Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: «Agenti patrioti». Un testimone: «Era disarmato»
La vittima, Alex Pretti, 37 anni, era un infermiere del dipartimento dei veterani. Mobilitata la Guardia Nazionale. Il tycoon: «Le autorità locali incitano all'insurrezione» Tensione altissima di nuovo a Minneapolis. Un agente federale ha ucciso un uomo a colpi di pistola. Alex Jeffrey Pretti, citt»»»
Ondata di gelo ha fermato le proteste a Minneapolis
Temperature scese a -23 gradi. Autorità, 'tempesta impatterà su 240mln cittadini' ROMA, 25 GEN - Sono andate avanti per ore le manifestazioni a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte degli agenti dell'Ice: poi l'ondata di gelo che si sta abbattendo sul nordest degli Stati Uniti ha cos»»»
Vulcano, lunedì riprenderanno i lavori nel nuovo pontile degli aliscafi
Dopo almeno un anno si sblocca finalmente l'incompiuta del nuovo approdo degli aliscafi in località Levante che ha anche ben resistito al recente ciclone. Per rendere operativa la struttura, gli ultimi lavori sono stati affidati alla ditta CA.TI.FRA Costruzioni. Per completare l'opera riprenderanno»»»
Minneapolis, il sindaco attacca Trump: "Quanti altri americani devono morire?"
"Ho visto il video di più di sei agenti mascherati che picchiano a morte uno dei nostri elettori e gli sparano. Quanti altri americani devono morire perché questa operazione finisca?". Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, nel punto stampa dopo la nuova uccisione di un cittadino da parte degli age»»»
Minneapolis, migliaia in strada per la veglia notturna in ricordo della nuova vittima dell'Ice
Nella notte americana al Whittier Park di Minneapolis migliaika di persone si sono radunate per una veglia e una manifestazione in ricordo di Alex Pretti, l'uomo ucciso a colpi d'arma da fuoco dagli agenti federali. Molti manifestanti tenevano in mano delle candele, altri reggevano cartelli di cart»»»
Groenlandia: blackout a Nuuk, la capitale al buio per ore a causa del vento
Forti venti di tempesta hanno fatto precipitare la capitale della Groenlandia al buio durante il fine settimana. Nuuk, circa 20mila abitanti, è alimentata principalmente da una centrale idroelettrica, rimasta senza energia. Qualche ora dopo, la corrente elettrica è stata ripristinata ma solo parzia»»»
Taiwan, l'alpinista Alex Honnold scala senza sicurezza il grattacielo Taipei 101
Solo scarpe speciali, un sacchetto di magnesite e la sua caratteristica maglietta rossa, l'alpinista americano Alex Honnold ha fatto la storia domenica raggiungendo con successo la cima del Taipei 101, l'undicesimo edificio più alto del mondo. La pericolosissima impresa, completata in poco più di 9»»»
Bolivia, missione Idente: dalle periferie rurali il riscatto delle giovani generazioni
Villaggi isolati, malnutrizione e abbandono scolastico segnano la vita quotidiana nella Chiquitanía, dove le missionarie e i missionari sono presenti dagli anni ’80. Le consacrate hanno aperto spazi di accoglienza e studio. E così fede e cultura diventano educazione, musica, gioco e speranza per ba»»»
La gogna del No sui giuristi. "Il metodo? È inquietante"
Ascolta ora Le liste di proscrizione del fronte del No sui giuristi che voteranno Sì non sono passate inosservate. Dopo l'articolo pubblicato ieri dal Giornale, sono arrivate le reazioni del centrodestra e del Comitato "Sì riforma". Ma uno dei diretti interessati, Augusto Barbera, ha voluto rilasci»»»
Giustizia, Tajani rilancia: "Separando le carriere le toghe le liberiamo noi"
Ascolta ora Roma - "Siamo noi il partito dei magistrati, non gli altri. Noi vogliamo salvaguardare la sacralità della toga, che mai può essere condizionata, che dev'essere libera. A questo serve la separazione delle carriere". Una provocazione? Sì, Antonio Tajani la fa dal palco dell'hotel romano d»»»
Femminicidio Federica, trovati morti i genitori del marito nella loro casa ad Anguillara
