Dal 30 gennaio al 1 febbraio Verona ritrova “Amarone Opera Prima”
Milano, 15 gen. (askanews) – Dopo un’agenda promozionale nel 2025 segnata da 19 eventi internazionali e 32 appuntamenti itineranti in Italia, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella apre il nuovo anno con “Amarone Opera Prima”, la manifestazione dedicata alla presentazione dell’annata 2021 del grande»»»
Fibromialgia, nasce Gruppo di lavoro tra reumatologi e fisiatri
Roma, 15 gen. (askanews) – Le società scientifiche CReI (Collegio Reumatologi Italiani) e Simfer (Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa) annunciano l’avvio di un Gruppo di lavoro intersocietario sulla Fibromialgia indirizzato a condividere conoscenze, ricerche, pubblicazioni, statemen»»»
Istat, a novembre l'import -3,2%, l'export +0,4% sul mese - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025 si stima una lieve crescita delle esportazioni (+0,4%) e una flessione delle importazioni (-3,2%) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, l'export in valore è pressoché stazionario (-0,1%), in volume si riduce del 2,1%; mentre l'import registra una flessione del 3,5% in va»»»
Il riciclo degli imballaggi di cellulosa è al 92,5% in Italia - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici ha raggiunto il 92,5%, superando da anni l'obiettivo fissato dall'Unione Europea per il 2030. Il dato è emerso a Roma a un convegno al Campidoglio organizzato dall'Associazione Italiana Scatolifici con il contributo dell'Assessorato all'Agri»»»
Lo spread Btp-Bund scende ancora, su piattaforma Mts a 59 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund, calcolato dalla piattaforma Mts, scende sotto la soglia dei 60 punti (59 punti base). Il rendimento del decennale italiano si attesta al 3,42% e quello tedesco al 2,82%. Il differenziale tra i due titoli di stato sulla piattaforma Bloomberg, invece, è stabile a 63 punti, c»»»
Mirabilandia, partnership con Club Family Hotel confermata anche per 2026
Si conferma per il 2026 la collaborazione tra Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, e Club Family Hotel, la più importante catena alberghiera d’Europa dedicata alle famiglie con bambini. Grazie a questa partnership, si legge in una nota, gli ospiti che sceglieranno un soggiorno p»»»
Ucraina, Crosetto ribadisce sostegno a Kiev ma no a truppe sul campo
"Sostenere l'Ucraina non significa voler prolungare il conflitto, significa evitare che la fine dell'ostilità si trasformi in una pace apparente e fragile, costruita sull'ingiustizia e destinata a spezzarsi nuovamente". È questa l'idea centrale dietro al decreto per prorogare gli aiuti militari all»»»
piccolo non è bello – l’italia e l’europa per anni si sono coccolate in una visione ...
Altavilla ha ragione Vincenzo Borgomeo per www.lastampa.it Ricordate la crisi del 2008? Quel lontano cataclisma finanziario che avrebbe dovuto insegnarci tutto, e invece ci ha lasciato solo con un mucchio di debiti e una vaga nostalgia per i tempi in cui le banche sembravano immortali. Avremmo dovu»»»
Vertice tra Giappone e Sud Corea si conclude con una jam session k-pop
Un inconsueto duetto alla batteria tra i leader di Giappone e Corea del Sud ha chiuso il vertice bilaterale tra i due Paesi, in priogramma nelle scorse ore. Si tratta di un segnale di distensione tra due Paesi i cui rapporti sono storicamente complicati a causa dell’eredità coloniale giapponese nel»»»
Valore gelato artigianale in Ue cresce del 7% nel 2025 a 11,7 mld
Roma, 15 gen. (askanews) – Nel 2025 in Europa il gelato artigianale di tradizione italiana ha raggiunto un valore di 11,7 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Le vendite in volume segnano un +3%, mentre i prezzi medi crescono del 4%. Il numero dei punti vendita su»»»
Il 20 gennaio a Bologna primi Stati generali Dop e Igp
Roma, 15 gen. (askanews) – Una giornata di confronto sul futuro delle Indicazioni geografiche, sul ruolo strategico delle produzioni di qualità certificata e sulle nuove sfide europee e internazionali che riguardano l’agroalimentare. Martedì 20 gennaio, a Bologna, la Regione ospita la prima edizion»»»
avvisate la cheerleader di trump' giorgia meloni: agli italiani l’imperialismo di donald sta ...
