Fidanzatini di Policoro, la madre scrive a Nordio: "Fare chiarezza"
Ascolta ora Un banale incidente domestico o un efferato omicidio? È questo il dubbio che da sempre accompagna la morte dei due fidanzatini di Policoro, Marirosa Andreotta e Luca Orioli, rispettivamente 17 e 18 anni. I due furono trovati cadaveri il 23 marzo 1988 nel bagno della villetta appartenent»»»
Processo a Becciu, Diddi si astiene per non farsi cacciare
Ascolta ora Meglio un passo di lato che una sconfessione definitiva. Il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi non rappresenterà più l'accusa nel processo d'appello a monsignor Angelo Becciu: lo ha deciso lui stesso offrendo alla Cassazione vaticana la sua astensione. Una scelta last minute inaspe»»»
Padre e figlio 17enne trovati morti in casa: «Intossicati dal monossido»
Vittime Paolo Foglino, titolare di un noto ristorante di Alba, e Francesco. Indagano i carabinieri Padre e figlio trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le»»»
La nuova Barbie è autistica, ecco perché indossa le cuffie e una gonna fluida
Nasce la prima Barbie con autismo. Mattel la presenta oggi spiegando che è stata creata seguendo la guida della comunità autistica, per rappresentare i modi con cui le persone autistiche vivono, elaborano e comunicano con il mondo che le circonda. Sviluppata in oltre 18 mesi di collaborazione con A»»»
Gaza, Hamas prepara il passaggio di poteri. Ma tregua sempre in bilico
Sfollati palestinesi tra tende e macerie nell'area di Gaza City (AFP or licensors) Hamas ha annunciato che avvierà il passaggio di poteri al comitato di tecnocrati indipendenti palestinesi in base a quanto indicato dal "piano di pace" predisposto dalla Casa Bianca. Domani verrà annunciato il Consig»»»
Auto a fuoco a Porto Torres e Alghero: la Lega “interroga” il ministro Piantedosi
Il deputato Dario Giagoni: «Non possiamo accettare che interi quartieri vivano nella paura e nell’insicurezza» Auto incendiate durante la notte, fumo e sirene che svegliano i quartieri, cittadini sempre più spaventati. È questo il clima che da mesi si vive ad Alghero e negli ultimi giorni anche a P»»»
Seneghe, "Un mare che chiede libertà" a sa Domo de sa Poesia
Al centro del confronto il racconto diretto delle missioni via mare verso Gaza A Sa Domo de sa Poesia s'inaugura il nuovo anno con un incontro speciale su un tema di scottante attualità: “Un mare che chiede libertà". L'esperienza della Flotilla e il futuro delle mobilitazioni: a parlarne sarà Tony »»»
Bcp sigla partnership strategica con Nexi sui Pos - Notizie - Ansa.it
Banca di Credito Popolare ha sottoscritto una partnership strategica con Nexi, nel business del merchant acquiring. E' quanto si legge in una nota dell'istituto di Torre del Greco secondo cui l'operazione, conclusa a fine dicembre 2025 a seguito dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da p»»»
E' morto Luigi Nicolais, scienziato ed ex ministro
E' morto a 83 anni Luigi Nicolais, detto Gino. E' stato ministro per le Riforme e la Pa nel governo Prodi II dal 2006 al 2008 e, successivamente, presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche. Ha anche ricoperto la carica di assessore regionale in Campania con Antonio Bassolino ed è stato deput»»»
Ponti in Guyana e agri-business in Africa, cresce il business di Politecnica: «Il Sistema Paese c’è»
Lo scorso 5 ottobre cadeva di domenica: doppia festa a Georgetown, capitale della Guyana, ex colonia britannica schiacciata tra colossi come Venezuela e Brasile. Oltre ventimila persone hanno attraversato per la prima volta il New Demerara Bridge, un ponte sull’omonimo fiume che adesso unisce le du»»»
Telecamere e un piano di interventi allo Zen, ma l'Amap lancia l'allarme: «Nessuno paga l'acqua, buco da 5 milioni»
Si è concluso l’incontro nella parrocchia di San Filippo neri, allo Zen a Palermo, per affrontare le emergenze del quartiere dopo gli episodi di violenza delle ultime settimane. All’incontro hanno preso parte il parroco, Giovanni Giannalia, il direttore generale del Comune di Palermo Eugenio Ceglia»»»
Pensioni, da febbraio scattano aumenti dai 3 ai 50 euro al mese
Nel 2026 le pensioni subiranno un adeguamento all’inflazione dell'1,4%. Gli aumenti netti saranno tuttavia contenuti: si oscilla dai 3 euro mensili per le pensioni minime ai 30-40 euro lordi per gli assegni tra i 2mila e i 3mila euro. Il sistema di perequazione resta invariato, spiega La Stampa, ga»»»
