Altamura: uomo di 70 anni muore travolto da un’auto sulla provinciale per Corato
ALTAMURA - Tragico incidente stradale ieri sera, sabato 13 dicembre, ad Altamura. Un uomo di 70 anni è stato investito mentre camminava lungo la provinciale Altamura-Corato, nei pressi di una sala ricevimenti. L’automobilista ha immediatamente fermato il veicolo per prestare soccorso e ha contattat»»»
Paura nel Leccese: auto di un commerciante presa di mira da colpi di fucile tra Lequile e San Donato
LECCE - Atto intimidatorio la scorsa notte tra Lequile e San Donato, in Salento. L’auto di un commerciante è stata colpita da due proiettili mentre era parcheggiata nel cortile di una villa. A sparare sarebbero stati sconosciuti a bordo di un veicolo risultata rubata. La vettura presa di mira appar»»»
Da gennaio scatta aumento gasolio, ma niente rialzi per le multe - Notizie - Ansa.it
Da gennaio scatta aumento del gasolio, ma le multe stradali non saliranno perchè il decreto Milleproroghe varato giovedì scorso dal governo ha infatti bloccato l'aggiornamento degli importi per le sanzioni stradali, lasciando invariato il valore delle multe che, in assenza di un intervento, a parti»»»
L'obiettivo, i precedenti, il «clima» politico: tre punti sulla strage di Bondi Beach, in Australia
Tre punti sulla strage di Bondi Beach, in Australia (qui il video). L’obiettivo. Ancora una volta il terrorismo prende di mira un evento religioso: in questo caso la festa ebraica di Hanukkah. La propaganda estremista – e non solo quella jihadista – incita a colpire raduni di preghiera, luoghi di c»»»
Atreju, è il giorno di Meloni: abbraccio con la figlia Ginevra in prima fila, in sala anche Giambruno
Ultima giornata coi leader del centrodestra insieme per Atreju, la kermesse di Fdi in corso da 9 giorni a Roma. Tutto esaurito in sala già di prima mattina: sul palco si alterneranno Antonio De Poli, segretario Udc, Maurizio Lupi (Noi Moderati), e i leader di Lega e Forza Italia Matteo Salvini e An»»»
Cristiana Scelza, dal Cilento al top di Prysmian. Tutto nato da una “fuga dalla famiglia”
La vice president Europe Mid and Sustainability del colosso multinazionale italiano leader mondiale nel settore dei cavi per energia e telecomunicazioni si racconta. Dalla gioventù a Vallo della Lucania alla carriera costruita in giro per il mondo»»»
Bergamo, precipita per 5 metri dal tetto di una fabbrica abbandonata: muore 19enne, stava facendo "urban exploration"
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo di 19 anni è morto, la notte scorsa, dopo essere precipitato da un lucernaio alto 5 metri di una ditta dismessa ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo. Sul posto sono intervenuti i ca»»»
Gonnoscodina, al via le "Attività di Natale"
Stilato il calendario Anche a Gonnoscodina, nel periodo natalizio, si terranno diverse iniziative dedicate. Dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Pro Loco, è stato stilato il calendario delle “Attività di Natale”. Programma che ha preso il via questo weekend: ieri i Mercatini di »»»
toh, che sorpresa! - ad atreju si appalesa, avvolto in un cappotto andrea giambruno...
Atreju chiude con Meloni, alla kermesse anche Giambruno con Ginevra (ANSA) - ROMA, 14 DIC - Ultima giornata coi leader del centrodestra insieme per Atreju, la kermesse di Fdi in corso da 9 giorni a Roma. Tutto esaurito in sala già di prima mattina: sul palco si alterneranno Antonio De Poli, segreta»»»
Assalto alla Brown University: gli studenti si allontanano accanto alla polizia
In fila indiana o in gruppo, zaino in spalla, lasciano il campus accanto alle volanti della polizia. Sono le immagini degli studenti della Brown University di Providence subito dopo la sparatoria nel loro ateneo costata la vita a due ragazzi. L'aggressore è ancora in fuga.»»»
