L’Islanda dice no alla Ue
Vade retro, Ue. Si potrebbe sintetizzare così il No di Reykjavík al referendum sulla ripresa dei negoziati di adesione all’Unione europea, dove il 52,8% dell’elettorato ha confermato lo stop al prosieguo delle trattative per l’ingresso nell’unione doganale e, successivamente, l’adozione dell’euro. »»»
Guerra, gli Usa tornano a bombardare l'Iran: attacco all'isola di Larak. Teheran risponde con missili contro basi in Giordania ed Emirati
2026-08-31 06:29:16 Iran: Centcom, Forze impegnate nella posa di mine a Larak erano una ‘minaccia imminente’ Il Comando centrale statunitense (Centcom) ha confermato che le forze Usa hanno condotto «un'azione limitata e precisa» contro unità del Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica irania»»»
Petrolio in rialzo con tensioni USA-Iran, Warsh spinge per aumenti dei tassi
Le Borse asiatiche sono scese lunedì, dopo che le dichiarazioni dai toni aggressivi del presidente della Federal Reserve Kevin Warsh hanno spinto gli investitori ad aumentare le scommesse su un rialzo dei tassi negli Stati Uniti. Intanto i prezzi del petrolio sono balzati in seguito a una nuova esc»»»
MONDO - Il Messaggero
2026-08-31 06:13:01 Centcom, 'l'attacco su Larak non è stato aggressione ma difesa' Il Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica dell'Iran ha sostenuto che gli attacchi condotti dalle forze americane per impedirgli di posizionare mine nello Stretto di Hormuz costituissero un 'atto di aggressio»»»
Programma e leadership. Dov’è la sintesi?
Canè La data per ritrovarsi è di quelle che inducono ai paralleli: l’8 settembre tutti i leader del campo largo saliranno sul palco della festa di Avs, ma è difficile che qualcuno di loro firmi una resa. Nell’appassionante battaglia primarie sì-primarie-no, insomma, non basteranno pochi giorni per »»»
Cosa sappiamo dell'accordo di Trump che apre il petrolio del Venezuela agli USA
Trump ha dichiarato che l'accordo annunciato venerdì sera darà agli Stati Uniti una partecipazione nelle vaste riserve petrolifere del Venezuela. È, ha detto, un passo verso il suo obiettivo di sfruttare l'energia del Paese dopo che le forze americane hanno catturato l'allora presidente Nicolás Mad»»»
Usa: 'Raid su Larak non sono stati aggressione, ma difesa'. Iran colpisce in Giordania
Intercettati gli attacchi di Teheran WASHINGTON, 30 AGO - Il Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica dell'Iran ha sostenuto che gli attacchi condotti dalle forze americane per impedirgli di posizionare mine nello Stretto di Hormuz costituissero un 'atto di aggressione'. Tale affermazione è a»»»
I fagioli di Bud Spencer valgono 8 milioni. “Con le ricette del nonno riuniamo i fan”
Il nipote Alessandro Pedersoli: «Siamo partiti con il contributo degli appassionati, ora sogniamo l’industria» Sul set dei film western girati in Italia la padella di fagioli era principalmente un oggetto di scena, preparata per reggere qualche inquadratura e non per essere davvero mangiata. Carlo »»»
No dell’Islanda all’Ue, Nathalie Tocci: “Destre estreme sfruttano la bandiera della semplificazione e danno una lettura faziosa del voto”
Roma, 31 agosto 2026 – “Un’altra Europa è possibile”. Con queste parole la leader francese di Rassemblement National, Marine Le Pen, ha riassunto la vittoria del No al referendum in Islanda sulla ripresa dei negoziati di adesione all’Unione europea. E se da una parte le destre estreme fanno il fune»»»
Un nuovo fronte a nord e il punto di non ritorno
C'è una cosa che accomuna Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky: la consapevolezza che questa fase della guerra può essere decisiva. Dopo quattro anni e mezzo di stragi, bombardamenti, lente avanzate, ritirate e trattative fallimentari, l'escalation in corso rischia di essere un punto di non ritorno.»»»
