Verolanuova, due infortuni alla Zincatura Bresciana: i sindacati proclamano lo sciopero
Doppio infortunio lavorativo nel tardo pomeriggio di ieri, 14 gennaio, alla Zincatura Bresciana di Verolanuova. Due lavoratori, un moldavo cinquantenne, assunto direttamente dalla Zincatura Bresciana e un lavoratore egiziano, assunto da Chiarenza Impianti - azienda in appalto -, sono stati colpiti »»»
Msc Crociere: In arrivo 12 nuove navi, entro 2035 la flotta salirà a 35 unità
Roma, 15 gen. (askanews) – MSC Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua il proprio percorso di crescita a ritmo sostenuto. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è »»»
“Wine Tech Challenge”: la sfida di open innovation per il vino italiano
Milano, 15 gen. (askanews) – Mettere l’innovazione al centro della filiera vitivinicola per affrontare le grandi trasformazioni del comparto e costruire un modello di crescita più competitivo e sostenibile. Con questo obiettivo nasce la “Wine Tech Challenge”, il programma di open innovation avviato»»»
Crans Montana, nuovo antibiotico per feriti ricoverati in Lombardia
Milano, 15 gen. (askanews) – È in arrivo un antibiotico di ultima generazione per i ragazzi feriti nella tragedia di Crans Montana (Svizzera) e attualmente ricoverati in Lombardia. “Gli specialisti hanno individuato la necessità di ricorrere a un antibiotico di ultima generazione che associa sulbac»»»
Lara Comi, pena ridotta a un anno in Appello: caduta l'accusa di corruzione
Cade l'accusa di corruzione "perché il fatto non sussiste" e per l'ex eurodeputata di Forza Italia Lara Comi. I giudici della Corte d'Appello di Milano rideterminano la pena a un anno e 500 euro di multa (pena sospesa) ben inferiore alla condanna a 4 anni e 2 mesi inflitta in primo grado nell'ottob»»»
Tsmc, trimestre record che scaccia i fantasmi della bolla AI
La crescita di Tsmc non si arresta. Il gigante taiwanese dei semiconduttori ha registrato un altro trimestre record, registrando un balzo del 35% degli utili che ha ravvivato la fiducia degli investitori nell’intelligenza artificiale. E forse spazzando via le voci di “bolla” circolate negli ultimi »»»
Il delitto, l’allarme e il bottone dei misteri: i 10 punti chiave del caso Nada Cella
Dal 6 maggio 1996 allo studio di Chiavari fino alla riapertura del cold case A quasi trent’anni dall’omicidio di Nada Cella, la giustizia si è pronunciata su uno dei casi più oscuri della cronaca italiana. Un delitto rimasto a lungo senza colpevoli, tra piste ignorate, testimonianze rimaste nell’om»»»
Tassa d’imbarco negli aeroporti sardi, Moro: «Da eliminare, la sperimentazione parta da Alghero»
Per il presidente del PSd’Az si tratta di un passaggio «indispensabile» per non perdere i collegamenti con le compagnie low cost In Sardegna l’addizionale sui diritti d’imbarco pesa come un macigno sul sistema dei trasporti aerei. Tanto che la sua abolizione «si conferma una condizione indispensabi»»»
Porto Torres, Spagna e Sardegna unite al Liceo Paglietti
Grande successo per lo scambio culturale tra studenti spagnoli e turritani Un ponte tra culture diverse, un legame sempre più stretto tra la Spagna e la Sardegna, creato grazie ai giovani studenti, ospiti per una settimana presso le famiglie degli allievi dell’Istituto di istruzione superiore Mario»»»
Scuola nazionale di volo a Fenosu: «Un’occasione da non perdere»
Anche l’amministrazione di Oristano si schiera a favore della candidatura Anche il Comune di Oristano si schiera a favore della candidatura dell’aeroporto di Fenosu come sede della Scuola di volo nazionale. Un sostegno che si aggiunge a quelli già espressi dalla Provincia e dalla Cisl, completando »»»
Cina, agenzia ufficiale lancia brano satirico anti-Usa
Roma, 15 gen. (askanews) – L’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua ha pubblicato su X un video musicale generato dall’intelligenza artificiale, intitolato “World Police Anthem” (“Inno della Polizia Mondiale”), con il quale attacca la politica Usa con l’arma della satira. Il video in meno di 24 »»»
Shadow Ai: 68% dei dipendenti italiani la usa di nascosto, rischio milioni per le pmiShadow Ai: 68% dei dipendenti italiani la usa di nascosto, rischio milioni per le pmi
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Un pericolo silenzioso minaccia il tessuto imprenditoriale italiano: migliaia di piccole e medie imprese stanno inconsapevolmente esponendo informazioni riservate attraverso l'uso non autorizzato di strumenti di intelligenza artificiale da parte dei propri coll»»»
