fratelli d’italia fa marcia indietro: ritirato (per ora) l’emendamento sugli scioperi nel...
Da repubblica.it Matteo Gelmetti (Fdi) ha annunciato in una nota il ritiro dell’emendamento alla manovra che avrebbe fissato dei paletti in materia di sciopero, in particolare fissando un obbligo di presentare un’adesione scritta all’astensione dal lavoro almeno sette giorni in anticipo. Idea che a»»»
Unifil, bersagliati da fuoco israeliano in Sud Libano
Lo comunica la forza Onu. Colpiti da tank Merkava ROMA, 16 NOV - La forza Onu di interposizione nel sud del Libano, Unifil, è stata fatta bersaglio di tiri da parte delle forze armate israeliane. Lo comunica la stessa Unifil con un post su X, in cui precisa che a sparare è stato un carro armato Mer»»»
Elezioni in Cile: cittadini chiamati al voto per eleggere presidente e parlamento
Quattro anni dopo che i cileni hanno eletto Gabriel Boric, un giovane presidente progressista che molti hanno visto come il simbolo di una nuova era per la sinistra latinoamericana, il Paese si trova ora ad affrontare un elettorato profondamente polarizzato. La campagna elettorale è stata dominata »»»
Manovra 2026, FdI ritira l'emendamento che limitava gli scioperi
È stato ritirato il contestato emendamento alla Legge di Bilancio che poneva dei paletti agli scioperi. "Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema complesso e di gra»»»
India, crollo in miniera: si cercano i minatori dispersi
Almemo un minatore è morto e diversi altri sono rimasti intrappolati dopo il crollo di una miniera nel distretto di Sonbhadra, nello stato indiano dell'Uttar Pradesh. Il tragico incidente è avvenuto presso la cava Krishna nella città di Obra, situata a oltre 400 km (250 miglia) dalla capitale Luckn»»»
Netanyahu: "La nostra posizione non cambia, mai uno Stato palestinese a ovest del Giordano"
Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, in apertura della riunione di Governo, ha ribadito."La nostra opposizione a uno Stato palestinese in qualsiasi territorio a ovest del Giordano esiste, è valida e non è cambiata di una virgola". "Riguardo alla "presunta 'non smilitarizzazione' della »»»
Mattarella al Bundestag per la Giornata del lutto nazionale - Diretta
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene al Bundestag nella cerimonia centrale della Giornata del lutto nazionale (Volkstrauertag), nel secondo giorno della sua visita in Germania»»»
Milano, scontro violentissimo tra moto e auto: il luogo dell'incidente
Un giovane di 21 anni è stato trasportato in arresto cardiaco all'ospedale Niguarda dopo un incidente avvenuto prima delle 6:30 di questa mattina in viale Fulvio Testi, a Milano, strada a scorrimento veloce. Per cause che la polizia sta accertando, c'è stato uno scontro violentissimo fra un'auto e »»»
Manovra, Gelmetti (FdI) ritira il contestato emendamento sugli scioperi ma annuncia un disegno di legge
Milano, 16 nov. (askanews) – “Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Oggi il solo annuncio di uno sciopero, anche da parte di una sigla sindacale minore, comporta che le aziende di trasporto siano costret»»»
Armi a Kiev, il rimprovero social di Crosetto al leghista Borghi: “A Mosca tuoi post impossibili”
Botta e risposta tra Claudio Borghi, senatore leghista, e Guido Crosetto, ministro della Difesa. L’oggetto della discussione è ancora l’invio di armi all’Ucraina. Crosetto replica su X a Borghi dopo che quest’ultimo aveva scritto in un post: “Ma se per caso gli Usa attaccassero il Venezuela che fac»»»
A Norbello si apre la sfida elettorale: per la prima volta potrebbe essere eletta una sindaca
La candidata donna è Daniela Meloni Per la prima volta nella sua storia, la comunità di Norbello potrebbe eleggere una donna alla guida del Comune. A sei mesi dalle elezioni della prossima primavera, il quadro politico inizia a delinearsi e, dopo dieci anni di liste uniche, il paese si prepara a un»»»
Auto si ribalta a Porto Torres, illeso il conducente
Una Fiat Punto ha sbandato, è salita sul marciapiede e si è ribaltata Incidente autonomo questa mattina in via Principe di Piemonte, a pochi passi dal centro urbano di Porto Torres. Poco dopo mezzogiorno una Fiat Punto, con a bordo il solo conducente, ha sbandato, è salita sul marciapiede e si è ri»»»
Cina-Giappone, tensione alle Isole Senkaku: crisi diplomatica nel Mar Cinese Orientale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le tensioni tra Cina e Giappone tornano a crescere nel Mar Cinese Orientale, dove un nuovo episodio ha riacceso lo scontro diplomatico sulle Isole Senkaku, contese anche da Taiwan. Secondo le »»»
Manovra, FdI ritira l’emendamento sull’obbligo di comunicare in anticipo l'adesione allo sciopero
Il senatore in una nota: «Occorre comunque intervenire sulle stortura» «Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema complesso e di grande rilevanza. Per questa ragione»»»
