Giorno della memoria 2026, bandiere a mezz'asta in Senato. La Russa: «Guardia alta contro rigurgiti antisemiti»
2026-01-27 08:42:49 Bandiere a mezz'asta in Senato «Oggi, in occasione del Giorno della Memoria, il Senato della Repubblica terrà le bandiere a mezz'asta dalle ore 7.30 alle ore 20». E' quanto fa sapere palazzo Madama. 2026-01-27 08:42:28 Piantedosi: "In Italia non ci sarà mai spazio per l'antisemi»»»
Francia, social vietati a minori di 15 anni: c’è il sì della Camera
L'Assemblea nazionale francese ha votato a favore del divieto di utilizzo dei social media per i minori di 15 anni. I legislatori hanno adottato nella tarda serata di ieri un disegno di legge - che dovrà ancora essere approvato dal Senato - in base al quale l'accesso a un servizio di social network»»»
Aci Catena, utilizzano esplosivo per scassinare un bancomat e rendono inagibile la palazzina
Banditi hanno utilizzato dell’esplosivo, la notte scorsa, per rubare la cassaforte del bancomat dell’ufficio postale di Aci San Filippo, frazione di Aci Catena in provincia di Catania. La violenza della deflagrazione ha fatto crollare l’intera parete del locale. I malviventi sono fuggiti subito dop»»»
Giorno della memoria, La Russa: guardia alta contro i rigurgiti antisemiti
Roma, 27 gen. (askanews) – “In occasione del Giorno della memoria rendiamo omaggio alle vittime della Shoah, la più grande tragedia del Novecento, causata da un odio cieco e barbaro contro il popolo ebraico”. Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Una data importante che non può e n»»»
Crans-Montana, Jacques Moretti continua a inquinare le prove. «Ha già influenzato alcuni testimoni»
Le bugie sulla sicurezza del Constellation, con le carte in regola e ogni misura rispettata, se non per sciatteria di terzi, e l’inquinamento delle prove. Prima di essere arrestato il 9 gennaio, Jacques Moretti ha raccolto elementi sui fatti accaduti quella sera e parlato con i testimoni. È lui ste»»»
Davide Lionello, il figlio di Oreste travolto dalla metro a Roma: «La clinica lo ha chiamato sul telefono ma era già morto»
«Ti prego Davide vediamoci», «No ciao». Se lo sentiva Alessia che il fratello Davide Lionello, figlio del celebre attore e doppiatore Oreste, stesse molto male. Erano settimane che non voleva vedere la moglie e la figlia. «Quando ci diceva "non me la sento di vedervi" era un chiaro segnale del fatt»»»
Claudio Carlomagno, l'amico del padre: «Claudio come Dottor Jekyll e Mr Hyde. Ma non può avere fatto tutto da solo»
Giuseppe, lei conosceva molto bene la famiglia Carlomagno. Che idea si era fatto di Claudio prima di questa tragedia? «Non mi risulta affatto che Claudio non avesse un buon rapporto con i genitori. Anzi, per Pasquale era un figlio modello: non beveva, non fumava, lavorava sempre al suo fianco. Clau»»»
“Le fatiche di Eva” e dell’Italia: il prezzo nascosto della disuguaglianza
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - In Italia solo poco più della metà delle donne in età lavorativa è occupata (intorno al 51-52,5%), contro circa il 69% degli uomini, uno dei divari più ampi in Europa e tra i più marcati nell’Unione europea, come confermato dai dati dell’ultima edizione del Global Gender»»»
Minnesota, le pressioni su Trump del mondo degli affari: «Il troppo è troppo». E il presidente Usa fa un passo indietro
NEW YORK – Chi ha mai trovato, fino all’assassinio di Alex Pretti a Minneapolis, il coraggio di attaccare Donald Trump, sapendo di esporsi al rischio di una vendetta? Non i suoi compagni di partito, o le aziende o i governi alleati che, rispettivamente vogliono evitare defenestrazioni elettorali o »»»
Lecce, ufficiale l’arrivo di Cheddira: rinforzo in attacco per la corsa salvezza
