Referendum La data non cambia
"Respect", cantava Aretha Franklin per le donne vessate dai coniugi. E anche Sergio Matterella esorta allo stesso modo a favore di una magistratura ultimamente sotto attacco del centrodestra. "Rispettare la Cassazione per le sue decisioni", chiede il Colle nel momento in cui avalla la decisione "gi»»»
Dopo l’addio di Vannacci. Lega al contrattacco: "Vincolo di mandato"
Sullo sfondo dello scontro con Roberto Vannacci, che fresco di addio al partito ieri ha ufficialmente fondato Futuro Nazionale, la Lega prepara la sua contromossa e annuncia una "proposta anti-traditori": modificare l’articolo 67 della Costituzione per introdurre il vincolo di mandato e far decader»»»
Delrio e la minoranza dem: "Riformisti, non moderati. Ma nessuno lascia il Pd"
Addio al Pd? "Ma nooo, non esiste. La pluralità e le minoranze fanno bene ai partiti". Tra i principali promotori con Sandra Zampa de I Riformisti, la nuova corrente dem, Graziano Delrio – nel convegno organizzato ieri mattina a Modena dedicato alla povertà – prova a sopire i bollenti spiriti dopo »»»
Broyer: “La Bce non toccherà i tassi d’interesse almeno finché l’economia Ue è in rialzo”
Il capo economista Emea di S&P Global Ratings analizza le mosse di Francoforte e sottolinea: “L’Europa deve accelerare sulle riforme strutturali come suggerito dai Rapporti Draghi e Letta” La quinta pausa consecutiva sui tassi non è una scelta tattica, ma il riflesso di un’economia europea che “res»»»
Referendum, Renzi: “Per Meloni questo voto è un diversivo, più della sconfitta teme Vannacci”
Il leader di Italia Viva: «Non c’è più la falange contro la sinistra divisa, il quadro è cambiato»»»»
Epstein, il potere dell’immortalità: quando lo scandalo può rafforzare la reputazione
Come è possibile che Jeffrey Epstein sia rimasto un personaggio influente, ammirato e corteggiato anche dopo la sua condanna per pedofilia nel 2008, continuando a occupare una posizione centrale in un vastissimo network di favori, sessuali e non? Per capirlo, occorre guardare meno al comportamento »»»
Si accende la partita delle nomine. Le mosse a destra sulle partecipate
Martedì il vertice tra alleati in vista dei rinnovi dei presidenti. Forza Italia punta Leonardo, FdI vuole sostituire Zafarana (Eni) ROMA - La maggioranza accende la partita delle nomine nelle grandi partecipate. Se, come filtra da Palazzo Chigi, per gli amministratori delegati di Eni, Enel, Leonar»»»
Stellantis, addio a Termoli la gigafactory non si farà
La notizia era nell'aria da tempo. Ma adesso è ufficiale: la Gigafactory di Termoli, in Molise, non si farà. Automotive Cells Company, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, ha comunicato la decisione di abbandonare i progetti per la costruzione di Gigafactory in Italia e in Germania. P»»»
Pappalardo (Ita): «Più voli per gli Usa e con Fiumicino cresce tutta l'Italia»
Gli Stati Uniti restano la chiave strategica su cui Ita Airways intende costruire la prossima fase di crescita della compagnia. Lo ha ribadito ieri il presidente Sandro Pappalardo, indicando negli Usa «una meta per noi molto importante» e annunciando un nuovo tassello nell'espansione del lungo ragg»»»
Cento team e 2.500 iscritti. La cosa nera di Futuro nazionale
L’operazione adesso per Roberto Vannacci è semplice, ma a dirsi: passare dal voto d’opinione ad un’organizzazione vera e propria per acquisirlo sul campo, quel voto. Prima infatti i team del Mondo al contrario si occupavano di preparare presentazioni del libro o cene ma adesso arriva il difficile, »»»
Referendum, il Quirinale stoppa le polemiche: serve rispetto per la Cassazione
Una provocazione. Di più: un vero e proprio affronto. Uscito dal Cdm convocato in fretta e furia a Palazzo Chigi di sabato pomeriggio un ministro commenta così l’intervento della Cassazione sul quesito e la data del referendum sulla giustizia: «Vogliono farci perdere le staffe, fanno Materazzi - sc»»»
