Trump: colpa del caos dei Democratici la morte di due americani a Minneapolis
Il presidente Usa continua a difendere il lavoro dell'Ice WASHINGTON, 25 GEN - Il presidente americano Donald Trump scarica la colpa di quanto successo a Minneapolis sui Democratici, accusandoli non solo di collaborare con gli agenti federali e di incoraggiare "agitatori di sinistra a ostacolare il»»»
Serie A, Roma-Milan 1-1: i giallorossi fermano i rossoneri, Inter +5 in vetta
As Roma FbPIERO CHIMENTI - Roma rallenta il Milan: termina 1-1 il big match della 22ª giornata all’Olimpico. Nel primo tempo i giallorossi si rendono più pericolosi, con Malen e Soulè che provano a sorprendere Maignan senza successo. Nella ripresa il Milan passa in vantaggio al 62’ con De Winter, c»»»
Scontri tra tifosi laziali e napoletani sulla A1, dal Viminale stop a spostamenti selvaggi: itinerari autorizzati e società responsabili
La 1movimentazione7 delle tifoserie, come la chiamano in gergo gli addetti ai lavori, �e8 gi�e0 da tempo sotto i riflettori del Viminale e dell9Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Difficile pensare che nella schiera dei minivan intercettati ieri lungo la A1 tra Frosinone e Cepr»»»
«Trump rispetti i nostri caduti». Il governo sentirà le famiglie delle vittime in Afghanistan
Calma e gesso. Il governo italiano ha puntato i piedi contro le parole al veleno di Donald Trump per i caduti in Afghanistan, sia pure a tre giorni dall’intervista del presidente americano a Fox News diventata un caso politico in Europa. Ma l’imperativo dall’alto - ovvero da Giorgia Meloni in giù -»»»
Tajani apre a Calenda: dialogo su giustizia e comunali. Polemica con la Lega
ROMA Lo spazio liberale c’è. Forza Italia che è il soggetto principale di questa area ambita da tutti - anche da Giuseppe Conte che ormai va riscoprendo il suo dna democristiano, anche dai civici di Alessandro Onorato, anche dal movimento di Ernesto Maria Ruffini che sta cercando di strutturarsi ne»»»
Così è stato ucciso Alex Pretti: il cellulare in mano, la pistola rimossa dalla tasca, gli spari a bruciapelo. I video smentiscono l’Ice
New York – I video smentiscono l’Ice. In Minnesota si impone la “verità delle immagini” come unica credibile, mentre sono sotto accusa le versioni fornite dagli agenti federali e dal loro comandante Gregory Bovino: Alex Pretti, infermiere di 37 anni con lontane origini italiane, è stato crivellato »»»
La dieta dal passato per aiutare cuore e fermare colesterolo, le 5 'regole'
Una dieta dal passato per abbassare il colesterolo e aiutare il cuore. La scienza è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per garantire effetti positivi sulla salute e l'alimentazione è sempre più un elemento chiave per il benessere fisico e psichico dell'individuo. A volte, però, è utile anche gu»»»
Crans-Montana, lavori senza autorizzazione. La ristrutturazione del bar solo «comunicata» al Comune
È previsto questa mattina l’incontro tra l’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha richiamato il diplomatico per “consultazioni” dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il gestore del Constellation, indagato, insieme alla moglie Jes»»»
Dopo il Mercosur l’Europa punta sull’India: le due economie valgono il 25% del Pil globale
Dopo il Mercosur, l’India. L’Ue è determinata a concludere «la madre di tutti gli accordi commerciali», capace di creare un’area di libero scambio per due miliardi di persone e quasi il 25% del Pil globale. L’intesa dovrebbe tagliare significativamente i maxi-dazi esistenti sulle automobili “made i»»»
Minneapolis polveriera, Pretti ucciso: i video, la pistola, gli agenti. Tutti i nodi dell'inchiesta
