Philip Morris Italia investe sui talenti
Ascolta ora Un investimento sul futuro che, secondo Philip Morris, potrebbe essere spiegato come puntare su: persone, competenze e occupazione qualificata. Questo perchè, come sottolinea Pasquale Frega, presidente e ad di Philip Morris Italia (in foto), "le persone sono il vero motore della trasfor»»»
Salini: "Infrastrutture chiave del futuro basta con i signori del no, il Ponte si farà"
Ascolta ora "Costruire il futuro significa investire sulle infrastrutture e riuscire a fare passare il messaggio chiaro di quanto queste siano essenziali". Pietro Salini (In foto), ad di Webuild, apre così la presentazione della mostra Evolutio che racconta la storia del progresso sociale ed econom»»»
Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»
«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»
Metà europei favorevole a vietare X per violazioni UE
Quasi un europeo su due sarebbe favorevole a vietare la piattaforma di social media X nell'Unione europea se continuerà a violare le norme UE, secondo un nuovo sondaggio YouGov realizzato in cinque grandi Stati membri. L'indagine, svolta in Germania, Francia, Spagna, Italia e Polonia, indica una cr»»»
Epstein, svelati 6 nomi di uomini «implicati» (ma non incriminati): dall'ex ceo di Victoria's Secret al sultano emiratino
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Dopo aver denunciato che i nomi di sei uomini «benestanti, potenti» erano stati «censurati senza spiegazioni dal dipartimento di Giustizia» nel caso Epstein, il deputato democratico californiano Ro Khanna li ha letti a voce alta ieri in una seduta della Camera.»»»
Risse, alcol e molestie in volo: record di denunce in Italia. E in aeroporto spuntano le bodycam
Nel biennio 2024-2025 i cieli e gli aeroporti italiani hanno registrato il record storico di passeggeri indisciplinati. Anche se in rapporto ai voli i numeri restano bassi, il trend — dopo la pandemia — registra un’impennata di viaggiatori molesti, ubriachi, violenti. E molto è dovuto al fatto che »»»
Pensioni, aumenti da marzo con taglio Irpef: gli importi
Introduzione Con il cedolino di marzo arrivano gli aumenti delle pensioni grazie all’entrata in vigore del taglio dell’Irpef previsto dalla Manovra. In molti casi l’incremento sarà visibile direttamente nell’importo netto, accompagnato anche, solo in questo caso specifico, dal pagamento degli arret»»»
Rinnovabili, le mega batterie da mille megawatt invadono mezzo Campidano
Progetti nelle terre incolte di Selargius, Quartucciu, Settimo e Uta. Ira di sindaci e comitati: «Rischio di nubi tossiche in caso di roghi degli impianti al litio» La denuncia arriva dal Comitato “No Tyrrhenian Link” di Selargius, sul cui territorio, assieme a quelli di Settimo, Quartucciu e Uta, »»»
'Potresti votare mia nipote?': ecco il Ghost Pairing, la truffa su WhatsApp
Decine e decine di vittime: violati privacy e portafoglio. Indagano i carabinieri NAPOLI, 11 FEB - "Potresti votare per mia nipote?": si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere il controllo dell'account WhatsApp Web delle vittime per poi causare gravi cons»»»
Piazza Affari, Cdp scrive a Euronext e chiede un cambio ai vertici di Borsa
Borsa Italiana entra nella tornata di nomine primaverili. Cassa Depositi e Prestiti, secondo indiscrezioni, spinge per un avvicendamento al vertice di Piazza Affari. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la spa del Tesoro ha inviato una lettera a Euronext, consorzio pan-europeo dei listini »»»
Intesa Sp, via al piano 2026-2029. Agli azionisti 50 miliardi di cedole
Intesa Sanpaolo alza l’asticella del proprio posizionamento europeo con il nuovo Piano di Impresa 2026-2029, presentandosi come una banca che combina redditività elevata, solidità patrimoniale, investimenti in tecnologia e digitale e una strategia di crescita che guarda con sempre maggiore decision»»»
Unicredit, 2.770 euro di premio ai dipendenti. Contributo anche per il dentista
UniCredit ha annunciato un significativo incremento del premio ai dipendenti in Italia, confermando la propria politica retributiva come una delle più generose nel settore bancario nazionale. Per il 2025, tutti i dipendenti riceveranno fino a 2.770 euro se scegliere la destinazione a “conto welfare»»»
Nelle valli la febbre dell’oro italiano: “Quotazioni record sul mercato, c’è del potenziale”
Mentre il metallo raggiunge i 5000 dollari l’oncia in Italia restano alcuni tentativi di esplorazione. Un’azienda toscana punta a nuovi carotaggi entro l’estate. Ma gli esperti frenano: “Tentativi velleitari, l’Italia non sarà mai più un paese minerario”»»»
Rebus a Wall Street: vendite sui tech, rotazione salutare o canto del cigno?