Si ipotizza un suicidio: è stato trovato un biglietto d'addio. Forse la coppia non ha retto al dolore, alla vergogna del figlio accusato di aver ucciso la moglie Sono stati trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo finito in carcere con l'accusa di aver ucciso la moglie Federica Torzul»»»
Maltempo, è allerta gialla in 12 regioni oggi: domenica tra piogge e nevicate
Ancora maltempo sull’Italia oggi, domenica 25 gennaio: è allerta gialla in 12 regioni per piogge e nevicate. Le regioni più esposte durante il weekend alle piogge sono quelle tirreniche ma, in pratica, l'instabilità domina sul Paese, dal sapore autunnale al Centro-Sud e solo a tratti invernale al N»»»
Dipendenza da social, negli Stati Uniti vanno a processo Instagram, TikTok e YouTube
Inizierà martedì prossimo in California un processo senza precedenti, in cui una giuria popolare dovrà stabilire se TikTok, Instagram e YouTube abbiano consapevolmente progettato le loro applicazioni per rendere i giovani dipendenti dai social network e se possano quindi essere ritenuti responsabil»»»
Schianto nella notte sulla SP 19: auto sbanda e finisce fuori strada, una donna in ospedale
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e soccorritori del 118 Allarme nella notte sulla SP 19, la strada che da Olmedo porta a Sassari, per un incidente stradale. Poco dopo l’una un’auto, per cause da accertare, è finita fuori strada terminando dopo pochi metri la sua corsa tra i rami di un grosso»»»
Bracconaggio sulle Madonie, denunciati otto cacciatori: sequestrati 9 fucili e 106 munizioni
I Carabinieri hanno denunciato a piede libero 8 uomini di età compresa tra i 47 e i 64 anni. L’accusa è di attività venatoria fraudolenta in aree protette; contestualmente, si è preceduto al ritiro cautelativo delle armi in loro possesso. I controlli sono stati effettuati in contrada Favara di Calt»»»
Massimiliano Buccheri, 20 poliziotti per arrestare il pugile stalker ex dell'influencer Zoe Mallucci
Ci sono volute più di dieci volanti della polizia per riuscire a rintracciare e a fermare Massimiliano Buccheri, l’ex pugile e influencer arrestato ieri mattina in via Castelfranco Veneto, al Fleming. Gli agenti della polizia di Stato lo stavano cercando da oltre un mese per notificargli un nuovo p»»»
Gloria De Lazzari trovata morta nella sua casa a Manchester, arrestato il 33enne James Morton: «Aveva già ucciso, perché è tornato libero?»
Rabbia, indignazione e la sensazione che la morte di Gloria De Lazzari si potesse in qualche modo evitare. È quello che emerge dalle tante voci levatesi in questi giorni dall’Inghilterra. Da Manchester, dove la 45enne è stata trovata senza vita, soffocata, nel suo appartamento di Kempston Gardens, »»»
Afghanistan, schiaffo Trump. Meloni: "Rispetto per i morti"
Ascolta ora La misura è colma (quasi). Le uscite di Donald Trump provocano imbarazzo (e irritazione) a Palazzo Chigi. L'asse Roma-Washington non è in discussione. Però qualche crepa inizia a venire fuori. L'ultima miccia è un attacco partito dal tycoon contro Europa e Nato sull'impegno nella guerra»»»
L'orgoglio e la missione costata 53 vite
Ascolta ora Cinquantatré vite perdute. Oltre 700 segnate per sempre da ferite e traumi psicologici che neanche il tempo può rimarginare. È il lascito pesante di quell'Afghanistan dove - a sentire Donald Trump - gli alleati della Nato - compresi noi italiani - "stavano un po' indietro, un po' lontan»»»
New York si prepara alla peggiore ondata di gelo degli ultimi cinque anni. Cancellati 12mila voli
Il conteggio potrebbe arrivare presto a 15mila. Due terzi degli Stati Uniti saranno colpiti da neve, temperature polari e vento siberiano. Il Servizio Meteorologico Nazionale prevede fino a 17 centimetri di neve e e temperature minime di -9 gradi Celsius (-15 gradi centigradi) New York si prepara a»»»
