Stangata Usa sul Canada: arrivano nuovi dazi al 50%
Una nuova tegola si è abbattuta sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Canada. Scaduta la deadline della mezzanotte tra venerdì e sabato - termine ultimo per chiudere un accordo negoziale in extremis - la Casa Bianca ha lanciato nuovi dazi del 50% su circa 20 miliardi di dollari di prodotti pro»»»
Suni, il nuovo murale di Pina Monne dedicato al culto di San Pancrazio
Svelato “Sas Bandelas” all’ingresso sud del paese E' stato svelato a Suni "Sas Bandelas", il nuovo murale a firma dell'artista Pina Monne, dedicato al culto di San Pancrazio. Un'opera dal forte impatto visivo che è stata collocata in una posizione strategica, su una parete della centrale Via Tinnur»»»
Dazi, tra Usa e Canada non c’è l’accordo. Stellantis resta esposta
Nuove tariffe al 50% su 20 miliardi di importazioni da Ottawa che prepara ritorsioni. Salta anche la trattativa sul calo delle imposte sull’auto al 15%. Problemi anche per GM e Ford ROMA – È saltato l’accordo tra Stati Uniti e Canada sui dazi. Dopo giorni di trattative, i due governi non hanno trov»»»
Dazi, il Canada risponde agli Usa: nuove tariffe sui prodotti americani dall’8 settembre. Carney: «Hanno chiesto troppo e offerto troppo poco»
A partire dall'8 settembre il Canda imporrà nuovi dazi agli Stati Uniti, come risposta all'entrata in vigore delle nuove tariffe statunitensi: ha dichiarato il primo ministro canadese Mark Carney durante una conferenza stampa a Ottawa. Le misure colpiranno, tra gli altri, l'acciaio e i prodotti lat»»»
Dazi: Carney, nuove tariffe contro Usa dall’8 settembre
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il Canada adotterà a partire dall’8 settembre nuove tariffe contro gli Stati Uniti, come risposta all’entrata in vigore delle sovrattasse statunitensi. Lo ha dichiarato il primo ministro canadese Mark Carney durante una conferenza stampa. Le misure colpiranno, tra gli al»»»
Sono d'accordo con Gianni Cipriani: il gossip è complice del genocidio di un popolo.
ATF Gianni Cipriani, direttore di Globalist, amico di una vita, ha scritto un possente j’accuse dal titolo: L’informazione deformata: gossip batte genocidio 4-0. Quelle di Gianni sono considerazione amare, che fanno pensare e, per chi tenta di restare umano in un mondo sempre più disumanizzato, pro»»»
I danni procurati dall'incendio a Segorbe, in Spagna
ROMA, 22 AGO - epa13183918 A view of burnt land in Segorbe, Castellon, Spain, 22 August 2026. The fire, caused by lightning on 20 August, has forced the evacuation of some 1,000 neighbors in the area and has already burnt 423 hectares. EPA/Manuel Bruque (ANSA).»»»
Cieli puliti, rotte intelligenti: la sostenibilità per gli aerei passa anche dall’IA
Dalle scie di condensazione all’intelligenza artificiale, il settore aeronautico cerca nuove vie per ridurre il proprio impatto climatico. Un test britannico sulle due sponde dell’Atlantico punta a verificare quanto possano incidere semplici variazioni di quota per ridurre l’impatto ambientale del »»»
Sicurezza stradale a Bari, 177 incidenti in 18 giorni: ritirate 26 patenti
BARI – Sono 177 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Bari dall’1 al 18 agosto. È quanto emerge dal report delle attività svolte sul territorio cittadino nell’ambito dei controlli finalizzati alla sicurezza stradale. Dei 177 sinistri registrati, 105 hanno provocato esclusivamente »»»
Ha un malore durante il bagno in mare, morto un uomo di 78 anni a Lecce
Questa mattina, a Porto Badisco, in provincia di Lecce, un uomo di 78 anni è morto dopo un malore avvertito in acqua durante il bagno in mare. L'uomo è stato estratto fuori da alcune persone presenti sulla spiaggia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Otranto e il personale d»»»
la baracconata putiniana messa in piedi dall’associazione clerico-tradizionalista ...