Mercati azionari guardinghi, in attesa del dato rilevante sull’andamento del mercato del lavoro negli Stati Uniti nel mese di gennaio la cui pubblicazione è stata posticipata a mercoledì pomeriggio e soprattutto di valutare il reale stato di salute delle aziende tecnologiche di Wall Street, quelle »»»
I bavagli e la deriva illiberale della sinistra
Ascolta ora "Il bavaglio come bandiera" scrive il direttore Tommaso Cerno nell'editoriale di ieri. Evidenziando così l'uso da parte di certa sinistra italiana, specie ma non solo dei 5 Stelle e di certe trasmissioni come Report, della censura preventiva o della delegittimazione di presunte lobby ga»»»
"Pensavo che a sinistra certi pregiudizi sui gay fossero stati superati. Ma mi sbagliavo"
Ascolta ora Paola Concia, una lunga storia a sinistra. E tante battaglie contro la discriminazione degli omosessuali. In strada, sui giornali e anche in Parlamento. Oggi ha saputo di quello scambio di chat tra Maria Rosaria Boccia e Sigfrido Ranucci nel quale si stilava una lista di proscrizione co»»»
Marina: un Sì contro il mercato di nomine
Ascolta ora Una discesa in campo esplicita, determinata (e molto attesa): nella campagna per il Sì al referendum sulla giustizia, l'ingresso sulla scena di Marina Berlusconi segna una svolta importante. Con un'intervista al Corriere della sera, la presidente di Fininvest e di Mondadori spiega che a»»»
Gli ultimi deliri di Ranucci tra omofobia, spie e complotti
Ascolta ora L'ultimo post pubblicato da Sigfrido Ranucci sulla presunta "lobby gay" segna un punto di non ritorno: non è una difesa, ma una deriva. Dopo la lezione impartita da Massimo Giletti a Lo Stato delle Cose, il conduttore di Report tenta il rilancio. Nel mirino finiscono di nuovo Giletti e »»»
"Il pentito di Report mai stato credibile". Crolla pure il teorema sulle stragi del 1992
Ascolta ora Da "zero tagliato" a "carta straccia". La fantomatica pista nera dietro le stragi di Capaci e Via d'Amelio, portata avanti da Report e dall'antimafia con la a minuscola a colpi di suggestioni e allusioni si schianta definitivamente davanti all'Antimafia con la A maiuscola - presieduta d»»»
Operazione anticamorra dei Carabinieri di Caserta e della Dda di Napoli
Tra i reati contestati anche estorsione, minacce, lesioni e traffico di droga NAPOLI, 11 FEB - Vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Caserta, coordinata dalla dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli: i reati cointestati, a vario titolo, vanno dall'associazione per del»»»
Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»
«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»
Merz-Meloni, l'asse "Merzoni" che mette all'angolo Macron
Ascolta ora "Sì, viaggiare... certamente non volare, ma viaggiare". Lucio Battisti la cantava nel 1977 raccontando di un gruppo di amici in viaggio su una scassata utilitaria dell'epoca. Quasi cinquant'anni dopo su un catorcio chiamato Europa viaggiamo tutti noi. Ma due passeggeri dei primi posti, »»»
Più diritti ai veri profughi e stretta alle sentenze creative. "Ma il potere dei giudici resta"
Ascolta ora Regole comuni, procedure più rapide ed efficaci, stop agli abusi e asilo garantito entro massimo tre mesi a chi ne ha davvero diritto. Con l'introduzione dei "Paesi sicuri" l'Unione europea esce dall'ambiguità dell'accoglienza a tutti i costi di chi reclama un diritto che non gli può es»»»
