ore. «Anche la seconda procedura di raffreddamento e conciliazione si è chiusa con esito negativo.»»»


ne resterà uno solo: trump dichiara guerra al 'deep state' – l’amministrazione usa ha formato un ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Jonathan Landay, Sarah N. Lynch e Phil Stewart per “Reuters” Un gruppo di decine di funzionari del governo federale, tra cui ufficiali dell'intelligence statunitense, sta contribuendo a guidare la campagna di vendetta del presidente Donald Trump contro i s»»»


Banca Mondiale: «La crisi ambientale è una crisi economica»
WASHINGTON - Richard Damania, capoeconomista della Banca Mondiale per la vicepresidenza Our Planet, è l’autore principale del rapporto “Reboot Development: The Economics of a Livable Planet”, che già nel titolo sottolinea la necessità di ripensare il rapporto tra ambiente e prosperità. «Senza aria »»»


l’unica arma con cui l’europa può fare male a putin sono i soldi
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per "la Stampa" L'Europa sta cercando di far sentire la sua voce sull'Ucraina. Purtroppo, per non smentirsi, lo sta facendo in ordine sparso. Con un asciutto comunicato congiunto mattutino i principali leader ribadiscono la classica posizione pro cessate »»»


Palloni aerostatici bloccano l’aeroporto di Vilnius, la Lituania accusa la Bielorussia
Un pallone aerostatico per le osservazioni meteorologiche può costare circa 50 euro: la scorsa notte ne sono bastate alcune decine per paralizzare il traffico aereo di Vilnius, cancellare o spostare almeno trenta voli e costringere a terra 4mila passeggeri. L’ultimo atto di guerra ibrida è servito,»»»


Borsa: l'Europa debole dopo Wall Street, Milano la peggiore - Notizie - Ansa.it
Non cambia il mood sui mercati finanziari dopo l'avvio fiacco di Wall Street. Le Borse europee restano deboli, con l'eccezione di Londra (+1%), galvanizzata dalla frenata dell'inflazione britannica. Milano cede lo 0,7%, Parigi lo 0,4% e Francoforte lo 0,3%, con gli investitori che monitorano il flu»»»


‘rinchiudete un innocente’ – ieri l’ex presidente francese nicolas sarkozy ha cominciato a
S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti 1 Perché Sarkozy è andato in carcere? L’ex presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 ha cominciato a scontare ieri la sua condanna a cinque anni inflitta per associazione a delinquere nel processo di primo grado per il finanziamento libico»»»


Dove ci si sente meno al sicuro per strada in Europa? Italia in testa
Secondo un nuovo rapporto, gli abitanti di Italia e Francia si sentono meno al sicuro a camminare da soli per strada la notte rispetto a quelli di decine di altri Paesi, tra cui Iraq, Ruanda e Bangladesh. L'edizione 2025 del Global Safety Report presenta solo un Paese europeo nella top 10 dei Paesi»»»


Enrico Varriale: "Lei folle di gelosia, mi distruggeva casa ma non l'ho toccata"
"La sera dell’8 dicembre 2021 ero in casa con un’amica, la mia ex compagna mi ha suonato alla porta e appena entrata ha iniziato a fare una scenata, ha cominciato a distruggere tutto quello che ho a casa, portafotografie, bicchieri. Ero disperato, cercavo di contenere la sua furia ma non l’ho colpi»»»


Corte Aja, Israele non ha provato legami tra l'Unrwa e Hamas
'Deve facilitare aiuti anche dell'Agenzia Onu a Gaza' L'AIA, 22 OTT - Israele non ha dimostrato che parte del personale dell'Unrwa sia membro di Hamas. Lo ha stabilito la Corte internazionale di Giustizia aggiungendo che lo Stato ebraico deve "facilitare i programmi di aiuto a Gaza, anche quelli de»»»


il sequestro degli asset russi può diventare una doppia fregatura – l’utilizzo dei 140 miliardi ...
Estratto da “Outlook”, la newsletter di Walter Galbiati per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/economia/rubriche/outlook/2025/10/22/news/gli_asset_russi_congelati_e_come_usarli_per_l_ucraina_senza_compiere_il_furto_del_secolo-424928345/ […] Usare gli asset dei russi, facendo finta di non ave»»»