"Il Minnesota è una criminale copertura della colossale frode finanziaria in atto". Donald Trump dribbla la vicenda di Minneapolis, dove sabato gli agenti della Border Patrol hanno ucciso il 37enne Alex Pretti, e con un laconico post punta il dito contro le frodi finanziarie che, secondo la Casa Bi»»»
L'ultimo fronte del tycoon, le crepe tra i Repubblicani
Il secondo omicidio a bruciapelo di un manifestante innocente ha reso ancora più drammatica la frattura tra il presidente americano e quella metà – abbondante – dell’America che si è schierata apertamente contro. Trump aveva appena fatto un passo indietro dallo showdown sulla Groenlandia, dopo esse»»»
Kiev, i negoziati proseguiranno ad Abu Dhabi. La Russia non molla sul Donbass
Archiviata la prima fase dei negoziati con l'Ucraina mediati dagli Stati Uniti, la Russia chiarisce di non avere fretta di deporre le armi e soprattutto le sue condizioni non sono cambiate: il punto di caduta dovrà essere la cosiddetta formula di Anchorage, ossia l'intesa sui territori delineata ne»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Spranghe, asce e coltelli: guerriglia ultrà sulla A1 tra laziali e napoletani
Ancora scontri fra ultrà. Ancora una volta in autostrada. Ad affrontarsi - armati di spranghe, mazze e coltelli - sono stati i tifosi della Lazio, di ritorno dalla trasferta a Lecce, con quelli del Napoli, diretti a Torino per la partita con la Juventus. Circa un centinaio di persone, molte delle q»»»
Minneapolis simbolo dell'America che resiste
A Minneapolis c’è uno dei più importanti musei di arte contemporanea d’America, il Walker Art Center. Wharol, Hopper, Kara Walker, gli italiani Pistoletto, Kounellis, Boetti, ma un particolare salta agli occhi: le didascalie sono tutte bilingui: inglese/somalo. È da qui, l’arte come veicolo di inte»»»
Dazi Usa, la globalizzazione e gli errori da correggere
Sembra difficile identificare una strategia coerente dietro la politica dei dazi di Donald Trump. Il presidente americano usa il protezionismo come arma contro chi si oppone ai suoi obiettivi strategici, ed è convinto di difendere l’industria nazionale nonostante il crescente malcontento tra i citt»»»
Gli italiani meno abbienti primi in Europa per ricchezza
Che in tutti i Paesi più avanzati il 10% dei cittadini più facoltosi (il cosiddetto decimo decile) detenga la quota più alta della ricchezza in genere più del 50% del totale, non è una notizia. E non è nemmeno una notizia che il 50% dei cittadini più poveri (il cosiddetto bottom 50%) ne detenga una»»»
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, strada bloccata dai massi. Smottamento a Niscemi, evacuate 500 persone: paese isolato
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una grossa frana è caduta stasera sulla strada statale Aurelia, all'altezza della galleria Pizzo, ad Arenzano in provincia di Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Sono in corso ver»»»
Cina, generale dell'esercito accusato di aver passato segreti nucleari agli Stati Uniti. A Pechino un terremoto senza precedenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un terremoto senza precedenti scuote l'esercito cinese. Zhang Youxia, il più alto generale in servizio e per anni considerato il maggior alleato militare del presidente Xi Jinping, è sospet»»»
Genova: grossa frana dopo galleria del Pizzo tra Arenzano e il capoluogo
Ascolta ora Grossa frana questa sera sull'Aurelia tra il comune di Arenzano e l'inizio del comune di Genova all'altezza della galleria del Pizzo, sul lato genovese. Un grosso distacco di materiale roccioso con terra e massi sono precipitati sulla carreggiata dal versante sovrastante coprendo entram»»»
Perfino Ranucci smentisce Report: perché il software non spiava le toghe