Mercosur, Difesa ed Eurobond. La Francia non tocca più palla
Ascolta ora Alla vigilia del vertice sulla competitività europea, Italia e Germania si mostrano gomito o gomito per consolidare "l'asse" suggellato a Palazzo Chigi e accelerare quel processo di deregolamentazione Ue per ridurre la burocrazia, investire su mercato unico e strategie comuni sul commer»»»
Euro digitale, giornata storica. Via libera dall'Europarlamento
Il Parlamento europeo rompe gli indugi sull'euro digitale. E rimette in pista la valuta virtuale della Banca centrale europea dopo il lungo stallo che aveva visto il progetto impantanarsi proprio all'Eurocamera. Dalla plenaria di Strasburgo è arrivato ieri il cambio di passo. Il voto non è legislat»»»
Unicredit, 2.770 euro di premio ai dipendenti. Contributo anche per il dentista
UniCredit ha annunciato un significativo incremento del premio ai dipendenti in Italia, confermando la propria politica retributiva come una delle più generose nel settore bancario nazionale. Per il 2025, tutti i dipendenti riceveranno fino a 2.770 euro se scegliere la destinazione a “conto welfare»»»
IA, la corsa Usa a 500 miliardi di bond. Alphabet raccoglie 32 miliardi in un colpo
Entra nel vivo la corsa americana alle munizioni 2026 per l'Intelligenza artificiale, mentre Trump pensa a esentare le big tech dalla prossima tranche di dazi sui chip. A quaranta giorni dall'inizio dell'anno, Alphabet, società madre di Google, ha già battuto Oracle, a quanto pare. Tocca i 32 milia»»»
Roma, unire trasporti e infrastrutture: ecco la ricetta per lo sviluppo
Metro C, Roma-Lido, Roma-Viterbo, ferrovie per Fiumicino, per Tivoli, per Bracciano. Sei linee che diventano nel medio periodo l’architrave sul quale scommettere. La creazione di 13 nuovi nodi di scambio, come dicono gli assessori all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e alla Mobilità, Eugenio Patanè,»»»
Schiavi 4.0, in Italia lavorano 30mila rider ostaggio degli algoritmi: “Siamo numeri, non persone”
Sono per lo più immigrati uomini tra i 21 e i 39 anni con rapporti contrattuali autonomi. Guadagnano in media tra i 2 e i 3 euro a consegna»»»
Il caso Epstein e le ombre. “Oscurati sei nomi nei file. C’è un ministro straniero”
Roma, 11 febbraio 2026 – “I nomi di almeno sei uomini, potenzialmente incriminabili, sono stati rimossi dagli Epstein files senza spiegazione. Uno è quello di un esponente di alto livello di un governo straniero”. La denuncia è bipartisan e arriva dai deputati americani Ro Khanna (democratico) e Th»»»
De Vellis: “La rivoluzione dell’assegno di divorzio. Per ottenerlo bisognerà aver fatto rinunce”
L’avvocata che ha assistito Silvio Berlusconi contro Veronica Lario: «La Cassazione apre la strada ai patti prematrimoniali» «Una rivoluzione». L’avvocata Valeria De Vellis non usa giri di parole nel commentare la recente sentenza della Corte di Cassazione per cui l’assegno di divorzio va versato a»»»
Da Erika e Omar a Meredith, se la caccia al colpevole mette nel mirino lo straniero
Tutti i depistaggi degli assassini per provare a farla franca Dio stramaledica lo straniero. Qualche assassino lo fa davvero, o almeno ci prova a scaricare la colpa su di loro. A volte gli stranieri non hanno proprio un volto. Sono albanesi, marocchini, tunisini, tirati in ballo così, in generale. »»»
Ue, una poltrona per tre: motore franco-tedesco in panne, Berlino e Roma mai così vicine
