USA, sito per permettere agli europei di vedere contenuti vietati
Gli Stati Uniti hanno creato un sito web che permetterà alle persone in Europa di accedere a contenuti vietati dai loro governi, compresi discorsi d'odio e propaganda terroristica, ha riferito Reuters. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il portale, [freedom.gov](http://freedom.gov %28fonte in inglese%29), conse»»»
Paralimpiadi, Kiev: 'Non parteciperemo alla cerimonia apertura'
Gli atleti paralimpici ucraini non parteciperanno alla cerimonia di apertura dei Giochi paralimpici 2026. Ad annunciarlo è stato il Comitato Paralimpico Nazionale ucraino, specificando che la decisione è stata presa in segno di protesta contro la scedlta del Comitato Paralimpico Internazionale di c»»»
Trinitapoli torna protagonista a Sanremo con Leonardo Sarcina
MICHELE MININNI - Per il secondo anno consecutivo, il maestro pizzaiolo Leonardo Sarcina, titolare della pizzeria La Dolce Vita di Trinitapoli, sarà tra i protagonisti della settimana del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. In quelle stesse giornate prenderà parte a The It»»»
“La Divina Commedia Opera Musical” approda a Bari: due date da non perdere al Teatro Team
BARI - Il kolossal teatrale La Divina Commedia Opera Musical farà tappa a Bari il 21 e 22 marzo 2026 al Teatro Team (via Argiro, 73), con una produzione di dimensioni e qualità straordinarie: un cast di cinquanta tra attori e tecnici, trecento costumi creati ad hoc e un maestoso allestimento scenic»»»
Stazione di Posta di Cerignola, il laboratorio di Arte e Terapia per vivere momenti di partecipazione
Il Centro Servizi “Stazione di posta” attivo nell’Ambito Territoriale di Cerignola ha attivato come da programma il laboratorio di “Arte e Pittura”. L’iniziativa si inserisce nel percorso finalizzato a far accrescere competenze, favorire processi di inclusione sociale e contrastare la povertà. Le l»»»
In una grotta è stato scoperto un batterio di 5mila anni che resiste a 10 antibiotici moderni
Era nascosto in uno strato di ghiaccio di 5mila anni in una grotta sotterranea in Romania. È un batterio 'antenato' che si è rivelato resistente a 10 antibiotici moderni. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati. Ma, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, questo microrganismo sicuramente minac»»»
Il rilascio di Andrea, investigatori a caccia di prove nel Royal Lodge. Cosa può succedere ora all’ex principe
Londra, 20 febbraio 2026 – L’ex principe Andrea è stato rilasciato ieri sera dopo 12 ore di arresto e l’interrogatorio ma le indagini a suo carico proseguono. L’onda lunga dello scandalo Epstein ha investito la Royal Family con l’onta delle manette. Non era mai successo a un reale in epoca moderna.»»»
Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care
Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»
Carceri: Blengino-Gambardella (Radicali) “Tragedia sfiorata ad Avellino, Governo si assuma responsabilità”
“Una tragedia sfiorata, un’altra possibile vittima di un sistema che non rieduca, ma uccide. Alla casa circondariale di Avellino, nella sezione femminile, una detenuta ha tentato di togliersi la vita due volte nel giro di pochissimo tempo. A impedirlo l’intervento tempestivo della polizia penitenzi»»»
Borse, balzo di Moncler e Unipol. Recuperano gli energetici
Dopo il calo di ieri, i titoli delle utilities aprono in territorio positivo. Giù Tenaris, Saipem ed Eni L’avvio a Piazza Affari premia soprattutto Moncler. La casa di moda salta a +11,2% a pochi minuti dall’apertura delle contrattazioni per poi assestarsi a +10,3%. Ieri il gruppo ha presentato ric»»»
Unipol, utile netto a sale del 36,8% a 1,5 miliardi. Ai soci 804 milioni di dividendi
Poco dopo la diffusione dei conti il titolo cresce del 5% a Piazza Affari Unipol archivia un 2025 con un utile netto consolidato di 1,53 miliardi di euro, in aumento del 36,8% rispetto all’anno precedente. E un risultato netto pari a 1,21 miliardi, cresciuto del 40,5% dal 2024. Senza tralasciare un»»»
Kiev, non parteciperemo alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici
In protesta contro decisione del Comitato di far gareggiare i russi sotto la loro bandiera (ANSA-AFP) - KIEV, 20 FEB - Gli atleti paralimpici ucraini non parteciperanno alla cerimonia di apertura dei Gioghi paralimpici per protestare contro la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di co»»»
A Sini e Albagiara gli ultimi appuntamenti di carnevale
Nei paesi della Marmilla sono previsti gli ultimi appuntamenti dell’anno Il periodo di carnevale è ormai agli sgoccioli e anche nei paesi della Marmilla sono previsti gli ultimi appuntamenti dell’anno. Questo pomeriggio, venerdì 20 febbraio, il periodo più colorato e divertente dell’anno coinvolger»»»
Da Alghero al Gaslini di Genova, volo sanitario d’urgenza per una bambina
La piccola paziente ha viaggiato insieme alla mamma e ad un'equipe medica su un Gulfstream G650 del 31° Stormo Si è concluso nella notte con l’atterraggio a Genova il trasporto sanitario d’urgenza di una bimba, in imminente pericolo di vita e bisognosa di essere trasferita da Alghero all’ospedale “»»»
Bachelet, Mattarella: fu contro terrorismo ma non per misure straordinarie
Roma, 20 feb. (askanews) – Vittorio Bachelet operò per la sconfitta del terrorismo facendo leva sui principi costituzionali dell’ordinamento democratico, senza cedere alla spinta per misure straordinarie. Lo ricorda in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasion»»»
Antitrust, sanzione 400.000 euro a Bernabei Liquori, pratica commerciale scorretta - Notizie - Ansa.it
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 400.000 euro a Bernabei s.r.l. e a Bernabei Liquori s.r.l. per pratica commerciale scorretta. È stato accertato che le due società, tramite il sito www.bernabei.it e l'app Bernabei, diffondono comunicazioni c»»»
Addio a Eric Dane, il Dr. Mark Sloan di Grey's Anatomy, scomparso a 53 anni dopo la battaglia con la SLA
LOS ANGELES - Eric Dane, noto per il ruolo del dottor Mark Sloan in Grey's Anatomy, è morto giovedì 19 febbraio all’età di 53 anni, dieci mesi dopo aver reso pubblica la sua diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA). La notizia è stata confermata dalla famiglia tramite PEOPLE, che ha ricordat»»»
Le ombre sull’agente che ha sparato allo spacciatore: “In passato chiese soldi a un pusher”
Milano, interrogati per dieci ore i poliziotti indagati per favoreggiamento. Dubbi sul viaggio in commissariato, un collega avrebbe preso la pistola a salve per depistare Dagli interrogatori dei colleghi del poliziotto Carmelo Cinturrino la procura e la Squadra Mobile non cercavano nuovi spunti inv»»»
il giornalista australiano craig tindale spiega perché la bolla dell’ia è destinata a ..
Dal profilo “X” di Craig Tindale, investitore e giornalista australiano Stiamo commettendo un errore piuttosto grande. Le persone guardano alle curve di scalabilità dell’AI e presumono che il mondo fisico si espanda allo stesso modo dietro di esse. Non è così. Puoi aumentare di 10 volte la capacità»»»
Gli europei non conoscono la Cedu, ma vogliono restarci?
