DMO Puglia Centrale/Borsa del Turismo Extra-Alberghiero Puglia, domani presentazione alla BIT Milano
Il Consorzio Albergatori Carovigno partecipa alla prossima edizione della BIT di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio. Le 28 aziende rappresentate avranno il compito di promuovere il territorio con il preciso obiettivo di valorizzare, diffondere e promuovere, in Italia e all’estero, l’immagin»»»
Terrore sulla superstrada Brindisi-Lecce: assalto a un portavalori e sparatoria con i carabinieri
Terrore sulla superstrada Brindisi-Lecce: assalto a un portavalori e sparatoria con i carabinieri»»»
Assalto al portavalori in Puglia, conflitto a fuoco con i carabinieri
Incendiato un furgone per bloccare la superstrada Brindisi-Lecce, nessun ferito Un furgone portavalori è stato assaltato questa mattina sulla statale 613, la superstrada che collega Lecce a Brindisi, all'altezza di Tuturano. Secondo le prime notizie, ci sarebbe stato un conflitto a fuoco con i cara»»»
Antitrust multa per 800 mila euro Agos Ducato per discriminazione Iban
L’Antitrust ha multato Agos Ducato con una sanzione pari a 800.000 euro perché, a partire dal 2014 fino al 2023, "la società non ha consentito la domiciliazione dei pagamenti su Iban Sepa extra Italia o li ha consentiti applicando sulle transazioni un addebito più oneroso rispetto a quella applicat»»»
petrecca, che patatrac! - dopo la figura di palta fatta alla cerimonia di apertura delle olimpiadi..
Estratto dell'articolo di Giovanna Vitale per "la Repubblica" Era atteso sulle piste di Cortina. Per una bella sciata insieme alla moglie, da ricavare nei ritagli di tempo sottratti alla supervisione dei servizi sulle gare olimpiche, trasmesse in esclusiva dalla Rai. E invece ieri Paolo Petrecca no»»»
Studio, in Italia per social media 430 milioni ricavi da pubblicità truffa - Notizie - Ansa.it
Il flusso crescente di annunci fraudolenti cui sono sottoposti gli utenti italiani dei social media genera per le piattaforme entrate considerevoli pari a 433 milioni di euro all'anno. E' quanto si legge in un paper di Juniper Research secondo cui il "mercato italiano è un obiettivo primario, con q»»»
Ambasciata Russa: i rapporti con l’Italia a livelli di Fossa delle Marianne
Roma, 9 feb. (askanews) – La politica dell’Europa occidentale, definita “da fattoria collettiva (kolkhoz)”, ha fatto precipitare i rapporti tra Russia e Italia “a profondità da fossa delle Marianne”, e le autorità italiane preferiscono assumere una “posizione da struzzo”, ignorando l’opinione dei p»»»
Smog, Palermo maglia nera in Italia: allarme aria in Sicilia nonostante i timidi miglioramenti
Lo smog cala nelle città italiane, ma la Sicilia, e soprattutto Palermo, resta tra le aree più critiche del Paese. È quanto emerge dal nuovo rapporto «Mal’Aria di città 2026» di Legambiente, che fotografa la qualità dell’aria nei capoluoghi italiani nel 2025: meno sforamenti dei limiti di polveri s»»»
Migliora lo smog in Italia, solo 13 le città fuorilegge nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Lo smog nelle città italiane diminuisce, ma non abbastanza da cambiare davvero rotta. Nel 2025 sono scese a 13 le città che hanno superato i limiti giornalieri di polveri sottili PM10 (50 microgrammi per metro cubo per un massimo di 35 giorni all'anno) contro i 25 del 2024, i 18 del 2023 e i 29 del»»»
Con "UniCredit Unlimited” Orcel promette 50 miliardi in 5 anni ai soci
Seguici anche su Il titolo di Piazza Gae Aulenti apre in netto rialzo (+4,5%), dopo un utile netto di 10,6 miliardi (+13,6%) nel 2025. In positivo i listini europei, Piazza Affari a +1,1%. Continua il recupero di oro e argento Le Borse europee aprono in rialzo la settimana, con oro e argento che pr»»»