La fabbrica di Zecca-Bankitalia diventerà un polo di eccellenza
La carta per fabbricare l'euro viene prodotta a Foggia nello stesso stabilimento che realizza anche documenti di identità, dalle carte ai passaporti. Nel cuore della Capitanata, uno snodo silenzioso ma strategico dell'economia italiana, dove si produce circa un quinto del grano duro nazionale, mate»»»
Cognetti e lo sport che salva. Al via la campagna tra i giovani per combattere la sedentarietà
Lo sport salva, l’attività fisica è l’antidoto a molte malattie che mettono a rischio, anche di morte. L’allarme, e il messaggio rivolto ai giovani sempre più sedentari e dediti ad abitudini scorrette, arriva dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con “InFormaTeen”. Un progetto promos»»»
Sabotaggio treni a Bologna e Pesaro, caos e ritardi
Sabotaggio treni a Bologna e Pesaro, caos e ritardi»»»
La guerriglia a Milano. Antagonisti all’assalto, la polizia usa gli idranti
L’attacco è partito seguendo uno schema collaudato. Come una settimana fa a Torino, contro lo sgombero di Askatasuna, così ieri a Milano, per la manifestazione organizzata dal Cio, il “Comitato insostenibili olimpiadi” che con quello olimpico internazionale condivide la sigla ma non le idee. Cala l»»»
Sabotaggi, la pista degli anarchici dietro il caos. Il Viminale: «Blitz per i grandi eventi»
Sfruttare gli eventi con grande risonanza nazionale e internazionale per fare azioni dimostrative, creare tensione, generare caos. La catena di sabotaggi tra Emilia-Romagna e Marche sembra rientrare in una strategia precisa: il sospetto è che dietro i problemi alla rete ferroviaria del centro-nord »»»
Olimpiadi, l’ombra del sabotaggio: cavi danneggiati e treni in tilt. La procura: «È un atto di terrorismo»
Doppio attacco alle ferrovie, doppio sabotaggio proprio nei giorni delle Olimpiadi. Un incendio doloso, attorno alle 5 del mattino, ha danneggiato un pozzetto di una cabina all’altezza di uno scambio nei pressi di Pesaro, sulla linea lungo la dorsale adriatica tra Rimini e Ancona (ma di lì passano »»»
Zoe Trinchero, ragazza trovata morta in un fiume a Nizza Monferrato
Zoe Trinchero, ragazza trovata morta in un fiume a Nizza Monferrato»»»
Alex Manna, chi è il killer di Zoe Trinchero: il passato da boxeur, la lite, i pugni sferrati alla vittima e la confessione
«Non dovevo lasciarla da sola, è stato quel ragazzo ad aggredirla». Sarebbe stata questa la prima versione fornita da Alex Manna, fermato dai carabinieri per l’omicidio di Zoe Trinchero, la diciassettenne trovata senza vita a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, venerdì sera. Invece il colpevole»»»
Il messaggio "olimpico" di Mattarella con il video in tram insieme a Valentino Rossi: il valore di serenità e normalità
Il messaggio della normalità, fatta anche di uso dei mezzi pubblici nelle città e di sorridente passione per lo sport, è quello che trasuda dal comportamento del presidente Mattarella in questi giorni olimpici. E sui social, nelle conversazioni in famiglia, nel dibattito pubblico e anche o soprattu»»»
Ferito nella sparatoria a Rogoredo, morto dopo una settimana il 30enne cinese Liu Wenham
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto all'ospedale Niguarda, dove era ricoverato da domenica scorsa, Liu Wenham, il 30enne cinese che una settimana fa a Milano aveva rubato la pistola a un vigilante usandola poi contro dei poliz»»»
Cogne, scalatore precipita per diversi metri e muore. In corso gli accertamenti e le operazioni di riconoscimento
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Cogne. Uno scalatore di nazionalità straniera è precipitato per alcuni metri e ha perso la vita a Lillaz. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso Alpino V»»»