Ford sospende il dipendente che ha contestato Trump: parte una raccolta fondi per l’impiegato
La Ford Motor ha sospeso T.J. Sabula, il dipendente che ha contestato Donald Trump definendolo un «protettore di pedofili» durante la sua visita martedì 13 gennaio a uno stabilimento di Dearborn (qui il video). Il presidente gli aveva risposto mostrandogli il dito medio. Intanto su due pagine di Go»»»
Lara Comi assolta in appello dall'accusa di corruzione, pena ridotta a un anno
Ascolta ora Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso "Mensa dei Poveri" ha ridotto la condanna inflitta in primo grado all'ex europarlamentare di Forza Italia, Lara Comi, che è passata da 4 anni e 2 mesi a »»»
Lara Comi, assolta in secondo grado: l'ex eurodeputata di Forza Italia era accusata di corruzione e fatture false
È arrivata oggi la sentenza della corte d'appello di Milano che ha assolto l'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, dall'accusa di corruzione e false fatture, rettificando parzialmente la sentenza di primo grado del 2023 che l'aveva condannata a quattro anni e due mesi nell'ambito dell'inchies»»»
Iran, la folla urla "Morte a Khamenei" ai funerali di una delle vittime della repressione
Nelle immagini la folla scandisce lo slogan "Morte all'Ayatollah Khamenei", durante i funerali di Alireza Seidi uccisa dalle forze del regime islamico mentre protestava per un Iran libero nelle strade di Abdanan. Tutta la sua città natale si è presentata al funerale.»»»
Putin riceve gli ambasciatori: “I rapporti con l’Europa lasciano a desiderare”. E promette aiuto a Cuba, minacciata dagli Usa
Roma, 15 gennaio 2026 - Vladimir Putin oggi ha parlato in occasione della cerimonia di presentazione delle credenziali di nuovi ambasciatori a Mosca, tra cui l'italiano Stefano Beltrame, fa sapere il Cremlino. Putin riceve le credenziali degli ambasciatori Oltre l'Italia a presentare le credenziali»»»
Crans Montana, l'ossessione dei Moretti per i soldi. «Servivano almeno 100 mila euro la notte di Capodanno». Così fecero entrare moltissimi ragazzi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alla fine era (solo) una questione di soli. Ormai è chiaro. Servono «almeno 100 mila franchi» (quindi circa 100mila euro). Non nel corso dell’intera festa «ma nelle sole prime ore di Capoda»»»
Zone 30 a Roma, autovelox e multe: come funziona
Niente postazioni fisse per il controllo della velocità: nella Zona 30 nel centro storico di Roma, all'interno della Ztl, che è scattata oggi, "possono essere messi autovelox fissi o mobili soltanto in presenza della polizia locale". Lo sottolinea all'Adnkronos l’assessore capitolino alla Mobilità »»»
Castiadas, i murales di "Spiccare il Volo" colorano la piazza di Olia Speciosa
La realizzazione grazie al lavoro dei ragazzi della cooperativa sociale Villaggio Carovana La Piazza mercato di Olia Speciosa, nel cuore di Castiadas, da alcuni giorni è più viva e colorata grazie ai disegni dei ragazzi della cooperativa sociale Villaggio Carovana. Ragazzi speciali che, assieme gli»»»
Libano, Idf avvia attacchi contro siti di Hezbollah
La tensione in Medio Oriente continua a crescere su più fronti. Mentre l'esercito israeliano ha avviato nuovi attacchi contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, da Washington arriva un segnale politico di peso: ieri è ufficialmente partita la fase 2 del piano statunitense per Gaza, annuncia»»»
Milano-Cortina, aperte le candidature per SheLeads
Roma, 15 gen. (askanews) – Sono aperte le candidature per “SheLeads: Donne Protagoniste d’Impresa”. L’iniziativa, promossa dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale e sostenuta da Visa Foundation con un contributo di 250.000 dollari, mira a rafforzare la formazione, l’empowerment e l’inc»»»
La birra analcolica tra nuove abitudini di consumo: piace a 1 giovane su 2
Milano, 15 gen. (askanews) – La birra analcolica si fa spazio nelle abitudini degli italiani, incontrando l’apprezzamento dei giovani. Più di uno su due infatti le trova buone. Su una scala di valutazione da 1 a 10, quasi il 70% assegna alle 0.0 un voto oltre la sufficienza, con oltre il 52% nella »»»
dall’iran agli aiuti militari a kiev, il campo largo e' fuori partita, non esiste...