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce ha acquistato l’attaccante marocchino Walid Cheddira dal Napoli con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il giocatore ha firmato con il club salentino un contratto valido fino al 30 giugno 2026. Cheddira aveva iniziato la stagione in prestito al Sassuolo, d»»»
Australian Open: Musetti batte Fritz e vola ai quarti. Avanzano Swiatek e Rybakina
FRANCESCO LOIACONO – Lorenzo Musetti conquista i quarti di finale degli Australian Open superando negli ottavi l’americano Taylor Fritz con il punteggio di 6-2 7-5 6-4. Una prestazione solida e matura quella dell’azzurro, capace di imporsi grazie a qualità tecniche e grande continuità. Nel primo se»»»
Incidente tra Adelfia e Acquaviva: muore anche Jonathan Mastrovito, tre giovani vittime
ACQUAVIVA DELLE FONTI – Si aggrava il bilancio del tragico incidente stradale avvenuto lo scorso 19 gennaio sulla strada tra Adelfia e Acquaviva. Dopo una settimana di lotta tra la vita e la morte, si è spento anche Jonathan Mastrovito, 19 anni, di Acquaviva, ricoverato in Rianimazione in condizion»»»
Ue-India, firmato l’accordo: perché è un buon affare per l’Europa tra dazi di Trump e Mercosur
L’accordo arrivato alla firma dopo 20 anni di trattative riguarda un mercato di 2 miliardi di persone. Esclusi i settori “sensibili” dell’agricoltura, per evitare di cadere negli stessi ostacoli dell’intesa pendente con i Paesi latinoamericani»»»
Cartelle esattoriali, pignoramenti in busta paga per gli statali con debiti: ecco come funziona
L'ultima indicazione, quella finale, è arrivata qualche giorno fa dal ministero dell'Economia, che ha scritto a tutte le Ragionerie territoriali dello Stato. Una circolare per ricordare che da questo mese, prima di versare lo stipendio a un dipendente pubblico, se quest'ultimo guadagna più di 2.500»»»
Stipendi statali, tetti ai premi e promozioni dirette: accelera la riforma. Ecco cosa cambia con la legge sul merito
Il primo giro di boa è praticamente concluso. Domani la Camera, salvo imprevisti, darà luce verde al disegno di legge sul merito nella Pubblica amministrazione. Poi toccherà al Senato, ma il passaggio dovrebbe essere rapido. La riforma, fortemente voluta dal ministro per la Pubblica amministrazione»»»
La fuga dal Brotzu: dimissioni di “massa” per decine di infermieri
Oltre quaranta dipendenti lasciano l’Arnas. Il NurSind: «Da tempo denunciamo le condizioni di lavoro: un dipendente, se può, si trasferisce in altre aziende» Inizio del 2026, fuga dal Brotzu. Vanno via (o lo hanno appena fatto ) 35 infermieri, due Oss, quattro assistenti amministrativi, un tecnico »»»
Molestie olfattive, via al processo al re degli allevamenti marchigiano: «Un'intera vallata in preda ai cattivi odori»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si aprono al Tribunale di Ancona, con le prime udienze dibattimentali, i processi penali a carico di Giovanni Fileni, proprietario e legale rappresentante delle società agricole Ponte Pio e Fileni. »»»
Von der Leyen, 'con l'India la madre di tutti gli accordi commerciali'
L'intesa rafforzerà la forza produttiva congiunta di Ue e India NUOVA DELHI, 27 GEN - "L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi pe»»»
Sefcovic, 'con l'India giù i dazi su vini-olio, benissimo sull'auto'
'Miglior accordo mai offerto ad un partner, anche liquori e alimentari' NUOVA DELHI, 27 GEN - Un calo "significativo" sui dazi applicati a vino, liquori, olio d'oliva e alimentari vari nonché "il miglior accordo mai offerto dall'India a chiunque altro" sulle automobili. Lo ha dichiarato il commissa»»»
Seul, la Corea del Nord ha lanciato un missile verso il mar del Giappone
ROMA, 27 GEN - La Corea del Nord ha lanciato un "missile" verso il Mar del Giappone, secondo quanto riferito dall'esercito di Seul. Anche il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che dalla Corea del Nord è stato lanciato quello che sembrava essere un missile balistico. .»»»