Warner Bros apre alla vendita: così Cnn può entrare nella galassia dei media conservatori
Dopo Cbs, la nuova Paramount Skydance potrebbe muoversi su Wbd. Ne nascerebbe un gigante dell’informazione conservatrice, sotto la guida di David Ellison, figlio del patron di Oracle MILANO – Dall’ultimo scossone nel mondo dell’informazione americana potrebbe arrivare un cambio di proprietà alla Cn»»»


Bimbo morto in esplosione camper, pm chiede processo per il papà
Giudice Tempio Pausania decide nell'udienza dell'11 dicembre TEMPIO PAUSANIA, 22 OTT - La pm della Procura di Tempio Pausania, Noemi Mancini, ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniel Romulus Imbhuzan, il 54enne di origini romena ma residente a Rimini, padre di Samuel, il bambino di 10 anni morto »»»


Consorzio Bresaola Igp: in calo disponibilità carne europea
Roma, 22 ott. (askanews) – La disponibilità di carne bovina europea è in calo: dal 30% nel 2023 al 22% nel 2024, con ulteriore riduzione prevista entro il 2025. Questo rende inevitabile l’importazione di carne extra-UE, sempre “solo i tagli più pregiati e teneri, tratti dalla coscia di bovini adult»»»


L’omicidio di via Spinuzza a Palermo, la nuova pista: una trappola
Non sarebbe stata una lite improvvisa, ma una trappola. Una finta discussione per spingere Paolo Taormina a uscire dal locale di famiglia O’ Scruscio, dove pochi istanti dopo è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. È un’ipotesi che viene approfondita mentre la Procura ricostruisce i movim»»»


la pace non porta voti: nonostante il cessate il fuoco in medio oriente, il consenso per trump...
Sintesi del sondaggio dell’American Research Group Secondo l’ultimo sondaggio dell’American Research Group, realizzato tra il 17 e il 20 ottobre 2025 su un campione nazionale di 1.100 adulti, il presidente Donald Trump deve fare i conti con un consenso in stallo e un crescente pessimismo dei cittad»»»


un pezzo dell’impero di “re giorgio finirà” ai francesi? – l’oreal è “pronta a prendere in consider
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore” […] L’Oreal ha annunciato ieri che è «pronta a prendere in considerazione delle trattative con il gruppo Armani, come previsto dal testamento di Giorgio Armani», secondo quando annunciato in una intervista a Le Figaro dal direttore generale del gruppo cosm»»»


la ducetta con l’elmetto – nella replica al senato, in vista del consiglio europeo di domani...
Estratto da www.ansa.it "Considero irresponsabile andare in giro per il mondo a gettare ombre sulla nazione che si rappresenta quando non la si governa, solo per cercare di raggranellare qualche consenso o peggio solo per cercare un soccorso esterno per fare quello che non si è in grado di fare in »»»


Buyfood Toscana: in 2 giorni 650 trattative con 51 buyers
Roma, 22 ott. (askanews) – “Non abbandoniamo i prodotti alimentari toscani di qualità, restano nei nostri portafogli, bisogna guardare al mercato in una prospettiva di medio termine e confidare nel superamento dell’attuale crisi provocata dai dazi, non intendiamo cambiare radicalmente la propension»»»


la cassazione:non risulta alcuna attività di riciclaggio di cosa nostra nelle imprese di berlusconi
BARBARA BERLUSCONI,CASSAZIONE CHIUDE PERSECUZIONE CONTRO PAPÀ (ANSA) - "Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi all'ANS»»»


Roma, torna l’'Ottobrata Testaccina': festa di quartiere tra memoria, cultura e socialità
Sabato 25 ottobre il Rione Testaccio si prepara a ospitare una nuova edizione dell’'Ottobrata Testaccina', una grande festa di quartiere gratuita dedicata alla tradizione romana, alla cultura popolare e alla socialità. L’evento, sostenuto dal Municipio Roma I Centro, si inserisce all’interno del pr»»»