Da “Izi” – “L’aria che Tira” La dottrina di Trump non convince gli italiani che sono preoccupati per la sicurezza mondiale e la tenuta delle democrazie occidentali, e non condividono le mire degli Usa. Su Maduro però l’opinione pubblica è divisa esattamente a metà. È quanto emerge da un sondaggio r»»»
Panetta (Bankitalia): «Aumentare la spesa in istruzione, specie quella universitaria»
L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto anche il declino demografico. Il governatore della Banca d’Ita»»»
Crosetto: «Sostenere l’Ucraina significa costruire la pace, non prolungare la guerra»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sostenere l'Ucraina non significa voler prolungare il conflitto, significa evitare che la fine dell'ostilità si trasformi in una pace apparente e fragile, costruita sull'ingiustizia »»»
Referendum, Conte: 500mila firme con tutti contro, risultato incredibile
Roma, 15 gen. (askanews) – “È un risultato incredibile: in pochi giorni siamo arrivati a 500mila firme contro la riforma dell’ingiustizia di Meloni e Nordio. È un segnale dirompente!”. Lo ha scritto su Facebook il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, secondo il quale si tratta di un risul»»»
Referendum, superate 500mila firme su quesito cittadini per il no
Roma, 15 gen. (askanews) – Sono state raggiunte le 500 mila firme per la richiesta del referendum confermativo sulla riforma costituzionale della giustizia. Dopo la richiesta di referendum avanzata dai parlamentari di maggioranza per il Sì, una nuova raccolta firme è stata promossa da 15 cittadini »»»
Papa a familiari Crans-Montana: sono molto commosso nell’incontrarvi
Città del Vaticano, 15 gen. (askanews) – “Sono molto commosso nell’incontravi”. Così Papa Leone si è rivolto ai familiari della tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, ricevuti in Vaticano. “Volevo avere opportunità di condividere in momento di prova della nostra fede”, ha poi detto il pontefiche c»»»
Repsol scivola a Madrid, pesano la produzione deludente, il downgrade degli analisti e il calo del greggio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Repsol fanalino di coda tra i big della Borsa di Madrid (IBEX 35 ), dopo i deludenti dati di produzione del quarto trimestre e di riflesso al downgrade degli analisti di Rbc, in una seduta già difficile per il settore a causa del calo del prezzo del petrolio. Nella serat»»»
Sinnai, contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Le istanze presentate entro e non oltre la data di lunedì 2 marzo 2026 Possibili i contributi agli utenti che intendono realizzare opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati. Il Comune di Sinnai informa i portatori di handicap che con deter»»»
“Adotta un nonno a tavola”, a Carbonia la campagna per i cani e gatti anziani
Sino al 15 febbraio l’iniziativa che incoraggia e supporta le famiglie alla ricerca di un nuovo animale domestico Spesso i cani anziani attendono a lungo il loro “per sempre felici e contenti”, fino a quando il muso inizia a tingersi di bianco. Non perché siano problematici o abbiano avuto comporta»»»
a tre anni dalla morte di leonardo del vecchio gli otto eredi cercano un’intesa sull’eredità...
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera” Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio – proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin – tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Ieri s»»»
Parigi, aumento biglietti d'ingresso per il Louvre: quanto e per chi
Aumenta il prezzo dei visitatori non europei del Louvre. A partire da ieri, mercoledì 14 gennaio, il museo parigino ha aumentato il prezzo d’ingresso del 45% per la maggior parte dei visitatori che non provengono dal Vecchio Continente. "Voglio che i visitatori extracomunitari paghino di più per i »»»
Crans-Montana, cameriere su spalle colleghi per spettacolo pirotecnico: era Jessica Moretti a farglielo fare?
Cyane Panine, la cameriera morta nel rogo di Crans-Montana la notte di Capodanno, non sarebbe ''salita sulle spalle del collega di sua spontanea volontà'', come ha dichiarato la titolare del bar Le Constellation Jessica Moretti agli inquirenti. Ma sarebbe stata proprio lei, secondo varie testimonia»»»
Manfredi, servono nuove politiche, oggi le fragilità toccano anche il ceto medio
'Cambiare politiche pubbliche, determinante investire sulla formazione' NAPOLI, 15 GEN - "A Napoli le fragilità sono tante. Ciò che diventa preoccupante è che oggi una fascia di ceto medio, prima non toccata da questi problemi, lo è invece sempre di più". Lo ha detto il sindaco di Napoli e presiden»»»
Team Vannacci con striscione no soldi a Kiev, puntano su Ziello e Sasso per no a risoluzione