Assalto a portavalori nel Brindisino, sparatoria con i carabinieri
Incendiato un furgone per bloccare la superstrada Brindisi Lecce, nessun ferito BRINDISI, 09 FEB - Un furgone portavalori è stato assaltato questa mattina sulla statale 613 la superstrada che collega Lecce a Brindisi, all'altezza di Tuturano. Secondo le prime notizie, ci sarebbe stato un conflitto »»»
Il Brighton College prepara lo sbarco a Roma. Al via a settembre 2027
Roma, 9 feb. (askanews) – Il Brighton College prepara lo sbarco in Italia nell’ambito del piano di crescita a livello europeo. La nuova scuola aprirà le porte a settembre 2027 nel quartiere Salario-Nomentano. Con oltre 180 anni di storia, Brighton College è riconosciuto come una delle principali sc»»»
Sparta IV all’Orizzonte: passaggio inoffensivo o provocazione sperimentale
Le manovre della flotta russa al largo delle coste sarde Attenzione ingiustificata o preludio di un cambiamento strategico? Chi dovrebbe stare attento a cosa? Per essere brevi, anzi brevissimi. La notizia è stata quella di una nave cargo russa, Sparta IV (un nome un programma qualcuno potrebbe escl»»»
Assalto a un portavalori e sparatoria con i carabinieri sulla Lecce-Brindisi, terrore sulla superstrada
Di nuovo scene da far west sulle strade pugliesi. Momenti di terrore poco fa sulla superstrada 623 Lecce–Brindisi, all’altezza di Tuturano, dove un commando armato ha assaltato un portavalori innescando, stando alle prime notizie che trapelano, un conflitto a fuoco con i carabinieri. I banditi avre»»»
"Su di me satira, su loro sessismo?", Meloni 'accende' il caso Pucci a Sanremo 2026
"Io sono in generale per tenere la politica fuori da Sanremo. L’utilizzo di questi palcoscenici per questioni che non c’entrano con la politica è una cosa che non ho mai sopportato". "Se al Festival avesse partecipato Pucci secondo me bisognava chiedergli di non parlare di politica. Ma minacciarlo »»»
Rogo distrusse 83 ettari di bosco, arrestato dipendente Regione Sicilia
Incendio nel Trapanese, indagato ripreso mente appicca il fuoco TRAPANI, 09 FEB - Un dipendente di una struttura dipartimentale della Regione Siciliana è stato arrestato da carabinieri del comando provinciale di Trapani con l'accusa di avere appiccato l'incendio che, il 20 agosto del 2025, ha inter»»»
In montagna 11 morti in 7 giorni, il Soccorso alpino: «Troppe valanghe, studiate bene itinerari e bollettini»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Undici morti in montagna in sette giorni, di cui dieci a causa di valanghe. È questo il tragico bilancio degli ultimi giorni sulle Alpi italiane che porta il Soccorso alpino a lanciare un «forte ric»»»
Morta Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana
Si è spenta a 85 anni dopo una lunga malattia ROMA, 09 FEB - È morta Patrizia de Blanck, noto volto della tv italiana: la contessa si è spenta a Roma all'età di 85 anni dopo una lunga malattia. A Darne notizia la figlia Giada con un lungo post sui social: "Con immenso dolore annuncio la scomparsa d»»»
Unicredit, utili da record a 10,6 miliardi. Orcel: “Superate le nostre aspettative”
Presentati i conti 2025. L’istituto punta a distribuire cedole per 30 miliardi nei prossimi tre anni e per 50 nei prossimi cinque MILANO – Unicredit archivia un 2025 da record con un utile netto di 10,6 miliardi di euro (+14%), oltre le stime. Un risultato ottenuto nonostante oneri straordinari per»»»
É morta a 85 anni la contessa Patrizia De Blanck
L’annuncio della figlia Giada: «Ha segnato un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità» Patrizia de Blanck è morta a Roma all’età di 85 anni. Lo ha annunciato la figlia Giada in un lungo post su Instagram. «Con immenso dolore, annuncio la scomparsa di mia mamma, la contessa Patrizia De Blanck.»»»
