Capri contro l'overtourism, sull'isola gruppi massimo da 40 persone
Entra in vigore il regolamento comunale con le norme anti caos CAPRI, 07 FEB - Nuove regole a Capri contro l'overturism: i gruppi turistici organizzati che visitano l'isola che non potranno più superare il numero di 40 partecipanti. Sono gli effetti del nuovo regolamento approvato dal Consiglio Com»»»
chi ha tentato di accoppare vladimir alekseyev, generale di stato maggiore russo e vicecapo della...
KIEV, 'NON ABBIAMO NULLA A CHE FARE CON L'ATTENTATO AL GENERALE' (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Il ministro degli Esteri dell'Ucraina Andrii Sybiha ha affermato alla Reuters che l'Ucraina non ha nulla a che fare con l'attentato al generale Vladimir Alekseyev, gravemente ferito a Mosca. "Non sappiamo cosa »»»
'perchè i russi comprano i libri di vannacci? io qualche domanda me la farei' - l'ex ministro enzo..
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO »»»
In Sudan la fame uccide, nuove aree di carestia in Darfur
Il Paese detiene il primato globale della fame estrema. La denuncia di Azione contro la Fame: oltre 375.000 persone sono a rischio immediato di morte, mentre la risposta umanitaria resta gravemente sottofinanziata e ostacolata dal conflitto Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Secondo gli ultim»»»
Trump e il «prurito» del sesto anno: riuscirà a sopravvivere al 2026 come fece Clinton nel 1998?
Per una lunga lettura da weekend, vi propongo uno dei miei autori preferiti, lo storico scozzese (oggi a Stanford, California) Niall Ferguson. Lucido e anticonformista. Alcuni estratti della sua analisi apparsa su The Free Press: «Ogni presidente che conquista un secondo mandato quasi inevitabilmen»»»
Polemica per il post razzista contro gli Obama, Trump: "Non mi scuso"
Il post razzista del presidente Donald Trump sui social media che raffigurava l'ex Presidente Barack Obama e sua moglie Michelle Obama come scimmie in una giungla è stato rimosso venerdì dopo un'ondata di critiche da parte di repubblicani e democratici. Commentando l'accadutom Trump ha detto che no»»»
Stellantis, perdite e crollo in Borsa: il titolo cala del 25%, l'elettrico costa al gruppo 22 miliardi
La corsa all'elettrico ha portato a Stellantis perdite straordinarie per una cifra compresa tra 19 e 22 miliardi nel 2025, tra licenziamenti e scivoli alla pensione, modelli da cancellare, piattaforme da dismettere e penali pagate ai fornitori per componenti che adesso non servono più. Oneri che so»»»
La Bce lascia i tassi fermi al 2%: “I governi rilancino la crescita”. E Lagarde invia una check list delle riforme
Francoforte – Chi aspettava una svolta è rimasto deluso. La Bce sceglie l’immobilità consapevole, congela i tassi d’interesse al 2% e avverte i governi che la crescita non si fa con la politica monetaria. Una decisione attesa dai mercati, ma non per questo indolore, in un contesto segnato da euro f»»»
Il "Cigno Bianco" di Putin fa tremare la Nato: cos'è il cacciabombardiere Tupolev Tu-160 (in volo sull'Artico)
Il cacciabombardiere russo più temuto dalla Nato è tornato a sorvolare l'Artico. I ritardi nella produzione dei bombardieri stealth fanno tornare in scena il Cigno Bianco - il velivolo di epoca sovietica in grado di lanciare armi nucleari. Cos'è il "Cigno Bianco"? Il Tupolev Tu-160 russo, noto anch»»»
Il "Cigno Bianco" di Putin fa tremare la Nato: cos'è il cacciabombardiere Tupolev Tu-160 (in volo sull'Artico)
Il cacciabombardiere russo più temuto dalla Nato è tornato a sorvolare l'Artico. I ritardi nella produzione dei bombardieri stealth fanno tornare in scena il Cigno Bianco - il velivolo di epoca sovietica in grado di lanciare armi nucleari. Cos'è il "Cigno Bianco"? Il Tupolev Tu-160 russo, noto anch»»»
Quale Paese europeo è messo meglio e peggio nell'adozione dell'IA?
