Inizia ufficialmente l’era Mamdani. L’icona della sinistra giura sul Corano
Ha giurato a mezzanotte, Zohran Mamdani (foto), in un’antica stazione della metropolitana in disuso, a pochi metri dal suo nuovo ufficio da sindaco di New York. Ha giurato nelle mani di Letitia James, pubblico ministero e storico rivale sia di Donald Trump che dello sconfitto Andrew Cuomo, una donn»»»
Crans Montana, il capo della protezione civile della Valle d’Aosta: «Ci hanno chiamato alle 6. In meno di un’ora eravamo in volo»
È Valerio Segor, capo della protezione civile della Valle d’Aosta, a ricostruire come all’alba di capodanno sia scattata la macchina dei soccorsi italiani. A che ora vi siete attivati? «La chiamata è arrivata alle 6, l’elicottero è decollato prima delle 7, giusto il tempo di ottenere l’autorizzazio»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»
ROMA «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia». Sergio Mattarella, in piedi nello Studio alla Vetrata, sfoglia le pagine dell’«album immaginario» della Repubblica. Sono passati 80 anni da quel 2 giugno del 1946 che fu «spartiacque della storia». E nel discorso di fine anno agli italiani»»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Esplosione Crans-Montana: in un video le prime fasi dell’incendio nel locale Le Constellation
Un video pubblicato sui social e proposto da Quarto Grado documenta quelle che sembrano le fasi iniziali dell'incendio avvenuto nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Nel rogo hanno perso la vita oltre 40 persone, tutte giovanissime, in una tragedia che rischia di produrre un bi»»»
Esplosione Crans-Montana: in un video le prime fasi dell’incendio nel locale Le Constellation
Un video pubblicato sui social e proposto da Quarto Grado documenta quelle che sembrano le fasi iniziali dell'incendio avvenuto nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Nel rogo hanno perso la vita oltre 40 persone, tutte giovanissime, in una tragedia che rischia di produrre un bi»»»
Crans-Montana, tragedia di Capodanno: almeno 47 morti e decine di feriti
CRANS- MONTANA, SVIZZERA – Un incendio seguito da un’esplosione ha devastato nella notte di Capodanno il bar Le Constellation, nel centro sciistico di Crans-Montana, provocando almeno 47 morti e circa 112 feriti, molti dei quali in condizioni gravissime. Tra le vittime e i feriti ci sono diversi st»»»
Chi sono Jacques e Jessica Moretti, i proprietari francesi del bar a Crans-Montana distrutto dalle fiamme
Ascolta ora La tragedia che ha colpito Crans-Montana nella notte di Capodanno continua a scuotere la Svizzera e l’Europa. L’incendio scoppiato all’interno del bar-discoteca Le Constellation ha causato almeno 47 vittime e oltre 100 feriti, molti dei quali in gravi condizioni. Intanto emergono nuovi »»»
Ucraina, attacco di Kiev su hotel a Kherson: 24 morti. Mosca: è terrorismo. «Drone incendiario sui civili in festa, raid a mezzanotte»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quella che doveva essere una notte di festa si è trasformata in uno scenario di devastazione. Mentre il bilancio delle vittime dell'attacco che ha colpito la località di Khorela, nella regione»»»
Esce a vedere i fuochi di Capodanno, donna travolta e uccisa da un'auto
Nel Vicentino. La vittima ha 73 anni CASSOLA, 01 GEN - Una donna di 73 anni è morta la scorsa notte, qualche minuto dopo la mezzanotte, a Cassola (Vicenza) dopo essere stata investita da un'auto. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe uscita di casa per vedere i fuochi d'artificio quando, per caus»»»
Caos a Capodanno nei Paesi Bassi: due morti, chiesa in fiamme e attacchi alla polizia
Almeno due persone sono rimaste uccise nei Paesi Bassi in due incidenti legati ai fuochi d'artificio nella notte di Capodanno. Il primo si è verificato nella città sudorientale di Nijmegen, e ha coinvolto un ragazzo di 17 anni. Nel secondo è rimasto ucciso un uomo di 38 anni nella città di Aalsmeer»»»
Crans Montana, 16enne milanese in coma: l'amico salvo per miracolo perché respinto all'ingresso del bar
Cominciano a emergere le prime informazioni sugli italiani coinvolti nell'esplosione di Capodanno in Svizzera. Un gruppo di tre ragazzi di Milano, tutti di 16 anni, era sul posto dell'incendio, a Crans-Montana. In particolare, da quanto ha appreso l'Ansa, una ragazza è ricoverata in coma all'ospeda»»»
