Il Pil sale più delle attese, disoccupazione ancora giù. S&P a sorpresa alza l'outlook
La crescita italiana batte tutte le tempi. Sia quelle della Commissione europea sia quelle dello stesso governo. E il Paese incassa anche da S&P Global il miglioramento dell'outlook sul proprio rating, che passa da stabile a positivo, nel solco della sequela di promozioni ottenute lo scorso anno. «»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»
Milleproroghe: estensione per bonus donne, giovani e Sud
Nel decreto Milleproroghe dovrebbe arrivare un'estensione dei bonus per l'assunzione di giovani, nella Zes Mezzogiorno e delle donne, scaduti il 31 dicembre scorso. Nei primi due casi, si tratterebbe di cinque mesi in più, mentre per l'occupazione femminile la proroga sarebbe di un anno. Secondo »»»
Cattaneo (Enel): «L’Italia costretta a importare il 16% di energia»
«La domanda energetica cresce in tutto il mondo e nel futuro il problema potrebbe non essere più il prezzo, ma avere o non avere energia, soprattutto per un Paese corto come l'Italia, che produce meno energia di quanta ne consumi ed è costretta a importarne circa il 16%. La Spagna, al contrario, pr»»»
Fondazione Crt lancia un progetto per prevenire la recidiva dei detenuti
In Italia la recidiva tra le persone detenute si attesta mediamente tra il 60% e il 68%, mentre scende drasticamente fino al 2% per chi svolge attività lavorativa. Ieri presso la Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT è stata presentata l'iniziativa “Percorso 27. Formazione e lavoro oltr»»»
Risparmio, rientrati 200 miliardi di bond: «Necessario che la ricchezza resti in Italia»
La finanza continua a soffrire, in Italia, di un deficit che va ben oltre le regole. È un problema di percezione, prima ancora che di mercato. «La normativa europea presenta un gap evidente tra mercati quotati e mercati privati», ha osservato Federico Cornelli, membro Consob, ieri al convegno organ»»»
Intesa Sp si rafforza all'estero e conquista il 100% di Reyl sa
Il nuovo piano di impresa 2026-2029 che, con il bilancio 2025, sarà approvato domani dal cda e Carlo Messina presenterà lunedì 2 al mercato, punta sul rafforzamento estero specie Wealth Management, cioè gestione del risparmio, consulenza, assicurazione. Il primo tassello, di valore segnaletico più »»»
Meta: le aziende pagheranno per i chatbot
Meta cambia approccio in Italia riguardo i chatbot su Whatsapp. Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere le loro piattaforme di IA sull'applicazione devono pagare per ogni risposta generata dai bot. Il passaggio da un divieto secco a un modello a pagamento arriva dopo mesi di tensione con »»»
La crisi dell'auto e quelle scelto poco strategiche nel nostro paese
I dati della produzione automobilistica italiana del 2025 sono oggettivamente drammatici e nonostante questo non hanno provocato alcuna reazione e sono stati sostanzialmente accolti con rassegnazione. Secondo le cifre pubblicate dalla FIM-Cisl, e non smentite da nessuno, la produzione del gruppo St»»»
L'Italia cresce oltre le attese, S&P alza le prospettive - Notizie - Ansa.it
L'Europa sfida i dazi di Trump e il clima di incertezza geopolitica senza precedenti, con una crescita economica superiore alle attese in Italia, +0,7% nel 2025, e l'Eurozona che mette a segno un +1,5%. Il Belpaese incassa anche la promozione di S&P: il rating è confermato a BBB+ e le prospettive r»»»
Pil, primi segnali di risveglio. S&P alza l’outlook a positivo
Il 2025 si chiude con un più 0,7%. L’agenzia conferma il rating. Giorgetti: il lavoro paga. L’occupazione manda segnali ambigui: scendono i senza lavoro, ma salgono gli inattivi»»»
Lecce, Sabato 28 febbraio al Teatro Apollo il pianista Sandro Nebieridze