I governi europei risultano in ritardo rispetto al resto del mondo nell'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nei servizi pubblici, secondo un nuovo studio. Francia, Germania e Regno Unito faticano a trasformare le loro ambizioni sull'IA in strumenti concreti per i dipendenti pubblici, secondo il »»»
Bruxelles alza i toni: ecco nuove sanzioni (anche secondarie). E dialogo con Mosca
Ascolta ora Vietare o limitare l'export di beni e tecnologie a duplice uso (civile e militare) verso nazioni che facilitano il transito di prodotti "critici" verso la Russia. È questa la principale arma in campo con le nuove misure punitive proposte dall'esecutivo europeo per dar corpo al 20° pacch»»»
Lo scrittore Andrey Kurkov: «Putin non sa batterci quindi prova a piegarci con il freddo e il buio. Come Stalin con la fame»
KIEV - «Se non mi ami ti uccido. È un vecchio principio russo che Vladimir Putin adatta contro l’Ucraina: voleva occuparci in nome della sua interpretazione russocentrica della nostra storia, che nega l’identità ucraina indipendente. Ma noi resistiamo e allora lui ha deciso di punirci tutti con la »»»
Gli Obama trasformati in scimmie. Il video choc condiviso da Trump
Donald Trump ha postato sul suo account social un video che ritrae Barack e Michelle Obama ritratti come scimmie in una giungla. E il video resta on line per dodici ore prima di essere rimosso. La Casa Bianca ha tentato di minimizzare la vicenda sostenendo che si trattava di un video meme su intern»»»
Putin non è interessato alla pace ma Kiev può renderla inevitabile
Se gli aiuti all’Ucraina non si fermano, il costo del fallimento militare russo inizierà a farsi sentire»»»
Stellantis, perdite e crollo in Borsa: il titolo cala del 25 %, l'elettrico costa al gruppo 22 miliardi
La corsa all'elettrico ha portato a Stellantis perdite straordinarie per una cifra compresa tra 19 e 22 miliardi nel 2025, tra licenziamenti e scivoli alla pensione, modelli da cancellare, piattaforme da dismettere e penali pagate ai fornitori per componenti che adesso non servono più. Oneri che so»»»
Attentato a Mosca, colpito il numero due dei servizi militari. Lavrov: Kiev vuole sabotare i negoziati
Il generale Alekseyev è ricoverato in gravi condizioni I tamburi di guerra sono risuonati ancora una volta fin nel cuore di Mosca, dove il numero due dei servizi segreti militari è stato gravemente ferito a colpi di arma da fuoco. Uno sconosciuto, questa è la ricostruzione fornita dagli inquirenti,»»»
Milano, vertice Meloni-Vance: il “nì” dell'Italia sul board per Gaza, i negoziati Usa-Iran e le terre rare
Quaranta blindati dai vetri scuri in una Milano così deserta da sembrare sospesa. È il giorno del taglio del nastro dei Giochi olimpici - gli occhi del mondo puntati sullo Stadio San Siro - ma è anche il “right day” del bilaterale tra Giorgia Meloni e il vicepresidente Usa J.D. Vance, una colazione»»»
Usa-Iran, lo scenario dopo i colloqui: cosa chiede Trump, cosa offre Teheran