Macron non ci sta: propone gli Eurobond per spezzare il nuovo asse Emmanuel Macron ha trovato il modo per mettere il dito nella piaga dei rapporti tra Italia e Germania, con l’intento di staccare la crosta che si era formata grazie alla ritrovata intesa tra Giorgia Meloni e Friedrich Merz. il caso »»»
Trump-Netanyahu, oggi faccia a faccia sull'Iran: ipotesi attacco sul tavolo
Dopo l'ultimo incontro di dicembre, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu oggi sarà nuovamente alla Casa Bianca per un faccia a faccia con il presidente americano Donald Trump. Sul tavolo dei due leader, centrale la questione Iran ma anche, rivela la Cnn, le possibili opzioni militari con»»»
Philip Morris Italia lancia la Sales Academy
Una nuova Sales Academy di Philip Morris Italia porterà all’ingresso in azienda di 200 risorse per un percorso di formazione e sviluppo della durata di 24 mesi. L’iniziativa si inserisce in un contesto occupazionale che vede Philip Morris Italia contare oltre 3.200 dipendenti nelle due affiliate it»»»
Piazza Affari, Cdp scrive a Euronext e chiede un cambio ai vertici di Borsa
Borsa Italiana entra nella tornata di nomine primaverili. Cassa Depositi e Prestiti, secondo indiscrezioni, spinge per un avvicendamento al vertice di Piazza Affari. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la spa del Tesoro ha inviato una lettera a Euronext, consorzio pan-europeo dei listini »»»
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: «I feriti a Milano sono tutti fuori pericolo, nessuno è più in terapia intensiva»
Non c’è più il rumore continuo delle macchine che tengono in vita i 12 italiani sopravvissuti all’incendio di Crans-Montana. Nei corridoi dell’ospedale Niguarda di Milano oggi si sente soprattutto il passo lento di chi ricomincia a camminare. Piano. Con cautela. A più di un mese dal rogo del Conste»»»
Sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, altra rivendicazione su un blog anarchico
A tre giorni dal sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, arriva la rivendicazione. Sempre di matrice anarchica, come quella intrisa di esultanza comparsa due giorni fa su un sito dell’area, e con la stessa motivazione: il boicottaggio dei Giochi invernali. LA MAIL Sabato, oltre ai cavi tr»»»
Marina Berlusconi sfida le toghe: «Stop al mercato delle nomine». La maratona di Forza Italia davanti alla Cassazione
Si intesta la sfida alle toghe. Torna a chiedere un “rinnovamento” del partito. Parla. E quando parla fa sempre notizia. Marina Berlusconi scuote il centrodestra a poco più di un mese dal referendum sulla giustizia. Torna in versione “Cavaliera” e spiega in un’intervista al Corriere che la separazi»»»
Nato e nuova linea Trump, cosa cambia per Usa, Italia e Europa: l'analisi dei generali
La cessione da parte degli Usa della leadership del comando Nato di Napoli all'Italia e quella del comando regionale di Norfolk alla Gran Bretagna? "Credo che si tratti di una conseguenza del nuovo approccio strategico statunitense derivante dalla 'National Security Strategy' di Trump e dalla conse»»»
Eurobond, strappo Merz-Macron. Il piano di Roma e Berlino: chiudere le riforme entro l'anno
Le riforme non possono aspettare in eterno. «Diamoci scadenze e obiettivi precisi per completarle entro la fine dell’anno». Mentre Parigi e Berlino tornano a duellare sugli Eurobond, la spinta italo-tedesca in nome del rilancio della competitività dell’industria europea prende forma attorno a tre m»»»