Tempesta artica sugli Usa, 22 Stati dichiarano l'emergenza: migliaia di voli cancellati, assalto ai supermercati
Il 40% della popolazione statunitense sotto allerta meteo, allarme dal Nuovo Messico al New England Sono almeno 22 (quasi la metà) gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza per la tempesta artica che sta colpendo gran parte degli Stati Uniti. Circa 140 milioni di persone, ovvero oltre il»»»
Rating all’Italia, arriva giudizio S&P
Rispetto al passato, l’attesa è contraddistinta da minori preoccupazioni. Venerdì - alla chiusura dei mercati - S&P annuncerà il suo giudizio sul rating italiano. E con lo spread tra Btp e Bund decennale calato a fine di questa settimana fino a 60 quota punti base, gli analisti non si attendono gra»»»
Alex Pretti, l'infermiere ucciso dagli agenti Ice a Minneapolis: Un medico testimone: «Era disarmato, non mi hanno permesso di salvarlo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un testimone oculare anonimo che ha registrato il video della sparatoria a Minneapolis in cui è morto Alex Pretti, 37 anni, afferma di non aver visto la vittima con una pistola prima che ve»»»
Morì a 14 anni sulla pista da slittino, risarcimento di 630mila euro alla famiglia Campiti (il killer della strage di Fidene)
Ci sono voluti quasi 14 anni per riconoscere ai familiari di Romano Campiti un risarcimento di 630mila euro che solo sulla carta mette la parola fine alla tragica scomparsa dell’adolescente. Il ragazzo perse la vita nel marzo del 2012, il giorno prima del suo quindicesimo compleanno, schiantandosi »»»
La doppiezza di Mosca tra bombe e negoziati: nel gioco delle tre carte, spunta sempre il Donbass
Alla fine, tornano sempre ad Anchorage. Tornano al luogo della «redenzione» di Vladimir Putin sulla scena del mondo e della promessa trumpiana di una capitolazione dell’Ucraina, la sola formula che per il Cremlino è sinonimo di pace. Inciampa come previsto sul Donbass, il gioco delle tre carte insc»»»
Divorati da vergogna e rimorso. Quel dolore che spinge nell’abisso
Neanche il pensiero di un nipote orfano di madre ha fatto desistere la coppia Il femminicidio di Anguillara è un caso senza precedenti. I morti dell’atto furioso e scellerato sono tre, alla vittima di un uomo che non tollerava essere lasciato, come nello schema più classico, si aggiungono i genitor»»»
Federica Torzullo, il dramma infinito di Anguillara: suicidi i genitori del marito, le ombre dolorose
L'allarme ai carabinieri, poi la terribile scoperta: Pasquale Carlomagno e Maria Messenio si erano tolti la vita, impiccandosi. Non ci sarebbero dubbi sul suicidio da parte dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso dell'omicidio della moglie Federica Torzullo, uccisa nella villetta della fam»»»
Groenlandia, Nuuk al buio a causa dei forti venti: problemi anche a Internet
Un’interruzione della rete elettrica causata da forti venti ha fatto precipitare la capitale della Groenlandia al buio durante il fine settimana. Lo ha dichiarato l’azienda di servizi pubblici statale. Nuuk, circa 20mila abitanti, è alimentata principalmente da una centrale idroelettrica, rimasta s»»»
Cagliari, accoltellamento in via Contivecchi: gravi due giovani, si cerca l'aggressore
L’episodio davanti ad un locale, indaga la polizia Allarme nella notte in via Contivecchi, a Cagliari, davanti ad un locale. Due 24enni, stando alle poche indiscrezioni per ora trapelate, sarebbero stati portati al pronto soccorso in codice rosso per ferite profonde da lama da taglio. Il grave epis»»»
Cuba, presidente guida esercitazioni militari anti-Usa
Il regime si blinda dopo la caduta di Maduro in Venezuela L'AVANA, 25 GEN - Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha supervisionato nuove esercitazioni militari, accompagnato dai vertici delle forze armate, in una giornata dedicata alla difesa nazionale tra le crescenti tensioni con gli Stati Unit»»»