Di Battista al telefono: «Voglio tornare». I messaggi di Meloni, Di Maio lo chiama
ROMA La paura, la speranza. Sono ore di apprensione, tra Roma e L'Avana. Perché le condizioni di Alessandro Di Battista, ricoverato quarantotto ore fa e trasportato d'urgenza da Santa Clara alla capitale cubana dove la notte scorsa sono atterrate la sorella e la compagna, Sahra Louisiana, restano s»»»
Accise, le tre mosse per scongiurare i rincari. Ipotesi platea più larga
Tre estintori diversi per spegnere la fiammata dei prezzi del carburante. Sono quelli che il governo intende imbracciare per domare un'impennata della spesa che non accenna a smorzarsi e che ancora ieri, su strade e autostrade, vedeva il prezzo medio di benzina e diesel sopra la soglia psicologica »»»
Svizzera, sparatoria al rave uccisa una 22enne abruzzese. La polizia: ipotesi terrorismo
IL DRAMMA Assalto al rave, la festa di musica techno nell’ippodromo di Schachen ad Aarau, in Svizzera. Uccisa una ragazza italiana di 22 anni, Maria Spinelli, originaria dell’Abruzzo. Cinque i feriti, tra cui due connazionali che sono già stati dimessi dall’ospedale. Siamo nel Cantone di Argovia di»»»
Un boato e la nave si ribalta passeggeri in mare, 8 morti. Arrestato tutto l’equipaggio
In balìa delle onde, in bilico su un traghetto che affonda, in attesa dei soccorsi, i giubbetti di salvataggio stretti al corpo. Scene di terrore al largo della costa settentrionale di Cipro Nord, dove una nave passeggeri in viaggio da Girne al porto turco di Tasucu, sull'isola di Mersin, si è capo»»»
Il silenzio della politica e i rischi dell'IA
Si moltiplicano gli appelli sulla stampa sui pericoli di autodistruzione che il mondo starebbe correndo per i progressi sempre più incontrollabili dell’Intelligenza artificiale. Gli autori sono autorevolissimi - da ultimo Bill Gates, che certo di queste cose se ne intende, sul New York Times - e gl»»»
Nuovo attacco Usa su Hormuz. Teheran risponde: missili contro basi in Giordania
L'Iran ha lanciato missili verso Aqaba e la base di Muwaffaq Salti, in Giordania, dove sono presenti forze statunitensi. Lo riferiscono fonti arabe citate dall'agenzia iraniana Fars. Le stesse fonti, riprese anche da altri media iraniani, hanno segnalato «diverse esplosioni» in varie zone del Paese»»»
Bernard Guetta: “Ma molti altri Paesi vogliono entrare. A soffrire di più sarà la Groenlandia”
L’eurodeputato: «Gli islandesi hanno paura di essere trascinati nei conflitti, stanno in disparte» «Un piccolo Paese come l’Islanda, che con i suoi 400mila abitanti ha una popolazione pari alla metà di quella del Lussemburgo, ha deciso di rimanere in disparte dal mondo e dalle sue sfide». Questa, i»»»
Fedorov, missione a Washington con la benedizione di Musk e Peter Thiel
L’ex ministro: «Una nuova pagina della storia» anche nella guerra, grazie al tech. Sul tavolo lo sblocco di Starlink in Russia, l’intelligenza artificiale di Palantir e un fondo Usa-Ucraina. Ma i big tech vogliono la fine del confitto Incontrerà anche Elon Musk, nel suo viaggio negli Stati Uniti? L»»»
L’Islanda dice no all’Europa. Le Pen: “Decidono i popoli”
Bocciato il referendum, la premier: vanno bene gli accordi attuali, miglioriamoli. Paesi balcanici preoccupati per le ripercussioni sui loro ingressi. Esultano i sovranisti Il timore di dover sottostare alle regole sulla pesca decise a Bruxelles è prevalso sulle minacce alla propria sicurezza alime»»»
Carburanti, è allarme raffinazione. Il gasolio corre più del greggio
Il motivo per cui Donald Trump ha convocato il primo settembre 10, tra grandi e meno grandi, raffinatori americani (non produttori di petrolio puri) è preciso. A luglio sono mancati nel mondo cinque milioni di barili al giorno di prodotti raffinati, quindi benzina, diesel e jet fuel preziosi, perch»»»
Zangrillo in Calabria da Occhiuto. L’asse per prendersi Forza Italia