"Basta finanziamenti a Kiev per le armi. Le risorse per i cittadini italiani". Di fronte a Montecitorio, un drappello di vannacciani si mette di traverso, dicendo no alla linea che anche la Lega oggi, riunita da Salvini, proprio alla Camera, ha fatto sapere che adotterà, votando a favore della riso»»»
Inps, l’inflazione mangia i salari italiani. I sindacati: servono contratti collettivi annuali
Secondo l’Inps i salari italiani crescono meno dell’inflazione e perdono potere d’acquisto. Persistono forti divari territoriali, di genere e un ampio gap con gli altri Paesi europei»»»
Bending spoons, azionisti di Eventbrite in tribunale contro l'acquisizione da 500 milioni
La class action è stata depositata alla corte del Delaware, negli Usa. I ricorrenti contestano irregolarità nel calcolo dei diritti di voto per l'operazione»»»
Incendio all'ospedale Sacco di Milano: momenti di paura e pazienti evacuati
Ascolta ora Momenti di tensione questa mattina all'ospedale Sacco di Milano, dove è improvvisamente divampato un incendio. Le fiamme hanno interessato il Padiglione 16, coinvolgendo l'area degli ambulatori medici e costringendo il personale ad allontanarsi dalla struttura, evacuando i pazienti. Sta»»»
Mancano i medici ad Avola: «Bisogna sopprimere il reparto di ostetricia»
E’ emergenza medici nel Siracusano. In una nota inviata nei giorni scorsi alla direzione generale dell’Asp di Siracusa, il direttore del Dipartimento materno-infantile ha chiesto di «sopprimere temporaneamente l’attività ostetrica presso l’Uoc di Ostetricia e Ginecologia di Avola», al fine di evita»»»
Sanità, in Calabria bando per medici con contributo per alloggio
Milano, 15 gen. (askanews) – “In tutta Italia, e ancora di più in Calabria, si bandiscono concorsi per medici a tempo indeterminato e molte volte vanno deserti. Allora abbiamo deciso di uscire oggi con una grande manifestazione di interesse per tutti i medici calabresi, italiani, europei, extracomu»»»
E-car da record in Ue, 720mila vendite nel secondo trimestre 2025 - Notizie - Ansa.it
Nel secondo trimestre 2025 in Ue sono stati venduti 720mila nuovi veicoli elettrici (sia a batteria che ibridi plug-in) con un aumento annuo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2024. E' quanto emerge dai dati della relazione trimestrale sui mercati europei dell'elettricità pubblicata dalla Com»»»
Ocse, tassi di occupazione e di attività a livelli record nel terzo trimestre - Notizie - Ansa.it
Il tasso di occupazione e di attività nella zona Ocse sono rimasti ad un livello record anche nel terzo trimestre 2025: è quanto riferisce in una nota la stessa Ocse precisando che il tasso di occupazione è rimasto stabile, al livello record 70,3%, invariato rispetto ai tre mesi precedenti. Anche i»»»
La Germania esce dalla recessione, nel 2025 Pil +0,2% - Notizie - Ansa.it
In Germania nel 2025 il Pil è aumentato dello 0,2% rispetto all'anno precedente. Al netto degli effetti di calendario, il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,3%, lo ha comunicato Ruth Brand, presidente dell'ufficio federale di Statistica tedesco. "Dopo due anni di recessione, l'economia è qu»»»
"Dei Verbum", don Girolami: il Papa ricorda che Dio si rivela nella storia
Il Concilio vaticano II Sulla scia della catechesi di Papa Leone XIV all’udienza generale di mercoledì scorso, dedicata alla Costituzione dogmatica conciliare, il presidente dell’Associazione Biblica Italiana si sofferma sul significato più profondo del documento: “Il testo permette di comprendere »»»
Parolin in Kuwait, una visita per rafforzare i legami di amicizia e cooperazione
In un comunicato congiunto, la Santa Sede e lo Stato della penisola arabica sottolineano l'importanza dei valori di rispetto reciproco e convivenza pacifica tra le religioni. Il 16 gennaio il segretario di Stato vaticano presiederà ad Ahmadi, la celebrazione della proclamazione a Basilica Minore de»»»
Senorbì, l’Istituto comprensivo in prima linea contro il bullismo
Terza edizione del progetto “In rete contro il bullismo” L’Istituto comprensivo statale Generale Luigi Mezzacapo di Senorbì in prima linea contro il bullismo. Oggi, giovedì 15 gennaio, nell’aula magna dell’Istituto in via Campioni 16, si terrà la terza edizione del progetto “In rete contro il bulli»»»
Oristano, Giovanni Loche nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
Il comitato si occupa anche della valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’azienda sanitaria oristanese Giovanni Loche, dirigente medico della Chirurgia Generale della Asl 5 di Oristano, è il nuovo presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità »»»
salari amari – l’inps certifica che tra il 2014 e il 2024 le retribuzioni medie dei lavoratori