Quando il cambio può diventare politica monetaria
L’euro forte è diventato un ulteriore salasso per l’Europa, la cui economia si basa in gran parte sull’export, soprattutto quella di Germania e Italia. La Bce per ora minimizza il cambio»»»
Assalto al portavalori in Toscana, chiuse le indagini sulla banda sarda: «Organizzazione paramilitare»
Fatali stub e intercettazioni per gli indagati (11 in carcere, uno a piede libero): tutti allevatori o coltivatori diretti Un arsenale da guerra, esplosivi ad alto potenziale, cellulari burner (i cosiddetti usa e getta senza connessione Internet) e denaro contante. È quanto hanno sequestrato i cara»»»
Meloni: «Nemico dell’Italia chi manifesta contro i Giochi»
Petardi, bombe artigianali, sassaiole e fumogeni. In cima al video della guerriglia urbana a Milano postato da Giorgia Meloni sui social a tarda notte campeggia il marchio di “Fox News”. Una delle tante tv internazionali che ha rilanciato gli scontri con le forze dell’ordine nel giorno d’esordio de»»»
Leggi più rapide e risorse per le imprese. Piano per rilanciare auto, difesa ed export
Difesa dell'industria - i due promotori sono pur sempre le prime due economie manifatturiere dell'area - rafforzamento del libero mercato non soltanto all'interno ma anche all'esterno della Ue, soprattutto semplificazione delle regole del Vecchio Continente, iniziando anche dal processo legislativo»»»
Volano le Borse asiatiche, Tokyo e Seul guadagnano oltre il 4%
Alle 7:10 italiane ecco la situazione: Shanghai +1,29%; Shenzhen +2,06%; Tokyo +4,45%; Hong Kong +1,61%; Mumbai segna +0,62 mentre Seul (Kospi 50) +4,42%.%. Archiviata la prima ottava di febbraio con buoni rialzi, nonostante qualche isolato scivolone, le Borse internazionali in primis poi le europe»»»
Federico Tonioni: «Vietare i social non serve, anzi isola, ma va spiegato ai ragazzi come gestirli»
«Nessun ragazzo entra nel nostro centro dicendo: sono una vittima o sono un bullo. Ma tutti, prima o poi, fanno i conti con quella dinamica: di vergogna o popolarità». Federico Tonioni è psichiatra e responsabile del Centro per il cyberbullismo e la psicopatologia web-mediata del Policlinico Agosti»»»
Green bond, via libera del Governo alle sanzioni economiche e reputazionali
Via libera del Governo Meloni alle modifiche del Testo unico della Finanza (Tuf) che stabiliscono le sanzioni economiche e amministrative per le aziende emittenti green bond europei in caso di violazioni dello stringente regolamento (2023/2631) di Bruxelles. Sarà inoltre Consob ad autorizzare e vig»»»
Rider, quanto guadagnano? Otto ore in sella e 2 euro a consegna
Introduzione La fotografia è stata scattata dal dossier 2025 di Nidil Cgil La condizione di lavoro dei rider del food delivery, basata su circa 500 questionari raccolti in tutta Italia in quattro lingue (italiano, inglese, francese e urdu). Il profilo del rider che viene tratteggiato dall’indagine »»»
"Sono nemici dello Stato". Meloni reagisce ai violenti e Calenda si smarca dal Pd
Ascolta ora Gli scontri avvenuti a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi aprono un nuovo fronte di tensione politica, trasformando la protesta in un caso che investe sicurezza, ordine pubblico e identità del Paese. Sono molto decisi i toni adottati dalla presidente del Consiglio Gior»»»
I sindacati scioperano e Hamas li ringrazia
Ascolta ora I portuali hanno scioperato per la Palestina venerdì: un'astensione dal lavoro internazionale per un'intera giornata durante la quale sono state fermate le operazioni nei porti, soprattutto in quelli del bacino Mediterraneo. È stato uno sciopero che ha ricevuto anche il sostegno di Hama»»»
"Foibe, decenni di silenzi. Per i comunisti italiani doveva rimanere un tabù"
