Crans Montana, aiuti alle famiglie: dal Comune solo 1 milione (e colletta tra i residenti)
I testimoni della tragedia di Crans-Montana potranno continuare a fornire testimonianze all’avvocato Romain Jordan, che difende alcune famiglie. Mentre il Comune di Crans stanzia un milione di franchi come rimborso ai parenti delle vittime, la procura di Sion ha respinto la richiesta del pool dei l»»»
Le cripto debuttano a Piazza Affari. Ecco come funzioneranno gli scambi
Dai costi ridotti alla tipologia di investitori ammessi: cosa cambia dal 9 febbraio su Borsa Italiana»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Stiamo negoziando con l'Iran». Gli Usa «abbattono drone iraniano che si era avvicinato alla portaerei Lincoln»
I colloqui tra Stati Uniti e Iran dovrebbero svolgersi in Oman venerdì. Lo riferisce il sito web d'informazione «Axios» citando una fonte araba, secondo cui l'amministrazione Trump ha accettato la richiesta iraniana di spostare i colloqui dalla Turchia. Inoltre, sarebbero ancora in corso negoziati »»»
Tinexta, rotta su Berlino: offerta per WeblD Solution
Nel mezzo di una transizione azionaria con l’Opa in arrivo della cordata Advent International, Nextalia sgr e Tecno holding, società delle Camere di commercio e Unioncamere, grazie alla continuità manageriale, Tinexta, società attiva nel Digital trust, Cyber Security, business innovation, quotata i»»»
Spagna, disoccupati ancora in aumento: superati i 2,4 milioni
Sono passati tre mesi da quando il premier Pedro Sánchez festeggiava sul social X il boom dell’occupazione spagnola, rivendicando il ruolo di capofila del suo Paese nella creazione di impiego in Europa. Sempre tre mesi fa, la ministra dell’Educazione e portavoce del governo guidato da Sánchez, Pila»»»
Auto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesiAuto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesi
I numeri possono impressionare, ma anche mentire. Ecco perché i dati necessitano sempre di essere interpretati, soprattutto quando si parla di automotive. Ma una base di partenza c’è: a gennaio 2026 il mercato italiano ha fatto un balzo del 6,18% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con b»»»
Via alla carta Roma-Berlino sul futuro delle terre rare
Un asse Stati Uniti-Europa, su modello della rotta già tracciata dalla Germania, sulle materie prime critiche e le terre rare. Sul tavolo oggi nel corso di un incontro storico a Washington che riunirà mezzo mondo, ci sarà lo scudo anti-Cina. Un accordo plurilaterale sui minerali critici basato, nel»»»
Lo scudo Italia e la Germania non più rifugio
L’appetito per il rischio Italia, ormai si può dire con una buona certezza, non è evento episodico. È ormai qualcosa di strutturale. I numeri dell’ultima asta di Btp da 15 miliardi con richieste per quasi 160 miliardi sono la conferma che oggi il debito italiano non chiede fiducia, ma piuttosto la »»»
Chiuse 15mila edicole. «Aiuti anche nel 2026»
Sempre meno edicole in Italia e sempre più difficile riuscire a comprare un giornale. In 20 anni i rivenditori sono crollati del 42,8%, passando da 35mila a 20mila. Di queste 20mila, solo 10 mila sono “pure”, cioè dedicate esclusivamente a prodotti editoriali. Meno edicole e sempre più povere: il g»»»
L’avvocata di famiglia: "Dai giudici uno sprone a condividere i sacrifici"
"La decisione della Corte di Cassazione, che conferma quanto già stabilito dalla Corte d’Appello di Bologna, rafforza in modo netto un orientamento ormai consolidato: l’assegno di divorzio non è dovuto in automatico se c’è uno squilibrio tra le condizioni economiche degli ex coniugi". A spiegarlo è»»»
Export, corporate bond e Borsa così Bruxelles rafforzerà l’euro
Contro la tendenza a utilizzare la politica monetaria e il sistema finanziario come strumento di lotta geopolitica, l’Europa riflette sulla necessità di rafforzare il ruolo internazionale dell’euro. La moneta unica ha compiuto 26 anni di vita con l’adesione della Bulgaria, ventunesimo stato dell’Un»»»
Wall Street: tech in preda alle vendite. Musk finisce nel mirino della Francia
Gli investitori a Wall Street hanno deciso di vendere le azioni tecnologiche per puntare su aziende della difesa come Palantir, o del retail come Walmart, che ieri ha superato i 1.000 miliardi di dollari di valutazione. Il Dow Jones ha perso quasi l’1%, circa 500 punti, mentre sia il Nasdaq che l’S»»»
Maire: accordo Tecnimont sul gas naturale liquefatto