Si incastra sotto il ghiaccio, muore uno scalatore a Cogne
Per un errore tecnico è entrato nell'acqua ghiacciata AOSTA, 07 FEB - Uno scalatore è morto nella serata di oggi su una cascata di ghiaccio a Lillaz (Cogne), in Valle d'Aosta. Il decesso è stato causato da un errore tecnico nella discesa che ha portato l'uomo, di nazionalità straniera, a entrare ne»»»
Corteo pro-Palestina a Viterbo, c'è anche uno striscione per Cospito
Tra le bandiere palestinesi manifestanti sfilano contro la repressione ROMA, 07 FEB - Nonostante la forte pioggia il corteo pro Palestina oggi pomeriggio ha sfilato per le strade di Viterbo. La partenza prevista per le 15 da via della Pila ha subito un ritardo di circa un'ora per la pioggia incessa»»»
Lega, la proposta «anti traditori» E Vannacci: presto nuove adesioni
MILANO Dopo l’addio di Roberto Vannacci, Rossano Sasso e Edoardo Ziello, la Lega cerca di chiudere la porta, ma il generale rilancia e annuncia, in modo sibillino, che presto potrebbe raggiungerlo «qualcuno tra i dirigenti di alto livello della Lega». La sfida è aperta con vista sulle elezioni poli»»»
Vannacci vara Futuro Nazionale. 'Saremo in campo per Politiche'
Prende forma il progetto politico di Roberto Vannacci, che ufficializza la nascita di "Futuro Nazionale" e ne delinea con maggiore precisione le tappe. La mossa arriva mentre restano tese le relazioni tra la Lega e i parlamentari appena usciti dal Carroccio per schierarsi con il generale, pronti a »»»
Milano, manifestazione contro le Olimpiadi: 5mila in corteo, scontri e sei fermi
A sfilare contro l’organizzazione dei Giochi i movimenti antagonisti nel corteo nazionale in cui confluiscono gruppi in arrivo da tutto il nord Italia È il giorno della mobilitazione degli antagonisti contro le Olimpiadi Milano-Cortina, e in città la tensione si misura passo dopo passo lungo il tra»»»
Corteo contro i Giochi a Milano, sette fermi dopo gli scontri al Corvetto
Agenti in tenuta antisommossa hanno bloccato la strada che porta alla tangenziale Sette manifestanti fermati per essere portati in questura dopo gli scontri con le forze dell'ordine nella zona di Corvetto nel corso del corteo contro le Olimpiadi a Milano. Dopo l'uso dell'idrante e le cariche, i man»»»
Treni, caos a Bologna: sabotaggio, cavi tranciati e ordigni. In tilt l’Alta Velocità, Salvini: «Attentato, qualcuno vuole male all'Italia»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel primo giorno delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina un sabotaggio alle linee ferroviarie a Bologna e Pesaro manda in tilt i treni di mezza Italia, con ritardi e cancellazioni che si sono ri»»»
Asinara, Tirotto: «Con il nuovo direttivo fuori dall'isolamento istituzionale»
«L’Asinara non è solo un’isola, è un simbolo della nostra terra, un paradiso che merita una guida stabile, coraggiosa e condivisa» «La presenza dei Sindaci e dei rappresentanti dei comuni del Nord Ovest della Sardegna — Porto Torres, Castelsardo, Sassari, Stintino e Sorso — non è solo un fatto form»»»
Vasto incendio in un'azienda agricola nel Pordenonese
Intervento dei vigili del fuoco, squadre anche dal Veneto TRIESTE, 07 FEB - Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio a Caneva (Pordenone) all'interno del deposito di un'azienda agricola, coinvolgendo circa 500 rotoballe di fieno. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del Comando provinci»»»
Patente a punti della salute (con incentivi): la sperimentazione in Lombardia
Premi per corretti stili di vita: primi test nel Pavese su tremila utenti Una tessera sanitaria a punti per insistere sull'importanza della prevenzione. Una sorta di “patente” pensata dalla Regione Lombardia per incentivare i corretti stili di vita, con una sperimentazione in partenza nella provinc»»»
governo vs toghe: uno scontro infinito - scoppia la polemica nei confronti del giudice della...