Ascolta ora Lo dicono perfino loro che quel sistema Microsoft Ecm si attiva solo con i dati di accesso dei magistrati. Ma l'inchiesta di Report, che aveva scatenato l'ennesimo attacco contro il governo Meloni "reo" di spiare le toghe di tutta Italia, ha voluto mandare in onda le "prove" dell'esiste»»»
Netanyahu, accettiamo la riapertura di Rafah con pieno controllo di Israele
'Solo per le persone. L'Idf sta cercando la salma dell'ultimo ostaggio' TEL AVIV, 26 GEN - L'ufficio del primo ministro israeliano rende noto che "nell'ambito del piano in 20 punti del presidente Trump, Israele ha accettato di aprire il valico di Rafah con un'apertura limitata al solo transito di p»»»
Morte di Alex Pretti, cosa è successo: il cellulare in mano e i 10 colpi sparati contro l'infermiere: anatomia di una fine, istante per istante
Intorno alle 9 di sabato mattina, a Minneapolis, nel tratto di Nicollet Avenue noto come Eat Street per la densità di ristoranti, si stava svolgendo un’operazione anti-immigrazione della Border Patrol. Pochi minuti dopo, un cittadino statunitense, l’infermiere 37enne Alex Pretti che stava protestan»»»
Vestas Italia, a Taranto lavoratori in sciopero da oltre 10 giorni
I dipendenti protestano senza sosta dal 13 gennaio. Non accettano il trasferimento di 33 persone in Basilicata Proseguirà almeno fino al 3 febbraio lo sciopero dei lavoratori di Vestas Italia, a Taranto, dove i dipendenti protestano senza sosta dal 13 gennaio scorso. Non accettano il trasferimento »»»
Accordo India-Ue: tagli ai dazi sull’auto. Von der Leyen: “Ora più competitivi”
Riduzione dal 110 al 40% nel quadro dell’accordo sul libero scambio con tariffe giù anche per vino e olio. I dubbi delle associazioni di categoria dell’automotive: “Attenzione ai dettagli” Sforbiciata ai dazi sull’import di auto dall’Ue. Nuova Delhi apre spiragli che sanno di boccata d’ossigeno per»»»
Niscemi, riunione della Protezione civile: «Creare una strada alternativa di emergenza»
E’ stato deciso durante la riunione tecnica presieduta dal capo della protezione civile Salvo Cocina appena conclusa di sgomberare la popolazione lungo tutta la faglia di frana che è lunga 5 chilometri. Da domani i tecnici saranno al lavoro per ripristinare due arterie secondarie come viabilità acc»»»
Minneapolis in piazza: «Siamo tutti Alex Pretti». La violenza scuote gli Usa tra gelo, rabbia e tristezza
DALLA NOSTRA INVIATA MINNEAPOLIS - È domenica mattina e fa troppo freddo per uscire: -18 gradi senza contare l’impatto del vento. Le strade del centro di Minneapolis sono vuote, eppure alle 9 del mattino decine di persone si sono già radunate a Nicollet Avenue, nel quartiere di Whittier, dove meno »»»
I giorni dell’orrore in Iran, oltre 30mila morti in 48 ore durante la repressione delle proteste: “Khamenei ordinò di sparare per uccidere senza pietà”
Roma – Sarebbero oltre 30mila le persone uccise in sole 48 ore durante la repressione delle proteste nella Repubblica islamica. Secondo la rivista Time, che cita due alti funzionari del Ministero della Salute iraniano coperti dall’anonimato, l’8 e il 9 gennaio scorsi decine di migliaia di persone a»»»
Cagliari, illuminazione pubblica fuori servizio tra Buoncammino e Castello
Lampioni spenti e strada completamente al buio Secondo giorno consecutivo di disservizi per l’illuminazione pubblica a Cagliari. In viale Buoncammino, una delle arterie più frequentate della città, i lampioni risultano nuovamente non funzionanti e la strada è così totalmente al buio. La situazione »»»
New York sotto la neve: in viaggio col drone da Times Square a Central Park in bianco
I palazzi e gli scorci di New York più noti sono coperti da una coltre di neve che potrebbe arrivare a 30 centimetri, tanti da spingere il sindaco Zoharan Mamdani a ordinare la chiusura delle scuole per domani, lunedì. Una grande tempesta invernale sta attraversando gli Stati Uniti, costringendo al»»»