LECCE - Ancora un grande appuntamento con la musica classica nel cartellone della 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 19 salirà sul palco del Teatro Apollo di Lecce uno dei giovani talenti più promettenti del panorama pianistico internazion»»»
S&P conferma il suo BBB+ sull’Italia, ma l’outlook ora è positivo
Milano, 30 gen. (askanews) – S&P conferma il suo giudizio sull’Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese, alzando l’outlook da stabile a positivo. “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”, ha commentato il ministro dell’Economia e delle finanze, G»»»
S&P conferma il rating dell’Italia, ma alza l’outlook a positivo
Sorpresa dall’agenzia americana per il giudizio sovrano sul Paese, che resta a quota BBB+ ma con rating migliorato. Occhi puntati sul consolidamento di bilancio e sulla stabilità politica Una mossa a sorpresa. S&P Global Ratings ha rivisto l’outlook dell’Italia da stabile a positivo, confermando il»»»
S&P conferma il rating BBB+ dell'Italia e alza l'outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
Rating, S&P conferma BBB+ per l'Italia e alza l'outlook a positivo
Seguici anche su Il ministro Giorgetti: "La credibilità italiana non conosce soste. Il lavoro paga" © SportMediaset S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspe»»»
Conti pubblici, S&P conferma il rating dell’Italia e alza l’outlook a «positivo». Giorgetti: maggiore credibilità
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l’outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell’agenzia. «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sost»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia e alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere i surplus delle partite correnti" mentre il set»»»
S&P conferma rating BBB+ dell’Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell’Italia ’BBB+’ e alza l’outlook da stabile a positivo. E’ quanto emerge dalle tabelle sul sito dell’agenzia.»»»
Ex Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani FlacksEx Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani Flacks
Il governo accelera sull'ex Ilva e imbocca la strada del negoziato in esclusiva con il gruppo americano Flacks Group. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai commissari straordinari di Ilva e di Acciaierie d’Italia (AdI), entrambe in amministrazione straordinaria, di »»»
Olbia, tavola rotonda sulle Ostriche di Sardegna: il primato dell'Isola
Presentato il documentario “Ostriche di Sardegna: produzione, ricerca e innovazione” Un documentario per promuovere un’eccellenza sarda, ancora poco conosciuta, ma che rappresenta il 50 per cento della produzione in Italia. È stato presentato, oggi a Olbia, ‘Ostriche di Sardegna: produzione, ricerc»»»
Alberto di Monaco chiama al Rocher, Olivier Wenden dalla sua Fondazione. E riceve Pizzaballa, prima di Milano-Cortina
Alberto di Monaco, a giorni a Milano per i Giochi di Milano Cortina 2026 - fa parte del Cio ed è Olimpionico con cinque edizioni di Giochi invernali all’attivo sul bob – ha scelto il nuovo Capo di Gabinetto al Rocher. Il 27 gennaio con la principessa Charlène e i gemelli Jacques e Gabriella ha pres»»»
Autismo Abruzzo, su farmaco introvabile risposta Aifa lascia perplessi
"E' un salvavita. In Italia centinaia di segnalazioni di famiglie in difficoltà" PESCARA, 30 GEN - "Un riscontro pressoché immediato, con una comunicazione formalmente cortese, ben scritta e articolata, nella quale vengono puntualmente richiamate le procedure burocratiche previste in casi di carenz»»»
Niscemi, cucina da campo Protezione civile da 2.000 pasti al giorno
