Attacchi informatici, in Italia uno ogni 5 minuti: “Mai così tanti”
L’80% prende di mira i dati. Crescono i furti di credenziali e l’intelligenza artificiale diventa un rischio Richieste di riscatto in aumento, uso dell’intelligenza artificiale, ma anche il più classico furto delle credenziali. In Italia gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno. Anzi, la»»»
Depressione, una speranza da un fungo allucinogeno: trattamento al via in Italia
E’ donna e ha 63 anni la prima paziente in Italia a essere trattata con Psilocibina. La somministrazione è avvenuta questa mattina presso la clinica psichiatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti nell’ambito di una sperimentazione clinica per il trattamento della depressione resistente,»»»
Inter, Chivu: ''Vogliamo dare continuità a ciò che stiamo costruendo''
MILANO - Finisce 2-1 per l'Inter all'U-Power Stadium di Monza, nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri eliminano il Torino e accedono in semifinale grazie ai gol di Bonny e Diouf. A fine gara le parole di Cristian Chivu: “Sono contento della prestazione, di quello che »»»
Il racconto di Cortina 1956 nelle cronache vaticane
Settant’anni fa, esattamente come oggi, Cortina è il palcoscenico di un evento centrale non solo nella sua dimensione sportiva. Attraverso le pagine del quotidiano “L’Osservatore Romano”, ripercorriamo alcuni momenti di quei settimi Giochi olimpici invernali Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Sul»»»
Senzatetto trovato morto a Milano, il sesto nel 2026
Nessun segno di violenza, si presume un malore MILANO, 05 FEB - Un senzatetto è stato trovato morto ieri in tarda serata nel centro di Milano. E' il sesto decesso dall'inizio dell'anno nel capoluogo lombardo. L'uomo, che non aveva documenti e che i carabinieri stanno identificando, era riverso a te»»»
Elt Group sulla difesa elettronica: nel 2026 previste 300 assunzioni
Sulla portaerei Cavour, l’ammiraglia della flotta della Marina Militare italiana, la protezione dalle minacce in arrivo è affidata a un sistema di difesa elettronica costruito da Elt Group, azienda basata a Roma, sulla Tiburtina, fondata più di settanta anni fa dall’ingegner Filippo Fratalocchi. As»»»
La Corte Ue legittima il divieto italiano sulla coltivazione di mais Ogm - Notizie - Ansa.it
La Corte di giustizia Ue ha confermato la legittimità di un divieto di coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, stabilendo che gli Stati possono vietare senza motivazione la coltivazione di Ogm, nell'ambito della procedura prevista dal diritto Ue, a condizione che il titolare dell'a»»»
Banca abusiva ad Ancona, oltre 4 milioni euro movimentati e 500 vittime in tutta Italia
Una banca abusiva basata su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Nell’ambito dell’operazione 'Golden Tree', sono state eseguite misure cautelari personali, sequestri di conti correnti e l’oscuramento de»»»
Corte Conti: sale riciclo rifiuti imballaggio, monitorare credito d’imposta
Roma, 5 feb. (askanews) – Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7 al 75,3%, con un superamento degli obiettivi fissati dalla normativa Ue per il 2025 e il 2030 che fa presumere una partecipazione proattiva, nel settore, da parte delle impres»»»
Rapina ad Alghero, l’appello: «La sicurezza di commercianti e cittadini torni al centro dell’agenda politica»
Marco Lombardi (MioItalia): «Un clima di insicurezza che non può più essere sottovalutato» Dopo la seconda rapina avvenuta in pochi giorni ai danni di un supermercato di Alghero, Marco Lombardi, referente regionale in Sardegna di MIO Italia – Movimento Imprese Ospitalità – interviene lanciando un f»»»
Scoppia il caso Ascot, medici non pagati da tre mesi verso lo sciopero a oltranza: «Si rischia la paralisi»
La denuncia del consigliere forzista Piero Maieli: «Fondo non rifinanziato, da marzo lo stato di agitazione» Un nuovo caso sta per esplodere e rischia di mettere ulteriormente in ginocchio la sanità sarda, paralizzando l’assistenza primaria in tutta l’Isola. Da tre mesi i medici degli Ascot, gli am»»»
Malattie rare: Brotto (Alagille Italia), ‘trattamento mirato migliora qualità di vita’
L’innovazione terapeutica “rappresentata da odevixibat costituisce un passo fondamentale nel percorso di cura della Sindrome di Alagille” (ALGS) e rivela “un interesse concreto e un’attenzione verso una patologia rara, complessa e con un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro»»»
Malattie rare: Marchesi (Ipsen), ‘sfida è portare innovazione a pazienti con Sindrome di Alagille’
“Ipsen concentra il proprio impegno nelle malattie rare, ma anche in oncologia e neuroscienze, con un obiettivo comune: offrire ai pazienti soluzioni terapeutiche innovative in aree ad alta complessità e con bisogni clinici ancora in gran parte insoddisfatti. Proprio nelle malattie rare, tuttavia, »»»
Inflazione dell'Eurozona giù all'1,7%: la BCE taglierà i tassi?
