Dc regionale nel caos, sospeso il segretario siciliano Cirillo: scontro ai vertici del partito
Dc sempre più nel caos. Il segretario del partito in Sicilia Stefano Cirillo, vicinissimo a Totò Cuffaro (nella foto i due insieme), è stato sospeso. A disporre il provvedimento è stato il segretario nazionale facente funzioni Gianpiero Samorì, che da tre mesi guida il partito dopo le dimissioni di»»»
Fiducia nella cooperazione in picchiata, il Forum di Davos fa i conti con Trump
Un sondaggio tra i leader globali descrive un multilateralismo in profonda crisi, ma per il capo del Wef Brende “non è finito, sta cambiando forma”.Tra le montagne svizzere il presidente Usa sarà l’ospite più atteso»»»
Referendum: Comitato firme, pronti ai ricorsi, anche alla Consulta
'Se il governo disattenderà prassi repubblicana impugneremo in tutte le sedi' ROMA, 08 GEN - "Se il governo vorrà disattendere una costante prassi della storia repubblicana, lo inviteremo a giustificarsi in tutte le sedi opportune. Nei quattro precedenti, il decreto di fissazione del referendum è s»»»
Macron attacca gli Usa di Trump: "No a nuovo colonialismo"
Gli Stati Uniti "si stanno gradualmente allontanando" dagli alleati e "si stanno liberando dalle regole internazionali''. Intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori a Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron lancia l'affondo agli Usa di Donald Trump, sottolineando c»»»
Oristano, nasce il Tavolo Tecnico Provinciale Permanente dell’Istruzione
L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra istituzioni, scuola e società civile Era stato anticipato durante l’approvazione del Piano di Dimensionamento scolastico, ma ora è realtà: la Provincia annuncia ufficialmente la nascita del Tavolo Tecnico Provinciale Permanente dell’Istruzione, nuovo strument»»»
Cosa è successo a Minneapolis: l'analisi dei video e la versione di Trump
La sequenza della morte di Renee Nicole Good, la donna uccisa a Minneapolis da una pattuglia dell'Ice (la polizia anti immigrazione) è stata ripresa da diversi video, alcuni dei quali realizzati da agenti federali, altri da testimoni oculari. L'intera scena è immortalata da più angolazioni. Le imma»»»
Sciopero venerdì e sabato: coinvolti trasporto ferroviario, aerei e scuola
Si fermano treni, bus, metri e alcune compagnie aeree. Disagi anche nelle scuole, dai nidi alle superiori Con i primi giorni del 2026 scattano gli scioperi. Per due giorni, il 9 e 10 gennaio, coinvolgeranno tutti i trasporti e il comparto scuola. Treni Proclamato da alcune sigle sindacali autonome »»»
Bernini, riforma Medicina non è un flop, criticità su Fisica
50mila studenti nel circuito universitario. Risultati migliori con l'aiuto di tutti ROMA, 08 GEN - I numeri di Medicina "a tutto corrispondono fuorchè ad un flop, sono molto interessanti, soprattutto in una prospettiva futura. La riforma funziona, ha mostrato criticità per le domande di Fisica, di »»»
Piantedosi 'ulteriori iniziative del governo sulla sicurezza''
'Confido nel sostegno dell'opposizione' ROMA, 08 GEN - "Le politiche di questo Esecutivo" sulla sicurezza "manifestano segnali di efficacia e mi ritengo motivato a proseguire con ulteriori prossime iniziative, su cui confido che ci sia il sostegno anche degli interroganti". Lo ha detto il ministro »»»
Violenta una ragazza disabile: l’aggressione choc dello straniero, poi bloccato dai passeggeri
stazione di Modena Ascolta ora La sicurezza nelle stazioni è un tema quanto mai attuale a causa delle aggressioni che subiscono i viaggiatori, talvolta di natura predatoria e talvolta sessuale. Uno degli ultimi episodi arriva dall'Emilia Romagna e, se possibile, è ancora più agghiacciante perché la»»»
Marrubiu, la felicità di Sandro e Flaminia: «Ad Affari Tuoi l'orgoglio di essere sardi»
Il vero trionfo è stato culturale: in prima serata nazionale la Sardegna dei costumi, del lavoro nei campi, della famiglia Sono già rientrati a casa, stanchi ma soddisfatti per aver partecipato (e vinto) nella puntata speciale dell'Epifania di Affari Tuoi, felici soprattutto per aver portato all'at»»»
Dermatite bovina sconfitta, sì del ministero alla movimentazione dei capi dalla Sardegna
Zero casi attivi nell’Isola, c'è l'ok all'esportazione dopo sei mesi di blocco L’Europa aveva già dato la sua benedizione, ora è arrivato anche il via libera del ministero dell’Agricoltura: i bovini sardi potranno lasciare l’Isola, le restrizioni per l’epidemia di dermatite bovina cadono del tutto.»»»
