Una valanga a Ischgl in Tirolo ha causato una vittima
Una valanga a Ischgl, nel Tirolo austriaco, ha causato una vittima, secondo il quotidiano locale Tiroler Tageszeitung. La slavina sarebbe avvenuta giovedì sera poco lontano dall'impianto di risalita Pardatschgratbahn, ma è stato notato solo venerdì mattina dagli addetti alle piste, che hanno fatto »»»
Ucraina, il nunzio: siamo feriti e traumatizzati, ma fiduciosi che Dio è con noi
L’arcivescovo Kulbokas racconta la situazione nel Paese dopo i raid russi che hanno colpito infrastrutture energetiche: “C’è mancanza di elettricità e carenza di cibo. La situazione assomiglia un po’ all’Holodomor degli anni ’30. Non si esclude che la capitale Kyiv venga evacuata”. Oggi la Messa ne»»»
Libano, bomba israeliana lanciata vicino ai soldati Unifil: «Violazione delle regole Onu e rischio per persone e stabilità»
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Una bomba israeliana è caduta vicino ai soldati della forza di pace internazionale (Unifil). Succede a meno di tre mesi dall’ultimo episodio di questo genere, in una fase che dovrebbe essere di tregua sul fronte libanese. «Giovedì un drone israeliano ha sganciato una»»»
Cittadella della Carità, Perrini: 'I 150 lavoratori senza stipendi e senza certezze. Decaro cosa intende fare?'
"La situazione della Cittadella della Carità di Taranto è ormai insostenibile e drammatica. Oltre 150 lavoratrici e lavoratori sono senza stipendi da due mesi e hanno trascorso l’ennesimo Natale nell’incertezza più totale, nonostante gli impegni assunti e le aspettative generate nelle ultime settim»»»
Brindisi, medico del Perrino a processo per la morte di un paziente con infarto
BRINDISI - Un medico del Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi sarà processato per responsabilità colposa in ambito sanitario per la morte di Gianpiero Romano, 60enne di San Pietro Vernotico, deceduto il 1° ottobre 2023 a seguito di un infarto. Quella mattina, Romano era stato accompagn»»»
Ceglie Messapica Teatro, dal 20 al 23 gennaio 'Noi siamo un minestrone' spettacolo fuori abbonamento del Teatro delle Ariette
CEGLIE MESSAPICA (BR) - Prosegue la stagione teatrale del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Puglia Culture e con la curatela artistica di Armamaxa teatro. Questa sera (16 gennaio, ore 21) al Teatro Comunale di Ceglie Messapica è in programma il già annunciato "Stand Up Classic" con P»»»
Mostro di Firenze, Lotti fu indagato per prostituta uccisa nel 1983
Ma fu archiviato, esposto indica nuovo nome e collegamenti coi delitti delle coppiette FIRENZE, 16 GEN - Per la prima volta diventa noto che Giancarlo Lotti, uno dei 'compagni di merende' insieme a Pietro Pacciani e Mario Vanni, 'pentito' in una stagione delle indagini sul Mostro di Firenze, fu ind»»»
Processo a palestinesi, Yaeesh condannato a 5 anni e 6 mesi per terrorismo
Assolti gli altri due imputati. In tribunale all'Aquila contestazioni in aula L'AQUILA, 16 GEN - La Corte d'Assise dell'Aquila ha condannato il palestinese Anan Yaeesh alla pena di 5 anni e 6 mesi di reclusione nel processo per associazione con finalità di terrorismo. La decisione è stata letta dal»»»
Banca d’Italia: “La crescita regge, ma i rischi aumentano. Dall’AI possibili correzioni sui mercati”
L’istituto di Via Nazionale segnala un Pil in ripresa, inflazione più bassa dell’area euro e credito in rafforzamento. Ma pesano tensioni commerciali, fragilità finanziarie e l’incognita della concorrenza cinese La crescita regge, i rischi no. Il primo Bollettino economico del 2026 della Banca d’It»»»
Milano Luiss Hub: al via il ciclo di interviste «Il tuo mondo, domani»
Debutta al Milano Luiss Hub «Il tuo mondo, domani», ciclo di interviste a cura del giornalista e scrittore Massimo Nava, pensato per dare voce ai protagonisti della vita culturale, professionale e scientifica milanese e nazionale. Gli incontri, aperti alla cittadinanza, offriranno uno spazio di dia»»»
Bonus e agevolazioni fiscali, una zavorra da 180 miliardi per i conti pubblici: chi avrà il coraggio di una riforma?
