17enne trovata morta nell' Astigiano, ipotesi omicidio
Il corpo ritrovato in un corso d'acqua a Nizza Monferrato, segni di strangolamento TORINO, 07 FEB - Una ragazza di 17 anni è stata trovata senza vita in un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). Secondo le prime notizie, presenterebbe i segni di un trauma cranico e di uno strangolamento. La giova»»»
Sindaco di Messina annuncia le sue dimissioni
Città potrebbe andare al voto nella prossima primavera MESSINA, 07 FEB - Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica in una conferenza stampa a palazzo Zanca dopo aver elencato una serie di provvedimenti fatti dalla sua amministrazione che avrebbero portato »»»
La Maddalena, giurano 300 nuovi sottufficiali della Marina
Venerdì la promessa di fedeltà allo Stato con il maggior numero di partecipanti dall’abolizione del servizio di leva Alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena circa trecento allievi – di cui un terzo donne – hanno pronunciato il tradizionale “Lo giuro!” al termine della formul»»»
Confesercenti: le imprese accelerano sul commercio elettonico
Roma, 7 feb. (askanews) – Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una componente strutturale dell’offerta: nel 2024 i POS attivi nel nostro Paese hanno raggiunto quota 3,75 milioni, con circa 660mila terminali in più rispetto»»»
Pizzaballa: ricostruire la fiducia in Terra Santa con azioni e gesti concreti
Il cardinale Pizzaballa a un incontro per l'ottavo centenario della morte di San Francesco Il patriarca di Gerusalemme dei latini è intervenuto a un evento organizzato dal Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco nella chiesa di San Francesco a Ripa, a Roma. "I rappor»»»
Confartigianato, "lo sci made in Italy sul podio dell'export" - Notizie - Ansa.it
Con un export per 371 milioni, 344mila paia di sci made in Italy venduti nel mondo, la Francia è il nostro primo cliente seguita dagli Usa, e nonostante l'impatto che "preoccupa" dei dazi americani, "in attesa delle medaglie degli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 il nostro Paes»»»
Allora Pd e 5s tolgano il Daspo agli hooligans
Ascolta ora C'è già una legge "liberticida" che limita gli spostamenti e i diritti delle persone in Italia, è quella che impedisce agli ultras più violenti di andare allo stadio a fare casino. Anche per anni, fino a otto. E non soltanto per chi ha già delle denunce, ma anche sulla base di una sempl»»»
Promotori quesito, fiduciosi che il governo cambi la data del referendum
'Ricorrere alla Consulta? Vediamo cosa succede, poi valuteremo' ROMA, 07 FEB - "Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum". Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del refere»»»
Tribunale Avezzano, rettifica di genere riconosciuta senza terapia ormonale
Il provvedimento è stato emesso sulla base di un certificato psichiatrico PESCARA, 07 FEB - Il Tribunale di Avezzano ha riconosciuto, con un provvedimento emesso lo scorso 13 gennaio, a una persona non binaria la rettifica anagrafica di prenome e genere sull'atto di nascita senza la necessità di in»»»
Consiglio dei ministri alle 12 sul referendum
Riunione dopo l'ordinanza della Cassazione sul nuovo quesito sulla giustizia ROMA, 07 FEB - Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende oggi a mezzogiorno si riunirà per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati. La»»»
Mattarella sul tram, il boato allo stadio: «Quintessenza d’Italia»
Sergio Mattarella in tram, come un cittadino qualunque. Il presidente ha attraversato Milano a bordo del mezzo di trasporto che da un secolo è il simbolo e l’orgoglio della città. Ed è approdato a San Siro accolto da un boato, assieme alla presidente del Cio Kirsty Coventry. Alle undici di sera, co»»»
Giovane uccisa a Napoli, resta in carcere il fratello
Il giudice convalida il provvedimento di fermo della Procura NAPOLI, 07 FEB - Resta in carcere Giuseppe Musella, il 28enne che ha ucciso con una coltellata alla schiena la sorella Jlenia, di 22 anni, al culmine di una lite familiare scoppiata perché la 22enne aveva ferito il cagnolino cui il fratel»»»
Da vittima a testimone, Bukuru Claude contro la tratta di esseri umani
La riduzione in schiavitù spesso inizia con promesse allettanti per poi finire in sofferenza e sfruttamento. In occasione della Giornata mondiale preghiera e riflessione contro la tratta, domani 8 febbraio, un giovane del Burundi offre la sua testimonianza, raccontando come il suo calvario si sia t»»»
Olimpiadi invernali: messaggi di pace e armonia, ma fischi a JD Vance