Medicina, ammessi ma non in Italia: 220 studenti dovranno studiare a Tirana. «Tassa annuale di 9.650 euro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del »»»
Padre e figlio di 17 anni trovati morti in casa, intossicati dal monossido. La vittima è Paolo Foligno, noto ristoratore di Alba
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da mon»»»
Terra Santa, a Qasr al-Yahud la festa del Battesimo del Signore nel segno del dialogo
Alla presenza del Custode di Terra Santa, padre Francesco Ielpo, e di numerosi tra fedeli locali e pellegrini ieri si sono svolte celebrazioni eucaristiche, pellegrinaggi e processioni sul sito, situato sulle sponde del fiume Giordano, che la tradizione cristiana indica come il luogo nel quale Gesù»»»
Venezuela, il Papa incontra la premio Nobel Maria Corína Machado
La politica e attivista venezuelana è stata ricevuta dal Pontefice questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Al termine di una mattinata ricca di udienze nel Palazzo Apostolico vaticano, Papa Leone XIV ha ricevuto oggi, 12 gennaio, Maria Corína Machado, »»»
Maltempo, nel Sulcis distrutte le piantagioni di carciofi: «Danni all’80% della produzione»
La grandine e il forte vento mettono in ginocchio i produttori, i Comuni verso la dichiarazione dello stato di calamità naturale Nemmeno il tempo di gioire per le piogge che stanno riempendo l’invaso di Monte Pranu a Tratalias, che gli agricoltori del basso Sulcis devono fare i conti con la grandin»»»
Borsa: l'Europa fiacca attende Wall Street, piatta Milano - Notizie - Ansa.it
Borse europee fiacche in vista dell'avvio di Wall Street dove i future sono in calo. Sotto i riflettori resta lo scontro tra Donald Trump e la Fed, con l'indagine penale nei confronti di Jerome Powell. Un quadro che, secondo gli analisti, sta creando incertezza e che ha portato a nuovi record dell'»»»
Lo spread tra Btp e Bund scende ancora e tocca 62,8 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund scende ancora e tocca i 62,8 punti, e aggiorna ancora i minimi dal 2008. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,47% mentre quello tedesco si attesta al 2,84 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»
«È l’esatto contrario di quanto sostiene il Comitato per il “no”: con la riforma il cittadino sarà più tutelato». Una delle ragioni per le quali l’avvocato Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, voterà “sì” al referendum sulla Giustizia. Non tutti gli avvocati la pensano»»»
Cure a casa, passi avanti in legge di bilancio ma servono una regia nazionale, standard di qualità e una vera integrazione sociosanitaria
L’approvazione della legge di bilancio 2026 rappresenta un passaggio significativo per il sistema sociosanitario italiano. In particolare, per l’assistenza domiciliare si può finalmente parlare di un’uscita dalla marginalità normativa che per anni ne ha limitato sviluppo e riconoscimento. Nella man»»»
Oggi in Consiglio dei ministri le norme sui caregiver, fino a 400 euro per i conviventi
«Dopo 10 anni e 30 proposte di legge mai arrivate all’approvazione finale», come ha più volte ricordato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, oggi approda in Consiglio dei ministri il disegno di legge che riconosce il ruolo del careviger familiare. Al centro del provvedimento c’è infa»»»
Torremaggiore, ennesima rissa tra minorenni in corso Matteotti: il sindaco Di Pumpo condanna gli episodi
TORREMAGGIORE – Nuovo episodio di violenza tra giovani nel centro di Torremaggiore. Nel pomeriggio di ieri, due bande di minorenni si sono affrontate in corso Matteotti tra calci, pugni e colpi con le cinture dei pantaloni. La scena è stata ripresa e diffusa sui social network, aumentando il clamor»»»
Taranto, tragedia all’ex Ilva: muore l’operaio Claudio Salamida
TARANTO – È Claudio Salamida, 47 anni, originario di Alberobello, l’operaio deceduto oggi nello stabilimento Acciaierie d’Italia – ex Ilva di Taranto. L’uomo lascia la moglie e un figlio piccolo. Secondo quanto riferiscono fonti sindacali, Salamida era impegnato nelle attività di controllo delle va»»»
Influenza, a breve il picco: è utile vaccinarsi ora?