Silurato il generale cinese vicino a Xi Jinping: «Ha venduto segreti nucleari agli Usa»
La politica con altri mezzi. Nel Paese del partito unico, dove tutto sembra immobile, le divergenze di opinioni esistono — anche se celate da una cortina di discrezione — e possono essere fatali. Nei giorni scorsi, è stato annunciato da Pechino che Zhang Youxia, vice presidente della Commissione mi»»»
Marcia della Pace per la Giornata della Memoria lungo il Cammino di Bonaria
Da Monserrato a Cagliari nella Basilica di Bonaria per un momento di raccoglimento, riflessione Oggi un gruppo di partecipanti ha preso parte alla Marcia della Pace in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza che il 27 gennaio ricorda la liberazione dei campi di concentramento e le vittim»»»
Dieci anni senza Giulio Regeni: la fiaccolata silenziosa e Fiumicello in giallo
Nel decimo anno dalla sua scomparsa, ogni strada di Fiumicello parla di Giulio Regeni: alle vetrine dei negozi sono appesi nastri e coccarde gialle, il colore simbolo della mobilitazione civile per lui. Altri fiocchi dello stesso colore spiccano nei dehors dei bar e lungo tutta la via principale de»»»
Genova, frana sull'Aurelia: strada chiusa prima della galleria Pizzo
Unità cinofila in azione per verificare la presenza di persone coinvolte Una grande frana si è abbattuta sull'Aurelia nel ponente di Genova tra Vesima e Arenzano prima della galleria Pizzo bloccando il traffico in entrambe le direzioni verso Savona e verso il capoluogo ligure. È in corso l'interven»»»
Barack Obama accusa Donald Trump: “Molti nostri valori fondamentali sono sempre più sotto attacco”
New York – Una tragedia straziante, secondo l’ex presidente Barack Obama, ma anche “un campanello d’allarme per ogni americano, indipendentemente dal partito, che molti dei nostri valori fondamentali come nazione sono sempre più sotto attacco”: un lungo comunicato in cui denuncia la morte di Alex P»»»
Giù i dazi su auto, vino e olio: l’Ue chiude l’intesa con l’India
Von der Leyen vola da Modi a caccia di nuovi mercati. E Nuova Delhi annuncia un taglio delle tariffe sui veicoli Ue: si passa dal 110 al 40%»»»
Frana sull'Aurelia nel ponente di Genova, vigili del fuoco al lavoro
Unità cinofila in azione per verificare la presenza di persone coinvolte GENOVA, 25 GEN - Una imponente frana si è abbattuta sull'Aurelia nel ponente di Genova tra Vesima e Arenzano prima della galleria Pizzo bloccando il traffico in entrambe le direzioni verso Savona e il capoluogo ligure. È in co»»»
'Sono rientrata in Iran per testimoniare, tutte le famiglie contano morti'
La parole di Hasti, 'vivo con altre 20 persone per farci forza' ROMA, 25 GEN - Nell'Iran prostrato dalla furia sanguinaria del regime c'è chi, tra la popolazione, sta scegliendo di vivere insieme e condividere tutto, per farsi forza. Lo racconta all'ANSA Hasti Diyè, 43 anni, ballerina e insegnante,»»»
Evacuate 500 persone per frana a Niscemi, aperta solo una strada
Sfollati portati al Palasport. Schifani e Musumeci seguono con attenzione NISCEMI, 25 GEN - Nuova allerta rischio idrogeologico in Sicilia. Dopo i grandi danni provocati dal ciclone Harry che ha devastato la costa Ionica dell'isola, l'allarme arriva dall'entroterra. Un'area di Niscemi, cittadina de»»»
Minneapolis, l'Ice ferma anche i giornalisti italiani: "Spaccheremo il finestrino"
Ascolta ora Da Minneapolis arriva la notizia che due inviati della Rai della trasmissione "In Mezz'ora", condotta da Monica Maggioni, sarebbero stati minacciati da agenti dell'Ice. Sono stati gli stessi giornalisti, Laura Cappon e Daniele Babbo, a denunciare i fatti, con la pubblicazione tramite il»»»