La maggioranza degli europei sembra essere insoddisfatta della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (Cedu) nella sua forma attuale, con molti che vorrebbero cambiare le regole sugli immigrati e un gran numero di persone che non sono sicure del ruolo che svolge oggi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secon»»»
Foibe: Blengino (Radicali) “Ricordare le vittime è un atto di giustizia storica”
“Dimenticare è un peccato che non possiamo permetterci. Come Radicali Italiani abbiamo sempre sostenuto che, se i diritti sono vivi, allora valgono per tutti: senza distinzioni e senza eccezioni dettate dalle necessità storiche che hanno finito per seppellire pagine scomode del nostro recente passa»»»
Bimba morta: sul suo corpo impronta parziale di una scarpa
Particolare emerso durante l'autopsia confermerebbe le botte GENOVA, 20 FEB - Potrebbe esser stato provocato da un calcio il livido che la bimba di 2 anni, morta a Bordighera e per il cui decesso la madre si trova attualmente in carcere con l'accusa di omicidio preterintenzionale, aveva su una gamb»»»
I frati di Assisi attendono il Papa con i giovani europei: "Sarà una Gmg francescana"
Fra Luca Di Pasquale, uno dei responsabili del "GO! Franciscan Youth Meeting", racconta la gioia dei suoi confratelli dopo l’annuncio di ieri dell’arrivo di Leone XIV nella città del Poverello il prossimo 6 agosto, in occasione del raduno di ragazzi e ragazze, credenti e non, provenienti dall'Itali»»»
Sondaggi politici, Futuro nazionale di Vannacci al 3%, la Lega perde quasi un punto, giù anche FdI
Futuro nazionale di Roberto Vannacci al 3%. Perdono terreno la Lega, sotto di quasi un punto (-0,9%) e Fratelli d’Italia (-0,6%). Per la prima volta, tutti gli istituti di sondaggio considerati nella supermedia Agi/Youtrend di questa settimana hanno testato il nuovo partito dell’ex generale scissio»»»
Ars, le presenze dei deputati nelle sedute di commissione superano di poco il 50 per cento
Le presenze dei deputati nelle sedute di commissione dell'Ars superano di pochissimo il 50 per cento (51 per l'esattezza) e in queste gli interventi dei commissari, che testimoniano l'effettivo interesse per la materia in discussione, avvengono col contagocce (solo il 16% prende la parola). Lo atte»»»
Cane di 2 mesi rapito, richiesta di riscatto di 500 euro: la proprietaria lo riabbraccia dopo mesi di indagini a Roma
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è conclusa con il lieto fine la vicenda di Shary, un cucciolo di cane di appena due mesi, razza Pitbull, sottratto lo scorso novembre alla sua proprietaria. I Carabinieri della Stazione »»»
Vasto, bimbo di 15 mesi morì in ospedale: aveva ingoiato cocaina trovata in casa. La madre accusata di omicidio colposo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Pensavano fosse una morte bianca. Invece il bimbo di 15 mesi morto lo scorso agosto a Vasto, in Abruzzo, è morto per aver ingerito cocaina. All'inizio il decesso sembrava potesse essere sta»»»
Venezuela, l'amnistia di Delcy Rodriguez: "Bisogna saper chiedere e ricevere perdono"
"Questa legge apre una porta straordinaria affinché il Venezuela si riunisca. Dobbiamo saper chiedere e ricevere perdono." Così la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez nel promulgare la legge di amnistia che consentirà il rilascio dei prigionieri politici a meno di due mesi dalla ca»»»
Test di eugenetica e schiavi sessuali: i fantasmi del ranch di Epstein
Si scava nella tenuta «Zorro» in New Mexico alla ricerca dei corpi di due ragazze uccise Una tenuta nel deserto, 3200 ettari di terreno a 50 chilometri a Sud di Santa Fe composta da una villa di 2300 metri quadrati, una pista di atterraggio e diverse foresterie per gli ospiti. È Zorro Ranch, il pos»»»
A Firenze 160 giornalisti per “Chianti Lovers & Rosso Morellino”