Inverno critico per gli ospedali londinesi: William e Kate visitano medici e pazienti
William e Kate hanno visitato il Charing Cross Hospital di Londra incontrando personale sanitario, volontari e persone ricoverate in una fase di forte pressione invernale sul sistema sanitario britannico, tra aumento dei ricoveri e carenza di risorse. La visita ha avuto un chiaro valore simbolico, »»»
nel 2019 la russia face sapere agli usa che era disposta a sacrificare maduro in cambio di mano...
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” Secondo Fiona Hill, consigliera di Trump nel primo mandato, nel 2019 la Russia indicò che sarebbe stata disposta a rinunciare al sostegno a Maduro in Venezuela in cambio di mano libera in Ucraina. I russi proposero l’idea di un «a»»»
Carceri: Radicali, vergognosa apertura IPM Rovigo
“Difficile stabilire cosa sia più indegno, se gli applausi compiacenti della politica o l’ennesima inaugurazione di un fallimento di Stato. A Rovigo apre un nuovo carcere minorile. Dopo il Decreto Caivano e il conseguente sovraffollamento degli IPM, a Palazzo Chigi si è pensato bene di fare peggio:»»»
Tempesta Goretti: voli cancellati nel Regno Unito e disagi ferroviari
Il Regno Unito si prepara a gravi disagi nei trasporti mentre la tempesta Goretti si intensifica, portando neve abbondante e temperature in picchiata. Il Met Office ha diramato una rara allerta rossa per il vento nel sud-ovest dell'Inghilterra, mentre sono in vigore allerte arancioni per neve in Ga»»»
Crans-Montana, una nota della Farnesina innesca l’inchiesta italiana: i pm di Roma indagano per omicidio colposo
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine relativo all’incendio di Crans-Montana (Canton Vallese, Svizzera) costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane. Nel procedimento si procede per omicidio colposo e incendio. La tragedia si è consumata nella notte tra il 31 dicembre e il»»»
Lazio, Tidei (Iv): trasporti, riorganizzazione senza confronto
Roma, 8 gen. (askanews) – “In questi giorni sto ricevendo numerose segnalazioni da sindaci e amministratori locali fortemente preoccupati per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale avviata dalla Regione Lazio. Una riorganizzazione che, al di là degli obiettivi dichiarati, appare essere s»»»
Abusi, in Spagna accordo tra Chiesa e governo per tutele e risarcimenti alle vittime
Spagna, accordo tra Chiesa e governo per tutela e risarcimento alle vittime di abuso (ANSA) Siglata l’intesa tra lo Stato, la Conferenza Episcopale Spagnola e la Conferenza dei religiosi per l’assistenza a tutti coloro che hanno subito abusi da parte di membri del clero e non desiderano rivolgersi »»»
Bando pubblico a Calangianus per l’assegnazione di alloggi comunali a canone moderato
Destinatari sono i cittadini e i nuclei familiari con residenza esclusiva nel Comune Il Comune di Calangianus informa che è stato indetto un bando pubblico per la formazione di una graduatoria valida per l’assegnazione di tre alloggi a canone moderato di proprietà comunale, ubicati all’interno del »»»
strani movimenti tra mosca, parigi e washington – il consigliere di putin kirill dmitriev...