Ignazio La Russa, presidente del Senato, si è sempre battuto per non dimenticare la tragedia delle foibe ed il dramma dell'esodo. A ridosso del 10 febbraio non ha peli sulla lingua in questa intervista esclusiva al Giornale. Sono passati oltre vent'anni dalle legge sul Ricordo delle foibe e dell'es»»»
Boom compravendite ai 'compro oro'. La guida per chi vuole vendere
Introduzione L’oro ha raggiunto livelli record sui mercati internazionali e, così, volano alle stelle anche i prezzi dei gioielli, con i listini al dettaglio di bracciali, collane, orecchini, anelli, saliti in media in Italia del +21,6% a gennaio su base annua. A diffondere i dati è il Codacons, su»»»
Decreto flussi 2026, click day oggi: come fare domanda
Come previsto nel Decreto Flussi 2026 approvato dal parlamento il 26 novembre scorso, la procedura odierna riguarda l'invio di istanze telematiche per l'ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari subordinati stagionali nel settore turistico-alberghiero. Secondo il provvedimento, delle oltre 4»»»
Mercato immobiliare, acquistato senza mutuo 51% delle case in Italia
Introduzione Una parte consistente della compravendita di case in Italia avviene senza ricorrere a finanziamenti. Secondo l'analisi di Tecnocasa, più di un'abitazione su due (il 51,4%) è stata acquistata cash. Vediamo l'identikit di chi opta per questa soluzione e perché lo fa.»»»
Meloni: cortei anti-Giochi nemici Italia. E su Pucci attacca sinistra
"Nemici dell’Italia": così Giorgia Meloni liquida gli scontri di piazza di sabato scorso a Milano che, mentre il Paese celebra i primi successi ai Giochi invernali, finiscono sotto gli occhi del pubblico internazionale. Dalle proteste contro le Olimpiadi al caso Sanremo, passando per le accuse di c»»»
Il Sì è in vantaggio. "Ma la vittoria dipenderà dall'affluenza"
Il Sì avanti di cinque punti percentuali (52,5 contro 47,5) ma con una affluenza alle urne stimata tra il 34 e il 38 per cento, poco più della la metà di quella che nel 2016 - ultimo referendum costituzionale - portò in massa gli italiani alle urne sulla riforma dello Stato targata Matteo Renzi. Ne»»»
Si indaga per terrorismo. La pista insurrezionalista
Gli ordigni barattoli metallici ripieni di materiale infiammabile, timer da orologio e innesco con diavolina sono tutti acquistabili online senza lasciare traccia. E già da soli (diavolina in primis) costituiscono una sorta di "firma" per gli attentati sincronizzati - e quindi scrupolosamente organ»»»
"La riforma cancella l'ultimo residuo totalitario. Qualche giudice usa la toga come i trasformisti"
La data del referendum sulla giustizia non si sposta, rimane il 22-23 marzo, malgrado tutti i ricorsi del fronte del No che è riuscito solo a far aggiustare il quesito. Dei contenuti della riforma per la separazione delle carriere e dei modi per informare i cittadini parliamo con il vicepresidente »»»
Le toghe rosse bocciano il Pd: "Opposizione troppo debole"
Ascolta ora E ora le toghe rosse se la prendono pure con il Pd. Al punto che nella chat del Fronte del No, dopo il fallimento del golpe ordito per rinviare il referendum e mantenere così il potere sulle imminenti nomine dei vertici delle procure più importanti d'Italia, volano gli stracci non solo »»»
E Meloni incalza la sinistra: "Spaventosa deriva illiberale"
Ascolta ora La sinistra "silura" a colpi di insulti e interrogazioni parlamentari Andrea Pucci dal Festival di Sanremo. Il comico rinuncia alla co-conduzione di una serata dopo gli attacchi del Pd e di tutta l'opposizione. L'opposizione festeggia lo scalpo di Pucci. Il linciaggio (senza precedenti)»»»
Se piace a tutti è soltanto trash. L'antico vizio di snobbare i comici