Il leader dell’ultradestra britannica Tommy Robinson ospite da Salvini al Mit: è bufera
Il post su X, ira delle opposizioni: «Oltraggio alla Costituzione antifascista» «È stato un onore per me stringere la mano a un uomo al quale ho guardato fin dall'inizio del mio attivismo, un leader coraggioso, un uomo forte d'Europa, il vicepremier italiano Matteo Salvini». Diventa un caso l'immag»»»
Carta, il paradosso del riciclo: «Chiuse 6 cartiere, mentre l’India ci rivende i prodotti fatti col nostro macero»
L’Italia è un campione mondiale del riciclo della carta. Raccoglie bene, ricicla meglio e ha costruito negli anni una filiera industriale tra le più avanzate in Europa. Ma questo primato oggi convive con un segnale d’allarme senza precedenti: «A partire dal 2025 è cessata l'operatività di 6 impiant»»»
Mafia a Palermo, dietrofont delle parti civili: fuori dal processo Romano
Due procedimenti che hanno viaggiato in parallelo e che oggi prendono strade opposte, per la stessa vicenda: la sparatoria che, il 26 febbraio 2024, costò la vita al boss emergente dello Sperone, Giancarlo Romano. I giudizi in corso erano due e ora da un lato si è chiusa in abbreviato, con una cond»»»
Minneapolis, agenti federali uccidono un uomo: esplode la protesta. Trump: «Sono patrioti». Deportata una bimba di due anni
Un testimone: «Vittima disarmata, cercava di aiutare una donna». L’ira del governatore del Minnesota: «La Casa Bianca richiami subito questi agenti violenti e non addestrati» Dilaga la protesta a Minneapolis, dove agenti federali hanno ucciso un'altra persona in una sparatoria durante una retata ne»»»
L’operaio morto sul lavoro a Palermo, ai raggi X il suo contratto
Le indagini sull’ennesima tragica fine di un operaio sono concentrate sul rispetto delle regole contrattuali e delle norme di sicurezza. La magistratura e i carabinieri, che si occupano dell’incidente costato sabato pomeriggio la vita ad Alessio La Targia, nel cantiere di un’azienda di via Giafar a»»»
Testimone, 'Pretti era disarmato'
A Minneapolis 'cercava di aiutare una donna, non opponeva resistenza' ROMA, 25 GEN - In una dichiarazione giurata, un testimone oculare anonimo che ha registrato il video della sparatoria afferma di non aver visto Alex Pretti con una pistola prima che venisse colpito dagli agenti Ice. Lo scrive il »»»
Il ricordo del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto, la figlia: «La memoria è necessaria»
Una figura dimenticata per anni, e di cui oggi per fortuna anche i giovani si stanno riappropriando. È quella del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto, la cui storia umana e professionale si concluse a Valderice il 25 gennaio del 1983. Ciaccio Montalto 43 anni fa, aveva parcheggiato davanti al can»»»
Il padre di Alex Pretti, l'infermiere di terapia intensiva ucciso dall'Ice a Minneapolis: «Su mio figlio bugie disgustose, fate uscire la verità»
DALLA NOSTRA INVIATA MINNEAPOLIS (STATI UNITI) - «Sì, sia i miei nonni materni e che i miei nonni paterni sono emigrati qui dal nord Italia», dice al Corriere Michael Pretti. E' il padre di Alex Pretti, l’infermiere ucciso a Minneapolis dalla Border Patrol, la polizia di confine che ora viene usata»»»
Femminicidio Torzullo, i genitori di Carlomagno trovati impiccati: l'analisi della criminologa
Il suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso dell'omicidio di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, è "una tragedia nella tragedia". Flaminia Bolzan, psicologa e criminologa, all'Adnkronos traccia il quadro del drammatico evento che si inserisce in una vicenda dolorosissima. "Dal»»»
Agenti federali dell'immigrazione uccidono un manifestante. Ecco cosa succede a Minneapolis
Ascolta ora New York - Minneapolis è per la seconda volta teatro di una sparatoria mortale che coinvolge gli agenti federali dell’immigrazione, scatenando nuove proteste e l’indignazione da parte dei funzionari statali.L’episodio è avvenuto meno di tre settimane dopo che la 37enne americana Renee G»»»
