Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: chi sono
Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatski. Chi sonoKolesnikova è una delle figure più importanti del movimento di protesta del 2020 co»»»
Armi all'Ucraina, Lega avverte: "Decreto cambi o non lo votiamo"
Il governo è pronto a varare il nuovo decreto che proroga l'invio di armi a Kiev, mentre la guerra entra in una delle sue fasi più delicate e si riaccende, sul piano diplomatico, la lunga e complessa trattativa per arrivare a una pace duratura. Un passaggio politicamente sensibile, che tiene insiem»»»
Salute, depositate in Senato 72 mila firme pdl psicologo pubblico
Roma, 13 dic. (askanews) – La campagna ‘Diritto a stare bene’ ha depositato al Senato della Repubblica 72 mila firme a sostegno della Proposta di Legge di iniziativa popolare per istituire una rete pubblica di servizi di psicologia di territorio che offra il supporto gratuito di psicologi pubblici »»»
anna paratore, mamma della premier:giorgia sbaglia a sentirsi sempre il peso del mondo sulle spalle.
Estratto dell'articolo di Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” Anna Paratore, si rassegni. «Non me lo dica: né Giorgia né Arianna diventeranno Papa». Si accontenti: una è presidente del Consiglio e l’altra è numero due di Fratelli d’Italia, il primo partito italiano. «Non so come mi sia u»»»
Nuova disavventura del 'procione ubriaco' in Usa: ecco cosa ha combinato
Non solo alcolici, con i quali si è ubriacato in un negozio di liquori della Virginia, ma anche snack rosicchiati, dopo essere entrato in una palestra di karate ed essersi fatto strada tra le cinture nere. Sono le nuove accuse mosse dalle autorità americane nei confronti di quello che è diventato v»»»
orcel non russa - unicredit accelera sull’uscita da mosca ottemperando così a una delle richieste
Luca Gualtieri per "MF"- Milano Finanza Il 2025 è stato un anno di transizione per Unicredit. La campagna di m&a ha subito una battuta d’arresto per l’opposizione dei governi e la banca ha reagito aprendo nuovi fronti, dalla razionalizzazione delle fabbriche agli accordi all’estero fino all’ingress»»»
Cormorani killer di pesci, nel lago i coccodrilli finti
Dall'Abruzzo parte un progetto di ricerca, raccolta fondi per sostenerlo (di Lorenzo Dolce) PESCARA, 13 DIC - Coccodrilli in un laghetto per tutelare i pesci dagli attacchi dei cormorani: succede a Montesilvano, al Sakura Lake, ma non si tratta di veri alligatori, bensì di una riproduzione con moto»»»
‘boicotta occhiuto’ – la contromossa di tajani, pre-pensionato da pier silvio, che dà ordine di...
Giacomo Salvini per “Il Fatto Quotidiano” - Estratti Telefonate, messaggi e inviti. Partiti negli ultimi giorni verso dirigenti di partito e parlamentari di Forza Italia con unico obiettivo: chiedere di non partecipare al convegno In libertà a Palazzo Grazioli che sancirà la nascita della corrente »»»
Catania, a cena con un'altra donna: moglie lo scopre da video spot ristorante e lo molla
Alla moglie aveva detto di essere impegnato in una cena di lavoro, ma in realtà l'appuntamento a tavola era con un'altra donna. Una bugia scoperta dalla consorte grazie a un video promozionale del locale, girato proprio mentre il marito era nel locale. Il filmato, pubblicato sui profili social del »»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Bernini contestata, lo studente di medicina dopo Atreju: "La ministra si dimetta, non risolve"
Dopo la contestazione ad Atreju, uno studente di Medicina - Leonardo - chiede le dimissioni della ministra Anna Maria Bernini, accusandola di insultare chi protesta invece di affrontare il nodo del semestre filtro, che coinvolge circa 60mila persone. Nel mirino il riferimento ai “poveri comunisti” »»»
Roma, bomba in un box: l'incredibile ritrovamento
Un'auto telecomandata, trasformata in una bomba, è stata trovata in un box di via Franco Enriquez, nel quartiere Fidene, a Roma. L'ordigno, ad alto potenziale esplosivo e in grado di uccidere, era contenuto in un involucro ed era composto da una parte di un'auto giocattolo radiocomandata con motori»»»
Russia: "Risponderemo al congelamento dei nostri asset da Ue"
