Ex Ilva, i sindacati contro il blocco della produzione al Nord: "Così muore la siderurgia"
Video Ex Ilva, i sindacati contro il blocco della produzione al Nord: "Così muore la siderurgia" Riccardo Olivieri Sciopero e corteo a Genova dei lavoratori dell'ex Ilva di Cornigliano, la prima azione dopo la rottura del tavolo nazionale di ieri e lo stop alle trattative. Questa mattina è scattata»»»
A Sassari minaccia di far esplodere un palazzo, poi scappa
Nel centro storico. L'uomo è ricercato dalla polizia SASSARI, 19 NOV - Momenti di paura stamattina al centro storico di Sassari per un uomo, barricato in un appartamento in via Sant'Elisabetta, che minacciava di far saltare in aria la casa con bombole del gas. Gli agenti della Sezione Volanti e i v»»»
Il Papa, per vera conversione ecologica serve uno sguardo nuovo
All'Udienza generale, 'solo così nasce impegno per più poveri' CITTÀ DEL VATICANO, 19 NOV - "Papa Francesco, con l'Enciclica Laudato si', ci ha indicato l'estrema necessità di uno sguardo contemplativo: se non è custode del giardino, l'essere umano ne diventa devastatore", ha esordito papa Leone al»»»
Altra giornata difficile per le Borse. Cruciali Nvidia e Fed
A pesare è il clima di forte incertezza sullo stato di salute dell’economia Usa insieme ai timori di una possibile bolla sui titoli tech Piazza Affari si muove di nuovo in rosso e prosegue sull’onda dei forti cali di ieri. Dopo un avvio in terreno positivo, sull’FtseMib sono tornate di nuovo le ven»»»
L’Olanda cede alla Cina e restituisce a Pechino il controllo dei chip di Nexperia
L’Olanda cede alla Cina e innesta la retromarcia sulla «confisca» dell’azienda produttrice di chip Nexperia. Il ministro dell’Economia, Vincent Karremans, ha annunciato su X che Amsterdam restituirà il controllo su Nexperia al gruppo cinese Wingtech. Karremans ha definito la decisione «un segnale d»»»
Bari, Decaro: "Grazie a Vendola e Emiliano Puglia è cresciuta, ora nuove sfide. Autonomia proccupa"
"Io sono uno che si è appassionato alla politica anche grazie al lavoro che ha fatto in questi anni. Grazie a Nichi e Michele (Emiliano, ndr) la nostra Regione è cresciuta in questi anni. Ora ci tocca dare risposte nuove a domande nuove che arrivano dalla nostra comunità, perché tanti anni fa non c»»»
Bari, presentazione del libro 'Abbiamo bisogno di scuole e di maestri!' di Vito Saracino
BARI - Prosegue il ciclo di iniziative legate al progetto di ricerca della Fondazione Gramsci di Puglia, finanziato dalla Regione Puglia, RES(e)T MED: RElazioni ESTerne e MEDiterranee: studi internazionali per una glocale. Nell’ambito del programma, venerdì 21 novembre alle ore 18.30, la Libreria L»»»
Ucraina, il piano segreto di Usa e Russia: «Colloqui in corso su 28 punti per far finire la guerra»
Un nuovo piano di pace negoziato tra Stati Uniti e Russia articolato su 28 punti per porre fine alla guerra in Ucraina, che sarebbero ispirati a quello modellato per risolvere la crisi di Gaza: lo rivela il sito Axios e anche il Wall Street Journal racconta dell’iniziativa americana. Il tempo strin»»»
Bolzano, Longo (FdI) eletta presidente del Consiglio comunale
Dopo le dimissioni di Vettori (Fi) accusato di maltrattamenti BOLZANO, 19 NOV - Antonella Longo di Fratelli d'Italia è stata eletta, ieri sera, presidente del Consiglio comunale di Bolzano. Il capoluogo altoatesino viene guidato da una maggioranza Svp-centrodestra. Il subentro si era reso necessari»»»
Virtus-Maccabi: De Pascale, spero tutti ascoltino appello Lepore
'Prevenire piuttosto che cimentarsi con problemi e scontri' BOLOGNA, 19 NOV - "Il sindaco Matteo Lepore sta chiedendo di gestire la situazione insieme a tutte le istituzioni e il mio appello è che venga ascoltato". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, interviene sull»»»
