Stragi in locali affollati causa fuoco, gli esperti ricordano i precedenti simili a Crans-Montana
Roma, 2 gen. (askanews) – L’incidente di Crans Montana rappresenta l’ennesima tragedia evitabile. Lo affermano gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Green Building Council Italia, intervenendo sul disastro avvenuto in Svizzera la notte di Capodanno. Le prime ricostruzio»»»
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov nuovo Capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, al posto di Andriy Yermak (CHI È) costretto a dimettersi per il coinvolgimento in un caso di corruzione. "In questo momento, l'Ucraina necessit»»»
Messico, sisma di magnitudo 6.5 a Città del Messico
Un potente terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito Città del Messico, secondo quanto riportato dal Servizio Sismologico Nazionale. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri della capitale e ha costretto la presidente Claudia Sheinbaum a sospendere la sua conferenza stampa quotidiana.»»»
Ue, la presidenza del Consiglio europeo passa a Cipro fino a giugno
Con l'arrivo del 2026 ha preso ufficialmente il via il semestre di presidenza di turno dell'Unione europea, guidato da Cipro. In un messaggio diffuso sui social, il presidente del Consiglio europeo António Costa ha voluto rivolgere i propri auguri al presidente cipriota, Nikos Christodoulides, ausp»»»
Bergesio (Lega): riduzione dazi Usa su pasta è vittoria Governo
Roma, 2 gen. (askanews) – “L’annuncio della drastica riduzione dei dazi antidumping statunitensi sulla pasta italiana è una notizia straordinaria che premia la qualità delle nostre imprese e l’efficacia dell’azione di governo. Un risultato che tutela un comparto strategico per l’export nazionale, c»»»
Vitale (Agea): bene promozione rete lavoro agricolo di qualità
Roma, 2 gen. (askanews) – “La legalità in agricoltura è una scelta fondamentale per proteggere le persone, rafforzare le imprese e dare valore alle filiere. È con questo spirito che il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Inps, ha lanciato una campagna istituzionale per promuovere l»»»
Valanga nel Cuneese, morto escursionista: altri tre feriti. Si cercano eventuali dispersi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una valanga di grosse dimensioni si è staccata in alta valle Maira, nel comune di Acceglio, nel Cuneese, nell'area del bivacco Bonelli a oltre 2300 metri di quota. Almeno quattro gli escurs»»»
Ventenne ferita a coltellate dall'ex fidanzato, non é in pericolo di vita
Nel Cosentino. Responsabile é stato arrestato dai carabinieri SAN GIOVANNI IN FIORE, 02 GEN - Una ragazza di 20 anni é stata ferita con alcune coltellate dall'ex fidanzato la scorsa notte nei pressi di un locale a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. Il responsabile, che ha 21 anni, é st»»»
Sardegna, la Regione recluta 22 nuovi ufficiali per il Corpo Forestale
Il termine per la presentazione delle domande è il 16 febbraio prossimo La Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato il bando di concorso per la selezione di ufficiali del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA), «un passaggio strategico – viene spiegato – nel percorso di rafforzamento»»»
Il Grig: «Rimuove subito i rifiuti speciali dal parco di Molentargius»
Il materiale potrebbe contenere amianto Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) lancia l’allarme sulla presenza di rifiuti speciali ritrovati nel parco naturale di Molentargius – Saline: «Devono essere immediatamente rimossi». Il ritrovamento del materiale, che potrebbe contenere amianto e dei mast»»»
Strage Crans, esperti Sima e Gbc Italia: tragedia evitabile
Roma, 2 gen. (askanews) – L’incidente di Crans Montana rappresenta l’ennesima tragedia evitabile. Lo affermano gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Green Building Council Italia, intervenendo sul disastro avvenuto in Svizzera la notte di Capodanno. Le prime ricostruzio»»»
Tesla, il sorpasso di Byd: nel 2025 vendite in frenata dell’8,3%
Tesla chiude l’anno con 1,64 milioni di vetture consegnate, l’8,3% in meno rispetto all’anno scorso, la seconda frenata annuale consecutiva. Un risultato che sancisce ufficialmente il sorpasso di Byd come maggior produttore globale nel mercato del full electric (con 2,25 milioni di veicoli venduti)»»»
Due giapponesi ripuliscono ponte Sisto la mattina di Capodanno: "Siamo grate a Roma"
Sono le nove del mattino del primo gennaio su ponte Sisto a Roma, tra Trastevere e Campo de’ Fiori. All’inizio del ponte si scorge un sacco pieno di rifiuti e i sanpietrini quasi luccicanti. L’Ama, l’azienda municipalizzata della capitale sta passando a fare il suo lavoro ma su ponte Sisto c’è una »»»
Iran, sette morti nelle proteste. Sale la tensione con gli Stati Uniti
Da domenica scorsa si moltiplicano in tutto il Paese le manifestazioni contro il caro vita e la crisi economica, mentre si inasprisce il confronto con Washington, che minacciano di intervenire in difesa dei manifestanti Stefano Leszczynski – Città del Vaticano I media internazionali parlano di alme»»»
la francia ha chiuso il 2025 senza una legge finanziaria (come nel 2024) e si affida a una legge...