Le mosse del ministro, le tensioni con Tajani e i piani sulla leadership condivisi con il governatore Paolo Zangrillo è andato per qualche giorno in vacanza in Calabria. Una meta che il ministro della Pubblica amministrazione ha scelto non solo per il mare bellissimo e la montagna a due passi dalla»»»
Patriarcato e linea anti-woke: così i politici cercando la rivincita sulle leader
Vannacci più esplicito, Conte più sottile: l’altra partita contro Schlein e Meloni La politica “vera” rialza il sipario questa settimana con il duello in terra di Puglia tra Giorgia Meloni (venerdì a Bari) ed Elly Schlein (domenica a Martina Franca). Appuntamenti simmetrici segnati da un problema s»»»
In classe col Messaggero parte la piattaforma per studenti e insegnanti
La conoscenza non è solo date da ricordare, formule da imparare o definizioni da ripetere. È quel bagaglio che ci si porta dietro per tutta la vita e che rende le persone autonome, libere, migliori. Conoscere vuol dire viaggiare tra idee, persone, culture. Vuol dire andare indietro nel tempo di mil»»»
Semaforo rosso a Trump, Usa dicono stop: "Guerra contro Iran insostenibile"
Gli Stati Uniti non sono in grado di sostenere una guerra prolungata contro l'Iran. E' il quadro che i vertici militari a stelle e strisce hanno prospettato a Pete Hegseth, segretario alla Difesa. Il semaforo rosso è scattato in maniera chiara, secondo la ricostruzione del Washington Post. Se il pr»»»
Elezioni con ballottaggio, la tentazione di Fratelli d'Italia. Il Pd: «Sanno di perdere»
Pareva fantascienza, fino a qualche giorno fa. Almeno a giudicare dalle perplessità che correvano tra i maggiorenti del centrodestra. Col passare delle ore, invece, l'ipotesi ha preso corpo. E a stretto giro potrebbe tradursi in un emendamento a firma Fratelli d'Italia. Come nel gioco dell'oca o in»»»
«Colpita dal primo sparo. E per più di mezz’ora abbiamo provato a salvarla», il racconto dei soccorsi che hanno provato a salvare Maria
«Abbiamo fatto di tutto per rianimarla, ma è morta dissanguata, davanti ai nostri occhi». È ancora visibilmente sotto choc il testimone che, con il volto oscurato per ragioni di sicurezza, parla di fronte alle telecamere dell’emittente svizzera TeleM1. C’era anche lui all’Aarauer Rave, l’evento di »»»
Putin prepara i raid alle reti per tenere l’Ucraina al gelo. E dice no al vertice di pace a 3
Vladimir Putin non ha alcuna intenzione di sedersi a un tavolo diplomatico per negoziare la fine del conflitto. L'eventuale vertice a tre con Donald Trump e Volodymyr Zelensky, suggerito dal capo della Cia John Ratcliffe durante il suo recente viaggio a Mosca, verrebbe accettato dal Cremlino a una »»»
L’Italia non chiude la crisi con Madrid: verso la proroga dello stop a Schengen
ROMA Il dossier arriverà sulla scrivania della premier Giorgia Meloni solo questa mattina, a 24 ore dalla scadenza. Domani, infatti, decadranno i termini della sospensione temporanea di Schengen decisa dall'Italia lo scorso primo agosto, con un giro di vite sui controlli alle frontiere per i passeg»»»
Referendum Islanda, il "no" vince con 52,8% dei voti. Da Londra alla Sassonia il vento anti-europeo
L’Islanda chiude la porta, almeno per ora, alla prospettiva di riprendere i negoziati per l’adesione all’Unione europea. Al referendum di sabato per riavviare i colloqui con Bruxelles ha prevalso il «no», con il 52,8% dei voti contro il 47,2% del «sì», al termine di una campagna serrata che conferm»»»
Islanda, i risultati definitivi del referendum: vince il No all'Ue. La premier (per il Sì) incassa: «Capitolo chiuso, decisivi i timori per la pesca»
DALLA NOSTRA INVIATA REYKJAVIK - «Se l’Europa avrebbe potuto fare di più per segnalare flessibilità, nei nostri riguardi, non sta a me dirlo. Ma questo referendum è servito a molti, in patria e all’estero, per capire che agli islandesi importa moltissimo della pesca». Domenica mattina, urne chiuse »»»