Le Monde, 'Dmitriev ieri a Parigi, ricevuto in ambasciata Usa' (ANSA) - ROMA, 08 GEN - Il consigliere del Cremlino e negoziatore russo Kirill Dmitriev è stato visto ieri a Parigi dove sarebbe stato ricevuto presso l'ambasciata statunitense. Lo scrive Le Monde citando una fonte ben informata. Dmitri»»»
Per l'adempimento collaborativo col fisco sprint di ammissioni delle imprese - Notizie - Ansa.it
Sono 78 le nuove imprese ammesse al regime di adempimento collaborativo nel 2025. Sale così da 143 a 221 il numero complessivo dei soggetti che, "aderendo all'istituto, hanno scelto la strada del dialogo e della trasparenza con il Fisco". Lo afferma l'Agezia delle Entrate in una nota. Tra le nuove »»»
Barista ucciso nel Veneziano, il pm Ancillotto: "C'è almeno un complice nell'omicidio di Tarna"
Non ha agito solo. Nell’omicidio di Sergiu Tarna, 25 anni, c’è almeno un complice, secondo il procuratore vicario di Venezia Stefano Ancillotto. Il giovane cameriere, trovato morto il 31 dicembre in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, è stato colpito alla tempia ed è morto sul colpo. La Proc»»»
Petroliera Elbus della flotta ombra russa colpita nel Mar Nero, aumentano i timori di una terza guerra mondiale
Una petroliera diretta in Russia ha subito un attacco con drone nel Mar Nero, che l'ha spinta a richiedere l'assistenza della guardia costiera turca e a deviare la rotta. Lo riporta Reuters online citando una comunicazione della società di dati e intelligence marittima Lloyd's List Intelligence e u»»»
Parroco in Groenlandia, 'non siamo un pezzo di terra ma una comunità'
Padre Majcen, 'preoccupato più per i risvolti umani che geopolitici' CITTÀ DEL VATICANO, 08 GEN - "Sinceramente, sì, sono preoccupato ma più per i risvolti umani che geopolitici". Lo dice al Sir padre Tomaž Majcen, francescano conventuale sloveno di cinquant'anni, parroco a Nuuk, in Groenlandia. Co»»»
Influenza, pronto soccorso al collasso a Palermo: al Buccheri La Ferla picco del 408 per cento
È un quadro di forte sofferenza quello che emerge dai pronto soccorso di Palermo, dove il sovraffollamento ha raggiunto livelli ben oltre le soglie di sicurezza. Numeri che raccontano una pressione costante sull’intera rete dell’emergenza, messa a dura prova dal picco influenzale e da una domanda a»»»
Da Bucha alle visite organizzate tra le macerie di Kiev: “In Ucraina ora è turismo della guerra”
Il professore Damiano De Marchi spiega l’hot war tourism: «In Ucraina il turismo rientra nelle strategie di narrazione del governo» Con una macchina fotografica a Kiev, tra i crateri lasciati dalle bombe. Oppure a Bucha, lungo strade diventate teatro di un massacro. In Ucraina sta prendendo forma u»»»
‘questa riforma è pericolosa’ – clemente mastella stronca la riforma nordio sulla
Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” - Estratti Clemente Mastella, ma veramente lei è contro la riforma Nordio sulla separazione delle carriere? «E certo». Proprio lei che si dimise da Guardasigilli e fece cadere il governo Prodi, dopo l’arresto di sua moglie, gridando alla persecuzione»»»
dagoreport – è finalmente scoccata l’ora di una nuova rivoluzione in iran? gli ottimisti ...
