Borsa: Tokyo, il Nikkei guadagna oltre il 3% in apertura - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo ha aperto oggi con un balzo di oltre il 3%, sulla scia delle speculazioni secondo cui la premier Sanae Takaichi avrebbe indetto elezioni anticipate alla luce dei dati positivi dei sondaggi. L'indice Nikkei è salito nei primi scambi del 3,37% guadagnando 1.751,20 punti, a quota 53.»»»
Parte la riforma per i caregiver: aiuti e tutele ma poche risorse
La ministra Locatelli chiede una corsia preferenziale: “In dieci anni naufragate 31 proposte”»»»
Colombia, Petro boccia la proposta di pace dell'Eln
Il presidente accusa la guerriglia di stragi e traffici illeciti BOGOTÀ, 12 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha respinto la proposta di pace avanzata dall'Esercito di liberazione nazionale (Eln), accusando il gruppo guerrigliero di aver distrutto "con il sangue e il fuoco" il processo n»»»
'Il Pentagono ha attaccato una barca narcos con un aereo che sembrava civile'
Il Nyt evoca l'ipotesi di un crimine di guerra noto come 'perfidia' WASHINGTON, 12 GEN - Il Pentagono ha utilizzato un aereo segreto dipinto in modo da sembrare un velivolo civile nel suo primo attacco contro una presunta imbarcazione di narcos, uccidendo 11 persone lo scorso settembre. Il velivolo»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
Durante una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la rappresentante degli Stati Uniti, Tammy Bruce, ha descritto gli attacchi della Federazione Russa all'Ucraina, compresi quelli con missili balistici a capacità nucleare, come «un'altra pericolosa e inspiegabile escal»»»
Crans Montana, Moretti resta in carcere. «Ma potrà uscire su cauzione»
Resta in carcere Jacques Moretti, ma soltanto momentaneamente. Ieri mattina il titolare del bar “Le Constellation”, indagato insieme alla moglie Jessica per omicidio plurimo lesioni e incendio colposi per la strage di Crans-Montana dove sono morte 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite, è stato»»»
Carraro: “La Lega di Zaia? Più centro che destra. Vannacci lontano anni luce da chi governa”
L’imprenditore veneto: «Capisco chi studia un partito più radicato sul territorio. Il Ponte? Pensiamo alle bollette» «Alla fine degli anni Novanta ho partecipato a un paio di cene con Umberto Bossi. C’era una vicinanza al territorio molto forte, non ideologica. Quella Lega era presente, qui attorno»»»
Crans-Montana, la Procura di Roma procede anche per disastro colposo. «Ma gli svizzeri non sono collaborativi»
Una richiesta di rogatoria pronta a partire e un nuovo reato ipotizzato, disastro colposo, che si aggiunge alle altre contestazioni: incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime, aggravate dalla violazione della normativa antifortunistica. Nell’ambito dell’inchiesta sulla tragedia di Cra»»»
Crans Montana, pressing italiano sui pm: «L'indagine tocca il Comune. E può andare anche oltre»
Mentre l'indagine su Crans-Montana, riguarda già l'amministrazione comunale ma potrebbe anche andare oltre, la procura ha respinto la richiesta dell'amministrazione locale di costituirsi parte civile nel procedimento a carico dei coniugi Moretti, indagati per la morte di 40 persone e il ferimento d»»»
Trentini e Burlò liberi, quel tempo rubato e il trauma del dopo
I mesi, gli anni della prigionia non sono restituiti dalla liberazione. La ferita non è solo la reclusione ma ciò che viene dopo il vuoto, il rimorso inutile il bisogno di non ricevere domande»»»
Finisce l’incubo di Trentini e Burlò. Negoziati segreti con Vaticano e Usa
Dopo un anno di trattative e 423 giorni nelle prigioni di Maduro i due italiani sono stati scarcerati. Il punto di svolta con l’aiuto dell’arcivescovo di Caracas. Meloni esulta: «Grazie a Rodriguez» Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. Ma la parola “libertà”, nelle stanze che per oltre un an»»»
Iran, Bahrani: “La forza di questa rivolta è nelle donne. Lo scià? Riaccende l’orgoglio del Paese”
Il pianista dissidente: «Gettiamo le armi e prendiamo in mano gli strumenti musicali» «Ci sono tutti i presupposti per una nuova rivoluzione in Iran, dove c’è un popolo che sta combattendo nelle piazze, senza badare troppo ai pericoli che corre». Ne è certo il pianista iraniano Ramin Bahrami, grand»»»