Mosca adotterà misure in risposta al congelamento dei beni da parte dell'Unione Europea. E' l'avvertimento, lanciato oggi, sabato 13 dicembre, dalla portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. ''La nostra risposta sarà immediata. La Banca di Russia ha pubblicato una nota dettagliata sulla»»»
Il vescovo Carlassare: il Sud Sudan è una parabola vivente del Natale
Monsignor Carlassare, vescovo di Bentiu, missionario in Sud Sudan Il presule alla guida della diocesi di Bentiu, nel suo messaggio ai fedeli in vista delle celebrazioni per la nascita del Salvatore ribadisce l’urgenza spirituale e materiale di farsi prossimi a chi soffre: “È questo il dono che poss»»»
marco benedetto, manager dell'editoria e cronista. dopo aver fondato blitz quotidiano disse...
Salvatore Tropea per repubblica.it - Estratti «Non ho avuto molte frequentazioni», soleva dire con quel suo modo non ricercato di ricondurre tutto all’essenziale, senza alcuna concessione al rischio di eccessi al quale lo esponeva il mestiere che lo ha visto tra i protagonisti dell’editoria italian»»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: chi sono
Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figure più importanti del movi»»»
trump, l'agente del caos - con un ordine esecutivo, il presidente americano deregolamenta l'uso..
Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera" Dopo aver tentato per mesi senza successo di ottenere dal Congresso una legge che vieti ai singoli Stati dell’Unione di imporre regole locali in materia di uso (e abuso) dell’intelligenza artificiale (Ai), Donald Trump ha ufficial»»»
Asset russi, Salvini: “Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco”. Il sì “condizionato” dell’Italia
Roma, 13 dicembre 2025 – Oltre 210 miliardi di euro di asset russi immobilizzati in Europa: titoli e fondi confiscati per esito delle sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina. Dopo anni di mozioni temporanee, ora gli asset sono congelati a tempo indefinito e potrebbero essere usati per fin»»»
Casa, la nuova “pensione”: boom di nuda proprietà tra anziani in difficoltà e investitori
Roma, 12 dicembre 2025 – “Home sweet home”, ma con un asterisco: in Italia la casa resta il luogo degli affetti, però sempre più spesso diventa anche una leva economica. È nell’incrocio fra invecchiamento della popolazione, potere d’acquisto sotto pressione e mercato immobiliare più selettivo che s»»»
Salvini: «Sugli asset russi l'Ue scherza con il fuoco. Bene il governo. E io non prendo ordini da Putin»
Sull'Ucraina da tempo Matteo Salvini insiste per lo stop all'invio di armi, una posizione che sta causando tensioni con gli alleati Giorgia Meloni e Antonio Tajani e all'interno della maggioranza di governo. Oggi il segretario della Lega - arrivando al circolo bocciofilo della Martesana, a Milano p»»»
Fumarola: ora patto sociale, serve dialogo e non alzare decibel
Roma, 13 dic. (askanews) – Dopo la manifestazione della Uil il 29 novembre e lo sciopero generale ieri della Cgil, oggi a scendere in piazza sulla manovra è stata la Cisl. Ognuno per conto proprio; modi diversi di intendere il sindacato, anche nel rapporto con il Governo; parole d’ordine e, sopratt»»»
Ryanair, Antitrust in dirittura d’arrivo. Rischia multa da 1 miliardo su vendita biglietti
Nei giorni scorsi l’audizione di Fiavet, che ha ribadito la propria posizione. Il vettore continuerebbe a scoraggiare la vendita indiretta, nonostante gli accordi siglati in primavera. La decisione probabilmente entro Natale Una multa tra 500 milioni e un miliardo. È quello che rischia Ryanair, con»»»
La storia di Teresa e Mauro Antonelli diventa un documentario TV: sfrattati per un debito di 4.500 euro
Il caso dei coniugi di Terlizzi approda su “Fatti di Nera” – Canale 122 del Cusano Media Group TERLIZZI – Per un debito originario di appena 4.500 euro hanno perso la casa costruita con anni di sacrifici. La vicenda di Teresa Cataldo e Mauro Antonelli, coniugi di Terlizzi, è diventata nel tempo uno»»»
in questo pazzo mondo, l'unica certezza è mattarella - il presidente della repubblica rifila una...