"It's an economic protest" - every retarded fart sniffing Iran expert across the West pic.twitter.com/s5XbVcuve7 DAGOREPORT È tempo di una nuova rivoluzione in Iran? Gli ottimisti lo sperano, gli alleati del regime di Khamenei lo temono. La tensione per le strade della fu Persia è ormai insostenibi»»»
Petroliera «fantasma» russa nelle acque della Manica: Arcusat naviga «sotto falso nome» per aggirare le sanzioni
Dopo l'abbordaggio della "Marinera", un'altra presunta petroliera della «flotta ombra russa» è stata avvistata nei pressi della Gran Bretagna. Si tratta della "Arcusat", di recente e posta sotto la bandiera del Camerun, già sanzionata nel 2024 sotto il nom di "Tia". Secondo il Guardian, la nave è s»»»
Petroliera Elbus della flotta ombra russa colpita nel Mar Nero, aumentano i timori di una terza guerra mondiale
Una petroliera diretta in Russia ha subito un attacco con drone nel Mar Nero, che l'ha spinta a richiedere l'assistenza della guardia costiera turca e a deviare la rotta. Lo riporta Reuters online citando una comunicazione della società di dati e intelligence marittima Lloyd's List Intelligence e u»»»
Medicina, è arrivato il momento della verità: prima graduatoria nazionale e meno di una settimana per accettare il posto
Ecco come funziona nel dettaglio la graduatoria nazionale nominativa per l'accesso al secondo semestre dei corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria Dopo mesi di polemiche e correzioni di rotta per evitare graduatorie deserte, è arrivato il momento della verità per i 22.500 candidat»»»
Trump: la donna uccisa a Minneapolis si è comportata orribilmente
New York, 8 gen. (askanews) – Il presidente americano Doanld Trump in un intervista al New York Times, pubblicata oggi, ha dichiarato che Renee Nicole Macklin Good, la donna di 37 anni uccisa ieri da un agente dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) durante un’operazione federale a Minneapol»»»
Disturbato dalla musica troppo alta, spara dalla finestra alla cassa del locale
Infastidito dal volume troppo alto della musica ha esploso diversi colpi di arma da fuoco contro la cassa di un locale. Protagonista un 59enne di Acireale, in provincia di Catania, arrestato dai carabinieri che hanno denunciato anche il fratello di 62 anni. L'accusa per loro è di detenzione illecit»»»
Neve a Roma? Il video e il dubbio a piazza Bologna
La temperatura a Roma scende a zero gradi e in alcuni quartieri è caduto qualche fiocco di neve, che i romani hanno filmato con stupore. Ecco il nevischio in zona piazza Bologna intorno alle 10 del mattino.»»»
Parcheggi sulla costa di Ostuni, via al progetto per potenziare le aree di sosta
Approvato il piano dell’Amministrazione comunale: nuovi parcheggi definitivi e servizi per migliorare l’accesso alle spiagge più frequentate.OSTUNI (BR) - La carenza di parcheggi lungo la costa di Ostuni resta una delle criticità più avvertite durante la stagione estiva, quando l’afflusso di turist»»»
Crans-Montana, ragazzi avrebbero avuto “solo 140 secondi per salvarsi”
Per uscire indenni dall’inferno di fuoco che la notte di Capodanno si è scatenato nel bar “Le Constellation” di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 persone, ci sarebbero stati a disposizione solamente 140 secondi (IL PUNTO SULLE INDAGINI). Questo il tempo che sarebbe trascorso dal momento in»»»
Siccità, Regione Sicilia avvia procedure per invaso Chiusa Sclafani
Milano, 8 gen. (askanews) – Un nuovo invaso artificiale denominato “Valentino” sorgerà nel territorio comunale di Chiusa Sclafani, nel Palermitano, in prossimità del confine con la provincia di Agrigento. L’opera servirà ad arginare le acque del fiume Verdura per destinarle all’intero comprensorio »»»
Regione Lazio: riorganizzazione la medicina di laboratorio
Roma, 8 gen. (askanews) – “L’approvazione della “Riorganizzazione della rete di medicina di laboratorio pubblica del Lazio” potenzia in modo significativo la funzione dei servizi anche nella provincia Rieti. Un risultato reso possibile grazie alla visione del presidente Francesco Rocca, che ha scel»»»
Usa, ecco tutti territori "comprati": uno anche dalla Danimarca
