L’ascesa di Natalie Harp: la prediletta di Trump tra fughe, segreti e veleni
Mentre Melania sparisce dai riflettori, l’assistente è diventata l’ombra di Trump L’ultimo episodio è forse quello che racconta più di tutti. Nell’ormai famoso tranello alla James Bond con cui Donald Trump, nascosto nel carrello del cibo, ha lasciato la Turchia dopo il vertice Nato dello scorso 8 l»»»
Assalto Byd all’auto europea, ora vale quanto i big tedeschi Mercedes, Bmw e Vw
Il colosso cinese capitalizza 115 miliardi. A gonfie vele anche altri marchi asiatici, capaci di cavalcare la rivoluzione elettrica MILANO- Il primo gruppo automobilistico cinese Build Your Dreams, meglio noto come Byd, è diventato l’incubo dell’industria automobilistica tedesca. Da inizio anno tut»»»
Incentivi per le case green: il governo prepara il piano sull’energia. La spinta sul nucleare
FI e Lega vogliono finanziare i reattori con la flessibilità europea. Si pensa a pannelli solari su scuole e ospedali»»»
“Taglio delle accise inefficace e privilegia chi va in Ferrari”
Intervista a Simona Benedettini, economista dell’energia e ceo di Race consulting»»»
Luca Sammartino: «Basta polemiche, la Lega resti unita. Da Salvini un progetto serio per il Sud»
«Le polemiche interne nella Lega mi sembrano solo un tentativo di qualcuno per avere visibilità», attacca Luca Sammartino, vicepresidente della regione Sicilia ed esponente di punta del partito. Cosa accade nella Lega? Il governatore della Lombardia Fontana non esclude un passo indietro di Salvini.»»»
Usa-Iran, finisce la tregua e tornano le tensioni su Hormuz. Trump: «Lo stretto è territorio nostro». E a Dubai scatta l'allarme missili
A Dubai sugli smartphone della popolazione scatta l’allerta a causa di due missili lanciati dall’Iran. Donald Trump avverte che non vi sono più trattative con Teheran, sostiene che ora lo Stretto di Hormuz è territorio americano e minaccia di bombardare un altro Paese del Golfo, l’Oman. Il prezzo d»»»
Guerra Usa-Iran, le notizie in diretta |
Mohsen Rezaei, Segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale (SNSC) dell'Iran, afferma che nel Golfo Persico sta emergendo un «ordine post-americano». In un post sul suo account personale X, Rezaei ha scritto che «il divario tra l'incapacità dell'America di riaprire lo Stretto di Horm»»»
Anthropic batte le attese: il fatturato a 65 miliardi
I grandi fondi di Wall Street che stanno investendo in AI da mesi si ripetono la stessa domanda, che a New York e in California è diventata quasi una preghiera da recitare ogni volta che un'azienda pubblica i conti: tutto questo denaro un giorno si trasformerà in profitti? Nell'ultimo periodo ci so»»»
Il Diesel e la benzina azzerano lo sconto: prezzi come prima del taglio delle accise
A una settimana dalla scadenza del decreto accise, la corsa del petrolio annulla lo sconto fiscale di 17 centesimi voluto dal governo sul diesel. Ieri - con il Brent saldamente sopra i 90 dollari e il Wti vicino agli 85 dollari - il prezzo medio del gasolio in modalità self service sulla rete strad»»»
Bce, si avvicina il rialzo dei tassi: «Inflazione alta»
La soglia del 3% torna a essere il numero che può cambiare la partita della politica monetaria della Bce. Un punto percentuale sopra l'obiettivo del 2% è, nelle parole pronunciate ieri dal capo economista Philip Lane, molto rispetto a come normalmente si calibra la politica monetaria dopo uno shock»»»
Usa, maxi-processo a Meta. Il titolo affonda a Wall Street
Lo scorrimento infinito, i like sparati a raffica, i video in autoplay e quei filtri che ridisegnano i volti dei teenager. Strumenti pensati per creare dipendenza, esattamente come la nicotina o gli oppioidi. È con questa accusa che Meta finisce alla sbarra a Oakland, in California, in un processo »»»
Sì al nucleare, no all’auto elettrica. I paletti di Bruxelles alle richieste