Estratto dell'articolo di Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera" L’ordine internazionale «vacilla», prevalgono «logiche di potenza e di sopraffazione» e la funzione di pilastri dell’Occidente come l’Onu, costruiti per «salvare le future generazioni dal flagello della guerra», è messa in discu»»»
sex toys per pratiche sadomaso, corde, manette, preservativi con la faccia di trump e vip...
Epstein: media, per 60% americani Trump sapeva chi fosse davvero (AGI) - Roma, 13 dic. - Due-terzi degli americani sono convinti che Donald Trump sapesse che Jeffrey Epstein sfruttava e abusava di ragazze minorenni. Lo rivela un sondaggio Reuters-Ipsos riposrtato dalla Cnn. Alla domanda Trump fosse»»»
Ucraina, Salvini: "Asset russi? Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco"
“Personalmente lo ritengo un azzardo, un'imprudenza. E bene ha fatto il governo italiano a mettere i puntini sulle I. Perché siamo in un libero mercato e non siamo in guerra contro la Russia. Allora, o stanotte qualcuno a Bruxelles, a Parigi, a Berlino ha dichiarato guerra alla Russia, oppure a me »»»
L'hotel al posto di un ex cinema, protesta a Firenze
Comitati: 'un'altra speculazione nel centro storico, riportiamo i residenti' FIRENZE, 13 DIC - "Siamo di fronte all'ennesima speculazione nel centro storico, dove invece vanno riportati i residenti". É quanto denunciano i membri del Comitato 'Salviamo Firenze' che questa mattina sono scesi in piazz»»»
Occhiuto: «A Forza Italia nessuna sfida alla leadership di Tajani» - Il Quotidiano del Sud
Da Atreju Roberto Occhiuto interviene sul convegno “In libertà” di Forza Italia per un FI più liberale: «Nessuna sfida a Tajani, nessun nuovo ruolo per me». Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è intervenuto per placare le interpretazioni sul convegno “In libertà” in programma me»»»
Presentata a Ginosa la prima edizione del Festival del Sociale
GINOSA (TA) - Dal 14 dicembre al 29 marzo 2026 prenderà vita una nuova rassegna di iniziative rivolta all'intera comunità, promossa dall’Amministrazione Comunale di Ginosa, Assessorato alle Politiche Sociali.È la prima edizione del Festival del Sociale. Il programma completo è stato presentato uffi»»»
Addio alla «triplice» Cgil-Cisl-Uil: divisi su sigle pirata e intese col governo, i grandi sindacati vanno ognuno per sé
Roma. Due scioperi, due manifestazioni, quattro sindacati: Cgil, Cisl, Uil e Usb. Ognuno per conto proprio, però tutti sulla legge di Bilancio. Ma quando è successo che il fronte sindacale, almeno a livello dei confederali, ha smesso di pensare che l’unità fosse un valore? «La mia generazione — ric»»»
Salvatore Aitala, Mosca condanna il giudice italiano a 15 anni (in contumacia) per aver chiesto l'arresto di Putin
Il giudice italiano della Corte Penale Internazionale, Salvatore Aitala - che aveva spiccato dall'Aja il mandato di cattura per il presidente russo Vladimir Putin - è stato condannato in contumacia assieme ad altri suoi colleghi dal tribunale di Mosca a 15 anni di carcere, per aver «perseguito per»»»
Atreju, Piantedosi: «Sul tema migranti Lampedusa era la fotografia dell'ipocrisia»
Aggiornamenti in evidenza Piantedosi: in Albania con reati gravi ma giudicati vulnerabili per l'insonnia Valditara: non vogliamo che un bambino di 8 anni venga subissato di teorie gender 2025-12-13 14:17:08 Piantedosi: Lampedusa era la fotografia dell'ipocrisia «Lampedusa era la fotografia dell'ipo»»»