https://www.dagospia.com/cronache/dagoreport-ci-fanno-ministro-nordio-senatore-gasparri-maxi-evento-483931 CLERICOFASCISMO PUTINIANO: NORDIO E L’ITALIA ROSSOBRUNA FANNO I «DIALOGHI DI PACE» ALL’OMBRA DEL CREMLINO Estratto dell’articolo di Carmelo Palma per www.linkiesta.it Che peccato sia morto Din»»»
Germania: record di 14.000 morti legate al caldo quest'anno
Quest'estate la Germania ha registrato un numero record di circa 14.000 decessi legati al caldo, mentre l'Europa affrontava una serie di ondate di calore estreme, secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Circa 9.600 di questi decessi sono stati registrati in una sola setti»»»
salvate israele dall'ultradestra! - ben gvir pubblica un video in cui mostra il cantiere del...
(ANSA) - ROMA, 20 AGO - Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir ha diffuso un video in cui mostra il cantiere del patibolo sul quale, sostiene, saranno impiccati i terroristi palestinesi. Nel video, che sta circolando sui social, il ministro dell'ultradestra afferma inoltre»»»
Manovra 2027, dall’Irpef più leggera all’età (bloccata) della pensione e tredicesima senza tasse: la lista dei desideri dei partiti
È ancora agosto e la prossima legge di Bilancio non ha un saldo definitivo, non ha tutte le coperture e molte delle misure di cui si discute non sono ancora diventate proposte formali. In compenso, ha già un «libro dei desideri» piuttosto voluminoso. Dentro ci sono un altro taglio dell’Irpef, pensi»»»
donald e’ sempre piu’ spompo: il consenso non gli si rizza piu’ - a due mesi e mezzo dalle...
Estratto dall’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa” Per Donald Trump gli incubi cominciano ad assumere le sembianze di numeri e percentuali: i sondaggi lo danno in caduta libera. Un'emorragia di consensi che cresce col diminuire del tempo che lo separa dall'appuntamento con il Midterm. A c»»»
Termovalorizzatori in Sicilia, gli ambientalisti chiedono più tempo per le osservazioni
Quindici associazioni ambientaliste e sociali hanno chiesto al Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana di prorogare i termini per le osservazioni sui progetti dei termovalorizzatori di Palermo e Catania e di rinviare l’audizione fissata per il prossimo 24 agosto. La richiesta riguarda l’esame»»»
La Chiesa in Perù presenta la preghiera ufficiale per il viaggio del Papa
La Conferenza episcopale del Paese latino americano ha reso nota l'orazione che accompagnerà il viaggio apostolico di Leone XIV dall'11 al 17 novembre nelle città di Lima, Chiclayo, Cusco e Pucallpa. L'invito rivolto ai fedeli è quello di prepararsi spiritualmente ad accogliere il Pontefice Vatican»»»
federpetroli: nei prossimi mesi non è difficile raggiungere i 3 euro al litro per il gasolio
Estratto dell’articolo di Giulia Norvegno per www.open.online Il rischio concreto secondo gli operatori del settore è che il prezzo del gasolio arrivi a toccare quota 3 euro al litro entro l’autunno. Lo ha detto senza troppi giri di parole Michele Marsiglia, presidente di Federpetroli Italia, che h»»»
“L’Iran pronto a colpire le basi Usa in Europa”. Bulgaria e Cipro le più a rischio, ma i missili di Teheran possono arrivare anche in Italia
Roma, 19 agosto 2026 - L’Iran potrebbe bombardare le basi Usa in Europa, se Donald Trump decidesse di attaccare ancora le infrastrutture di Teheran, lo hanno riferito due fonti vicine al regime degli Ayatollah ai giornalisti del Financial Times. Bulgaria e Cipro a rischio Stando al quotidiano brita»»»
Apple: modifica condizioni commerciali delle app per adeguarsi a richieste Ue
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Apple viene incontro alle richieste dell’Antitrust Ue modificando alcune condizioni commerciali per le app utilizzate nell’Ue. Lo ha annunciato il gruppo di Cupertino in una nota aggiungendo che le modifiche "risolvono le divergenze tra Apple e la Commissione Ue in merit»»»