Dai sussidi per le ristrutturazioni delle case a quelli per sostituire le vecchie caldaie a gas con le più "verdi" pompe di calore. E ancora, investimenti nelle centrali nucleari, nelle reti elettriche o per l'installazione di colonnine di ricarica. Sono oltre venti gli interventi che la Commission»»»
Palio Siena, il Nicchio torna a vincere dopo 28 anni: Tittia firma il cappotto personale
E' la Nobile Contrada del Nicchio a conquistare il Palio dell'Assunta del 18 agosto 2026, disputato eccezionalmente questa sera in Piazza del Campo a Siena dopo il rinvio della Carriera del 16 agosto a causa del maltempo. A regalare il Drappellone alla Contrada dei Pispini, che ha per emblema una c»»»
Pd, ipotesi primarie ad inizio 2027 per evitare i mal di pancia di chi perde
ROMA Per i tanti che nel campo largo si dimenano chiedendo di «accelerare» sulle primarie, ne esistono altri, dentro il Pd, che tifano per la soluzione opposta: «Riparliamone dopo le vacanze». Sì, ma di Natale. Quella dei «temporeggiatori» dem non sarà forse una corrente nutrita, ma è di certo molt»»»
Il giallo dell’ultraleggero sparito l’ipotesi di un cambio di rotta. «A Sibari arrivo mai comunicato»
Tre giorni e nessuna risposta. Neanche un detrito riportato dal mare. Diverse ipotesi, invece, fra cui quella del cambio repentino di rotta. Quale che sia l'epilogo finale di questa vicenda, ad oggi l'ultraleggero "Tecnam P2008" sembra essere scomparso nel nulla e con esso i due avvocati del Foro d»»»
Tania uccisa dall’ex che aveva denunciato. I pm sotto accusa: «Ispettori in procura»
La politica mette sotto accusa il sistema di prevenzione della violenza contro le donne. E lo fa dopo la tragica morte di Tania Terrin, uccisa dall'ex fidanzato Dino Keber a Camponogara, nel Veneziano. Da destra a sinistra si moltiplicano domande, accuse e richieste di intervento. Mentre il dibatti»»»
Stretto di Hormuz, la mappa di Trump che scatena l'ira di Teheran: cosa è successo, ultime news
"Non sono in corso né sono in programma colloqui o contatti con la Repubblica islamica dell'Iran. Il blocco navale resta pienamente in vigore. Lo Stretto di Hormuz è aperto e operativo. Tutte le mine sono state rimosse o fatte brillare". Donald Trump interviene con un nuovo post su Truth dopo una g»»»
Iran-Usa, la guerra non è finita: cosa rischia Trump tra Teheran ed elezioni imminenti
La guerra non è finita. Lo Stretto di Hormuz resta in gran parte chiuso e al centro dello stallo tra Iran e Usa. Non sono mai iniziati negoziati nel dettaglio sul controverso programma nucleare. Gli Stati Uniti hanno ripristinato il blocco dei porti iraniani. Teheran chiede concessioni a cui l'Ammi»»»
Varenne, un cavallo diventato industria: ha generato un valore di 30 milioni, 6 in premi. "Monte" da 12.000 euro l'una e duemila figli
Varenne è il cavallo che ha trasformato la vittoria in industria. Morto ieri d’infarto, se ne va il Capitano, icona dell’ippica mondiale. Varenne è già diventato un asset: una stima prudenziale, fatta dall’analista di una grande banca, porta a 30 milioni di valore generato. In pista il conto è nett»»»
Furto opere Antonello da Messina, il colpo durato due minuti: il punto sulle indagini, cosa sappiamo finora
Sarebbe durato due minuti, al massimo tre, il 'colpaccio' dei ladri di opere d'arte che hanno portato via le tavole di Antonello da Messina dal Museo regionale di Messina. Gli inquirenti sono ininterrottamente al lavoro per ricostruire quanto accaduto nella sera di Ferragosto nella struttura in cui»»»
Fine tregua dal caldo record, torna l'allerta: due bollini arancioni, domani andrà peggio
Italia in bilico fra acquazzoni e afa. Nonostante il calo delle temperature registrato dopo Ferragosto risale l'allerta caldo, secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute. I segnali sono sparsi, da Nord a Sud. Se ieri la tregua ha resistito con gran parte della Penisola segnata d»»»