INPS, RETRIBUZIONI MEDIE NON HANNO RECUPERATO POTERE ACQUISTO (ANSA) - ROMA, 15 GEN - Le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresciute nominalmente tra il 2014 e il 2024 del 14,7% mentre quelle dei lavoratori pubblici sono salite dell'11,7% con un tasso inferiore a »»»
Poste è 'Top Employer' per il settimo anno consecutivoPoste è 'Top Employer' per il settimo anno consecutivo
Roma, 15 gen. (Adnkronos) - Poste Italiane è Top Employer per il settimo anno consecutivo grazie all’eccellenza delle sue politiche e delle sue pratiche per le risorse umane. Il Top Employers Institute ha riconosciuto, in particolare, l’impegno dell’azienda nel promuovere, anche quest’anno, una cul»»»
Coldiretti: click day agricoltura, sibito 30mila quote province
Roma, 15 gen. (askanews) – “Il click day per il lavoro stagionale agricolo segna un passo avanti concreto nella gestione dell’ingresso dei lavoratori extracomunitari necessari alle imprese del settore. Per la prima volta, infatti, le quote sono state rese disponibili immediatamente, il giorno stess»»»
Iran, Panetta ricorda studente di università Messina Yassin Mirzaei
Roma, 15 gen. (askanews) – “Desidero ricordare gli Yassin Mirzaei, studente di questa università che nei giorni scorsi ha perso la vita nel tentativo di riaffermare nel suo Paese, l’Iran, i valori di libertà e di democrazia, che aveva respirato e consolidato in questo ateneo. A lui va il nostro pen»»»
Anche Cia a manifestazioni agricoltori il 20 contro Mercosur
Roma, 15 gen. (askanews) – “Nell’accordo Ue-Mercosur non ci sono ancora le dovute garanzie a tutela di agricoltori e cittadini, europei ed italiani. Per questo manifesteremo, con una numerosa delegazione di agricoltori, il 20 gennaio a Strasburgo”. Ad annunciarlo il presidente nazionale di Cia-Agri»»»
Crans-Montana, i Moretti: «Cyane salita sulle spalle di sua iniziativa». Ma gli ex dipendenti: «No, Jessica chiedeva di farlo»
Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del locale Le Constellation di Crans-Montana, scaricano la cameriera Cyane Panine. La giovane dipendente, morta nell'incendio della notte di Capodanno, sarebbe salita sulle spalle di un collega brandendo i famigerati bengala «di sua iniziativa». Questa, alme»»»
Anche le Svalbard nel mirino geopolitico: timori norvegesi sulle mosse di USA e Russia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La politica norvegese affronta nuove tensioni nell'Artico, con crescenti timori per la sovranità delle isole Svalbard. Il partito norvegese SV, guidato da Kirsti Bergstø, ha espresso preoccupa»»»
pa-‘fazzo’ chigi, si cambia! passano dal sottosegretario mantovano a fazzolari le deleghe in materia
(ANSA) - Passano da Alfredo Mantovano a Giovanbattista Fazzolari le deleghe in materia di resilienza dei soggetti critici, ossia i fornitori di servizi essenziali in settori come energia, trasporti, banche, acque potabili e reflue, alimentare, sanità, spazio, infrastrutture dei mercati finanziari e»»»
schlein, come si puo’ governare con l’ayatollah conte? il m5s prende le distanze sull’iran
1 - CONDANNA DELL’ITALIA, TUTTI UNITI AL SENATO (TRANNE M5S) Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti Risoluzione sull’Iran sì, ma senza il Movimento 5 Stelle. Ieri, dopo lunghe trattative, arriva il documento della commissione Esteri del Senato che condanna la «repressione violen»»»
M5s presenta una sua risoluzione sull'Iran, "no ad azioni militari unilaterali"
Documento presentato alla Camera e sottoscritto anche da Fratoianni ROMA, 15 GEN - Il M5s, a quanto si apprende da fonti del partito, sta depositando una risoluzione che verrà discussa in commissione Esteri della Camera a prima firma del leader Giuseppe Conte ma sottoscritta anche da Nicola Fratoia»»»
Uomo di 68 anni ucciso in casa in Trentino, domani l'autopsia
Colpito più volte con un oggetto, si cerca un movente e l'assassino BOLZANO, 15 GEN - L'autopsia sul corpo di Mauro Sbetta, il 68enne trovato morto l'altra notte nella sua abitazione nei pressi di Strigno, in Trentino, verrà eseguita domani. Le indagini sono per omicidio e gli inquirenti hanno già »»»
Morì bruciato a Roma, aperto fascicolo per omicidio
Si cerca un uomo che era con lui quella sera ROMA, 15 GEN - È stato aperto dalla Procura di Roma un fascicolo per omicidio per la morte dell'uomo trivato, la sera del 24 febbraio 2024, completamente avvolto dalle fiamme in zona Trigoria, poco distante dall'ingresso del Campus Biomedico. Al momento »»»
Falso avviso ministero dell'Interno per allontanare gente da casa
Attaccato agli ingressi di case e condomini dell'Imperiese IMPERIA, 15 GEN - Falsi volantini del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno affissi all'ingresso di case o palazzine dell'Imperiese invitano "ai sensi dell'art. 650 c.p." - gli eventuali non residenti a lasciare le a»»»