Chi sono i veterani Usa che hanno portato Machado a Oslo (e che la pregano di non tornare in Venezuela)
Ascolta ora La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha lasciato clandestinamente il Venezuela dopo mesi vissuti in semiclandestinità, in un’operazione di esfiltrazione ad alto rischio che ha attirato l’attenzione della comunità internazionale e riacceso il dibattito sulla crisi »»»
Occhiuto, chi è il governatore emergente in Forza Italia e stimato da Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi lo ha detto chiaramente: a Forza Italia, partito fondato dal padre Silvio, servono volti nuovi. A queste parole in molti hanno preso a guardare Roberto Occhiuto, primo presidente della regione Calabria negli ultimi 30 anni capace di essere rieletto per un secondo mandato. Un »»»
Il principale nemico dell’Ue? Per gli italiani non è Putin, ma Trump
Roma, 13 dicembre 2025 – Per la maggioranza degli italiani l’Unione europea resta un presidio utile, necessario, capace di tutelare gli interessi del Paese. Ma c’è un dato che colpisce più di altri e che racconta molto del clima geopolitico attuale: il principale “nemico” dell’Ue non è la Russia di»»»
zaia referente del partito per il nord?mega-scazzo nella lega lombarda tra i salviniani e i nordisti
Cesare Zapperi per corriere.it - Estratti Non diventerà una iniziativa ufficiale, per ragioni tattiche e anche per una certa freddezza di chi avrebbe dovuto essere il beneficiario, ma la petizione lanciata dal segretario cittadino di Brescia Michele Maggi per affidare a Luca Zaia il ruolo di delega»»»
Bari, torna lo Street Workout natalizio: appuntamento domenica 14 dicembre in piazza Massari
BARI – Domenica 14 dicembre, a Bari e in tutta Italia, torna lo Street Workout natalizio, giunto alla dodicesima edizione. L’iniziativa, organizzata dal team Street Workout Bari guidato da Claudio Masi, prenderà il via alle ore 17.30 in piazza Massari. “Lo Street Workout è un’esperienza che unisce »»»
Salvatore Aitala, Mosca condanna il giudice italiano a 15 anni (in contumacia) per aver chiesto l'arresto di Putin
Il giudice italiano della Corte Penale Internazionale, Salvatore Aitala - che aveva spiccato dall'Aja il mandato di cattura per il presidente russo Vladimir Putin - è stato condannato in contumacia assieme ad altri suoi colleghi dal tribunale di Mosca a 15 anni di carcere, per aver «perseguito per»»»
Armi all'Ucraina, Lega: "Su decreto ci attendiamo cambiamenti, governo non rischia"
Nuovo capitolo nel confronto politico sulle armi all'Ucraina, con la Lega che chiede cambiamenti al decreto assicurando al contempo che il governo non rischia. "In merito ad un eventuale rinnovo del decreto per l'invio di armi all'Ucraina la posizione della Lega è molto semplice: abbiamo sempre app»»»
Occhiuto, nessuna sfida alla leadership di Tajani
Convegno del 17 per discutere e rendere FI più liberale ROMA, 13 DIC - "Nessuna sfida alla leadership di Tajani. Quella del 17 è solo un'iniziativa per discutere insieme su come rendere Forza Italia e il centrodestra un po' più liberali". Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, »»»
E-R, 'sulla montagna Calderoli fa una riforma contro l'Appennino'