Tajani: «Italia locomotiva dell’Europa, il rapporto con Berlino ci fa tornare ad essere ciò che eravamo. Superare i danni del Green deal»
Ministro Antonio Tajani, nella lettera ai leader europei, Ursula von der Leyen ha aperto a cooperazioni rafforzate per evitare gli stalli prodotti dall’unanimità. Dobbiamo immaginarci una coalizione di volenterosi anche sulle riforme Ue? «Io credo che si possano fare delle riforme anche senza passa»»»
Europa, se l'unanimità produce immobilismo
L’Europa è cresciuta in un mondo aperto. Non era una superpotenza e la sua politica si muoveva sotto l’ala degli Stati Uniti. Ha raggiunto traguardi storici nel corso dei decenni. Oggi, questa Europa corre il rischio di restare stretta nella morsa tra la geopolitica imperiale di Putin e la volontà »»»
Francia, disoccupazione record dal 2021 e l’industria di Berlino continua a soffrire
L'economia di quello che fino a poco tempo fa era il motore franco-tedesco dell'Europa continua a zoppicare. Secondo gli ultimi dati dell'Insee, l'Istat d'Oltralpe, il tasso di disoccupazione francese nel quarto trimestre del 2025 si è attestato al 7,9%, ai livelli più alti dal terzo trimestre del »»»
Piano Mattei, il governo rilancia il patto per l’Africa e forma i nuovi dirigenti
Nel dossier ci sono i progetti di sviluppo energetico, partnership in campo alimentare, intese sull’assistenza sanitaria, prospettive di rafforzamento della rete infrastrutturale. Ma, soprattutto, c’è un’idea di fondo basata sul concetto di «capacity building» e sulla formazione continua e puntuale»»»
Coppa Italia, Como sorprende il Napoli: Lobotka sbaglia dal dischetto, i lombardi volano in semifinale
NAPOLI - Como si regala la semifinale di Coppa Italia al termine di una gara combattuta contro il Napoli. Il match regolare si chiude sull’1-1: i lombardi passano in vantaggio nel primo tempo con Baturina su rigore, poi all’inizio della ripresa Vergara riporta in equilibrio il punteggio. Nei tempi »»»
Santanchè indagata a Milano per il fallimento di Bioera
La nuova ipotesi di bancarotta dopo il crac di Ki Group. Opposizioni all’attacco Un'altra iscrizione nel registro degli indagati per un'ipotesi di bancarotta va ad aggiungersi ad una contestazione simile per la ministra del Turismo Daniela Santanchè, già a processo a Milano per il presunto falso in»»»
Congedo parentale, novità 2026: più tempo per usarlo (ma non per tutti). Cosa cambia e come fare domanda
Roma, 8 febbraio 2026 – La legge di Bilancio 2026 interviene su un punto molto concreto della ‘geografia’ dei congedi: allunga la finestra temporale entro cui i genitori lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale, che passa da 12 a 14 anni di età del figlio. Non è un aumento dei mes»»»
Sedentarietà, il conto invisibile che pesa su salute e conti pubblici
Roma, 10 febbraio 2026 – Nel decennio 2020-2030 l’inattività fisica potrebbe tradursi in 500 milioni di nuovi casi prevenibili di malattie croniche. E in Italia la fattura è già qui: circa 1 miliardo di euro l’anno tra cure per malattie non trasmissibili e impatto sulla salute mentale, secondo Fond»»»
Ex eurodeputato Caputo: «Non sono io quello dei file di Epstein»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non c'entro niente con questa storia. Il Nicola Caputo che cercate non sono io che all'epoca dei file di Epstein, nel 2009, ero solo un consigliere regionale e non avevo contatti con gli S»»»