Nuova mossa di Maire, leader a livello mondiale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi impianti per la transizione energetica, per rafforzarsi nel mercato delle soluzioni per la gestione del gas naturale liquefatto (Gnl). Ieri il gruppo presieduto da Fabrizio Di Amato ha annunciato un accord»»»
Più ordini di navi ecosostenibili: gli armatori rinnovano le flotte
La corsa degli armatori verso le emissioni zero è senza soluzione di continuità. Secondo l’ultimo aggiornamento del Dual-Fuel Fleet Dashboard, pubblicato dal World Shipping Council, a fine 2025, rispetto al 2024 è raddoppiato il numero di navi portacontainer e per trasporto veicoli, che sono in mar»»»
L’attacco del ministro Piantedosi: “A Torino dinamiche terroristiche, c’è chi protegge i delinquenti”
Roma, 4 febbraio 2026 – Per spianare la strada alla risoluzione comune proposta da Giorgia Meloni, il ministro Matteo Piantedosi sceglie una strategia paradossale: l’attacco frontale. Più che un’informativa, quella che va in scena alla Camera è una vera e propria requisitoria contro l’opposizione. »»»
Piantedosi, affondo in aula: “Centri sociali e violenti, complice chi sfila con loro”
ROMA – «Ho fatto un racconto dei fatti. Sono fatti». Matteo Piantedosi attraversa a passo veloce il Transatlantico quando nell’aula di Montecitorio non si è ancora spenta l’eco delle proteste delle opposizioni per la sua informativa sulle violenze alla manifestazione di Askatasuna a Torino. «Pura p»»»
La mappa dello scandalo Epstein: i Clinton alla sbarra, l’ex principe Andrea e Fergie, l’ambasciatore e quei sospetti sugli 007 russi
Roma – Ammetteva di avere «un buono specchio» pur non ritenendosi «il diavolo in persona». Eppure Jeffrey Epstein fa paura anche da morto. L’ultima tranche di documenti pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento di Giustizia Usa – più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2mila video e 180mila im»»»
Epstein: 'Trump una cattiva persona, nessuna cellula decente nel suo corpo'
Il Telegraph cita uno scambio di email con l'ex segretario al Tesoro NEW YORK, 03 FEB - "Ricordo di averti detto che ho incontrato persone davvero cattive, ma nessuna peggiore di Trump, non c'è nessuna cellula decente nel suo corpo. Quindi sì, è pericoloso". Lo ha detto Jeffrey Epstein in uno scamb»»»
Nel mondo torna l’incubo della bomba atomica
Per alcuni decenni abbiamo visto il mondo, e il nostro posto in esso, attraverso le lenti della guerra fredda e soprattutto della paura atomica. Alcune generazioni di americani, russi, europei sono arrivati alla età matura messi davanti a crisi incessanti e alla minaccia dell’annientamento istantan»»»
Referendum, Schlein: "Chi vota sì sta con Casapound". La leader Pd fa arrabbiare gli avversari
Polemiche per l'accostamento dei sostenitori della riforma Nordio ai neofascisti. Concia: "Anche tu hai votato come loro nel 2016"»»»
Dietro Vannacci la regia di Bannon. L’accordo con l’Afd e il no a Kiev
I contatti tra Harnwell, braccio destro del guru Maga, e Curatella, delegato per il Sud dell’ex parà Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha »»»
Corsa per convincere il Colle su scudo e fermo preventivo
Salta il lodo Niscemi, no a soluzione bipartisan. Pacchetto Sicurezza, un caso la tutela degli agenti»»»
Anna e il desiderio tradito di morire a casa. Ma lo Stato ha finito i soldi
In un libro, il fine vita negato dalla mancanza di fondi pubblici. Assistenza domiciliare al collasso: «Non riceverete alcun servizio gratuito» «Dottore… ma secondo lei c’ho ancora la testa a posto?» «Signora, perché me lo chiede?» «Ho quasi ottant’anni, è la seconda volta che mi rompo il femore, e»»»
Trump, stretta sul voto di Midterm. I dem: “Trucca le urne”
Il leader Usa vuole nazionalizzare le regole del voto negli Stati al Midterm. Nel mirino le roccaforti dell’opposizione WASHINGTON. Donald Trump va al podcast di Dan Bongino, ex numero due dell’Fbi, tornato a fare l’attivista Maga dopo le dimissioni, e mette nel mirino le elezioni di Midterm, quell»»»
La “cosa nera“ di Vannacci può valere il 3% dei voti, ma il generale ha poche truppe
Roma – Se non fosse che il paragone potrebbe essergli sgradito, forse il generale Roberto Vannacci ora è nella fase in cui chiedersi, come Lenin, «che fare?». Che fare, ora che il campione di preferenze delle Europee 2024, pesante un quarto abbondante dei voti del partito che l’ha ospitato fino a i»»»
Il Milan sbanca il Dall'Ara: 3-0 al Bologna e corsa scudetto ancora aperta
