La Germania incorona Pier Silvio. "Berlusconi imprenditore serio che ha conquistato ProSieben"
Ascolta ora Riservato al punto da vivere la maggior parte del suo tempo in un "piccolo universo dimenticato della felicità", come Friedrich Nietzsche descriveva Portofino. E così diverso dal padre, "incarnazione stessa del desiderio di visibilità", lui si vede invece "come un dirigente d'azienda, u»»»
Rifiuti: Piemonte, Marche e Toscana le regioni con più discariche
Rifiuti: sono Piemonte con 11, Marche e Toscana con 9 ciascuna, le regioni con più discariche operative in Italia. Seguono Lombardia (8), Sicilia (8), Veneto (7) e Abruzzo. Nel 2024, a livello nazionale, sono state censite 102 discariche per rifiuti non pericolosi che hanno ricevuto scarti di origi»»»
Vigilante muore di freddo, controllava di notte i cantieri delle Olimpiadi: il termometro segnava -12
Aperta un'inchiesta. Pietro Zantonini, 55 anni, era partito da Brindisi per fare questo lavoro, il contratto a termine sarebbe scaduto a fine gennaio Solo, in un gabbiotto riscaldato con una stufetta, con temperature oltre dieci gradi sotto lo zero. Così la notte tra il 7 e l'8 gennaio è morto Piet»»»
Meteo, nuova ondata di gelo artico sull'Italia: neve in arrivo, allerta in 5 regioni. Le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ondata di gelo artico che ha colpito l'Italia tornerà. Da oggi, domenica 11 gennaio, si profila dunque un corposo calo delle temperature e l'arrivo di nevicate, fino a quote molto basse lungo l'Ad»»»
Nicoleta morta nello schianto in auto, il dramma della giovane mamma e barista di Montesilvano
Due drammi in poche ore. Vite spezzate all’improvviso lungo le strade rese ancora più pericolose dal maltempo di ieri tra pioggia, nebbia e temperature basse. La prima tragedia ieri mattina intorno alle undici sull’autostrada A25, in direzione Roma, nel tratto compreso tra Avezzano e Celano, un tra»»»
Crans-Montana, caccia al farmaco per rigenerare la cute. Elsa e Leonardo rientrano oggi in Italia
I feriti dell’incendio al bar Le Contellation di Crans-Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano al momento sono undici, ma dall’ospedale lasciano filtrare che sarebbe già pronto il letto per Leonardo, finora ricoverato a Zurigo. Dovrebbe arrivare a Milano oggi. L’ultima ragazza italiana, »»»
Mercosur, spinta all'export. E per le imprese subito vantaggi per 4 miliardi
Le prospettive per le imprese italiane sono a dir poco incoraggianti tra un giro d'affari potenziale - nel medio termine potrebbe raddoppiare fino a 14 miliardi - e la cancellazione immediata di dazi pesantissimi. Due voci che, sommate, valgono in tempi brevi 4 miliardi. Nella corsa del made in Ita»»»
Aiuti per luce e gas, Arera fissa i bonus 2026 per i clienti vulnerabili
Prende forma il bonus Bollette per le categorie deboli nel 2026. Come annunciato dall'edizione online del Sole24Ore, l'Arera - l'autorità di settore - ha fissato i criteri per l'aiuto. L'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente ha stabilito i corrispettivi da versare nel 2026 per il bonus socia»»»
Iran, massima allerta in Israele per intervento Usa. Il paese senza Internet da 60 ore
2026-01-11 08:19:34 Blackout di Internet Il blocco di internet in Iran, imposto a seguito delle proteste contro il governo rimane in vigore e dura ormai da oltre 60 ore: lo stima Netblocks. «La misura di censura rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza e al benessere degli iraniani in un mom»»»
Crans-Montana, Jacques Moretti: 'Porta di sicurezza chiusa da dentro'
Iniziano a delinearsi a poco a poco i vari pezzi del puzzle legato alle indagini sulla strage di Capodanno a Crans-Montana. Jacques Moretti, proprietario del Constellation, avrebbe infatti ammesso di fronte agli inquirenti che la porta di emergenza situata nel seminterrato del locale in cui sono mo»»»