Milano, 20 feb. (askanews) – Oltre 160 giornalisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla Fortezza da Basso a Firenze all’Anteprima “Chianti Lovers & Rosso Morellino”, appuntamento centrale della settimana delle Anteprime di Toscana dedicato alla stampa nazionale e internazionale. Nel»»»
Mancini confermata alla guida del Movimento Turismo del Vino Toscana
Milano, 20 feb. (askanews) – La produttrice aretina Anastasia Mancini (Cantina Buccia Nera) è stata confermata alla presidenza del Movimento Turismo del Vino Toscana per il prossimo triennio. La nomina è arrivata il 16 febbraio durante la prima riunione del Consiglio direttivo eletto dall’assemblea»»»
Giornata nazionale personale sanitario, Nursind: c’è poco da celebrare
Roma, 20 feb. (askanews) – “A distanza di sei anni dalla sua istituzione, mi chiedo se davvero abbia ancora un senso la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Se lo scopo, quando fu istituita, era quello di ricordare cosa è accaduto con la»»»
Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»
Continua la nostra serie di interviste dedicate alle energie rinnovabili e, in particolare, all’eolico offshore. Dopo Fulvio Memone Capria (Aero), Daniela Salzedo (Legambiente), Michele Scoppio (Gruppo Hope), Ksenia Balanda (Nadara), Riccardo Toto (Renexia), oggi ne discutiamo con Francesco Amati, »»»
Christine Lagarde al Wall Street Journal: “Prevedo di restare alla Bce fino alla fine del mandato”
La numero uno dell’istituto di Francoforte prende posizione in un’intervista al quotidiano americano dopo le rivelazioni del Financial Times secondo cui avrebbe lasciato il suo incarico in anticipo Christine Lagarde non prevede di rimettere il suo mandato alla guida della Banca centrale europea pri»»»
Unipol, l’utile netto batte le stime e supera 1,5 miliardi (+36,8%): ai soci 804 milioni di dividendi
Vola Unipol in Borsa a +5% dopo la pubblicazione dei conti solidi e che hanno battuto le stime. Il 2025 infatti si è chiuso oltre gli obiettivi prefissati, sottolinea per il big assicurativo, ragion per cui è stato deciso un dividendo in crescita del 31,8% a 1,12 euro. Nel dettaglio, l’anno scorso »»»
Suicida a Guspini: «Nessun nesso con le presunte diffamazioni social». In quattro prosciolti
Per la famiglia il 28enne si sarebbe tolto la vita perché ingiustamente additato come molestatore di un gruppo di bambini. Il giudice: «Non luogo a procedere» Per il giudice non esiste alcun collegamento tra le presunte diffamazioni sui social e il suicidio di un 28enne di Guspini. Il gup del Tribu»»»
Grottaglie apre le porte ai giovani ceramisti da Malta e Slovenia con il progetto “Lamie”
GROTTAGLIE - Dal 22 febbraio al 1° marzo, Grottaglie ospita studenti e giovani ceramisti provenienti da Malta e Slovenia in un’iniziativa internazionale che unisce arte, inclusione e sostenibilità. Il progetto “TorniAmo”, finanziato dal programma Erasmus+, mira a far scoprire l’antica arte ceramica»»»
Le Borse oggi 20 febbraio. Unipol e Moncler balzano dopo i conti. Ancora deboli gli energetici
Sui mercati pesano i dati macro dagli Usa e le tensioni sempre più accese con l’Iran I mercati si muovono deboli e incerti, messi sotto pressione dal pressing di Donald Trump sull'Iran, dalle incertezze sui tassi Usa e dal nervosismo degli investitori. Oggi c'è attesa per i dati sui Pmi globali e p»»»
Viaggiare in treno con l’abbonamento: come funziona il pagamento a rate
Trenitalia e Italo offrono soluzioni diverse per i pendolari. Le opzioni valgono per Alta Velocità, Regionali e anche singoli biglietti»»»
La famiglia di Virginia Giuffre: «Sopra la legge non c’è nessuno, nemmeno i reali». Gli eredi di Epstein pronti a versare fino a 35 milioni alle vittime
LONDRA - «Cuori infranti» , sollevati dalla notizia «che nessuno è sopra la legge, neanche i reali». La famiglia di Virginia Giuffre, la vittima più famosa di Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell e prima accusatrice di Andrea, gioisce di fronte all’arresto del fratello del re. «A nome di nostra sore»»»