"Siamo pronti a tutti gli scenari". Il primo round dei negoziati tra Iran e Stati Uniti in Oman va in archivio. L'inizio del dialogo tra Teheran e Washington è un segnale positivo, ma la prudenza domina e l'ottimismo non decolla. Da un lato il ministro degli esteri iraniano, Abbas Araghchi. Dall'al»»»
«Le azioni di Trump sulla Groenlandia mettono a rischio la Nato. E Putin guarda con attenzione»
«Sono una studiosa dell'Artico di lunga data, e devo confessare che il mio telefono raramente squillava. Ora, improvvisamente, la gente fa domande sulla Groenlandia. Ed è meraviglioso, almeno fino a un certo punto». Mary Thompson-Jones, dopo una lunga carriera diplomatica nel dipartimento di Stato,»»»
L’atomica senza regole e il ruolo dell'Europa
Il 5 febbraio è scaduto il New Start (Strategic Arms Reduction Treaty) sulla limitazione delle armi nucleari strategiche tra Stati Uniti e Russia, firmato nel 2010 da Barack Obama e Dimitri Medvedev. Nessun negoziato è in corso per il rinnovo. Cade così, in questo inverno 2026, l’architettura della»»»
Colpito il numero 2 dei Servizi segreti russi. Nuova stretta Ue sul petrolio di Mosca
KIEV - Ancora un attentato a Mosca contro un alto ufficiale coinvolto nella guerra contro l’Ucraina. Un’azione mirata a uccidere, mentre si torna a parlare di un prossimo round di negoziati tra Mosca e Kiev. E intanto l’Unione europea presenta un nuovo pacchetto di sanzioni mirate a colpire le espo»»»
Un campo largo indebolito dalle scelte internazionali
Era prevedibile che la segretaria del Pd, Elly Schlein, rivendicasse i risultati degli ultimi mesi come un successo. Le difficoltà che le opposizioni intravedono nella coalizione di governo stanno seminando speranze nel cosiddetto «campo largo». E nonostante non si vedano ancora bene i contorni del»»»
Gli Obama scimmie, è bufera sul video shock di Trump: «Solo un meme». Ma viene rimosso
Costretto a toglierlo da Truth, il presidente incolpa uno dello staff. I Dem: «Uno squilibrato» Un video apertamente razzista con gli Obama ritratti come scimmie in una giungla. La clip postata da Donald Trump, che ha ricevuto migliaia di like, ha scatenato una bufera. Con critiche bipartisan in pa»»»
Pd, Schlein in direzione assicura “rispetto” ma avverte: la linea è una
Roma, 6 feb. (askanews) – Le asprezze non mancano, alla direzione Pd reclamata da mesi dalla minoranza parlano quasi tutti i principali esponenti dell’ala ‘riformista’ del partito, ma l’esito – alla fine – è quello che era facile immaginare anche alla vigilia. Basta ascoltare l’intervento di apertu»»»
Vannacci, la rottura con Salvini è ormai totale: “Non mi dimetto, i voti sono i miei”. Esodo dei leghisti al gruppo misto
Roma, 6 febbraio 2026 – La rottura è ormai totale e ha assunto i toni di uno scontro politico e personale che va ben oltre l’ennesimo caso di cambio di casacca. Roberto Vannacci, europarlamentare ed ex generale, non solo conferma l’addio alla Lega, ma respinge al mittente la richiesta di dimissioni»»»
quei legami russi di jeffrey epstein - il defunto finanziere pedofilo chiese aiuto al funzionario...