L’influenza stagionale continua a colpire milioni di italiani e il numero dei casi resta elevato su gran parte del territorio nazionale. Nelle prossime due settimana è previsto il picco ma la 'coda' delle infezioni potrebbe durare fino a primavera. Ma ha ancora senso - ed è utile - vaccinarsi, per »»»
Iran, manifestanti pro-regime in piazza: le immagini dall'Azerbaigian iraniano
La tv di Stato iraniana ha trasmesso immagini di manifestazioni a cui hanno partecipato centinaia di persone a favore della Repubblica islamica in varie città del Paese. Mentre la rete internet è bloccata nel Paese da oltre 84 ore e ci sono state due settimane di proteste anti governative, la versi»»»
Centro Laudato si’, don Stefano Cascio vice direttore amministrativo-gestionale
Don Stefano Cascio (centro alta formazione Laudato si') Il sacerdote italo-francese è stato nominato dal cardinale Fabio Baggio, direttore generale del Centro di Alta Formazione Vatican News Il sacerdote italo-francese don Stefano Charles Cascio è stato nominato vice direttore amministrativo-gestio»»»
Carceri, monsignor Baturi: non sacrificare il rapporto con il territorio
In un’ottica di razionalizzazione degli spazi, il governo ha proposto di ricollocare i circa 750 detenuti sottoposti al regime del 41 bis, il cosiddetto “carcere duro” in istituti appositi, riducendo alcune Regioni come la Sardegna a territori con il solo circuito dell’alta sicurezza. L’arcivescovo»»»
Paura a Quartucciu, trovata una bomba in piazza Parrocchia: intervengono gli artificieri
L’ordigno bellico era stato appoggiato su un muretto lungo un viale pedonale Momenti di apprensione questa mattina a Quartucciu, in piazza Parrocchia, dopo la segnalazione arrivata al 112 per la presenza di un presunto ordigno bellico. Sul posto intervenuti i carabinieri della Stazione locale e gli»»»
Cresce l'utilizzo nazionale del macero, si riduce l'export - Notizie - Ansa.it
L'Italia riorganizza i flussi di impiego del macero: nel primo semestre 2025, meno volumi verso l'estero e più materia prima riciclata destinata alla produzione nazionale, con una raccolta differenziata comunale che garantisce oltre metà delle fibre utilizzate dall'industria cartaria. È quanto emer»»»
a trump serve un capro espiatorio e l’ha trovato in jerome powell – dietro l’assalto ...
Video message from Federal Reserve Chair Jerome H. Powell: https://t.co/5dfrkByGyX pic.twitter.com/O4ecNaYaGH Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it Il primo test dopo il tentativo del Dipartimento di Giustizia americano di incriminare Jay Powell, il presidente della Federal »»»
Auto, la Ue apre alle e-car cinesi: niente dazi con prezzi adeguati. Poi frena: “Solo indicazioni”
Pechino soddisfatta. Ma un portavoce della Commissione chiarisce: “Solo indicazioni, niente di più”»»»
Per il titolare del locale di Crans-Montana 3 mesi di custodia cautelare
Roma, 12 gen. (askanews) – Il Tribunale delle misure coercitive del cantone Vallese ha ordinato la custodia cautelare per una durata iniziale di 3 mesi nei confronti di Jacques Moretti, il proprietario del Le Constellation a Crans Montana. È quanto si legge in un comunicato. Il locale nell’esclusiv»»»
Jacques Moretti, convalidato l'arresto. «Custodia cautelare di 3 mesi». Il tribunale: c'è il pericolo di fuga
2026-01-12 13:10:37 Per Moretti pericolo di fuga Il Tribunale delle misure detentive di Sion conferma per Jacques Moretti «l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico». È quanto si legge nelle motivazioni di convalida dell'arresto del titolare del Constellation»»»
Liberazione di Alberto Trentini: il sindaco di Bari Leccese evidenzia la mobilitazione istituzionale
BARI – «Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della liberazione del nostro connazionale Alberto Trentini, finalmente tornato libero dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela e ora in sicurezza presso la sede dell’ambasciata italiana a Caracas, in attesa del rientro in patria». Così il »»»
Ex Ilva di Taranto, un’altra morte sul lavoro: la Conf.A.S.I. chiede verità e sicurezza
ROMA – La Conf.A.S.I. esprime profondo cordoglio per la morte di Claudio Salamida, operaio di 47 anni, dipendente diretto dell’ex Ilva di Taranto, deceduto in un grave incidente sul lavoro nel sito siderurgico. Secondo le prime ricostruzioni, Salamida stava effettuando controlli su alcune valvole p»»»
Sergio Fontana S.r.l.: nuovo corso industriale tra biotecnologie e sostenibilità
CANOSA DI PUGLIA – La Sergio Fontana S.r.l., realtà già affermata nella produzione di estratti vegetali e nella consulenza tecnica per l’integrazione alimentare, apre ufficialmente le porte al futuro. Venerdì 16 gennaio, alle ore 10, presso la sede operativa di Via Moscatello 1 a Canosa di Puglia (»»»