L'inflazione dell'area euro ha continuato a rallentare a gennaio, scendendo ai minimi da settembre 2024 e portandosi al di sotto dell'obiettivo di medio termine della Banca centrale europea (BCE). Secondo una stima flash di Eurostat, l'inflazione annua nell'area euro è rallentata dal 2,0% di dicemb»»»
Sanità: 400mila sardi nel 2025 hanno rinunciato alle cure, in 43mila si sono indebitati
Liste d’attesa troppo lunghe, o in molti casi persino chiuse. Unica alternativa ricorrere al privato, ma per pagare le prestazioni si ricorre ai prestiti I sardi rinunciano alle cure per motivi economici e per le liste d’attesa, o si indebitano per curarsi. Non è una novità, dato che anche nell’ult»»»
Bper, utili a 2,1 miliardi: dividendi per 1,36 miliardi, in crescita del 60%
Conti brillanti per Bper, che ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato ordinario di 2,1 miliardi di euro e ricavi per 6,22 miliardi di euro. Risultati che hanno permesso al Consiglio della banca di proporre il pagamento di un monte dividendi complessivo di 1.368 milioni di euro, in crescita»»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: il guasto alla caldaia, il malore, poi la tragedia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte apparten»»»
Simone De Cillia muore travolto dalla valanga, era maestro di snowboard. La fine dopo ore di agonia in ospedale, aveva 33 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email UDINE - Un'altra valanga, un altro intervento disperato dei soccorritori e un uomo che non ce l'ha fatta. È successo nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio, quando un 33enne residente a Tarvisio, il»»»
Smantellato in Italia un presunto sistema Ponzi da oltre 4 milioni di euro: coinvolta anche Bari
ANCONA - La Guardia di Finanza di Ancona ha portato a termine l’operazione “Golden Tree”, smantellando un presunto sistema bancario abusivo basato su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e coinvolgere più di 500 persone in tutta Italia. L’organizzazione operava anche in P»»»
Guterres: il mondo si destabilizza se la legge del potere sostituisce il potere della legge
Pubblichiamo ampi stralci dell’intervista con il Segretario generale delle Nazioni Unite uscita sul quotidiano La Repubblica Paolo Mastrolilli New York - "Quando la legge del potere sostituisce il potere della legge, le conseguenze sono profondamente destabilizzanti". Va al cuore della minaccia che»»»
Incidente sull'autostrada A1, morto autista rimasto schiacciato tra due camion: il violento tamponamento e il caos
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo di 65 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella notte, intorno alle 1,30, lungo l'autostrada A1, al chilometro 300, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli (Firenze). I»»»
'Music in the… Hope!', a Bari un grande concerto di beneficenza per l’oncologia del San Paolo
BARI - Bari si prepara ad accogliere una serata in cui la musica diventa gesto concreto. Venerdì 6 febbraio 2026, all’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza in viale Europa 97 Bari, va in scena “Music in the… Hope!”, concerto di beneficenza promosso dal Rotary Club Bari Alto “Ter»»»
Morto il giovane travolto da una valanga in Friuli
Aveva 33 anni ed era di Tarvisio (Udine), maestro di snowboard UDINE, 05 FEB - E' morto in nottata in ospedale il giovane travolto da una valanga nel tardo pomeriggio di ieri, a Tarvisio (Udine). La vittima era del posto, aveva 33 anni ed era un maestro di snowboard molto noto, grande conoscitore d»»»
vannacci, le bordate a salvini, l’intesa con afd, le posizioni no euro e pro russia. e sulla meloni
Caterina Giusberti e Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti Eccola la verità, che prima però non si poteva dire: «Ci siamo tolti le catene», sorride il fedelissimo Cristiano Romani. «Con la Lega è stato un matrimonio d’interesse», ammette il consigliere regionale toscano Massimiliano Simon»»»
Puma, Golden Goose e le altre: la maratona di Pechino che compra aziende e filiere della moda sportiva
Da produttori di abbigliamento a basso costo a cacciatori di brand di lusso, soprattutto nello sport. Gli investitori e le aziende cinesi hanno rimesso nel mirino i marchi italiani ed europei dopo una lunga stagione di assenza. In pochi mesi i capitali di Pechino hanno fatto rotta sulle aziende ita»»»
Vulcano, consegnati anche i lavori per la scuola. In tutte le isole spesa di oltre 10 milioni di euro