Alessandro De Angelis per "la Stampa" - Estratti Prima i fatti di ieri. I Cinque stelle sono stati gli unici a non firmare la mozione unitaria sull'Iran, uno dei pochi atti bipartisan di questa legislatura. Mozione che impegna il governo a mettere una pressione su Teheran per interrompere il feroce»»»
Le crociere di Msc sbarcano in Alaska: le nuove rotte artiche (e gli interrogativi sulla Groenlandia)
Per la prima volta una nave da crociera di MSC, la Poesia, navigherà in Alaska portando con sé il suo nuovo concept di lusso, dello Yacht Club. Gli ospiti così potranno esplorare per la maestosità dell’”Ultima Frontiera”, con i suoi paesaggi, la fauna selvatica e il patrimonio culturale delle popol»»»
Morte Valeria Fedeli, la commozione di Schlein: "Difficile pensare che non sarà più in prima fila"
C'è anche Elly Schlein, così come la vecchia e nuova dirigenza del Pd, alla camera ardente per l'ex ministra Valeria Fedeli, allestita da questa mattina in Campidoglio. "Difficile pensare che non sarà più in prima fila - dice commossa la segretaria del Pd - La vedevi subito, era arrivata in anticip»»»
Licenziato per aver preso 1,60 euro dalla macchinetta del caffè: azienda condannata, dovrà risarcirlo
Il giudice del lavoro si schiera dalla parte del dipendente, il provvedimento era stato «del tutto sproporzionato» Il Tribunale di Brescia ha giudicato «del tutto sproporzionato» il provvedimento adottato da un'azienda bresciana nei confronti di un proprio dipendente con oltre 14 anni di anzianità.»»»
Annabella Martinelli trovata morta, la 22enne era scomparsa il 6 gennaio da Padova
È stata trovata morta Annabella Martinelli, la studentessa padovana di 22 anni allontanatasi da casa la sera del 6 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona impervia dei Colli Euganei che da giorni era oggetto di costanti ricerche da parte di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari»»»
"Khamenei è come il Papa", Odifreddi fa infuriare Parenzo a L'Aria che tira
"Khamenei è l'analogo del Papa...". Il paragone di Piergiorgio Odifreddi, a L'Aria che tira, provoca la reazione 'vulcanica' di David Parenzo, conduttore del programma in onda su La7 e innesca un botta e risposta prolungato tra il matematico e il giornalista. In studio si discute della crisi in Ira»»»
Australia, divieto dei social media: bilancio dopo un mese
È passato un mese da quando l’Australia ha introdotto le regole sui social più severe al mondo per i minori, vietando le piattaforme a chi ha meno di 16 anni. In questo periodo, le società di social media hanno rimosso quasi cinque milioni di account appartenenti a minorenni. Il regolatore di Inter»»»
Iran e Russia: un partenariato strategico per necessità
Esattamente un anno fa Russia e Iran hanno firmato un accordo di partenariato strategico. I punti chiave sono la cooperazione militare e l’economia, in primis l’energia, oltre all’attenuazione dell’impatto delle sanzioni. Oggi, con le proteste di massa contro il regime degli ayatollah e con le prom»»»
"Non mi piace, non lo butto!", a Pau l’iniziativa per sensibilizzare sul randagismo
Raccolti circa 500 euro con i regali donati e messi all’asta Grande successo, a Pau, per l’evento di sensibilizzazione sul randagismo tenutosi domenica scorsa. L’iniziativa “Non mi piace, non lo butto!”, organizzata dal Ceas “Parco dell’Ossidiana”, dal Comune e dall'Oipa è nata per sostenere un pro»»»
Putin: le relazioni della Russia con l’Italia potrebbero essere migliori. Tajani: sono carenti perché Mosca ha invaso l’Ucraina