Addio a Alice Wong, paladina in Usa dei diritti dei disabili
Morta a 51 anni a San Francisco per un'infezione ROMA, 16 NOV - È morta Alice Wong, scrittrice e attivista, nata con la distrofia muscolare e divenuta simbolo per i diritti delle persone con disabilità. Wong aveva 51 anni ed è deceduta venerdì in un ospedale di San Francisco a causa di un'infezione»»»
Fratelli d’Italia ritira (per ora) l’emendamento liberticida sugli scioperi nel trasporto pubblico
ATF In una giornata decisiva per la costruzione della manovra, Fratelli d’Italia ha scelto di fare un passo indietro su un tema destinato a infiammare lo scontro politico: la riforma delle regole sugli scioperi nei servizi di trasporto pubblico. Il senatore Matteo Gelmetti, primo firmatario dell’em»»»
l’importanza di avere buoni amici! la clinica di angelucci ‘abusiva’e la riunione dei rocca boys per
Vincenzo Bisbiglia per "il Fatto Quotidiano" - Estratti Una riunione informale in Regione per dare impulso alla riapertura della clinica cara al ricco deputato leghista Antonio Angelucci. Ma con abusi edilizi e urbanistici di cui i giudici avevano dichiarato “l’insanabilità” che ora, a distanza di »»»
Ora legale tutto l’anno, oltre 350mila firme in Parlamento per renderla permanente
Dopo la consultazione pubblica del 2018 e petizione, domani al via richiesta di indagine conoscitiva alla Camera Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e oltre 350 mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento»»»
Kiev: in corso negoziati per liberare 1200 prigionieri ucraini
L'Ucraina sta lavorando per riavviare gli scambi di prigionieri con la Russia che potrebbero riportare a casa 1.200 prigionieri ucraini. Lo ha dichiarato domenica il presidente Volodymyr Zelensky, un giorno dopo che il suo capo della sicurezza nazionale ha riferito dei progressi nei colloqui. "Cont»»»
Lo scontro, il suv ribaltato, le auto disintegrate: un 21enne in fin di vita a Milano
Ascolta ora Violentissimo scontro fra due auto questa mattina a Milano. Le forze dell'ordine sono già al lavoro per ricostruire le dinamiche del terribile incidente, che ha provocato il ferimento di almeno quattro persone, una delle quali molto grave. Stando a quanto riferito sino ad ora, il fatto »»»
Classifica qualità della vita 2025, Milano al primo posto. Roma scende al 29esimo, ultima Caltanissetta
Classifica qualità della vita. Milano conquista nuovamente il primo posto, con ottimi risultati nella dotazione di servizi, reddito, gestione delle infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, seguita da Bolzano e Bologna, nell'Indagine annuale nelle province italiane, realizzata da ItaliaOggi »»»
Manovra, Fratelli d’Italia ritira l’emendamento sul preavviso di sciopero
Retromarcia di Fratelli d’Italia sull’emendamento che puntava a introdurre un obbligo di preavviso in caso di scioperi nel settore dei trasporti. Lo annuncia il senatore Matteo Gelmetti, firmatario della proposta depositati in commissione Bilancio al Senato dov’è in esame il disegno di legge di bil»»»
Manovra, Gelmetti (Fdi) ritira l’emendamento sull’obbligo di comunicare in anticipo l'adesione allo sciopero
La comunicazione del senatore Fdi in una nota: prevedeva che comunicazione avvenisse per iscritto e almeno 7 giorni prima. “Occorre comunque intervenire sulle stortura” Matteo Gelmetti (Fdi) ha annunciato in una nota il ritiro dell’emendamento alla manovra che avrebbe fissato dei paletti in materia»»»
Papa a tavola coi poveri, lasagne vegetali e babà nel menù
Papa Leone, mantenendo viva una tradizione inaugurata dal predecessore, papa Francesco, pranza con poveri e trans in Aula Paolo VI. Nel menù del pranzo, al quale prendono parte 1300 senza tetto, lasagne vegetali, cotoletta con contorno di verdure e babà. Ad allietare il momento conviviale, la music»»»
Mosca: Usa e Russia stanno discutendo del processo di pace in Ucraina
Roma, 16 nov. (askanews) – Stati Uniti e Russia stanno attivamente discutendo il processo di pace in Ucraina sulla base delle discussioni tenutesi al vertice di Anchorage: lo ha affermato il consigliere presidenziale russo, Yuri Ushakov. Dagli Stati Uniti “arrivano molti segnali, alcuni ci piaccion»»»
Il Papa: la povertà interpella chi ha ruoli di responsabilità, i leader ascoltino il grido dei più poveri
Città del Vaticano, 16 nov. (askanews) – “La povertà interpella i cristiani, ma interpella anche tutti coloro che nella società hanno ruoli di responsabilità. Esorto perciò i Capi degli Stati e i Responsabili delle Nazioni ad ascoltare il grido dei più poveri”. L’appello è giunto stamane da Papa Le»»»
Futurlab celebra 10 anni di “Costruire il Futuro” a Palazzo Valentini
Roma, 16 nov. (askanews) – Martedì 18 novembre alle ore 17:00, l’Associazione Futurlab – Costruiamo il Futuro festeggerà il suo decimo anniversario presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/a, Roma). Dieci anni di impegno nella formazione, nell’innovazione e nel bene comune»»»