La frana di Niscemi, zona rossa verso l'ampliamento: fino a 1.600 evacuati
Resta critica la situazione a Niscemi, nel Nisseno, dove la frana che interessa un’ampia area del centro abitato ha registrato un nuovo e significativo aggravamento. A meno di 24 ore dal primo movimento, intorno alle 10 del mattino si è verificato un ulteriore e violento scivolamento a valle, con u»»»
Federica Torzullo, il figlio ha saputo tutto. Il sindaco diventa tutore, ipotesi affidamento alla zia
Sa della mamma e dei nonni. E sa del padre. Una verità attenuata perché ha soli 9 anni e filtrata con delicatezza, ma la verità. Il figlio di Federica Torzullo, la donna di 41 anni uccisa con 23 coltellate dal marito reo confesso Claudio Carlomagno, oggi conosce ciò che è accaduto alla sua famiglia»»»
Minneapolis, Bovino e i suoi agenti via dalla città. Ma Washington smentisce
Il comandante del Border Patrol sarebbe stato rimosso dal suo incarico. Il dipartimento di Sicurezza: «Lui un grande americano, è parte della squadra» Bovino è stato rimosso da comandante del Border Patrol e rischia il posto anche la ministra per la Sicurezza interna Noem. Lo riportano i media Usa »»»
Seul: la Corea del Nord ha lanciato un missile verso il mar del Giappone
La Corea del Nord ha lanciato un «missile» verso il Mar del Giappone, secondo quanto riferito dall’esercito di Seul. Anche il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che dalla Corea del Nord è stato lanciato quello che sembrava essere un missile balistico.»»»
Ucraina-Russia, Mosca: "Avanziamo in tutte le direzioni": ultime news oggi
"Avanziamo in tutte le direzioni". A rivendicarlo il capo di Stato maggiore russo, generale Valery Gerasimov, che oggi ha visitato le truppe nell'est dell'Ucraina. "Dall'inizio di gennaio - ha sostenuto - le Forze armate russe hanno liberato 17 insediamenti e preso il controllo di oltre 500 chilome»»»
Shoah, al memoriale di Berlino nuova pietra d'inciampo
È probabilmente il monumento più piccolo del mondo: la Stolperstein, la "pietra d’inciampo". Oggi ne esistono oltre 116mila in tutto il mondo, la maggior parte delle quali sui marciapiedi delle città tedesche. Il progetto è iniziato nel 1992 e continuano ad essere aggiunte nuove pietre. È il caso a»»»
Von der Leyen: 'Con l'India la madre di tutti gli accordi commerciali' - Notizie - Ansa.it
"L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti. Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra rela»»»
Borsa: Asia in rialzo con Seul in luce, l'Europa è attesa positiva - Notizie - Ansa.it
Borse di Asia e Pacifico in positivo mentre le valute si sono stabilizzate, dopo un lunedì volatile in cui i mercati hanno riacquistato una certa stabilità in seguito alle speculazioni su un possibile intervento sullo yen. Anche le Borse europee sono attese con il segno più. Sono contrastati, invec»»»
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 5.084 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro aumenta ancora: il metallo prezioso con consegna immediata passa di mano a 5.084,5600 dollari con una crescita dell1,51% sulla chiusura di ieri mentre l'oro con consegna ad aprile (Comex) è scambiato a 5.127,00 dollari l'oncia con un avanzamento dello 0,09%. Ripiega dopo la corsa»»»
Prezzo dell'oro ancora in aumento, Spot scambiato a 5.084 dollari
Il prezzo dell’oro aumenta ancora: il metallo prezioso con consegna immediata passa di mano a 5.084,5600 dollari con una crescita dell1,51% sulla chiusura di ieri mentre l’oro con consegna ad aprile (Comex) è scambiato a 5.127,00 dollari l’oncia con un avanzamento dello 0,09%. Ripiega dopo la corsa»»»