Oltre 10 milioni si stanno spendendo alle isole Eolie nell’ambito del programma di efficienza energetica che riguarda l’edilizia scolastica. La giunta Gullo ha anche consegnato i lavori per la scuola di Vulcano, in località Piano. È prevista una spesa di quasi 708 mila euro grazie ai fondi del Pnrr»»»
Olimpiadi invernali, oggi le prime gare con il debutto azzurro nel curling. Sventati cyberattacchi di matrice russa
Tajani: «Nel mirino hotel a Cortina». Allerta per il corteo sabato a Milano, zona di San Siro blindata in attesa dell’inaugurazione A poche ore dalla cerimonia di inaugurazione, prevista domani a Milano, via già da oggi alle prime gare dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, con il debutto»»»
Famiglia uccisa dal monossido, quattro morti in una casa a Lucca
Sarebbe un intero nucleo familiare. Grave una quinta persona, 3 carabinieri intossicati Quattro persone sono decedute ieri sera, 4 febbraio, per monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia. Una quinta person»»»
Le Olimpiadi sono un buon affare per l’Italia? Turismo, infrastrutture, partner globali: l’indotto dei Giochi in cifre
L’Olimpiade è un buon affare? È la domanda che accompagna ogni grande evento sportivo globale. E che torna con forza nel caso dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, mentre i cantieri avanzano, i partner si moltiplicano e il conto economico dell’evento prende forma. Quindi, bisogna spostare lo»»»
Lo Stub, il cane in auto e i sospetti sul quarto uomo. Il mistero dei 3 cacciatori uccisi nei boschi
Indagato il contadino che aveva accompagnato a caccia la più anziana delle vittime MESSINA. Un giallo in apparenza senza una soluzione, tre morti durante una battuta di caccia senza che, a distanza di poco più di una settimana dai fatti, sia stato ricostruito con certezza ciò che è accaduto, chi ab»»»
Lucca, famiglia sterminata dal monossido di carbonio: morti padre, madre e due figli
Il dramma in un’abitazione, intossicati anche i tre carabinieri intervenuti per prestare soccorso Tragedia in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca), nella serata di ieri, dove una famiglia è stata sterminata a causa del monossido di carbonio. Quattro le vittime, con una quinta persona po»»»
Carta e home banking, ma la banca era una truffa: scoperto schema Ponzi ad Ancona
Un presunto sodalizio criminale, volto alla costituzione di un istituto bancario parallelo abusivo basato su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Questo quanto contestato dai militari del Comando Provin»»»
L’Italia è povera? Sfatiamo i miti: la verità è che spendiamo 157 miliardi in gioco d’azzardo (e ci sono 80 milioni di sim attive)
Se un extraterrestre o un viaggiatore straniero fosse arrivato per la prima volta in Italia e avesse sentito le dichiarazioni relative alla legge di bilancio e alla situazione economico-sociale italiana, fatte da gran parte dei partiti di opposizione, dai sindacati (non tutti) e da associazioni anc»»»
Banca abusiva ad Ancona, oltre 4 milioni euro movimentati e 500 vittime in tutta Italia: cos'è lo schema Ponzi e come hanno truffato
Una banca abusiva basata su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Nell’ambito dell’operazione 'Golden Tree', sono state eseguite misure cautelari personali, sequestri di conti correnti e l’oscuramento de»»»
La caduta, il semolino, la cintura tagliata: il cold case senza soluzione di Manuela Murgia
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa e la morte Le indagini senza fine Le nuove tecnologie Quello di Manuela Murgia non è un caso che merita di finire nel dimenticatoio. È necessario, e importante, indagare, anche se il tempo è passato, troppo tempo. Una giovane vita spezzata e tanti dubbi: a ques»»»
Sicurezza, oggi il decreto. Le richieste del Colle, modifiche su scudo e fermo preventivo
Nella bozza anche zone rosse urbane, stretta sulle armi da taglio e blocco navale. Salta la cauzione sui cortei Il "segnale" che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge "a garanzi»»»
La Germania valuta di unirsi alla joint venture Roma-Londra-Tokyo per il «caccia del futuro» Gcap: smacco per la Francia
DALA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Quando Giorgia Meloni e Friedrich Merz si sono incontrati, nel Vestibolo degli amori difficili di Villa Pamphilj, alla presenza dei più stretti collaboratori, c’è un argomento che hanno toccato pur senza soffermarvisi a lungo. Il cancelliere voleva sapere come R»»»
La Finanza scopre una banca abusiva, 500 le vittime in tutta Italia: contatti anche a Palermo
Un istituto bancario parallelo, del tutto abusivo, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di truffare più di 500 "clienti" - di età compresa tra i 20 e gli 85 anni - in tutta Italia. È la scoperta fatta dai finanzieri del Comando provinciale di Ancona che, nell’ambito dell’operazione denom»»»