Alpini concludono esercitazione della Nato in Ungheria
Nell'ambito dell'evento addestrativo "Brave Warrior 25-2" BOLZANO, 19 NOV - Gli Alpini del 5/o reggimento di Vipiteno hanno concluso l'esercitazione "Brave Warrior 25-2", il principale evento addestrativo del semestre che i militari della brigata Julia dell'Esercito stanno trascorrendo in Ungheria »»»
Iliad, nei 9 mesi in Italia ebitda +27% a 924 milioni - Notizie - Ansa.it
Iliad in Italia, per il 30esimo trimestre consecutivo registra un aumento dei suoi utenti, superando i 12,8 milioni di utenti. I nove mesi del gruppo si chiudono con un fatturato pari a 924 milioni di euro (+9,5%) e un Ebitda al netto dei leasing a 295 milioni (+26,9%) e il free cash flow operativo»»»
Operazione Broken Wall: smantellata frode da 90 milioni con l’abuso della procedura 42
Un muro di frodi si è sgretolato sotto il peso della giustizia. Con l’operazione “Broken Wall”, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Firenze, coordinate dalle Procure Europee di Bologna e Torino (Eppo), è stata disarticolata una rete criminale che per anni ha inquinato i»»»
Elia Perrone, bambino di 9 anni ucciso vicino Lecce. Il corpo della madre trovato in mare
Elia Perrone, bambino di 9 anni ucciso vicino Lecce. Il corpo della madre trovato in mare»»»
Mario Cipollini operato al cuore: «Non si molla di un millimetro»
L’annuncio sui social con un video dall'ospedale «Oggi è stata una giornata veramente complicata. Non sono ancora in grado di raccontarvi quello che è successo, ma volevo tranquillizzarvi che è andato tutto bene con variazioni del percorso. Non si molla di un millimetro». Il volto affaticato dall'o»»»
Frequenze 5G, il Governo apre al rinnovo non oneroso dei diritti
Arriva un doppio endorsement del governo sullo scambio tra rinnovo delle frequenze 5G e investimenti. In commissione Bilancio del Senato sono stati depositati emendamenti identici alla manovra da parte di Fratelli d’Italia e Forza Italia che vanno in non questa direzione, per rinnovare i diritti d’»»»
Guerra in Ucraina, Usa e Russia lavorano a un piano di pace
Introduzione Come riporta il sito web statunitense Axios, citando diverse fonti, l'amministrazione Usa guidata da Donald Trump avrebbe collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Il piano sarebbe in 28 punti e si ispirere»»»
Brachini (Sara Assicurazioni): "Il brand journalism è autenticità"
Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Experience di Sara Assicurazioni, spiega l'approccio dell'azienda al brand journalism: creare contenuti autentici e trasparenti per avvicinarsi al pubblico. Dalle partnership con il Giro d'Italia e il Milan ai progetti sulla sicurezza stradale e»»»
Forniture e vendite, cosa sappiamo degli aiuti miliari italiani a Kiev
Le vendite di armi da parte di aziende italiane all’Ucraina hanno raggiunto un totale di poco più di 643 milioni di euro, da quando è stata avviata l’invasione da parte della Russia nel febbraio del 2022, uno sforzo di assistenza ma anche di guadagno fatto da diversi Paesi Ue. Lo si evince dalla Re»»»
Aveva cinque fucili in un borsone, arrestato a Catania
Un borsone con all’interno cinque fucili, alcuni con matricola abrasa e a canne mozze e altri risultati rubati, è stato sequestrato dalla polizia nel popoloso Librino di Catania. Era in possesso di un uomo di 28 anni che alla vista degli agenti della squadra mobile della Questura ha tentato la fuga»»»
Manovra 2026, si lavora alla riduzione degli emendamenti