(AGI) - Il defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha cercato non solo di ottenere piu' volte un incontro con Vladimir Putin, ma ha anche chiesto aiuto a un funzionario russo per una donna di Mosca che a suo dire stava ricattando "potenti uomini d'affari" a New York. E' quanto emerge dalla pubb»»»
Circular Economy Act e imballaggi: Campanella, "serve domanda per far funzionare la filiera"
Paolo Campanella, segretario generale di FEAD, spiega che il Circular Economy Act e il Regolamento imballaggi (PPWR) possono rafforzare l’economia circolare e l’autonomia strategica europea, anche grazie a strumenti come gli obblighi di contenuto riciclato. Ma avverte: perché il sistema regga davve»»»
Negli Epstein files anche il tifo di Steve Bannon per Giuseppe Conte
Le email desecretate mostrano i contatti tra Bannon ed Epstein sul governo Conte, la Casa Bianca e l’asse con la destra europea Anche il nome dell'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte compare nell'Epstein Library, cioè tra i documenti desecretati e pubblicati dal Dipartimento di Giustizia del»»»
Epstein Files, perché compare anche il nome di Giuseppe Conte
Anche il nome dell'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte compare nell'Epstein Library, cioè tra i documenti desecretati e pubblicati dal Dipartimento di Giustizia del governo federale Usa nell'ambito del caso Epstein. Sono per lo più email scritte ad Epstein (prima del suo secondo arresto nel »»»
Iran, l'allerta Usa: “Gli americani lascino subito Teheran”. Poi l’annuncio: “Nuovi dazi sul petrolio”
Sul sito dell'ambasciata virtuale a Teheran il vademecum per i cittadini statunitensi che si trovano nel paese: «Mantenete un profilo basso» Sale la tensione in Iran. Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed »»»
Alekseyev, la super spia dell'intelligence russa colpita a Mosca e quell'ombra dietro le morti di Prigozhin e Skripal
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il generale Alekseyev, numero due dei servizi segreti militari russi (Gru) , è considerato nel suo Paese un eroe, e in tutto il mondo un punto di riferimento per la rete internazionale dell»»»
Associazioni stampa argentina critiche sul 'ministero della Verità' di Milei
'Si scontra frontalmente con l'essenza di una società libera' BUENOS AIRES, 06 FEB - La decisione del governo argentino di Javier Milei di creare un 'Ufficio contro la disinformazione' per 'smascherare operazioni dei media e dell'opposizione' ha destato la preoccupazione delle principali associazio»»»
Trump cerca il disgelo nucelare con Putin: così riparte il dialogo tra le forze armate
Ascolta ora Stati Uniti e Russia hanno concordato di ristabilire un dialogo ad alto livello tra le rispettive forze armate. L'annuncio è stato dato dopo l'incontro di alti ufficiali militari statunitensi e russi ad Abu Dhabi, a margine dei colloqui trilaterali sulla guerra in Ucraina. Il Comando Eu»»»
il trattato 'new start' è una coperta di linus - usa e russia stanno trovando un accordo per..
SCADE IL TRATTATO SULLE ARMI NUCLEARI TRUMP: «NE SERVE UNO MIGLIORE» Estratto dell’articolo Paolo Valentino per il "Corriere della Sera" Ai tempi supplementari, qualcosa sembra muoversi sul New Start, il trattato sulla limitazione delle testate nucleari strategiche tra Russia e Stati Uniti, firmato»»»
Vannacci e il caso del simbolo di Futuro nazionale che esiste già, cosa succede ora
'Futuro Nazionale', la nuova formazione politica di Roberto Vannacci, formalmente ancora non è nata ma il parto si preannuncia travagliato. L'utilizzo del simbolo è oggetto di una diatriba, giuridica prima che politica, visto che un marchio con la stessa dicitura è stato già presentato ufficialment»»»
Usa, gli americani in Iran lascino subito il Paese
Allerta sul sito dell'ambasciata virtuale. 'Trovate un luogo sicuro, profilo basso' WASHINGTON, 06 FEB - Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di "tenere un profilo basso" ed essere "sempre in contatto" con famiglia e amici. "A causa di »»»
Vietare i social media protegge i bambini?