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina si sono aperte venerdì con una scintillante cerimonia allo stadio di San Siro, cui hanno fatto eco i festeggiamenti nelle sedi dei Giochi sulle Alpi italiane innevate. Lo spettacolo ha rispecchiato l'Olimpiade geograficamente più estesa della storia. È culmi»»»
Italia, Olimpiadi Invernali 2026: consigli salute per viaggi sicuri
Le Olimpiadi invernali 2026 sono ufficialmente iniziate a Milano e Cortina. Dal 6 al 22 febbraio migliaia di visitatori da tutto il mondo raggiungeranno l'Italia per sostenere le proprie squadre. Con l'arrivo delle folle, gli esperti ricordano ai viaggiatori di adottare alcune precauzioni sanitarie»»»
Italia nel 'loop' del maltempo, piogge senza fine: possibile svolta choc dopo San Valentino
Ancora pioggia e maltempo sull'Italia secondo le previsioni meteo di oggi, sabato 7 febbraio 2026. Dalla Liguria di Levante giù fino alla Calabria, il versante tirrenico è diventato il bersaglio immobile di un flusso atlantico che non conosce sosta. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de»»»
Cristina Mazzotti, sequestrata e uccisa nel 1975: fermato Giuseppe Calabrò, condannato all'ergastolo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Per il sequestro e l'omicidio di Cristina Mazzotti, rapita a Eupilio Como il primo luglio del 1975, è stato fermato Giuseppe Calabrò, già condannato all'ergastolo ma a piede libero. L'operazione nel»»»
Stellantis ha perso oltre 60 miliardi in Borsa in due anni. Gli errori di Tavares e i piani di rilancio di Filosa
Con 22 miliardi di oneri straordinari e 19 miliardi di perdite, Stellantis ha chiuso definitivamente l’era Tavares. «È un reset strategico», ha ripetuto più volte il nuovo ceo Antonio Filosa per giustificare la drastica pulizia di bilancio e la brusca svolta industriale attuate dal gruppo. Pur non »»»
Amministrative di maggio in Sicilia, centrodestra diviso: il centrosinistra si compatta
Il centrosinistra prova a giocare la carta Crisafulli per sfruttare le spaccature del centrodestra e conquistare almeno uno dei due (forse tre) capoluoghi al voto a metà maggio. L’accelerazione sulle trattative per scegliere i candidati nei 65 Comuni che andranno al voto è scattata perché da qualch»»»
Fine vita, la Regione paga i farmaci ai malati. La circolare alle Asl: "Assistere nel suicidio"
Ascolta ora Nessuna legge regionale, nessuna delibera di giunta, ma un vademecum di 4 pagine per ottemperare alla sentenza della Corte Costituzionale (che risale al 2019). Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (nella foto) affronta il fine vita. "Non si tratta di linee guida - pre»»»
Mef, nuova emissione Btp Valore dal 2 al 6 marzo: cosa sapere
Introduzione Il Tesoro approfitta di una fase particolarmente propizia per il debito pubblico italiano. Dopo la revisione al rialzo dell’outlook sul rating da parte di S&P e il successo clamoroso del recente BTp a 15 anni, che ha raccolto richieste per 157 miliardi dagli investitori internazionali,»»»
Parità retributiva, si potrà conoscere lo stipendio dei colleghi?
Introduzione Stipendi trasparenti e lotta al gender gap salariale. Il Governo ha da poco deciso di sostenere, anche in Italia, la direttiva 970 del 2023 che permetterà di conoscere ai dipendenti pubblici e privati lo stipendio medio delle propria fascia di inquadramento occupazionale. Gli annunci d»»»
Italic-Us per il Made in Italy contro i dazi
Una Fondazione per promuovere le eccellenze dell’export italiano in America Contro il mondo del commercio internazionale che si chiude in una rete di dazi (anche fra Stati Uniti e Italia) nasce ITALIC-US, fondazione di diritto americano, apartitica e senza scopo di lucro, con la missione di valoriz»»»
Pnrr, al Fei le risorse per sostenere le pmi
Primo via libera all’assegnazione al Fondo europeo per gli investimenti della gestione di 400 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese a valere sul Pnrr italiano. Il dossier era sul tavolo del consiglio d’amministrazione del Fei che si è riunito giovedì scorso in Lussemburgo. Il bo»»»
Cardinali (Unrae): «L'Europa deve sostenere il settore dell'automotive»
A gennaio il mercato dell'auto in Italia è cresciuto del 6,2%, dopo aver chiuso lo scorso anno con volumi in calo del 2,1%. Decisiva la spinta degli incentivi per le auto elettriche. «Siamo saliti di novemila pezzi, di cui 8mila arrivano da un unico canale, quello della crescita del noleggio a brev»»»
Its Academy, nuovi aiuti alle imprese per spingere formazione e assunzioni
Il mercato del lavoro in Italia, con 24 milioni di lavoratori e un tasso d'occupazione arrivato al 63%, continua a crescere. Ma ad aumentare è anche l'esigenza di ridurre il divario tra le competenze acquisite tra scuola e università da una parte e le richieste dell’industria dall'altra, con i giov»»»