Roma, 15 gen. (askanews) – La Russia si aspetta che Kiev e le altre capitali che la sostengono comprendano la necessità di raggiungere una pace duratura. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Putin ha ricevuto oggi al Cremlino le credenziali di 34 nuovi ambasciatori stranieri. La cer»»»
Strategenius agency: "Per le imprese l'Ai è opportunità ma si può tramutare in condanna"Strategenius agency: "Per le imprese l'Ai è opportunità ma si può tramutare in condanna"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il paradosso della digitalizzazione italiana emerge con forza dai dati più recenti: mentre il mercato dell'intelligenza artificiale cresce del 58% nel 2024 e le grandi aziende con oltre 250 addetti superano il 50% di adozione Ia, il 70,2% delle imprese italiane»»»
Legacoop Romagna: dibattito pubblico su futuro sistema fieristico
Bologna, 15 gen. (askanews) – Legacoop Romagna chiede un dibattito pubblico sul futuro del sistema fieristico romagnolo con la partecipazione delle imprese del territorio. L’associazione si rivolge al sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e all’assessore Kevin Cicognani per attivare un confronto sulla»»»
bentornati anni sessanta: americani e russi si scontrano a cuba! - putin fa sapere che mosca e'...
(ANSA) - MOSCA, 15 GEN - Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che "la Russia fornirà assistenza agli amici cubani". Lo ha dichiarato nel corso della cerimonia di consegna delle credenziali dei nuovi ambasciatori stranieri a Mosca. "Abbiamo sempre fornito e continuiamo a fornire assistenza ai »»»
ayatollah in fuga col malloppo – l’elite al potere in iran, vista l’aria di buriana, sta ...
Bessent, i leader di Teheran stanno trasferendo enormi somme di denaro (ANSA) - Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha dichiarato che Washington sta monitorando quella che ha descritto come un'ondata di fuga di capitali da parte dell'élite al potere in Iran, mentre crescono i timori »»»
Via libera al Decreto Transizione 5.0: cambiano i poteri del golden power
L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva il dl Transizione 5.0 con 156 sì e 115 no. Il provvedimento, tra le altre cose, cambia il golden power: tra i criteri per esercitare i poteri speciali entra ufficialmente la sicurezza economica e finanziaria; inoltre per il settore finanziario serv»»»
Germania: nel 2025 fuori dalla recessione con una crescita del Pil dello 0,3%. I vantaggi per l’Italia
L'economia tedesca è tornata a crescere nel 2025 per la prima volta dopo due anni consecutivi di recessione. Secondo le prime stime dell'Ufficio federale di statistica (Destatis), il Pil tedesco corretto per i prezzi è aumentato dello 0,2% nel 2025 rispetto all'anno precedente. Al netto degli effet»»»
Startup, nel 2025 1,5 miliardi di euro di investimenti in venture capital, un terzo in più rispetto al 2024
La periferia della periferia della digital economy prova ad accorciare le distanze che la separano non solo dalle Big Tech statunitensi ma anche dal, per la verità non brillantissimo, mercato europeo con una iniezione da 1,5 miliardi di euro in investimenti in venture capital sul sistema Paese. Per»»»
Cuba, Raúl Castro e i vertici del regime accolgono i resti dei soldati uccisi dagli Usa a Caracas
Giovedì 15 gennaio a L'Avana è atterrato l'aereo che ha riportato in patria i resti dei 32 soldati cubani uccisi dagli Stati Uniti a Caracas durante il raid del 3 gennaio in cui è stato catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro. Ad attendere le salme all'aeroporto della capitale c'erano Ra»»»