Nordcorea lancia missile verso mar del Giappone
Roma, 27 gen. (askanews) – Il ministero della Difesa giapponese ha annunciato che la Corea del Nord ha lanciato un oggetto che potrebbe essere un missile balistico, aggiungendo che sono in corso verifiche per stabilire se vi siano conseguenze per il Giappone. In una comunicazione separata, lo Stato»»»
Rivolte in Iran, l'Ong Hrana: almeno 6.126 le persone uccise
Sono almeno 6.126 le persone uccise nel corso delle proteste scoppiate in Iran il 28 dicembre soccorso contro la svalutazione della moneta locale, il rial, e contro il regime. Lo rende noto l’agenzia degli attivisti per i diritti umani (Hrana) nel bollettino aggiornato a ieri, trentesimo giorno di »»»
Oro ‘spot’ sale dell’1,47%, futures sempre oltre i 5.100 dollari oncia
Milano, 27 gen. (askanews) – Prezzo dell’oro resta su suoi massimi storici, con i futures in scadenza ad aprile 2026 che vengono pagati 5.116 dollari l’oncia, nonostante un calo dello 0,11% nelle ultime 24 ore. Guadagna l’1,4%, invece, il prezzo ‘spot’ del metallo più prezioso con l’oro a consegna »»»
Social vietati agli under 15, la Camera francese approva il ddl. Macron: “I nostri figli non sono in vendita”. Parigi apripista in Europa
Parigi, 27 gennaio 2026 – Vietato l'accesso ai social media ai minori di 15 anni. È il disegno di legge approvato questa notte dalla camera bassa del parlamento francese per tutelare la salute dei minori. Sostenuto dal governo e approvato dall'Assemblea nazionale con 130 voti a favore e 21 contrari»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1878 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1878 dollari, invariata rispetto a ieri e a 183,4000 yen con un avanzamento dello 0,13%.L'euro passa di mano a 0,8678 sterline con una flessione dello 0,08%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Crans-Montana, a Le Constellation prima dell’incendio pannelli fissati con stecche da biliardo
Si stavano scollando i pannelli in schiuma acustica dal controsoffitto del zona disco bar de "Le Constellation" di Crans-Montana. Due video di 13 e di 8 secondi, realizzati a metà dicembre scorso, mostrano l'apparente rimedio fai-da-te per mantere in posizione il rivestimento insorizzante che la no»»»
Usa, violenta tempesta di neve: almeno 27 morti in tutto il Paese
Roma, 27 gen. (askanews) – Una violenta tempesta di neve, che nel fine settimana ha colpito vaste aree degli Stati uniti orientali, nordorientali e meridionali, ha provocato almeno 27 morti, secondo autorità locali e media. A New York otto persone sono state trovate senza vita all’aperto, esposte a»»»
Tensioni in Iran, gli Stati Uniti: situazione in evoluzione
La situazione tra Stati Uniti e Iran è "in evoluzione" perché Washington ha inviato una "grande armata" in Medio Oriente. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un’intervista ad Axios, aggiungendo che secondo lui Teheran vuole davvero fare un accordo. «Abbiamo una grande»»»
Ue-India, giù dazi su vini-olio e auto. Von der Leyen: «La madre di tutti gli accordi commerciali»
«L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti. Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra rela»»»
Burcei, una strada attesa da oltre vent'anni per uscire dall'isolamento
In Municipio l’assemblea pubblica sul collegamento per Maracalagonis, progettato e finanziato da anni Confermata per giovedì 29 gennaio alle 18, l'assemblea pubblica in Municipio sulla strada per Maracalagonis, progettata e finanziata da anni. Il sindaco Simone Monni e il presidente della Città met»»»