Btp Valore ottobre 2025, conviene? Il confronto con altri investimenti
Roma, 19 ottobre 2025 – Il nuovo Btp Valore torna al centro dell’attenzione dei risparmiatori italiani. È un titolo pensato per chi vuole far fruttare i propri risparmi in modo sicuro, con rendimenti crescenti e la garanzia dello Stato sul capitale. Conviene a chi cerca stabilità e può permettersi »»»


La solitudine dell’imprenditore: 1 su 3 a rischio burnout
Roma, 22 ottobre 2025 – Oltre un piccolo imprenditore, commerciante o ristoratore su tre (36,4%), si sente spesso solo nel proprio ruolo e a rischio di burnout, e oltre quattro su dieci (41,7%), hanno pensato di chiudere l’attività a causa dello stress e del peso emotivo legato alla gestione quotid»»»


Manovra «bollinata», cosa è cambiato rispetto alla bozza: Irpef al 33%, rivisto l’aumento sugli affitti brevi, ritocchi su banche e cinema
La Manovra 2026 è ufficialmente bollinata. La Ragioneria generale dello Stato ha dato il via libera al disegno di legge di bilancio, che è stato trasmesso dal Mef a Palazzo Chigi per l’invio alla Presidenza della Repubblica. Il testo, salito da 137 a 154 articoli, conferma l’impianto della prima bo»»»


Meloni, procedura Ue? Opposizione ci ha portato lì, noi usciamo
'Il contrario è mistificazione,col Covid sprechi di ogni genere' ROMA, 22 OTT - "Dire che questo governo ha portato il Paese in infrazione è una mistificazione. Durante il Covid sono state sospese le regole del Patto di stabilità, in Italia" la flessibilità "è stata utilizzata per sprechi di ogni g»»»


Slovacchia, possibile l'ok alle sanzioni Ue contro Russia
Fico pronto alla luce verde se conclusioni summit soddisfacenti BRUXELLES, 22 OTT - Durante l'incontro previsto in serata con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro slovacco Robert Fico potrebbe dare il suo via libera al diciannovesimo pacchetto sanzioni contro la Russia. Secondo »»»


Istat, l'inverno demografico sempre più sotto zero
Roma, 21 ottobre 2025 – L’inverno demografico italiano continua senza sosta e, anzi, si accentua. Nascite in calo e fecondità ai minimi storici nel 2024 e nei primi sei mesi del 2025. Lo scorso anno le nascite sono state 369.944, in calo del 2,6% sull’anno precedente (una contrazione di quasi 10mil»»»


In pensione sempre più tardi: nel 2050 si andrà a 69 anni. Le previsioni dell’Istat
Roma, 21 ottobre 2025 – Nel 2050 per conquistare la pensione di vecchiaia serviranno 68 anni e 11 mesi per entrambi i sessi (dai 67 anni attuali), e toccherà la quota dei 70 anni nel 2067. È quanto riporta l’analisi dell’Istat, in base alle stime della Ragioneria Generale dello Stato, dedicata alla»»»


Donna ferita alla gola con un coltello, è in pericolo di vita. Si cerca l'ex marito
Polizia locale alla ricerca dell'aggressore Una donna di 62 anni è stata colpita al volto stamani (22 ottobre) con una coltellata in via Grassin, alla periferia nord di Milano. Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia locale che sono sulle tracce dell'aggressore. Non si trova l'ex marito»»»


l’ammutinamento del generale – roberto vannacci tira dritto e se ne fotte della linea del ...
LEGA: VANNACCI, 'AZIONE TEAM AVANTI PIU' DI PRIMA, MEMBRI POTRANNO CANDIDARSI A ELEZIONI' (Adnkronos) - Getta acqua sul fuoco il generale Roberto Vannacci, dopo il federale di ieri in cui qualcuno ha posto dubbi sull'azione politica dei suoi 'Team Vannacci', legati all'associazione Mondo al Contrar»»»