Estratto dell’articolo dal “Corriere della Sera” La Francia ha chiuso il 2025 senza una legge finanziaria, per il secondo anno consecutivo, e si affida a una legge speciale per garantire il funzionamento dei servizi pubblici. La misura blocca nuovi investimenti e progetti. Colpito anche il settore »»»
Latte, Forattini (Pd): accordi disattesi, allevatori sono soli
Roma, 2 gen. (askanews) – “Le immagini del latte buttato nelle stalle lombarde rappresentano una situazione inaccettabile che non può essere archiviata come una normale dinamica di mercato. È il risultato di accordi disattesi e di una filiera lasciata senza governo. La denuncia di Copagri Lombardia»»»
i problemi degli eredi del veccio: come spartirsi un impero da 55 miliardi di euro?
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è»»»
Il petrolio apre in calo a New York a 56,88 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio apre in calo a New York dove le quotazioni perdono lo 0,94% a 56,88 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Valanga nel Cuneese, morto escursionista: altri tre feriti. Si cercano eventuali dispersi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una valanga di grosse dimensioni si è staccata in alta valle Maira, nel comune di Acceglio, nel Cuneese, nell'area del bivacco Bonelli a oltre 2300 metri di quota. Almeno quattro gli escursionisti t»»»
Epstein e quella rete che porta a Mister Eternit
La ricostruzione di Report sui contatti con Schmidheiny prima della sentenza sull’amianto ROMA. La rete di Jeffrey Epstein non aveva come unico obiettivo quello di reclutare donne, anche giovanissime, per allietare le serate del finanziere americano e compiacere i potenti e facoltosi ospiti delle s»»»
Monsignor Lovey: la Chiesa accanto alle famiglie delle vittime di Crans-Montana
Monsignor Lovey durante la messa in suffragio delle vittime del rogo di Crans-Montana (ANSA) Il vescovo di Sion commenta le ore successive all'incendio avvenuto la notte del primo gennaio e che ha provocato oltre 40 morti e centinaia di feriti. "La Chiesa è chiamata a condividere il dolore e a fars»»»
Aurora Livoli, un 57enne indagato per la ragazza morta a Milano
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne trovata senza vita nel cortile di un condominio in via privata Paolo Paruta a Milano. Lo confermano all'Adnkronos fonti investigative. Si tratterebbe di un cittadino di 57 anni di nazionalità peruviana. Intanto oggi, a Milano, è in corso l'au»»»
Rimborsi fiscali, nel 2025 restituiti 26,3 miliardi: record per famiglie e imprese
Nel silenzio operoso degli uffici fiscali, il 2025 ha lasciato una traccia tutt’altro che invisibile: 26,3 miliardi di euro restituiti a famiglie e imprese. È il livello più alto mai registrato per i rimborsi fiscali, oltre 2 miliardi in più rispetto all’anno precedente, con una crescita dell’8,5%.»»»