USA, sanzioni contro la presidente della Corte penale internazionale
Washington ha annunciato martedì sanzioni contro la presidente della Corte penale internazionale (ICC), mentre l'amministrazione Trump intensifica gli sforzi per "smantellare" l'organizzazione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In una nota, il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha dichiarato che gli »»»
Il ritorno di Ranucci: «Chiudere Report? Controsenso. Sarebbe come se il Papa si lamentasse del Giubileo»
ROMA Non lascia. Anzi rilancia. «Sto subendo un attacco vergognoso», va giù duro Sigfrido Ranucci tra le cime di Lavarone, in Trentino. Per il conduttore di Report, da settimane al centro delle cronache per l'affaire Lavitola, quella di ieri era la prima uscita pubblica dopo l'arresto e la confessi»»»
Le guerra che non doveva cominciare e una exit strategy sempre più difficile
In molti casi le guerre più difficili da chiudere sono quelle che non avrebbero dovuto neanche iniziare. Già nel 1967, lo scienziato politico Hans Morgenthau, dopo una serie di interventi armati fallimentari compiuti dagli Usa a Cuba, nella Repubblica Domenicana e in Vietnam sosteneva che la scelta»»»
Usa-Iran, finisce la tregua e tornano le tensioni su Hormuz. Trump: «Lo stretto è territorio nostro» e a Dubai scatta l'allarme missili
A Dubai sugli smartphone della popolazione scatta l’allerta a causa di due missili lanciati dall’Iran. Donald Trump avverte che non vi sono più trattative con Teheran, sostiene che ora lo Stretto di Hormuz è territorio americano e minaccia di bombardare un altro Paese del Golfo, l’Oman. Il prezzo d»»»
Lavitola avvisa Ranucci: «Gli elementi su di te i pm già ce li avevano...». I dubbi dei colleghi di Report
C'è un nuovo stralcio della ormai famosa telefonata notturna tra Sigfrido Ranucci e Valter Lavitola avvenuta subito dopo che il ristoratore del "Cefalù bistrò" era stato perquisito il 4 luglio scorso con l'accusa di essere il mandante dell'attentato contro il conduttore di Report. I due amici «si i»»»
Terremoto di magnitudo 5.6 in Cina, epicentro nel Qinghai
Un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito la zona del Qinghai, nella Cina occidentale. Secondo i dati dell'Ingv, il sisma è avvenuto alle 21:36 ora locale (le 23:36 in Italia). La scossa è stata localizzata a una profondità di 12 chilometri. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali »»»
Missile russo su Kharkiv, 10 morti. Oltre 700 droni ucraini sulla Russia. Federov chiede le elezioni
Si infiamma lo scontro tra Mosca e Londra sui droni britannici a Kiev. L’ex ministro della Difesa sfida Zelensky e chiede di andare al voto Un missile russo ha colpito il villaggio di Pechenigy, nella regione di Kharkiv, provocando almeno 10 morti e 18 feriti. Zelensky ha promesso una risposta all'»»»
Trump posta la mappa di Hormuz: “È nostro”. Iran: “Illuso”. Missili sugli Emirati, Teheran nega
Il presidente Usa smentisce il suo inviato Kushner su colloqui con Teheran. Gli Houthi rivendicano un attacco con droni contro una raffineria saudita di Aramco Trump rivendica il controllo dello Stretto di Hormuz, definendolo “un nuovo territorio Usa” e pubblicando una mappa con la dicitura “New US»»»
Re Carlo a Balmoral, in arrivo anche William e Kate (con il nuovo premier Andy Burnham)
Balmoral, finalmente. Re Carlo, che nei giorni scorsi ha visitato il castello di Mey, storica residenza della regina madre in Scozia che trascorreva invece le vacanze d’estate con le piccole Elisabetta e Margaret al castello di Glamis, oggi ha preso ufficialmente possesso del maniero di Balmoral. Q»»»
Netanyahu rivendica raid in Siria, 'stavano per autorizzare truppe turche in una base'