Assunzioni nel pubblico, via libera a 3.500 nuovi ingressi: dall’Agenzia delle Entrate ai ministeri, ecco le posizioni aperte
La Pubblica amministrazione può ufficialmente avviare l’iter per oltre 3.500 assunzioni. Il via libera è arrivato attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 168 del 14 agosto del Dpcm 2 luglio 2026 recante «Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere unità di pers»»»
Svizzera, 'da fine agosto tornano i trasferimenti dei migranti arrivati dall'Italia'
Portavoce: 'Prenotati i primi voli, concordata con Roma ripresa graduale' ROMA, 18 AGO - Dopo quasi quattro anni di blocco, la Svizzera riprende i trasferimenti verso l'Italia dei richiedenti asilo arrivati dal dal nostro Paese. "I primi voli sono stati prenotati" conferma alla tv svizzera tedesca »»»
Berlino, video del salvataggio virale: scala troppo corta, donna salta dall’11º piano
Questa storia da Berlino è così incredibile che ormai se ne parla in tutto il mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Quando i vigili del fuoco sono arrivati, verso le 6.30, la donna era già seduta all’esterno sul davanzale della finestra del suo appartamento in fiamme, all’undicesimo piano di un palazzo a Be»»»
Prove schiaccianti: Luca Spada a giudizio immediato per le morti in ambulanza
L’uomo si dichiara innocente, ma intercettati aveva detto: «Quei vecchietti soffrivano troppo, era giusto che andassero davanti a Dio» Le prove sono talmente schiaccianti, che Luca Spada andrà a giudizio immediato. Per ora, sarà processato però solamente per una delle sei morti che è sospettato di »»»
Paramount alza il conto contro i 12 Stati Usa: cauzione da 1,88 miliardi
Paramount Skydance alza ancora la pressione sulla California e sugli altri undici Stati che tentano di bloccare l’acquisto di Warner Bros Discovery. Dopo aver messo in fila i via libera ottenuti in 68 giurisdizioni, David Ellison porta ora il conto davanti al giudice: chiede che i dodici Stati depo»»»
In Canada la foresta continua a bruciare
Una parte delle zone abitate non è più minacciata dall**’incendio**, battezzato Bald Range, che dal 7 agosto infuria in Canada, e gli abitanti evacuati in precedenza possono rientrare. Anche a Summerland, in British Columbia, il rogo è stato domato, ma la valutazione dei danni è ancora in corso. Mo»»»
Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta | Dall'Ucraina pioggia di droni contro Mosca: 1.500 in 24 ore. Il Telegraph: la Russia costruisce decine di basi per il lancio
Due persone, un uomo di 43 anni e una donna di 41, sono rimaste uccise in un attacco con drone attribuito alla Russia avvenuto in serata nella regione ucraina di Zaporizhzhia: lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale Ivan Fedorov. La stessa fonte, nel corso della sera»»»
La Spagna trova l’intesa con Ceuta: sì a quattro aree di accoglienza
Bocche cucite alla Moncloa, sede del governo spagnolo. Le richieste di intervista a ministri o esponenti del Partito socialista sono rapidamente respinte al mittente. Silenzio dalla Residenza Reale di La Mareta, a Lanzarote, dove il premier Pedro Sánchez prosegue imperterrito la vacanza balneare al»»»
Crisi di Ceuta, l'Italia manitiene i controlli con la Spagna
L'Italia conferma i controlli nei suoi porti e aeroporti per i viaggiatori provenienti dalla Spagna e non ha ancora deciso quando revocarli. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha assicurato lunedì che il governo sta valutando "con grande attenzione" la riapertura dello spazio Schengen. PUBBL»»»
In Usa i super-ricchi pagano più tasse, dall'1% 38,4% dell'imposta federale su reddito - Notizie - Ansa.it