Groenlandia, il piano dell'Italia: energia, ricerca e difesa per il futuro dell’Artico
Un Eldorado, seppur difficile da depredare. Vuoi che gran parte dei suoi “tesori” sono scudati dal ghiaccio e dal clima ostile, destinati a rimanere nel suolo complici costi d’estrazione da brivido artico. Ma basta mettere in fila i numeri per accendere gli appetiti: 4.400 miliardi di risorse miner»»»
Crans-Montana, così fu ignorato il rischio incendio. Il focus sulla schiuma fonoassorbente: «Sostanza molto infiammabile»
Non solo non era ignifuga, ma era addirittura «altamente infiammabile». La schiuma in poliuretano acquistata da Jacques Moretti nel negozio di bricolage “Hornbach” a 17 euro al metro quadrato e installata - per sua stessa ammissione - per insonorizzare il bar “Le Constellation”, aveva delle avverte»»»
Crans-Montana, polemiche per la vignetta di Charlie Hebdo con gli ustionati sugli sci. « È una violenza in più»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vignetta di Charlie Hebdo torna a scatenare polemiche. Questa volta l'argomento trattato dal settimanale satirico francese è la tragedia di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), dove 40»»»
Assegno di inclusione, salta il mese di interruzione (ma importi dimezzati e meno fondi alle aziende)
L'assegno di inclusione introduce piccole novità nel 2o26. Che cosa cambia alla misura di contrasto della povertà e di inserimento sociale e lavorativo? La legge di Bilancio 2026 ha eliminato il mese di interruzione precedentemente previsto dopo i primi 18 mesi di fruizione. Ora il beneficio viene »»»
ayatollah,ve ne volete anna’?la protesta in iran,la repressione del regime,i piani di trump,scenari
Videos obtained by Iran International show huge crowds of people protesting in Poonak district in northwestern Tehran. pic.twitter.com/5BmBUOw6e1 DAGOREPORT https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-e-finalmente-scoccata-l-ora-nuova-rivoluzione-in-iran-gli-459770 Gabriella Colarusso per repubbli»»»
Speranza per Alberto Trentini, c’è anche il suo nome nella lista dei detenuti da scarcerare
Ieri i primi liberi dalla prigione El Rodeo, in cui è rinchiuso il cooperante. La Farnesina ribadisce: «Stiamo lavorando, ogni giorno può essere quello buono» Nella lista dei prigionieri che il governo venezuelano è pronto scarcerare c’è anche Alberto Trentini. Diplomazia e intelligence sono al lav»»»
Le ammissioni di Moretti: «La schiuma infiammabile l’avevo installata io, porta di servizio chiusa e staff inesperto»
L’inchiesta si allarga al Comune, che negli ultimi 5 anni non ha svolto i dovuti controlli di sicurezza, per stessa ammissione del sindaco Nicolas Féraud Jacques Moretti, titolare del Constellation arrestato in Svizzera per la strage di Capodanno a Crans Montana, avrebbe fatto importanti ammissioni»»»
Meteo, nuova ondata di gelo artico sull'Italia: neve in arrivo, allerta in 5 regioni. Le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ondata di gelo artico che ha colpito l'Italia tornerà. Da oggi, domenica 11 gennaio, si profila dunque un corposo calo delle temperature e l'arrivo di nevicate, fino a quote molto basse lungo l'Ad»»»
Auto passa col rosso, schianto nella notte a Cagliari: tre feriti in codice rosso
È successo verso le 5.30 all'incrocio tra piazza San Michele e via Is Maglias Grave incidente nella notte a Cagliari: in una scontro tra due auto, all’incrocio tra piazza San Michele e via Is Maglias, le tre persone a bordo delle vetture (i due conducenti e un passeggero) sono state soccorse dal 11»»»
L'influenza in Sicilia, i reparti di Pneumologia chiedono aiuto ai «vicini»