'Israele non tollera minacce alla sua sicurezza, si torni allo status quo' TEL AVIV, 19 AGO - L'ufficio del premier Benjamin Netanyahu in una nota pubblicata su X ha rivendicato l'attacco di oggi a una base aerea in Siria: "Israele e Siria avevano concordato di mantenere lo status quo in materia di»»»
Produttore francese Nicolas Altmayer e PR Dior Mathilde Favier morti in incidente d'auto
Il produttore cinematografico francese Nicolas Altmayer e la sua compagna, la direttrice delle relazioni pubbliche di Dior Mathilde Favier, sono morti in un incidente stradale in Francia, secondo le autorità locali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La coppia stava viaggiando nel dipartimento di Deux-Sèvres, n»»»
Il ritorno in pubblico di Sigfrido Ranucci: «La Rai può far di me ciò che vuole»
DAL NOSTRO INVIATO LAVARONE (TRENTO) - Alla fine, Sigfrido Ranucci mostra la solidarietà che non t’aspetti. Mentre è impegnato nel firmacopie nel Centro congressi dove è stato accolto da un migliaio di persone, mostra sul suo telefonino una foto che lo ritrae con un anziano signore: «Vi do un titol»»»
Trump: “Hormuz è America”. Il tycoon provoca l’Iran sui social. Ma per Teheran lo Stretto resta chiuso
Roma, 18 agosto 2026 – “Lo Stretto di Hormuz è un nuovo territorio degli Stati Uniti”. No, non è una banale fake news ma il nuovo (ennesimo) messaggio ‘stravagante’ pubblicato sui social dal presidente americano Donald Trump. Una boutade che immediatamente ha fatto scaturire la reazione della Repub»»»
La sfida di Trump a Teheran: «Hormuz è territorio Usa». Allarme missili sugli Emirati
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - Le stelle con le strisce bianche e rosse, è il cerchio a non far parte della bandiera americana. Serve a Donald Trump per circondare quello che definisce «nuovo territorio degli Stati Uniti». È lo Stretto di Hormuz che sta tra il Golfo Persico e il Golfo di Om»»»
«Sfrutta i minori»: inizia negli Stati Uniti il processo a Meta, la compagnia di Zuckenberg
Meta Platforms va alla sbarra in California e a Wall Street crolla del 3,5%, andando sotto i 500 dollari. Il responso dei mercati è la prova più evidente sui rischi che la holding di Mark Zuckerberg si appresta ad affrontare contro 29 Stati americani, nel giorno dell’avvio del processo sulle accuse»»»
Cipro Nord: scandalo fecondazione in vitro, donatori diversi
Un'indagine durata mesi della BBC, avviata dopo denunce di genitori nel Regno Unito, ha portato alla luce una vicenda che ha al centro una clinica di fecondazione in vitro nei territori occupati di Cipro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'inchiesta, almeno 30 bambini sarebbero nati grazie a donatori »»»
Cisgiordania, palestinesi marchiati con il pennarello: bufera sull'Idf
Un numero scritto sulla fronte e sulle braccia, il "44", dopo essere stato fermato dai militari israeliani. È la denuncia di Ahmed Hatna, abitante della località di Qabatiyah, nel nord della Cisgiordania, uno dei palestinesi coinvolti in un blitz dell'Idf finito al centro delle polemiche. Una vicen»»»
Ragazza travolta dal barchino di migranti, parla l’amico: «Non è vero che non si sono accorti di nulla»
«Ero con lei, mi sono scansato e mi sono salvato. Loro dopo l’impatto si sono fermati, ci hanno guardato e sono scappati», racconta il ragazzo L’incidente in mare a Chia domenica scorsa col barchino di migranti che travolge una turista 17enne raccontato minuto per minuto. La ragazza era in compagni»»»
Il Meeting nel segno del Papa, la nuova sfida politica dei cattolici: riportare al centro il senso del limite (e della responsabilità)
Cresce ancora il Meeting di Rimini, che nell’edizione 2026 – dal titolo ‘L’amor che move il sole e l’altre stelle’ e in programma da venerdì al 26 agosto – occuperà in Fiera una superficie complessiva di 140mila metri quadrati, il 16% in più rispetto allo scorso anno. La novità principale è il Gran»»»
