Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
"Si attivi l'Europol contro la Jeune Garde. Con Emmanuel la Francia non conta"
Ascolta ora Marion Maréchal, eurodeputata, vicepresidente di Ecr, interviene sull'ultimo caso. Meloni commemora Quentin e Macron parla di "pecore", con toni offensivi. "Le dichiarazioni del presidente Macron potrebbero avere un senso se si fosse trattata di una questione esclusivamente francese ma »»»
Il "tribunale rosso" passa all'attacco. La Russa in campo: sentenza abnorme
Ascolta ora La sentenza del Tribunale di Palermo sul risarcimento alla Ong Sea Watch di Carola Rackete accende lo scontro tra governo e toghe. Ieri si è aggiunto un altro capitolo che ha visto il Tribunale di Catania disporre il dissequestro della Sea Watch 5. In difesa dei giudici, che hanno conda»»»
Tre anni e mezzo di gelo Roma-Parigi: quello dell'Eliseo è "fallo di reazione"
Ascolta ora da Roma La verità è che non si sono mai presi, da quel primo incontro che solo le strane e imperscrutabili coincidenze del destino vollero far cadere esattamente il giorno dopo in cui Giorgia Meloni giurò al Quirinale come 31° presidente del Consiglio della nostra beneamata Repubblica. »»»
Macron vuole zittire la Meloni perché parla delle brigate Antifa
Ascolta ora Le parole di Emmanuel Macron arrivano in Italia da New Delhi, dove il presidente francese si trova per un vertice, come uno sgarbo immotivato, sorprendente e incomprensibile alla luce di quanto sta avvenendo in Francia dopo l'uccisione del giovane Quentin (nella foto) da parte dei grupp»»»
Ricevute Pos, stop alla conservazione: tutte le novità
Introduzione Nel decreto Pnrr, approvato a gennaio dal governo Meloni, ci sono tante semplificazioni per i cittadini, tra cui anche una novità per le ricevute dei pagamenti Pos. Si abolisce l'obbligo di conservare per 10 anni le ricevute cartacee emesse proprio dai Pos per i pagamenti con bancomat,»»»
Moneta, vado a vivere da solo e cerco casa
Ascolta ora È tempo di cambiamenti. Le dimissioni anticipate di Christine Lagarde dalla guida della Banca centrale europea aprono una fase nuova per l'Unione. È da qui che parte il nuovo numero di Moneta, da domani in edicola con Il Giornale, Libero e Il Tempo: da un cambio della guardia che non è »»»
Argentina, primo sì alla riforma del lavoro di Milei
Il testo modificato torna al Senato per il voto finale BUENOS AIRES, 20 FEB - In Argentina, la Camera dei Deputati ha approvato il progetto di modernizzazione del lavoro promosso dal governo. Il testo ha subito una modifica decisiva, l'eliminazione dell'articolo relativo ai congedi medici, per cui »»»
Debutta il Board of Peace. Trump: «Vigilerà sull’Onu». Tajani: Italia protagonista
La prima riunione del Board of Peace è cominciata con le note di “Gloria” di Umberto Tozzi, ma nella versione in inglese di Laura Branigan, ed è terminata con “YMCA” dei Village People. Per l’Italia, ma solo nella veste di osservatore, c’era il ministro degli Esteri, Antonio Tajani («il nostro Paes»»»
Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile
Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»
Il Monaldi e il precedente di Pamela: “Morta dopo venti infezioni in corsia”
La bimba di due anni ha atteso per mesi un cuore, poi è deceduta per le complicazioni C’è una storia che oggi riaffiora tra i corridoi dell’ospedale Monaldi di Napoli, un nervo scoperto che il dramma del piccolo Domenico ha fatto tornare a bruciare. È la storia di Pamela Dimitrova, due anni e mezzo»»»
In Italia 48 bambini in attesa del trapianto di cuore: un algoritmo stabilisce chi ha la priorità
I criteri di valutazione sono tre: la dimensione dell’organo, la compatibilità del gruppo sanguigno e quella immonologica»»»
Ardian e Finint portano a casa gli aeroporti veneti: chiusa operazione da 1,2 miliardi
Governance paritetica, Marchi confermato presidente ora punta a nuove acquisizioni in Italia e in Europa»»»
Sedi delle istituzioni e incarichi di vertice: nella mappa europea Italia "sottopesata"
Dai farmaci ai diritti fondamentali, dall’anti-riciclaggio alla parità di genere, dai mercati finanziari fino alla migrazione, nell’Unione europea c’è un’agenzia specializzata per ogni evenienza, o quasi. La gran parte di questi organismi indipendenti, che sono più di 30, trova “casa” in una città »»»
Cuore bruciato, l'organo per il trapianto negato a Domenico ha salvato un altro bambino