COSTA, 'GIUDICE CHE FA PROPAGANDA PER IL NO HA DECISO SU QUESITO IN CASSAZIONE' (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "Dell'Ufficio Elettorale della Cassazione, che ieri ha deciso di cambiare il quesito referendario, fa parte il dottor Alfredo Guardiano. E' lo stesso Alfredo Guardiano che il 18 febbraio modererà»»»
Donne vittime di violenza, a Porto Torres una Casa di seconda accoglienza
Progetto nato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia marittimo "Femmes Libres” Una Casa di seconda accoglienza per le donne vittime di violenza nel territorio comunale di Porto Torres, un progetto nato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia marittimo "Femmes Libres” guidato da»»»
Ad Anguillara l'ultimo saluto a Federica Torzullo, 'hanno spento il tuo sorriso'
Folla silenziosa ai funerali della 41enne uccisa dal marito ANGUILLARA SABAZIA, 07 FEB - C'è la commozione ma anche il ricordo di "una donna audace e determinata". A ricordare con queste parole Federica Terzullo, la donna di 41 anni uccisa dal marito Claudio Carlomagno, è don Paolo, il parroco ma a»»»
Valanghe in Trentino, due morti e diversi feriti tra gli scialpinisti
E' di due morti il bilancio di due distinte valanghe che si sono staccate oggi Trentino. La prima vittima è uno dei quattro scialpinisti che era stato recuperato dalla valanga staccatasi a Bellamonte e trasportato in gravissime condizioni all'ospedale S. Chiara di Trento, dove poi è morto. La secon»»»
Valanghe in Trentino, due morti e diversi feriti tra gli scialpinisti
E' di due morti il bilancio di due distinte valanghe che si sono staccate oggi Trentino. La prima vittima è uno dei quattro scialpinisti che era stato recuperato dalla valanga staccatasi a Bellamonte e trasportato in gravissime condizioni all'ospedale S. Chiara di Trento, dove poi è morto. La secon»»»
Due vittime sotto due valanghe in Trentino
Un escursionista è morto a Bellamonte, l'altro sulla Marmolada (v.: 'Valanga travolge 4 scialpinisti...' delle 13.04) TRENTO, 07 FEB - E' di due morti il bilancio di due distinte valanghe che si sono staccate oggi Trentino. La prima vittima è uno dei quattro scialpinisti che era stato recuperato da»»»
Valanga a Sestriere, illeso lo scialpinista tedesco travolto
Il gruppo ha avvisato i soccorritori, 'evitati allarmismi' TORINO, 07 FEB - Una valanga si è staccata nel pomeriggio nella zona del Passo di San Giacomo, nel territorio comunale di Sestriere (Torino). Uno scialpinista tedesco, membro di un gruppo di quattro persone, è stato travolto senza rimanere »»»
Vannacci, Futuro Nazionale è nato stamattina, registrato lo statuto
Il simbolo è stato depositato lo scorso 24 gennaio GENOVA, 07 FEB - Il partito del generale Roberto Vannacci "è nato stamattina, ha emesso il primo vagito da un notaio di nostra scelta e già è un grande successo". Lo ha detto il fondatore di Futuro nazionale Roberto Vannacci, a margine di un incont»»»
Cane restituito a chi lo maltrattava, protesta lungo le vie di Gorizia
Corteo per chiedere giustizia per Nina. Rizzetto: 'Vicenda indegna' TRIESTE, 07 FEB - Una protesta silenziosa si è tenuta oggi lungo le vie di Gorizia per sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti degli animali e per chiedere giustizia per Nina, il cane al centro di una complessa vicenda giudi»»»
Ragazza uccisa: colpita a pugni sul volto e poi strangolata