Ne sono serviti 300 a soccorritori, volontari e cittadini Nisseni NISCEMI, 30 GEN - A Niscemi è stata allestita una cucina da campo in grado di fornire duemila pasti al giorno. E' quella della Protezione civile nazionale realizzata con fondi della Regione Siciliana. "La Avcs di Siracusa è stata att»»»
Un amico di Sempio: 'Credo nell'innocenza di Andrea, mai stato violento'
Questa sera a 'Quarto Grado' l'intervista a Mirko Crepaldi MILANO, 30 GEN - "Credo nell'innocenza del mio amico. Non ricordo mai un episodio violento da parte di Andrea o episodi di ira. Lui è così. È una persona molto controllata. Una sua indole è forse quella di avere un autocontrollo che magari »»»
Ciclone Harry, Regione attiva conto corrente per donazioni
Iniziativa con la Protezione civile siciliana CATANIA, 30 GEN - In Sicilia è stato attivano un conto corrente per donazioni a persone e attività colpite dal ciclone Harry. E' intestato a 'Regione Siciliana Protezione civile' con la causale: donazione emergenza ciclone Harry. L'Iban, pubblicato sull»»»
Omicidio del manager ucraino a Milano, per identificare chi lo ha ucciso si usa l’Ai
Gli inquirenti stanno ricostruendo l’identikit della persona che si trovava nella stanza dalla quale Oleksandr Adarich è precipitato grazie alla testimonianza di una portinaia e al Sari, un sistema di riconoscimento immagini A incastrare l’assassino (o gli assassini) del banchiere Oleksandr Adarich»»»
Famiglia nel bosco, psichiatra 'emersa la ricchezza umana dei genitori'
Cantelmi: 'la sottrazione di questi bimbi ormai incomprensibile' L'AQUILA, 30 GEN - "Catherine e Nathan hanno avuto la possibilità di esprimersi, di essere ascoltati ed è emersa tutta l'impressionante ricchezza umana di questa coppia e di questa famiglia". Lo ha detto, all'ANSA, lo psicologo e neur»»»
Dopo la diffida di Mediaset cancellata puntata del format di Corona
Rimossa da Google e Meta. 'Ha usato le nostre immagini violando il copyright' MILANO, 30 GEN - Per una diffida inoltrata da Mediaset a Google e a Meta per violazione del copyright è stata cancellata dalle piattaforme social la puntata di lunedì scorso di Falsissimo, il format di Fabrizio Corona, l'»»»
vannacci fa esplodere il centrodestra!conferenza sulla remigrazione alla camera: fdi, fi e lupi...
Estratti da ilfoglio.it “Questa conferenza non andava fatta”. È il coro unanime di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati contro l'evento sponsorizzato dal deputato leghista Domenico Furgiuele, che ha prenotato una sala della Camera dei deputati per permettere al comitato Remigrazione e ric»»»
Crans-Montana, pm di Roma avranno accesso ad atti indagine
La Procura vallesana concede l'assistenza giudiziaria all'Italia ROMA, 30 GEN - La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana. Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), l'autorità competente in materia, ai »»»
Green e social bond green: emissioni globali ferme a mille miliardi nel 2025
Un anno di transizione e consolidamento quello ormai alle spalle per il mercato delle emissioni legate ai progetti di finanza sostenibile, che apre tuttavia la porta a un 2026 più che mai cruciale per il futuro dei Green, Social e Sustainability Bond a causa di un livello decisamente elevato di deb»»»
Ice in Italia dal 2009 grazie ad accordo con Berlusconi e Renzi: il documento
A quanto apprende l'Adnkronos, è dal marzo 2015 che l’Hsi, componente investigativa dell'Ice, collabora con l’Italia senza aver mai condotto attività di polizia nel nostro Paese. In particolare in base ad alcuni documenti, il 28 maggio del 2009 è stato stipulato un accordo tra il governo italiano, »»»
anche con trump l’italia è sempre l’epicentro della cospirazione. e tanti saluti alla ...