Il cuore destinato inizialmente a Domenico ora batte altrove. Non a Napoli, ma a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, nel petto di un altro bambino di due anni, primo nella lista nazionale d’urgenza. È successo nella notte tra martedì e mercoledì. Poche ore prima, al Monaldi, si era chiuso il»»»
Al via il fondo di garanzia sulle polizze di ramo Vita. Ivass: regole armonizzate
Il fondo di garanzia sulle polizze di ramo Vita, istituito dopo la crisi della compagnia Eurovita, è pronto a partire. Il nuovo strumento rappresenta «un tassello importante per le crisi complesse», ha spiegato ieri Maddalena Rabitti, consigliera dell’Ivass, autorità di vigilanza sul mondo assicura»»»
Bollettino Bce: in Italia le famiglie pagano l’elettricità il doppio rispetto alle imprese
Nell’area dell’euro, la transizione energetica e la stabilità dei prezzi si intrecciano in modo sempre più evidente nelle tasche dei consumatori. Il dato che emerge dall’ultimo bollettino della Bce di ieri è tanto semplice quanto politicamente sensibile: le famiglie pagano per l’elettricità circa i»»»
Metinvest, pool Unicredit per un impianto “green”
Nel pieno del riassetto della siderurgia italiana, prende forma un'operazione finanziaria che riflette sia le nuove priorità industriali europee sia il riposizionamento strategico dei grandi gruppi dell'acciaio. UniCredit, secondo quanto risulta al Messaggero, sta infatti strutturando con un pool d»»»
Dal richiamo di Mattarella al referendum sulla giustizia, la stoccata di Meloni
Da Sergio Mattarella "parole giuste e doverose", anche perché "è molto importante che questa campagna referendaria rimanga sul merito", senza trascinarla in una "lotta nel fango". La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla per la prima volta dopo la riunione del Csm presieduta dal presidente »»»
Scintille Macron-Meloni: «Non si occupi di Francia». «Ingerenze? Le fa Parigi»
L’ennesimo inciampo di un rapporto nato sotto una cattiva stella. Emmanuel Macron versus Giorgia Meloni, un déjà vu, un remake di un film visto e rivisto sulla rotta Roma-Parigi in questi tre anni e mezzo con la leader di Fdi alla guida di Palazzo Chigi. Stavolta a innescare la miccia l'assassinio »»»
Francia-Italia, la storia di quel giovane ucciso deve riguardare tutti gli europei
Un’ingerenza nella vita politica francese? Macché, è una storia che ci riguarda da vicinissimo quella dell’omicidio del ragazzo di destra avvenuta Oltralpe per mano di estremisti di sinistra. Ed è una vicenda che coinvolge l’intera Europa questa su cui Giorgia Meloni è intervenuta con parole pruden»»»
Italia-India-Kenya, asse sull'IA per l'Africa. Patto su cloud e hi-tech tra Tim e Microsoft
L'intelligenza artificiale diventa il perno di una nuova strategia industriale e geopolitica che lega Europa, Asia e Africa, mentre in Italia si rafforza l'asse tra telecomunicazioni e big tech per accelerare la trasformazione digitale. Dal palco dell'AI Impact Summit di Nuova Delhi, il ministro de»»»
Bimbo trapiantato, passa ora alla terapia per alleviare le sofferenze
L'avvocato della mamma: 'non è un'eutanasia' NAPOLI, 19 FEB - Il bambino trapiantato con un cuore danneggiato ricoverato all'Ospedale Monaldi avrà da domani un nuovo percorso che prevede l'alleviamento delle sofferenze, che non è l'eutanasia ma ferma l'accanimento terapeutico. Lo ha detto il legale»»»
Turismo, Campania al top: Napoli hub del Mezzogiorno
Su 98 regioni dell’area UE4, comprendente Italia, Spagna, Francia e Germania, la Campania è ventesima per indice di Competitività turistica regionale che misura la performance (arrivi e presenze), l’offerta (strutture e addetti) e l’intensità (la densità di domanda e offerta turistica). È la prima »»»
I guai di Sarah Ferguson e il tentativo delle figlie Beatrice ed Eugenie di distanziarsi dai genitori
Per Andrea e Sarah, divorziati dal 1996 e rimasti in buoni rapporti, solo un paio di anni fa a Londra si ipotizzava un possibile secondo matrimonio. E quando incontrammo l’ormai ex duchessa di York, ci spiegò il segreto di un’unione così salda: «Servono amore e comprensione reciproca. E io l’ho spo»»»
++ Donna decapitata a Scandicci, fermato uomo gravemente indiziato ++
Sugli abiti tracce di sangue, sequestrati machete e coltello SCANDICCI (FIRENZE), 19 FEB - La procura di Firenze ha emesso decreto di fermo a carico di un uomo gravemente indiziato dell'omicidio della clochard tedesca 44enne trovata decapitata nell'area ex Cnr di Scandicci (Firenze) il 18 febbraio.»»»