L’analisi di Vespa. Il fermo preventivo va misurato sul campo
Vespa In genere sono i ‘ministri di polizia’, come si chiamavano una volta, a mostrare il volto duro quando annunciano provvedimenti restrittivi. Stavolta Piantedosi si è limitato ad una illustrazione tecnica delle norme, mentre è stata Giorgia Meloni – soprattutto nell’intervista a Paolo Del Debbi»»»
Crans, il capo della sicurezza senza brevetti. E dopo un mese Moretti si ricorda dei morti
Avrebbe dovuto controllare che la normativa venisse rispettata e che i locali di Crans-Montana non fossero pericolosi. Ma Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica del Comune svizzero, con un passato da capo dei pompieri in alcune località del cantone, non aveva il brevetto di prevenz»»»
Milano-Cortina, giochi diplomatici. Sorrisi fra Meloni e Vance. “Europa e America unite”
Roma, 7 febbraio 2026 – Dopo l’intronizzazione di Papa Leone XIV, lo scorso maggio, l’Italia torna a catalizzare i leader mondiali accogliendo a Milano 51 tra capi di Stato e di governo per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. “Due eventi – ha evidenziato ieri la presidente »»»
Il blitz della premier a Rogoredo: in strada 12mila carabinieri in più
MILANO L’immagine del poliziotto che trae in salvo il collega, il giovane Alessandro Caliste, vittima dell'assalto choc a Torino, il branco contro uno. “Adesso tutti lo sanno, l'Italia è con voi”, recita lo slogan scelto da Fdi nella campagna promossa sulle strade di tutta Italia e che non a caso a»»»
Blockchain, spinta Cdp al lavoro sui digital bond
Cassa Depositi e Prestiti accelera sull’innovazione. La spa di Via Goito lavora a nuovi sviluppi nel campo della blockchain e dell’emissione di digital bond. Un segmento sul quale Cdp ha già messo un piede nel 2024, quando, a luglio, è stata la prima istituzione finanziaria in Italia a emettere un'»»»
Il “metodo Giubileo” per lo stadio della Roma: «Dialogo e cooperazione»
Per lo stadio della Roma di Pietralata si profila una riedizione del “metodo Giubileo”. Ieri, al Ministero dei Lavori pubblici è andato in scena una specie di “gabinetto di guerra”: il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici e (futuro) commissario agli Stadi per gli europei di calcio»»»
Crosetto, lettera alle famiglie dei caduti in Afghanistan dopo le parole di Trump: «Frasi vergognose, si è persa la decenza»
Parole «false», «sordide», «vergognose», «sconsiderate». Un «vilipendio all’onore dei nostri caduti». Sono trascorse due settimane dall’intervista di Donald Trump a Fox News che ha aperto un crepaccio nella Nato. Con frasi sprezzanti e offensive sui soldati europei e italiani morti in venti anni di»»»
Industria, rallentano Germania e Spagna. Berlino: «Una pausa»
Dicembre con il freno a mano tirato per l’industria di Germania e Spagna. Dopo la Francia, che giovedì ha fatto registrare un calo dello 0,7%, anche gli impianti tedeschi e spagnoli hanno dato segnali di stanca. I dati di fine anno infrangono, al momento, le attese di una ripresa per la prima manif»»»
Ciclone Epstein a Londra, Re Carlo contestato e Starmer nella bufera. Spunta il nome di un nipote di Gianni Agnelli
Roma – Lo scandalo Epstein esplode ora in Gran Bretagna. E i file desecretati del finanziere trovato morto nella sua cella nel 2019 rischiano di travolgere anche il governo inglese. Non c’è solo la questione Andrea. Re Carlo, l’altro giorno, è stato contestato, mentre era in una visita pubbli»»»
Milano-Cortina 2026 promuove il turismo oltre le grandi città
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 hanno preso il via venerdì. Più di 2.900 atleti provenienti da più di 90 Paesi gareggiano ai Giochi in Italia. Saranno 196 gli atleti italiani a partecipare ai 16 sport praticati durante le competizioni. Non si tratta solo di grandi sport invernali però, m»»»
«Le azioni di Trump sulla Groenlandia mettono a rischio la Nato. E Putin guarda con attenzione»
«Sono una studiosa dell'Artico di lunga data, e devo confessare che il mio telefono raramente squillava. Ora, improvvisamente, la gente fa domande sulla Groenlandia. Ed è meraviglioso, almeno fino a un certo punto». Mary Thompson-Jones, dopo una lunga carriera diplomatica nel dipartimento di Stato,»»»
Milano, prendono il via le Olimpiadi Invernali 2026: Mattarella presente a San Siro
MILANO - Ha preso ufficialmente il via a San Siro, con il tutto esaurito, la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, diffuse tra due città e tre regioni. Tra i circa cinquanta leader mondiali presenti, spiccava il vicepresidente Usa J.D. Vance. Il presidente della Rep»»»