Etna: Protezione civile Sicilia, nessun rischio per paesi e infrastrutture
Cocina: 'criticità per afflusso dei visitatori'. Ordinanze dei Comuni per accesso CATANIA, 02 GEN - "L'estensione massima della colata presente nella desertica Valle del Bove dell'Etna è attualmente stimata in circa 2,8 chilometri e la distanza del fronte lavico dal centro abitato più vicino, Forna»»»
Palazzo Chigi ha confermato che sono 6 gli italiani dispersi a Crans-Montana
Roma, 2 gen. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rinnova il suo più profondo cordoglio personale e quello del Governo tutto per la tragedia occorsa in Svizzera e continua a tenersi in costante contatto con il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presente sul luogo de»»»
Capoterra: duemila persone in piazza per il veglione di Capodanno
Una serata a suon di musica per chi non ha voluto allontanarsi troppo da casa Duemila persone hanno atteso l’arrivo del nuovo anno in piazza Liori: il veglione a suon di musica organizzato dal Comune non ha riempito il centro del paese, ma il concerto degli Articolo 31 e Toy Hammer ha offerto un’al»»»
Borsa: Milano consolida i 45mila punti e sale dello 0,85% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano consolida il rialzo e si conferma la maglia rosa in Europa con gli indici che hanno aperto sui massimi. Piazza Affari sale dello 0,85% a 45.317 punti con StM (+5,45%) e Fincantieri (+4,9%) in testa. Crescono poi Leonardo (+3,5%) e Mps (+2,8%), quest'ultima con l'assemblea straord»»»
Proteste in Iran, Trump: pronti a intervenire. Teheran: stia attento
"Se l'Iran sparerà e ucciderà in modo violento manifestanti pacifici, come sua abitudine, gli Stati Uniti accorreranno in loro soccorso. Siamo pronti a partire". E' quanto si legge in un post su Truth pubblicato da Donald Trump dopo il crollo del rial che ha innescato una nuova ondata di manifestaz»»»
Pensioni gennaio 2026, date dei pagamenti e possibili aumenti: cosa cambia con la rivalutazione. Le simulazioni
Pensioni gennaio 2026, il calendario dei pagamenti - La liquidazione dell'assegno previdenziale segue di norma la regola del primo giorno bancabile del mese. A gennaio, però, scatta un'eccezione: una disposizione normativa prevede che l'accredito avvenga il secondo giorno bancabile. Poiché il 1° ge»»»
Saldi in Campania, partono gli sconti invernali: «Giro d'affari da 750 milioni di euro»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Da domani prendono il via i saldi invernali in Campania. Secondo il centro studio di Confesercenti Campania il giro d'affari dovrebbe raggiungere circa 750 milioni di euro. Un campano sue d»»»
Trovato morto a Baccu Mandara il cercatore di funghi quartese scomparso
La vittima si chiamava Roberto Pau: non si avevano sue notizie da ieri, individuato grazie al cellulare È stato trovato purtroppo senza vita intorno alle 11 di questa mattina a Baccu Mandara, nel territorio di Maracalagonis, Roberto Pau, il cercatore di funghi di 71 anni di Quartu che risultava dis»»»
Fiamme nella notte a Nulvi: distrutto un pick-up
Sul posto una squadra dei vigili del fuoco giunta da Sassari Incendio nella notte a Nulvi, nel Sassarese, a pochi passi dal centro, dove un mezzo pick-up è stato avvolto dalle fiamme. La chiamata alla sede centrale dei vigili del fuoco di Sassari è giunta intorno all'1.30, quando il rogo aveva già »»»
Bolletta della luce in calo del 2,7% nel primo trimestre 2026 per 3 milioni di utenti. Quanto risparmierà davvero una famiglia con le nuove tariffe Arera
Roma, 30 dicembre 2025 – Bollette della luce meno care nei primi tre mesi del 2026. Ma non per tutti. Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il 'cliente tipo vulnerabile’ servito in Maggior Tutela diminuirà del 2,7%. Lo rende noto l'Arera precisando che l'aggiornamento riguarda “un»»»
ADHD: il ritardo cronico è un sintomo?
Alice Lovatt, musicista e operatrice in una casa famiglia a Liverpool, in Inghilterra, veniva spesso rimproverata per i ritardi. Si sentiva in imbarazzo quando deludeva gli amici a causa dei suoi ritardi ed era spesso stressata all’idea di arrivare a scuola in orario. “È come se non avessi un orolo»»»
Aurora Livoli, indagato per omicidio un uomo di 57 anni fermato a Milano. Iniziata l'autopsia sul corpo della giovane
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una persona indagata per la morte di Aurora Livoli, la ragazza di 19 anni trovata senza vita lunedì scorso in un cortile di via Paruta, nella zona nord di Milano. Si tratta di un uomo d»»»
Pandoro ritirato dal mercato, si parla di rischio fisico: l'avviso sul portale del ministero
Rischio fisico. Con questa motivazione è stato richiamato dal mercato, dall'azienda produttrice, il Pandoro classico Vergani. L'avviso è pubblicato sul portale del Ministero della Salute. Pandoro richiamato per “rischio fisico” Il motivo del richiamo: presenza corpi estranei (residui di rivestiment»»»
Kyrylo Budanov, chi è “l’uomo senza sorriso” nuovo braccio destro di Zelensky