Fedorov chiede elezioni in Ucraina, 'democrazia non sia ostaggio della Russia'
Ex ministro Difesa, 'trovare meccanismo per tornare a un effettivo processo democratico' ROMA, 18 AGO - L'Ucraina deve trovare un meccanismo per tenere le elezioni in tempo di guerra: lo ha chiesto l'ex ministro della Difesa ucraino Mykhailo Fedorov, che in un discorso pronunciato oggi su Youtube h»»»
Unitree verso l’Ipo dei record: Pechino lancia il super robot e sfida Musk
Il miglior robot umanoide della cinese Unitree, denominato “Superman”, raggiunge una velocità di punta di oltre 45 chilometri orari e salta da fermo più di due metri in altezza. Ancora qualche miglioria e, in un futuro prossimo, potrebbe battere due primati culto dell’atletica: i 9 secondi e 58 cen»»»
Uomo trovato morto su una barca ormeggiata a Cala Reale
Si tratta di un 36enne, vittima di un malore fatale: indaga la Guardia Costiera Un giovane di 36 anni è deceduto a bordo di una imbarcazione ormeggiata a Cala Reale, sull'isola dell'Asinara. È successo nel pomeriggio all'interno di una barca di venti metri, dove il turista italiano avrebbe accusato»»»
Lavitola e gli esecutori dell'attentato a Ranucci vogliono parlare coi magistrati
Esecutori e mandanti pronti a parlare di fronte ai magistrati, per ribadire la propria volontà di non voler far realmente del male a Sigfrido Ranucci o ad altri. Nei prossimi giorni tutti gli arrestati nella vicenda dell’attentato al conduttore di Report cercheranno di fornire tasselli importanti n»»»
Trump «conquista» Hormuz sui social. Teheran:«Si illude»
In Iran è stallo totale dopo sei mesi di guerra e con la tregua di 60 giorni ormai scaduta. Donald Trump continua a rivendicare che lo stretto di Hormuz è aperto e sotto controllo degli Stati Uniti: anzi, lo definisce «un nuovo territorio Usa», con tanto di mappa a corredo. Teheran gli replica che »»»
Oristano, rinviata in Provincia (con qualche polemica) la mozione della Febbre del Nilo
Una decisione motivata dall’assenza di due consiglieri di minoranza, Renzo Ponti, e soprattutto di Laura Celletti Rinviata stamattina la discussione in Consiglio provinciale sulla mozione della Febbre del Nilo presentata dal Campo largo. Una decisione motivata dall’assenza di due consiglieri di min»»»
Londra, St Pancras evacuata per esplosione controllata di auto
Martedì a Londra la stazione di St Pancras International a Londra è stata brevemente evacuata mentre una squadra artificieri della polizia effettuava una detonazione controllata di un'auto lasciata incustodita nelle vicinanze. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In un post su X, TfL Access di Transport for Londo»»»
Palio Siena, vince la contrada del Nicchio
Con fantino Giovanni Atzeni detto Tittia e cavallo Anda e Bola SIENA, 18 AGO - Il Nicchio ha vinto il Palio di Siena del 18 agosto 2026 con Giovanni Atzeni detto Tittia su Anda e Bola dopo una corsa in solitaria maturata dopo oltre un'ora di mossa. La contrada dei Pispini torna al successo dopo 28 »»»
Porto Torres, palestra Anna Frank: «Concessa, ignorando le altre associazioni»
Parole di protesta e malcontento quelle espresse dalla società Cmc, Centro minibasket Porto Torres «Nessuna associazione sportiva che usufruisce della palestra Anna Frank era al corrente che la struttura sarebbe stata trasformata in un centro polifunzionale per la boxe. Non siamo stati minimamente »»»
Abbasanta, la sindaca Carta presenta le linee programmatiche: «Completare le opere avviate»
La riconferma dopo una sfida all’ultimo voto con la sua sfidante Ileana Arca Riconfermata dopo una sfida all’ultimo voto con la sua sfidante Ileana Arca, la sindaca Patrizia Carta ha annunciato in Consiglio quali saranno le sfide dei prossimi 5 anni di mandato. Lo ha fatto durante la presentazione »»»