"Ha piazzato una bomba a orologeria...": alta tensione tra Cina e Giappone. Cosa succede adesso
Ascolta ora Altissima tensione tra Cina e Giappone. Tutto è partito dalle parole della premier giapponese Sanae Takaichi, secondo la quale un'eventuale crisi nello Stretto di Taiwan da parte di Pechino potrebbe rappresentare una minaccia alla sopravvivenza di Tokyo e quindi consentire l'intervento »»»
Netanyahu: "Mai uno Stato palestinese a ovest del Giordano"
Diretta Ascolta ora Sono giorni decisivi per il futuro di Gaza e, all'orizzonte, acquista via via più concretezza la prospettiva di una sua divisione a metà: una parte sotto il controllo dell'Idf, un'altra sotto quello di Hamas, a determinate condizioni. Ma il governo israeliano fissa i suoi palett»»»
Centro Padre Nostro, nuovo atto vandalico in piazzetta Beato Giuseppe Puglisi
Continuano a Palermo gli atti vandalici nel luogo del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, nella piazzetta intitolata al sacerdote assassinato a Brancaccio il 15 settembre 1993. Ieri sera, denuncia in una nota il Centro Padre Nostro, che gestisce la casa museo dedicata al parroco ucciso dalla mafia»»»
Adesione agli scioperi, Fdi ritira l'emendamento delle polemiche. «Serve discussione più ampia»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema comple»»»
Ora legale permanente, alla Camera la richiesta e 352mila firme
Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare a una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e 352mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Domani, lunedì 17 novembre, alla Camera verrà illustrata la richiesta di indagine conoscitiva promossa dalla Società Italiana di Medi»»»
Il Papa: grazie per la solidarietà ai poveri, “riconsegno” la Dilexi te
Facendo seguito alla recita dell'Angelus in Piazza San Pietro, il Papa ricorda l'odierna giornata mondiale dedicata ai bisognosi e la sua prima Esortazione apostolica, preparata da Papa Francesco e portata a termine "con grande gioia". Prega per le vittime di incidenti stradali e per quanti hanno s»»»
Leone XIV: cessi ogni violenza, non possiamo abituarci a guerra e distruzione
Dopo la preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro, il Papa menziona gli attacchi contro comunità e luoghi di culto in Bangladesh, Nigeria, Mozambico, Sudan e in altre regioni. Ricorda il grave attentato terroristico avvenuto nel Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, che ha causato almeno »»»
Milano prima per qualità vita, Caltanissetta ultima: il gap con il resto d'Italia permane
Milano conquista nuovamente il primo posto, con ottimi risultati nella dotazione di servizi, reddito, gestione delle infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, seguita da Bolzano e Bologna, nell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2025 nelle province italiane, realizzata da ItaliaOggi e»»»
Schlein 'sono disperati, hanno rispolverato condono del 2003'
"Sulla casa non ha fatto nulla, anzi ha cancellato fondo affitto BARLETTA, 16 NOV - "È la vecchia politica, non mi sorprende. È la vecchia politica che sotto elezioni, nella disperazione, a pochi giorni dall'appuntamento elettorale, rispolvera un condono di Berlusconi del 2003". Lo ha detto la segr»»»
Il Papa, "dolore per attacchi in Ucraina, serve pace giusta"
"Non possiamo abituarci alla guerra e alla distruzione" CITTÀ DEL VATICANO, 16 NOV - "Seguo con dolore le notizie degli attacchi che continuano a colpire numerose città ucraine, compresa Kiev. Essi causano vittime e feriti, tra cui anche bambini, e ingenti danni alle infrastrutture civili lasciando»»»
Sciopero giornalisti 28 novembre, la Fieg: «Appello al senso di responsabilità»
Occorre un confronto realistico sulle sfide dell’editoria di oggi Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Editori Giornali sullo sciopero FNSI indetto per il 28 novembre *** «Nell’ultimo decennio gli editori, nonostante il dimezzamento dei ricavi che in tutto il mondo ha colpito la cart»»»
Inghilterra, drastico taglio alle tutele per i rifugiati. La ministra: "Regole vecchie, cambiamo"
La Gran Bretagna ridurrà drasticamente le tutele per i rifugiati nell'ambito dei piani di revisione del suo sistema di asilo. "Ciò che le nuove riforme faranno è cambiare l'assunto, vecchio di generazioni, secondo cui l'asilo offerto ai rifugiati può portare molto rapidamente a un insediamento perm»»»
Ucraina, Zelensky: al lavoro su nuovi negoziati e scambio di prigionieri con Mosca
Milano, 16 nov. (askanews) – “Stiamo lavorando per garantire un nuovo avvio dei negoziati, affinché finalmente si prospetti la fine di questa guerra. Contiamo anche sulla ripresa degli scambi di prigionieri di guerra: per garantire ciò sono in corso numerosi incontri, negoziati e colloqui telefonic»»»
salvini continua a fare la guerra al casello - il leader della lega ha messo nel mirino autostrade..