Si tratta ancora, e ad oltranza, tra i partiti sulla Manovra 2026. Tanto che, per dare più tempo alle forze politiche per trovare una quadra, slitta a oggi, alle 16, il termine per l'indicazione degli emendamenti segnalati, cioè quelli per i quali i gruppi chiedono un esame in via prioritaria. Le r»»»
Gaza, l’Onu: “Soluzione a due Stati per il consolidamento della pace"
Civili palestinesi mentre reperiscono acqua a Gaza Si guarda alla fase 2 per la Striscia dopo il via libera dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite al piano di tregua statunitense. Invocato il riconoscimento dell’indipendenza della Palestina sul quale resta il fermo “no” di Israele. Fragilis»»»
Le «proteste della Generazione Z»: il podcast speciale in memoria di Maria Grazia Cutuli
Fare arrivare in Italia la voce giovani che cercano di costruirsi un pezzettino di futuro – specie in contesti dove il futuro sembra allontanarsi – è un modo di onorare il lavoro di Maria Grazia Cutuli. Per questo, in occasione dell’anniversario della morte della giornalista del Corriere, uccisa da»»»
Inps, in 9 mesi spesi per assegno unico 14,747 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nei primi nove mesi del 2025 l'Inps ha erogato per l'assegno unico e universale per i figli a carico 14,747 miliardi di euro. Lo si legge nell'Osservatorio sull'assegno unico secondo il quale nell'anno in media mensile l'assegno è stato erogato a 5.996.056 famiglie per 9.476.607 figli. In media l'a»»»
L'avocado made in Sicilia conquista la grande distribuzione
Sicilia sempre più terra di tropicali. Il cambiamento climatico che sta trasformando profondamente l’agricoltura locale, per alcuni è diventata da sfida complessa a occasione di adattamento e di rilancio, con colture che trovano oggi nel nuovo clima condizioni favorevoli per crescere. L’avocado inf»»»
Arzachena: ricordata la famiglia Passoni, vittima dell’alluvione del 2013
Un momento di silenzio in memoria delle vittime del ciclone Cleopatra Ieri mattina, al parco XVIII Novembre di Arzachena, sono stati ricordati i tragici momenti che Arzachena e la Gallura hanno vissuto 12 anni fa e commemorate le vittime. Il 18 novembre 2013 Arzachena vide tragicamente perire quatt»»»
La Polonia chiude due aeroporti durante i raid russi in Ucraina
Varsavia fa alzare i caccia per salvaguardare spazio aereo ROMA, 19 NOV - La Polonia ha temporaneamente chiuso gli aeroporti di Rzeszow e Lublino nel sud-est mentre raid russi colpivano le città di Leopoli e Ternopil, nell'Ucraina occidentale. Per precauzione, per salvaguardare il proprio spazio ae»»»
Varsavia chiude l'ultimo consolato consolato russo in Polonia
Dopo il sabotaggio con un ordigno alla linea ferroviaria ROMA, 19 NOV - Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski ha affermato che, in risposta al sabotaggio ferroviario, la Polonia ritirerà il consenso - di fatto chiuderà - l'ultimo consolato russo rimasto in Polonia nella città di Danzi»»»
Media, Witkoff non sarà oggi in Turchia
Axios, inviato Usa discusso nuovo piano pace con ucraini e russi ROMA, 19 NOV - L'inviato Usa Steve Witkoff, che avrebbe dovuto incontrare oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia, ha rimandato il viaggio: lo hanno dichiarato a Axios funzionari ucraini e statunitensi. Witkoff avrebb»»»
vannacci, il no alle armi dagli usa per regalarle all'ucraina e la lega che si smarca sugli aiuti a
(ANSA) - "Questa è una negoziazione di Ursula von der Leyen. Lei è uscita dal campo da golf di Trump totalmente perdente: 15% di dazi, 750 miliardi di gas liquefatto da comprare dagli Stati Uniti e con l'Ue che dovrebbe acquistare armi dagli Usa per regalarle all'Ucraina. Grazie a questa Ue a trazi»»»