Le pensioni: un tema sempre verde che scatena le fantasie della politica e qualche manina tecnica sensibile ad alcune lobby; il culmine si tocca quando si scrive la legge di bilancio annuale e, come accaduto con quella per il 2026, appaiono tante proposte che generano grandi discussioni che poi si »»»
Welfare aziendale, non solo figli anche la cura degli anziani entra in busta paga (con Rsa e assistenza a domicilio)
In Italia cresce il numero di over 65 ma i servizi pubblici faticano a tenere il passo. Così, mentre il welfare statale arretra, si veda la crisi del Servizio sanitario pubblico, entrano in scena nuovi attori: le imprese. Sempre più spesso, infatti, l’assistenza agli anziani diventa parte della ret»»»
trump vuole che sfanculiamo le aziende cinesi. benissimo: allora perché gli stati uniti non ...
DOGANE: DAGLI USA PRESSIONI SU ITALIA PER CANCELLARE CONTRATTI CON CINESE NUCTECH (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Gli Stati Uniti avrebbero esercitato pressioni sul governo italiano per cancellare contratti pubblici con il fornitore cinese di apparecchiature di sicurezza Nuctech, parlando di rischi per»»»
Terrorismo, Anan Yaeesh condannato a cinque anni e mezzo di carcere
Ascolta ora Cinque anni e mezzo di reclusione per Anan Yaeesh, accusato di associazione con finalità di terrorismo insieme ad altri due imputati palestinesi, che sono stati assolti. La corte d'Assise, presieduta da Giuseppe Romano Gargarella, è andata ben sotto le richieste della procura che aveva »»»
Salerno, si dimette sindaco Napoli: possibile ritorno di De Luca
Napoli, 16 gen. (askanews) – Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è dimesso. Il primo cittadino, nel primo pomeriggio, ha protocollato in Segreteria generale una lettera nella quale formalizza la sua decisione. Una ipotesi che era già nell’aria da alcuni giorni. Come prevede il Tuel, le dimis»»»
Il prefetto chiede chiarimenti sullo stato di degrado della strada "Ex Nato”
Il sindaco Fanari: «Le criticità più gravi nel territorio del Comune di Guspini» Pochi fa giorni fa un gruppo di cittadini ha inviato una raccolta firme al prefetto sullo stato di degrado della strada “Ex Nato”, ora lo stesso ha chiesto però chiarimenti al sindaco di Arcdiano Davide Fanari. Lui ha »»»
Coldiretti: Cun grano duro vittoria contro trafficanti di grano
Roma, 16 gen. (askanews) – “L’istituzione della Cun del grano duro è una grande vittoria della Coldiretti per rendere trasparente il mercato rispetto ai trafficanti di cereali, il risultato della mobilitazione che ha visto oltre ventimila agricoltori in piazza in tutta Italia per tutelare il loro r»»»
L’IA riduce la forza lavoro, il report del Fondo monetario: quali sono le categorie più a rischio
L’Fmi certifica l’impatto negativo della nuova tecnologia sull’occupazione, nonostante preveda la creazione di nuovi ruoli e competenze. Ma per la transizione i governi devono intervenire con misure ad hoc»»»
Meteo, weekend instabile e inizio settimana con ciclone mediterraneo: piogge e venti forti
BERGAMO - Il fine settimana sarà caratterizzato da instabilità su diverse regioni italiane, con piogge sparse e venti in rinforzo. Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, “le precipitazioni interesseranno in particolare il Nordovest, l’Emilia Romagna, il medio-basso versante adriatico e l’area ioni»»»
'Workup': oltre 2000 opportunità di lavoro dai Centri Impiego di Bari, Bat e Foggia
Stabile la richiesta di lavoratori nelle tre province pugliesi. Il 50% della richiesta di personale proviene dal settore turistico. Opportunità nei concorsi pubblici: quasi 10mila posti in tutta Italia in diverse pubbliche amministrazioni.Il nuovo anno si apre con la conferma del settore turistico »»»
Crans-Montana: delicate le condizioni di Elsa, rimane a Zurigo