Va in carcere per furto, colletta dei carabinieri per comprargli i vestiti
Ancona, ad aiutare un 35enne gli stessi militari che lo hanno arrestato ANCONA, 06 FEB - Prima lo arrestano per furto aggravato poi fanno una colletta per compragli vestiti e biancheria intima da portare in carcere perché l'uomo non aveva vestiti di ricambio e nemmeno le possibilità economiche per »»»
Milano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino RossiMilano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino Rossi
Con un boato di sorpresa, seguito a un lungo applauso, il pubblico dello stadio Meazza ha reagito alla sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ‘passeggero misterioso’ a bordo di un tram diretto a San Siro e guidato da Valentino Rossi. Un gesto di affetto tributato in maniera spo»»»
Montagna, Osservatorio Telepass: crescono le ricerche per fine settimana e mete di prossimità
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email L’interesse online per la montagna cresce e mostra un cambiamento nei comportamenti di scelta, sempre meno legati alla “tradizionale” settimana bianca e sempre più orientati a esperienze brevi»»»
Porto Torres, sì del consiglio al patto di gemellaggio con Kayemor
L’iniziativa richiama la vocazione storica della città Il Consiglio comunale ha approvato il Patto di Gemellaggio con Kayemor e la designazione dei componenti del Comitato di Gemellaggio, così da sancire l’amicizia tra le due città, promuovere la cultura dell'integrazione e conferire mandato al sin»»»
Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche a Lamezia Terme: paura tra gli abitanti
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata stasera dall'Istituto di geofisica e vulcanologia nel Catanzarese. L'epicentro è stato individuato a Serrastretta, a 23 chilometri da Catanzaro, a 11 da Lamezia e 30 da Cosenza, ad una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata chiarame»»»
Milano-Cortina, al via la cerimonia d’inaugurazione: San Siro sold out. Mattarella arriva in tram
Oltre 67mila biglietti venduti: il miglior risultato dei Giochi invernali, arrivati anche gli atleti azzurri Cresce l'attesa a San Siro per la Cerimonia di Apertura dei Giochi di Milano Cortina. Lo stadio, al suo canto del cigno prima di essere abbattuto registra il tutto esaurito: sono 67 mila i b»»»
Milano Cortina, Hiba tedofora per la pace per Save The Children
Roma, 6 feb. (askanews) – Save the Children è presente a Milano-Cortina 2026 con una tedofora d’eccezione che incarna i valori più alti della Fiamma Olimpica: la resilienza, l’inclusione, la pace. Si chiama Hibatallah Najid (detta Hiba), arrivata in Italia all’età di 9 anni e cresciuta al Punto Luc»»»
Maltempo, si apre una voragine su una strada nel Viterbese
A Montefiascone, la sindaca De Santis: 'tratto stradale chiuso, presto ripristino' ROMA, 06 FEB - A causa delle forti piogge di questi giorni, sul lungolago di Bolsena, nel territorio comunale di Montefiascone, in provincia di Viterbo, si è aperta una voragine sulla strada che conduce alla cittadin»»»
Nel Salernitano una frana vicino al Santuario dei Cordici
A Torraca crollato un tratto di strada, nessuna persona è rimasta ferita TORRACA, 06 FEB - Un movimento franoso importante ha interessato un tratto di strada comunale nel territorio di Torraca, nel Salernitano, in prossimità del piazzale del Santuario della Madonna dei Cordici. Il cedimento del ter»»»
Milano Cortina: San Siro sold out per l'apertura
Allo stadio in 67mila, miglior risultato dei Giochi invernali. Arrivati anche gli atleti azzurri Cresce l'attesa a San Siro per la Cerimonia di Apertura dei Giochi di Milano Cortina. Lo stadio, al suo canto del cigno prima di essere abbattuto registra il tutto esaurito: sono 67 mila i biglietti ven»»»
Immobiliare, boom di acquisti cash: più di una casa su due è comprata senza mutuo
In Italia le case si comprano ancora, e non solo tramite mutuo. Nel 2025 le richieste di finanziamenti per l’acquisto di un immobile sono cresciute di oltre il 19%, secondo le rilevazioni di Experian, mentre le erogazioni di credito alle famiglie hanno segnato un aumento del 30,4% già nei primi mes»»»
Centrodestra, accordo interno per garantire l’unità della coalizione
BARI - L’unità della coalizione di centrodestra è stata la stella polare che ha guidato le trattative tra i tre partiti, rappresentati dai capigruppo Paolo Pagliaro (Fratelli d’Italia), Paride Mazzotta (Forza Italia) e Fabio Romito (Lega), insieme al candidato presidente Luigi Lobuono. L’accordo ra»»»