Prendere la Groenlandia non per "conquisto" ma per "acquisto", con l'inversione dei termini del discorso di Quarto di dannunziana memoria. Negli ultimi giorni circola l’idea — promossa dal presidente statunitense Donald Trump — che gli Stati Uniti possano “comprare” la Groenlandia. Al di là della f»»»
Pubblicità con immagine dell’isola, il sindaco di La Maddalena: «Inaccettabile»
Fabio Lai ha inviato formale diffida contro un operatore commerciale che ha pubblicizzato la sua attività (che è in un’altra località) con immagini dell’arcipelago Forte protesta da parte del sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, nei confronti di un operatore commerciale che avrebbe utilizzato immagi»»»
Crans-Montana, la Procura di Roma avvia un'indagine per «omicidio colposo e incendio». Il papà di un ferito: ora una punizione esemplare
2026-01-08 16:14:09 Padre di un ferito: ora una punizione esemplare A Crans-Montana si sentiva al sicuro e invece nella notte di Capodanno ha rischiato di perdere il figlio, Giuseppe di sedici anni, il primo a essere trasportato dalla Svizzera all'ospedale Niguarda di Milano. Sono giorni duri per V»»»
Mosca-Parigi, scambio di detenuti: libero il ricercatore Vinatier, torna il cestista russo Kasatkin
La Russia ha annunciato la liberazione di Laurent Vinatier, ricercatore francese condannato a tre anni per violazione delle leggi sugli “agenti stranieri” e successivamente coinvolto in un’indagine per spionaggio, grazie a una grazia presidenziale entrata in vigore oggi. In parallelo la Francia ha »»»
il giro di vite di zelensky: accentra il potere, silura il capo dei servizi per ridimensionare...
Francesca Mannocchi per “la Stampa” - Estratti Nel potere, quando si spostano uomini che maneggiano segreti, la notizia non è il comunicato: è il rumore che resta nei corridoi. Un cambio al vertice di un servizio non assomiglia a un rimpasto di governo. Assomiglia a un intervento sul sistema nervos»»»
Mercosur, l’Ue: con le nuove misure tutti Paesi possono sostenerlo
Roma, 8 gen. (askanews) – “Crediamo che” la proposta di accordo commerciale tra Ue e Mercosur “sia un accordo essenziale dal punto di vista economico, politico, strategico e diplomatico per l’Unione europea. E crediamo che, grazie alle ulteriori misure di salvaguardia e protezione che abbiamo messo»»»
Difesa al centro dell’agenda 2026: obiettivo 12 miliardi entro il 2028
Basta uno sguardo anche distratto a un qualsiasi notiziario per rendersi conto che la politica internazionale è destinata a dominare l’agenda del 2026, rubando il centro della scena a tanti temi domestici che pure hanno un peso specifico non marginale come la riforma fiscale o dividono politica e o»»»
Franke rileva Røros Metall e si rafforza in Nord Europa
Il gruppo svizzero Franke rafforza la propria presenza in Nord Europa e amplia le proprie competenze nel settore della ventilazione centralizzata, rilevando il 100% di Røros Metall, azienda norvegese specializzata nella produzione di cappe e sistemi di ventilazione a marchio RørosHetta. I dettagli »»»
Copagri: bene cambio passo Pac ma partita non è affatto chiusa
Roma, 8 gen. (askanews) – “I correttivi proposti dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla scellerata proposta dell’Esecutivo comunitario, al centro di un recente confronto tra diversi commissari e ministri agricoli europei, lasciano intravedere un positivo e condivisibil»»»
Federali usano lacrimogeni a Minneapolis per disperdere protesta
Manifestazione davanti a un ufficio federale nella città della sparatoria NEW YORK, 08 GEN - Agenti federali hanno usato lagrimogeni oggi per disperdere una manifestazione davanti al Bishop Henry Whipple Federal Building nel centro di Minneapolis. Lo ha constatato una troupe della Cnn presente sul »»»
Macron critica Washington: «Gli Usa si allontanano dalle regole internazionali»
Emmanuel Macron alza il tono nei confronti degli Stati Uniti e invita l’Europa a prepararsi a uno scenario internazionale più instabile. Nel tradizionale discorso di inizio anno agli ambasciatori francesi, il presidente ha espresso forti riserve sulla linea americana sotto Donald Trump, accusando W»»»