Il fermato si è cambiato i vestiti prima di tornare dagli amici TORINO, 07 FEB - Secondo le prime ricostruzioni investigative, Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni trovata morta a Nizza Monferrato, nell'Astigiano, sarebbe stata colpita ripetutamente al volto con pugni dal suo aggressore, Alex Manna»»»
Ancora fumogeni, corteo contro le olimpiadi a Milano verso la tangenziale
Manifestanti con caschi proseguono oltre punto previsto di arrivo in Corvetto MILANO, 07 FEB - Un gruppo di manifestanti incappucciati e con caschi si sta dirigendo verso la tangenziale est. Una volta giunto al Corvetto, dal corteo promosso dal Comitato Insostenibili Olimpiadi contro i Giochi di Mi»»»
Cala la domanda di auto elettriche: Acc accantona l'apertura di gigafabbriche in Italia e Germania
L'impresa europea di batterie per veicoli Automotive Cells (Acc) sta accantonando i piani per la costruzione di gigafabbriche di batterie in Italia e Germania, ha dichiarato sabato il sindacato italiano dei metalmeccanici Uilm. "La direzione di Acc ci ha confermato questa mattina ciò che temevamo d»»»
La lingua è la nostra patria: Oristano celebra la Giornata Mondiale della Cultura Ellenica
La data scelta non è casuale: il 9 febbraio ricorda infatti la morte di Dionysios Solomòs, il poeta che ha dato voce all’anima della Grecia moderna Lunedì 9 febbraio il Liceo Classico De Castro di Oristano aprirà le sue porte per celebrare un evento che attraversa il Mediterraneo, unendo studenti i»»»
Ragazza uccisa, l'aggressione dopo un approccio rifiutato
Sul cadavere anche ferite compatibili con un tentativo di difesa TORINO, 07 FEB - Sarebbe stata un no di Zoe Trinchero a spingere Alex Manna a uccidere la ragazza di 17 anni trovata morta a Nizza Monferrato. Secondo le prime ricostruzioni investigative, i due non avevano una relazione sentimentale »»»
Milano-Cortina, Tajani: grandissima Lollobrigida, primo oro Italia
Roma, 7 feb. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha celebrato su X il primo oro italiano ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, complimentandosi con Francesca Lollobrigida per la vittoria nei 3.000 metri di pattinaggio di velocità. “Ecco il primo Oro per l’Italia! Francesca Lo»»»
Valanga travolge tre scialpinisti in Valtellina: due i morti
Il terzo si è salvato uscendo da solo dalla neve Una valanga si è staccata oggi intorno alle 12 sull'alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre scialpinisti forse impegnati in un fuoripista. Con il passare delle ore si è aggravato il bilancio delle vittime: sono due g»»»
Ragazza uccisa: il fermato avrebbe tentato un depistaggio
Il ventenne agli amici: "Siamo stati aggrediti" TORINO, 07 FEB - "Siamo stati aggrediti". Sarebbe stata questa la versione fornita da Alex Manna, fermato dai carabinieri per l'omicidio di Zoe Trinchero, la diciassettenne trovata senza vita a Nizza Monferrato (Asti) nella tarda serata di ieri. Secon»»»
Van Eyck, l'intelligenza artificiale contesta l'autenticità di due dipinti su San Francesco d'Assisi (e uno si trova a Torino)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Migliaia di visitatori, ogni anno, posano lo sguardo sulle “Stigmate di San Francesco” di Jan van Eyck, che ritrae San Francesco d'Asssi mentre riceve le stigmate da un crocifisso che appare in ciel»»»