Crans Montana, 16enne milanese in coma: l'amico salvo per miracolo perché respinto all'ingresso del bar
Cominciano a emergere le prime informazioni sugli italiani coinvolti nell'esplosione di Capodanno in Svizzera. Un gruppo di tre ragazzi di Milano, tutti di 16 anni, era sul posto dell'incendio, a Crans-Montana. In particolare, da quanto ha appreso l'Ansa, una ragazza è ricoverata in coma all'ospeda»»»
Anziana esce di casa per vedere i fuochi d'artificio di Capodanno, travolta e uccisa da un'auto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una donna di 73 anni è morta la scorsa notte, qualche minuto dopo la mezzanotte, a Cassola (Vicenza) dopo essere stata investita da un'auto. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe uscita d»»»
Anziana esce di casa per vedere i fuochi d'artificio di Capodanno, travolta e uccisa da un'auto
Una donna di 73 anni è morta la scorsa notte, qualche minuto dopo la mezzanotte, a Cassola (Vicenza) dopo essere stata investita da un'auto. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe uscita di casa per vedere i fuochi d'artificio quando, per cause in corso di accertamento, è stata travolta da una vet»»»
Iran, manifestazioni contro il caro-vita: tre morti negli scontri
È di tre morti, due manifestanti e un agente della sicurezza iraniana, il bilancio degli scontri che si sono registrati in Iran durante le proteste contro il carovita e il governo di Teheran. Lo riferiscono i media locali sottolineando che si tratta delle prime vittime dall'inizio delle manifestazi»»»
L’inventore del Mocio Vileda, Sergio Cervellin, ora fa il «castellano» nella reggia degli Asburgo comprata all’asta
Ripubblichiamo questo articolo di Beba Marsano: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Da agente di commercio («il più giovane d’Italia, iscritto all’albo a 18 anni e un giorno») a «castellano», signore di una reggia che fu anche degli Asburgo. Non è favo»»»
Crans-Montana, l'esplosione causata da un "flashover": «Propagazione istantanea delle fiamme, quasi impossibile salvarsi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sarebbe un "flashover" dietro la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno. Le autorità cantonali hanno spiegato che si tratta di un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco »»»
Crans-Montana, l'esplosione causata da un "flashover": cos'è. «Propagazione istantanea delle fiamme, quasi impossibile salvarsi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sarebbe un "flashover" dietro la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno. Le autorità cantonali hanno spiegato che si tratta di un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco pro»»»
Svizzera, esplosione in bar a Crans-Montana: decine di morti, ultime news
E' di almeno 47 morti e un centinaio i feriti il bilancio della strage avvenuta la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Nella rinomata località sciistica un incendio è divampato nel bar 'Le Constellation', informa la polizia, mentre si stava festeggiando il nuovo anno intorno all'1.30.L»»»
“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni
Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»
Il medico italiano nell’inferno di Crans-Montana: “Situazione catastrofica, flusso continuo di ustionati”
Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – "Mi sono trovato difronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine e tranquillità, gestendo un flusso continuo di feriti, ustionati e con traumi da schiacciamento". Q»»»
Cade da mura di Saturnia la notte di Capodanno, grave 21enne
L'elisoccorso lo ricovera all'ospedale di Perugia SATURNIA (GROSSETO), 01 GEN - Paura nella notte di Capodanno a Saturnia (Grosseto) per un giovane di 21 anni caduto dalle mura del paese con un volo di circa cinque metri. Si tratterebbe di una caduta accidentale ma gli accertamenti sono in corso. I»»»
Capodanno di sangue e botti: un morto, 283 feriti e decine di mutilazioni in tutta Italia
Dai bambini colpiti ai petardi esplosi tra le mani, fino ai proiettili vaganti: il bilancio ufficiale della polizia racconta una notte di festa trasformata in emergenza Il Capodanno 2025 si chiude con un bilancio pesantissimo. Altro che festa: la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio ha lasci»»»