Per un nuovo intervento è necessario attendere BIELLA, 16 GEN - Il terzo intervento chirurgico a cui avrebbe dovuto essere sottoposta Elsa Rubino, la 15enne di Biella rimasta gravemente coinvolta nell'incendio alla discoteca di Crans Montana, è stato sospeso. Le sue condizioni risultano ancora molt»»»
Accoltellato a scuola, gravissimo studente di 18 anni. Fermato un minorenne
E' successo all'interno dell'istituto professionale "Domenico Chiodo" Uno studente di 18 anni è ricoverato in condizioni gravissime dopo essere stato ferito con un coltello a scuola. Il fatto è successo questa mattina dopo le 11 all'interno dell'istituto professionale "Domenico Chiodo" della Spezia»»»
Studente accoltellato, fermato un minorenne
Vittima operata al sant'Andrea della Spezia, resta in prognosi riservata GENOVA, 16 GEN - La polizia della questura della Spezia ha fermato il presunto aggressore dello studente accoltellato oggi all'Istituto professionale 'Domenico Chiodo' della Spezia. Si tratterebbe, secondo le prime informazion»»»
Ruba bottiglie di olio per 350 euro, condannato a 3 anni e 4 mesi
Episodio in un supermarket a Torino, colpevole di rapina impropria TORINO, 16 GEN - Tre anni e quattro mesi di carcere per avere portato via da un supermercato bottiglie d'olio per poco più di 350 euro. La condanna è stata inflitta dal tribunale di Torino a un italiano dichiarato colpevole di rapin»»»
Libretto di famiglia e lavoro occasionale, da gennaio 2026 operativo il nuovo portale Inps: come funziona
A partire da gennaio 2026 sarà operativo il nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale. È quanto comunica l’Inps, secondo cui le sezioni saranno rinnovate e dedicate ai prestatori e agli intermediari del Libretto Famiglia. I lavoratori che intendono svolgere prestazioni di lavoro occasio»»»
chi è il più putiniano del reame? tra salvini e conte, è una gara durissima – massimo franco e ...
UNO STRAPPO CHE È FIGLIO DELLE AMBIGUITÀ SULLUCRAINA Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” Lo strappo leghista è piccolo, poco più di una smagliatura: due deputati, e un senatore che si è «assentato». Ma è la prima dissociazione sull’Ucraina nella maggioranza di Gior»»»
vincenzo napoli lascia la poltrona di sindaco di salerno e spalanca le porte al ritorno di de luca
Si è dimesso il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli 'mutati gli scenari' (ANSA) - Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha rassegnato le dimissioni. Poco prima delle 13.30 il primo cittadino ha consegnato nelle mani della segretaria generale la lettera con cui ha reso nota la sua decisione. "Sono »»»
Mimit, via dal 19 alle domande per Net 0 e Rinnovabili e Batterie - Notizie - Ansa.it
Dal 19 gennaio e fino al 21 aprile le imprese potranno presentare domanda di agevolazione nell'ambito dello sportello, tuttora aperto, "Net Zero e Rinnovabili e Batterie" dei Contratti di sviluppo, che amplia il proprio perimetro di intervento a seguito dell'aggiornamento del quadro normativo europ»»»
Corruzione, il presidente dell'Ars Galvagno chiede di essere processato con il giudizio immediato
Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, indagato dalla procura di Palermo per corruzione, peculato e falso ideologico, ha chiesto di essere processato con il giudizio immediato, rito che consente di «saltare» l’udienza preliminare. Per il politico di Fratelli d’Italia i »»»
Cosa ci aspetta nel 2026? Dieci possibili sorprese economiche secondo Invesco
Seguici anche su Dai mercati finanziari alla politica globale, una view fuori dal consenso sugli scenari economici 2026 del Global Market Strategist Paul Jackson Uscire dalle previsioni più condivise per concentrarsi su esiti oggi poco considerati, ma comunque possibili. È questo l’obiettivo del nu»»»