Schlein, spero che Meloni ascolti Mattarella
"Ma dopo poche ore abbiamo visto un altro video in cui la premier attaccava i giudici" ROMA, 19 FEB - "Ho detto fin dall'inizio che non avremmo politicizzato, non è un referendum contro il governo o contro la magistratura. Speravo che tutti ascoltassero le parole" di Mattarella, "spero che da qui i»»»
Schlein, Meloni non perde occasione dare colpa ai giudici per qualsiasi cosa
Ma non dipende dalle toghe se non sanno scrivere una legge ROMA, 19 FEB - "Meloni non perde occasione per dire che è colpa dei giudici di qualsiasi cosa, soprattutto di ciò che non riesce a fare dopo averlo promesso. Hanno fatto un centro in Albania ma la corte internazionale ha detto che non così »»»
Schlein, se perde il referendum il governo non cade
Noi li batteremo alle prossime elezioni ROMA, 19 FEB - Se vince il no al referendum il governo può cadere? "No. Ha i numeri per arrivare alle prossime elezioni e noi li batteremo alle prossime elezioni. Noi stiamo costruendo una coalizione non contro Meloni ma su quello che vogliamo fare insieme". »»»
Giornalista italiano fermato a Istanbul: Andrea Lucidi in un centro di espulsione, Farnesina attiva
Ascolta ora Il Consolato Generale d'Italia a Istanbul sta seguendo la vicenda del giornalista italiano Andrea Lucidi che è stato fermato nel pomeriggio dalla polizia turca insieme ad altri colleghi di diverse nazionalità e condotto presso un centro di espulsione nei pressi di Istanbul, dove si trov»»»
Scontro Macron-Meloni sul caso dell’attivista francese di destra ucciso. Cosa hanno detto (anche sulle Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
Venezi: “Attaccata perché donna, in Italia c’è molto machismo”. Muti: “Lasciatela dirigere”
Beatrice Venezi parla della polemica che ha investito la sua nomina al Teatro la Fenice di Venezia. In un’intervista al quotidiano argentino El Clarin, la direttrice d’orchestra spiega: "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale gover»»»
Milano-Cortina, in piazza Duomo incontro tra mascotte Tina e Ayo
Milano, 19 feb. (askanews) – Con i Giochi olimpici invernali che si avvicinavano al loro ultimo weekend in Italia, un ospite speciale dal Senegal si è unito ai festeggiamenti a Milano. Si tratta di Ayo, la mascotte dei Giochi olimpici giovanili Dakar 2026, immortalata insieme a Tina, la mascotte di»»»
Verso la beatificazione di don Giussani, fase diocesana chiude a maggio
Annuncio dell'arcivescovo Delpini alla messa per il fondatore di CL MILANO, 19 FEB - E' più vicina la beatificazione di don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione morto a Milano il 22 febbraio di 21 anni fa. L'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha infatti annunciato che »»»
Scontro Meloni-Macron su attivista ucciso. Stupore premier (e stoccata su Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
Board of Peace, Tajani: "Va nella giusta direzione, ne parleremo anche a Bruxelles"
"Crediamo fortemente nel ruolo dell'Onu" ma "il Board of Peace è una proposta interessante". Così il ministro degli Ester Antonio Tajani che oggi, giovedì 19 febbraio, ha preso parte come osservatore alla prima riunione a Washington insieme a rappresentanti dell'Unione europea. "Se c'è la possibili»»»
Referendum, Meloni: "Non è voto su governo, si parli del merito, no a lotta nel fango"
"Non ho sentito il presidente della Repubblica in queste ore, ci eravamo visti la sera prima" che andasse alla riunione del Csm "nel tradizionale incontro dell’anniversario dei Patti lateranensi. Ho trovato le parole del presidente giuste e anche doverose. Penso che sia giusto il richiamo il rispet»»»
Meloni, al referendum non si vota su di me, politiche fra un anno
Ci giudicheranno su tutto, giustizia una delle 500 cose fatte. Non resto abbarbicata ROMA, 19 FEB - "Votiamo le elezioni politiche tra un anno" mentre "il 22 e il 23 di marzo non si vota sul governo, si vota sulla giustizia. E qualsiasi sia la decisione che gli italiani prenderanno, inciderà sulle »»»
Meloni: le parole di Mattarella giuste e doverose, il Csm fuori da diatriba politica