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE F»»»
Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenzialiLavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali
Milano, 30 gen. (Adnkronos) - Il presidente dell’Inps Gabriele Fava e il Procuratore della Repubblica di Milano Marcello Viola, hanno firmato oggi a Milano una convenzione che avvia un percorso di collaborazione stabile finalizzato alla ricerca e la repressione delle violazioni in ambito contributi»»»
Russia, nuovo sistema missilistico "Sarmat" a Riad: pronto al fuoco in 180 secondi. Ecco come funziona
L'industria della difesa russa sceglie la vetrina internazionale del World Defense Show 2026 in Arabia Saudita per presentare il suo ultimo gioiello tecnologico nel campo dell'artiglieria pesante: il sistema missilistico a lancio multiplo Sarmat. Annunciato ufficialmente dal colosso statale Rostec,»»»
Convegno di Furgiuele con Casapound alla Camera, scoppia la bagarre - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI Le opposizioni: «Blocchiamo le porte della Camera a naziskin, Casapound e fascisti» LO SCONTRO TRA RICCIARDI E FURGIUELE FURGIUELE NON FA PASSI INDIETRO. E LA LEGA E VANNACCI LO DIFENDONO IL RESTO DEL CENTRODESTRA È DIVISO I deputati di centrosinistra occupano la sala che dovev»»»
L'incidente mortale a Bolognetta, il sindaco: la sicurezza stradale è un dovere istituzionale
Il sindaco di Bolognetta, Elizabeth Smith ha promosso una lettera di protesta dei sindaci del territorio. «È inaccettabile che si continui ad assistere ni silenzio a tragedie annunciate, mentre le istituzioni competenti restano immobili. lI tratto dela S 121 noto come "Coda di Volpe", ni particolar»»»
Inps firma a Milano il primo protocollo con i pm contro lavoro nero e caporalato
Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, la convenzione rappresenta una novità in Italia È il primo protocollo tra procura e Inps quello firmato oggi al Palazzo di Giustizia di Milano e rafforza una collaborazione volta a contrastare il lavoro nero e il caporalato. Il documento nel dett»»»
Strage di Corinaldo, Procura 'condanne per tutti i reati contestati'
In primo grado assoluzioni per accuse più gravi. Sentenza prima dell'estate ANCONA, 30 GEN - La Procura ha chiesto condanne a "pene di giustizia" per tutti i reati contestati e una riforma integrale della sentenza di primo grado perché ritenuta "illegittima e ingiusta" sul processo di Appello per l»»»
L'Italia al primo posto nelle importazioni di energia dall'Azerbaigian
L’Italia ha rafforzato nel 2025 la sua posizione di maggiore destinatario europeo di petrolio e gas naturale provenienti dall’Azerbaigian, consolidando un ruolo chiave nel quadro della sicurezza energetica europea. Secondo il rapporto annuale del State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (Sofaz)»»»
Crans-Montana, le chiamate choc delle vittime: 171 in un'ora e mezza. «Qui è tutto bruciato, i miei amici sono morti»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un fiume improvviso di paura e di disperazione: dalle 1:30 del primo gennaio la tragedia del Constellation, a Crans-Montana, si è riversata sul centralino del soccorso sanitario svizzero 144. Testim»»»
San Valentino: proposte di viaggio tra Vienna, Oman o Stati Uniti
Milano, 30 gen. (askanews) – San Valentino presenta molteplici mete per fughe romantiche, askanews ha selezionato alcune proposte. Il Sultanato dell’Oman è la meta per chi desidera trascorrere San Valentino all’insegna di temperature più miti ed esperienze rigeneranti. Qu il relax trova spazio in r»»»
Per Enna e la sua provincia, sei indicatori economici su 10 con performance superiore alla media nazionale
Per Enna e la sua provincia, sei indicatori su 10 con performance superiore alla media nazionale, relativi a numero di entrate previste di lavoratori delle imprese extra-agricole, ore di cassa integrazione, consistenza dei depositi bancari e del risparmio postale e prestiti alle imprese, export, vo»»»
Stellantis: nuovi modelli e assunzioni, ma serve piano per rilancio settore
Milano, 30 gen. (askanews) – Nuovi modelli, aumento della produzione con riduzione della cassa e nuove assunzioni. Il numero uno europeo di Stellantis, Emanuele Cappellano, porta diverse novità positive al Tavolo Automotive convocato dal Ministro Urso al Mimit e rassicura: “confermiamo l’impegno pe»»»
Niscemi: «Ricostruire a Gela? Vogliamo tornare nelle nostre case»
«Ricostruire a Gela? Io vorrei tornare nella mia casa. Ho tutto lì e l’ho lasciata in piedi" dice la signora Angela Vaccaro, che si è vista costretta a lasciare la propria abitazione a Niscemi per la frana che ha sconvolto il paese. Lei è tra gli oltre 1330 sfollati con le case nella zona rossa. La»»»
Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"
Milano, 30 gen. (Adnkronos) - Quando si parla di lavoro “siamo di fronte al rischio di infiltrazioni criminali, anche di particolare rilievo, che dobbiamo contrastare con tutta la nostra forza. Formalizziamo un’intesa che porta verso l'applicazione e l'attuazione concreta di modelli virtuosi sulla »»»