Corriere 17h

Manovra, tagli per 140 milioni al fondo per i farmaci innovativi: a rischio le terapie per i pazienti oncologici

Non si placano le polemiche sul taglio in Manovra al fondo per i farmaci innovativi. Dal 2026 le risorse calano di 140 milioni di euro. La somma è stata utilizzata per aumentare, dello 0,1%, il budget dei farmaci ospedalieri e per portare così allo 0,3% l'incremento complessivo per questa voce. Par»»»

corriere.it
Adnkronos 12.12. 12:05

Neurofibromi plessiformi, ok Ue a selumetinib anche in adulti con Nf1

Selumetinib, inibitore orale e selettivo di Mek, è stato approvato nell'Unione europea per il trattamento dei neurofibromi plessiformi (Pn) sintomatici e inoperabili in pazienti adulti con neurofibromatosi di tipo 1 (Nf1). Lo annuncia Alexion, AstraZeneca Rare Disease, spiegando che il via libera d»»»

adnkronos.com
Quotidiano 11.12. 14:32

Ue, via libera al nuovo pacchetto farmaceutico dopo vent’anni di stallo

Roma, 11 dicembre 2025 – La ministra della Salute danese Sophie Løhde ha dichiarato che l’accordo sottolinea l’impegno dell’UE “sia verso l’innovazione sia verso la garanzia che i pazienti in Europa abbiano accesso ai medicinali di cui hanno bisogno”. Il passo decisivo è arrivato dopo che i negozia»»»

quotidiano.net
La Stampa 10.12. 11:59

Telethon sbarca negli Usa con una terapia genica contro la sindrome Wiskott-Aldrich

Per la prima volta al mondo un ente no profit riceve l’ok a distribuire negli Usa un trattamento per questa malattia rara Fondazione Telethon sbarca negli Stati Uniti con una nuova sfida che conferma l’eccellenza della ricerca made in Italy. La FDA americana (Food and Drug Administration) ha infatt»»»

lastampa.it