Roma, 19 feb. (askanews) – “Non ho sentito il presidente della Repubblica in queste ore. Ci eravamo visti la sera prima nel tradizionale incontro di anniversario dei Patti lateranensi. Ho trovato le parole del presidente giuste, direi anche doverose. Penso che sia giusto il richiamo al rispetto tra»»»
Donna decapitata a Scandicci, sospettato uomo vigilato in ospedale
E' un senzatetto che vive nel cascinale dove è stato trovato il corpo. C'era un machete SCANDICCI (FIRENZE), 19 FEB - C'è un sospettato per l'omicidio della clochard tedesca di 44 anni trovata decapitata ieri a Scandicci (Firenze): si tratta di uno dei senzatetto che alloggiano abusivamente nel cas»»»
Meloni: «Il referendum è sulla giustizia, non sul governo. Macron? Non me lo aspettavo»
2026-02-19 20:11:49 Referendum: Meloni, 'più gente partecipa meglio ho fatto mio lavoro, sondaggi? Si decide alla fine' Io credo nella democrazia: più gente partecipa alle elezioni e più penso di aver fatto bene il mio lavoro. Penso che valga lo stesso per tutti i partiti politici. Sui sondaggi, se»»»
Meloni: evitare anni bui che Francia conosce, diedero asilo a brigatisti
Roma, 19 feb. (askanews) – “Io vedo un clima che non mi piace, lo vedo in Italia, lo vedo in Francia, lo vedo negli Stati Uniti. Ho commentato anche l’omicidio di Charlie Kirk quando fu, e non perché ci sia volontà di ingerire nei fatti altrui, ma perché credo che sia una riflessione che le classi »»»
Meloni, giuste le parole di Mattarella sul Csm fuori dalle diatribe politiche
Non l'ho sentito dopo i Patti lateranensi. Giusto il richiamo al rispetto tra istituzioni ROMA, 19 FEB - "Non ho sentito il presidente della Repubblica in queste ore. Ci eravamo visti la sera prima, nel tradizionale incontro nell'anniversario dei Patti lateranensi: ho trovato le parole del presiden»»»
Comuni montani: Municipi e Anci Fvg, legge quadro è "una rasoiata"
Non tiene conto di peculiarità territoriali e profili socio-economici UDINE, 19 FEB - "Una rasoiata". Così l'Anci Fvg e i Comuni del Fvg interessati dalla perdita dello status di montano, hanno definito la nuova legge quadro sulla montagna ed il decreto attuativo statale che stabilisce nuovi parame»»»
Meloni, non vogliamo tornare ai tempi delle Br, la Francia a loro dava asilo
"Le classi dirigenti devono riflettere su come combattere questo clima" ROMA, 19 FEB - "Io vedo un clima che non mi piace, lo vedo in Italia, lo vedo in Francia, lo vedo negli Stati Uniti. Ho commentato anche l'omicidio di Charlie Kirk quando fu, e non perché ci sia volontà di ingerire nei fatti al»»»
Meloni, tentativo di trascinare il referendum in una lotta nel fango
'Da chi è in difficoltà ad attaccarla dopo averla sostenuta in passato' ROMA, 19 FEB - "Io penso che sia molto importante che questa campagna elettorale referendaria rimanga sul merito di quello di cui noi stiamo parlando. Vedo un tentativo di trascinarla in una sorta di lotta nel fango. Mi pare ch»»»
fazzolari: l’esortazione di mattarella è giusta, ma alcune sentenze sorprendono
Fazzolari, giusta l'esortazione di Mattarella ma alcune sentenze sorprendono (ANSA) - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni sul referendum e cercare di parlare del merito. Ciò non toglie che credo sia legittimo per»»»
Talento univesitario: Premio America Giovani alla tissese Maria Chiara Tilocca
Per la giovane una borsa di studio per il master in Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy. Maria Chiara Tilocca, residente a Tissi, laureata magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche, è tra le vincitrici del Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa, un pr»»»
Manuela Murgia, la perizia di Demontis: «Ecco i 4 motivi per cui non si è suicidata»
Depositata in queste ore la consulenza del medico legale, ora il pm deve decidere se nominare un superperito É stata depositata in queste ore la consulenza del dottor Roberto Demontis sul caso di Manuela Murgia, la sedicenne trovata morta nel canyon di Tuvixeddu a Cagliari il 5 febbraio 1995, il cu»»»
Einstein Telescope, a Roma nasce il nuovo laboratorio tecnologico
Si chiama AiLoV-ET , la realizzazione nell’ambito della collaborazione tra l'Infn e l'Università di Roma Tor Vergata Mettere a punto le tecnologie ottiche necessarie al futuro rivelatore di onde gravitazionali Einstein Telescope: è questo l'obiettivo del laboratorio AiLoV-ET, inaugurato nei laborat»»»