"Idiota, spostati": insulti e spinte sulle vetta a 3000 metri, il video choc
Una rissa in cima alla montagna. Sulla vetta del Großglockner, la cima più alta dell’Austria, alta tensione con insulti e spinte tra una coppia di alpinisti polacchi e una guida austriaca. L'episodio è avvenuto lo scorso 22 agosto a circa 3000 metri di quota nei pressi del rifugio Erzherzog-Johann-»»»
Inondazioni al Grand Canyon, 20 dispersi e oltre 60 evacuati
Almeno venti persone risultano disperse dopo un'inondazione lampo che ha investito il percorso Bright Angel e l'area di Phantom Ranch nel Parco Nazionale del Grand Canyon, in Arizona. Lo riferisce su X il Servizio Parchi Nazionali, che "chiede informazioni su oltre 20 persone che potrebbero risulta»»»
Foggia, rapina con un coltello nel Quartiere Ferrovia: in due sul monopattino per 15 euro
FOGGIA – Due persone su un monopattino, una vittima minacciata con un coltello e derubata di denaro e oggetti personali. È quanto sarebbe accaduto nel Quartiere Ferrovia di Foggia, dove nelle ultime ore sono state segnalate almeno due episodi che riaccendono l'attenzione sulla sicurezza nella zona »»»
Usa, inondazione nel Gran Canyon: si contano almeno 20 dispersi. Escursionisti evacuati con elicotteri
2026-08-30 23:18:36 VIDEO: Hikers evacuated by helicopter during significant flash flooding in Grand Canyon National Park; at least 20 people may be missing or unaccounted for, the NPS says. pic.twitter.com/aKNfIGsOKc — Noteworthy News (@newsnoteworthy) August 30, 2026 2026-08-30 23:16:57 Escursion»»»
Renzi, cori e applausi alla Festa dell'Unità: «Primarie? Basta parlarsi all'ombelico. E Calenda alla fine verrà con noi»
BOLOGNA «Matteo! Matteo!». La sala Francesco Guccini della Festa dell’Unità di Bologna è gremita e acclama Matteo Renzi come se non fosse passato un giorno dal settembre 2014, quando l’allora premier salì sul palco della kermesse dem al Parco Nord di fronte a oltre diecimila persone, insieme al pri»»»
Il Venezuela rivendica la sovranità sul petrolio dopo accordo con Usa
La dirigente ad interim del Paese, Delcy Rodríguez, ha assicurato sabato che il Paese mantiene la proprietà e la sovranità sulle sue risorse petrolifere, nonostante il nuovo accordo che consentirà agli Stati Uniti di ottenere una partecipazione di maggioranza nelle riserve provate del Venezuela. PU»»»
Germania, altra evasione dal carcere: due uomini in fuga
Un 35enne, nelle prime ore di domenica, ha segato le sbarre della sua cella ed è uscito dal terzo piano della casa circondariale di Duisburg-Hamborn, arrampicandosi sul tetto dell'edificio a quattro piani per poi darsi alla fuga. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È già la seconda evasione spettacolare da un ca»»»
Il punto di vista di Marco Follini di domenica 30 agosto
A voler guardare le cose da lontano, senza troppa passione, e con pochissime certezze a disposizione, arrivati quasi a ridosso delle elezioni, se ne ricavano alcune strane sensazioni. E cioè che al punto in cui siamo la destra quasi non “possa” vincere e la sinistra quasi non “voglia” vincere. Sens»»»
Media Iran, 'due morti per il raid su Larak'. Pasdaran, 'puniremo l'aggressore'
Secondo Tasnim ci sarebbero almeno altri due feriti ROMA, 30 AGO - Le Guardie della Rivoluzione in Iran hanno dichiarato che gli Stati Uniti "saranno puniti" per l'attacco compiuto sull'isola di Larak. Lo riporta l'agenzia semi-ufficiale Tasnim. "In un atto di aggressione", gli Stati Uniti "hanno a»»»
Rimpatrio sanitario per gli italiani che si ammalano all'estero: la procedura e i costi
Un aereo sanitario è pronto per riportare in Italia Alessandro Di Battista, ricoverato a Cuba dopo un malore. Il governo sta seguendo anche il caso di un bimbo di sei anni e mezzo in coma in Egitto. Non è una procedura straordinaria. Sono numerosi ogni anno gli interventi di rimpatri di cittadini i»»»