Prete giornalista di 81 anni molesta collega nei giorni del conclave, rischia processo
La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per un prete giornalista spagnolo di 81 anni accusato di violenza sessuale ai danni di un suo collega di 40 anni. I magistrati contestano all'uomo la fattispecie prevista dal comma 3 in riferimento ai casi "di minore gravità". I fatti risalgono ai »»»
Un’azione militare USA potrebbe avere un “effetto decisivo” sull’Iran, afferma Bolton
L’ex consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, ha dichiarato a Euronews che un intervento militare statunitense potrebbe avere un “effetto decisivo” sulla situazione interna dell’Iran e che un cambio di regime costituirebbe un “prerequisito imprescindibile” per garantir»»»
I vescovi della Slovenia dal Papa: "Da Leone XIV l'invito a sinodalità e fraternità"
Il Pontefice riprende le visite ad limina ricevendo questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano la Conferenza Episcopale slovena. Il presidente monsignor Saje: ci ha accolto e ascoltato fraternamente, molto attento sulle sfide e la vita della nostra Chiesa Gabriella Ceraso - Città del Vaticano U»»»
Tossilo, dopo un mese e mezzo, l'acqua non è ancora potabile
Va avanti da 50 giorni il disservizio Dopo circa 50 giorni a Tossilo l'acqua non è ancora potabile e non può essere utilizzata per scopi alimentari. Dopo un mese e mezzo, invece, il sindaco, Riccardo Uda, ha emanato l’ordinanza di revoca dell’ordinanza del 2 dicembre scorso, con la quale si era vie»»»
Pensioni, Ape sociale: indennità fino a 1.500 euro. Domande riaperte, i requisiti e le tre finestre per richiederla
L'Ape sociale è prorogata ufficialmente fino al 31 dicembre 2026. Lo comunica l'Inps con messaggio numero 128 del 14-01-2026 in cui lo stesso ente previdenziale rende nota la riapertura della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all'indennità, il sussidio per accompagnare l'usci»»»
Naspi, cosa dichiarare entro il 31 gennaio per evitare sospensione e decadenza dell'indennità di disoccupazione
Il 31 gennaio è una data cruciale per migliaia di percettori della NASpI (la principale misura di sostegno al reddito per i lavoratori che perdono involontariamente l’occupazione): entro questo termine, infatti, deve essere comunicato all’Inps il reddito presunto per l’anno in corso, anche quando è»»»
Sarà una principessa italiana la prossima première dame di Francia?
Potrebbe essere la coppia che riscrive la geografia del gossip politico europeo. Da una parte Jordan Bardella, l'uomo forte del Rassemblement National e, secondo i sondaggi, probabile prossimo inquilino dell'Eliseo nel 2027, soprattutto se Marine Le Pen non dovesse vincere in appello contro la sua »»»
In 2025 record acquisti frutta in guscio, per oltre 1,1 mld
Roma, 16 gen. (askanews) – La frutta in guscio si conferma tra i comparti più dinamici dell’agroalimentare italiano: l’Italia è stabilmente nella Top 10 mondiale dei produttori di frutta in guscio, con una produzione che supera le 280mila tonnellate. E sul piano internazionale, il nostro Paese è an»»»
Riforma della giustizia, Bellomo (FI): «Garantisce i cittadini e rafforza l’autonomia della magistratura»
BARI - «La riforma della giustizia non crea in alcun modo una magistratura asservita al controllo del potere politico». A sostenerlo è il deputato Davide Bellomo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera e coordinatore della campagna referendaria di FI Puglia per il Sì, inter»»»
Scritte antisioniste e contro gli ebrei in varie vie di Padova
Sono comparse anche sulle vetrine di uno Starbucks, indaga la Digos PADOVA, 16 GEN - Scritte antisioniste e contro gli ebrei sono comparse nella notte in varie parti della città di Padova. Ad accorgersene sono state alcune pattuglie delle 'volanti' della questura euganea che hanno allertato i colle»»»