Salvini "congeda" il generale e apre il fronte sul referendum
Ascolta ora La Lega archivia il capitolo Vannacci e tira un sospiro di sollievo. Non solo politico, ma identitario. Dopo settimane di tensioni, mezze frasi e distinguo, nel Carroccio prevale un sentimento che assomiglia molto a una liberazione: la fine di un equivoco e il ritorno a una traiettoria »»»
"Era guerriglia". Eppure il giudice mette a piede libero i violenti di Torino
Ascolta ora Scene disumane. Una città sottosopra. Oltre cento agenti feriti, uno di loro assalito e colpito ferocemente con un martello da sedicenti manifestanti. È questo quello che resta del corteo svoltosi sabato a Torino in "sostegno" di Askatasuna. O meglio, quello era il motivo ufficiale: mos»»»
"I fascisti votano Sì". L'anatema di Schlein è uno sfregio a Tortora
Ascolta ora Uno scontro sul fascismo al posto di un confronto sulla giustizia. È questa l'ultima spiaggia della sinistra, a giudicare dalle uscite orchestrate da Elly Schlein e dal suo entourage. A un mese e mezzo dal voto, infatti, il Pd - evidentemente a corto di argomenti - sta provando a trasfo»»»
Tutte le misure: fermo preventivo, scudo per gli agenti e stretta sui coltelli
Ascolta ora FERMO PREVENTIVO SCUDO PENALE NIENTE CAUZIONE PREVENTIVA ZONE ROSSE D'URGENZA LOTTA ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA STRETTA SU ARMI E ALTRI REATI Fermo di polizia, stretta sui maranza e sulla vendita di armi bianche ai minori, zone rosse urbane, espulsioni più rapide, scudo penale per agen»»»
Lo show dell'ex militare: "È Salvini il traditore". E arruola Corona e No Vax
Ascolta ora Transatlantico di Montecitorio, primo pomeriggio. A più di ventiquattro ore dalla scissione di Roberto Vannacci, l'unica certezza è che Emanuele Pozzolo seguirà il generale in "Futuro Nazionale". Per il resto, abbondano i dubbi sulla consistenza parlamentare del nuovo partito fondato da»»»
Crédit Agricole, ricavi sprint: «Puntiamo al cda di Bpm»
Credit Agricole ha chiuso l’esercizio con un utile netto in lieve crescita e ricavi record, mentre il primo consolidamento di Banco Bpm ha pesato sull’ultimo trimestre. L’amministratore delegato Olivier Gavalda ha chiarito che l’istituto francese punta a una rappresentanza nel consiglio della banca»»»
Torino, la beffa dopo gli scontri: già fuori dal carcere i tre violenti
Una vera e propria «guerriglia urbana innescata da un gruppo facinorosi travisati», circa 1500, preceduta da un’azione «evidentemente preordinata e organizzata» da parte di una frangia dei manifestanti pro Askatasuna. Così la gip di Torino Irene Giani nelle tre ordinanze con cui ha convalidato gli »»»
San Lorenzo in Lucina, il parroco fa cancellare l’angelo col viso di Meloni: «È divisivo. E basta selfie»
C’è la scolaresca venuta da Pordenone, che tra un monumento e l’altro ha deviato nella navata destra della chiesa per osservare l’affresco della discordia. La turista di Rimini che ha riconosciuto la facciata di San Lorenzo in Lucina ed è entrata sperando in un selfie con l’angelo-premier, così com»»»
Ita Airways, Lufthansa e il ministero dell’Economia divisi sul bonus da 100 milioni
Il piano di Lufthansa per salire al 90% di Ita Airways si confronta in queste settimane con la posizione del ministero dell’Economia italiano su alcuni aspetti. Uno, in particolare, riguarda la sorte dell’earn out, il bonus di 100 milioni di euro che i tedeschi dovrebbero versare nelle casse pubbli»»»
Btp a 15 anni, richieste da 40 Paesi e 380 investitori
Conta almeno 40 geografie la mappa dei Paesi che hanno contribuito al record di richieste per il nuovo Btp a 15 collocato dal Tesoro. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i dettagli del collocamento con il quale ha messo sul mercato 14 miliardi del titolo con scadenza al primo ot»»»
Piazza Affari oltre 47 mila: record da novembre 2000
Piazza Affari oltre quota 47 mila punti non è solo un numero tondo che fa notizia: è un segnale su come i mercati stanno rileggendo l’Italia, nel bene e nel rischio. Ieri la Borsa ha aggiornato il massimo dal novembre 2000, a 47.083 punti circa, con un rialzo di circa +1,45%. Piazza Affari ha raggi»»»
Fs, investito un miliardo di euro per 108 nuovi treni regionali
Prosegue il rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane). Nel 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni, per un investimento complessivo di un miliardo di euro. Il programma, in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2029 del Gruppo Fs, prevede la consegna di ul»»»