Pechino fa sponda nel resto dell'Ue e dribbla la tassa sui mini-pacchi
Ascolta ora Certi pacchi fanno giri immensi e poi ritornano. Per essere precisi, i piccoli ordini che arrivano dalla Cina hanno preferito allungare il viaggio verso l'Italia per evitare la tassa da due euro, entrata in vigore da inizio anno. A novembre il governo ha iniziato a parlare dell'introduz»»»
Cgil allarmista ma inutilmente
Ascolta ora Puntuale come una scadenza del fisco, a gennaio arriva l'aggiornamento dell'Osservatorio Previdenza Cgil. Se l'anno scorso - quando i requisiti pensionistici non erano stati toccati - i potenziali "esodati" erano stimati in 44mila unità, quest'anno il conto è salito a 55mila. Sono i lav»»»
«Il Wto? Resta necessario. Il 72% del commercio globale avviene con le nostre regole»
Il Wto è l’ultimo argine contro una frammentazione senza regole, però va riformato per adeguarsi ai nuovi tempi, sostiene la direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, Ngozi Okonjo-Iweala. Quando molti Paesi firmano accordi bilaterali, la Wto conta ancora? «Assolutamente sì. Ba»»»
bovino finisce in macelleria – secondo 'the atlantic', è stato rimosso dal suo incarico ...
MEDIA, IL COMANDANTE DEL BORDER PATROL RIMOSSO DAL SUO INCARICO (ANSA) - Gregory Bovino è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incarico a El Centro»»»
Rider 18enne travolto da un'auto, l'appello del papà di Fabio: «Buttato a terra e lasciato lì. Il conducente si metta una mano sulla coscienza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Travolto mentre consegnava una pizza sotto la pioggia, lasciato a terra e abbandonato dall’automobilista che lo ha investito. A due settimane dall’incidente avvenuto tra Viareggio e Lido di»»»
Minneapolis, media: il comandante del Border Patrol rimosso dal suo incarico ma arriva la smentita
Gregory Bovino è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incarico a El Centro, in California, e andrà in pensione a breve. La rimozione di Bovino, agg»»»
Francia, la Camera approva il disegno di legge che vieta l'accesso ai social agli under 15
La camera bassa del Parlamento francese ha approvato nelle prime ore di oggi un disegno di legge che vieta l'accesso ai social media ai minori di 15 anni per tutelare la loro salute. Sostenuto dal governo e approvato dall'Assemblea nazionale con 130 voti a favore e 21 contrari, il ddl passerà ora a»»»
Fare i nonni salva il cervello, la miracolosa cura di longevità
Fare i nonni salva il cervello. Dalla scienza arriva una buona notizia per la schiera di over 65 italiani che, in un Paese campione di longevità come è la Penisola tricolore, rappresentano ormai un pilastro del welfare familiare. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista 'Psychology and Aging', sug»»»
Sinnai, giovedì si riunisce la Commissione Statuto e regolamenti
All'ordine dei giorno i lavori sul regolamento per Consulta frazioni Giovedì alle 18,30 in Municipio a Sinnai, si riunirà la Commissione comunale dello Statuto e regolamenti formata dal presidente Marco Floris, da Roberta Simoni (Vicepresidente), Alessandra Moriconi, Giulia Giglio, Paolo Usai, Walt»»»
Burcei, in arrivo i contributi regionali per eliminare le barriere architettoniche
I fondi per i cittadini con invalidità che risiedono o hanno domicilio nell’abitazione interessata dai lavori I cittadini di Burcei con invalidità che risiedono o hanno domicilio nell'alloggio interessato dai lavori, possono godere dei contributi regionali per abbattere le barriere architettoniche.»»»