Fabrice Pothier: “Ormai è una questione personale. Europa e alleati possono fare di più”
Il consigliere di Rasmussen: un blitz distruggerebbe la credibilità occidentale»»»
Iran, i morti sono migliaia. Il regime occupa le piazze e convoca i diplomatici Ue
Rete oscurata da giorni, il governo usa jammer militari contro Starlink. Piazze in mobilitazione dagli Usa all’Europa. Reza Pahlavi chiama all’azione»»»
Il fiuto dei cani molecolari per ritrovare Annabella. Mistero sui social chiusi
Legata vicino a un dirupo la bici della ragazza scomparsa a Padova Le telecamere del centro di Teolo che la riprendono, la sera del 6 novembre, mentre cammina lungo la strada principale della cittadina, con in mano due cartoni della pizza. La bicicletta viola con la quale si era allontanata da casa»»»
La battaglia della mamma tra appelli e silenzi: “Alberto libero ma certe ferite non guariranno”
Al Lido di Venezia campane a festa e la gioia di un’intera comunità. Gli amici di Trentini: “Finisce un incubo”»»»
Stati Uniti, si allunga l’indice dei libri proibiti
Razzismo, colonialismo, mondo Lgbt: sono sempre più numerosi i casi di ricorsi contro libri che affrontano questi temi, per escluderli dalle biblioteche pubbliche e scolastiche. Il Pen club America ne ha contati 10 mila. L’Associazione dei bibliotecari denuncia: non c’è nulla di spontaneo, è una st»»»
Salvatore Rossi: “Powell non si farà spaventare dalle intimidazioni”
Le pressioni dei governi ci sono da sempre ma questa è una mossa senza precedenti»»»
Missoni, per la vendita c’è anche Silverman. La trattativa nelle mani di Fsi
Uno dei fondatori di American Eagle sfida il colosso Authentic Brands assieme a un partner industriale europeo»»»
La Cina esulta: “Svolta con l’Ue sulle auto elettriche”. Ma Bruxelles frena
Passi avanti non definitivi sulla regolazione dell’import: i dazi restano ma la Commissione vaglierà le proposte delle case»»»
Fed, sprint per la successione a Powell. Spunta Rieder di BlackRock, Hassett ancora in pole
Il manager della società d’investimento nella rosa dei papabili insieme al consigliere di Trump, poi Waller e Warsh»»»
Il super 2025 per le reti di risparmio: da Fineco a Banca Mediolanum, la raccolta vola
Risultati in crescita, in particolare per i fondi, grazie alla fiducia accordata dai risparmiatori in un anno turbolento per guerre, dazi e risiko bancario»»»
Iran, cosa succede ora? Trattative con gli Usa e riserve d'oro verso Mosca «come prima della caduta di Assad in Siria»
Tra Iran e Stati Uniti i canali di comunicazione sono aperti. Il primo a rivelarlo è stato lo stesso Donald Trump, che a bordo dell’Air Force One aveva detto che «i leader iraniani» lo avevano chiamato e che era in corso una trattativa per organizzare un incontro. Dopo poche ore, è arrivata anche l»»»
Il comunicato sindacale
Nonostante le incertezze degli ultimi mesi sull’assetto proprietario della nostra testata, giornalisti, grafici e poligrafici de La Stampa non hanno mai smesso di lavorare per raccontare il presente e interpretare il futuro. Di fronte all’imminente cessione del gruppo Gedi, noi sappiamo, come abbia»»»
Fed, Powell sotto inchiesta per la ristrutturazione della sede di Washington. Ma Wall Street non sbanda
Il presidente della Federal Reserve sotto accusa. Wall Street regge e non sbanda. Indiscrezioni sul segretario al Tesoro mettono la polvere nell'orecchio del presidente degli Usa, Donald Trump: l'inchiesta aperta dal dipartimento della Giustizia può avere ripercussioni sui mercati. Sono gli ingredi»»»
Referendum Giustizia, alle urne il 22 e 23 marzo: chi vota "sì" e chi "no". Ed è già pronto il ricorso
Il contatore sul sito del ministero della Giustizia segna quota 355mila firme quando, dal Consiglio dei ministri, arriva la conferma ufficiale: il referendum sulla riforma costituzionale della giustizia si svolgerà il 22 e 23 marzo, in concomitanza con le suppletive per sostituire i seggi uninomina»»»
Bagliore nei cieli di Casamassima: esclusa l’ipotesi del meteorite, ma il mistero rimane