Gli Usa paralizzati da neve e gelo: un milione di persone senza elettricità
Ascolta ora Migliaia di voli cancellati Emergenza in 22 Stati Le parole del sindaco di New York Numerosi stati degli Usa sono in ginocchio per una forte tempesta di neve e ghiaccio (temperature fino a -30°C) che ha preso di mira un'ampia fetta del Paese con circa un milione di persone rimaste senza»»»
Los Angeles, agente gigante spara alle parole bambini e umanità: lo street artist ispirato dall'Ice
Lo street artist americano che su Ig si chiama vjaybombs ama proiettare sui muri le sue creazioni di luce gigantesche e impegnate nelle battaglie civili. Davanti alle violenze degli uomini dell'Immigration and Customs Enforcement di Trump ecco il suo poliziotto enorme, bendato, accanto alla bandier»»»
Palermo, due infermieri salvano un agente penitenziario durante una partita di calcetto
Quella che doveva essere una semplice giornata di sport e aggregazione tra colleghi si è trasformata in un pomeriggio di altissima tensione presso il campo sportivo Ribolla. Durante un incontro di calcio amichevole a cui hanno preso parte i il personale sanitario e gli agenti della polizia penitenz»»»
Palermo, divelta la saracinesca di un supermercato in via Belgio
Divelta la saracinesca del parcheggio del supermercato Conigliaro Deco in via Belgio. Ancora da accertare le ragioni dell'atto vandalico. Indagano i carabinieri. Due pattuglie sono sul luogo.»»»
Oristano, caschetti alla Sartiglia? Cavalieri pronti a fermarsi
Domani un nuovo vertice in prefettura sul decreto Abodi I riflettori sono tutti puntati sulla riunione di domani della commissione provinciale di vigilanza pubblico spettacolo. La speranza è che arrivi una deroga al decreto Abodi, il timore è che la Sartiglia possa fermarsi un’altra volta. I cavali»»»
Forza Italia, l’appello di Tajani e Letizia Moratti (nel ricordo di Berlusconi): con Calenda in una nuova alleanza
«Potremmo fare ancora di più se saremo in grado di allargare nostri confini, essere più forti all’interno della coalizione, andando anche ad occupare spazi liberi». Antonio Tajani parla da leader di Forza Italia, nella domenica conclusiva della «tre giorni itinerante» organizzata per ricordare il 3»»»
Juventus travolge il Napoli: 3-0 al big match con Yildiz e Kostic decisivi
TORINO - La Juventus domina il big match contro il Napoli e si impone con un netto 3-0. La gara, attesa da tifosi e addetti ai lavori, ha visto i bianconeri partire subito forte. Nel primo tempo Thuram colpisce un palo, poi David sblocca il punteggio, mentre Buongiorno salva sulla linea un tentativ»»»
Protezione civile Sicilia, evacuate 500 persone per frana a Niscemi
A scopo precauzionale, allestito centro accoglienza al Palasport NISCEMI, 25 GEN - A scopo precauzionale le autorità di Protezione civile hanno disposto l'evacuazione di circa 500 persone residenti nelle aree esposte al rischio frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Sul posto sono stati in»»»
Frana a Niscemi, evacuate 500 persone e scuole chiuse: il Paese ora è isolato. Il sindaco: «Evento drammatico»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'area di Niscemi, cittadina del Nisseno di circa 25 mila abitanti in provincia di Caltanissetta, è interessata da uno smottamento cominciato intorno alle 13, con lesioni aperte sull'asfalto che ha»»»
Sicilia, evacuate 500 persone per una frana a Niscemi
La decisione della Protezione civile a scopo precauzionale, allestito un centro di accoglienza al Palasport A scopo precauzionale le autorità della Protezione civile hanno disposto l'evacuazione di circa 500 persone residenti nelle aree esposte al rischio frana a Niscemi, in provincia di Caltanisse»»»