PIERO CHIMENTI – Tutto facile per il Milan, che batte 3-0 il Bologna nell'ultima sfida della 22ª giornata di Serie A. I rossoneri, privi di Pulisic e Leao, passano in vantaggio già al 20' con Loftus-Cheek, bravo a battere Ravaglia su suggerimento di Rabiot. Il raddoppio arriva al 39' grazie al calc»»»
Ucraina sotto attacco a -20 gradi. Il piano per le garanzie Usa-Ue: un sistema di deterrenza a tre livelli
Donald Trump l’altra sera, in vista del secondo round di negoziati di Abu Dhabi di oggi e domani, si era sbilanciato: «Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie». Dopo un paio di ore Mosca ha sferrato l’ennesimo violento»»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male. I timori di FdI di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Vannacci lascia la Lega: “Sono la destra non moderata”. Salvini è “deluso” e il partito lo scarica: “Era un’anomalia”
Roma – Il lungo addio è diventato realtà. Dopo mesi di convivenza forzata e segnali di insofferenza reciproca, la parabola di Roberto Vannacci all’interno della Lega si è conclusa. Un divorzio che non è solo l’esito di un faccia a faccia chiarificatore con Matteo Salvini, ma l’atto di nascita di un»»»
Tutele per agenti: registro parallelo degli indagati. Fermo preventivo di 12 ore, valuterà il Quirinale
Avanti sulle tutele "rafforzate" per gli uomini in divisa, per evitare l'iscrizione automatica nel registro degli indagati per quegli agenti che si trovano a far ricorso all'uso di armi o menare le mani agendo in situazioni di pericolo. Guai a chiamarlo "scudo penale" tra gli addetti ai lavori, ma »»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male .I timori di Fratelli d'Italia di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Vannacci lascia la Lega: «Vado avanti da solo». Salvini: «Farà come Fini»
«Proseguo per la mia strada da solo». Rompe le righe, il generale. E dopo aver appeso le stellette al chiodo in favore di un seggio a Bruxelles, dov’era sbarcato sull’onda di oltre 500mila preferenze incassate sotto le insegne della Lega, dice addio al Carroccio per tentare l’avventura in solitaria»»»
Scontri Torino, salta il dialogo con le opposizioni: non ci sarà una risoluzione comune
A schifiu finì. L'uso del siciliano si presta, perché a portare avanti la mediazione tra maggioranza e opposizione per votare unite una risoluzione sulla guerriglia urbana di sabato scorso a Torino è stato ieri il presidente del Senato Ignazio La Russa. La richiesta, è il caso di ricordarlo, era ar»»»
Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»
ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»
Vannacci, i sondaggi politici: «Riscuote una certa fiducia ma poi serve la struttura»
ROMA Il diavolo è nei dettagli o, meglio, nelle percentuali. Quelle che il nuovo partito di Roberto Vannacci potrebbe raggiungere nei sondaggi. Se l'addio del vicesegretario ed eurodeputato della Lega non è una doccia freccia - quanto piuttosto una mossa attesa (e temuta) da tempo - il vero cruccio»»»
Una costituzione europea per un'unione più forte
Per l’Europa ci vuole un “federalismo pragmatico”. Draghi dixit, nei giorni scorsi, all’Università di Lovanio. La proposta nasce dall’obiettivo di smarcare l’Europa dall’essere un grande mercato, soggetto alle priorità altrui, per diventare una grande potenza federata, specialmente in settori strat»»»
Intervista a Tommaso Foti: «La crescita del Sud blindata e rafforzata dalle riforme e dal Pnrr»
Ministro Foti, il rush finale del Pnrr è in corso, la chiusura dei cantieri resta fissata al 31 agosto, la rendicontazione delle spese al 31 dicembre 2026. Lei ha sempre detto che gli obiettivi saranno raggiunti, resta di questa idea? «Assolutamente si. Come è noto, il 30 dicembre scorso abbiamo pr»»»
Nella «ragnatela» di Epstein: politici di tutto il mondo, spin doctor, grandi imprenditori e spie
Ex premier israeliano, oltre che ex ministro della Difesa ed ex membro di alto livello dell’intelligence, Ehud Barak è stato uno dei contatti più stretti di Epstein. Oltre alle foto in cui è ritratto col finanziere pedofilo, emerse nelle scorse settimane, il suo nome compare quasi 7 mila volte nell»»»
Il fedelissimo di Vannacci: andrò con lui. Sasso a un bivio: lasciare è dura
Il deputato Rossano Sasso è tormentato: «Non ho ancora deciso. Non è facile per me, io ho fondato la Lega al Sud nel 2014 quando non c’era nulla...». Il collega Edoardo Ziello (entrambi hanno votato contro al decreto Ucraina in dissenso dal partito) pubblica sui social una parola sola, «Avanti», ac»»»