Baruffi, 'algoritmo truffaldino, norme pensate solo per le Alpi' BOLOGNA, 13 DIC - "La proposta sulla Montagna e i criteri sulla montanità annunciati ieri dal ministro Calderoli sono irricevibili. Con un algoritmo truffaldino si tagliano un terzo dei Comuni montani sul piano nazionale e oltre il 40»»»
Valditara: “Per Albanese questo è un governo di fascisti? Mentalità totalitaria delle opposizioni”
Nuova bufera su Francesca Albanese. La polemica questa volta è scoppiata per le parole che sarebbero state pronunciate dalla relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi occupati durante due incontri in alcuni istituti scolastici in Toscana. Albanese, secondo quanto reso noto da alcuni e»»»
Fumarola al governo: 'Apriamo una nuova stagione di concertazione'
"Alla politica e al governo diciamo: il metodo del confronto che si è riaperto va consolidato, non usato a corrente alternata. La presidente del Consiglio al nostro ultimo congresso ha detto parole importanti e significative: andiamo avanti, si dimostri che le parole hanno un peso. Apriamo una stag»»»
salvini verso il sostegno al decreto armi a kiev. la richiesta di un riferimento alla pace.e meloni
Francesco Malfetano per lastampa.it - Estratti «Ci tureremo il naso». L’espressione filtra mentre il discorso di Sergio Mattarella agli ambasciatori sta ancora scorrendo sulle agenzie. È il segnale che Matteo Salvini, almeno per ora, ha completato una piccola conversione. Il decreto che rinnova il »»»
Caldaie, Unione Artigiani contro le nuove norme sui controlli: «Non a scapito di sicurezza e ambiente»
C’è una parola che nel lessico amministrativo suona sempre bene: semplificazione. È una parola che promette meno carte, meno obblighi, meno costi. Ma spesso, nel tentativo di alleggerire gli oneri per i cittadini, finisce per spostare il problema altrove. È quanto denuncia l’Unione Artigiani della »»»
Grottaglie, si arricchisce con 'I Presepi' il nuovo percorso permanente di arte presepiale in ceramica
A Palazzo De Felice oltre duecento opere uniche, frutto della creatività di maestri ceramisti italiani dagli anni Ottanta a oggi, tra storia, tradizione e inventiva artisticaGROTTAGLIE (TA) - Grottaglie ha inaugurato un nuovo percorso culturale permanente con “I Presepi”, la collezione museale dedi»»»
La monarchia inglese ha costi stellari, ma Re Carlo è miliardario
Ascolta ora Si torna a parlare di monarchia inglese, e dei suoi costi esorbitanti. Un tema mai esaurito che si ripropone spesso. Il popolo inglese ama i suoi Royals, ma non mancano malcontenti e recriminazioni. Di sicuro farà molto discutere il nuovo libro dell'ex ministro Norman Baker, che ha fatt»»»
Gedi, il governo: garantire indipendenza e tutela lavoratori. Kyriakou: linea editoriale non cambia
“Tutela dei livelli occupazionali e garanzia dell’indipendenza editoriale di testate storiche che rappresentano un importante ecosistema informativo pluralistico nazionale”. È la richiesta avanzata dal sottosegretario con delega all’Editoria, Alberto Barachini, al gruppo editoriale Gedi, nell’ambit»»»
Il Papa: disarmiamo i proclami, chi si stanca del dialogo non spera nella pace
Nel suo discorso ai partecipanti al Giubileo della diplomazia italiana, Leone XIV esorta a curare non solo bellezza e precisione dei discorsi, ma anzitutto onestà e prudenza: il contrario della mediazione non è il silenzio ma “l’offesa”, che si arma di “menzogne, propaganda e ipocrisia” Edoardo Gir»»»