Il nuovo nucleare per vincere la sfida dell'economia digitale
La necessità di affiancare il nucleare alle rinnovabili per rispondere alla crescente domanda di energia posta dallo sviluppo dell’economia digitale. E' questa una delle conclusioni a cui è giunta la VII edizione di iWeek, intitolata "Nucleare e data center, la sfida italiana della sovranità energe»»»


Aerei, l’appello (insolito) dei capi di Air France-Klm e Lufthansa alla Ue: meno vincoli e più tutele per i vettori europei
Air France-Klm e Lufthansa, due protagonisti del trasporto aereo in Europa, mettono da parte la rivalità (storica) per chiedere a Bruxelles di tutelare il settore dalla concorrenza straniera (soprattutto quella mediorientale), di non ostacolare le fusioni e di fermare l’accordo siglato con il Qatar»»»


Cure salvavita e attese in pronto soccorso: Sardegna bocciata
Trattamenti di ictus, infarti e traumi vari. Il report Agenas: migliorano molte regioni, l’Isola spesso fanalino di coda Migliora la rete delle cure di emergenza, quelle che, intervenendo tempestivamente, possono salvare la vita o ridurre il rischio e l'entità di danni, dopo un infarto, un ictus o »»»


Catania, «condotta antisindacale» per la Cosedil: l'accordo aziendale non verrà esteso a tutti lavoratori
Il Tribunale del lavoro di Catania ha dichiarato antisindacale la condotta della Cosedil S.p.A., fondata dalla famiglia Vecchio, che aveva esteso a tutti i dipendenti un accordo aziendale sottoscritto lo scorso febbraio con la sola rappresentanza sindacale unitaria degli impiegati della sede di San»»»

Meloni, l'intervento in Aula prima del Consiglio europeo
22 Ott 2025 - 12:2222 Ott 2025 - 12:22 01:33 La presidente del Consiglio in aula in vista del Consiglio europeo di giovedì. Nelle comunicazioni spazio alla posizione italiana sull'Ucraina, "che non cambia con un pieno sostegno a Kiev" ma senza l'invio di militari "in territorio ucraino", e la quest»»»

hai voluto lasciare alla cina il monopolio tecnologico? e mo t’attacchi al chip – l’ultimo ...
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per "la Repubblica" https://www.repubblica.it/economia/2025/10/22/news/chip_terre_rare_crisi_industria_europea-424928495/amp/ Quattro anni dopo il grande ingorgo globale nelle forniture di chip, la carenza di microprocessori torna a far tremare l'industria»»»


Mercati all’ingrosso: 11 mld fatturato, rete italiana in crescita
Roma, 22 ott. (askanews) – I mercati all’ingrosso italiani sono una realtà in trasformazione: le 22 strutture aderenti alla Rete Italmercati si estendono su 9,6 milioni di metri quadrati complessivi, di cui 2,5 milioni coperti, pari a circa 1.000 ettari di superficie, e accolgono ogni anno oltre 7 »»»


Cassazione esclude legami tra Berlusconi, Dell'Utri e la mafia. La figlia Barbara: fine persecuzione
"Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi. "Non posso che esprimere la mia soddisfazione, ma allo stesso tempo rimane l'»»»


l'opposizione e’ la migliore assicurazione per lameloni – anche oggi in parlamento sull'ucraina
Maria Teresa Meli per il Corriere della Sera - Estratti Oggi, per l’ennesimavolta, le opposizioni si presentano divise a un appuntamento di politica internazionale. Come di consueto, la premier Giorgia Meloni anticiperà al Parlamento le intenzioni del governo italiano in vista del Consiglio europeo»»»


I gioielli rubati al Louvre hanno un valore di 88 milioni di euro
I gioielli della corona rubati domenica dal Louvre in un drammatico furto valgono circa 88 milioni di euro, ma la stima monetaria non comprende il loro valore storico per la Francia, ha affermato un pubblico ministero parigino. "I malfattori che hanno preso queste gemme non guadagneranno 88 milioni»»»