Le barelle allineate nei corridoi, le sale d’attesa piene, i pronto soccorso trasformati in trincee. L’allarme influenza continua a correre veloce in Sicilia, spinto da una circolazione virale intensa che sta mettendo in ginocchio gli ospedali. A Caltanissetta la pressione è diventata ormai struttu»»»
Crisi in Venezuela, Machado mercoledì (forse) da Trump
Lo ha riferito a La Stampa una fonte da Caracas del partito della Nobel per la Pace “Vente Venezuela” WASHINGTON. Maria Corina Machado vedrà Donald Trump a Washington DC con molta probabilità mercoledì 15 gennaio. Lo ha riferito a La Stampa una fonte da Caracas del partito della Nobel per la Pace “»»»
I vip incastrati: conduttori tv, influencer e imprenditori
Ascolta ora Sono sei le persone arrestate a Istanbul nell'ambito dell'operazione che ha incastrato anche l'attore Can Yaman. La più nota è l'attrice Selen Görgüzel, molto famosa in patria: attrice, cantante, opinionista, è nota per le sue prese di posizione spesso trasgressive e per la sua forte pr»»»
Commissione sulle fake news. L'idea Renzi per presiederla
Ascolta ora Il centrodestra accelera per la commissione parlamentare d'inchiesta anti-fake news. L'idea è di chiudere la partita prima del referendum sulla giustizia di marzo. Al momento sono due le ipotesi sul tavolo: una bicamerale o una monocamerale al Senato. Operazione che non incontrerebbe os»»»
Autorizzazioni ambientali in Sicilia: via libera a sette miliardi
Dentro c’è un po’ di tutto, a cominciare dal capoluogo, dalle ultime tratte del sistema tranviario fino al piano di risistemazione delle attività commerciali in via Roma, dalla settima vasca della discarica di Bellolampo ai piani d’uso del demanio marittimo, anche per gli altri Comuni rivieraschi d»»»
Trump: attacchi al clima e battute d'arresto finora nel 2026
Sono passati appena 10 giorni del 2026 e Donald Trump ha già sferrato una serie di attacchi consecutivi al clima. L’amministrazione statunitense si è progressivamente allontanata dal riconoscere il proprio coinvolgimento nella crisi climatica o dall’affrontarla, nonostante gli Stati Uniti siano il »»»
Dilaga la protesta dopo l'uccisione di Renee Good a Minneapolis
Migliaia di persone sono scese in piazza, nelle scorse ore, a Minneapolis scandendo il nome di Renee Good, la donna uccisa da un agente federale dell'Ice, in un clima di rabbia e malcontento piuttosto diffusi per l'utilizzo della forza nella repressione dell'immigrazione da parte dell'amministrazio»»»
Diventare mamma fa invecchiare prima? La risposta in uno studio
Essere mamma influisce sulle aspettative di vita? E se sì, come? Prova a rispondere a queste domande un team di ricercatori dell'università di Helsinki e del finlandese Minerva Foundation Institute for Medical Research. Secondo i risultati del loro studio, sia il numero di figli sia la tempistica d»»»
La «tassa» sugli abbracci prima del volo: negli aeroporti inglesi si pagano fino a 10 sterline per salutare i cari
All’aeroporto di London City, tra i grattacieli della capitale inglese, per accompagnare in auto al terminal un proprio caro — e dargli un abbraccio — oggi bisogna pagare 8 sterline (oltre 9 euro) fino a cinque minuti di permanenza. Superati i quali serve un’altra sterlina — al minuto —, ma senza s»»»
Il maltempo sferza la Sicilia, allerta gialla: forte vento e allagamenti
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo -idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di oggi, domenica 11 gennaio 2026. Sul territorio palermitano è prevista allerta gialla. Freddo, pioggia e forti raffiche di vento stanno creando da ieri disagi nel palermitano, »»»
Infuria la guerra delle petroliere: come gli Usa colpiscono la “flotta ombra” della Russia
Con l'abbordaggio della petroliera M/T Olina, battente bandiera di Timor Est e in precedenza nota con il nome di Minerva M, sale a cinque il numero delle navi appartenenti alla “Flotta ombra” catturate dagli Stati Uniti, che hanno dichiarato guerra al contrabbando di petrolio che, nella triangolazi»»»