Crans Montana, come è esploso il bar? Le candele sullo champagne e la porta troppo piccola. «Si è scatenato il panico assoluto»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Crans-Montana: le prime immagini dei giovani che fuggono dal locale in fiamme
Sui social inziano a circolare le prime immagini della fuga di alcuni ragazzi da Le Constellation Bar, a Crans-Montana, dopo che nel locale è avvenuta l'esplosione durante i festeggiamenti di Capodanno e il soffitto ha preso fuoco»»»
Ucraina, pesanti attacchi incrociati con droni tra Kyiv e Mosca
Un raid con droni portato nella notte su Kherson e attribuito dai media russi alle truppe ucraine (AFP or licensors) Nella notte i media russi denunciano un pesante attacco di Kyiv su Kherson con diversi droni: 24 i morti. Zelensky per parte sua accusa Mosca di "portare la guerra nel nuovo anno" co»»»
Sassari, il 2025 si chiude con un fiocco rosa: benvenuta Giulia Ginevra
La piccola è venuta alla luce alle prime ore del mattino del 31 dicembre L’ultima nata del 2025 alla Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari si chiama Giulia Ginevra ed è venuta alla luce il 31 dicembre alle ore 4.56: una neonata del peso di 3,180 kg, nata con parto spontaneo. La mamma, Francesca Per»»»
Crans Montana, esplosione in un bar in Svizzera: almeno 40 morti e 100 feriti. L'ambasciatore italiano: «Connazionali di cui non si hanno notizie»
Aggiornamenti in evidenza Amb. in Svizzera: ci sono italiani di cui non si hanno notizie La Svizzera dichiara lo stato d'emergenza dopo la tragedia a Crans-Montana Procuratrice svizzera, esclusa pista terroristica a Crans-Montana Il bilancio della strage: almeno 40 morti e 100 feriti Media: almeno »»»
Testacoda in curva poi lo schianto contro un muro, grave il 18enne alla guida di un'Audi A6. Feriti anche i tre amici minorenni a bordo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email TRIESTE - Due incidenti stradali nella notte di Capodanno a Trieste. Il bilancio è di 8 persone ferite, tra cui un ragazzo di 18 anni che, stando alle prime informazioni, avrebbe riportato »»»
Crans-Montana, la testimonianza: "Conosco una persona che era alla festa, non riesco a contattarla"
La prime testimonianze dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana: "Stamattina ho ricevuto messaggi che mi chiedevano se nella mia famiglia stessero tutti bene", racconta una signora. "Sono preoccupata, conosco una donna che era alla festa e non riesco a contattarla" Segui la diretta»»»
Procuratrice svizzera, esclusa pista terroristica a Crans-Montana
L'ipotesi era già stata scartata preliminarmente dalla polizia ROMA, 01 GEN - L'esplosione nel seminterrato del bar a Crans-Montana non è stata un attacco terroristico. Lo ha detto la Procuratrice Generale Beatrice Pilloud: "Un attentato può essere assolutamente escluso". Lo riportano i media svizz»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'ipotesi delle candele di compleanno sullo champagne: «Hanno toccato il soffitto ed è partito l'incendio»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
L’incendio al bar Le Constellation di Crans Montana: l’ipotesi fuochi d’artificio e le testimonianze che divergono. “Prima le fiamme, poi l’esplosione”
Roma, 1 gennaio 2025 – L’ombra dei fuochi d’artificio, le testimonianze che non convergono e una certezza quasi granitica da parte di chi indaga: non è stato un attentato, ma una tragica fatalità. A poche ora dall’incendio e dall’esplosione che hanno provocato decine di morti e oltre 100 feriti nel»»»
Sinnai, approvata la tassa di soggiorno: si pagherà due euro a pernottamento
Via libera in assemblea con il solo supporto della maggioranza, critica l'opposizione con i suoi sessanta emendamenti Il Consiglio comunale di Sinnai, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il regolamento sulla Tassa di soggiorno al termine di quattro sedute durante le quali i consiglieri »»»
Svizzera, circa 40 morti per un incendio in un bar durante la festa di Capodanno
Un incendio in un bar a Crans-Montana, in Svizzera, durante la notte di Capodanno (ANSA) Un incendio in un locale nella stazione turistica di Crans-Montana, in Svizzera, nella notte di Capodanno ha causato finora 40 morti e almeno 100 feriti. Tra le vittime possibile la presenza anche di ospiti str»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita deci»»»
Fiuggi, tragico scontro frontale: muore una donna di 79 anni, ferito un un giovane