Convalidato l’arresto di Jacques Moretti: «Ho comprato e installato io il rivestimento isolante»
Resta in carcere il titolare del Le Constellation, le drammatiche testimonianze dei sopravvissuti: «Non c’erano vie di fuga» Il Tribunale di Sion ha convalidato per tre mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del Constellation, a Crans-Montana, in cui è divampato il rogo in cui sono m»»»
Polignano a Mare, scuola media Sarnelli-De Donato: alunni e personale al gelo. Scatigna (FdI) sollecita intervento immediato del Comune
POLIGNANO A MARE – Situazione critica alla scuola media Sarnelli-De Donato, dove docenti, personale scolastico e alunni stanno affrontando giornate di freddo intenso senza riscaldamento funzionante. La denuncia arriva dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, che questa matt»»»
Leone XIV ha incontrato la leader dell'opposizione venezuelana Machado
Nelle ultime ore Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Marina Corina Machado, figura di spicco dell’opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace 2025. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, che ha inserito l’incontro nel calendario ufficiale delle attività odierne del »»»
«Dalla Formula 1 a Sinner: il segreto è allenare il cervello come il resto del corpo»
Si entra e subito colpisce una grande foto all’ingresso: su una spiaggia australiana corrono affiancati Ayrton Senna, Pierluigi Martini, Riccardo Ceccarelli e Maurício Gugelmin. Uno scatto che arriva da un’altra era: siamo nel 1989, Jannik Sinner nascerà 12 anni dopo, a Senna restano cinque anni di»»»
Tajani, 'bruciare le bandiere americane non ha senso'
'Gli Usa hanno permesso a noi e all'Europa di essere liberi da dittature' ROMA, 12 GEN - "Bruciare le bandiere di uno Stato non ha alcun senso. Non bisogna mai confondere un governo con un popolo e la sua storia. Noi dobbiamo sempre ricordare che gli Stati Uniti d'America sono quelli che hanno perm»»»
Pnrr, la Corte dei Conti: «La gestione dei controlli in Sicilia non sempre coerente e uniforme»
«Preoccupazione legata ai tempi di completamento degli interventi» del Pnrr «emerge dal controllo effettuato dalle Sezioni regionali, pur in presenza di situazioni eterogenee. Limitatamente al sottoinsieme considerato, i dati sul rispetto del cronoprogramma indicano infatti la presenza di lievi rit»»»
Ammessi a Medicina ma non in Italia: 220 studenti dovranno studiare a Tirana. «Tassa annuale di 9.650 euro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del »»»
Londra, tasso di omicidi ai minimi storici: meno di Milano e New York
LONDRA - Sadiq Khan si è tolto un sassolino dalla scarpa: il sindaco laburista di Londra, più volte criticato dal presidente americano Donald Trump e accusato di avere ridotto la capitale britannica a un «luogo pericoloso con criminalità dilagante», si è preso la sua rivincita. Dati ufficiali resi »»»
Plastica, avanza la ricerca su materiali da fonti alternative
La corsa alla sostituzione delle plastiche fossili con materiali più sostenibili è cominciata, ma la strada è ancora lunga. Nel frattempo, la produzione mondiale di plastica continua a salire e il vertice di 183 Paesi Onu per limitarla con un trattato ad hoc è fallito lo scorso agosto a Ginevra, so»»»
Symbola, premio di laurea: fino al 31 gennaio si possono candidare le tesi sulla sostenibilità
C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare con la testi al premio «10 tesi per la sostenibilità» di Symbola. «Sono a oggi molte le tesi provenienti da tutta Italia. Fino al 31 gennaio - rende noto Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola - sarà online il bando di concorso», che vuole »»»
salvini vuole nomianare l'ad di anas, gemme, come supercommissario per le strade, ma fdi...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Le tensioni dentro la maggioranza esplodono a poche ore dalla riunione del Consiglio dei ministri in programma a Palazzo Chigi alle tre e mezza del pomeriggio. Nell’ordine del giorno non c’è il decreto, anticipato da Repubblica, per l»»»
vengo anch’io! meloni briga sottotraccia per essere inserita da trump nel board per gaza...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” L'annuncio che aspettano a Palazzo Chigi dovrebbe arrivare domani: secondo i media arabi, tra 24 ore Donald Trump dovrebbe annunciare il Board of Peace per la Striscia di Gaza. […] Giorgia Meloni però punta a un posto nel Consiglio. Tan»»»
Papa Leone XIV ha ricevuto in Vaticano Maria Corina Machado
Roma, 12 gen. (askanews) – Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano la politica e attivista venezuelana María Corina Machado, Nobel per la Pace 2025. Lo riferisce il Bollettino Vaticano. Il Papa ha ricevuto anche in udienza Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, Capitani Reggenti del»»»