Il rifiuto, l’inclinamento, l’affondamento: la verità della Jan Heweliusz è sul fondo del mare
Ufficio stampa Netflix Una lunga storia di incidenti Un insolito affondamento L’inchiesta senza risposte Nell’immaginario collettivo Una vicenda con tante ombre e misteri quella della Ms Jan Heweliusz: l’affondamento del traghetto - impensabile per una tratta relativamente breve e consuetudinaria -»»»
Il traghetto, il malware e l’ombra di Mosca: cosa è successo davvero sul “Fantastic”
Lo scorso 12 dicembre un traghetto italiano, il “Fantastic”, è stato al centro di un intrigo internazionale. La nave, di proprietà della compagnia genovese GNV (Grandi Navi Veloci), stava effettuando il servizio di linea tra la Francia e il Nord Africa in particolare tra Sète e Bejaia, in Algeria, »»»
La versione dei Moretti: "Due uscite ed estintori"
Ascolta ora Quella «luce arancione nell’angolo del bar», l’ordine di evacuare, i tentativi di soccorso.Comincia dal principio dell’inferno che ha ucciso 40 ragazzi il racconto ai pm di Jessica Moretti. «È il dramma della mia vita, non so come farò ad andare avanti», dice. Poco prima di essere arres»»»
Crans, 34 ragazzi morti sulle scale. E spunta la legge "salva-Comune"
Ascolta ora Gli agenti del dipartimento svizzero per le identificazioni li hanno trovati ai piedi della scala che dal piano terra portava al seminterrato del Constellation, da dove è divampato il rogo che ha causato la strage di Capodanno. Il punto in cui sono stati rinvenuti i corpi di 34 dei 40 g»»»
La droga e la soffiata: giallo Can Yaman
Ascolta ora Sarebbe stato trovato con della droga addosso e per questo arrestato e poi liberato. Can Yaman, attore turco di tenebroso fascino noto anche in Italia per aver interpretato Sandokan nella serie Rai e per avere partecipato ad alcune serie tv, è stato incastrato da una soffiata giunta all»»»
Delcy Rodríguez, i primi 7 giorni da presidente del Venezuela: il patto, le faide interne e le richieste di Trump
DALLA NOSTRA INVIATA CUCUTA (COLOMBIA) - Sette giorni di incertezze, minacce, negoziati dietro le quinte. Sette giorni, soprattutto, di fragile attesa e di doppiogiochismo. Riuscirà l’avvocata Delcy Rodríguez, potente ma non popolare e tantomeno carismatica neo-leader di Caracas, a portare avanti «»»»
Venezuela, la partita dell’Eni sulle sanzioni Usa: fornisce al Paese (con la spagnola Repsol) oltre metà dell’elettricità
Washington, è quel posto dove nel giro di pochi giorni si renderanno in visita due venezuelane. La prima è leader del partito che avrebbe vinto le ultime elezioni (se solo fossero state regolari), ha vinto il premio Nobel per la Pace e nei palazzi di Caracas non conta niente. La seconda era numero »»»
Javier Cercas: «Trump e Putin dalla parte dell’autoritarismo. Siamo la sola speranza per la democrazia»
Chi meglio di uno scrittore può capire quanto, a volte, sia eloquente il silenzio? E’ il primo pensiero che viene in mente quando Javier Cercas finisce di raccontare quello che chiama «un aneddoto» con il quale ha voluto iniziare la nostra conversazione. Viaggia con la memoria ad Amsterdam, dove ha»»»
Report, il Giornale indaga e i Cinque Stelle chiedono la nostra censura in Rai
Ascolta ora Dopo dieci giorni di notizie e interrogazioni sui dossier accumulati dal commercialista milanese Gian Gaetano Bellavia, consulente in contemporanea di molte Procure e della trasmissione Report, arriva la reazione del Movimento 5 Stelle: che invece di esigere chiarimenti su quanto accadu»»»
Venezuela, liberato Buzzetta Pacheco