Manovra, salta la seduta serale della commissione Bilancio: è stallo sugli emendamenti
Tutto rinviato, ancora una volta. Era attesa per questa sera alle 23 la nuova seduta della commissione Bilancio del Senato con l’avvio dell’esame degli emendamenti alla legge manovra. Ma, come confermato da fonti parlamentari, la riunione è stata «sconvocata e rinviata a domani»: saltano anche gli »»»
Aivv: il 17 dicembre a Firenze incontro su miglioramento genetico vite
Milano, 14 dic. (askanews) – Il 17 dicembre alle Logge Uffizi Corti a Firenze, l’Accademia italiana della vite e del vino (Aivv) chiude il settantaseiesimo anno accademico con la giornata di studio “Strategie nel miglioramento genetico della vite”, organizzata in collaborazione con Unasa. L’appunta»»»
Atreju chiude con Meloni, alla kermesse anche Giambruno con Ginevra
Sul palco anche De Poli, Lupi, Tajani e Salvini ROMA, 14 DIC - Ultima giornata coi leader del centrodestra insieme per Atreju, la kermesse di Fdi in corso da 9 giorni a Roma. Tutto esaurito in sala già di prima mattina: sul palco si alterneranno Antonio De Poli, segretario Udc, Maurizio Lupi (Noi M»»»
Scompare ex esponente della Scu nel Tarantino, ritrovata l'auto
Silenzio dal pomeriggio del 12 dicembre, indagini e ricerche in corso MANDURIA, 14 DIC - Resta avvolta dal mistero la scomparsa di Antonio Campeggio, 54 anni, ex esponente di primo piano della frangia manduriana della Sacra Corona Unita. Dell'uomo, come riportato da alcuni quotidiani locali, non si»»»
Palermo, depredavano auto in sosta nella zona di via Sardegna: due giovani denunciati dalla polizia
Due palermitani di 30 e 23 anni sono stati denunciati in stato di libertà dalla Polizia di Stato per furto aggravato in concorso su più autovetture. L’intervento rientra nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio ad “alto impatto”, attivi da diverse settimane in alcune zone de»»»
Domani all’Ars il convegno Usef: «Serve una nuova legge per i siciliani nel mondo»
Si terrà domani, lunedì 15 dicembre, alle ore 10, nella sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni, il convegno promosso dall’Unione Siciliani Emigrati e Famiglie (Usef) dal titolo «Serve una nuova legge per i Siciliani nel mondo. Il futuro dell’Unione Siciliani Emigrati e Famiglie». L’iniziativa, o»»»
Guerra Ucraina, Kiev: Mosca produrrà in serie missili nucleari Oreshnik. Zelensky: «A Berlino incontrerò inviati di Trump»
2025-12-14 10:59:16 Ue: ritorsioni di Mosca? Depositari Ue possono già compensarle con gli asset russi Dopo le affermazioni da Mosca della portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova su «azioni di ritorsione» a breve all'Ue per il congelamento degli asset russi in Europa, un portavoce dell»»»
Baradili, al via il percorso "Comunità del Mandorlo - La Comunità di tutela e del cibo"
Martedì 16 dicembre, alle 16.30, nella sede del GAL Marmilla in via Baressa 2, a Baradili, si svolgerà il primo incontro del percorso di animazione territoriale intitolato “Comunità del Mandorlo – La Comunità di tutela e del cibo”. L’evento punta ad unire le forze attraverso la costituzione della c»»»
70 anni dell’Onu, Mattarella: spetta agli Stati membri rendere le istituzioni multilaterali efficaci
«Sono un perno irrinunciabile dell’ordine internazionale» ROMA. "Nel settantesimo anniversario dall'adesione, l'Italia saluta nelle Nazioni Unite il perno irrinunciabile di un ordine internazionale fondato sul rispetto del diritto e su istituzioni multilaterali autorevoli. Oggi come allora, spetta »»»
Roma, bomba pronta a esplodere su un'auto radiocomandata: «Era in grado di uccidere»
Un ordigno esplosivo caricato su un'auto telecomandata. E poi 16 chili di droga, hashish e marijuana. Gli agenti della squadra Mobile stanno ancora definendo i contorni della perquisizione eseguita venerdì pomeriggio in un box a Fidene, quadrante nord della Capitale. Sono stati proprio gli agenti a»»»
Media, 'almeno dieci i morti a Bondi Beach'