Trump si appisola (di nuovo) in pubblico: una bambina lo scopre e ‘fa la spia’ alla mamma
Roma, 15 gennaio 2026 – Trump come “sleepy Joe”. Potremmo definirla la persecuzione del pisolino dei presidenti Usa se non fosse che l’età anagrafica (82 anni Joe Biden, 79 l’attuale presidente) giustifica gli imbarazzanti atteggiamenti di Biden prima e del tycoon adesso. The Donald è stato infatti»»»
Guerra Ucraina, Putin: «I rapporti con l'Italia e altri Paesi Ue lasciano a desiderare». Tajani: abbiamo solo difeso Kiev
2026-01-15 16:15:18 Tajani a Putin: noi abbiamo solo difeso Kiev, non siamo in guerra con Mosca Il presidente russo, Vladimir Putin, sostiene che le relazioni con l'Italia «lasciano a desiderare perché noi abbiamo detto che la Russia ha invaso l'Ucraina e abbiamo difeso l'Ucraina, ma noi non siamo »»»
'Un pasto sano costa meno di 3 dollari', bufera sulla ministra dell'agricoltura Usa - Notizie - Ansa.it
Bufera sulla segretaria per l'Agricoltura americana, Brooke Rollins, per aver dichiarato che un pasto sano e sostanzioso, in linea con le nuove linee guida nutrizionali, costa solo 3 dollari. Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. hanno annunciato la nuova dieta a inizio gennaio con l'obie»»»
Le imprese a Salvini: 'Cambiare il sistema di pagamento per accesso alle Ztl' - Notizie - Ansa.it
"Un sistema di pagamento per l'accesso alle Ztl urbane di autobus e mezzi di trasporto merci più strutturato, proporzionato e coordinato attraverso una rapida approvazione ed emanazione del decreto Mit sui massimali tariffari di accesso ai centri urbani". E' la richiesta di Confindustria, Confcomme»»»
Arriva un nuovo decreto Pnrr, accelerazione in vista della scadenza del 2026 - Notizie - Ansa.it
Arriva un nuovo decreto Pnrr per garantire il conseguimento degli obiettivi, entro la scadenza del 2026, del Piano così come rimodulato nell'ultima revisione di novembre scorso. La bozza del provvedimento, visionata dall'ANSA, si articola in due parti, una dedicata proprio al Piano nazionale di rip»»»
Borsa: Europa contrastata, effetto conti a New York, Milano +0,25% - Notizie - Ansa.it
Borse europee contrastate a differenza dei listini Usa (Dow Jones +0,43% e Nasdaq +0,77%) con la Germania che esce dalla recessione e il Regno Unito che cresce oltre le stime, nel giorno dei conti di BlackRock (+4,46%), Morgan Stanley (+3,4%) e Goldman Sachs (+2,11%). Londra sale dello 0,45% e Mila»»»
Annabella Martinelli trovata morta, la 22enne era scomparsa il 6 gennaio da Padova
È stata trovata morta Annabella Martinelli, la studentessa padovana di 22 anni allontanatasi da casa la sera del 6 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona impervia dei Colli Euganei che da giorni era oggetto di costanti ricerche da parte di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari»»»
In Comune Latina striscione in memoria Veronica De Nitto, il papà: "da 5 anni aspetto giustizia"
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Veronica De Nitto, è stato affisso uno striscione in sua memoria nel palazzo del Comune di Latina. "Una decisione presa all’unanimità dai consiglieri comunali della commissione Istruzione - si legge in un post sui social - Un gesto di vicinanza al pap»»»
AllianzGI: nel 2026 portafogli centrati su Europa, Emergenti e materie prime
Seguici anche su Enzo Corsello, Country Head Italy e Massimiliano Maxia, Senior Fixed Income Product Specialist, hanno tracciato le prospettive di mercato di Allianz Global Investors per l’anno appena iniziato Sarà un 2026 all’insegna della continuità con quanto visto l’anno scorso, caratterizzata »»»