Omicidio del capotreno, Jelenic a breve trasferito da Brescia a Bologna
Cominceranno mercoledì 21 gli esami sul coltello ritrovato in stazione BOLOGNA, 16 GEN - Lascerà il carcere di Brescia e arriverà a Bologna tra oggi e domani Marin Jelenic, il croato di 36 anni accusato dell'omicidio di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne accoltellato all'addome il 5 gennaio, »»»
Crans-Montana, la procura di Sion ha fissato la cauzione per la libertà dei coniugi Moretti
La cifra richiesta ai titolari del bar Le Constellation è di 200 mila franchi per ciascuno. A pronunciarsi sarà il Tribunale per le misure coercitive Per concedere la libertà a Jacques e Jessica Moretti, proprietari del Constellation di Crans-Montana, dove sono morte nel rogo di Capodanno 40 person»»»
'Powell valuta le prossime mosse, non chiaro se lascerà la Fed a maggio' - Notizie - Ansa.it
L'indagine su Jerome Powell sposta l'attenzione sulle prossime mosse del presidente della Fed. Il mandato di Powell scade il 15 maggio ma il presidente della Fed ha un mandato separato che scade nel 2028 come uno dei sette membri del consiglio della banca centrale in qualità di governatore. Lo ripo»»»
Il petrolio è in rialzo a New York a 59,97 dollari al barile - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,32% a 59,97 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Abusi online ormai la norma tra i climatologi europei
La Spagna ha indicato la “lotta alla disinformazione” come priorità assoluta dopo aver constatato un’impennata di discorsi d’odio rivolti agli scienziati del clima. La ministra dell’Ambiente Sara Aagesen afferma che il ministero ha esaminato diversi studi che hanno riscontrato un aumento “allarmant»»»
Violenza sessuale in una struttura ricettiva di Dorgali: maitre rinviato a giudizio
Secondo l’accusa avrebbe abusato di due giovani nella primavera del 2023. Il processo davanti al tribunale collegiale di Nuoro al via ad aprile Una stanza, un giovane in evidente stato di alterazione e una dinamica tutt’altro che lineare. È dal secondo episodio, quello ritenuto più complesso, che p»»»
Crans-Montana, cauzione di 400mila franchi ai Moretti: la richiesta della procura
I procuratori vallesani che indagano sulla tragedia di Crans-Montana chiedono una cauzione di 400mila franchi (200mila ciascuno), circa 430mila euro, per concedere la libertà a Jacques e Jessica Moretti. Lo riferisce la radiotelevisione svizzera Rts, secondo cui a decidere sulla richiesta sarà il t»»»
Presidente Assemblea Sicilia indagato, difesa chiede processo immediato
Procedura consente a Galvagno di saltare l'udienza preliminare PALERMO, 16 GEN - Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, indagato dalla procura di Palermo per corruzione, peculato e falso ideologico, ha chiesto di essere processato con il giudizio immediato, rito che con»»»
Antisemitismo, in Senato due nuovi ddl a firma M5S e Nm: saranno 7 con quello 'ufficiale' Pd
Arrivano in Senato altri due nuovi ddl per contrastare l'antisemitismo. In Commissione Affari Costituzionali anche il Movimento M5s (testo a prima firma di Alessandra Maiorino) e Noi Moderati, con Mariastella Gelmini, hanno depositato due nuovi disegni di legge, che si vanno ad aggiungere agli altr»»»
Apple, Tim Cook all’atto finale: il nodo della successione e la sfida dell’Intelligenza artificiale
«Non chiederti mai cosa farebbe Steve Jobs. Fai ciò che è giusto». Più che un consiglio, un testamento. Steve Jobs lo affida a Tim Cook nei mesi finali della sua vita, quando è ormai chiaro che l’uomo chiamato a succedergli non gli somiglierà in nulla. Ed è proprio quella distanza — di carattere, d»»»