Hanno sparato sulla comunità ebraica che celebrava Hannukah ROMA, 14 DIC - Sarebbero almeno dieci le persone che sono rimaste uccise a Bondi Beach, in Australia, dove almeno due persone hanno sparato su una folla che celebrava la festività ebraica di Hannukah sulla spiaggia. Lo scrive Sky News aust»»»
Mattarella, spetta a Stati membri rendere istituzioni multilaterali efficaci
70 anni fa l'adesione all'Onu, 'perno irrinunciabile ordine internazionale' ROMA, 14 DIC - "Nel settantesimo anniversario dall'adesione, l'Italia saluta nelle Nazioni Unite il perno irrinunciabile di un ordine internazionale fondato sul rispetto del diritto e su istituzioni multilaterali autorevoli»»»
Il Papa nel Giubileo dei detenuti, 'nessuno vada perduto,servono amnistie'
Prevost rilancia appello di Francesco sulle carceri 'combattere sovraffollamento' CITTÀ DEL VATICANO, 14 DIC - "Sono molti a non comprendere ancora che da ogni caduta ci si deve poter rialzare". Lo dice papa Leone nella messa del Giubileo dei detenuti rilanciando alle "istituzioni" l'appello di Fra»»»
Giubileo dei Detenuti, il Papa: siano concesse forme di amnistia o condoni di pena
Nella Messa presieduta nella Basilica di San Pietro, Leone XIV rilancia il desiderio espresso da Francesco nella "Spes non confundit", la bolla di indizione dell'Anno santo. Auspica che a tutti siano offerte reali opportunità di reinserimento sociale, pur consapevole delle criticità del sistema car»»»
Bondi Beach, il passante eroe che ha fermato un attentatore: si è nascosto dietro un'auto, poi lo ha disarmato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è nascosto per alcuni minuti dietro un'auto, aspettando il momento giusto. Poi, con enorme coraggio, si è lanciato su uno dei due attentatori che stavano sparando sulla folla presente sulla»»»
"Sì, ma": come Zelensky tenta di riscrivere piano Trump senza respingerlo
''Sì, ma''. Il Wall Street Journal riassume così l'approccio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispetto al piano elaborato per la pace in Ucraina dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'approccio adottato è quindi costruttivo, con Zelensky che - invece di respingere il piano che ar»»»
Giovani e benessere emotivo, l'incontro con l'Associazione Civita
L'appuntamento è per il 15 dicembre alle ore 14.00 in streaming sul sito ANSA.it . ROMA, 14 DIC - Giovani e benessere emotivo tra cultura, sport e socialità: è il titolo dell'incontro di approfondimento promosso dall'Associazione Civita in collaborazione con ANSA e dedicato ai temi del XVI Rapporto»»»
Bari Puglia International Film Festival: annunciati i vincitori della prima edizione
BARI – Si è conclusa con successo la prima edizione del Bari Puglia International Film Festival (BPIFF), il festival internazionale dedicato ai cortometraggi ideato da Dario Pierri e patrocinato dal Comune di Bitritto e da Apulia Film Commission. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera pr»»»
La retata contro nuovi capimafia e narcos. Lo smercio di droga da Palermo a Mazara e i pagamenti in ritardo
La filiera dello spaccio che riforniva Mazara del Vallo continuava a macinare affari, nonostante le crepe sempre più evidenti nei rapporti interni. Il problema erano i soldi: debiti accumulati, pagamenti in ritardo, tensioni crescenti. Ma il business della droga - cocaina e hashish - era troppo red»»»
Stallo sulla manovra, commissione rinviata. Tutti i nodi da sciogliere
È stallo sulla manovra. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati al lunedì. Nessun voto»»»
«L’energia è sicurezza nazionale, un maxi-piano di investimenti»
Un piano di politica energetica, con più produzione nazionale, più investimenti e meno oneri in bolletta, è quello che ci vuole in Italia - seppure su una strada già tracciata - per non ripetere gli errori del passato sull’energia e non giocare solo in difesa. Bene lo spalma-incentivi ipotizzato pe»»»
'non avevo mai visto la bernini così selvatica' - francesco merlo fa il contropelo alla ministra..