Iran, Axios: militari Usa colpiscono lanciatori Teheran su isola Larak
2026-08-30 21:49:14 Media Iran, 'avvertita esplosione nei pressi dell'isola di Larak' Un'esplosione è stata avvertita da residenti locali dell'isola di Larak, in Iran. Lo riferisce l'agenzia Fars, dopo che Axios ha affermato che gli Usa hanno attaccato due lanciatori iraniani sull'isola. 2026-08-30»»»
Incendio Lequile, Mazzotta: "Grazie ai VVF per il lavoro incessante. Il sindaco in prima linea"
LECCE – Continuano senza sosta le operazioni di spegnimento e bonifica dell'incendio che da ieri sta interessando il centro di raccolta rifiuti di Lequile, nel Leccese. Le fiamme, divampate nell'area della pineta vicina all'ecocentro, hanno poi raggiunto l'impianto di stoccaggio, richiedendo un imp»»»
Iran, Axios: militari Usa colpiscono lanciatori Teheran su isola Larak
Le forze militari Usa hanno colpito due lanciatori sull'isola di Larak in Iran, dopo che i Pasdaran avevano iniziato i preparativi per lanciare razzi con mine marittime nello Stretto di Hormuz, rende noto Axios.»»»
Sassari, operazione Replay: mille cessioni di droga in pochi giorni
Gli indagati, tra venerdì e sabato, nel corso degli interrogatori davanti al gip Gian Paolo Piana, hanno fornito risposte diverse Oltre mille cessioni di droga in appena una settimana. È quanto emerge dall’operazione Replay che, lo scorso mercoledì a Sassari, ha portato all’arresto di 16 persone ol»»»
Donna uccisa a coltellate in Friuli, il marito non risponde agli inquirenti
L'uomo è indagato per omicidio volontario aggravato dalla crudeltà TRIESTE, 30 AGO - Si è avvalso della facoltà di non rispondere l'uomo di 52 anni, di nazionalità cinese, che ieri pomeriggio è stato arrestato in flagranza dai carabinieri in quanto gravemente indiziato dell'omicidio della moglie, s»»»
Pd, il dibattito (con disagio) nell'area cattolica. Delrio: «Non siamo i custodi del Campo largo»
Ridurli a «tormenti» o «mal di pancia» politici sarebbe una semplificazione errata. Ma tra i cattolici del Pd c’è fermento. C’è chi critica apertamente la linea di Elly Schlein, chi usa toni meno aspri e chi invece imbocca una sorta di «terza via». Graziano Delrio, ex ministro, riformista della min»»»
Di Battista ancora grave, i medici del Gemelli verso Cuba. Lui: «Ce la metto tutta per tornare presto»
Scambio di battute al telefono con Antonio Tajani, che lo sente «combattivo». Per il momento non può tornare con il volo di Stato sanitario messo a disposizione dal governo I primi messaggi sui social, la promessa agli amici di «mettercela tutta per tornare presto». Lo scambio di battute al telefon»»»
La Russa: «Mai chiesta la rimozione di Ranucci a Report. Meloni? Sarebbe un ottimo presidente della Repubblica»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente del Senato Ignazio La Russa interviene su alcuni dei temi più delicati del centrodestra e della politica italiana, dalla vicenda di Sigfrido Ranucci e Report al referend»»»
Sparatoria in Svizzera, chi era la vittima italiana Maria Spinelli
La vittima italiana della sparatoria in Svizzera, ad Aarau, è la 22enne Maria Spinelli. La ragazza stava partecipando al rave-party all'ippodromo di Schachen quando è stata colpita e uccisa. Ferite anche cinque persone, tra cui due italiani. Chi era Maria Spinelli Maria Spinelli avrebbe compiuto 23»»»
Dentro di Kourou: come nasce il satellite che vigila il cielo d'Europa contro i disastri naturali
Dopo due voli e più di 7.000 chilometri da Parigi abbiamo assistito in prima persona a un lancio che ha portato l'Europa all'avanguardia della tecnologia spaziale mondiale: la messa in orbita di un moderno satellite che accelera la mappatura della superficie terrestre per monitorare le catastrofi e»»»