Estratto dell'articolo di P. Bar. per "la Stampa" Matteo Salvini ha messo nel mirino Autostrade per l'Italia, e soprattutto i soci privati (i fondi Blackstone e Macquarie) più attenti al flusso dei dividendi che a portare a termine gli investimenti. Venerdì il ministero delle Infrastrutture ha fatt»»»
Bonus genitori separati, come funziona la misura in manovra: fondo da 20 milioni per chi va fuori casa
Con la legge di Bilancio è in arrivo anche un sostegno economico per le spese di un alloggio per genitori separai o divorziati. È quanto si legge all’articolo 56 del testo finora in circolazione. La misura è rivolta a coloro che «non sono assegnatari dell’abitazione familiare di proprietà con figli»»»
Urne aperte per le presidenziali in Cile, 15 milioni al voto
Per i sondaggi sarà ballottaggio tra Jara e la destra SANTIAGO DEL CILE, 16 NOV - Si sono aperte oggi alle 8 del mattino (le 12 italiane) le urne in Cile per le elezioni presidenziali e legislative che definiranno il successore di Gabriel Boric e la nuova composizione di Camera e Senato. Con il rit»»»
Parigi annuncia la liberazione di Camilo Castro, Alberto Trentini detenuto da un anno in Venezuela
Il governo francese ha annunciato domenica il rilascio di un cittadino franco-cileno che era stato trattenuto per quattro mesi dalle autorità venezuelane. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha dichiarato su X che Camilo Castro è stato rimpatriato in Francia. "Detenuto per 4 mesi in »»»
Il ministro Musumeci: la Regione siciliana è fondata sul sistema clientelare
«Vedo in giro tanta ipocrisia. La Regione siciliana è fondata sul sistema clientelare e sul consociativismo parlamentare, lo diceva Giuseppe Alessi parlando nell’immediato dopoguerra. Quindi, nessuno si sorprenda. Il problema è capire se si accetta questo sistema e si diventa complici o se invece t»»»
Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza
All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica". Tuttavia, ch»»»
Zelensky, via ai cambi al vertice dopo lo scandalo corruzione
La decisione arriva mentre il capo di Stato si trova in visita in Grecia Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avviato una profonda riorganizzazione ai vertici delle società statali coinvolte nel recente scandalo di corruzione che ha investito il settore energetico del Paese. La decisione arr»»»
Castiadas, successo per la festa de Atongiu a Olia Speciosa
A organizzare la Pro Loco col supporto del comitato dei genitori, delle associazioni e di tanti volontari Tutta Castiadas in piazza ieri sera per la Festa de Atongiu, la festa che ha dato il via alle numerose iniziative che andranno avanti sino ai primi di gennaio. I cittadini (ma anche alcuni turi»»»
Giornalisti, sciopero nazionale per il contratto il 28 novembre: «La qualità dell’informazione si sta deteriorando»
Il giorno prima, 27 novembre, una manifestazione di piazza a Roma per «ribadire che un'informazione di qualità è possibile solo con giornalisti professionali liberi tutelati» Di seguito il comunicato della Federazione Nazionale Stampa Italiana sullo sciopero indetto per il 28 ottobre *** Il giornal»»»
Massimo Lopez torna in scena con un grande one man show
Milano, 16 nov. (askanews) – Massimo Lopez torna in scena con un grande one man show che unisce la musica e l’ironia in un equilibrio perfetto di eleganza e ritmo, accompagnato dalla Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio. In programma quattro eventi unici a partire dal 7 aprile al Teatro Ca»»»