La ministra Bernini contestata dagli studenti di medicina ad Atreju: "Siete poveri comunisti" #ANSA https://t.co/XfC4AXs1OQ pic.twitter.com/ivMO1GfAUQ Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, durante la kermesse di Atreju la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernin»»»
Bondi Beach, sparatoria a Sydney: almeno 10 morti. Era in corso festa Hanukkah. Due persone fermate
Aggiornamenti in evidenza Media: almeno 10 morti in sparatoria Bondi Beach Media: sui social le immagini di due uomini vestiti di nero che aprono il fuoco Sparatoria a Bondi Beach, era in corso celebrazione Hanukkah 2025-12-14 10:38:21 Media: almeno 10 morti in sparatoria Bondi Beach Sarebbero alme»»»
Spari a Bondi Beach a Sydney: le persone in fuga
Due persone sono state arrestate a Bondi Beach, nella periferia orientale di Sydney, mentre la polizia del Nuovo Galles del Sud prosegue la sua operazione dopo le segnalazioni di un attentatore attivo nella zona. Almeno tre i morti. Nella nota spiaggia era in corso una celebrazione della festività »»»
Dimmi quante ore lavori e ti dirò che capo hai
I manager più empatici sanno quando e come aiutare i loro sottoposti a rallentare. Ma mentre tedeschi e inglesi sono disposti a diminuirsi lo stipendio, per avere più tempo libero, gli americani puntano a più lavoro e più guadagno»»»
Sidney, media: sparatoria di massa a Bondy Beach, almeno un morto e vari feriti
Una persona sarebbe morta e diverse altre sarebbero rimaste ferite dopo l’attacco armato durante un festeggiamento per la festività ebraica di Hanukkah a Bondi Beach, vicino a Sydney, in Australia. Lo riporta il Jerusalem Post. Per la Afp almeno otto feriti sono stati trasportati in ospedale. Secon»»»
Inaugurata a Parigi la prima cabinovia urbana che la collega con l’Ile-de-France
Le cabine hanno iniziato a sorvolare il paesaggio urbano della periferia sud-orientale di Parigi, in occasione dell’inaugurazione della prima funivia urbana nella regione della capitale francese, che accorcerà l’accesso alla metropoli da alcuni comuni della banlieue, il cui accesso è sempre soggett»»»
Domus de Maria, escono per cercare funghi e scompaiono: ritrovati
L’uomo e la donna dispersi da ieri notte nelle campagne del paese sono sani e salvi Hanno passato un’intera notte al freddo e al gelo, ma l’uomo e la donna scomparsi ieri mentre cercavano funghi nelle campagne di Domus de Maria sono sani e salvi. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte, do»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
Dà fuoco alla casa di Babbo Natale, fiamme raggiungono le case: «Atto vigliacco contro bambini e famiglie»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha dato fuoco alla casetta di Babbo Natale in piazza, distruggendo un simbolo per grandi e piccini del paese. Per questo un 48enne residente nel comprensorio ceramico reggiano è stato denun»»»
Guerra Ucraina, Kiev: Mosca produrrà in serie missili nucleari Oreshnik. Zelensky: «A Berlino incontrerò inviati di Trump»
2025-12-14 10:17:39 Zelensky conferma: a Berlino incontrerò gli inviati di Trump Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato i suoi prossimi incontri con i rappresentanti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per giungere alla fine della guerra. «Ci stiamo preparando per gli »»»
Sparatoria a Bondi Beach, almeno tre morti: l'arrivo della polizia nella spiaggia di Sydney
Un uomo ha aperto il fuoco a Bondi Beach, alla periferia orientale di Sydney. Fermati due sospetti. Almeno tre i morti. Nella popolare spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hanukkah. La polizia è arrivata sul posto, trovando armi a terra.»»»