Investito più volte da un'auto e ucciso davanti al centro commerciale: fermata una persona
Indagano per omicidio i carabinieri di San Bonifacio Un cittadino straniero è stato trovato morto stamani in una delle aiuole all'ingresso lato Coalonga del Centro commerciale di San Bonifacio (Verona). Dai primi accertamenti si sarebbe trattato di un investimento volontario e ripetuto da parte di »»»
Abusi su minorenne ricoverata, arrestato operatore socio sanitario
Indagini dei carabinieri nel Napoletano dopo la denuncia della vittima NAPOLI, 20 FEB - Abusi sessuali ai danni di una minorenne ricoverata: è l'accusa che i carabinieri di Monte di Procida (Napoli) e la Procura (IV Sezione, "fasce deboli della popolazione, coordinata dal procuratore aggiunto Raffa»»»
Meloni: giuste le parole di Mattarella. Il referendum non è su di me. Vogliono la lotta nel fango
La premier frena dopo le polemiche: «Il Csm resti fuori dalle diatribe politiche». Le opposizioni: ha capito che rischia di perdere e non può rimanere defilata»»»
Fisco, salta la rottamazione quater ma la Lega non si arrende: «La riproporremo»
Stop alla riapertura della rottamazione quater. Ieri in commissione Affari costituzionali e Bilancio della Camera non è stata votata la proposta di modifica al decreto Milleproroghe, che avrebbe consentito la riammissione alla definizione agevolata versando la seconda rata, scaduta già a novembre s»»»
Borse oggi 20 febbraio | Europa contrastata, sale la tensione Usa-Iran: petrolio ai massimi da 6 mesi
Avvio di seduta contrastato per i principali listini di borsa europei. Parigi guadagna lo 0,52% a 8.442 punti e Madrid cede lo 0,99% a 18.017 punti. In rialzo Londra (+0,31% a 10.659 punti) e Francoforte (+0,11% a 25.070 punti). Piazza Affari prosegue in rialzo con l'indice Ftse mib che segna +0,26»»»
Porto Torres: il vento spezza in due l’albero davanti alla basilica
Disagi per il forte vento di maestrale che imperversa ormai da qualche giorno nella zona: ancora nessuna nave in porto Ha ceduto alla bufera di vento l’albero situato nell’area verde davanti alla basilica di San Gavino, a Porto Torres. Le raffiche oltre 80 chilometri orari hanno strappato un grosso»»»
Foggia, al via la XVIII edizione del Concorso musicale “Umberto Giordano”
FOGGIA - È pronta la XVIII edizione del prestigioso Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, rivolto a giovani musicisti e cantanti provenienti da tutta Italia. La conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2026 si terrà il 23 febbraio alle ore 10.00 nella Sala Giunta del Comune di Fog»»»
L'sms, il falso operatore bancario e i soldi rubati: tre indagati fra Villabate, Torino e Pozzuoli
Un sistema organizzato, con basi operative dislocate in più aree del territorio nazionale e ruoli ben definiti, è quello emerso dall’indagine condotta dai carabinieri della stazione di Castellana Sicula, sotto il coordinamento della compagnia di Petralia Sottana e del gruppo carabinieri di Monreale»»»
il cerchio si chiude: sfanculate le democrazie alleate, trump si trova meglio con i dittatori ...
TRUMP, MI PIACEREBBE AVERE LA CINA E LA RUSSIA NEL BOARD OF PEACE (ANSA) - "Mi piacerebbe avere la Cina e la Russia" nel Board of Peace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One diretto a Rome, Georgia. TRUMP, SPERO DI ANDARE IN PARADISO, NON SO SE CE LA FARÒ (ANSA) - "Spero" di andare i»»»
8° tappa del Roadshow: Catania. Blue Innovation - Pianificazione, sostenibilità e investimenti nei porti della Sicilia Orientale
l'evento 8° tappa del Roadshow: Catania. Blue Innovation - Pianificazione, sostenibilità e investimenti nei porti della Sicilia Orientale Ottava tappa del Roadshow, il Forum della Blue Economy organizzato da Blue Media 20/02/2026 00:00»»»