I 39 ospedali di Comunità in Sicilia, più infermieri e meno medici
Più infermieri e operatori sanitari che camici bianchi, visto che si tratta di strutture a bassa intensità di cura, e una dotazione di posti letto che va da un minimo di 15 fino a un massimo di 40 unità. Sono alcune delle linee guida tracciate nel decreto che indirizza l’assetto organizzativo e ope»»»
Il padre di Alex Pretti, l'infermiere di terapia intensiva ucciso dall'Ice a Minneapolis: «Su mio figlio bugie disgustose, fate uscire la verità»
DALLA NOSTRA INVIATA MINNEAPOLIS (STATI UNITI) - «Sì, sia i miei nonni materni e che i miei nonni paterni sono emigrati qui dal nord Italia», dice al Corriere Michael Pretti. E' il padre di Alex Pretti, l’infermiere ucciso a Minneapolis dalla Border Patrol, la polizia di confine che ora viene usata»»»
Piove ancora e le dighe del Sulcis tracimano: allerta massima vicino ai fiumi
I sindaci di Narcao e Villaperuccio invitano a stare lontani dal rio Mannu, osservato speciale anche il rio Palmas a San Giovanni Suergiu e Tratalias Invasi alla massima capienza nel Sulcis, e dunque crisi idrica scampata, ma cresce la preoccupazione per i danni che l'acqua potrebbe causare e in al»»»
Perché visitare il Giappone per i ciliegi può costare meno quest'anno
La stagione dei ciliegi in fiore in Giappone attira tradizionalmente molti turisti e spesso fa impennare i prezzi. Ma il 2026 potrebbe essere uno degli anni più economici degli ultimi tempi per ammirare i famosi sakura. Il Paese ha registrato un forte calo dei turisti dalla Cina continentale dopo l»»»
Perché in questa città italiana c'è un comitato per l'emergenza lupi
A inizio gennaio, un video girato in una via residenziale di Pesaro, nel nord Italia, è diventato virale. Ripreso dall’interno di un’auto, mostra un lupo che corre a pochi metri di distanza, con le luci di un bar alle spalle, e poi scompare in una strada laterale. Nelle ultime settimane si sono reg»»»
Ricostruzione dopo il ciclone, Schifani: «Si faccia presto»
«Ben venga il commissario. Sarà individuato naturalmente. Mi fido ciecamente del premier Giorgia Meloni, che sceglierà il meglio una persona operativa, affidabile, che sappia mettere mano dove deve mettere mano, assumendosi le proprie responsabilità. E noi siamo pronti a collaborare in pieno, con i»»»
Sanità, dal 2012 la spesa per il personale è scesa di 33 miliardi
Introduzione Dal 2012 al 2024 la spesa per il personale sanitario è scesa dal 39,7% sul totale della spesa sanitaria al 36,6%. Un calo che si traduce, virtualmente, in una perdita di 33,04 miliardi, di cui 12,82 miliardi nel solo periodo 2020-2024. È questa la stima illustrata dal presidente della »»»
Lavoratori sempre più anziani: età media 42 anni. L'analisi della Cgia
Introduzione Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di quattro anni rispetto al 2008, quando si attestava poco sotto i 38. E oggi un dipendente su tre ha superato la soglia d»»»
Crans-Montana, il papà di Manfredi Marcucci: «Noi presi in giro dalla Svizzera, serviva una cauzione più elevata. Come genitori ci sentiamo in colpa»
Dalla speranza di giustizia, alla sensazione di una pugnalata alle spalle. Le famiglie delle vittime del rogo di Crans-Montana in poche ore sono passate da un filo di speranza, allo sconcerto totale per colpa delle autorità elvetiche: prima Guy Parmelin, presidente della Confederazione Svizzera, ha»»»
"La Cina sta acquistando scuole pubbliche": l'allarme che scuote il Regno Unito
Cosa sta succedendo nel Regno Unito? Negli ultimi anni oltre 30 scuole indipendenti, o i loro marchi storici, sono finite sotto il controllo di investitori cinesi. Collegiate in difficoltà finanziaria, spesso provate dalla pandemia e da un clima politico sempre più ostile all’istruzione privata, so»»»