CASAMASSIMA - Il bagliore avvistato la sera del 10 gennaio nei cieli di Casamassima e delle zone limitrofe non sarebbe stato causato dalla caduta di un meteorite, ma il fenomeno resta avvolto nel mistero. A chiarirlo, almeno in parte, sono stati due docenti dell’Università di Bari, intervenuti sul »»»
Combattere la vera povertà tra il caos delle statistiche e l'elevata evasione fiscale
Le polemiche politiche al calor bianco e le enfasi mediatiche non aiutano a inquadrare correttamente il perimetro della povertà, fenomeno che è stato spesso richiamato con preoccupazione nei suoi più recenti interventi anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme ai temi dei bas»»»
Alberto Trentini, la tela di Meloni con gli Usa per la liberazione e la chiamata alla mamma: «Armanda, stavolta è fatta»
ROMA «Armanda, hai visto? Finalmente ce l’abbiamo fatta...». La telefonata di Giorgia Meloni a mamma e papà Trentini, la voce rotta dalla commozione, arriva attorno alle 4.30 del mattino di lunedì, dopo una notte insonne. Anche a casa Trentini, in una stradina del Lido di Venezia, la luce è rimasta»»»
Trentini libero, Tajani: «Ho avvisato Meloni alle 3.30 di notte. Il segreto è la discrezione. In Venezuela nuovi scenari»
Ministro Tajani, che cosa rappresenta la liberazione di Trentini, e degli altri italiani, per il nostro Paese e per il suo peso geopolitico? «Rappresenta anzitutto la conferma che abbiamo ormai un know how consolidato e funzionante, e molto riconosciuto, nel campo della liberazione di italiani arre»»»
Trentini e Burlò in viaggio dal Venezuela verso l’Italia. L’arrivo in mattinata a Ciampino
Il cooperante veneto, scarcerato dopo 423 giorni di detenzione, e l'imprenditore torinese, rientrano a Roma con un volo di Stato Alberto Trentini e Mario Burlò arriveranno questa mattina in Italia finalmente da uomini liberi. Non è escluso che ad accogliere i due connazionali, come già accaduto in »»»
Trump attacca Zelensky: “Non ha mai avuto carte da giocare nei negoziati, ha solo me”
Il presidente Usa confermato le parole pronunciate a febbraio: il leader ucraino non avrebbe potere nelle trattative con Mosca Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che il leader ucraino Volodymyr Zelensky non ha e non ha mai avuto "vere carte da giocare" nei negoziati, aggiunge»»»
Trump può 'assorbire' la Groenlandia senza usare la forza, lo scenario
Non è necessario l'uso della forza affinché gli Stati Uniti "prendano il controllo" della Groenlandia, obiettivo reiterato più volte dal presidente Donald Trump nelle ultime settimane: l'acquisizione del territorio autonomo danese può avvenire sotto forma di progressivo assorbimento, in un'operazio»»»
Iran, la tentazione di Trump tra diplomazia e attacco: oggi vertice decisivo
In tv, proclami e minacce. Dietro le quinte, il dialogo. Iran e Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica alla crisi innescata dalla durissima repressione di Teheran nei confronti delle proteste in corso da 2 settimane, con centinaia di morti nel paese. L'attacco americano prospettato da Donald»»»
Proteste Iran, così è nata la nuova rivolta
L'Iran è di nuovo attraversato da vaste proteste antigovernative, alimentate da una crisi economica profonda che continua a erodere il potere d'acquisto della popolazione. Nelle ultime settimane, in particolare a Teheran, negozi e attività del centro e dello storico Grand Bazar hanno abbassato le s»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Patagonia argentina in fiamme, già bruciati 15mila ettari
Nella provincia del Chubut i roghi minacciano centri abitati, sospetti incendi dolosi EL HOYO, 12 GEN - Gli incendi forestali nella Patagonia argentina hanno già distrutto circa 15mila ettari e continuano a minacciare diversi centri abitati, secondo quanto riportano i principali media del Paese. Il»»»
Alberto Trentini e Mario Burlò oggi a in Italia
Sono attesi nella mattinata di oggi, martedì 13 gennaio, in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati ieri dopo essere stati detenuti per oltre un anno in Venezuela senza alcun capo di imputazione formale. La gioia di Trentini e Burlò "Sono in partenza per l'Italia e non vedo»»»
Dai taxi alla scuola, sciopero oggi 13 gennaio: orari, a Roma rischio traffico tilt