Venezuela, studenti in piazza per l'amnistia e la libertà dei prigionieri politici
Manifestazione di protesta all'Università Centrale di Caracas CARACAS, 03 FEB - Centinaia di studenti universitari, familiari di detenuti, attivisti ed ex prigionieri politici hanno manifestato oggi a Caracas per chiedere la liberazione dei detenuti per motivi politici e l'approvazione di una legge»»»
Terralba, famiglia senza medico per certificare un decesso: la denuncia del sindaco
La vicenda riaccende l’allarme sui servizi sanitari nel territorio Episodio di malasanità o di cattiva organizzazione? Se lo chiedono in tanti nel venire a conoscenza della notizia che una famiglia terralbese si è trovata in grandi difficoltà, domenica scorsa, nel reperire un medico che certificass»»»
Sinnai, la strada di Su Pranu tra buche e trincee: attesa per i fondi regionali
Le piogge delle ultime settimane hanno esasperato una situazione precaria critica da anni È ridotta in precarie condizioni da diversi anni. Le piogge delle ultime settimane hanno ingigantito i danni con le buche che sono diventate crateri, tanto da rendere estremamente difficile e pericoloso passar»»»
Garanzie di sicurezza per Kiev, una reazione in tre «step»: gli Usa agirebbero in 72 ore in caso di nuovo attacco russo
KIEV - Riprendono in grande stile i bombardamenti russi sulle città ucraine e in particolare sulle sue infrastrutture energetiche nel pieno di un’ondata di freddo eccezionale, con temperature che sfiorano a tratti i -25°. L’altra notte Mosca ha tirato oltre 450 droni e 71 missili soprattutto contro»»»
Vannacci vuole ergersi a paladino della sicurezza, dei no vax e dell’anti-islamismo: ma farà danni limitati a destra
ATF di Carlo Cotticelli La corsa a destra può recare danni alla destra? Non lo crediamo in quanto storicamente a destra un esponente come Vannacci può avere considerazione più facilmente dentro un partito strutturato piuttosto che fuori, alleandosi con CasaPound ed altre organizzazioni di destra ch»»»
Ucciso in Libia Saif al-Isam Gheddafi, secondogenito del rais
Saif al-Islam Gheddafi, figlio prediletto del rais Muammar Gheddafi, è stato ucciso in Libia in circostanze ancora da chiarire. A lungo considerato una delle figure politiche più influenti nel Paese dopo il 2011, ma anche tra le più divisive, ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini »»»
Ucraina, via da casa: nel Donetsk le evacuazioni forzate dei civili sui furgoni blindati
La linea del fronte è troppo vicina, i bombardamenti sempre più intensi, l’inverno implacabile. Un insieme di sofferenze e pericoli che ha reso inevitabile l’avvio di evacuazioni forzate in diverse cittadine dell’Oblast di Donetsk. A Druzhkivka, in particolare, i colpi continui hanno devastato le i»»»
Le foto in mutande dopo i soldi dal pedofilo: Lord Mandelson travolto dallo scandalo si dimette
Finisce nella vergogna la carriera dell'ex ministro. Starmer: «Ha deluso il Paese» Si chiude nel modo più disonorevole possibile la lunga carriera politica di Peter Mandelson, ex ministro laburista, ex eminenza grigia del New Labour di Tony Blair ed ex ambasciatore negli Usa riciclato dal premier b»»»
Processo Le Pen, la Procura di Parigi formalizza la richiesta della pena di 5 anni di ineleggibilità
Ascolta ora Pessime notizie per Marine Le Pen, leader di Rassemblement national. Stando alle ultime notizie che arrivano dalla Francia, i pubblici ministeri della Procura di Parigi hanno presentato formale richiesta di interdizione dai pubblici uffici per il massimo esponente della destra francese.»»»
Ucraina, il piano dei Volenterosi in 3 fasi di escalation: dalla forza di deterrenza Ue alla risposta militare con gli Usa
Mercoledì 4 febbraio riprendono i colloqui ad Abu Dhabi, ma il clima non è dei migliori. Nella notte fra lunedì e martedì, a mini-tregua energetica finita, la Russia ha scatenato un inferno dal cielo lasciando oltre 50 località fra città e villaggi senza corrente. Il raid, il più violento dall’iniz»»»
Musk su Sánchez: "Tiranno e traditore del popolo spagnolo"
Elon Musk, proprietario del social network X, ha lanciato martedì un duro attacco al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, definendolo un “tiranno” e un “traditore del popolo spagnolo”. L’affondo è arrivato in risposta a un pacchetto di misure legislative annunciate dal governo di Madrid per regol»»»