La battuta di Meloni: "Parità non è farsi chiamare presidenta assessora o falegnama"
Giorgia Meloni parte dalla derisione del vocabolario della sinistra per urlare: "Parità vuol dire non dover scegliere tra un posto di lavoro e poter mettere al mondo un bambino". La premier rivendica di avere investito "miliardi" per questo scopo anche se ammette che "non va tutto bene", come le ri»»»
Operazione antimafia a Lecce: decine di arresti in corso dai Carabinieri
LECCE – Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione antimafia condotta dai Carabinieri di Lecce sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA). Secondo quanto riportato in una nota ufficiale, i militari stanno eseguendo numerose misure cautelari disposte d»»»
Il questore di Palermo: «Facile criticare, poi ci si gira dall’altro lato»
Il questore Vito (Maurizio) Calvino sceglie parole nette per fotografare il momento che attraversa la città: «Molti chiedono legalità, poi si voltano dall’altra parte». Non un attacco ai residenti di via Maqueda, tutt’altro. A loro - che avevano chiesto un incontro per ringraziare il capo di gabine»»»
Monaco in festa con principi Alberto e Charlène, messa solenne con Carolina, Stéphanie (e Charlotte)
Alla messa solenne di Te Deum in cattedrale, la Cattedrale di St Nicholas dove tutti i grandi eventi della famigli Grimaldi sono stati celebrati, ci sono Alberto e Charlène in bianco con le principesse Carolina e Stéphanie. E ci sono anche i nipoti del principe a partire da Charlotte. Poi l’affacci»»»
Ex Ilva, Salis 'preoccupata per lo stallo totale sulla vertenza'
'Troppi fallimenti, da Governo subito risposte' GENOVA, 19 NOV - "Sono estremamente preoccupata per lo stallo totale che si sta verificando sulla vertenza ex Ilva, con un migliaio di lavoratori e di famiglie genovesi che rischiano seriamente di perdere salario e impiego e una città e un Paese che r»»»
Mamma e figlio trovati morti. C'è l'ipotesi omicidio-suicidio
In foto Najoua Minniti, 35 anni, ed Elia Perrone di 8 anni Ascolta ora Il ritrovamento dei corpi L'ipotesi dell'omicidio-suicidio Il sindaco di Calimera: "Siamo sconvolti, dolore immenso" C'è l'ipotesi di omicidio-suicidio dietro il ritrovamento dei cadaveri di mamma e figlio nel Salento. Il corpo »»»
Nuoro, visite private in un centro medico: indagata dirigente della Asl
Prestazioni non autorizzate, visto che la dottoressa aveva scelto volontariamente il regime di esclusività: sequestrati 100mila euro Scoperto un presunto abuso ai danni del sistema sanitario nuorese: una dirigente dell’Asl, pur legata al regime di esclusività, avrebbe esercitato attività privata in»»»
Via al gemello digitale di Genova per monitorare superficie e sottosuolo
Genova muove un passo decisivo per la creazione di un gemello digitale di aree urbane e del sottosuolo della città, con l’obiettivo, tra l’altro, di supportare analisi avanzate del rischio idrogeologico, individuando con precisione i punti di vulnerabilità e simulando scenari di piena o allagamento»»»
Ita Airways, i sindacati proclamano lo sciopero: stop ai voli per 4 ore il 17 dicembre
I dipendenti di Ita Airways si fermeranno per quattro ore (dalle 13 alle 17) il 17 dicembre. la decisione arriva dopo che si è concluso con esito negativo l’incontro tra il ministero del Lavoro e i sindacati in merito al rinnovo contrattuale e al piano industriale sullo sviluppo della compagnia ita»»»
Vino, Liantonio riconfermato alla guida di Triveneta Certificazioni
Milano, 19 nov. (askanews) – Triveneta Certificazioni, organismo di controllo specializzato nella certificazione dei vini di qualità nelle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento ha confermato Francesco Liantonio alla guida del Cda. Accanto a lui, sono stati eletti come me»»»