Fino a ieri non conoscevamo Andrea Pucci; ma ci sembra di conoscere bene, da sempre, chi lo denigra. È la solita sinistra, che cambia nome ma non il vizio, un po' snob, un po' ignorante, un po' culturalmente razzista, che dal dopoguerra ma anche prima, negli anni Trenta, quando i critici che poi si»»»
Costa (Forza Italia): "Non è un voto politico. Entriamo nel merito"
Onorevole Enrico Costa, deputato di Forza Italia e promotore delle ragioni del Sì al referendum sulla riforma della giustizia, il giudice della Cassazione Alfredo Guardiano vuole farle causa… "Ho detto chiaramente che è giusto che un magistrato esprima le sue opinioni, che faccia una propaganda att»»»
Leggi più rapide e risorse per le imprese. Piano per rilanciare auto, difesa ed export
Difesa dell'industria - i due promotori sono pur sempre le prime due economie manifatturiere dell'area - rafforzamento del libero mercato non soltanto all'interno ma anche all'esterno della Ue, soprattutto semplificazione delle regole del Vecchio Continente, iniziando anche dal processo legislativo»»»
La voglia di voto dei giovani (fuorisede)
Lo scorso novembre si sono tenute le elezioni presidenziali cilene. Bisogna ammetterlo, una notizia apparentemente interessante solo per gli abitanti di quel paese e per qualche addetto ai lavori. Tuttavia, a ben guardare, non è affatto così. In Cile, infatti, vige l'obbligo di partecipazione elett»»»
A Milano 7 fermati e 6 denunciati: uno di loro è vicino ad Askatasuna
Sette fermati e sei denunciati, uno di loro vicino al centro sociale torinese Askatasuna al quale è stato consegnato un foglio di via. La manifestazione organizzata sabato dal Cio, il Comitato insostenibili Olimpiadi, per protestare contro i giochi invernali, al calare della sera è deragliata in gu»»»
Crans Montana, un’altra offesa ai nostri ragazzi
Non è solo un rogo, ma l’ultimo affronto ai nostri ragazzi. Certo, non era un bel vedere, per chi va a svagarsi in montagna, quel memoriale che parlava di giovani morti festeggiando, affidandosi placidi al futuro. Specie quando si è fatto di tutto perché “the show must go on”, che tutto ripartisse »»»
Giustizia, tour di Nordio per il Sì al Referendum. In campo anche i leader
ROMA Basta lezioni e professorini che salgono in cattedra, stop ai simposi legali, ai dibattiti su cavilli e quisquilie. La battaglia per la riforma della giustizia entra nel vivo. E da oggi in poi si farà più politica che mai. Dopo l’ultimo “affronto” della Cassazione, che ha costretto di sabato m»»»
Sabotaggi sulle ferrovie, s’indaga per terrorismo: azioni coordinate tra Bologna e Pesaro
Uno degli ordigni a Bologna è stato trovato intatto e questo aiuterà le indagini: era artigianale, ma comunque realizzato da chi ha esperienza e conoscenze. C’era un innesco, un timer, della benzina, dell’acceleratore tipo Diavolina e una bottiglia di plastica. All’alba di sabato era stato posizion»»»
Zoe Trinchero, picchiata e gettata nel canale. «Lanciata in acqua quando era viva»
Forse Zoe poteva essere salvata. È un dubbio che resta e che solo l’autopsia potrà chiarire. Al momento infatti non è possibile sapere se Zoe Trinchero sia morta per i pugni ricevuti, per strangolamento, o se le sia stato fatale essere stata lanciata nel canale, battendo la testa. Nemmeno se dopo t»»»
Sanremo, da Rosa Chemical a Pucci: il rapporto complicato della destra con l’Ariston
I tiggì valgono, certo che valgono. Ma non c’è nulla che più di Sanremo definisce l’identità culturale e politica di chi governa Palazzo Chigi e quindi anche Viale Mazzini (ora via Asiago). E infatti il come cambiare il festival, come traghettarlo senza estremismi dalla fase militante, woke, Lgbt –»»»