Nominato oggi dal presidente ucraino per sostituire Andriy Yermak, travolto da uno scandalo di corruzione, si è costruito una reputazione leggendaria grazie ad audaci operazioni contro la Russia Enigmatico e imperturbabile, il nuovo capo di gabinetto della presidenza ucraina viene da uno degli uffi»»»
Uomo indagato per la morte di Aurora Livoli a Milano
E' un uomo di 57 anni fermato dai carabinieri per tentata rapina MILANO, 02 GEN - C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile di via Paruta, alla periferia nord di Milano. Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino »»»
Strage Crans, P. Chigi: sei italiani dispersi, Italia attivato macchina soccorsi
Roma, 2 gen. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rinnova il suo più profondo cordoglio personale e quello del Governo tutto per la tragedia occorsa in Svizzera e continua a tenersi in costante contatto con il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presente sul luogo de»»»
Carovigno, due finanziamenti regionali per accessibilità delle spiagge e inclusione sociale
20.000 euro per migliorare la fruibilità delle spiagge per le persone con disabilità e 25.000 euro per un progetto di coabitazione sociale in un bene confiscato alla criminalità organizzata.CAROVIGNO (BR) - Il Comune di Carovigno si conferma tra gli enti locali più attivi e virtuosi della Regione P»»»
Spid Poste Italiane diventa a pagamento: quanto costa, chi deve pagare ed entro quando
Spid a pagamento. Poste Italiane non erogherà più il servizio gratuitamente. Fino al 1° gennaio 2026 per la gestione dell'identità digitale non era necessario pagare alcuna somma in quanto i costi erano sostenuti dallo Stato. Da quest'anno la situazione cambia, ma non per tutti. Vediamo quanto cost»»»
Aurora Livoli, indagato per omicidio un uomo di 57 anni fermato a Milano. Iniziata l'autopsia sul corpo della giovane
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una persona indagata per la morte di Aurora Livoli, la ragazza di 19 anni trovata senza vita lunedì scorso in un cortile di via Paruta, nella zona nord di Milano. Si tratta di un uomo di 57 anni»»»
Crans-Montana, Gassani: "Mia figlia scampata alla tragedia, cambio di programma l'ha salvata"
"Sono rimasto atterrito, un fatto gravissimo. Per puro caso mia figlia quest'anno non era a 'Le Constellation'", teatro della strage di Crans-Montana. Gian Ettore Gassani, noto avvocato matrimonialista e fondatore dell'Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) racconta all'Adnkronos come»»»
Travolto da una valanga sulle Piccole Dolomiti, muore scialpinista 50enne
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto questa mattina dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza). Il distacco di neve mista a sassi è avvenuto mentre»»»
'La magia del Natale in bus', un sabato tutto di musica: al Must di Lecce i ritmi di Queemose e Serena Patrimia
Appuntamenti sul filobus M1 e in vari luoghi del centroLECCE - Nuovi appuntamenti, dopo la pausa di inizio anno, per la rassegna "La magia del Natale in bus", iniziativa del Comune di Lecce e SGM realizzata in collaborazione con Icon Radio Visual Group per promuovere l’uso dei mezzi pubblici in cit»»»
Brindisi si candida a 'Capitale Italiana del Mare – anno 2026'
BRINDISI - La città di Brindisi è impegnata nella elaborazione della candidatura per aderire alla proposta del Ministero per le Politiche del Mare per la individuazione della "Capitale Italiana del Mare – anno 2026".Su iniziativa dello Snim – Salone Nautico di Puglia e d’intesa con l’Amministrazion»»»
Crans-Montana, Tajani: "Inchiesta in corso, poco responsabile uso di fuochi d'artificio nel locale"
"Io non conoscevo il locale" ma "l'utilizzo di fuochi d'artificio, sia pure piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta direi poco responsabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai giornalisti a Crans-Montana. "Ci vorrà molto tempo ancora, sarà molto difficile r»»»
casta forever! per il 2026 la camera assumerà 96 tra hostess e steward, oltre a pulitori di..
Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano” Novantasei addetti all’accompagnamento ai piani, incaricati anche di segnalare l’abbandono di cartacce o spegnere e accendere i microfoni a Palazzo. La società in house di Montecitorio si allarga e il 2026 regalerà altro personale »»»
Tajani a Crans-Montana: "Qualcosa non ha funzionato, inchiesta in corso"
Ascolta ora "Qualcosa non ha funzionato". Antonio Tajani non ha dubbi. "Le immagini che abbiamo visto sono drammatiche. Toccherà alla magistratura accertare le responsabilità. L'inchiesta è in corso", ha detto il ministro degli Esteri arrivando a Crans-Montana, in Svizzera, dove un incendio in un b»»»
Paura allo Zen di Palermo, ancora spari contro la chiesa
Nuovo attacco con colpi d'arma da fuoco contro la chiesa di San Filippo Neri allo Zen a Palermo. I proiettili sono stati sparati nel muro e hanno danneggiato il quadro elettrico. Sul posto ci sono i poliziotti della Scientifica. Nei giorni scorsi erano stati sparati colpi di arma da fuoco contro l'»»»