Ascolta ora Antonio Gerardo (Nino) Buzzetta Pacheco, prigioniero politico italo-venezuelano, è stato rilasciato ieri in Venezuela. La notizia è stata confermata da Gonzalo Himiob, vicepresidente dell'Ong Foro Penal. Buzzetta Pacheco era detenuto dal 30 settembre 2024. Intanto continua l'attesa a Ca»»»
Siri dossierato e beffato: neppure il Garante riesce a fermare il metodo Ranucci
Ascolta ora Il "metodo Report", non è una novità, può travalicare i confini della privacy e magari anche anticipare le sentenze. Ieri Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione di Rai3, ha esultato a mezzo social: "Il collegio presieduto dalla dottoressa Laura Tricomi ha respinto il ricorso de»»»
"La sinistra ama i regimi e resta muta sull'Iran"
Ascolta ora Ieri ho partecipato alla manifestazione a sostegno dell'Iran organizzata a Francoforte. Almeno qui in Germania certi cortei li fanno". Anna Paola Concia non utilizza troppi giri di parole sul doppiopesismo di certa sinistra ma anche di certi attivisti come Greta Thunberg. Un post pubbli»»»
Draghi inviato Ue a Kiev, l'idea che tenta il governo
Ascolta ora L'idea di un inviato speciale che parli per l'intera Europa sulla guerra in Ucraina e tratti con Putin in prima persona non è nuova. Proprio all'indomani dell'inizio del conflitto (siamo nel 2022) ne parlò Matteo Renzi che fece i nomi di Angela Merkel e Tony Blair. Poi la proposta come »»»
Proteste in Iran, chi è Reza Pahlavi erede dello scià deposto
Introduzione Reza Pahlavi, figlio dello scià deposto dalla Rivoluzione del 1979, si prepara a tornare in Iran per unirsi alle proteste contro il regime che vanno avanti da giorni. Lo ha annunciato lo stesso Pahlavi con un post su X. "Avete ispirato l'ammirazione del mondo con il vostro coraggio e l»»»
Piano casa, verso 100mila alloggi a prezzi calmierati: cosa sappiamo
Introduzione La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha confermato il prossimo varo da parte del governo di un Piano casa con al centro 100mila case a prezzi calmieriati e misure sull'edilizia economica e popolare. Vediamo i dettagli e quali sono i prossimi step»»»
Crescono le pensioni di invalidità, possibile nesso con fine Rdc
Introduzione Negli ultimi anni le pensioni previdenziali sono diminuite, mentre quelle civili sono aumentate. Esiste una correlazione tra lo stop al reddito di cittadinanza e l’incremento delle pensioni di invalidità civile? A questa domanda ha cercato di rispondere la Cgia»»»
Assicurazioni, dal 15/01 operativo l’arbitro assicurativo: cosa sapere
Introduzione Dopo 10 anni di attesa, diventerà operativo dal 15 gennaio l’arbitro assicurativo, organismo destinato a favorire la composizione consensuale delle controversie tra assicurati, imprese di assicurazione e intermediari, purché il conflitto coinvolga almeno due di questi soggetti. Ecco co»»»
Notte di proteste in Iran, prosegue il blackout di internet
Manifestazioni a Teheran contro la repubblica islamica (ANSA-AFP) - ROMA, 11 GEN - Nella notte di sabato, gli slogan antigovernativi hanno riempito le strade della capitale iraniana Teheran, mentre i manifestanti incitavano al più grande movimento contro la repubblica islamica degli ultimi tre anni»»»
Trentini Gli 007 al lavoro
Le liberazioni dei detenuti politici di Nicolas Maduro vanno a rilento e c’è chi parla di ulteriore "tortura psicologica". Sono momenti molto delicati per i prigionieri nelle carceri venezuelane dove molti sono da mesi in cella senza sapere il perché; le famiglie continuano ad attendere i loro cari»»»
Solidarietà di centrodestra e presidenti delle Camere. Messaggi pure da Pd, 5s, Iv
Ascolta ora Il caso dell'aggressione avvenuta a Milano ai danni della nostra giornalista Giulia Sorrentino, cacciata dal corteo in sostegno del filo Hamas Mohammad Hannoun, ha generato una grandissima ondata di solidarietà da parte della politica, e indignazione per il vile tentativo di imbavagliar»»»