Con un pericoloso aumento del cyberbullismo e dei contenuti autolesionistici che creano dipendenza dagli algoritmi, le preoccupazioni per la vita online dei bambini aumentano in tutta Europa. I social media dovrebbero essere vietati ai minori di 16 anni in tutta l'UE? Potrebbe essere la risposta? Q»»»
Segnali positivi dai colloqui in Oman: "Individuate aree di progresso". Washington: "Gli americani nel Paese se ne vadano immediatamente"
Diretta Ascolta ora Tentativo di distensione tra Usa e Iran, con il primo round di colloqui in Oman. Secondo fonti di Muscat e Teheran, vi sono stati dei risvolti positivi, con l'individuazione di aree di possibile progresso e un'apertura ad un secondo incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, W»»»
Usa, l'allerta: «Gli americani in Iran lascino immediatamente il Paese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed essere «sempre in contatto» con famiglia e amici. «A caus»»»
Usa, l'allerta: «Gli americani in Iran lascino immediatamente il Paese»
Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed essere «sempre in contatto» con famiglia e amici. «A causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di inter»»»
steve witkoff lavora sotto dettatura del cremlino: l’europa si fa il suo inviato per la pace
1 - UCRAINA, NEGOZIATI IN SALITA: INTESA SOLO SUI PRIGIONIERI KIEV: RIVEDIAMOCI NEGLI USA Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera” Niente da fare. I due giorni di negoziati a Abu Dhabi tra russi e ucraini, mediati dagli inviati di Donald Trump, si sono conclusi ieri »»»
Barack e Michelle Obama diventano scimmie: bufera sul video postato da Trump su Truth
Ascolta ora Ha creato un grande clamore e sta facendo discutere in queste ore il video postato da Donald Trump sul social Truth nel quale i due coniugi Obama sono rappresentati come delle scimmie. Il filmato in realtà non è stato creato dalla pagina ufficiale del Tycoon ma semplicemente riproposto »»»
l’armata bracaleone di vannacci: da soumahoro a cicalone, da adinolfi a borghezio
LA TRUPPA DEL GENERALE CHE GIÀ INCIAMPA TRA PROCLAMI E GAFFE Roberto Gressi per il “Corriere della Sera” - Estratti «E statte zitto, e statte zitto, e statte zitto, a Cicalò!». Al momento pare che Nando Mericoni, l’Alberto Sordi di Un americano a Roma , sia il più deciso nell’invitare alla prudenza»»»
Chi è Vladimir Alekseyev, il generale-ombra dell’intelligence russa
Ascolta ora Il generale Vladimir Alekseyev, vicecapo dell’intelligence militare russa (Gru), è stato ferito da colpi d’arma da fuoco questa mattina a Mosca, in quello che le autorità stanno definendo un tentato omicidio. Secondo il Comitato Investigativo russo, un individuo non identificato ha aper»»»
Iran-Usa, colloqui e ultima chance. Il messaggio: “Via da Teheran”
Nel giorno dei colloqui con l'Iran in Oman, con gli Stati Uniti che al momento hanno scelto la via diplomatica per negoziare sul nucleare e trovare un accordo con Teheran, gli Usa esortano i propri cittadini presenti nella Repubblica Islamica a lasciare "ora" il Paese. L'avviso arriva dal Dipartime»»»
uno non fa in tempo a pensare che trump abbia raggiunto il peggio, che quello va oltre ...
U.S. President Donald Trump posted this on Truth Social, which featured the Obamas as monkeys. pic.twitter.com/f0ovYjPnDy AGI - I volti sono i loro, quelli dell'ex presidente americano Barack Obama e della moglie Michelle, ma i corpi sono quelli di due scimmie. È il fotomontaggio contenuto in un vi»»»
Trump su Truth, video razzista con volti Obama su corpi di scimmia
E' polemica, negli Stati Uniti, per un video postato dal presidente Donald Trump in cui il suo predecessore Barack Obama e la moglie Michelle sono ritratti come scimmie. Il breve filmano, circa un minuto, è dedicato a presunti brogli elettorali nel Michigan nel 2020, con manomissioni delle macchine»»»
Vladimir Alekseyev, chi è il generale russo ferito nell'attentato a Mosca?
Un killer probabilmente non professionista che gli ha dovuto sparare tre volte per ferirlo gravemente, ma che poi è comunque riuscito a dileguarsi indisturbato da un palazzo molto sorvegliato, visto che è abitato da alti ufficiali dei servizi segreti. Il generale Vladimir Alekseyev, numero due del »»»
Russia, esercito in crisi: Musk spegne Starlink. «Operazioni d'assalto bloccate, tutti i comandi sono crollati»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Musk "spegne" Starlink e manda nel panico interi battaglioni dell'esercito russo. Nelle scorse ore sono stati disattivati i servizi internet satellitari non solo nei territori ucraini occup»»»