I super-ricchi in Usa pagano più tasse sui redditi e circa 50 milioni di contribuenti, il 30% del totale, non hanno pagato l'imposta federale, pur avendo presentato la dichiarazione 2024. I dati dell'agenzia delle entrate statunitense mostrano che il sistema continua, quindi, a essere progressivo: »»»
Droni lanciati dall'Iran attaccano ufficio premier Kurdistan in Iraq
Antiterrorismo, velivoli hanno preso di mira nella notte anche capo agenzia sicurezza ROMA, 17 AGO - Due droni Hadid-110 lanciati dall'Iran hanno preso di mira l'ufficio del primo ministro della regione del Kurdistan Masrour Barzani e la residenza del capo dell'agenzia di sicurezza nel distretto di»»»
Effetto IA sul Bitcoin: ecco perché questo calo è diverso dai precedenti
La criptovaluta ha più che dimezzato il suo valore in un anno. Già in passato la moneta digitale aveva abituato a bruschi cali e improvvise risalite. Questa volta però sembra essersi ridotto l’appetito degli inestitori. Ametrano (CheckSig): “Calo lento e senza il panico del passato” Il Bitcoin ha p»»»
Francia: piratato il fisco, contribuenti coinvolti informati da lunedì
Lunedì i francesi sapranno se fanno parte dei circa 678.000 utenti del sito "impots.gouv.fr" (privati e imprese) coinvolti nel furto su larga scala di dati fiscali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Venerdì la direttrice generale delle Finanze pubbliche, Amélie Verdier, ha deplorato un "attacco più sofisticato»»»
Come funziona il Palio di Siena: dalla “tratta” alla “mossa”, tutte le fasi della Carriera
Questa mattina la contrada della Lupa ha vinto la “provaccia”: è l'ultimo test sulla pista di piazza del Campo a poche ore dalla celebre corsa. Dalle 16.40 la diretta su La7 Per indovinare il risultato del Palio di Siena di questa sera, 16 agosto 2026, gli appassionati scomodano pure gli astri. «Sa»»»
Argentina, Milei apre i prestiti in dollari alle imprese: la scommessa che divide gli economisti
La seconda fase della rivoluzione economica di Javier Milei ruota sempre più intorno a una parola: dollari. Quelli che servono all’Argentina per rafforzare le riserve e affrontare il debito, quelli che Vaca Muerta promette di portare con l’export e quelli che gli argentini hanno accumulato negli an»»»
Castel Gandolfo in festa con Leone XIV per la solennità di Maria Assunta
Il Papa presiede, questa mattina 15 agosto, la Messa delle ore 10 nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova in occasione della festa mariana. Tanti fedeli lo hanno atteso in piazza della Libertà, già dalle prime luci del mattino, per salutarlo salutato nel suo tragitto dal Palazzo Apo»»»
Crescono i rimpatri, cala la criminalità: il punto del Viminale
I dati del Viminale confermano un calo generalizzato dei reati. "Diminuiscono tutti i delitti a maggior allarme sociale: gli omicidi, e in particolare quelli con vittime di sesso femminile, le violenze sessuali, i furti e le rapine" dice il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, commentando i nu»»»
Il grande risiko degli aeroporti italiani: dall’asse Milano-Torino alla sfida in Sicilia, cosa succede
Gli aeroporti italiani vivono settimane di particolare fibrillazione. Non tanto per le attività quotidiane — i voli, i rapporti con le compagnie aeree, le vendite nei duty free —, ma perché si sta entrando nel vivo di un riassetto tra le società di gestione, dal Nord al Sud Italia, tra impianti gra»»»
Componente di un gruppo criminale turco estradato in Italia dall'Olanda
Era ricercato in un'indagine della Procura di Milano MILANO, 14 AGO - Un turco di 23 anni, ritenuto appartenente a una strutturata organizzazione criminale di matrice turca è stato estradato in Italia dai Paesi Bassi in quanto destinatario di un provvedimento cautelare emesso nel dicembre 2025 e su»»»
Eclissi solare, trionfa 'Total Eclipse of the Heart': i dati sulle canzoni più ascoltate