Un gravissimo incidente stradale si è verificato questa mattina a Fiuggi, dove una donna ha perso la vita in seguito a un violento scontro tra due veicoli. Secondo le prime informazioni, l’incidente ha coinvolto due automobili che si sono scontrate frontalmente. Nell’impatto ha perso la vita una do»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Capodanno a Olbia: la pioggia non ferma Mengoni e Lazza
Musica protagonista, prima del brindisi e dello spettacolo di fuochi d’artificio «Buonasera Olbia, buonasera Sardegna: grazie di essere qui sotto la pioggia, siete degli eroi, anzi dei guerrieri». Total black, sotto una pioggia battente, Marco Mengoni accende la notte di San Silvestro di Olbia. Pri»»»
Strage in Svizzera, le autorità: serata di festa mutata in un incubo
«Una serata che doveva essere di festa è mutata in un incubo». Sono state le prime parole di Mathias Reynard, consigliere di Stato del Canton Vallese e capo del dipartimento della salute, degli affari sociali e della cultura parlando da Lens in Svizzera nel corso della conferenza stampa organizzata»»»
Donna ferita da un petardo durante il concerto in piazza a Cagliari
Riscontrate lesioni al volto, è ricoverata all'ospedale SS. Trinità CAGLIARI, 01 GEN - Un petardo in volto in piazza Yenne, a Cagliari. E una giovane donna che era in strada per partecipare ai festeggiamenti di Capodanno è finita in ospedale ieri notte. Ora è ricoverata all'ospedale Santissima Trin»»»
Aversa, bimbo di 9 anni ferito di striscio da un proiettile vagante
Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito di striscio da un proiettile vagante. Dovrebbe essere questo l’unico evento di cronaca rilevante legato ai festeggiamenti del Capodanno nel Casertano, secondo quanto riferisce l’ufficio sta»»»
Guerra Ucraina, drone ucraino su hotel nel Kherson: almeno 24 morti e 50 feriti. Mosca: «Stavano festeggiando il Capodanno»
Media russi, drone ucraino su hotel nel Kherson, almeno 24 morti 2026-01-01 07:54:44 Media: 29 ricoverati nel Kherson, anche 5 minori Cinque minori sono stati ricoverati in ospedale dopo che le Forze Armate ucraine hanno effettuato attacchi con droni contro un hotel e un bar a Khorly, nella regione»»»
Fiocchi azzurri e rosa in Puglia: i primi nati del 2026
BARI - Il 2026 si apre con emozione e gioia negli ospedali pugliesi. A inaugurare il nuovo anno nella provincia di Barletta-Andria-Trani è stato Gabriele, nato appena un minuto dopo la mezzanotte all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. Il piccolo, che pesa 3 chili e 190 grammi ed è lungo 49»»»
Capodanno a Torino, tensioni al corteo antagonisti
Petardi e bombe carta verso forze dell'ordine, «feriti carabinieri» Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna. Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi di dimostranti han»»»
Attacco di Kiev nelle zone occupate dai russi: 24 vittime e almeno 50 feriti in un bar e un hotel nel Kherson
Ventiquattro persone sono rimaste uccise e almeno altre 50 ferite a causa di un attacco delle forze armate ucraine contro un bar e un hotel, nel Kherson. Lo ha riferito il governatore regionale Volodymyr Saldo, precisando che “tre droni hanno colpito un bar e un hotel sulla costa del Mar Nero a Kho»»»
Svizzera, esplosione nel bar di una stazione sciistica: diversi morti
Inferno di fuoco a Crans-Montana. Numerosi anche i feriti Tragedia in Svizzera, durante la festa per il Capodanno in un bar della famosa stazione sciistica di Crans-Montana. Nel locale durante i festeggiamenti si è verificata un’esplosione e numerose persone – almeno dieci - sono rimaste uccise. Di»»»
Primi nati nel 2026, a Roma gioia per Lavinia e Ottavia a mezzanotte. A Milano festa per Filippo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’inizio del 2026 alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma è stato segnato dall’arrivo di quattro nuovi nati, i primi dell'anno: Lavinia, Ottavia, Jiayi e Luca, protagonisti delle prime nas»»»
Svizzera, esplosione in un bar durante la festa di Capodanno: «Diversi morti»
Non sarebbe doloso il violento incendio che nella notte ha devastato un bar molto frequentato dai turisti a Crans-Montana, una stazione sciistica nel Canton Vallese. Lo riferiscono fonti della Radio Television Suisse (Rts), secondo cui al momento si sospetta che l’origine del devastante incendio si»»»