Nuova giornata di sciopero oggi, martedì 13 gennaio, con un altro stop nella scuola e nel settore dei trasporti. I lavoratori della scuola scioperano per il secondo giorno consecutivo, dopo la protesta di ieri. Oggi, stop dei taxi: la mobilitazione non riguarderà però tutte le sigle sindacali. A Ro»»»
Trump: dazi Usa al 25% per chiunque abbia rapporti commerciali con Iran
Milano, 12 gen. (askanews) – Il presidente americano, Donald Trump, ha dichiarato che i Paesi che hanno rapporti commerciali con l’Iran saranno colpiti da un nuovo dazio del 25%. “Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica islamica dell’Iran pagher»»»
Juventus travolgente: 5-0 alla Cremonese e sorpasso in classifica
TORINO - La Juventus di Spalletti si conferma cinica e solida, superando la Cremonese con un netto 5-0 e portandosi a quota 39 punti, in pari con Napoli e Roma. La gara I bianconeri sbloccano il match con un tiro di Miretti deviato da Bremer, seguito poco dopo dal raddoppio firmato da David. La Cre»»»
Inchiesta antimafia Hydra in Lombardia: 62 condanne e 45 rinvii a giudizio
Il gup: «Esiste un’organizzazione con esponenti di 'ndrangheta, camorra e cosa nostra». La decisione del giudice riguarda 145 imputati individuati dalla Dda di Milano e dai carabinieri del Nucleo investigativo Dopo le decisioni cautelari del tribunale del Riesame e della Cassazione, la Direzione di»»»
Donna scomparsa vicino Roma, si indaga per omicidio
Della 41enne non si hanno notizie dall'8 gennaio; sequestrata la casa ROMA, 12 GEN - Si indaga per omicidio per la scomparsa di Federica Torzullo, la 41enne della quale non si hanno notizie dall'8 gennaio scorso. Ad aprire il fascicolo la procura di Civitavecchia. Le indagini scono scattate sibito »»»
Il padre decorato in guerra, gli attentati, il calcio e le amnistie. Vita e morte del «bell’Alain», il leader nazionalista corso ucciso al funerale della madre
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - La vita e la morte dell’uomo che in Corsica chiamavano «il bell’Alain» racchiudono tutte le scene di un film, e anche qualcuna in più. Suo padre André era un eroe della Seconda guerra mondiale, paracadutista pluridecorato in Indocina e in Algeria, poi disertore ne»»»
Il bipolarismo e la crisi di leadership
Ha ragione Paolo Mieli quando dalle colonne del Corriere invita con tono perentorio Elly Schlein a far scegliere dal proprio partito il leader che dovrà contrastare Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche tra circa 18 mesi. E aggiunge, con tono altrettanto affermativo, la bontà dell’attuale»»»
Groenlandia, l'offerta per placare Trump. E la Russia provoca: "Così prendiamo l'isola"
Donald Trump vuole la Groenlandia, gli Stati Uniti hanno bisogno dell'isola per la sicurezza nazionale. "Se non la prendiamo noi, la prenderanno Russia o Cina", ha detto e ripetuto il presidente degli Stati Uniti, accendendo ripetutamente i riflettori sulla presenza di navi di Mosca e Pechino al la»»»
A Parma 84enne travolto e ucciso da un' auto
L'incidente nel tardo pomeriggio a Felino PARMA, 12 GEN - Un uomo di 84 anni è morto dopo essere stato investito da un'auto nel tardo pomeriggio a Casale di Felino, in provincia di Parma. Nonostante l'intervento dei soccorritori del 118 e i tentativi di rianimazione durati diversi minuti, l'uomo no»»»
Trump annuncia, 'dazi Usa del 25% a chiunque commerci con l'Iran'
Il presidente su Truth: 'Questo ordine è definitivo e vincolante' WASHINGTON, 12 GEN - "Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Unit»»»
«Alleanza tra le mafie in Lombardia», 62 condanne e 45 a processo
Il gup di Milano Emanuele Mancini ha condannato con rito abbreviato 62 imputati a pene fino a 16 anni di reclusione e ne ha mandati a processo 45 nel maxi procedimento a carico di 145 persone, scaturito dall’inchiesta “Hydra” della Dda. Caso con al centro una presunta “alleanza” tra affiliati di Co»»»
Venezuela, 'progressi per la riapertura dell'ambasciata Usa a Caracas'
Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Cabello CARACAS, 12 GEN - Il governo del Venezuela ha annunciato progressi nel percorso verso la riapertura dell'ambasciata degli Stati Uniti a Caracas. A renderlo noto è stato il ministro dell'Interno e della Giustizia, Diosdado Cabello, che nel corso di u»»»