Hanukkah: storia della «Festa delle luci» ebraica, durante la quale c'è stato un attentato a Sydney
La polizia australiana è intervenuta per rispondere alle segnalazioni di un attentatore che ha aperto il fuoco a Bondi Beach, la celebre spiaggia di Sydney. «Chiunque si trovi sul posto dovrebbe mettersi al riparo», hanno avvertito gli agenti sui social. Secondo quanto riportano altri media nella p»»»
La mattina di quattro anni fa scompariva Liliana Resinovich. Il giallo di Lilly resta aperto e pieno di misteri
Caso di grande eco mediatica, ancora aperto. Un solo indagato, il marito La mattina di quattro anni fa, il 14 Dicembre 2021, scompariva Liliana Resinovich, la pensionata di 63 anni il cui corpo sarebbe stato trovato il 5 gennaio successivo, 2022, in un boschetto dell'ex Ospedale psichiatrico di San»»»
Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato
Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui Un ragazzo di 19 anni è morto nella notte cadendo dal tetto di uno stabilimento abbandonato ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Un suo coetaneo che era con lui è stato invece soccorso in codice verde. L'episodio attorno all'1 della not»»»
Sequestrati cellulari e oltre un chilo di droga nel carcere di Poggioreale
Operazione della Polizia penitenziaria in due padiglioni NAPOLI, 14 DIC - Sequestro ingente nel carcere di Poggioreale a Napoli dove la polizia penitenziaria ha trovato quasi un chilo di hashish, 45 grammi di cocaina e una decina di cellulari, tra smartphone e micro cellulari, in due padiglioni. "L»»»
Ucraina, l’arte in mezzo alla guerra: spazio di luce per i bambini
La musicologa di Dnipro Olha Skuratovska parla del valore della creatività tra i più piccoli come baluardo al dramma del conflitto: è commovente vedere i genitori portare i figli a lezione dopo una notte di bombardamenti, “se tutto intorno crolla, dobbiamo costruire qualcosa di straordinario” Svitl»»»
Il carcere di Rebibbia si racconta con “Il Mondo alla Rovescia”
Tra strade morse dal traffico e dalla frenesia quotidiana una mostra a cielo aperto, organizzata in occasione del Giubileo dei detenuti, invita lo sguardo a fermarsi per cogliere, attraverso il linguaggio delle immagini, frammenti di vita di una comunità “invisibile”: quella che vive nel penitenzia»»»
Messico, la Pastorale della Mobilità Umana: speranza per i migranti in cammino
Ispirate da uno spirito di uguaglianza, le Suore Francescane di Maria Immacolata, nella Casa del Migrante "Frontera Digna", prestano tutta l'attenzione necessaria a coloro che decidono di partire alla ricerca di un futuro migliore Yamile López – Città del Vaticano "Tutti coloro che emigrano si amin»»»
Dal Madagascar a Reggio Emilia: la cura che unisce
Il dottor Charel’son Razanavah e l’infermiere Yves Mahitsy sono rientrati dopo tre settimane di formazione all’Arcispedale Santa Maria nuova. L’obiettivo è garantire la piena autonomia dell’assistenza medica ad Ampasimanjeva, nel loro Paese, sottolineano i cooperanti di Volontari nel mondo Rtm, una»»»