Danimarca, il Paese più ambizioso sul clima: ecco perché
Danimarca: obiettivo ambizioso di riduzione delle emissioni Lunedì alla COP30, il ministro danese del Clima, dell’Energia e dei Servizi pubblici, Lars Aagaard, ha annunciato il nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2035. Danimarca punta a tagliare le emissioni di gas serra dell’82-85 »»»
Meta vince storico processo antitrust dell'FTC su WhatsApp e Instagram
Meta ha superato una sfida esistenziale al suo business. La causa avrebbe potuto costringere il colosso tecnologico a scorporare Instagram e WhatsApp. Un giudice ha stabilito che la società non detiene un monopolio nel settore dei social network. Il giudice distrettuale federale James Boasberg ha e»»»
Pace fatta tra Decaro e Vendola alle porte delle elezioni regionali in Puglia
BARI – Chiusura di campagna elettorale all’insegna della distensione ieri sera al Teatro Abeliano di Bari, dove Nichi Vendola, candidato di Avs al Consiglio regionale della Puglia, ha ospitato tra i presenti anche Antonio Decaro, sindaco di Bari e candidato presidente del centrosinistra. Tra i due »»»
Bp Lab: Perla Catucci e Matteo Vernia per la rassegna Dopolaboro
BARI - Giovedì 20 novembre, negli spazi di Bp Lab, primo ristorante etnico con cocktail bar a Bari, si terrà un nuovo appuntamento del format “Dopolaboro” con l’esibizione musicale di Perla Catucci e Matteo Vernia, per un incontro perfetto tra eleganza jazz e vibrazioni pop. Laureata in Informatica»»»
Raid mirati contro i narcos o guerra? Tutti i piani sul Venezuela allo studio della Casa Bianca
Donald Trump, secondo costume, ondeggia su cosa fare con il Venezuela. Un giorno lancia messaggi minacciosi, il giorno successivo evoca il dialogo, poi «esibisce» la grande task force nei Caraibi. Tutto in attesa dell’ultima decisione. Il bollettino registra nelle ultime ore due notizie. La prima: »»»
Investimenti record, profitti incerti: perché i mercati temono la bolla dell'Ai
L’idea di bolla cresce ancora: «In dubbio la circolarità delle intese miliardarie fra i grandi gruppi«»»»
Calano i reati nelle zone rosse di Palermo: quasi azzerati alla Vucciria, dimezzati nella zona di via Maqueda
L'istituzione delle aree a vigilanza rafforzata a Palermo sta producendo i suoi effetti. Secondo i dati forniti dalla Questura, dopo l'istituzione delle zone rosse, si è registrata una significativa diminuzione dei reati nelle zone interessate dal provvedimento. In particolare nella zona del Teatro»»»
Property Days, extralberghiero risorsa per rigenerare le città
Il settore extralberghiero non solo come fenomeno economico legato agli affitti brevi e alle tasse di soggiorno, ma come risorsa strategica per la rigenerazione urbana e sociale delle città e dei loro abitanti. È questo il punto di vista innovativo, diverso dalla narrazione più diffusa, che è emers»»»
Studio: musica quasi ogni giorno può ridurre rischio di demenza
Ascoltare regolarmente musica in età avanzata potrebbe ridurre sensibilmente il rischio di demenza, secondo una nuova ricerca. Il team di ricerca australiano ha analizzato i dati di oltre 10.800 adulti di 70 anni o più. Ha scoperto che chi ascoltava musica con regolarità aveva una probabilità infer»»»
Calimera sotto shock: trovati morti madre e figlio. Indagano i Carabinieri
CALIMERA – Una tragedia ha sconvolto nella giornata di ieri l’intera comunità di Calimera. Un bambino di 8 anni, Elia Perrone, è stato trovato morto nella sua abitazione di via Montinari nella tarda serata. La scoperta è avvenuta poche ore dopo il ritrovamento, in mare a Torre dell’Orso, del corpo »»»