Questa settimana, oltre il 90 per cento del Sole è stato oscurato dalla Luna. In alcune zone dell'Europa continentale è stato completamente oscurato nel primo eclissi solare totale dal 1999. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo i nuovi dati di ascolto di Spotify, durante l'eclissi solare gli streaming di »»»
Catania senza voli da 7 giorni, l'Etna ferma l'aeroporto. L'odissea dei viaggiatori: «Anche 1.500 per partire da Palermo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Continua l'odissea dei passeggeri, soprattutto vacanzieri, all'aeroporto di Fontanarossa a Catania dove i voli, per ora, restano sospesi fino a domani - 14 agosto - alle 8 a causa dell'attività erut»»»
La Praja di Gallipoli è in vendita: dopo 18 anni il locale verso la chiusura
GALLIPOLI - La discoteca Praja di Gallipoli è in vendita. Pierpaolo Paradiso, amministratore delegato della società Risto&Disco, ha rassegnato le dimissioni, consegnando la delega di amministratore al commercialista della società e dando mandato di mettere sul mercato l’attività e il brand. La deci»»»
Zelensky: per l’inverno all’Ucraina serve il 5% dei Patriot USA
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede a Washington di mettere a disposizione una parte delle scorte statunitensi di missili intercettori Patriot, affermando che all'Ucraina serve il 5% dei missili solo per superare l'inverno e "salvare vite umane". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Se ci forniscono »»»
Etna, eruzione senza tregua. Già 700 i voli cancellati
L’aeroporto di Catania continua a restare interdetto per arrivi e partenze fino alle 2 di notte del 14 agosto, perché la cenere vulcanica in sospensione occupa i settori C1 e B3. Lo scalo di Comiso, invece, dopo la chiusura di mercoledì sera e delle prime ore di ieri, è ritornato operativo durante »»»
Borsa, Asia in rialzo spinta dall’AI e dai semiconduttori
Mercati azionari asiatici per lo più in rialzo grazie al perdurare dell’ottimismo sulle prospettive dei titoli legati all’intelligenza artificiale e ai semiconduttori. L’indice di riferimento giapponese Nikkei 225 ha registrato un balzo dell’1,6% nelle prime ore di contrattazione, attestandosi a 68»»»
L’Etna erutta, Sicilia nel caos. A Catania 700 voli cancellati. Musumeci: serve un nuovo aeroporto
IL CASO ROMA Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, dopo aver parlato con gli esperti, spiega: «Il vulcano è imprevedibile, non sappiamo quanto durerà ancora l’emergenza». «È impossibile conoscere la durata dell’attività dell’Etna», conferma Stefano Branca, direttore del dipartimento »»»
Gisela, la principessa nominata da Leone nel Consiglio per l'economia (che discende dall'imperatrice Zita)
Una principessa per Sua Santità, o meglio per il Consiglio per l’Economia del Vaticano voluto da papa Francesco e che adesso papa Leone ha aggiornato con la nomina di quattro personalità laiche, tra le quali la principessa Gisela del Liechtenstein. Per la precisione Gisela Bergmann, 36 anni, dopo l»»»
Voli cancellati per eruzione Etna, come si può avere un rimborso
Introduzione Sono centinaia i voli saltati dall’8 agosto all’aeroporto di Catania a causa dell’eruzione dell’Etna. Una situazione che, ovviamente, sta causando disagi - direttamente o indirettamente - a decine di migliaia di passeggeri in arrivo o partenza o transito presso lo scalo, e che non semb»»»
Il Papa alle religiose: l'amore rimedio alla globalizzazione dell'indifferenza
In un videomessaggio all’Assemblea annuale della Conferenza delle Superiore Maggiori degli Stati Uniti (Lcwr), Leone XIV ricorda che la Chiesa ha bisogno delle consacrate e dei consacrati perché con la loro vitalità e la testimonianza “di una vita incentrata su Gesù" possono “contribuire a risvegli»»»